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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dubbio scarico accorciato! [quali vantaggi offre?]
7777352
7777352 Inviato: 6 Giu 2009 22:53
 



manuale?
io compro non faccio icon_asd.gif
 
7778938
7778938 Inviato: 7 Giu 2009 10:30
 

vabe io ho precisato ke seguendo un manuale si puo arrivare a fare dei tagli azzeccati...XD
 
7779232
7779232 Inviato: 7 Giu 2009 11:16
 

non sono in grado,farei solo danni
sono nato pilota non meccanico icon_asd.gif
 
7791081
7791081 Inviato: 8 Giu 2009 19:18
 

floop ha scritto:
non sono in grado,farei solo danni
sono nato pilota non meccanico icon_asd.gif



ma io non ho detto di provare.....io ho detto io l'ho fatto e sinceramente ha molti ma molti lati positivi nelle RS stradali..tutto qua
 
7791105
7791105 Inviato: 8 Giu 2009 19:21
 

non sei il primo che sento che ha accorciato la marmitta originale e ne ha ottenuto vantaggi..
in effetti, tralasciando la differenza di materiale, lavorando un pò sul divergente dalla marmitta originale si potrebbe ricavare qualcosa di molto simile alla mivv sp icon_eek.gif
 
7820924
7820924 Inviato: 11 Giu 2009 18:13
 

smarmittato ha scritto:
non sei il primo che sento che ha accorciato la marmitta originale e ne ha ottenuto vantaggi..
in effetti, tralasciando la differenza di materiale, lavorando un pò sul divergente dalla marmitta originale si potrebbe ricavare qualcosa di molto simile alla mivv sp icon_eek.gif


io dico qualcosa superiore...te lo posso garantire perche alla fine cambiano di poco i coni (si parla di qualche cm) , soprattutto quello ke e diverso e materiale...lamierino medio dolce per la mivv sp di spessore 2,5 mm, mentre per l'originale quasi 4mm durissimo.(le mi sure sono approssimative poiche non le ricordo piu icon_razz.gif non le prendete alla lettera)

Secondo me per camminare in strada è ottima perche se uno prende una marmitta troppo estrema si sente troppo ke non è originale..XD
 
7820980
7820980 Inviato: 11 Giu 2009 18:21
 

fre ha scritto:


io dico qualcosa superiore...te lo posso garantire perche alla fine cambiano di poco i coni (si parla di qualche cm) , soprattutto quello ke e diverso e materiale...lamierino medio dolce per la mivv sp di spessore 2,5 mm, mentre per l'originale quasi 4mm durissimo.(le mi sure sono approssimative poiche non le ricordo piu icon_razz.gif non le prendete alla lettera)

Secondo me per camminare in strada è ottima perche se uno prende una marmitta troppo estrema si sente troppo ke non è originale..XD
io e te dobbiamo parlare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7822103
7822103 Inviato: 11 Giu 2009 20:22
 

fre ha scritto:


io dico qualcosa superiore...te lo posso garantire perche alla fine cambiano di poco i coni (si parla di qualche cm) , soprattutto quello ke e diverso e materiale...lamierino medio dolce per la mivv sp di spessore 2,5 mm, mentre per l'originale quasi 4mm durissimo.(le mi sure sono approssimative poiche non le ricordo piu icon_razz.gif non le prendete alla lettera)

Secondo me per camminare in strada è ottima perche se uno prende una marmitta troppo estrema si sente troppo ke non è originale..XD


2,5 mm o 4 mm di spessore per la lamiera di un' espansione?? icon_exclaim.gif , ma così dpvreebbero pesare almeno 10 kg!.
Sia le espansioni per scooter che quelle per la mia kx non superano il millimetro di spessore (acciaio P04 in genere). icon_wink.gif
 
7822151
7822151 Inviato: 11 Giu 2009 20:27
 

l ha detto che non si ricorda precisamente, comunque non si è sbagliato di troppo quelle due marmitte sono entrambe stampate sono piu spesse
 
7826341
7826341 Inviato: 12 Giu 2009 10:56
 

kiuuby ha scritto:
fre ha scritto:


io dico qualcosa superiore...te lo posso garantire perche alla fine cambiano di poco i coni (si parla di qualche cm) , soprattutto quello ke e diverso e materiale...lamierino medio dolce per la mivv sp di spessore 2,5 mm, mentre per l'originale quasi 4mm durissimo.(le mi sure sono approssimative poiche non le ricordo piu icon_razz.gif non le prendete alla lettera)

Secondo me per camminare in strada è ottima perche se uno prende una marmitta troppo estrema si sente troppo ke non è originale..XD
io e te dobbiamo parlare icon_asd.gif icon_asd.gif



perche kiubbetto??non ti è piaciuta la mia marmittona estrema???ahahahahahahaha



VandelGa ha scritto:
fre ha scritto:


io dico qualcosa superiore...te lo posso garantire perche alla fine cambiano di poco i coni (si parla di qualche cm) , soprattutto quello ke e diverso e materiale...lamierino medio dolce per la mivv sp di spessore 2,5 mm, mentre per l'originale quasi 4mm durissimo.(le mi sure sono approssimative poiche non le ricordo piu icon_razz.gif non le prendete alla lettera)

Secondo me per camminare in strada è ottima perche se uno prende una marmitta troppo estrema si sente troppo ke non è originale..XD


2,5 mm o 4 mm di spessore per la lamiera di un' espansione?? icon_exclaim.gif , ma così dpvreebbero pesare almeno 10 kg!.
Sia le espansioni per scooter che quelle per la mia kx non superano il millimetro di spessore (acciaio P04 in genere). icon_wink.gif


Mi scuso per la imperfezione dei dati...ma ti posso assicurare sia io ke kiubby ke una marmitta di un millimetro fa un rumore indescrivibile io personalmente ho una signora marmitta da poco meno di un mm saldata e il suono cambia notevolmente. Quelle originali sono molto piu spesse e serve questo anche per dimezzare il rumore, si può dire che e fonoassorbente in certi limiti naturalmente,poi naturalmente esistono un miliardo di trucchi per fregare le FO, ma non stiamo qui a parlarne...XD...comunque io resto convinto se non e 4 mm si avvicina di molto. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
e qui lascio la parola a kiubby ke puo parlare di piu icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
smarmittato ha scritto:
l ha detto che non si ricorda precisamente, comunque non si è sbagliato di troppo quelle due marmitte sono entrambe stampate sono piu spesse


concordo con te smarmi...purtroppo non mi ricordo precisamente la marmitta lo taglaita quasi un anno fa non mi posso ricordare tutto..a malappena mi ricordo le cose dell'univeristà icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7826568
7826568 Inviato: 12 Giu 2009 11:18
 

fre ha scritto:
tutte e due....piu lungo e peggio va...piu corto è meglio è..
ahahahahaha... ma tu te le sogni di notte ste cagate? nel due tempi deve far compressione lo scarico icon_rolleyes.gif
 
7826574
7826574 Inviato: 12 Giu 2009 11:19
Oggetto: Re: Urgente please!
 

smarmittato ha scritto:
stuntman69 ha scritto:
raga siete fuori strada....lui non ha il sile accorciato ma la pancia icon_rolleyes.gif

metti la pancia normale....sarà una porcata un arrow accorciata icon_rolleyes.gif

o accorci il silenziatore o lo spillo l effetto non cambia..

si cambia un sacco
 
7826791
7826791 Inviato: 12 Giu 2009 11:39
Oggetto: Re: Urgente please!
 

dalcanaleluca ha scritto:

si cambia un sacco

un sacco è una parola grossa..
su una moto uso stradale non cambia assolutamente niente
 
7827156
7827156 Inviato: 12 Giu 2009 12:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
fre ha scritto:
tutte e due....piu lungo e peggio va...piu corto è meglio è..
ahahahahaha... ma tu te le sogni di notte ste cagate? nel due tempi deve far compressione lo scarico icon_rolleyes.gif


cioe tu mi vuoi dire ke un sile DLR modificato(visto ke per voi il DLR è il migliore di tutti) va peggio di un silenziatore regolamentare del regolamento Sport?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque tu hai piu esperienza quindi e normale ke sai piu cose...io resto della mia idea..poiche l'ho maturata sul campo ed ho visto persone grippare per aver cambiare un sile sensa ritoccare la carburazione....
 
7827765
7827765 Inviato: 12 Giu 2009 13:19
Oggetto: Re: Urgente please!
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

si cambia un sacco

un sacco è una parola grossa..
su una moto uso stradale non cambia assolutamente niente

se accorci lo spillo e metti il sile lungo cambia da notte a giorno... anche sull'rs stradale
 
7827791
7827791 Inviato: 12 Giu 2009 13:21
 

fre ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
fre ha scritto:
tutte e due....piu lungo e peggio va...piu corto è meglio è..
ahahahahaha... ma tu te le sogni di notte ste cagate? nel due tempi deve far compressione lo scarico icon_rolleyes.gif


cioe tu mi vuoi dire ke un sile DLR modificato(visto ke per voi il DLR è il migliore di tutti) va peggio di un silenziatore regolamentare del regolamento Sport?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque tu hai piu esperienza quindi e normale ke sai piu cose...io resto della mia idea..poiche l'ho maturata sul campo ed ho visto persone grippare per aver cambiare un sile sensa ritoccare la carburazione....

prima cosa... che i dlr siano i silenziatori migliori lo dici tu e chi te li vende... seconda cosa... io non ho mai detto che il silenziatore non fa la differenza... ho solo detto che non è vero ciò che hai detto tu... ovvero troppo corto non fa pressione e la moto è morta...
non è affatto vero che più è corto più vai
 
7827903
7827903 Inviato: 12 Giu 2009 13:32
Oggetto: Re: Urgente please!
 

dalcanaleluca ha scritto:

se accorci lo spillo e metti il sile lungo cambia da notte a giorno... anche sull'rs stradale

e cosa cambierebbe..
 
7827985
7827985 Inviato: 12 Giu 2009 13:40
 

cambia molto... sennò se fosse come dici tu non sarebbe un problema avere il silenziatore lungo in coppa italia... basta accorciare lo spillo e fare il silenziatore più lungo... pensare prima di parlare...
la canna mitrata è forata e oppone una resistenza molto diversa al passaggio dell'aria rispetto ad un tubo...
visto che le marmitte hanno una pressione interna calcolata e da come parlate non avete idea di come modificarla per modificare l'erogazione, almeno evitate di dar consigli sbagliati in giro...
quelle modifiche estetiche di accorciare il sile si possono fare solo su marmitte di fascia bassa quali giannelli ecc... se lo fate su una jolly poi non va una sega icon_confused.gif
 
7829095
7829095 Inviato: 12 Giu 2009 15:20
 

dalcanaleluca ha scritto:
cambia molto... sennò se fosse come dici tu non sarebbe un problema avere il silenziatore lungo in coppa italia... basta accorciare lo spillo e fare il silenziatore più lungo... pensare prima di parlare...
la canna mitrata è forata e oppone una resistenza molto diversa al passaggio dell'aria rispetto ad un tubo...
visto che le marmitte hanno una pressione interna calcolata e da come parlate non avete idea di come modificarla per modificare l'erogazione, almeno evitate di dar consigli sbagliati in giro...
quelle modifiche estetiche di accorciare il sile si possono fare solo su marmitte di fascia bassa quali giannelli ecc... se lo fate su una jolly poi non va una sega icon_confused.gif

io penso prima di parlare tranquillo..
poi, si sta parlando di rs stradali adesso perchè tiri fuori la coppa italia..io sostengo e ribadisco che da un rs media per uso stradale se accorci lo spillo o il silenziatore ottieni un risultato identico per il pilota (poi sicuramente il banco anche se per poco smentisce) perchè la differenza è cosi minima che è impossibile accorgersene

ovviamente una canna mitrata oppone una resistenza diversa, per questo si cerca di mettere la lana di roccia in una quantità pressochè perfetta per ridurre al minimo turbolenze e resistenza (e questo sicuramente lo sai meglio di me, giusto?)quindi la differenza è ancora piu minima..

si ragiona a numeri, poi cosa accade nella realtà precisamente lo sa solo chi mette la moto sul banco e fa varie prove..

il silenziatore non è un componente indispensabile, se non fosse per i regolamenti in pista ancora gireremmo cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7829731
7829731 Inviato: 12 Giu 2009 16:54
 

vabbè dai ragazzi non c'è bisogno di scaldarsi tanto..manteniamo la calma
 
7829878
7829878 Inviato: 12 Giu 2009 17:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
fre ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
fre ha scritto:
tutte e due....piu lungo e peggio va...piu corto è meglio è..
ahahahahaha... ma tu te le sogni di notte ste cagate? nel due tempi deve far compressione lo scarico icon_rolleyes.gif


cioe tu mi vuoi dire ke un sile DLR modificato(visto ke per voi il DLR è il migliore di tutti) va peggio di un silenziatore regolamentare del regolamento Sport?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque tu hai piu esperienza quindi e normale ke sai piu cose...io resto della mia idea..poiche l'ho maturata sul campo ed ho visto persone grippare per aver cambiare un sile sensa ritoccare la carburazione....

prima cosa... che i dlr siano i silenziatori migliori lo dici tu e chi te li vende... seconda cosa... io non ho mai detto che il silenziatore non fa la differenza... ho solo detto che non è vero ciò che hai detto tu... ovvero troppo corto non fa pressione e la moto è morta...
non è affatto vero che più è corto più vai


Allora....io ho parlato in generale visto ke piu conoscete poche cose, ho parlato di DLR...

secondo io parlavo di silenziatore sensa accorciare spillo e o altro....io ho solamente detto ke un silenziatore da competizione di 50/60 cm ora non ricordo quantè di SICURO non ha niente di positivo....

nella mia moto e con la mia marmitta un sile lungo 50 cm ho dovuto cambiare la carburazione e la moto pergiunta non andava come doveva...con il mio silenziatore in titanio ti posso garantire ke ho avuto solo soddisfazioni e nessun tipo di problemi...carburazione smagrite meno peso e la moto era bella scattante...quello ke tu dici ke non fa pressione o altro e da discutere per ore e ore poiche le marmitte ke voi avete e pure possibile ke faccia questo difetto ma con la mia o ki ha una marmitta di pari livello ti posso assicurare ke non ha di questi problemi, anche se cammina sensa sile.

con questo preciso ke questo ragionamento l'avevo precisato che vale con marmitte ottime e in privato con molti ho parlato ke in un RS stradale non si nota niente di simile perche le variazioni sono microscopiche infatti poi si è chiarito ke accorciare il silenziatore non serve a niente in strada ma accorciare il controcono centrale e piu utile tutto qua...

ricordo ke questo e un forum e non dobbiamo convince o influenzare nessuno con le proprie idee....ogniune espone le proprie vicende e poi chi li vuole prendere li prende sensa problemi....quindi sensa rancore per nessuno icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


kiubby semore il solito sei...prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....appena posso ti faccio vedere un altra cosa...mi sono ricordato ke forse ho qualcosa nel pc...XD
 
7832099
7832099 Inviato: 12 Giu 2009 21:59
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
cambia molto... sennò se fosse come dici tu non sarebbe un problema avere il silenziatore lungo in coppa italia... basta accorciare lo spillo e fare il silenziatore più lungo... pensare prima di parlare...
la canna mitrata è forata e oppone una resistenza molto diversa al passaggio dell'aria rispetto ad un tubo...
visto che le marmitte hanno una pressione interna calcolata e da come parlate non avete idea di come modificarla per modificare l'erogazione, almeno evitate di dar consigli sbagliati in giro...
quelle modifiche estetiche di accorciare il sile si possono fare solo su marmitte di fascia bassa quali giannelli ecc... se lo fate su una jolly poi non va una sega icon_confused.gif

io penso prima di parlare tranquillo..
poi, si sta parlando di rs stradali adesso perchè tiri fuori la coppa italia..io sostengo e ribadisco che da un rs media per uso stradale se accorci lo spillo o il silenziatore ottieni un risultato identico per il pilota (poi sicuramente il banco anche se per poco smentisce) perchè la differenza è cosi minima che è impossibile accorgersene

ovviamente una canna mitrata oppone una resistenza diversa, per questo si cerca di mettere la lana di roccia in una quantità pressochè perfetta per ridurre al minimo turbolenze e resistenza (e questo sicuramente lo sai meglio di me, giusto?)quindi la differenza è ancora piu minima..

si ragiona a numeri, poi cosa accade nella realtà precisamente lo sa solo chi mette la moto sul banco e fa varie prove..

il silenziatore non è un componente indispensabile, se non fosse per i regolamenti in pista ancora gireremmo cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il pensare prima di parlare non era riferito a te... comunque con gli sviluppi attuali della tecnica e lo studio delle pressioni il silenziatore sta prendendo parte sempre più attivamente nella ricerca esasperata delle prestazioni... tant'è che certi scarichi ottimi con i silenziatori diversi rendono meno della metà...
se poi parliamo di giannelli e arrowe stradali la differenza è poca perchè la marmitta di per se è già un'accrocco... ma su certe marmitte serie è bene scegliere con cura il silenziatore icon_wink.gif
 
7832194
7832194 Inviato: 12 Giu 2009 22:18
 

dalcanaleluca ha scritto:

il pensare prima di parlare non era riferito a te... comunque con gli sviluppi attuali della tecnica e lo studio delle pressioni il silenziatore sta prendendo parte sempre più attivamente nella ricerca esasperata delle prestazioni... tant'è che certi scarichi ottimi con i silenziatori diversi rendono meno della metà...
se poi parliamo di giannelli e arrowe stradali la differenza è poca perchè la marmitta di per se è già un'accrocco... ma su certe marmitte serie è bene scegliere con cura il silenziatore icon_wink.gif


Ora non esageriamo però, perdere più della metà del rendimento è impossibile, ma anche il 50% in meno lo sarebbe.
Scusa ma allora che fine fa il lavoro dell' espansione?, il terminale ha il solo compito di smorzare il rumore. I gas arrivati al silenziatore hanno già compiuto il loro ciclo in camera di espansione ed escono a pressioni e velocità del tutto trascurabili. Un dato reale potrebbe aggirarsi sul 10 o 15% in meno sul rendimento totale.

Qualche anno fa è capitato che ad una 125 del motomondiale si sia rotto il terminale, ma la gara è stata comunque portata a termine...una perdita superiore al 50% avrebbe dovuto determinarne il ritiro.

Che fine fa il lavoro del vero elemento importante dell scarico di un 2T, ovvero l' espansione, se un terminale ne determina il 50% del rendimento?
 
7833343
7833343 Inviato: 13 Giu 2009 8:35
 

ma voi sapete cosa significa rendere un'idea? è ovvio che non cambia del 50%... ma dire che va meno della metà è un modo per dire che va meno....
la prossima volta che rendo un'idea lo farò con percentuali con 3 cifre significative icon_rolleyes.gif
 
7837993
7837993 Inviato: 14 Giu 2009 2:56
 

dalcanaleluca ha scritto:

il pensare prima di parlare non era riferito a te... comunque con gli sviluppi attuali della tecnica e lo studio delle pressioni il silenziatore sta prendendo parte sempre più attivamente nella ricerca esasperata delle prestazioni... tant'è che certi scarichi ottimi con i silenziatori diversi rendono meno della metà...
se poi parliamo di giannelli e arrowe stradali la differenza è poca perchè la marmitta di per se è già un'accrocco... ma su certe marmitte serie è bene scegliere con cura il silenziatore icon_wink.gif

vedi esponiamo lo stesso concetto con parole diverse icon_wink.gif
 
7840190
7840190 Inviato: 14 Giu 2009 17:02
 

on cambia una m*****a, la moto fa + casino, ed esteticamente è + brutto
 
7865293
7865293 Inviato: 17 Giu 2009 11:41
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
cambia molto... sennò se fosse come dici tu non sarebbe un problema avere il silenziatore lungo in coppa italia... basta accorciare lo spillo e fare il silenziatore più lungo... pensare prima di parlare...
la canna mitrata è forata e oppone una resistenza molto diversa al passaggio dell'aria rispetto ad un tubo...
visto che le marmitte hanno una pressione interna calcolata e da come parlate non avete idea di come modificarla per modificare l'erogazione, almeno evitate di dar consigli sbagliati in giro...
quelle modifiche estetiche di accorciare il sile si possono fare solo su marmitte di fascia bassa quali giannelli ecc... se lo fate su una jolly poi non va una sega icon_confused.gif

io penso prima di parlare tranquillo..
poi, si sta parlando di rs stradali adesso perchè tiri fuori la coppa italia..io sostengo e ribadisco che da un rs media per uso stradale se accorci lo spillo o il silenziatore ottieni un risultato identico per il pilota (poi sicuramente il banco anche se per poco smentisce) perchè la differenza è cosi minima che è impossibile accorgersene

ovviamente una canna mitrata oppone una resistenza diversa, per questo si cerca di mettere la lana di roccia in una quantità pressochè perfetta per ridurre al minimo turbolenze e resistenza (e questo sicuramente lo sai meglio di me, giusto?)quindi la differenza è ancora piu minima..

si ragiona a numeri, poi cosa accade nella realtà precisamente lo sa solo chi mette la moto sul banco e fa varie prove..

il silenziatore non è un componente indispensabile, se non fosse per i regolamenti in pista ancora gireremmo cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



smarmi cos'hai contro le marmitte a spillo???sono ottime,io l'avevo sul college e andavo di più che molti con le simonini o polini ecc..ed era una spillo artigianale fatta da me...vebbè si facevo un casino pazzesco ma le spillo rendono ottimamente
 
7865707
7865707 Inviato: 17 Giu 2009 12:22
 

Quindi a quanto ho capito le prestazioni sono peggiorate? (la pancia è un arrow street!) icon_cry.gif
 
7866196
7866196 Inviato: 17 Giu 2009 13:03
 

tonybraga ha scritto:


smarmi cos'hai contro le marmitte a spillo???sono ottime,io l'avevo sul college e andavo di più che molti con le simonini o polini ecc..ed era una spillo artigianale fatta da me...vebbè si facevo un casino pazzesco ma le spillo rendono ottimamente

non ho niente contro le marmitte a spillo icon_eek.gif
era per far vedere che il silenziatore non è un componente indispensabile se non per le limitazioni ch evengono imposte al rumore
 
9098273
9098273 Inviato: 4 Gen 2010 14:17
 

ragazzi vi volevo fare una domanda senza aprire un altro topic apposta, per la jolly 107 il carburatore 28 va bene,ma dovrei montare anche il pacco lamellare??perchè mi dicono che sennò perdo in ripresa...
 
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