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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12413603
12413603 Inviato: 15 Set 2011 8:29
Oggetto: Re: Problemi Alternatore
 

116335 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono Giorgio nuovo arrivato,Ho una Honda CX500 E- del 78
La mo to va benissimo, pero' ha problemi di alternatore ( carica poco).
Ne ho trovato uno usato,c'è qualcuno che sa darmi una dritta per sapere se questo è
buono? (sapendo il lavoro che c'è per somtare i rimontare il tutto)
Qualche prova col il tester,per es. ci deve essere passaggio tra i tre fili proveniente dall'alter
natore e la massa. O altre possibili prove.
Saluti a tutti. eusa_clap.gif


Che io sappia l'unico test che puoi fare è una verifica sull'impedenza delle bobine (che sia nella norma) ma è un po' la prova del pollo, dato che sotto carico potrebbe rilevare problemi che a freddo non aveva.

Come dici giustamente, dato che devi tirar giù il motore, secondo me il gioco non vale la candela: nuovi si trovano sotto i 100 euro e dovendo fare un operazione di questo tipo non correrei rischi....

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk


Permettimi un dubbio però, sicuro che sia un Eurosport (E): hanno cominciato a produrla nell'82..
 
12413961
12413961 Inviato: 15 Set 2011 10:06
Oggetto: alternatore-regolatore
 

ciao!..se è del 1978 è una primissima (ma già la facevano??) cx 500 Z.
se a motore va bene ma carica poco la batteria, credo che sia più incriminato il regolatore di tensione, un affarino alettato sotto la scocchetta laterale sinistra, se non ricordo male. a me è capitao così quando ho comprato la yamaha xt: funzionava bene tutto tranne l'elettrico perchè la batteria era a terra e non la ricaricava. se fosse l'avvolgimento dello statore che produce energia per i servizi elettrici, credo che tu itenda questo per alternartore, allora devi smontare tutto e c'è un bel lavoro da fare.
prova a vedere col tester se corrente arriva al rgolatore di tensione ma non ne esce. sull'xt erano 3 fili ed era semplice.. qui i fili dovrebbero essere 4..in internet dovresti trovare come fare...
 
12418911
12418911 Inviato: 16 Set 2011 8:36
 

però, ripensandoci, se fosse il regolatore rotto non caricherebbe affatto...
 
12440259
12440259 Inviato: 21 Set 2011 6:18
 

Salve sul libretto cè scritto CX 500-E del 1978.

Lo statore che ho trovato (usato è CX 500-C) cè differenza del pezzo in questiona?

Quello usato lo visto, il mio devo ancora smontarlo.

Grazie Ciao a tutti Giorgio
 
12441625
12441625 Inviato: 21 Set 2011 12:03
 

116335 ha scritto:
Salve sul libretto cè scritto CX 500-E del 1978.

Lo statore che ho trovato (usato è CX 500-C) cè differenza del pezzo in questiona?

Quello usato lo visto, il mio devo ancora smontarlo.

Grazie Ciao a tutti Giorgio


Allora partiamo dal presupposto che sia un prima serie, quindi centralina CDI.

Gli statori si trovano anche nuovi, costano un po' di più ma si trovano: a maggior ragione non mi fiderei a montarne uno usato dato che hanno la tendenza a spararsi più facilmente dovendo erogare corrente direttamente alla centralina.

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk

Quello qui sopra ha un buon prezzo ma ti devi recuperare i pick up della tua moto: se ne trovano anche pronti da montare ma il prezzo lievita.

Visto lo sbattimento, che test hai fatto per decidere che il problema è lo statore ? Giusto per essere strasicuri prima di mettersi a tirar tutto in aria..
 
12450526
12450526 Inviato: 23 Set 2011 6:18
 

Grazie per i cosigli, le foto che ho visto io su un sito Inglese: sempre per una 500-e,non
ha i famosi sensori del pik up,allora ma mia Honda non è una E?.
Quello usato che ho(in prova) è compreso di tutto persino il filo della marcia in folle,
quello in prova ha (come dire) le bobine che fanno corrente e poi altre due piu' grosse,
che , penso alimentino la centralina, difatti la moto va anche senza batteria(una volta messa in moto).
Sempre quello visto su inernet,a le bobine tutte ugali e solo i tre fili dove esce corrente.
Per me se si prende nuovo, ci deve essere tutto anche i sensori di accenzione centralina.
Ora, prima di montarlo, voglio provarlo a farlo girare sul tornio(il volano),e tenendo fermo
lo statore ( devo escog.qualcosa), e vediamo se dai tre fili esce corrente.
Su motoclismo d'epoca mi sembra del 95 se un servizio sulls cx 500 esi vede la campana
posteriore appunto aperta e si vede lo statore che uguale al mio in prova.
Se qualcuno sa indicarmi un buon sito ricambi Honda e che veda la foto cosi mi rendo
conto cosa fare.

in attesa salutoni Giorgio
 
12453610
12453610 Inviato: 23 Set 2011 17:31
 

Guarda che questo

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk

è esattamente così

qui un altro esempio

Link a pagina di Ebay.de


Entrambi hanno il sistema di alimentazione 12V e ricarica batteria (uscita sui 3 fili gialli), e le due bobine dedicate ad alimentare la centralina (cavo blu e bianco). Il cavo verde è la terra.
La cosa che manca sono i pickup che ti puoi recuperare dalla tua moto (sono montati sopra lo statore).

Qui li vedi tutti assieme

Link a pagina di Ebay.co.uk

semplicemente perchè i cavi che portano il segnale dei pickup alla centralina di norma escono assieme a quelli dello statore e quindi quando smonti vien via tutto....

Max
 
12455687
12455687 Inviato: 24 Set 2011 3:29
Oggetto: dischi e pneumatici CX
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Posseggo una CX dell'80; la moto funziona molto bene, tranne qualche problemino di carburazione e un cilindro che ogni tanto non vuole partire.

Vorrei sapere se è possibile bucare i due dischi del freno anteriore senza correre rischi e se posso montarvi degli pneumatici più stradali e più spessi di quelli che ho adesso.

Grazie!!
 
12455777
12455777 Inviato: 24 Set 2011 7:31
 

DrFab....... a quale CX ti riferisci, che cilindrata, icon_neutral.gif
 
12456133
12456133 Inviato: 24 Set 2011 10:26
 

Alla cx 500, non la custom
 
12456814
12456814 Inviato: 24 Set 2011 13:34
Oggetto: Re: dischi e pneumatici CX
 

DrFab ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Posseggo una CX dell'80; la moto funziona molto bene, tranne qualche problemino di carburazione e un cilindro che ogni tanto non vuole partire.

Vorrei sapere se è possibile bucare i due dischi del freno anteriore senza correre rischi e se posso montarvi degli pneumatici più stradali e più spessi di quelli che ho adesso.

Grazie!!


I dischi penso si possano forare a patto di fare un lavoro a modo e senza andare ad indebolire la struttura del disco stesso (leggi numero di fori, distanze etc.): giusto per curiosità scopo ?

Per i pneumatici dipende da cosa intendi per "più stradali" e rispetto a cosa (cosa monti al momento ?): per le misure dovresti attenerti a quelle previste....
 
12458124
12458124 Inviato: 24 Set 2011 19:47
 

A proposito di statore!

Ho comparato oggi ad un mercatino uno statore completo di pick-up e cablaggi a due lire. A prima vista sembra che non ci sia nessun segno di bruciatura sulla resina degli avvolgimenti e sulla maledetta bobina che si brucia regolarmente.
Domanda: conoscete un modo per verificare il funzionamento di uno statore come il nostro (cx500A) senza doverlo montare?
Non voglio cambiarlo subito (vado avanti con la centralina alternativa ceca ex-slovacca) ma mi piacerebbe sapere se funziona.

Grazie


aggiunta: ho letto ora i messaggi precedenti in cui più o meno si era già parlato dell'argomento, ma magari qualcuno ha qualche altra idea.
 
12458779
12458779 Inviato: 24 Set 2011 23:06
 

bolina ha scritto:
A proposito di statore!

Ho comparato oggi ad un mercatino uno statore completo di pick-up e cablaggi a due lire. A prima vista sembra che non ci sia nessun segno di bruciatura sulla resina degli avvolgimenti e sulla maledetta bobina che si brucia regolarmente.
Domanda: conoscete un modo per verificare il funzionamento di uno statore come il nostro (cx500A) senza doverlo montare?
Non voglio cambiarlo subito (vado avanti con la centralina alternativa ceca ex-slovacca) ma mi piacerebbe sapere se funziona.

Grazie


aggiunta: ho letto ora i messaggi precedenti in cui più o meno si era già parlato dell'argomento, ma magari qualcuno ha qualche altra idea.


Ciao Marco, puoi fare il solito test delle impedenze seguendo il manuale (se non trovi lo schemino dimmi che lo recupero) anche se come dicevo sopra è un po' il test del pollo perchè una volta messo sotto carico lo statore potrebbe dare problemi non rilevati nel test "a freddo".

Avendo la Ignitech io monterei uno statore della serie Eurosport, sono più potenti e meno soggetti a rotture..
 
12468802
12468802 Inviato: 27 Set 2011 5:49
 

Salve sono 116335, volevo dirvi che al messaggio precedente,che volevo provare lo statore
che in prova(usato) a farlo girare su tornio per vedere se era buono.
la prova lo fatta, ed usciva corrente ad entrambi i tre fili gialli.
Per me è buono.

che ne dite?
 
12471501
12471501 Inviato: 27 Set 2011 15:58
Oggetto: linea di scarico nuova senza hbox o no?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buondi a tutti!!!!!!!!

Mi chiamo francesco ed è il mio primo messaggio dopo mesi immerso nella lettura dei vari forum
e la mia prima settimana da iscritto.

sono possessore di una cx 400 dell'82 rinominata la ziva che inizio a resteaurare la settimana prossima e che tra le tante ha un broblema di buchi enormi nella hbox!
Il mio primo pensiero è andato su una linea di scarico nuova adattabile o da adattare senza hbox, ma quando ho chiesto al meccanico honda mi ha detto che non è possibile,puo funzionare come depannaggio un paio di settimane ma poi il motore cracca e si lascia pur ricarburando....
il problema piu grosso per di piu è che vivo in normandia da nove mesi per lavoro,la ziva è con me ma non ho un meccanico di fiducia o qualcuno di fiducia a cui chiedere un parere serio e distinto ,quidi faccio confidenza a qualche buon anima sul forum che magari ha gia superato questa tappa!

grazie a tutti in anticipo!!!
 
12472802
12472802 Inviato: 27 Set 2011 19:49
Oggetto: Re: linea di scarico nuova senza hbox o no?
 

zivanarchico ha scritto:

Buondi a tutti!!!!!!!!

Mi chiamo francesco ed è il mio primo messaggio dopo mesi immerso nella lettura dei vari forum
e la mia prima settimana da iscritto.

sono possessore di una cx 400 dell'82 rinominata la ziva che inizio a resteaurare la settimana prossima e che tra le tante ha un broblema di buchi enormi nella hbox!
Il mio primo pensiero è andato su una linea di scarico nuova adattabile o da adattare senza hbox, ma quando ho chiesto al meccanico honda mi ha detto che non è possibile,puo funzionare come depannaggio un paio di settimane ma poi il motore cracca e si lascia pur ricarburando....
il problema piu grosso per di piu è che vivo in normandia da nove mesi per lavoro,la ziva è con me ma non ho un meccanico di fiducia o qualcuno di fiducia a cui chiedere un parere serio e distinto ,quidi faccio confidenza a qualche buon anima sul forum che magari ha gia superato questa tappa!

grazie a tutti in anticipo!!!


Perdona che cosa intendi con "cracca e si lascia" ?

Di primo acchito ti dico che non saresti sicuramente il primo ad aver eliminato l'hbox, magari devi ricarburare o arrivare a sostituire i getti ma non vedo grossi problemi. Tieni conto che la Motad produce uno scarico 2 in 1 per CX500 con il quale elimini per forza l'hbox.

Ti prego posta una foto che una 400 "vera" non l'ho mai vista.....
 
12472864
12472864 Inviato: 27 Set 2011 19:58
 

Direi d'aprire un Topic appositamente per il CX 400, che dite ? eusa_clap.gif

Anzi, già che ci sono mi scuso con zivanarchico perchè la sua moto proprio non l'ho mai vista... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12472934
12472934 Inviato: 27 Set 2011 20:05
Oggetto: Re: linea di scarico nuova senza hbox o no?
 

zivanarchico ha scritto:
<b>
sono possessore di una cx 400 dell'82 rinominata la ziva che inizio a resteaurare la settimana prossima e che tra le tante ha un broblema di buchi enormi nella hbox!

grazie a tutti in anticipo!!!


La funzione dell hnox è semplicemente quella di favorire l'eliminazione dei gas di scarico. banalizzando, se un cilindro ha difficoltà ad espellere i gas di scarico, con l'hbox o compensatore, la depressione creata dai fumi che escono dall'altro cilindro lo aiuta.
Cambiali pure tranquillamente, cerca però di mettere dei silenziatori il più aperti possibile (nel rispetto della legge) in modo che il flusso di gas di scarico sia facilitato e ovviamente rifai la carburazione. Che ovviamente dura esattamente come quella fatta con l'hbox.
 
12474125
12474125 Inviato: 27 Set 2011 23:17
 

gippiguzzi ha scritto:

Anzi, già che ci sono mi scuso con zivanarchico perchè la sua moto proprio non l'ho mai vista... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusate ma credo che il cx400 è semplicemente una CX500 depotenziata, quindi stessa carrozzeria, stesso motore depotenziato, stesso telaio. In origine fatta per il mercato giapponese che credo abbia delle agevolazioni per le moto sino a 400cc e importata poi soprattutto in Germania.
 
12478845
12478845 Inviato: 28 Set 2011 22:19
 

ciao a tutti!

sul cracca e si lascia, ho scordato, l'andare...nel senso che per lui il motore perde potenza e nel giro di poco le teste bruciano...mhaaaaaaaa!credo che alla fine fosse solo per riuscire a vendermi una linea completa nuova ed originale honda da 480.00euro....

grazie bolina per l'esplicazione semplice ed efficace sul funzionamento dell hbox ed i suoi perchè!per di piu è proprio cosi,il cx 400 è una cx500 depotenziata!!!!!!!!!!uguale uguale in tutto!!

grazie a tutti per i cosigli utili!!!

lunedi saro in congedo e tra le varie cose prendero qualche foto della ziva e le posto!!!!!!




bisoussssssss
 
12479487
12479487 Inviato: 29 Set 2011 8:12
 

zivanarchico ha scritto:

sul cracca e si lascia, ho scordato, l'andare...nel senso che per lui il motore perde potenza e nel giro di poco le teste bruciano...mhaaaaaaaa!credo che alla fine fosse solo per riuscire a vendermi una linea completa nuova ed originale honda da 480.00euro....


Appunto....

Comunque se vuoi cambiare solo l'hbox e tenerti il resto si trovano, usati ma anche nuovi non originali: certo non te li regalano ma in confronto ai 480 euro....

Link a pagina di Ebay.co.uk

(uno dei tanti...)
 
12484188
12484188 Inviato: 30 Set 2011 0:06
 

ciao......qualcuno sa dirmi il diametro dell`innesto dei terminali della cx? Vorrei prendere i megaton ma non so la misura,ho letto che forniscono l`adattatore ma non so se poi la misura é giusta
 
12484195
12484195 Inviato: 30 Set 2011 0:12
 

dimenticavo i megaton hanno l'innesto da 45mm e l'adattatore che forniscono è da 38mm
 
12484377
12484377 Inviato: 30 Set 2011 7:36
 
 
12484921
12484921 Inviato: 30 Set 2011 9:50
 

PciccioX ha scritto:
dimenticavo i megaton hanno l'innesto da 45mm e l'adattatore che forniscono è da 38mm


Mi pare che i terminali originali avessero l'innesto da 42,5: considerando che si montavano con la guarnizione secondo me il 45 nell'hbox ci sta ma se trovo info più dettagliate le posto.


Savi_NERO ha scritto:
Prima di procedere a montarli, ti sei informato se sono omologati per il CX?
C'è un interessante articolo sull'argomento-
Terminale di scarico after-market: cosa si può montare? eusa_think.gif

Poi ognuno fa quello che gli pare.


I Megaton sono omologati come strumenti produttori di frastuono......
 
12486016
12486016 Inviato: 30 Set 2011 13:24
 

grazie maxaccio x le info,ho mandato delle mail ci rivenditori su ebay x chiedere appunto la compatibilità ma non ho ricevuto ancora risposta...poi altra cosa che cercavo ma non ho trovato online sono i telaietti x le borse laterali..
 
12504396
12504396 Inviato: 4 Ott 2011 17:58
 

mi confermate che l'innesto è 42,5? 0510_saluto.gif
 
12505189
12505189 Inviato: 4 Ott 2011 20:03
 

Queste sono le specifiche delle Sito, che erano compatibili con le originali (anche gli attacchi staffa)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12505914
12505914 Inviato: 4 Ott 2011 21:57
 

grazie mille .gentilissimo..
 
12511005
12511005 Inviato: 6 Ott 2011 6:06
 

maxaccio ha scritto:


Ciao Marco, puoi fare il solito test delle impedenze seguendo il manuale (se non trovi lo schemino dimmi che lo recupero) anche se come dicevo sopra è un po' il test del pollo perchè una volta messo sotto carico lo statore potrebbe dare problemi non rilevati nel test "a freddo".

Avendo la Ignitech io monterei uno statore della serie Eurosport, sono più potenti e meno so

ggetti a rotture..


Ciao sono 116335: come vedi il mio messa. dopo il tuo ,io lo provato
a farlo girare sul tornio,con una flangia autocostruita, con esito positivo.
Ciao
 
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