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Accensione a freddo griso 1100 [minimo irregolare]
7731527
7731527 Inviato: 1 Giu 2009 16:11
Oggetto: Accensione a freddo griso 1100 [minimo irregolare]
 

informazione per mio padre che vorrebbe aquistare una griso 1100 usata con scarichi lavizzari. All'accensione sembrava, apperentemente, che ci fossero dei problemi ovvero non teneva in modo regolare il minimo e tendeva a spegnersi. (La moto era ferma da circa un mese in concessionario e la batteria era quasi scarica).
Sapete dirmi se è una cosa normale o è una cosa a cui dare particolare attenzione?
grazie ciao
 
7731582
7731582 Inviato: 1 Giu 2009 16:20
 

non è normale... una volta che la moto è avviata se la batteria è carica o meno non importa, visto che ci pensa l'alternatore e il regolatore a far funzionare l'impianto alla giusta tensione.

se la moto è dal meccanico e lui non nota alcun problema in tal senso, un consiglio spassionato e sincero è di cambiare meccanico. icon_wink.gif

se vuoi, in pm, ti do qualche indirizzo utile.
 
7731645
7731645 Inviato: 1 Giu 2009 16:29
 

Posseggo la griso dal 2007 e c'ho fatto 20000km.
Non ho mai avuto problemi di minimo.
E' difficile giudicare una moto usata per il solo fatto di averla accesa qualche minuto.
Acquistando l'usato tramite concessonario hai diritto ad una garanzia.
E' importante che il concessionario in questione sappia mettere le mani su questo modello nel caso ci fosse qualche problema. icon_smile.gif
 
7733801
7733801 Inviato: 1 Giu 2009 21:26
 

Ragazzi diciamo pure che a freddo, sopratutto se la moto è ferma da un pò, per qualche secondo fa fatica a mantenere il minimo regolare. Però dopo dovrebbe andare bene. Quindi questo problemino dovrebbe farlo al massimo per 10 secondi. Oltre vuol dire che qualcosa non quadra. Infatti il minimo si stabilizza ed è tutto ok. Facci sapere... eusa_think.gif
 
7734049
7734049 Inviato: 1 Giu 2009 22:03
Oggetto: hkjk
 

ciao

be il fatto che la batteria non sia carica al 100 per 100 per me fa qualcosa
infatti anche se c'e l'alternatore e il regolatore di tensione ,questi ultimi non e' che alimentano direttamente la moto loro servono per ricaricare la batteria e alimentare alcuni servizi tipo fari
ma la centralina siccome e' elettronica ha bisogno di una tensione costante e un giusto voltaggio che prende dalla batteria per cui se quest ultima non e' almax secondo me si ha qualche difficolta
 
7734648
7734648 Inviato: 1 Giu 2009 23:08
Oggetto: Re: hkjk
 

goosecat ha scritto:
ciao

be il fatto che la batteria non sia carica al 100 per 100 per me fa qualcosa
infatti anche se c'e l'alternatore e il regolatore di tensione ,questi ultimi non e' che alimentano direttamente la moto loro servono per ricaricare la batteria e alimentare alcuni servizi tipo fari
ma la centralina siccome e' elettronica ha bisogno di una tensione costante e un giusto voltaggio che prende dalla batteria per cui se quest ultima non e' almax secondo me si ha qualche difficolta

goose, se tu misuri la tensione ai morsetti della batteria quando la moto è accesa noterai che non troverai i canonici 12V bensì i 13,8V-14,4V tipici di qualsiasi sistema automobilistico o motociclistico relativamente moderno (diciamo da quando la dinamo è stata sostituita dall'alternatore e i regolatori sono abbastanza sofisticati).
L'alternatore, sotto il controllo del regolatore, fornisce energia sufficente per alimentare tutte le utenze della moto e la batteria, una volta che la moto è in funzione, serve soltanto da riserva, nel caso le utenze siano davvero troppe, come i faretti supplementari, la radio, il frigobar, il climatizzatore... icon_asd.gif

Mi pare che la centralina funzioni con tensioni superiori ai 10,8V ma non ne sono sicuro... se la tensione scende al di sotto di questo valore la centralina si spegne.
Credo che se il problema sia soltanto nei primi secondi di avviamento direi che
1) te ne potresti allegramente sbattere
2) giocherellare con l'acceleratore ogni volta che all'avvio il motore sussulta un po'
3) recarti da qualche meccanico con le palle che ti riequilibra i corpi farfallati, magari testa se la sonda lambda funziona a dovere anche da fredda, ti attacca l'axone e ti scarica l'ultima versione del software della mappa, avendo preventivamente rimesso al valore previsto le viti di bypass.
4) cercare un meccanico serio davvero, uno dei pochi, che anche senza sentire la moto, ti dice quello che farà e, prima ancora di averti finito di spiegare ciò che farà, avrà finito.

ripeto: se mi dici di dove sei, ti potrei dare l'indirizzo di qualcuno davvero in gamba.
 
7735358
7735358 Inviato: 2 Giu 2009 8:02
 

icon_arrow.gif Ranabout
Sui punti 1,2,3,4 sono d'accordo al 100 per 100 icon_smile.gif
 
7735413
7735413 Inviato: 2 Giu 2009 8:20
Oggetto: Re: hkjk
 

ranabout ha scritto:
ripeto: se mi dici di dove sei, ti potrei dare l'indirizzo di qualcuno davvero in gamba.


scusa, andbrown, ero stonato quando ho scritto questo...

tu sei a settimo... da quelle parti certamente non mancano i mecca giusti e bravi.
 
7739814
7739814 Inviato: 2 Giu 2009 18:58
 

vi ringrazio per le risposte.. come meccanico c'è tecnomoto (rivenditore ufficiale moto guzzi) 0509_up.gif
 
7741820
7741820 Inviato: 2 Giu 2009 21:56
 

e se facessi uno sforzo per portarla fino da millepercento a carate brianza?
 
7750877
7750877 Inviato: 3 Giu 2009 21:35
 

andbrown ha scritto:
vi ringrazio per le risposte.. come meccanico c'è tecnomoto (rivenditore ufficiale moto guzzi) 0509_up.gif


Tecnomoto ve la consiglio pure io. E' il mio meccanico di fiducia e vi assicuro che faccio 160 km per andare a fare i tagliandi. 0510_saluto.gif
 
7766271
7766271 Inviato: 5 Giu 2009 15:08
 

ciao
anche io ho un griso 1100
in realtà ho notato "problemi" di minimo soltanto in inverno....probabilmente perchè tengo la moto fuori e non in garage....pero', una volta avviata e facendola girare per una trentina di secondi diciamo a 1.500 giri (il tempo di scaldarsi un po.....) poi va tutto bene
ora come ora la mattina parte che e' una spada! icon_wink.gif
spero di esserti stato utile
 
7770704
7770704 Inviato: 5 Giu 2009 22:04
 

è normalissimo che il bestio tenda a spengersi a freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tieni un pelino di gasse accelerato e vedrai che è una bomba...........................

io ho quasi 30.000 km e d'inverno è cosi' d'estate la sutuazione migliora


non ti preoccupare!
 
7785869
7785869 Inviato: 8 Giu 2009 10:30
 

L'inverno, soprattutto se sta fuori, è normale che faccia un pò fatica. Anche la mia che è in garage tende un attimo a spegnersi. E' vero che qui d'inverno ci sono spesso -18° notturni ma penso che sia uguale anche in altri posti.
Visitate il mio sito. Moto Guzzisti e non. 0509_up.gif
 
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