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rabbocco olio motore. lo fate?
7710155
7710155 Inviato: 29 Mag 2009 11:45
 

moton ha scritto:
l'olio va tenuto sotto controllo sempre per evitare che qualora il motore ne consumi rimanga senza
però considera che la mia con oltre 24.000 km percorsi sul groppone in 6000 km (la frequenza dei miei cambi d'olio) non ne manifesta un consumo apprezzabile



quoto moton, io non ho il suo kmtraggio ma a 12000 non ho mai dovuto
rabboccare per "cali evidenti" icon_smile.gif
 
7710202
7710202 Inviato: 29 Mag 2009 11:53
 

al momento con 18000 km non ho mai fatto un rabocco.. l'olio è sempre stato al suo livello
 
7710779
7710779 Inviato: 29 Mag 2009 12:54
 

nima74 ha scritto:
quello che dici è logico ma è giustificabile solo in parte. Se la moto ha un difetto provoca un consumo anomalo di olio e questo provoca un danno, la casa non può accollare integralmente l'onere della riparazione al cliente perchè la causa prima è da imputare al mezzo. Ripeto se il danno è totalmente causato da me, cioè il consumo di 1 kg e 1/2 di olio è fisiologico, vuol dire che la moto ha un difetto di progettazione a monte. perchè una moto nuova non deve consumare tanto olio da rischiare di non arrivare al tagliando successivo.
Comunque oggi telefono alla kawasaki e porto la moto dal rivenditore ufficiale di Roma poi verdremo che succede


non ti attaccare al difetto di progettazione ecc. ecc. ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cioè non gli far capire che la moto ha circolato senza olio altrimenti sei fregato .... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7710841
7710841 Inviato: 29 Mag 2009 13:01
 

meserthim ha scritto:


cioè non gli far capire che la moto ha circolato senza olio altrimenti sei fregato .... 0509_down.gif 0509_down.gif

Ri-Perfetto!

Il tuo esordio, dovrebbe essere secondo me una cosa di questo tipo: ma come è possibile che con la mia moto devo fare rabbocchi continui per mantenere l'olio a livello???
 
7711397
7711397 Inviato: 29 Mag 2009 13:47
 

è esattamente ciò che ho fatto. Ad una prima occhiata mi ha confermato che il motore brucia olio ma mi ha anche chiramente detto che la storia del serbatoio piccolo e del consumo fisiologico è una s....ata. Secondo lui il problema dovrebbe essere riparabile in garanzia ma l'ultima parola la avrà il perito della KAWA.
vi terro aggiornati. grazie di tutto siete fantastici!
 
7711919
7711919 Inviato: 29 Mag 2009 14:32
 

nima74 ha scritto:
è esattamente ciò che ho fatto. Ad una prima occhiata mi ha confermato che il motore brucia olio ma mi ha anche chiramente detto che la storia del serbatoio piccolo e del consumo fisiologico è una s....ata. Secondo lui il problema dovrebbe essere riparabile in garanzia ma l'ultima parola la avrà il perito della KAWA.
vi terro aggiornati. grazie di tutto siete fantastici!



0509_up.gif 0509_up.gif
vedrai che il perito kawa si porterà via cilindri e paraoli .... e ti faranno tutto in garanzia icon_wink.gif
 
7941223
7941223 Inviato: 25 Giu 2009 18:00
 

ciao a tutti. Volevo mettervi a parte delle novità da parte del concessionario.
prima notizia (per me positiva icon_biggrin.gif): hanno aperto la moto e il difetto che hanno trovato può essere risolto in garanzia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ! ancora un grande grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato, aiutato e anche consolato eusa_clap.gif .
seconda notizia (che probabilmente vi interesserà di più): cosa ca icon_evil.gif icon_evil.gif o è successo alla mia povera versina? il meccanico del concessionario mi ha detto che uno spinotto icon_question.gif (ci sono spinotti nei cilindri icon_eek.gif) di uno dei pistoni era uscito fuori sede rigando il cilindro. questo a fatto si che le fasce non riuscissero a raschiare via olio, il quale, giustamente finiva nella camere di scoppio e da li...... morale della favola mi devono cambiare praticamente tutto il motore fasce, teste dei pistoni, cilindri ecc.
comunque mi hanno ribadito che la moto non deve consumare olio icon_exclaim.gif perciò non fatevi infinocchiare come me eusa_naughty.gif con storie tipo "è normale che ne consumi un pò" o "stai attento perchè il serbatoio dell'olio della versys è piccolo" o ca icon_evil.gif icon_evil.gif ate del genere.
Di positivo per tutti c'è il fatto che sembra che il mio sia un caso abbastanza raro se non unico.
ciao a tutti
 
7942411
7942411 Inviato: 25 Giu 2009 20:01
 

nima74 ha scritto:
ciao a tutti. Volevo mettervi a parte delle novità da parte del concessionario.
prima notizia (per me positiva icon_biggrin.gif): hanno aperto la moto e il difetto che hanno trovato può essere risolto in garanzia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ! ancora un grande grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato, aiutato e anche consolato eusa_clap.gif .
seconda notizia (che probabilmente vi interesserà di più): cosa ca icon_evil.gif icon_evil.gif o è successo alla mia povera versina? il meccanico del concessionario mi ha detto che uno spinotto icon_question.gif (ci sono spinotti nei cilindri icon_eek.gif) di uno dei pistoni era uscito fuori sede rigando il cilindro. questo a fatto si che le fasce non riuscissero a raschiare via olio, il quale, giustamente finiva nella camere di scoppio e da li...... morale della favola mi devono cambiare praticamente tutto il motore fasce, teste dei pistoni, cilindri ecc.
comunque mi hanno ribadito che la moto non deve consumare olio icon_exclaim.gif perciò non fatevi infinocchiare come me eusa_naughty.gif con storie tipo "è normale che ne consumi un pò" o "stai attento perchè il serbatoio dell'olio della versys è piccolo" o ca icon_evil.gif icon_evil.gif ate del genere.
Di positivo per tutti c'è il fatto che sembra che il mio sia un caso abbastanza raro se non unico.
ciao a tutti


Complimenti, hai ottenuto un ottimo risultato, bravo.

Per la storia dello spinotto il mecca intendeva sicuramente gli spinotti dei pistoni, sono dei cilindri metallici che si infilano nel pistone per ottenere l'accoppiamento snodabile con la biella.

Il problema al tuo motore é probabilmente frutto di un errore di assemblaggio, infatti i pistoni hanno due anelli elastici che impediscono allo spinotto di sfilarsi e fare danni, probabile che sul tuo pistone, o uno o entrambi gli anelli elastici non ci fossero proprio per questo lo spinotto si é sfilato andando a rigare il cilindro.
 
7944494
7944494 Inviato: 26 Giu 2009 0:01
 

nima74 ha scritto:

comunque mi hanno ribadito che la moto non deve consumare olio icon_exclaim.gif


se è una jap

diversamente lo consumano......
 
7945009
7945009 Inviato: 26 Giu 2009 7:16
 

nima74 ha scritto:
.... il meccanico del concessionario mi ha detto che uno spinotto icon_question.gif (ci sono spinotti nei cilindri icon_eek.gif) di uno dei pistoni era uscito fuori sede.....


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....mamma mia! è un evento rarissimo, le ragioni te le ha già spiegate Artax. ed aggiungo che avresti potuto avere conseguenze ulteriormente catastrofiche: se lo spinotto esce fuori sede vuol dire che s'è tolta una delle due mollette che lo tengono in sede (escludo non ci fosse dall'origine, sennò sarebbe successo tutto immediatamente, appena presa). se s'è tolta sta a spasso per il motore, e sono "volatili per diabetici", quell'anellino d'acciaio è una mina vagante: che fine ha fatto? l'hanno recuperata?
il tuo è un evento teoricamente possibilissimo, ma all'atto pratico estremamente, estremamente raro. è , sinceramente, più facile che stasera mi telefoni Manuela Arcuri, incaxxata nera, perchè si è ingelosita vedendo su un giornale alcune mie foto, in cui sono ritratto su uno yacht alle Barbados mentre spalmo la crema solare sulle terga di Cameron Diaz......non so se il paragone rende il concetto icon_wink.gif
comunque buon per te, sono contento che tua abbia risolto.
....chiedigli che fine ha fatto la molletta dello spinotto.... icon_wink.gif
 
7945049
7945049 Inviato: 26 Giu 2009 7:27
 

Artax è stato chiarissimo, quello spinotto se non erro si chiama "Seeger". Bravo Er_braciola, l'esempio calza a pennello, eventu più unico che raro. Io ebbi lo stesso problema con il mitico fantic caballero!
 
7945507
7945507 Inviato: 26 Giu 2009 8:42
 

il seeger è l'anellino che blocca lo spinotto, lo spinotto è un tubetto in acciaio che viene calzato nella testa di biella e nel pistone per accoppiarne il movimento, forse il seeger era difettoso e si è rotto e sbriciolato........in 19 anni sui motori è la prima volta che sento accadere una cosa del genere......che sfiga! fai pulire bene anche la coppa dell'olio, magari qualche residuo di polvere di spinotto/seeger/o cilindro è rimasto a nuotare nell'olio e non farebbe bene al rodaggio dei nuovi cilindri/pistoni ecc.....
 
7945595
7945595 Inviato: 26 Giu 2009 8:53
 

nima74 ha scritto:
.... il meccanico del concessionario mi ha detto che uno spinotto icon_question.gif (ci sono spinotti nei cilindri icon_eek.gif) di uno dei pistoni era uscito fuori sede rigando il cilindro. questo a fatto si che le fasce non riuscissero a raschiare via olio, il quale, giustamente finiva nella camere di scoppio e da li...... morale della favola mi devono cambiare praticamente tutto il motore fasce, teste dei pistoni, cilindri ecc.
comunque mi hanno ribadito che la moto non deve consumare olio icon_exclaim.gif perciò non fatevi infinocchiare come me eusa_naughty.gif con storie tipo "è normale che ne consumi un pò" o "stai attento perchè il serbatoio dell'olio della versys è piccolo" o ca icon_evil.gif icon_evil.gif ate del genere.


Hai visto che ti cambiano il gruppo termico ??? icon_wink.gif icon_wink.gif Pistoni cilindri e testata e la tua moto torna come nuova 0509_up.gif

Certo che lo sfilamento dello spinotto del cilindro è un evento raro .... icon_eek.gif ... probabilmente l'anello di tenuta era difettoso e ha fatto una brutta fine ....

ricordati di rifare un buon rodaggio ora che te la ridanno ..... icon_razz.gif
 
7945852
7945852 Inviato: 26 Giu 2009 9:27
 

Visto che c icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif o, eh! ci sono persone che vincono al superenalotto e ci sono persone (io...) a cui si sfilano pezzi di motore icon_asd.gif icon_asd.gif . scherzi a parte grazie per i consigli andrò dal meccanico e chiederò lumi riguardo quello che mi avete detto.
La moto dovrebbe essere pronta fra una settimana dieci giorni. quando me lo ha detto il mecca era anche un pò imbarazzato (per lui erano tempi lunghi icon_eek.gif ) io ci metterei la firma! da quello che leggo in giro le case hanno tempi bibbblici per far arrivare i pezzi.
vi terrò aggiornati
 
7945969
7945969 Inviato: 26 Giu 2009 9:40
 

meserthim ha scritto:

....probabilmente l'anello di tenuta era difettoso e ha fatto una brutta fine ....


....già..... icon_rolleyes.gif .....e sarebbe molto utile sapere quale sia questa fine! è vero che (Lavoisier docet) nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.....ma dubito che quel pezzetto d'acciaio si sia trasformato in olio motore o in qualcosa di perfettamente compatibile che possa circolare liberamente senza arrecare danni
 
7946313
7946313 Inviato: 26 Giu 2009 10:15
 

er_braciola ha scritto:


....già..... icon_rolleyes.gif .....e sarebbe molto utile sapere quale sia questa fine! è vero che (Lavoisier docet) nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.....ma dubito che quel pezzetto d'acciaio si sia trasformato in olio motore o in qualcosa di perfettamente compatibile che possa circolare liberamente senza arrecare danni



Ho dato un occhio al manuale e credo che lo snap ring dello spinotto non si possa perdere in giro nel motore ....
E' saltato fuori dalla sede ma è rimasto lì sul posto rigando il cilindro ....
E' facile che lo abbia rimosso il meccanico quando ha sfilato il pistone dal cilindro.....
 
7947027
7947027 Inviato: 26 Giu 2009 11:31
 

comunque gli è andata davvero bene, c'è chi con questo problema, anche se in rari casi, ha grippato... icon_rolleyes.gif
 
7947330
7947330 Inviato: 26 Giu 2009 11:58
 

Mitica Versys....mi rigo ma non mi rompo!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7947389
7947389 Inviato: 26 Giu 2009 12:03
 

dalpez ha scritto:
Mitica Versys....mi rigo ma non mi rompo!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif



Sul cilindro del poderoso caballero c'erano delle righe spaventose..... E lui continuava imperterrito.... Che tempi... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7952093
7952093 Inviato: 26 Giu 2009 19:27
 

.......................2......................(tempi) icon_mrgreen.gif
 
7952127
7952127 Inviato: 26 Giu 2009 19:30
 

frenky83 ha scritto:



Sul cilindro del poderoso caballero c'erano delle righe spaventose..... E lui continuava imperterrito.... Che tempi... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


ma quello era rigato di serie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

avete mai grippato un motore fino al blocco ruota posteriore ???
a me è capitato con la vespetta ..... quelle sì che erano righe icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7952170
7952170 Inviato: 26 Giu 2009 19:36
 

meserthim ha scritto:



Ho dato un occhio al manuale e credo che lo snap ring dello spinotto non si possa perdere in giro nel motore ....
E' saltato fuori dalla sede ma è rimasto lì sul posto rigando il cilindro ....
E' facile che lo abbia rimosso il meccanico quando ha sfilato il pistone dal cilindro.....



Mi dai un'ottima notizia icon_smile.gif questo mi rassicura un pò, comunque martedì farò un salto dal meccanico a chiedere spiegazioni più dettagliate.
riguardo la motina quoto in pieno si è fatta probabilmente 3-4000 km in queste condizioni e ha retto alla grande icon_mrgreen.gif ! e pensare che me ne stavo disamorando.....
altra cosa che può essere utile forse non a tutti ma a molti.
per portarla dal concessionario ho dovuto togliere il tubetto della MOX1. L'operazione l'ho fatta quando ho sostituito la candela che si era bruciata. Poi ho tenuto la moto ferma circa 2 settimane e quando l'ho ripresa sono rimasto veramente colpito dalla differenza di erogazione!
dal giorno (con la MOX) alla notte più cupa! la moto sembrava intrattabile e estremamente brusca nell'apri chiudi. tenete poi conto del fatto che venivo da due settimane con un honda nighthawk 650 ('na pantofola!). come me la ridanno dovrò subito rimettere il sacro tubo...
 
7954581
7954581 Inviato: 27 Giu 2009 9:08
 

dalpez ha scritto:
.......................2......................(tempi) icon_mrgreen.gif




icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Quanto darei per poter trovare la vecchia aprilia rs250.... Come andava.. eusa_doh.gif
 
7954603
7954603 Inviato: 27 Giu 2009 9:14
 

meserthim ha scritto:


ma quello era rigato di serie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

avete mai grippato un motore fino al blocco ruota posteriore ???
a me è capitato con la vespetta ..... quelle sì che erano righe icon_eek.gif icon_eek.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono convinto che quel motore avrebbe bruciato anche gasolio, cherosene o alcool (o anche tutti e tre insieme) senza avere un minimo "affogamento"...

comunque non mi è mai capitato di grippare fino al blocco.... Direi per fortuna... eusa_whistle.gif
 
7954686
7954686 Inviato: 27 Giu 2009 9:31
 

frenky83 ha scritto:
dalpez ha scritto:
.......................2......................(tempi) icon_mrgreen.gif




icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Quanto darei per poter trovare la vecchia aprilia rs250.... Come andava.. eusa_doh.gif




Io che nonostante il cuore fuoristradista non potevo certo rimanere impassibile sentendo le Aprilia extrema o Cagiva Mito (lucky Explorer eusa_drool.gif ) o Honda NSR passare a 160 orari. o i Ktm impennare in 4°marcia....ore le hanno limitate, strozzate, uccise a 15 asini. (cavalli morti...)...che tristezza....il tutto per permettere ai tir di inquinare di più sacrificando i 2 tempi. e per vendere le finte vespe a 4 tempi che sembrano degli omogeneizzatori quando li senti... Che ignoranza!!!!! 0509_mitra.gif
 
7954703
7954703 Inviato: 27 Giu 2009 9:34
 

dalpez ha scritto:




Io che nonostante il cuore fuoristradista non potevo certo rimanere impassibile sentendo le Aprilia extrema o Cagiva Mito (lucky Explorer eusa_drool.gif ) o Honda NSR passare a 160 orari. o i Ktm impennare in 4°marcia....ore le hanno limitate, strozzate, uccise a 15 asini. (cavalli morti...)...che tristezza....il tutto per permettere ai tir di inquinare di più sacrificando i 2 tempi. e per vendere le finte vespe a 4 tempi che sembrano degli omogeneizzatori quando li senti... Che ignoranza!!!!! 0509_mitra.gif



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7955240
7955240 Inviato: 27 Giu 2009 11:05
 

dalpez ha scritto:
frenky83 ha scritto:
dalpez ha scritto:
.......................2......................(tempi) icon_mrgreen.gif




icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Quanto darei per poter trovare la vecchia aprilia rs250.... Come andava.. eusa_doh.gif




Io che nonostante il cuore fuoristradista non potevo certo rimanere impassibile sentendo le Aprilia extrema o Cagiva Mito (lucky Explorer eusa_drool.gif ) o Honda NSR passare a 160 orari. o i Ktm impennare in 4°marcia....ore le hanno limitate, strozzate, uccise a 15 asini. (cavalli morti...)...che tristezza....il tutto per permettere ai tir di inquinare di più sacrificando i 2 tempi. e per vendere le finte vespe a 4 tempi che sembrano degli omogeneizzatori quando li senti... Che ignoranza!!!!! 0509_mitra.gif


guarda che io un paio di mesi fa avevo il ktm exc 125 2t, la ktm ti da compreso nel prezzo della moto un kit chiamato ready to race in cui c'è tutto il necessario per togliere tutte le strozzature e ricarburarlo in moda da renderlo prontogara e sopratuto EURO 0

quindi i ktm ci sono ancora quelli di un tempo ( 33cv si impennava di 3 di gas come se fosse la prima )
 
7960884
7960884 Inviato: 28 Giu 2009 12:05
 

frenky83 ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono convinto che quel motore avrebbe bruciato anche gasolio, cherosene o alcool (o anche tutti e tre insieme) senza avere un minimo "affogamento"...


E sei convinto bene ..... perchè con la follia che mi accompagnava in quella difficile età di adolescente .... icon_redface.gif
io c'ho provato col gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif ....
ad affogare si affogava altrochè ..... poi faceva un fumo nerobluastro da paura .....
Gorgogliava e non andava per niente .... a manetta forse faceva i 20 ..... però marciava
Naturalmente lo feci perchè avevo già pronto da montare il 125 a tre travasi dell'ET3 Primavera icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7965411
7965411 Inviato: 29 Giu 2009 7:54
 

sly12 ha scritto:


guarda che io un paio di mesi fa avevo il ktm exc 125 2t, la ktm ti da compreso nel prezzo della moto un kit chiamato ready to race in cui c'è tutto il necessario per togliere tutte le strozzature e ricarburarlo in moda da renderlo prontogara e sopratuto EURO 0

quindi i ktm ci sono ancora quelli di un tempo ( 33cv si impennava di 3 di gas come se fosse la prima )


Ho avuto anche un Ktm 125 enduro.... gran mezzo.... 0509_up.gif
 
7965474
7965474 Inviato: 29 Giu 2009 8:10
 

meserthim ha scritto:


E sei convinto bene ..... perchè con la follia che mi accompagnava in quella difficile età di adolescente .... icon_redface.gif
io c'ho provato col gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif ....
ad affogare si affogava altrochè ..... poi faceva un fumo nerobluastro da paura .....
Gorgogliava e non andava per niente .... a manetta forse faceva i 20 ..... però marciava
Naturalmente lo feci perchè avevo già pronto da montare il 125 a tre travasi dell'ET3 Primavera icon_wink.gif icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però non si è inchiodato é!!!!!
 
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