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grasso leveraggi [quale va usato?]
5774312
5774312 Inviato: 23 Set 2008 21:23
Oggetto: grasso leveraggi [quale va usato?]
 

che grasso va usato???
 
5774578
5774578 Inviato: 23 Set 2008 21:43
 

un grasso grasso icon_mrgreen.gif solitamente consigliano ioni di litio ma anche bisolfuro di molibdeno è perfetto icon_wink.gif
 
5781134
5781134 Inviato: 24 Set 2008 15:08
 

Io ho comprato un tubetto di grasso nautico nel 2003, ancora è a metà, sempre usato solo quello, mai nessun problema!
 
5786503
5786503 Inviato: 24 Set 2008 22:31
 

è bianco fra? solitamente in nautica usano ioni di litio..
 
5786711
5786711 Inviato: 24 Set 2008 22:46
 

Si, è bianco, il tubetto in questione è nero con scritte gialle!
 
5786821
5786821 Inviato: 24 Set 2008 22:54
 

lo ioni di litio è solitamente bianco che è quello che usano per il primo ingrassaggio nelle moto jap di cuscinetti leverismi etc icon_wink.gif
 
5791408
5791408 Inviato: 25 Set 2008 13:23
 

Ma per ingrassare i leveraggi, voi smontate tutto, oppure li ingrassate senza smontare nulla???
 
5791425
5791425 Inviato: 25 Set 2008 13:24
 

Non ho i leveragi, però suppongo vadano smontati, sennò ingrassi l'aria. icon_lol.gif
 
5791930
5791930 Inviato: 25 Set 2008 13:56
 

cdm83 ha scritto:
Ma per ingrassare i leveraggi, voi smontate tutto, oppure li ingrassate senza smontare nulla???

devi smontare tutto.. io quando mi sono accorto sulla mia moto la frittata era fatta.. ora ogni due-tre lavaggi apro e ingrasso.. icon_wink.gif
 
5792485
5792485 Inviato: 25 Set 2008 14:25
 

mezzabirra ha scritto:
cdm83 ha scritto:
Ma per ingrassare i leveraggi, voi smontate tutto, oppure li ingrassate senza smontare nulla???

devi smontare tutto.. io quando mi sono accorto sulla mia moto la frittata era fatta.. ora ogni due-tre lavaggi apro e ingrasso.. icon_wink.gif


come si fa ad accorgersi che i leveraggi sono fritti (tanto per rimanere in tema culinario/frittatesco... icon_asd.gif )??
 
5792669
5792669 Inviato: 25 Set 2008 14:35
 

walter86r ha scritto:


come si fa ad accorgersi che i leveraggi sono fritti (tanto per rimanere in tema culinario/frittatesco... icon_asd.gif )??


icon_arrow.gif Sicuramente smontandoli.
icon_arrow.gif Sicuramente controllando il gioco che la la ruota posteriore mentre è sollevata da terra e si prova a far "lavorare il mono" diciamo alzandola
icon_arrow.gif Sicuramente se la moto ha preso fango (tipo endurate occasionali o frequenti). i parapolvere ci sono ma non sono parafango
icon_arrow.gif sicuramente se durante il lavaggio si va con un forte getto di acqua(tipo idropulitrice)contro i leveraggi,pulendo l'esterno e facendo penetrare all'interno lo sporco che magari i parapolvere avevano trattenuto in precedenza
icon_arrow.gif Sicuramente se la moto ha più di 5/6 anni e non è stata fatta una manutenzione eccellente
icon_arrow.gif Sicuramente se la moto gira in terreni sabbiosi o direttamente sulla sabbia e la pulizia non viene fatta immediatamente. Ma anche nel caso di pulizia tempestiva la sabbia fa sicuramente male
icon_arrow.gif Per tutti gli altri casi conviene fare una bella preghierina perchè una revisione del kit leveraggi+kit forcellone (escluso il kit mono che sono altri 2 ciscinetti se non sbaglio) costa circa 200 euro + spese per il montaggio che non è alla portata di tutti. (parlo per esperienza sulla mia honda CR125)
icon_cool.gif

Ultima modifica di reditutto il 27 Dic 2009 22:09, modificato 1 volta in totale
 
5792871
5792871 Inviato: 25 Set 2008 14:47
 

reditutto ha scritto:


icon_arrow.gif Sicuramente smontandoli.


grazie alla 0509_banana.gif icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif

comunque ho capito: sollevando la moto sul cavalletto e provanto a spingere in alto la ruota posteriore, non deve esserci gioco...l'avevo visto ad un mio amico che credo li aveva sfracellati...si muoveva tutto...
per lo smontaggio cosa c'è di particolarmente impegnativo?

non credo che puffetta abbia bisogno di una revisionatina ai leveraggi/mono...però non si sa mai magari st'inverno quei 20-30 gg che la moto va messa a riposo magari mi diletto nel fare qualche lavoretto di manutenzione...
 
5792939
5792939 Inviato: 25 Set 2008 14:52
 

walter86r ha scritto:


grazie alla 0509_banana.gif icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif

comunque ho capito: sollevando la moto sul cavalletto e provanto a spingere in alto la ruota posteriore, non deve esserci gioco...l'avevo visto ad un mio amico che credo li aveva sfracellati...si muoveva tutto...
per lo smontaggio cosa c'è di particolarmente impegnativo?

non credo che puffetta abbia bisogno di una revisionatina ai leveraggi/mono...però non si sa mai magari st'inverno quei 20-30 gg che la moto va messa a riposo magari mi diletto nel fare qualche lavoretto di manutenzione...


Attenzione: il gioco deve esserci un minimo e poi, con l'usura il gioco aumenta ma deve restare entro certi limiti prima di procedere ad una sostituzione eprima di pericolosi infarti icon_lol.gif per paura di aver fatto danno.

Lo smontaggio non è così impegnativo, alla fine la cosa difficile è rimontare tutto. Bisogna andare ad uscire i cilindretti,poi tutti i rullini che cominciano a schizzare ovunque e se ne perdi uno sei fregato!!!!!!!!!!! N.B.: i rullini sono a decine ogni leveraggio e sono cilindrici di un pai di cm di lunghezza e qualche mm di diametro...........in poche parole io l'ho visto fare ma non ho mai nemmeno provato a farlo per cui personalmente non consiglio a nessuno di provarci senza saperlo fare.
 
5792995
5792995 Inviato: 25 Set 2008 14:55
 

reditutto ha scritto:


Attenzione: il gioco deve esserci un minimo e poi, con l'usura il gioco aumenta ma deve restare entro certi limiti prima di procedere ad una sostituzione eprima di pericolosi infarti icon_lol.gif per paura di aver fatto danno.

Lo smontaggio non è così impegnativo, alla fine la cosa difficile è rimontare tutto. Bisogna andare ad uscire i cilindretti,poi tutti i rullini che cominciano a schizzare ovunque e se ne perdi uno sei fregato!!!!!!!!!!! N.B.: i rullini sono a decine ogni leveraggio e sono cilindrici di un pai di cm di lunghezza e qualche mm di diametro...........in poche parole io l'ho visto fare ma non ho mai nemmeno provato a farlo per cui personalmente non consiglio a nessuno di provarci senza saperlo fare.


si si che il gioco un po di gioco debba esserci ok...ma sul mio amico sciaquolava per 3-4 cm icon_eek.gif

i cilindretti coi rullini che dici tu sono una sorta di gabbia a rulli tipo quella che sta nella sede dello spinotto all'interno della biella giusto?
 
5793473
5793473 Inviato: 25 Set 2008 15:24
 

walter86r ha scritto:


si si che il gioco un po di gioco debba esserci ok...ma sul mio amico sciaquolava per 3-4 cm icon_eek.gif

i cilindretti coi rullini che dici tu sono una sorta di gabbia a rulli tipo quella che sta nella sede dello spinotto all'interno della biella giusto?


Non proprio. lgabbia rulli che si trova nel pistone è un blocco unico che tu pioi rimuovere facilmente, nei leveraggi la cosa è più complessa: L'esterno è formato da una sorta di "guida" in gomma per i rullini,dentro essa vanno messi UNO PER UNO i rullini con il grasso,altrimenti crollano,fino a riempire lo spazio infatti l'ultimo rullino va messo con più forza perche pressa tutti gli altri, per tenere sti rullinni attaccati alla comma esterna si mette un pintoncino all'interno che ruota sui rullini che a loro volta ruotano sulla "guida" espterna. in file, dentro lo spinottino va messo il perno.
Al numero 21 si vede al "guida" esterna con dentro i rullini che,ripeto,non sono attaccati ma si possono rimuovere uno per uno e vanno quindi scrostati e lavati. Al numero 23 si vede lo spinottino che tiene tutto fermo e poi la numero 31 il perno che,con le opportune rondelle e parapolvere tiene tutto fermo. icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella fattispecie lo spaccato sio riferisce alla yamaha YZF 250 K2008.

Ultima modifica di reditutto il 25 Set 2008 15:28, modificato 2 volte in totale
 
5793505
5793505 Inviato: 25 Set 2008 15:27
 

elamadò ma è un esercito di gommini rullini rondellini del cavolo! ne perdi uno e sei fritto!

te raffiati co sto manuale è... icon_asd.gif
 
5793586
5793586 Inviato: 25 Set 2008 15:31
 

walter86r ha scritto:
elamadò ma è un esercito di gommini rullini rondellini del cavolo! ne perdi uno e sei fritto!
te raffiati co sto manuale è... icon_asd.gif


icon_arrow.gif Si, hai proprio detto bene: se ne perdi uno sei fritto perchè non è logico (anche se possibile) rimontare tutto senza un rullino e poi dove cavolo lo vai a trovare un rullino?????

icon_arrow.gif Cosa significa questa parola in ungherese?
Se ti riferisci alla mia devozione per il manuale i uso e manutenzione...beh hai ragione: non credo che esista meccanico che sappia lavorare sulla moto con più precisione del manuale.
 
5793688
5793688 Inviato: 25 Set 2008 15:38
 

reditutto ha scritto:


icon_arrow.gif Si, hai proprio detto bene: se ne perdi uno sei fritto perchè non è logico (anche se possibile) rimontare tutto senza un rullino e poi dove cavolo lo vai a trovare un rullino?????


è vero...allora ci devo pensare qualche centinaio di volte prima di revisionarlo...oppure mettere un lenzuolo bianco sotto la moto in modo da ritrovare tutti i rullini...

reditutto ha scritto:

icon_arrow.gif Cosa significa questa parola in ungherese?


voce del verbo "raffiatare"... icon_asd.gif


“Non è un dovere, ma è un piacere, anzi, un piacerissimo!”: con questa frase rituale da recitare, mia sorella ed io, da piccoli, iniziavamo a fare il “raffiato” a mio padre. Innanzitutto, l’etimologia della parola e quanto sto per scrivere va preso con il beneficio d’inventario, non essendo specializzato in Abruzzesistica: “raffiatare” dovrebbe essere un verbo dialettale delle sue parti (L’Aquila e il circondario), “me stengo a raffiatà” credo significhi più o meno “sto in uno stato estatico”.
 
5794777
5794777 Inviato: 25 Set 2008 16:53
 

allora i miei erano molto cotti e sollevando per conoscere il negativo del mono si sentiva un netto tac tac, ho smontato e dove andava il mono giù mancavano tutti i rullini icon_eek.gif quindi ho smontato tutto e revisionato tutto da solo.
per toglierli non ci vuole molto, li smonti dalla moto, nel modo più intelligente (occhio che se smonti male rischi di rimanerci incastrato dentro icon_mrgreen.gif ) pulisci tutto bene e metti tutto da parte (i miei appena aperti si sono sparsi nel banco e come un formichiere li ho raccolti tutti con una calamita icon_mrgreen.gif ) poi se non riesci a toglierli scaldando con la pistola e battendo ( e io nn ci sono riuscito..) li ho portati a togliere con la pressa, siccome erano tutti macchiati li ho anche fatti sabbiare, che sono venuti bellissimi icon_mrgreen.gif ho rimontato i nuovi scaldando con la pistola e poggiando il martello in sostanza (se scaldi bene devi sforzare meno..) i rullini li ho messi un cuscinetto alla volta.. mettendo grasso in abbondanza per tenerli fermi, finivo da una parte completamente chiudevo e nastravo per evitare che si smollasse tutto..
alla fine un pò di tempo c'è voluto la mia moto è stata presa usata ed erano in condizioni terrificanti icon_rolleyes.gif ora la finisco di rifare tutta e la tengo che è bellissima la mia bimba icon_mrgreen.gif
 
5797094
5797094 Inviato: 25 Set 2008 19:41
 

walter86r ha scritto:


come si fa ad accorgersi che i leveraggi sono fritti (tanto per rimanere in tema culinario/frittatesco... icon_asd.gif )??

su ktm se si disfa l uniball del mono lo senti...
metti la moto sul cavalletto e muovi la ruota... vedrai che se guardi l aggancio del mono al leveraggio o al forcellone (a seconda delle moto) questo si muove
cioe il mono e i leveraggi stanno fermi ma il forcellone va un po su e giu


ps che bella canzone che è
Watch Out (Radio) 2.55 Alex Gaudino Fe Shena
 
5797138
5797138 Inviato: 25 Set 2008 19:44
 

rive872 ha scritto:

su ktm se si disfa l uniball del mono lo senti...
metti la moto sul cavalletto e muovi la ruota... vedrai che se guardi l aggancio del mono al leveraggio o al forcellone (a seconda delle moto) questo si muove
cioe il mono e i leveraggi stanno fermi ma il forcellone va un po su e giu


ps che bella canzone che è
Watch Out (Radio) 2.55 Alex Gaudino Fe Shena


Tu nel ktm che caz.zo di problemi hai? tutti prendono per il culo il pds ma per comprare le boccole che si scassano ci voglio pochi soldi(non so di preciso) e sopratutto nessun casino di rullini che volano da tutte le parti!
 
5797730
5797730 Inviato: 25 Set 2008 20:28
 

Nel mio Husky 125 per i leveraggi c'è l'ingrassatore esterno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....è una comodità!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....sul 250 invece non ci sta.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5798972
5798972 Inviato: 25 Set 2008 21:43
 

reditutto ha scritto:


Tu nel ktm che caz.zo di problemi hai? tutti prendono per il culo il pds ma per comprare le boccole che si scassano ci voglio pochi soldi(non so di preciso) e sopratutto nessun casino di rullini che volano da tutte le parti!

non so se abbia provato a montarli mentre saltavi alla corda ma a me i rullini son stati fermi tutto il tempo necessario per montarli icon_rolleyes.gif
 
5804257
5804257 Inviato: 26 Set 2008 13:20
 

cross275 ha scritto:
Nel mio Husky 125 per i leveraggi c'è l'ingrassatore esterno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....è una comodità!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....sul 250 invece non ci sta.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


azz che comodità! ma è da enduro...
 
5808036
5808036 Inviato: 26 Set 2008 18:12
 

rive872 ha scritto:

ps che bella canzone che è
Watch Out (Radio) 2.55 Alex Gaudino Fe Shena


0509_up.gif
 
5808751
5808751 Inviato: 26 Set 2008 19:21
 

mezzabirra ha scritto:

devi smontare tutto.. io quando mi sono accorto sulla mia moto la frittata era fatta.. ora ogni due-tre lavaggi apro e ingrasso.. icon_wink.gif

icon_eek.gif ogni tre uscite fare i leveraaggi.
Neanche chi corre sempre sul fango li fa così spesso.
Io li controllo ogni 3 mesi e ogni 6 quelli del forcellone.
Poi Honda ha un sistema di tenuta boccole/parapolvere che è fatto benissimo (scoppiazzato dalle kawa 4T) ed è difficile che entri sporco.
 
5808772
5808772 Inviato: 26 Set 2008 19:22
 

luckymx ha scritto:
mezzabirra ha scritto:

devi smontare tutto.. io quando mi sono accorto sulla mia moto la frittata era fatta.. ora ogni due-tre lavaggi apro e ingrasso.. icon_wink.gif

icon_eek.gif ogni tre uscite fare i leveraaggi.
Neanche chi corre sempre sul fango li fa così spesso.
Io li controllo ogni 3 mesi e ogni 6 quelli del forcellone.
Poi Honda ha un sistema di tenuta boccole/parapolvere che è fatto benissimo (scoppiazzato dalle kawa 4T) ed è difficile che entri sporco.


ma quelli di mezzabirra sono mezzi scoppiati per via del cane che aveva la moto prima...
 
5809814
5809814 Inviato: 26 Set 2008 20:40
 

Per avere un'idea: per smontare il leveraggio e ingrassarlo bisogna farlo solo se lo si sa fare, perché sennò va tutto a giro, giusto?
 
5809911
5809911 Inviato: 26 Set 2008 20:48
 

walter86r ha scritto:


azz che comodità! ma è da enduro...

...paesà......CROSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....solo puro cross!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5810545
5810545 Inviato: 26 Set 2008 21:45
 

Mirino ha scritto:
Per avere un'idea: per smontare il leveraggio e ingrassarlo bisogna farlo solo se lo si sa fare, perché sennò va tutto a giro, giusto?

io non lo avevo mai fatto, smonti con calma e fai tutto al meglio che puoi! la dinamometrica però per questi interventi serve..
i miei leveraggi ora sono completamente revisionati, però per scrupolo d'ora in avanti li controllerò spesso, ci si mette 20 minuti a toglierli ingrassarli e rimontarli, poi comunque è manutenzione che va fatta, io al crf gli cambiavo l'olio più spesso di quanto suggerito, ogni 4 ore quello del motore, scaricandolo anche se non era completamente cotto, dopo circa 60 ore di uso agonistico e 3500 km su strada il pistone era ancora in tolleranza e non la risparmiavo di certo icon_rolleyes.gif
manutenzionare è meglio che curare..
comunque la mia è un cr 250 del 2003.. a quel tempo l'unica kawa "sportiva" che esisteva era la klx icon_mrgreen.gif
 
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