goosecat ha scritto:
ciao
be il fatto che la batteria non sia carica al 100 per 100 per me fa qualcosa
infatti anche se c'e l'alternatore e il regolatore di tensione ,questi ultimi non e' che alimentano direttamente la moto loro servono per ricaricare la batteria e alimentare alcuni servizi tipo fari
ma la centralina siccome e' elettronica ha bisogno di una tensione costante e un giusto voltaggio che prende dalla batteria per cui se quest ultima non e' almax secondo me si ha qualche difficolta
goose, se tu misuri la tensione ai morsetti della batteria quando la moto è accesa noterai che non troverai i canonici 12V bensì i 13,8V-14,4V tipici di qualsiasi sistema automobilistico o motociclistico relativamente moderno (diciamo da quando la dinamo è stata sostituita dall'alternatore e i regolatori sono abbastanza sofisticati).
L'alternatore, sotto il controllo del regolatore, fornisce energia sufficente per alimentare tutte le utenze della moto e la batteria, una volta che la moto è in funzione, serve soltanto da riserva, nel caso le utenze siano davvero troppe, come i faretti supplementari, la radio, il frigobar, il climatizzatore...
Mi pare che la centralina funzioni con tensioni superiori ai 10,8V ma non ne sono sicuro... se la tensione scende al di sotto di questo valore la centralina si spegne.
Credo che se il problema sia soltanto nei primi secondi di avviamento direi che
1) te ne potresti allegramente sbattere
2) giocherellare con l'acceleratore ogni volta che all'avvio il motore sussulta un po'
3) recarti da qualche meccanico con le palle che ti riequilibra i corpi farfallati, magari testa se la sonda lambda funziona a dovere anche da fredda, ti attacca l'axone e ti scarica l'ultima versione del software della mappa, avendo preventivamente rimesso al valore previsto le viti di bypass.
4) cercare un meccanico serio davvero, uno dei pochi, che anche senza sentire la moto, ti dice quello che farà e, prima ancora di averti finito di spiegare ciò che farà, avrà finito.
ripeto: se mi dici di dove sei, ti potrei dare l'indirizzo di qualcuno davvero in gamba.