muca ha scritto:
una curiosita', gonfiare le gomme con azoto serve su una moto come la GSR?
non ha senso solo su auto o moto molto piu' spinte?
Sarei anche io interessato a sapere come variano le prestazioni al variare delle regolazioni del GSR...se qualcuno avesse uno schemino da vedere o spiegasse le differenze....
ciao
Muca
Muca.biz
Tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.
Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.
Per quanto la possibilità di usarlo sul gsr essendo una moto che supera i 200km/h si spiega da solo.
Per le regolazioni aspettiamo ancora