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domanda su [Come si fa una] revisione [ai] leveraggi
9880805
9880805 Inviato: 17 Mag 2010 23:18
 

ciao!!
mi spiace dirti che se avevi la gabbie a rulli inkiodate forse è il caso che le sostituisci..
anche con paraoli nuovi non so quanto risolvi..
poi:i cuscinetti del leveraggio sono delle gabbie a rulli,i rulli sono tenuti insieme da una sorta di gabbia in plastica e quando quella si consuma(e la tua lo è altrimenti i rulli non sarebbero usciti!!!)i rulli "ballano" nella gabbia di metallo consumandosi fra di loro e fracassando la gabbia(a lungo andare)
ho rifatto da poco i miei (yz 250) e quelli di un honda del 93 e ti posso assicurare che
1 trovarsi con il leveraggio inkiodato su un salto non è piacevole icon_eek.gif
2 se la gabbia in metallo si spacca all'interno poi sostituirla son c...
3 il mio socio con l'honda ha anche rovinato l'alluminio del leveraggio e del mono e per metterglielo "a posto" ho bestemmiato di brutto(un meccanico ti spara una fucilata)
i kit leveraggi li trovi tipo su motormix..hanno gli all balls ,non sono male e costano relativamente poco (90 euri x leveraggio e 70 x il forcellone)
naturalmente il problema è sostituirli...senza una pressa(la devi saper usare) e il libretto di manutenzione della moto rischi di far danni(a meno che tu non abbia già fatto quetso tipo di lavoro)
il mio consiglio è: trovati un amico meccanico o qualcuno di fiducia e fatti cambiare almeno le gabbie dei leveraggi.
Di solito quelli del forcellone durano di più comunque dagli un ocio e ingrassali!!!
se ti smonti il mono puoi controllare meglio il movimento di leveraggi etc.
smonta il forcellone e portaglielo già smontato e conta che con i leveraggi nei kit trovi anche i cuscinetti del mono quindi se è onesto ti fa tutti e due ..
conta un paio d'ore di manodopera...e poi se fai il marcione 0509_up.gif e gli porti pure i pezzi non può mica massacrarti!!!
naturalmente se hai intenzione di farti durare il mezzo...
ciao e auguri!! 0510_saluto.gif
 
10649779
10649779 Inviato: 25 Set 2010 21:58
Oggetto: perni per leveraggi dove li trovo??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao..vorrei sapere(sicuramente canno il topic) se qualcuno sa dirmi dove acquistare on line i perni dei leveraggi per il mio yz 250.
spiego...ho sostituito i cuscinetti di forcellone e leveraggio(all balls) perchè i miei eran finiti,ma mi ritrovo comunque con un gioco notevole(verticale) sull'estremità del forcellone...un 5 mm tutti direi.
Considerando che i cuscinetti avranno si e no 6 mesi penso che l'accoppiamento con i perni del leveraggio,(quello sotto il mono e quello dentro il forcellone)nn siano proprio ok, magari i perni sono fuori tolleranza,osemplicemente consumati all'altezza dei cuscinetti...
Probabilmente avrei fatto meglio a sostituirli subito ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte quando ho smontato il tutto....
pensavo quasi di farmeli in officina ma se li trovo originali preferisco..
help!! grazie a tutti.
 
10649939
10649939 Inviato: 25 Set 2010 22:29
 

digita viterie torinesi su google.
 
10650310
10650310 Inviato: 26 Set 2010 0:02
 

L'unica alternativa che hai è controllare bene il motivo del gioco. può darsi che siano le sedi dei cuscinetti, forse i perni, forse qualche rullino è scappato in fase di montaggio e combina tutto sto macello.
Comunque, se il gioco è minimo sostanzialmente è normale.

Ultima modifica di reditutto il 26 Set 2010 9:04, modificato 1 volta in totale
 
10650466
10650466 Inviato: 26 Set 2010 1:15
 

quoto quanto ha scritto reditutto,
aggiungo che i perni difficilmente vanno fuori tolleranza,
a patto che non salti lo strato cementato,e questo succede solo se entrano
acqua e polvere.
la cosa comunque appare evidente a controllo visivo (una volta rimossi).
solitamente alla revisione gabbie rullini sarebbe bene sostituire i parapolvere,
i vecchi pur validi potrebbero danneggiarsi nella rimozione.
 
10650788
10650788 Inviato: 26 Set 2010 9:07
 

LIZ, si suppone che tutti i parapolvere siano inclusi nei diversi kit revisione.

Comunnque mi sorge il dubbio che i kit revisione AllBalls non siano qualitativamente all'alteza dei più blasonati Pivot Works.
Una sola volta ho comprato un kit (per la mia CR 125) e decisi di prendere i Pivot perchè il risparmio era 30/40 euro su 200 euro, quindi circa il 20%.
 
10653474
10653474 Inviato: 26 Set 2010 18:14
 

azz.. icon_eek.gif dici che sono i cuscinetti all balls che sono un pò di cacca??eppure li ho montati anche sull'honda di un mio amico e van da dio....
naturalmente i parapolvere,distanziali etc eran tutti nel kit.
alla prossima provo gli altri...
comunque ho provato a fare dei perni in acciaio di due tre decimi superiore e non passano nel foro del leveraggio, ma passano nel cuscinetto! quindi credo si tratti proprio di questi ultimi.
per il montaggio errato direi che è alquanto improbabile(non perchè l'ho fatto io)perchè i rulli son tenuti insieme da una gabbia in plastica (siliconica credo) che fa si non ci sia la possibilità di sbagliare,fidati se scappa un rullo o fai qualcosa di sbagliato te ne accorgi perchè fai un macello.
Poi mi dice liz259 che i perni son cementati...quindi di farmeli di tornio non se ne parla..non saprei neanche dove farli cementare...
grazie a lolipop per il link ora vado a vedere cosa trovo..e cosa costano!!
 
10653586
10653586 Inviato: 26 Set 2010 18:31
 

eusa_wall.gif nulla anche sul link torinese.
son viterie "normali" quelle in officina le ho..ma non sono cementati (al max sono in acciaio ad alta resistenza) e comunque non hanno misure decimali sono diciamo "standard",poi se vuoi te le fanno ma se gli chiedo due viti questi mi ridono in faccia 0509_pernacchia.gif
ma un ricambio originale non si trova??? son due perni non credo mi parta una fortuna.. magari farei un tentativo prima di decidere di rismontare tutto (naturalmente qualora il gioco aumentasse ancora..) non è proprio un lavoro da due minuti...
 
10656142
10656142 Inviato: 26 Set 2010 23:58
 

I perni, qualora li volessi acquistare, li trovi senza problemi come ricambio originale.
Mediante l'esploso puoi ordinare ogni singola rondella oppure O-RING del tuo motore.

Prova quì icon_arrow.gif Negozi On-line per noi crossisti
 
10656524
10656524 Inviato: 27 Set 2010 8:40
 

ultimamente ho revisionato sia il forcellone che i leveraggi, ho preso i kit Pivotorks su crosshop, con circa 140 € ho rimesso praticamente tutto nuovo, gabie rulli, parapolvere e boccole
con i pezzi originali avrei speso quasi il doppio icon_biggrin.gif
 
10660206
10660206 Inviato: 27 Set 2010 17:26
 

ector81 ha scritto:
ultimamente ho revisionato sia il forcellone che i leveraggi, ho preso i kit Pivotorks su crosshop, con circa 140 € ho rimesso praticamente tutto nuovo, gabie rulli, parapolvere e boccole

con i pezzi originali avrei speso quasi il doppio icon_biggrin.gif

si...ma parlo dei perni...anch'io ho preso il kit ed ho speso poco ma i perni nel kit mica li trovi!!!le viti ...tanto per essere chiari. 0509_up.gif
 
10660443
10660443 Inviato: 27 Set 2010 17:51
 

reditutto ha scritto:
I perni, qualora li volessi acquistare, li trovi senza problemi come ricambio originale.
Mediante l'esploso puoi ordinare ogni singola rondella oppure O-RING del tuo motore.

Prova quì icon_arrow.gif Negozi On-line per noi crossisti

deduco che dovrò scrivere a un po' di fornitori perchè...sarò impedito io ma nei cataloghi non riportano nulla del genere...
già mi son fatto un giro sui miei "preferiti" ma dove acquisto di solito non li vedo...
e nemmeno su quelli che non conoscevo..
a sto punto magari me li faccio ordinare dal concessionario.
grazie comunque...
 
10779191
10779191 Inviato: 16 Ott 2010 18:56
 

dunque..ho rismontato i leveraggi che sono assolutamente ok ancora ingrassati e perfettamente funzionanti. il "pacco" è che, i cilindri dove si infilano i perni sono più larghi al loro interno degli originali di un paio di decimi ciascuno .
il tutto per tre perni(attacco al forcellone,attacco al telaio ed attacco al mono) da qui il gioco consistente sul forcellone.
ho ancora gli originali ed effettivamente in questi i perni si infilano giustissimi(quindi non sono loro la causa ),negli all balls no.
a questo punto proverò a sostituire solo i cilindri ,che per intenderci nella parte esterna (ossia quella che ruota sulla gabbia rulli)sono perfetti nella misura e non presentano nessun gioco.
detto questo vorrei sottolineare che gli altri leveraggi che ho fatto per amici (con la stessa all balls) non presentano questo problema quindi la mia potrebbe essere semplicemente sfiga. comunque consiglio a chi avesse acquistato un kit leveraggi della stessa marca di fare un controllino(con i suddetti perni) prima di montare il tutto, in modo eventualmente da farsi sostituire il ricambio.
grazie a tutti e a presto! 0510_saluto.gif
 
10779375
10779375 Inviato: 16 Ott 2010 19:31
 

Ottimo, buono a sapersi.
In effetti potresti usare tranquillamente i cilindretti originali anche perchè quei pochi mm di gioco, buca dopo buca potrebbe distruggere tutto appunto perchè il leveraggio non lavora bene.
 
10779502
10779502 Inviato: 16 Ott 2010 19:54
 

ogni quanto si deve fare la revisione?
 
10779506
10779506 Inviato: 16 Ott 2010 19:55
 

beh, dipende dall'uso.
Se si gira col fango o nella sabbia molto più spesso.
Ad ogni modo, se i parapolvere sono nuovi e tengono credo che vada bene ogni 3/6 mesi.
 
10779849
10779849 Inviato: 16 Ott 2010 21:09
 

ogni 6 mesi si deve aprire, mettere grasso e rimontare o si deve mettere tutto nuovo?
 
10779895
10779895 Inviato: 16 Ott 2010 21:18
 

Aprire, pulire,ingrassare e rimontare. In altre parole revisionare.
Ovviemante va valutato lo stato di usura dei componeti sal gioco che hanno.
Ci vuole un pò di occhio ma non sono cose impossibili.
 
10780021
10780021 Inviato: 16 Ott 2010 21:55
 

reditutto ha scritto:
Aprire, pulire,ingrassare e rimontare. In altre parole revisionare.
Ovviemante va valutato lo stato di usura dei componeti sal gioco che hanno.
Ci vuole un pò di occhio ma non sono cose impossibili.


ingrassati con cosa? spray o proprio grasso?

e sai se c'è qualche guida o video che spiega come fare?
 
10780294
10780294 Inviato: 16 Ott 2010 23:01
 

È spiegato tutto per filo e per segno nel manuale.
Si usa il grasso vero e proprio. Gli spray lascialia stare.
Il miglior grasso è quello bianco che diventa praticamente liquido non appena entra in funzione e da il massimo scorrimento. Ha di contro che praticamente si scioglie e dura poco e il fango o lo sporco, se devono entrare, hanno via libera.

Un grasso più spesso, in questo senso, è più duraturo.
 
10783640
10783640 Inviato: 17 Ott 2010 17:29
 

é consigliabile usare grasso al litio per essere esatti..(non per aprire una questione sul grasso)
che è di color grigio scuro
comunque per ingrassare il leveraggio
lo smonti dalla moto
lo pulisci bene con wd40 o simili
poi sfili i cilindri di un centimetro circa dal parapolvere, senza toglierli!!!
(spiegarti bene via web è impossibile....)
butti grasso nella gabbia rulli in abbondanza, prima su un lato e poi sull'altro.
naturalmente se sono secchi o arrugginiti devi smontarli tutti ma a quel punto devi togliere tutti i cilindretti lavare tutto e rimontare la gabbiarulli(è uno sclero!!!!)e naturalmente cambiare i parapolvere.
comunque quoto reditutto ,se non l'hai mai fatto,un manuale ti aiuterebbe molto se non altro per vedere cosa ti aspetta... icon_eek.gif
é semplice comunque da fare...se devi solo ingrassarli. 0509_up.gif
a proposito di lavori sulle moto..su you tube trovate i video di "rockymountainATVMC"
sono ben fatti e spiegano bene, anche se in inglese,diverse riparazioni compreso lo smontaggio totale di un motore yamaha 250 2t!!!magari a reditutto interessa.
purtroppo non mi pare ci sia anche la revisione leveraggi...sorry
 
10784469
10784469 Inviato: 17 Ott 2010 19:38
 

se non fosse che per i suzzu c'è solo il manuale in inglese eusa_wall.gif

e purtroppo nonostante i tanti anni di inglese fatti a scuola, ti insegnano tutto tranne quello che ti serve icon_confused.gif
 
13784206
13784206 Inviato: 24 Set 2012 9:38
 

Ciao, devo comprare il kit leveraggi per il mio rm 125, però cercando su internet mi è venuto un dubbio... A me servono tutti e tre i cuscinetti del pezzo fatto a "L" che si attacca al mono e al telaio; nel kit leveraggi ci sono tutti tre questi o per quello sotto al mono serve il kit a parte?
 
13784461
13784461 Inviato: 24 Set 2012 11:24
 

red_devil87 ha scritto:
Ciao, devo comprare il kit leveraggi per il mio rm 125, però cercando su internet mi è venuto un dubbio... A me servono tutti e tre i cuscinetti del pezzo fatto a "L" che si attacca al mono e al telaio; nel kit leveraggi ci sono tutti tre questi o per quello sotto al mono serve il kit a parte?


si ci sono tutti e tre...
se prendi prox o pivot è sicuro che ci sono..
altre marche sinceramente non ricordo eusa_think.gif
 
13793457
13793457 Inviato: 26 Set 2012 18:37
 

oiradrace ha scritto:


si ci sono tutti e tre...
se prendi prox o pivot è sicuro che ci sono..
altre marche sinceramente non ricordo eusa_think.gif





esatto ci sono tutti quelli del leveraggio,compreso, mi pare,l'uniball per il mono.
naturalmente non troverai quelli del forcellone (quelli che innestano sul telaio per intenderci)
ma se hai intenzione di fare solo il leveraggio sei a posto così.
Una controllatina al movimento del forcellone una volta scollegato il mono comunque ,ti consiglio di dargliela...... 0510_saluto.gif tanto sei hai fatto trenta....
 
13814592
13814592 Inviato: 3 Ott 2012 19:28
 

ciao ragazzi continuo qui per non aprire un altro topic: Honda cr 125 '00

Ma è normale che il mono si muova una volta che è montato? perchè muovendolo, prendendolo dalla bomboletta dove c'è l'ingresso per il gas, diciamo ha un gioco orizzontale (da destra verso sinistra, NON dal basso verso l'alto). è normale??
ho aperto l'uniball, pulito e ingrassato e non è bloccato o altro, completamente libero e bello mobile (ovvio con le restrizioni dei parapolvere cambia tutto).
 
13814684
13814684 Inviato: 3 Ott 2012 19:48
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
ciao ragazzi continuo qui per non aprire un altro topic: Honda cr 125 '00

Ma è normale che il mono si muova una volta che è montato? perchè muovendolo, prendendolo dalla bomboletta dove c'è l'ingresso per il gas, diciamo ha un gioco orizzontale (da destra verso sinistra, NON dal basso verso l'alto). è normale??
ho aperto l'uniball, pulito e ingrassato e non è bloccato o altro, completamente libero e bello mobile (ovvio con le restrizioni dei parapolvere cambia tutto).


SI tranquillo deve avere un po' di gioco per impedire che si blocchi appena c'è un po' di fango o terra...

si muovono tutti 0509_up.gif
 
13814920
13814920 Inviato: 3 Ott 2012 20:29
 

certo non nego che comunque un uniball nuovo non guasterebbe 0509_si_picchiano.gif magari più avanti ma non troppo icon_asd.gif
la moto ha pur sempre 12 anni e dallo stato nella quale l'ho presa è molto provabile che sia l'originale di fabbrica ahah
 
13814980
13814980 Inviato: 3 Ott 2012 20:38
 

l'unibal superiore è eterno.
come ti han già detto l'oscillazione laterale è normale...altrimenti non ci sarebbe
snodo sferico(uniball) 0510_saluto.gif
 
13815034
13815034 Inviato: 3 Ott 2012 20:46
 

LIZ259 ha scritto:
l'unibal superiore è eterno.
come ti han già detto l'oscillazione laterale è normale...altrimenti non ci sarebbe
snodo sferico(uniball) 0510_saluto.gif

proprio eterno non ci giurerei quello del mio cr 92 ormai è lascato in una maniera pazzesca ma alla revisione del mono ce lo metto nuovo, poi dai è ovvio che il mono deve ruotare un po, è fissato al telaio dal uniball e sui leverismi ce nè un altro quindi è libero di nuoversi
 
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