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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12180947
12180947 Inviato: 25 Lug 2011 13:00
Oggetto: freni
 

grazie per le vostre risposte e suggerimenti..unendo anche ciò che diceva Sirio,che saluto, che ha risolto cambiando il tubo dei freni...per star sicuri dovrei rifar l'impianto intero!..procedo per passi..il fatto che lo stop ant restava acceso ad indicare che lo stantuffo della pompa non torna bene in posizione..parto dalla pompa. Comunque al ritorno sono andato sui 100 e ogni sosta(ogni 100km circa) ho controllato sempre i dischi ed erano freddi..
 
12181369
12181369 Inviato: 25 Lug 2011 13:50
 

...e non ho usato acqua santa per raffreddarli quando ho avuto il problema!..in più, per complicare le cose, a 80km dall'arrivo è ricominciato il problema di cui si è parlato pochi post fa..:buchi di potenza tra 2500 e 3500 giri..com'era quando la comprai 18000km or sono..bilanciamento carbur necessita!ma..prima i freni!.a proposito, le pastiglie hanno un 4-5 mm di spessore..buone o da cambiare?
 
12185181
12185181 Inviato: 26 Lug 2011 9:37
Oggetto: informazioni honda cx 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti , sono in procinto di diventare proprietario di una honda cx 500 del 1981 con all'attivo km 16800 , per intenderci la versione che monta un piccolo cupolino fumè sul faro . Ho già notato che dovrò cambiare i silenziatori perchè quello di sinistra è bucato causa ruggine , il suo manubrio non è più quello originale ma monta quello della versione custom e che la gomma posteriore non solo è vecchia ( pirelli phantom ) è anche consumata , a tal proposito avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra per l'acquisizione di quella nuova e per il reperimento di due nuovi silenziatori .
Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che guardando in questa sezione del sito le varie versioni di honda cx 500 sono identificate da alcune lettere dell'alfabetico , ho pensato che questa lettera sia presente sul libretto di circolazione , ma sono rimasto perplesso quando ho notato che sotto la descrizione motore tipo c'è scritto CX 500-E , ma è possibile ? Mi sembrava di capire che la versione E è identificata come "sport" e che sostanzialmente è diversa fisicamente dalle versioni diciamo basi . Insomma come posso capire che versione è ?
Grazie a tutti
Lamps

Beppe

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12185921
12185921 Inviato: 26 Lug 2011 12:01
 

vorrei aggiungere un'altra domanda
sul libretto la dimensione del pneumatico posteriore è : 3.75 s18 pr4
facendo una ricerca su internet , per la CX 500 tutti offrono la misura 4 s18
cosa cambia ?
e posso avere problemi in fase di revisione o verifica delle forze dell'ordine ?
 
12186943
12186943 Inviato: 26 Lug 2011 14:51
Oggetto: cx 500 sport 82'
 

ciao sn nuovissimo del forum e avevo bisogno di alcune informazioni prima di acquistare la moto sopra segnata..
1- io sn alto 1,65 cm secondo voi è una moto che fa al caso mio?tocco a terra con i piedi?
2-quant'è alta la sella?io avevo una ducati monster e toccavo con i piedi a terra..
3-la persona che mi vuole vendere la moto mi ha detto che normalmente questa versione è normale che sia un po rumorosa,è vero?
4-sempre lui mi parlava di una messa a punto delle punterie,è una cosa grave o una sciocchezza?
rispondete al piu presto per piacere.. icon_rolleyes.gif
 
12187036
12187036 Inviato: 26 Lug 2011 15:16
 

proverò a rispondere per quello che posso

1 - sono alto 1.70 e tocco bene , però credo che prima di acquistarla prova staticamente come tocchi
2 - non sò quanto è alta la sella da terra , però conta relativamente perchè toccare o non toccare dipende molto dalla sua conformazione , quindi è da provare
3- cosa intendi per rumorosa ? è un bicilindrico e quindi è un pò più rumorosa
4 - cosa vuol dire messa a punto delle punterie ? Registrazione ? Se intendi registrazione , io non sono un meccanico , ma credo sia più facile regolarle lì che sul mio CBF anche solo perchè i cilindri sporgono
 
12187073
12187073 Inviato: 26 Lug 2011 15:26
 

@doppiaccensione: le lettere identificano l'anno di produzione, che non sempre coincide con quello di omologazione. La tua dovrebbe essere la seconda serie (con il copri radiatiore cromato) e probabilmate una CX 500 A (o B). Se mi mandi in MP la tua mail ti posso inviare le serie di telaio in modo che verifichi che modello è la tua.
Per le marmitte ci sono diverse offerte in internet, specialmente su e-bay non italiani. Le dimensioni dei pneumatici montati devono coincidere con quuelli riportati sul libretto.

@xx... primo consiglio: cambia username. Secondo: la CX Sport non è particolarmente alta. Più alta del Moster perchè ha la sella più imbottita. Per terra comunque ci tocchi. Inoltre c'è la possibilità di montare una imbottitura a gel (sentire Macao), che recuperi almeno un paio di centimetri di imbottitura. Il livello di rumorosità è soggettivo: certamente minore di una Ducati o di una CX delle versioni precedenti (A o B). Mettere a punto le punterie non è come cambiare una candela, ma si può fare (o farlo fare da chi sa metterci le mani).
 
12187699
12187699 Inviato: 26 Lug 2011 18:00
Oggetto: nuovi cx
 

ciao e benvenuti..
@doppiaccensione...appena 16800km....mi sembra un miraggio...la tua se è dell''81 è la cx 500 B, che a differenza della mia dell'80 (cx 500 A) monta i cerchi con le razze invertite e nere. la mia è una versione particolare, con un cerchio argento e l'altro oro...ma questa è un'altra storia... icon_asd.gif ...anch'io rimasi perplesso nel vedere la sigla "E" sul motore: tutto normale, sta per "Engine"..i giapponesi sono precisini...
per le gomme ho montato con soddisfazione delle metzler (o come cacchio si scrive!) lasertec, dopo aver tirato fino alla tela le precedenti pirelli, che già montava la moto all'acquisto. mi sembra di ricordare che per le lasertec, l'anteriore si trova la misura in pollici come da libretto, ma per il posteriore c'è la misura in mm...io le ho montate cosi'. aggiornare (cambiare) un libretto di 31 anni per un cavillo burocratico mi sembra una sciocchezza.

@XX..concordo con Savi per il primo punto... 0509_up.gif
puo' succedere in questi motori che la catena di distribuzione, se non ben in tensione, tocchi con l'alluminio dei coperchi delle teste, mangiucchiandoli...se tutto ok non dovrebbe fare granchè rumore. cerca su you tube e trovi molti esempi di rumorosità.
un nostro amico, Argo, sulla sua Euro ha fatto modellare la sella togliendo un po' d'imbottitura per abbassarla un po'. è una moto di una certa stazza, il problema del peso può farsi sentire nei momenti di difficoltà, come salite, curve lente e strette, piede sul bagnato o tombini....ma sono moto che nonostante la massa sono abbastanza agili.
 
12188352
12188352 Inviato: 26 Lug 2011 20:02
 

@fabio: Argo ha fatto medellare la sella della sua Custom? Non mi risulta, ma tutto può essere. Mi sembra che Marco (Macao) che ha un CX Sport, abbia sollevato il problema.
 
12188830
12188830 Inviato: 26 Lug 2011 21:08
 

grazie per le risposte
per Savi_Nero , hai ragione radiatore cromato

per fabiocx , si km 16800 sono pochi , ma il vecchio proprietario la usava solo per seguire le corse in bici , infatti aveva una sfilza di sirene che ho fatto togliere , l'unica cosa la concessionaria ha lasciato le due trombe laterali , come si vede dalla foto , dicendo che sono originali ............... ma non sono convinto , credo che la posizione sia sotto il faro dietro la feritoia

riguardo i pneumetici , la misura posteriore 3.75 è introvabile , infatti monta un pirelli phantom misura 4 e anche le lasertec di metzeller sono misura 4 , quella dietro la devo cambiare ....... speriamo bene

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12189168
12189168 Inviato: 26 Lug 2011 22:01
 

@savi. Argo ha anche una Euro, con sella ribassata...abbassare anche la sella della custom mi sembra un po' eccessivo.. 0509_up.gif

@doppiaccens... io ho una cx A, con 1 clacson dove dici, sotto la mascherina del faro, si intravede dalle feritoie..ma mi sembra che il B le monti come le hai tu...un po' bruttine a dirla tutta, o meglio..a me non piacciono. anche la mia quando la presi montava delle trombe (!) in quella posizione.. tolte subito...lle rimontai poi sul telaietto paramotore, in varie posizioni antipioggia, dopo vari allagamenti...dopo alcuni falsi contatti che facevano saltare il fusibile principale ho smontato tutto e comprato un clacson nuovo (uso automobilistico, 8 euro) che ho messo con un po' di fatica (un po' + grande) in posizione originale dietro la mascherina.
comunque bella moto...sterzo e marmitte della custom...anch'io ho mantato le marmitte cosi', trovate usate...ma quello sterzo...spero lo cambierai!

sto per revisionare pompa e pinze...qualcuno ha comprato mai i kit di revisione freni?
 
12189378
12189378 Inviato: 26 Lug 2011 22:37
 

doppiaccensione ha scritto:
grazie per le risposte
per Savi_Nero , hai ragione radiatore cromato

per fabiocx , si km 16800 sono pochi , ma il vecchio proprietario la usava solo per seguire le corse in bici , infatti aveva una sfilza di sirene che ho fatto togliere , l'unica cosa la concessionaria ha lasciato le due trombe laterali , come si vede dalla foto , dicendo che sono originali ............... ma non sono convinto , credo che la posizione sia sotto il faro dietro la feritoia

riguardo i pneumetici , la misura posteriore 3.75 è introvabile , infatti monta un pirelli phantom misura 4 e anche le lasertec di metzeller sono misura 4 , quella dietro la devo cambiare ....... speriamo bene

Immagine: Link a pagina di Img804.imageshack.us


Ma come è che stanno saltando fuori tutte ste CX praticamente nuove ?

Il 3.75 non lo fa più nessuno, la misura equivalente è 110/90 18 61H.
Per essere in regola dovresti montare le gomme con misure in mm e fare la revisione per aggiornare il libretto: io giro con il nulla osta della Honda con le misure alternative e me ne frego.

Piuttosto se le gomme son così vecchie cambia pure quella davanti, che magari non è consumata ma se è di legno è peggio....
La misura si trova (3.25) e l'equivalente in mm è 100/90 19 57H
 
12190026
12190026 Inviato: 27 Lug 2011 6:50
 

[quote]@savi. Argo ha anche una Euro, con sella ribassata[/quote

Confermo quanto detto da Fabio doppio_lamp_naked.gif
 
12190093
12190093 Inviato: 27 Lug 2011 7:40
 

per fabiocx
ammazza se è brutta con quei due clacson stile orecchie ........ certo che se è così e si vuole provare l'iscrizione FMI , bisogna lasciarla tal quale , però è strano , ho scaricato molte foto di CX 500 e nessuna faceva vedere quei clacson

riguardo il manubrio , si mi ero acorto che è della custom , non pensavo che fossero della custom anche le marmitte , che comunque in ogni caso dovrò cambiare


per maxaccio ,
in realtà non c'è più bisogno del nulla osta di Honda , in quanto dopo accordo con FMI la CX risulta tra le moto d'epoca alle quali Honda ha segnalato una misura di gomme in mm , ( c'è una lista su un file excel sul sito FMI ) , resta il fatto che và richiesta una copia del libretto con la nuova misura , mentre nel caso di moto iscritte non c'è bisogno di tale doppione a patto che ci si porti sempre dietro copia dell'iscrizione , comunque , in questo momento sul posteriore ha la misura 4 e non 3.75 , perchè effettivamente ho verificato ma quella misura non è più disponibile , insomma sono quelle cose che se incontri il pignolo ti manda la moto alla revisione , mentre magari nel 90% dei casi nessuno ti dice niente


beppe
 
12190886
12190886 Inviato: 27 Lug 2011 10:35
Oggetto: post di ieri
 

qualcun altro che ha la cx 500 sport cortesemente potrebbe rispondere al mio post piu in alto?è importante,sn bloccato e nn so se prenderla o no..rispondetemi vi prego..
 
12190926
12190926 Inviato: 27 Lug 2011 10:43
Oggetto: Re: cx 500 sport 82'
 

xxtherock86xx ha scritto:
ciao sn nuovissimo del forum e avevo bisogno di alcune informazioni prima di acquistare la moto sopra segnata..
1- io sn alto 1,65 cm secondo voi è una moto che fa al caso mio?tocco a terra con i piedi?
2-quant'è alta la sella?io avevo una ducati monster e toccavo con i piedi a terra..
3-la persona che mi vuole vendere la moto mi ha detto che normalmente questa versione è normale che sia un po rumorosa,è vero?
4-sempre lui mi parlava di una messa a punto delle punterie,è una cosa grave o una sciocchezza?
rispondete al piu presto per piacere.. icon_rolleyes.gif
 
12197071
12197071 Inviato: 28 Lug 2011 10:40
 

Ciao a tutti, ho da poco una CX 500 B e questa------Comunque, va veramente bene. Devo ancora abituarmi ai regimi del motore alti. Io ho sempre guidato delle V7 dove al massimo le tiri a 6.000 giri, quindi sentire tra le gambe che la CX a 100 kmh. è già a 5.000 giri col motore che sembra scoppiare, mi domando ma li tiene davvero i 9.000 come dichiarano ???
grazie per le dritte, ciao, Paolo BG


Ciao Paolo,
benvenuto, anche tu sei arrivato al vusette con gli occhi a mandorla. In effetti pensando al V7 anche io ho lo stesso problema e non mi sono mai fidato a tirarla sui 9000 giri. Le vibrazioni sono molto alte e il motore sembra proprio scoppiare. Sarebbe interesante sapere se è possibile cambiare i rapporti della marcia più lunga per abbassare il numero dei giri. Rispetto al V7 la guida è molto diversa, questa moto la trovo molto agile anche se le prestazioni, soprattutto in accelerazione, non sono molto elevate. Un grosso problema che ho riscontrato sono le sospensioni anteriori troppo morbide che non consentono una guida troppo sportiva. Io la uso quotidianamente in città ma per i lunghi spostamenti, sicuramente meno lunghi dei tuoi, uso il caro vecchio V7. La manutenzione poi, rispetto al V7 è praticamente inesistente.

Ne approfitto per ringraziarti per la dima della sella che mi hai mandato.

Bolina
 
12197387
12197387 Inviato: 28 Lug 2011 11:25
Oggetto: Re: post di ieri
 

xxtherock86xx ha scritto:
qualcun altro che ha la cx 500 sport cortesemente potrebbe rispondere al mio post piu in alto?è importante,sn bloccato e nn so se prenderla o no..rispondetemi vi prego..


@xx....prova a dare una voce e copiare il post anche in questo topic:
Messaggio #12196281
di li si chiacchiera anche più.
 
12197662
12197662 Inviato: 28 Lug 2011 12:06
 

Scusate avevo mandato il mio post nella solita sezione ma in effetti questa è più specifica e non si perdono i vari consigli; rifaccio la domanda e spero di essere più chiaro.
Lo statore l'ho ritirato ieri rigenerato cioè mi hanno riavvolto i fili di rame e pertanto questo dovrebbe essere a posto.
Ora il mio mecc. mi parla di mini statore o statore di impulsi che è collegato allo statore, mi dice che anche questo ha i fili bruciati e devono essere sostituiti o devo prendere il pezzo nuovo.
Ora io non conosco cosa sia questo mini statore o statore di impulsi qualsivoglia dire.
Chiedevo se qualcuno di Voi conosce questo pezzo ed eventualmente sappia dove reperirlo.
Ringrazio e rimango in attesa di risposte.
Alfredo
 
12198671
12198671 Inviato: 28 Lug 2011 14:30
 

AP ha scritto:
Scusate avevo mandato il mio post nella solita sezione ma in effetti questa è più specifica e non si perdono i vari consigli; rifaccio la domanda e spero di essere più chiaro.
Lo statore l'ho ritirato ieri rigenerato cioè mi hanno riavvolto i fili di rame e pertanto questo dovrebbe essere a posto.
Ora il mio mecc. mi parla di mini statore o statore di impulsi che è collegato allo statore, mi dice che anche questo ha i fili bruciati e devono essere sostituiti o devo prendere il pezzo nuovo.
Ora io non conosco cosa sia questo mini statore o statore di impulsi qualsivoglia dire.
Chiedevo se qualcuno di Voi conosce questo pezzo ed eventualmente sappia dove reperirlo.
Ringrazio e rimango in attesa di risposte.
Alfredo


Probabilmente parla dei pick-up, li trovi sui soliti siti inglesi (guarda nei post precedenti e trovi i link). I pick-up danno gli impulsi alle bobine, non dovrebbero costare molto.

Quanto ai pagato per riavvolgere lo statore.
 
12199129
12199129 Inviato: 28 Lug 2011 16:15
 

Lo statore l'ho preso usato e l'ho pagato E. 234,00.
No non sono i pick up, si trova proprio dietro lo statore e di diametro molto più piccolo dello statore.
Per chi ha il manuale dei pezzi di ricambio, si trova nel paragrafo 8-pag.1 e 2.

Di più purtroppo non so dire.

Grazie comunque

Alfredo
 
12199198
12199198 Inviato: 28 Lug 2011 16:32
 

Alfredo.... Alfredo .... 234 euri per uno usato che gli manca un pezzo 0509_mitra.gif
Comunque non ho capito cosa intendi.
Queste sono le foto di quello vecchio originale bruciato (grande) e quello nuovo (piccolo). E' un pezzo unico.
Link a pagina di Img29.imageshack.us
 
12200728
12200728 Inviato: 28 Lug 2011 21:24
 

Il pezzo che cerchi è questo

Link a pagina di Ebay.co.uk

Nuovo mi sa che non è facile da trovare e costa una sassata, usato già te la cavi: mai sentito di uno bruciato, ma tant'è...
 
12201305
12201305 Inviato: 28 Lug 2011 22:56
 

maxaccio ha scritto:
Il pezzo che cerchi è questo

Link a pagina di Ebay.co.uk

Nuovo mi sa che non è facile da trovare e costa una sassata, usato già te la cavi: mai sentito di uno bruciato, ma tant'è...


Prova a sentire anche questa officina, forse riescono a rigenerare il tuo.
Potocco.com
 
12202290
12202290 Inviato: 29 Lug 2011 7:15
 

bolina ha scritto:


Prova a sentire anche questa officina, forse riescono a rigenerare il tuo.
Potocco.com


Il pezzo lo mandi a Savi.....poi, quando viene a Trieste lo porta da Potocco.....
L'officina la conosco e fa bei lavori.

Da seguire dopo le ferie estive...... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12202996
12202996 Inviato: 29 Lug 2011 10:07
 

Maxaccio, sei un grande, è proprio quello il pezzo, è stato il mio mecc. a dirmi che è bruciato anche se in effetti a me non sembrava.
Grazie anche a tutti gli altri.
La settimana prossima devo andare a Trieste passerò da Potocco anche se molto probabilmente sarà in ferie, lascerò il pezzo ad una persona che conosco a Trieste e dopo le ferie vedrò cosa potrà fare.

Ciao a tutti gli amicx.
Savi, grazie per la bella illustrazione dello statore, riuscirò a mettere a posto la mia moto?

Alfredo
 
12219010
12219010 Inviato: 1 Ago 2011 18:24
Oggetto: impianto frenante cx
 

ciao a tutti.
oggi ho smantellato tutto l'impianto frenante..
morchia, morchia un po' ovunque, specialmente nelle pinze e nella pompa. un po' anche nei tubi, in cui ho pompato con una siringa liquido freni per valutarne a pervietà. e devo dire che non mi sembra al 100% (ci vuole un po' di pressione per far uscire il liquido dall'altra estremità del tubo).
uno dei 2 pistoncini ha delle zone di ruggine che ha intaccato la cromatura e non è più perfettamente liscia..un p' di incrostazioni anche nelle pinze, ma niente di grave.
non sono riuscito a togliere il serbatoio dell'olio dal corpo pinza, gira e gira ma si è sollevato solo di 1 mm....e sotto il serbatoio si intravede qualcosa che ricorda il pangrattato nell'olio delle cotolette... eusa_think.gif ....
ancora, non sono riuscito a togliere la coppiglia che blocca il pistoncino della pompa freno..
se non riesco a smontare e pulire bene la pompa....monto tutto cosi' e buonanotte! 0510_sad.gif

suggerimenti?
appena posso faccio 2 foto del pistoncino un po' corroso..
 
12219694
12219694 Inviato: 1 Ago 2011 20:44
 

@fabio: sei un Grande. Io non mi sono azzardato a toccare nulla della mia e l'ho portata dal meccanico. Più che un consiglio: in bocca al lupo!
 
12224702
12224702 Inviato: 2 Ago 2011 21:55
 

Savi_NERO ha scritto:
@fabio: sei un Grande. Io non mi sono azzardato a toccare nulla della mia e l'ho portata dal meccanico. Più che un consiglio: in bocca al lupo!


..grazie Savi, un buon incitamento con la moto ferma è quello che ci vuole.... spero di riuscire a recuperare un cilindro della pinza freno da una cb 400n di un amico, che ha ferma per un vecchio incidente..poi se gli servirà lo ricomprerò...sempre che sia in buono stato...intanto ho messo un po' di wd40 nella pompa per dare una pulita....
e dopo i freni resta da risolvere quel calo di potenza sui 3000 giri....GRRRRR icon_evil.gif
meglio preparare la bici, faccio un bel giro nel cilento nei prox giorni...ma è brutto lasciare in sospeso i problemi di papafiona...icon_sad.gif
 
12229527
12229527 Inviato: 3 Ago 2011 21:29
 

Ho salutato l'Eroica prima di partire, con ancora una bella chiazza d'olio sotto il cavalletto. Il copri radiatore "nuovo" è pitturato con 3 strati di smalto nero, quello vecchio è pieno di ruggine. Allora abbiamo deciso di procedere per fasi successive, tanto non ho fretta. Per prima cosa cercheremo di sistemare la funzionalità della moto: trafilaggi d'olio, carburazione, liquidi, filtri e freni. Poi toccherà sostituire radiatore, manubrio, pneumatici, maniglione sottosella, batteria ed ammortizzatori. Poi si toglie lo sporco e le ossidazioni ed, infine, bella riverniciata a serbatoio e fianchetti in tinte originali dar "Pistola".
eusa_dance.gif
 
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