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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Assetto.. [consigli regolazioni set-up]
7687505
7687505 Inviato: 26 Mag 2009 20:07
Oggetto: Assetto.. [consigli regolazioni set-up]
 



salve a tutti, ho la GSR da circa 1 mese e mezzo è sto cercando di familiarizzare con il mezzo...Ma ancora non riesco a scendere in piega abbastanza (c'è ancora un cm di gomma non usata all'esterno) Già a meta piega mi sembra che il posteriore sia troppo leggero e la gomma tende a scivolare (sarà forse la mia impressione..boh). Quando vado invece con la mia zavorrina sento la moto + stabile e mi da un po' più sicurezza scendere in piega (sempre rimanendo sui miei limiti icon_asd.gif ).Può essere che bisogna tarare un po' l'ammortizzatore dietro?voi l'avete modificato rispetto alla condizione di fabbrica?
Aspetto vostro opinioni in merito, sicuramente avete mooooolta + esperienza di me, grazie in anticipo. Salutoni 0509_doppio_ok.gif
 
7689009
7689009 Inviato: 26 Mag 2009 22:04
 

Premetto che sul GSR ci ho fatto solo 3000 km per ora (arrivo da un enduro), ma anche a me dava quella sensazione, con il passare dei chilometri ho capito che è più che altro un idea inoltre ho notato che guidandola con spostamenti del corpo piu marcati e facendo la curva con un filo di gas ti senti molto più sicuro. Regolare le sospensioni se non sai cosa andare a modificare secondo me rischi solo di peggiorare la situazione.

ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7689724
7689724 Inviato: 27 Mag 2009 0:39
 

QUanto hai di pressione gomme? quanto pesi? che gomme monti? insomma qualceh info in più eusa_shifty.gif
 
7690154
7690154 Inviato: 27 Mag 2009 7:44
 

ciao geppo , sei forse il primo caso in assoluto che sento trovarsi meglio con il passeggero dietro piuttosto che da solo ... io quello che faccio da solo non mi sognerei mai di farlo in 2 ...
 
7699023
7699023 Inviato: 27 Mag 2009 23:29
 

Lascia stare le regolazioni almeno fino a quando non hai chiuso la gomma.

Se dici di avere ancora un cm di cera sui lati, puoi regolare tutto quello che vuoi, ma prima devi "regolare la testa".

Comunque con le bt014 non e' semplicissimo... ma la buona stagione e' appena iniziata!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7699504
7699504 Inviato: 28 Mag 2009 7:31
 

io chiudevo da subito la posteriore bt 014 cosa che non mi riesce con le M3 e con le diablo corsa 3
 
7700682
7700682 Inviato: 28 Mag 2009 10:28
 

ho la GSR da gennaio e ci ho fatto circa 6000 km... sto cominciando solo ora a chiudere le BT014... quindi secondo me ti serve solo un pò di tempo per abituarti, vedrai che la situazione migliorerà tantssimo... poi volendo uno può anche regolare le sospensioni.. io per esempio sono 1.80 per 77kg... pressione gomme 2.5 - 2.5 ho il posteriore sulla 4° tacca (come qnd l'ho presa) ed ho irrigidito l'anteriore di 4 click (non tacche ma click)...
 
7707525
7707525 Inviato: 28 Mag 2009 22:27
 

CianniCianni ha scritto:
.... ho irrigidito l'anteriore di 4 click (non tacche ma click)...


eusa_think.gif
Ti puoi spiegare meglio
icon_smile.gif
 
7709056
7709056 Inviato: 29 Mag 2009 9:17
 

beh la regolazione della sospensione anteriore non si muove in modo fluido ma emette dei piccoli click quando giri i registri del precarico, ogni tot (se non sbaglio 10) click scorre (in alto o in basso a secondo del verso in cui giri) una delle tacche impresse nel registro...
 
7710119
7710119 Inviato: 29 Mag 2009 11:38
 

volevo sapere cosa intendete quando dite chiudere la gomma? forse usare tutto il battistrada?
Vi do qualche info in +: sono alto 1,77 peso 86kg, la pressione delle gomme non l'ho controllata, ma penso che stia ancora come l'ho presa (circa 1 mese fa'). Sicuramente devo fare ancora un po' di esperienza con questa moto, spero di migliorare un po'. Probabile che da solo sento la gomma posteriore + leggera è mi da l'impressione di meno grip, mentre in 2 l'impressione e di + stabilità nel posteriore con meno saltellamenti (dovuto al maggiore peso al posteriore, la mia dolce metà è alta 1,70 e pesa circa 60/65kg sapete come sono le donne non si sa mai perfettamente quanto pesano!!! eusa_whistle.gif ).
A presto..

P.s. dimenticavo le gomme sono BT014R al posteriore e BT014F all'anteriore. Bye bye.
 
7711718
7711718 Inviato: 29 Mag 2009 14:12
 

CianniCianni ha scritto:
beh la regolazione della sospensione anteriore non si muove in modo fluido ma emette dei piccoli click quando giri i registri del precarico, ogni tot (se non sbaglio 10) click scorre (in alto o in basso a secondo del verso in cui giri) una delle tacche impresse nel registro...

Sinceramente non me ne sono occorto ma la prossiva volta che modifico presterò più attenzione.
Grazie per la delucidazione icon_biggrin.gif
 
7711767
7711767 Inviato: 29 Mag 2009 14:16
 

geppoinfolle ha scritto:

P.s. dimenticavo le gomme sono BT014R al posteriore e BT014F all'anteriore. Bye bye.

Ciao , la lettera riportata dopo il numero indica l'alloggiamento, in parole povere R sta per rear ( dietro) e F sta per front ( avanti ) , almeno così credo che sia icon_biggrin.gif
Io ti consiglio di controllare spesso la pressione delle gomme specialmente se andate spesso in due e se fa caldo.
 
7713804
7713804 Inviato: 29 Mag 2009 18:26
 

tanto con quelle gomme li non si riesce a buttarla giu,fanno schifo.dopo aver cambiato le gomme andava giu che e un piacere!
 
7716384
7716384 Inviato: 30 Mag 2009 0:31
 

geppoinfolle ha scritto:
volevo sapere cosa intendete quando dite chiudere la gomma? forse usare tutto il battistrada?

...



Si, proprio cosi'.

Tieni conto che a "stazza" siamo simili (io peso qualche Kg in meno...) e il mono non l'ho toccato dalla posizione originale mentre le forcelle le ho precaricate di due tacche (o una? Bho, non me lo ricordo piu' icon_redface.gif ).

Le gomme originali non sono il massimo delle performance ma con la bella stagione si riescono a portare bene in temperatura e se non rieci a chiuderle dovresti andarci vicino.

Quando, poi, le cambierai ti renderai conto del perche' non le consideriamo gomme "buone".

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7722222
7722222 Inviato: 31 Mag 2009 11:03
 

Certo che dal tema del topic, siam andati OT di parecchio, qui...............pariamo di assetto, non di pressione gomme o di chiusura gomma posteriore!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7722241
7722241 Inviato: 31 Mag 2009 11:05
 
 
7740670
7740670 Inviato: 2 Giu 2009 20:15
Oggetto: info
 

Ciao a tutti i gsr in ascolto, entro in punta di piedi in questo forum, ho preso da circa un mese, una bimba gsr 600, l'ho presa usata ma tenuta parecchio bene e con già un pò di accessori, sono contento, ho fatto già 1000 km.
Voglio chiedervi un consiglio, sbirciando nei vari forum si parla spesso di sospensioni, ho nontato che la mia davanti si vedono solo 3 tacche, e dietro è stato regolato a 7, secondo voi è una buona regolazione, io sinceramente è la prima moto che ho, almeno da 8 anni a questa parte, io sinceramente mi trovo bene ma ovviamente la mia guida e lenta, voi che ne pensate grazie.
CIAO
 
7743254
7743254 Inviato: 3 Giu 2009 8:31
Oggetto: Re: info
 

hiroschi2000 ha scritto:
Ciao a tutti i gsr in ascolto, entro in punta di piedi in questo forum, ho preso da circa un mese, una bimba gsr 600, l'ho presa usata ma tenuta parecchio bene e con già un pò di accessori, sono contento, ho fatto già 1000 km.
Voglio chiedervi un consiglio, sbirciando nei vari forum si parla spesso di sospensioni, ho nontato che la mia davanti si vedono solo 3 tacche, e dietro è stato regolato a 7, secondo voi è una buona regolazione, io sinceramente è la prima moto che ho, almeno da 8 anni a questa parte, io sinceramente mi trovo bene ma ovviamente la mia guida e lenta, voi che ne pensate grazie.
CIAO


Ciao, io ti consiglio di riportare tutto allo stato di fabbrica ovvero:
- il mono alla tacca n° 4
- i precarichi forcelle alla 3° a filo del dado in modo da averne 4 in vista.
Così facendo potresti regolarli a tuo piacimento , partendo comunque dalla configurazione originale. rimane solo da vedere se il precedente proprietario ha agito anche sull'idraulica del mono
 
7745162
7745162 Inviato: 3 Giu 2009 12:43
 

Ciao e scusa la mia totale ignoranza in materia, infatti chiedo apposta a chi è più ferrato, ma così regolata la moto e cioè davanti sulla posizione 3 e dietro sulla posizione 7 cosa comporta?
Mi spiego meglio la moto risulta essere più rigida, più reattiva... o che cosa e poi se voglio regolarla davanti cosa ruoto la ghiera o il perno?
Ultima cosa, ma se io mi trovo abb. bene così è utile spostarlo e rimango su tale posizione?
Grazie per l'aiuto ciao
 
7745469
7745469 Inviato: 3 Giu 2009 13:09
 

hiroschi2000 ha scritto:
Ciao e scusa la mia totale ignoranza in materia, infatti chiedo apposta a chi è più ferrato, ma così regolata la moto e cioè davanti sulla posizione 3 e dietro sulla posizione 7 cosa comporta?
Mi spiego meglio la moto risulta essere più rigida, più reattiva... o che cosa e poi se voglio regolarla davanti cosa ruoto la ghiera o il perno?
Ultima cosa, ma se io mi trovo abb. bene così è utile spostarlo e rimango su tale posizione?
Grazie per l'aiuto ciao


Le posizioni determinano la compressione (+ dura) o decompressione (- dura) delle molle
Numero basso - dura, sospensioni + morbide, numero alto + dura, sospensioni + rigide.
 
7746807
7746807 Inviato: 3 Giu 2009 14:50
 

Citazione:
Ciao e scusa la mia totale ignoranza in materia, infatti chiedo apposta a chi è più ferrato, ma così regolata la moto e cioè davanti sulla posizione 3 e dietro sulla posizione 7 cosa comporta?
Mi spiego meglio la moto risulta essere più rigida, più reattiva... o che cosa e poi se voglio regolarla davanti cosa ruoto la ghiera o il perno?
Ultima cosa, ma se io mi trovo abb. bene così è utile spostarlo e rimango su tale posizione?
Grazie per l'aiuto ciao

se nn ho capito male la configurazione che hai è estremamente reattiva... il mono è tutto fuori e le forcelle sono abbastanza indurite... roba da intenditori da misto stretto icon_mrgreen.gif
 
7747017
7747017 Inviato: 3 Giu 2009 15:12
 

quindi nel mio caso ho un avantreno sul morbido posizione 3 e un retrotreno durissimo posizione 7... quindi per una guida un pò sportiva?
 
7747049
7747049 Inviato: 3 Giu 2009 15:14
 

CianniCianni ha scritto:

se nn ho capito male la configurazione che hai è estremamente reattiva... il mono è tutto fuori e le forcelle sono abbastanza indurite... roba da intenditori da misto stretto icon_mrgreen.gif


si in effetti è particolarmente reattiva e diciamo che mi trovo bene però sinceramente non avendo provato in altra maniera non so dire.
ciao
 
7747067
7747067 Inviato: 3 Giu 2009 15:16
 

boh magari la forcella va anche così... io forse fossi in te proverei ad ammorbidire il retro magari un 5° tacca, sicuro ti sentiresti il posteriore più attaccato all'asfalto
 
7747091
7747091 Inviato: 3 Giu 2009 15:19
 

CianniCianni ha scritto:
boh magari la forcella va anche così... io forse fossi in te proverei ad ammorbidire il retro magari un 5° tacca, sicuro ti sentiresti il posteriore più attaccato all'asfalto


grazie del consiglio, serve qulache attrezzo o è sufficiente spostalo a mano, scusate ancora per la semplicità delle domande ma devo imparare..... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
7747420
7747420 Inviato: 3 Giu 2009 16:01
 

hiroschi2000 ha scritto:


grazie del consiglio, serve qulache attrezzo o è sufficiente spostalo a mano, scusate ancora per la semplicità delle domande ma devo imparare..... icon_redface.gif icon_redface.gif


Trovi la chiave nella borsina degli attrezzi, che trovi togliendo la fiancatina sx 0509_up.gif
 
7747676
7747676 Inviato: 3 Giu 2009 16:35
 

Raga smettetela di fare pastoni con le sospensioni che poi vi avvolgete a sciarpa ad un albero!!!!!

Le regolazioni di cui state discutendo sono il precarico molla.

La regolazione di precarico va regolata in base al peso del pilota E BASTA!!! (Maggiore è il peso più vengono precaricate le molle, minore il peso meno vengono precaricate...semplice no?)

Le regolazioni che vanno modificate in base allo stile di guida e al fondo sono quelle di estenzione e compressione ma sono regolazioni dell'IDRAULICA degli ammortizzatori che noi (purtroppo) non abbiamo.

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7748100
7748100 Inviato: 3 Giu 2009 17:24
 

bhe mettere mano un passo alla volta sul precarico non ha mai ammazzato nessuno icon_asd.gif
l'anteriore lo lascerei così il posteriore dipende se giri con zavorra o meno comunque io mi trovo bene sul 6 (stasera controllo non ne sono sicuro)
per l'idraulica del mono troverai una vite a taglio con due microscopiche punzonature (una sulla vite ed una sul bordo ) che con la taratura originale devono corrispondere...
io ho provato a metterci mano ma alla fine l'ho tenuta come la da la casa icon_rolleyes.gif
 
7750381
7750381 Inviato: 3 Giu 2009 20:59
 

Ciao ragazzi, si effettivamente giro parecchio zavorrato ma volevo anche solo regolare su 6, allora sono andato nel box ho aperto la fiancatina a sinistra ma non c'è nessuna chiave e a regolarlo a mano penso sia una cosa impossibile.
Vuoi vedere che il concessionario non mi ha dato tutta il kit degli attrezzi...!!!????
Domani mi tocca andare e farlo regolare a loro e vedere se hanno il resto.
Comunque se volessi comprare quella chiave, qualcuno sa la misura, ho visto che è una chiave a settore, o è meglio quella snodata.
CIao e grazie
 
7750461
7750461 Inviato: 3 Giu 2009 21:04
 

hiroschi2000 ha scritto:
Ciao ragazzi, si effettivamente giro parecchio zavorrato ma volevo anche solo regolare su 6, allora sono andato nel box ho aperto la fiancatina a sinistra ma non c'è nessuna chiave e a regolarlo a mano penso sia una cosa impossibile.
Vuoi vedere che il concessionario non mi ha dato tutta il kit degli attrezzi...!!!????
Domani mi tocca andare e farlo regolare a loro e vedere se hanno il resto.
Comunque se volessi comprare quella chiave, qualcuno sa la misura, ho visto che è una chiave a settore, o è meglio quella snodata.
CIao e grazie


Se guardi bene c'è un'asta in metallo che devi sfilare, poi c'è una specie di cassettino in plastica che nasconde una borsina nera con gli attrezzi della moto. Controlla per bene icon_wink.gif
 
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