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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
11899555
11899555 Inviato: 28 Mag 2011 17:10
 

wandsoda ha scritto:


Hei intrepid, io ho avuto un problema con l'indicatore della temperatura...all'inizio andava al massimo e poi non andava proprio....il guasto sai quale era?
Il regolatore di tensione che sta sotto il quadro....me lo ha fatto Sabino...sistemato quello tutto funziona alla perfezione. 0509_up.gif

Sei sicuro che il tuo funzioni correttamente?



Si la prova l'ho fatta come spiegavo in precedenza, staccando il contatto dalla valvola e collegandolo ad un altra che ho immerso dalla parte della testa direttamente nel liquido.
 
11920821
11920821 Inviato: 1 Giu 2011 22:52
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao AmiCX, una domanda: ma quale olio può essere il perfetto sostituto del Castrol gtx2 consigliato dalla casa madre e non più in commercio?
 
11921436
11921436 Inviato: 2 Giu 2011 8:29
 

zaro73 ha scritto:
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ciao AmiCX, una domanda: ma quale olio può essere il perfetto sostituto del Castrol gtx2 consigliato dalla casa madre e non più in commercio?


Se fai una ricerca trovi tonnellate di post sull'argomento: il mio consiglio è fatti una cultura e poi decidi. Se decidi tu sei più sereno che a mettere qualcosa consigliato da altri.

Ci sono quelli del "minerale a tutti i costi" e nel caso trovi ancora dei 20-50 in commercio (anche Castrol).
L'unica accortezza è non utilizzare un olio con modificatori di attrito che possono far slittare la frizione: di solito sono olii super sintetici e discretamente costosi e direi inutili per le nostre moto.

Io ho usato un po' di tutto, dal semisintetico 10-40 del supermercato al minerale: faccio fatica a credere che un olio cheap dei giorni nostri sia peggio del minerale che usavano 30 anni fa. Magari riduco gli intervalli di sostituzione e giro con olio più fresco.

Gli ultimi cambi li ho fatti con il Motul 5100 10-50, che è un ottimo olio da moto (semisintetico), è indicato per le frizioni a bagno d'olio e su ebay si trova a prezzi decenti (7-8 euro al litro).

Max
 
11925532
11925532 Inviato: 2 Giu 2011 23:08
 

0509_doppio_ok.gif .grazie 1000 Maxaccio!!! 0510_five.gif è quello che ho pensato e fatto finora 0509_up.gif e per lo più l'ultimo olio che ho utilizzato era il Motul (non ricordo la sigla) 10/40 semisint, in occasione della frizione nuova. Ho notato una maggiore fluidità del motore e una diminuzione della rumorosità delle valvole. doppio_lamp_naked.gif
 
11929444
11929444 Inviato: 3 Giu 2011 20:35
 

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Visto che continua a piovere continuano le operazioni di manutenzione.

Nessuno ha mai cambiato il filo della frizione e relativo gommino?
Bisogna scaricare tutto l'olio motore o non va scaricato?
Mi potete descrivere l'operazione.

Grazie
 
11929588
11929588 Inviato: 3 Giu 2011 21:01
 

bolina ha scritto:
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Visto che continua a piovere continuano le operazioni di manutenzione.

Nessuno ha mai cambiato il filo della frizione e relativo gommino?
Bisogna scaricare tutto l'olio motore o non va scaricato?
Mi potete descrivere l'operazione.

Grazie


Cosa intendi ?
Solo il filo ed il commino a mantice che si trova tra filo e llevetta sul carter?
 
11929931
11929931 Inviato: 3 Giu 2011 21:59
 

Ho comprato il cavo completo e devo sostituire anche il gommino circolare di tenuta poichè perde olio dal punto in cui il cavo entra nel carter anteriore.
 
11948428
11948428 Inviato: 7 Giu 2011 21:24
Oggetto: strumenti eurosport
 

Sul cx 500 eurosport mi capita che lo strumento che indica l'acqua non funziona(mi sapete dire cosa fare per capire se è lo strumento rotto o cosa?)lo strumento che indica il livello della benzina invece,non indica nulla se c'è solo il guidatore,se carichi una persona comincia a indicare il livello!Mi sapete dare una spiegazione?grazie!
 
12049924
12049924 Inviato: 28 Giu 2011 19:02
Oggetto: Re: strumenti eurosport
 

carracci ha scritto:
Sul cx 500 eurosport mi capita che lo strumento che indica l'acqua non funziona(mi sapete dire cosa fare per capire se è lo strumento rotto o cosa?)lo strumento che indica il livello della benzina invece,non indica nulla se c'è solo il guidatore,se carichi una persona comincia a indicare il livello!Mi sapete dare una spiegazione?grazie!

se si sale in due e lo strumento comincia ad indicare hai qualche falso contatto, schema elettrico e vedi da dove corre il filo 0509_pernacchia.gif
ps: come sta carraccino?
saluti a tutti e due
 
12089061
12089061 Inviato: 5 Lug 2011 22:32
 

grazie sabino,sempre gentile,leggo con una settimana di ritardo la tua ipotesi,prossimi giorni provo a scollare qualche filo,carraccino sta bene,non usa il cx perchè non avendo lo strumento a posto ha paura di rimanere senza benzina!ansia da ragazzi, speriamo che gli passi!!
 
12093726
12093726 Inviato: 6 Lug 2011 20:11
 

carracci ha scritto:
grazie sabino,sempre gentile,leggo con una settimana di ritardo la tua ipotesi,prossimi giorni provo a scollare qualche filo,carraccino sta bene,non usa il cx perchè non avendo lo strumento a posto ha paura di rimanere senza benzina!ansia da ragazzi, speriamo che gli passi!!


Regalagli un prima serie che l'indicatore non c'è proprio quindi non si può rompere.

Immagino che anche la tua abbia il rubinetto con la posizione della riserva, con quella è difficile rimanere a piedi (a meno di non dimenticarsi il rubinetto su "riserva" dopo che hai fatto il pieno... eusa_doh.gif )
 
12093935
12093935 Inviato: 6 Lug 2011 20:45
Oggetto: pompa freno anteriore cx500 B
 

salve ragazzi sapete dove posso recuparare la pompa freno oppure metterne una di un'altra moto? poichè la sua originale è andata persa poichè smontata e non più montata. 0510_saluto.gif
 
12094153
12094153 Inviato: 6 Lug 2011 21:32
 

@ max: in genere le moto che hanno l'indicatore non hanno il sistema meccanico di riserva...un po' come le auto.

@sparco 90. ciao e benvenuto. almeno da parte mie che non ti conosco. ci sono altri topic su cui presentarti e chiacchierare. questo è dedicato ai problemi tecnici. visita anche gli altri!
un amico che ha una cx500 A ha sostituito la pompa freno anteriore (parliamo di quella) con una di altra moto (credo suzuki sv) perchè il serbatoio si era ingottato e quindi era pericoloso..in effetti anche il mio ha delle crepe visibili (ma non passanti) e finchè tiene, lo tengo!. per averlo originale usato vedi su ebay.de (tedesco) o ebay.uk (inglese), in genere + forniti. poi ci sono ottimi siti inglesi per pezzi nuovi originali e non:
Link a pagina di Cheapcycleparts.com
Davidsilverspares.co.uk
Link a pagina di Cmsnl.com

ah dimenticavo!...trovi una lista completa sul sito Amicx.it (grazie Gulle e Macao!!)
 
12094527
12094527 Inviato: 6 Lug 2011 22:50
 

ho controllato,il cx 500 eurosport ha nel rubinetto anche la posizione riserva,poi se serve o no ,te lo saprò dire prossimamente.
 
12094900
12094900 Inviato: 7 Lug 2011 0:23
 

carracci ha scritto:
ho controllato,il cx 500 eurosport ha nel rubinetto anche la posizione riserva,poi se serve o no ,te lo saprò dire prossimamente.


beh, tanto meglio..allora è difficile restare a piedi!
 
12106503
12106503 Inviato: 8 Lug 2011 22:36
 

Grazie tante per le dritte icon_smile.gif questa community è fantastica
 
12114049
12114049 Inviato: 10 Lug 2011 22:21
Oggetto: Lunghezza cavi
 

Oggi ho cambiato i cavi dell'acceleratore alla moto e sostituito solo il cavo metallico spezzato. La misura l'ho fatta un pò a occhio e tenuto le vecchie guaine (spesa 4 euro), ma sembra che funzionino. Poiché volevo cambiare anche le guaine, mi stavo chiedendo se nessuno ha mai fatto la stessa cosa e ha misurato la lunghezza corretta dei due fili? I miei erano spezzati e quindi non misurabili correttamente. La moto è una serie A

Grazie
Bolina

ps. è normale che l'acceleratore non ritorni alla posizione minima lasciando la manopola, forse la molla di richiamo è un pò esausta?
Ce da dire che il precedente proprietario aveva colato del grasso nelle guaine e visto che le originali dovrebbero essere rivestite internamente in teflon credo che le abbia impastate per bene, riducendo lo scorrimento.
 
12114917
12114917 Inviato: 11 Lug 2011 8:14
Oggetto: incertezza in ripresa
 

Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto problemi si questo tipo ?

-incertezza in partenza (sembra un problema di alimentazione, come quando manca il carburante per inizio della riserva)

Pensavo alle membrane+oring della pompetta di riserva però il problema si ha solo da fermo da semafaoro o in uscita lenta n 2a da una rotanda), mentre in ripresa la cosa non si avverte: In 3,4,5a da basse velocità riprende bene anche tirandogli il collo sino ad alti

Ovviamente il carburatore sx, quello facilmente accessibile lato pompetta di ripresa, è OK. icon_cry.gif

Sarà magari un problema di galleggianti ?

Ho appena messo le candele Iridium ma non mi sembrano noie di accensione ma nn è la prima volta che le candele mi danno problemi strani


Ringrazio in anticipo per un Vs. ipotesi di diagnosi e interventi di verifica.

Saluti
 
12116066
12116066 Inviato: 11 Lug 2011 12:03
 

@alba: ho avuto lo stesso problema. Alla fine ho risolto: era lo statore. Devi misurare la corrente, con un tester, quando gira il motorino d'accensione e quando è accesa.
 
12117458
12117458 Inviato: 11 Lug 2011 16:02
 

@savi_ nero

puoi spiegarmi come succede che lo statore influenzi questo comportamento ?

Thanks !
 
12118472
12118472 Inviato: 11 Lug 2011 19:25
 

Anche per me è stato difficile convincermi, ma poi era proprio così.
Quando il motorino gira l'albero motore fa pochi giri al minuto. Se lo statore non è in buone condizioni, non fornisce corrente adeguata alle bobine, per cui, pur vedendo la scintilla non è sufficiente a metterla in moto. Appena ci riesce, cambia il regime di rotazione e si viene a creare un regime sufficiente a dare la corrente che serve. Quando ho aperto il motore lo statore aveva evidenti segni di usura. Appena cambiato il problema è stato risolto. Ora si accende al primo mezzo giro anche dopo un mese di inutilizzo.
 
12119244
12119244 Inviato: 11 Lug 2011 21:50
 

@savi_nero

Io però NON ho problemi di avviamento del motore e nemmeno di ricarica della batteria.

L'incertezza nella ripresa si manifesta solo nella fase di partenza da fermo o situazioni praticamente simili.
Anzi questi piccoli strappi avvengono immediatamente DOPO essere partito e non subito allo stacco della frizione.

Come scrivevo prima, nessun problema di ripresa dalle marce alte, in quel caso si riprende senza buchi.... 0510_help.gif
 
12119722
12119722 Inviato: 11 Lug 2011 23:08
 

Cara Alba,
Anche la mia papafiona è del Giugno (2) dell'80!. ti do la mia esperienza.
appena acquistata, 2 anni fa, avevo questo problema di incertezza alla partenza al semaforo..in pratica in partenza, sui 3000 giri, perdeva di potenza e spesso ero costretto a sfrizionare un po' per non patire, soprattutto se ero con passeggero.la cosa è durata un po', qualche mese, con leggero miglioramento, per poi scomparire del tutto dopo 4-5 mesi di utilizzo.
premetto che la moto era stata ferma un anno, forse un paio. per cercare di risolvere il problema, su consiglio degli amicx, ho valutato:
- alimentazione benzina dal serbatoio (impurità, filtri), era ok;
- qualità della scintilla, sembrava ok e le candele (poi sostituite con iridio per migliorare l'avviamento invernale) non mostravano grandi segni di cattiva combistione;
- filtro aria..pulito varie volte ( poi sostituito dopo aver risolto il problema)
- bilanciamento dei carburatori. erano abbastanza starati.
in definitiva credo che:
1)l'utilizzo abbia spurgato un po' i carburatori (non volevo smontarli per non incasinarmi troppo!)..(prova con qualche pieno di benza extra, quelle che costano di più, o qualche additivo per carb)
2) il bilanciamento (sincronizzazione) abbia dato una grande mano..in pratica se sono "sbilanciati" un cilindro non è ben alimentato e viene "trascinato" dall'altro, che lavora di più.
il test suggerito da Savi non l'ho mai fatto, forse un po' per scaramanzia (ho sempre temuto che fosse lo statore!) e un po' perchè è complicatino...la procedura per bilanciare i carb prevede solo un po' di manualità, un po' di pazienza, e la costruzione di un semplice vacuometro a vasi comunicanti.
se vuoi divertirti a farlo trovi la procedura sui manuali e le istruzioni per il vacuometro in rete (per info e aiuti posso darti tutto io)
spero di esserti stato utile.
in bocca al lupo
 
12167239
12167239 Inviato: 21 Lug 2011 22:24
 

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Ciao a tutti, ho da poco una CX 500 B e questa l ho trovata un po' strana, dal CCT Honda è un mod. '82 importato in Germania depotenziata 20kw col telaio che comincia col n. 33, poi la stessa Honda Germania l'ha potenziata a 37kw sostituendo collettori e carburatori, con foglio omologazione ufficiale Honda e scrittura sul libretto, parimenti qua la motorizzazione al collaudo ha accettato il tutto, quindi va bene.
Ma questa del '82 ha 4 particolari che credo siano del GL quindi anche i giapponesi della Honda sui mod. ultima versione cioè l'82 han montato di serie particolari dei mod. successivi, infatti:
- le due pinse freni anteriori hanno 2 pistoni cad.
- scatola fusibili sul manubrio pentagonale
- il carter motore superiore cioè quello sopra la pompa dell'acqua acqua manca del sostegno al telaio
- le testate mancano dell'inserimento manicotto raffreddamento acqua.

Comunque, va veramente bene. Devo ancora abituarmi ai regimi del motore alti. Io ho sempre guidato delle V7 dove al massimo le tiri a 6.000 giri, quindi sentire tra le gambe che la CX a 100 kmh. è già a 5.000 giri col motore che sembra scoppiare, mi domando ma li tiene davvero i 9.000 come dichiarano ???
grazie per le dritte, ciao, Paolo BG

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12167249
12167249 Inviato: 21 Lug 2011 22:26
 

icon_eek.gif icon_asd.gif scusate ... leggi : PINZE
 
12168166
12168166 Inviato: 22 Lug 2011 8:53
 

falket ha scritto:
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Ciao a tutti, ho da poco una CX 500 B e questa l ho trovata un po' strana, dal CCT Honda è un mod. '82 importato in Germania depotenziata 20kw col telaio che comincia col n. 33, poi la stessa Honda Germania l'ha potenziata a 37kw sostituendo collettori e carburatori, con foglio omologazione ufficiale Honda e scrittura sul libretto, parimenti qua la motorizzazione al collaudo ha accettato il tutto, quindi va bene.
Ma questa del '82 ha 4 particolari che credo siano del GL quindi anche i giapponesi della Honda sui mod. ultima versione cioè l'82 han montato di serie particolari dei mod. successivi, infatti:
- le due pinse freni anteriori hanno 2 pistoni cad.
- scatola fusibili sul manubrio pentagonale
- il carter motore superiore cioè quello sopra la pompa dell'acqua acqua manca del sostegno al telaio
- le testate mancano dell'inserimento manicotto raffreddamento acqua.

Comunque, va veramente bene. Devo ancora abituarmi ai regimi del motore alti. Io ho sempre guidato delle V7 dove al massimo le tiri a 6.000 giri, quindi sentire tra le gambe che la CX a 100 kmh. è già a 5.000 giri col motore che sembra scoppiare, mi domando ma li tiene davvero i 9.000 come dichiarano ???
grazie per le dritte, ciao, Paolo BG

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


ciao Paolo!
complimenti per la moto, è perfetta!..per quanto riguarda le differenze che hai notato, sicuro che non siano state effettuate post fabbrica dal proprietario?..un altro amico, lucaBo, ha montato le pinze a doppio pistoncino per migliorare la frenata...a suo dire è cambiato ben poco..per gli altri particolari, che dirti..ormai sono curioso come penso lo siano gli altri per cui...posta delle foto!! 0509_up.gif
questo è il forum tecnico...e ci stanno anche le perplessità tecniche che hai descritto...per 2 chiacchiere scrivi anche su
Messaggio #12166245
..e li raccontaci come hai trovato, comprato, spedizione e soddisfazione del tuo acquisto moto...
hai ragione, il bicilindrico honda tira molto bene...i giapponesini sanno il fatto loro..
Grazie e a presto!
 
12171841
12171841 Inviato: 22 Lug 2011 21:03
 

falket ha scritto:
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Ciao a tutti, ho da poco una CX 500 B e questa l ho trovata un po' strana, dal CCT Honda è un mod. '82 importato in Germania depotenziata 20kw col telaio che comincia col n. 33, poi la stessa Honda Germania l'ha potenziata a 37kw sostituendo collettori e carburatori, con foglio omologazione ufficiale Honda e scrittura sul libretto, parimenti qua la motorizzazione al collaudo ha accettato il tutto, quindi va bene.
Ma questa del '82 ha 4 particolari che credo siano del GL quindi anche i giapponesi della Honda sui mod. ultima versione cioè l'82 han montato di serie particolari dei mod. successivi, infatti:
- le due pinse freni anteriori hanno 2 pistoni cad.
- scatola fusibili sul manubrio pentagonale
- il carter motore superiore cioè quello sopra la pompa dell'acqua acqua manca del sostegno al telaio
- le testate mancano dell'inserimento manicotto raffreddamento acqua.

Comunque, va veramente bene. Devo ancora abituarmi ai regimi del motore alti. Io ho sempre guidato delle V7 dove al massimo le tiri a 6.000 giri, quindi sentire tra le gambe che la CX a 100 kmh. è già a 5.000 giri col motore che sembra scoppiare, mi domando ma li tiene davvero i 9.000 come dichiarano ???
grazie per le dritte, ciao, Paolo BG

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


Cioè hai costruito una macchina del tempo, se andato nell 82, hai comperato una CX in concessionaria e sei tornato.
Dalle foto è uno splendore: tutto il resto son chiacchere (componenti, differenze etc.)
 
12174278
12174278 Inviato: 23 Lug 2011 14:54
Oggetto: pompa freni e surriscaldamento.
 

eccomi qua. Partito col fresco..un pò d'acqua. Qualche solito fischietto che papafiona ha sempre fatto. Traffico..percorso alternativo con molte curve e saliscendi..tutto bene..si riprende l'autostrada e comincia a far caldo serio..temp sale un pò, si viaggia sui 100. Ad un tratto c'è un calo di potenza..tocco un pò le pipette..e tengo il gas. Rallento un pò, scalo in 4a dando una sgasata..sempre moscia..mi preoccupo. C'è un pò di traffico e tocco la leva freno ant..dura, e mi accorgo del problema imboccando una galleria..ops..trattengo il fiato fino alla prox uscita. Mi fermo e confermo che l'ant è frenato. Siamo a metà viaggio o poco +. Marianna ha degli imbarchi e siamo già in ritardo..uff..ci vuole acqua..dei ragazzi che vendono frutta ci danno 1 bottiglia e 2 fette di auguria (grazie!)..pian piano raffreddo i dischi che friggono..innaffio ben bene. La pompa si riprende ma resta pastosa..la ruota gira con un lieve attrito..tutto freddo e ripartiamo..pian piano..80orari.. Non uso quasi l'anteriore. All'arrivo i dischi sono freddi e la pompa resta pastosa..credo che il problema sia la pompa che non permette alle pastiglie di tornare..e si spiegano anche i fischietti soliti. Spero di risolvere con 1 pulizia approfondita..idee? Sempre lamps.
 
12179315
12179315 Inviato: 25 Lug 2011 7:55
 

@fabio: il mio amico meccanico, a suo tempo, mi ha detto che i kit di revisione delle pompe non sono più regolari in commercio, perchè non assicurano un intervento definitivo di riparazione. Mi aveva consigliato di cambiarla e così ho fatto. Comunque la vecchia dovrei averla ancora, se la trovo te la mando, forse da due rotte ne riesci a fare una sana.
Il mio consiglio è di sostituirla. Fallo per Marianna.
 
12180334
12180334 Inviato: 25 Lug 2011 11:33
 

Ho avuto lo stesso problema alla Nighthawk risolto con il cambio olio e kit gommini pinze. 0509_up.gif

La pompa non aveva nada de nada icon_biggrin.gif
 
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