supergino ha scritto:
ora, la domanda è...
1) è davvero più performante come dice la casa produttrice???
1.1) ma farà anche stare il motore più fresco, ergo, la moto RESPIRA meglio, ossia la moto RISCALDA MENO???
se la risposta è si a entrambe le domande, vale la pena comprarlo e montarlo??? o lascio il mondo come stà???
mi pare di averti già risposto in merito alle prime due domande ma... boh, forse sei un lettore distratto.
di nuovo:
1) dovrebbe
1.1) de_corsa ha scritto:
- se al motore si fa entrare più aria (= +ossigeno) la temperatura di combustione AUMENTA! come succede con una fiamma ossidrica...
però solo nei motori a iniezione, come detto, la logica di funzionamento corregge il valore e la situazione rimane invariata.
aggiungo che dovrebbe rimanere invariata in teoria (ed in pratica, A PARITA' DI POTENZA EROGATA)
ma siccome col filtro speciale la potenza dovrebbe, se pur in minima parte, aumentare è logico che aumenti pure il calore prodotto, essendo il calore prodotto una conseguenza diretta della potenza sviluppata.
in pratica il motore avrà una maggiore quantità di calore da smaltire QUALORA questa piccola quota di potenza in più venga sfruttata
- per l'ultima domanda solo tu puoi conoscere la risposta: devi fare un bilancio costi/benefici.
di norma un filtro speciale si compra per "sfizio" quando il vecchio filtro è comunque da cambiare... ma se è ancora buono, non so che dirti, dipende dal valore che tu dai al denaro!