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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
11293881
11293881 Inviato: 29 Gen 2011 7:48
 



sono nuovo del forum possiedo una honda cx 500 del 1978 da mesi sto cercando di revisionare il motore ma non riesco a trovare i ricambi, qualcuno mi sa dire un valido fornitore?
 
11293973
11293973 Inviato: 29 Gen 2011 9:24
 

pratese66 ha scritto:
sono nuovo del forum possiedo una honda cx 500 del 1978 da mesi sto cercando di revisionare il motore ma non riesco a trovare i ricambi, qualcuno mi sa dire un valido fornitore?


Di dove sei ? In Honda si trova ancora quasi tutto (ovviamente ai prezzi dei ricambi moderni): se ti presenti con i parts number di solito sono più propensi ad ordinarti la roba.

In alternativa puoi comperare online, i principali sono

Cmsnl.com

Davidsilverspares.co.uk

Wemoto.com

Sul primo (classic motorcycle supply) trovi anche gli spaccati con i codici dei pezzi se ti servono..

Altra alternativa è ebay, dove ogni tanto qualche ricambio nuovo passa (soprattutto UK e DE)

Max
 
11294211
11294211 Inviato: 29 Gen 2011 11:25
 

sono di prato in honda ho trovato quasi tutto , mi manca bronzine di banco e di biella
 
11294321
11294321 Inviato: 29 Gen 2011 11:58
 

@ pratese66: vedi i siti di Max, non dovrebbero essere difficili. Poi fammi sapere i codici che sento a Roma se te li trovo.

Fatti un giro sull'altro topic Messaggio #11288346 di presentazione.
 
11294356
11294356 Inviato: 29 Gen 2011 12:09
 

purtroppo col compiuter non sono bravo come con le moto ,ho con me il catalogo ricanbi . 0510_sad.gif
i codici delle bronzine banco sono: (marrone) 13327-415-305 oppure (nero) 13326-415-305
 
11302603
11302603 Inviato: 31 Gen 2011 0:05
 

0510_help.gif sono in attesa di consigli: vedi a pg3. doppio_lamp_naked.gif
 
11307964
11307964 Inviato: 31 Gen 2011 23:04
 

zaro73 ha scritto:
0510_saluto.gif ciao a tutti, 0510_help.gif avrei un problema con il contakm,o meglio con il suo ingranaggio ,quello posto sul mozzo ant, tra ruota e fodero sx.Vorrei sapere se l'aggancio della cordina(quello a punta di giravite)può essere girato a mano se la ruota è ferma. doppio_lamp_naked.gif grazie a tutti. P.S.: è poi vero che la cx è soprannominata "la lavatrice"?


la cx è soprannominata "gullepumpe" in tedesco che vuol dire "pompa per il letame".
ne esiste un esemplare modificato a tale scopo.

il cavo del contakm lo puoi muovere tranquillamente a mano ma non vedrai movimenti sullo strumento a meno che non lo giri con un trapano veloce.
 
11477282
11477282 Inviato: 6 Mar 2011 19:34
Oggetto: Smontaggio radiatore
 

Ciao a tutti, vi leggo sempre e mi date tante info utili ora però ho un problema che non so risolvere possiedo cx 500 E anno 1983 ho notato una perdita di olio dietro al radiatore, ho smontato il radiatore e ho trovato la ventola non elettrica ma fissata sull'albero. Ora viene il bello come si toglie la ventola ? Ho tolto il bullone e ho trovato una filettatura all'interno della ventola serve un estrattore? Aiutatemi grazie 0510_help.gif
 
11478498
11478498 Inviato: 6 Mar 2011 23:05
 

l'argomento è stato già trattato poco tempo fa, prova ad andare a ritroso,si parlava di un trasferimento ventola da un cx all'altro. Personalmente ti dico che ho sostituito la ventola con una esterna ,l'originale ha perso le alette, e la ghiera l'ho lasciata attaccata all'albero perchè non riuscivo a sfilarla. doppio_lamp_naked.gif
 
11478895
11478895 Inviato: 7 Mar 2011 7:48
 
 
11802141
11802141 Inviato: 9 Mag 2011 21:31
 

Ciao a tutti.
Sapete quale laccio e filo contaKm è compatibile con quello della cx?
 
11806347
11806347 Inviato: 10 Mag 2011 17:51
Oggetto: Pinza freni posteriore
 

Salute a tutti, io purtroppo non ne ho molta e per questo ho lasciato ferma la mia CX500E oltre un anno , avevo appena finito l'odissea dell'iscrizione alla FMI come moto storica (1983).
Avevo anche cambiato casa e quindi l'ho dovuta spostare per portarla nel nuovo quartiere (prima abitavo a S.Giovanni ora al Flaminio) di Roma.
Durante il viaggio sentivo che la moto non andava, sembrava frenata ma non ci ho fatto molto caso fino a quando dei passanti su lungo Tevere gesticolavano verso di me, mi sono fermato e dietro di me c'erano delle fiamme che si alzavano dalla pinza del freno posteriore. Panico e terrore di vedere la mia moto andare a fuoco così', non avendo altro, ho spruzzato alla base delle fiamme il gonfia-e-ripara che le ha subito spente.
Pero' i danni sono: pinza freno posteriore andata, tubo freni andato, disco ovalizzato e piastra deformata.
Sapete indicarmi, cortesemente, dove posso reperire queste cose? La moto e' dal meccanico di fiducia e vecchio amico (Baccone al quadraro) che non ha trovato nulla nelle demolizioni a lui vicine (via dell'almone).
Pensate che in Honda abbiano qualche cosa?
Grazie, un saluto a tutto il gruppo
 
11808228
11808228 Inviato: 10 Mag 2011 21:47
 

Accidenti icon_eek.gif
Hai rischiato di farti una gran brutta caduta !!!
Anzi non so proprio come tu sia rimasto in piedi con il disco pinzato a quel modo(probabilmente avevi un cilindretto grippato)

Penso che in rete non avrai grande difficoltà a reperire il tutto.

Saluti
 
11808360
11808360 Inviato: 10 Mag 2011 22:01
Oggetto: Metodo per sostituire il paraolio
 

Boh, cerco di iniziare a sfruttare questa parte di forum per lasciare ai posteri qualche utile info. Almeno spero

Tutti saprete che una delle magagne croniche e canoniche che affliggono la piccola è la tenuta di questo maledetto oggetto, di valore prossimo allo zero ma una gran rogna per riuscire a sostituirlo.

Questo para..tutto è composto da due parti che possono ruotare separatamente ma che permettono la tenuta ai liquidi grazie ai dischi ceramici che si affacciano reciprocamente. Tente conto che lo stesso oggetto (ma proprio quasi identico tanto che ho provato a montarne uno....) è presente sulla pompa delle lavastoviglie.
Una delle due metà è stata piantata a caldo + di 30 anni fa in Giappone nel carter posteriore e permette all'albero a camme (su cui è calettata anteriormente la ventola) di "uscire" per dare movimento anche alla girante della pompa acqua.
L'altra metà è piantata proprio nella girante della pompa.
Cioè lo scopo è quello di tenere separati acqua e olio motore.
Molte CX presentano perdite di olio o di acqua o di entrambi (ho visto anche tubetti applicati sotto per drenare le perdite pur di non smontare tutto, ma è assolutamente da evitare che l'acqua possa inquinare l'olio motore.

Proviamo nel prossimo messaggio a spiegare i vari passi.
 
11808432
11808432 Inviato: 10 Mag 2011 22:09
 

smontare i carburatori
smontare il coperchio pompa acqua
smontare la girante (attenzione alla rondella in rame, che andrebbe sostituita ed è LA CHIAVe di tutta la tenuta...pazzesco !!!!
estraete, anche con le cattive maniere, la parte piantate dietro la girante
estraete, e qui son veramente c....., la parte piantata nel carter motore
E' dura ragazzi, non si riesce a fare molta leva ma alla fine verrà via.
Consiglio di fare sul carter una sede, o intaglio, per agevolare una futura operazione simile.

Ohhh. bene,

Adesso prendete il pz che avete comprato (azz. qualcuno lo ha trovato a 40 euro mentre quello della lavastoviglie ovviamente costa 5 euro)
piantate una delle due metà nella girante, usando un tubo che vi permetta di batterlo senza danneggiare la ceramica.
Adesso mettete l'altra parte contro la sede sul carter motore e....non entra....no non solo non entra è più grande...ma non di poco....e adesso ???? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11808527
11808527 Inviato: 10 Mag 2011 22:22
 

e qui...dopo diversi oggetti DISTRUTTI a forza di bestemmie...e la poca voglia di smontare il motore, togliere il carter, metterlo in forno, ecc....mi è venuto in mente di realizzare una serie di 5/6 FORMATORI, cioè delle "scodelline" in alluminio fatte al tornio che pochi decimi alla volta forzano con piccole percussioni questa parte e la adattano ad un diametro più confacente alla sede.
Attenzione deve rimanere dell'interferenza, ogni volta è consigliabile riprovare a piantarlo in sede in quanto quando sarà pronto entrerà di botto.
Io nella sede ho messo della pasta rossa ma tale l'interferenza che credo sia quasi inutile. Altri CXisti hanno messo del frenafiletti...boh
Pulite bene le facce ceramiche, qualcuno afferma che se rimane dell'unto l'acqua passa che è una meraviglia.
Rimontate il tutto facendo molta attenzione alla coppia di serraggio del dado che fissa la girante, occhio che quel "bullone" è l'albero a camme e tranciarlo per un serraggio esagerato non è simpatico.
Poi accendete e guardate quello stramaledetto buco li sotto, pregate, e sperate di non vedere un rivoletto di liquido nero o azzurrino.... 0509_mitra.gif

A parte la necessità di un tornitore che vi possa realizzare questi semplici calibri è una cosa che si fa un ora massimo due (ehm....io ci ho preso la mano...e c'erano anche tutti i santi del calendario in garage con me a sostenermi)

Spero di essere stato utile a qualcuno e vi saluto.
 
11815599
11815599 Inviato: 12 Mag 2011 6:54
 

Grazie Alba Parietti (la mia preferita: bella intelligente affascinante... Odio le donne oche),
Ieri ero occupato con il terremoto per cui non ho risposto icon_eek.gif
Dici che dovrebbe essere facile reperire il pezzo ma in rete soprattutto nei siti conosciuti piu' volte richiamati qui' non l'hanno.
Su ebay anche mi sembra di no ( non ho provato pero' negli USA)
L'alternativa, mi ha detto il meccanico che si e' stancato di averla in officina e' di adattare qualche altra pinza dei freni e il disco che pero' e' bombato e quindi difficile ( il mio amico ci da' dentro anche di tornio per le parti moto introvabili) da riprodurre.
Dove posso cercare? Sapete di qualcuno che tiene una CX ferma per ricambi?
Grazie, doppio_lamp_naked.gif ciao
 
11822761
11822761 Inviato: 13 Mag 2011 13:23
 

Ciao a tutti, scrivo qui piuttosto che sul topic OT in modo che le informazioni derivanti dalla discussione non vadano perse.
Come sapete è da quando ho la moto che ho problemi di carburazione: avevo già smontato e pulito i carburatori una volta ed ora dopo innumerevoli tentativi ho deciso di smontarli di nuovo.
Mi servirebbero le guarnizioni delle vaschette, sapete indicarmi un sito dove posso prenderle o perlomeno vedere a quanto le vendono, prima di comprarle da un consessionario honda (se le ha) ?
Inoltre non so se vi ricordate che la mia moto aveva due uscite per i vapori dell'olio : sia quella sulle teste (soluzione adottata sulla prima serie del cx) sia quella sul basamento (quella adottata sul seconda serie , che corrisponde al mio modello).
Discutendo con Max, si era ipotizzato che avessero sostiuito le teste con quelle di un prima serie e così ho chiuso l'uscita dalle teste (tenendola aperta il vecchio proprietario aveva fatto insozzare tutto il motore di una patina di olio), lasciando il tubo di recupero al basamento che è quello previsto dal mio modello (cx 500 B).
Il problema è che oggi smontando ho notato che sia il tubo che l'attacco del tubo al basamento sono completamente asciutti e puliti e la cosa mi sembra strana visto che prima dalle teste è evidente che il vapore usciva, visto che si era sporcato tutto il motore.
Che ne pensate?

Scusate per il "papiello" icon_mrgreen.gif
 
11878659
11878659 Inviato: 24 Mag 2011 18:27
 

per il girante della pompa , c'e' qualcuno che ha affrontato il problema? e come?
grazie rosario
 
11882838
11882838 Inviato: 25 Mag 2011 14:35
Oggetto: Carburatori Honca CX500 1980
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno! sono una new entry con un problema.

Mio padre possiede una CX500 del 80 con un problema ai carburatori: anni fa quando provò ad accenderla perse molta benzina dai carburatori e decise così di abbandonarla in garage.
oggi iniziai a smontarla e mi accorsi che erano presenti dei segni sui carburatori dove probabilmente usciva la benzina ecco una foto

Link a pagina di Imageshack.us

il fatto è che è presente su entambi i carburatori ma solo nella parte superiore!

Link a pagina di Imageshack.us

pensando a una guarnizione che non faceva più il suo lavoro eusa_wall.gif lo smontai e trovai una spece di guarnizione dentro la scanalatura

Link a pagina di Imageshack.us

ho tolto il cilindretto con l'ago ma la benzina rossa seccata lo aveva incollato al carburatore.

forse era quella la causa della perdita.

correggetemi se sbaglio


Next-R
 
11885582
11885582 Inviato: 25 Mag 2011 21:35
Oggetto: Re: Carburatori Honca CX500 1980
 

ok ho pulito i carburatori e i pistoncini con l'ago. ora scorrono che è una meraviglia icon_mrgreen.gif

peccato che il vecchio abbia buttato anni fa il filtro dell'aria ancora buono e non cambiò l'olio con relativo filtro ( 0509_vergognati.gif )

quando sistemerò queste cose vi farò sapere per i carburatori


saluti!

Next-R
 
11886599
11886599 Inviato: 26 Mag 2011 7:38
 

Ben'arrivato Next-R.
Gli AmiCX ti aiuteranno, con persone più competenti di me, a far resuscitare il CX di tuo padre. C'è chi ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto.
Comunque ti do il mio: pazienza e usa la moto. I depositi della benzina nel carburatore del CX si riformano senpre durante i periodi di inattività.

Per aver maggior visibilità ti consiglio di riproporre la tua richiesta d'aiuto sull'altro Topic:
Discussioni OT - Honda CX 500 e i suoi fedelissimi
Sei fai anche un minimo di presentazione, Città, anni, come hai avuto il CX, .... diventi subito un AmiCX anche tu.

Intanto, se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla lista di Sabino
Lista possessori di Honda CX
0510_saluto.gif
 
11888676
11888676 Inviato: 26 Mag 2011 14:32
 

intrepid55 ha scritto:
per il girante della pompa , c'e' qualcuno che ha affrontato il problema? e come?
grazie rosario


Rosario probabilmente mi sono perso qualcosa qual'era il problema ??
 
11890543
11890543 Inviato: 26 Mag 2011 19:54
 

maxaccio ha scritto:


Rosario probabilmente mi sono perso qualcosa qual'era il problema ??



Ciao e grazie per il tuo interessamento.

Da quando ho preso questa CX,passo quasi tutto il tempo per portarla al vecchio splendore.

Riguardo al girante della pompa, proprio oggi l'ho verificato,perchè la temperatura dell'ago saliva a massimo.
E' in buone condizioni, allora ho verificato la valvola termostatica e l'ho tolta.
La conclusione è stata che è l'interruttore termico che è starato.
Purtroppo costa 59 euri.
Hai qualche driritta?.
Grazie
Rosario
 
11892813
11892813 Inviato: 27 Mag 2011 10:11
Oggetto: termostato
 

ciao rosario,
hai fatto le prove per arrivare alla conclusione che il termostato sia starato?
sul manuale "Honda Cx500 Manual" che ti ho mandato a pag 102 ci sono i tests sia per il sensore che per il termostato, per valutarne l'efficienza. io non posso aiutarti perchè (fortunatamente) non ho mai controllato queste parti.
comunque il termostato mi sembra un pezzo meccanico, testandolo, non si riuscirebbe a modificarlo / regolarlo?
 
11895917
11895917 Inviato: 27 Mag 2011 18:57
Oggetto: Re: termostato
 

fabiocx ha scritto:
ciao rosario,
hai fatto le prove per arrivare alla conclusione che il termostato sia starato?
sul manuale "Honda Cx500 Manual" che ti ho mandato a pag 102 ci sono i tests sia per il sensore che per il termostato, per valutarne l'efficienza. io non posso aiutarti perchè (fortunatamente) non ho mai controllato queste parti.
comunque il termostato mi sembra un pezzo meccanico, testandolo, non si riuscirebbe a modificarlo / regolarlo?


Ciao Fabio, la valvola termostatica l'ho rimossa (solo il frutto centrale) in quanto mi sono accorto che il radiatore rimaneva freddo.
Infatti dopo averla rimossa, già dopo pochissimo moto il radiatore era caldo.
La valvola termica è starata ,la prova l'ho fatta collegandone un altra e inserendola con la testa direttamente nel liquido dal foro del tappo acqua radiatore e l'ago leggeva esattamente la temperatura dell'acqua.
 
11896224
11896224 Inviato: 27 Mag 2011 19:44
 

@intrepid: tutto il circuito è alimentato da un piccolo trasformatore che, da quello che ho capito, è posizionato sutto il cruscotto. Il bulbo ha due tarature, la prima comanda la valvola che consente all'acqua di andare al radiatore, l'altra, quando la temperatura è elevata comanda il magnete di richiamo alla ventola che, essendo montata libera sull'albero, diventa solidale alla rotazione dell'albero. Inoltre da il segnale che indica la temperatura sulla strumentazione. Il bulbo non si può starare, al limite smette di funzionare. Secondo me il problema nasce da un diodo del trasformatore che, se chiedi a Sabino, ti dice come fare a sostituirlo. Costo 1 €.
 
11896643
11896643 Inviato: 27 Mag 2011 20:52
 

Savi_NERO ha scritto:
@intrepid: tutto il circuito è alimentato da un piccolo trasformatore che, da quello che ho capito, è posizionato sutto il cruscotto. Il bulbo ha due tarature, la prima comanda la valvola che consente all'acqua di andare al radiatore, l'altra, quando la temperatura è elevata comanda il magnete di richiamo alla ventola che, essendo montata libera sull'albero, diventa solidale alla rotazione dell'albero. Inoltre da il segnale che indica la temperatura sulla strumentazione. Il bulbo non si può starare, al limite smette di funzionare. Secondo me il problema nasce da un diodo del trasformatore che, se chiedi a Sabino, ti dice come fare a sostituirlo. Costo 1 €.


Ti ringrazio,ma allora come mai se collego un altra valvola termica, l'indicatore funziona perfettamente?
 
11897839
11897839 Inviato: 28 Mag 2011 8:14
 

intrepid55 ha scritto:


Ti ringrazio,ma allora come mai se collego un altra valvola termica, l'indicatore funziona perfettamente?


Hei intrepid, io ho avuto un problema con l'indicatore della temperatura...all'inizio andava al massimo e poi non andava proprio....il guasto sai quale era?
Il regolatore di tensione che sta sotto il quadro....me lo ha fatto Sabino...sistemato quello tutto funziona alla perfezione. 0509_up.gif

Sei sicuro che il tuo funzioni correttamente?
 
11898160
11898160 Inviato: 28 Mag 2011 10:49
 

Fatto il trattamento con la tankerite....speriamo bene !
 
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