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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Regolazioni [sospensioni] sul GSR
1917505
1917505 Inviato: 23 Giu 2007 10:27
Oggetto: Regolazioni [sospensioni] sul GSR
 

Qualcuno ha voglia di spiegarmi quali regolazioni si possono fare sul gsr e che conseguenze portano alla moto.
In particolare non ho ancora capito cos'è il precarico molla.

Grazie icon_wink.gif
 
1918001
1918001 Inviato: 23 Giu 2007 11:40
Oggetto: Re: Regolazioni sul GSR
 

Ghigoto ha scritto:
Qualcuno ha voglia di spiegarmi quali regolazioni si possono fare sul gsr e che conseguenze portano alla moto.
In particolare non ho ancora capito cos'è il precarico molla.

Grazie icon_wink.gif


la regolazione principale riguarda il mono posteriore..regolabile su 3 posizioni..una più morbida per l'uso cittadino, una media e una dura per l'uso sportivo (con le strade che ci sono al giorno d'oggi solo su pista)...è meglio nn cambiare spesso le regolazioni della moto ma sceglierne una e mantenerla il più possibile..quando te la consegnano è impostata sulla regolazione media ed è quella che ti consiglio di mantenere...le altre due sono un pòpiù "estreme"..in un senso e nell'altro...
 
1918016
1918016 Inviato: 23 Giu 2007 11:42
Oggetto: Re: Regolazioni sul GSR
 

Ghigoto ha scritto:
Qualcuno ha voglia di spiegarmi quali regolazioni si possono fare sul gsr e che conseguenze portano alla moto.
In particolare non ho ancora capito cos'è il precarico molla.

Grazie icon_wink.gif


il precarico molla è la regolazione della forcella che, se noti, ha due bulloni regolabile e che rendono la moto più o meno reattiva...ovviamente più è dura più è adatta per l'uso in pista...
 
1918353
1918353 Inviato: 23 Giu 2007 12:31
Oggetto: Re: Regolazioni sul GSR
 

Gianlu86 ha scritto:
Ghigoto ha scritto:
Qualcuno ha voglia di spiegarmi quali regolazioni si possono fare sul gsr e che conseguenze portano alla moto.
In particolare non ho ancora capito cos'è il precarico molla.

Grazie icon_wink.gif


la regolazione principale riguarda il mono posteriore..regolabile su 3 posizioni..una più morbida per l'uso cittadino, una media e una dura per l'uso sportivo (con le strade che ci sono al giorno d'oggi solo su pista)...è meglio nn cambiare spesso le regolazioni della moto ma sceglierne una e mantenerla il più possibile..quando te la consegnano è impostata sulla regolazione media ed è quella che ti consiglio di mantenere...le altre due sono un pòpiù "estreme"..in un senso e nell'altro...
icon_eek.gif icon_eek.gif mi sà che ti stai sbagliando, perche le tacche di regolazione sono 7 (sia avanti che dietro) per far si che si puo assettare la propria moto in più modi in base alle proprie esigenze
 
1919556
1919556 Inviato: 23 Giu 2007 16:48
Oggetto: Re: Regolazioni sul GSR
 

chestaccate ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:
Ghigoto ha scritto:
Qualcuno ha voglia di spiegarmi quali regolazioni si possono fare sul gsr e che conseguenze portano alla moto.
In particolare non ho ancora capito cos'è il precarico molla.

Grazie icon_wink.gif


la regolazione principale riguarda il mono posteriore..regolabile su 3 posizioni..una più morbida per l'uso cittadino, una media e una dura per l'uso sportivo (con le strade che ci sono al giorno d'oggi solo su pista)...è meglio nn cambiare spesso le regolazioni della moto ma sceglierne una e mantenerla il più possibile..quando te la consegnano è impostata sulla regolazione media ed è quella che ti consiglio di mantenere...le altre due sono un pòpiù "estreme"..in un senso e nell'altro...
icon_eek.gif icon_eek.gif mi sà che ti stai sbagliando, perche le tacche di regolazione sono 7 (sia avanti che dietro) per far si che si puo assettare la propria moto in più modi in base alle proprie esigenze


esatto, le regolazioni hanno 7 tacche che ti consentono di cercare il giusto feeling, non c'è solo la modifica DURA-MEDIA-MORBIDA, c'è una gradazione che và da 1 a 7 icon_wink.gif
il consiglio è quello di modificare una tacca per volta e vedere come và, sono piccole differenze ma dovresti sentirle icon_wink.gif
 
1921305
1921305 Inviato: 24 Giu 2007 1:41
 

Grazie mille per le informazioni!
 
10736248
10736248 Inviato: 9 Ott 2010 13:52
 

Riapro questo vecchio topic per avere alcuni consigli - suggerimenti:

Premetto che sono 1,74 cm x 78 kg

Ho regolato entrambe le sospensioni come segue:

Avanti standard fabbrica 3 portato a 5

Dietro standard fabbrica 4 portato a 6

L'ho provata ieri mattina sui colli Romani ( tempo abbastanza buono) e mi sembra che la moto risponda bene.

Secondo voi devo intervenire anche sul registro dell'idraulica. Se sì devo avvitare o svitare la vite per tentativi di 1/8 di giro alla volta?

Intervenendo su questo registro (spiegandomi anche come in caso positivo) si elimina o attenua il saltellamento del posteriore in staccata?


Grazie
 
10736951
10736951 Inviato: 9 Ott 2010 17:13
 

Piede_Amaro ha scritto:
Riapro questo vecchio topic per avere alcuni consigli - suggerimenti:

Premetto che sono 1,74 cm x 78 kg

Ho regolato entrambe le sospensioni come segue:

Avanti standard fabbrica 3 portato a 5

Dietro standard fabbrica 4 portato a 6

L'ho provata ieri mattina sui colli Romani ( tempo abbastanza buono) e mi sembra che la moto risponda bene.

Secondo voi devo intervenire anche sul registro dell'idraulica. Se sì devo avvitare o svitare la vite per tentativi di 1/8 di giro alla volta?

Intervenendo su questo registro (spiegandomi anche come in caso positivo) si elimina o attenua il saltellamento del posteriore in staccata?


Grazie


la moto quanto tempo ha?
probabilmente se non sta giù dietro è perchè l'idraulica delle forcelle ha raggiunto il suo limite quindi agendo sul posteriore puoi fare poco... se indurisci l'idraulica del posteriore è anche peggio...
comunque agendo un ottavo di giro alla volta già senti la differenza , prova e renditi conto di persona icon_wink.gif
 
10738162
10738162 Inviato: 9 Ott 2010 20:28
 

La moto è di marzo 2009.

1/8 a chiudere cioè avvitare o svitare. se metto il mono a 5 secondo te va meglio
 
10740060
10740060 Inviato: 10 Ott 2010 11:48
 

prova un setting un attimo diverso: io sono più o meno della tua stazza, dopo innumerevoli tentativi ho trovato quello che più (almeno per me) si avvicia all'ottimo la forcella precaricata a +1 (4 totale) ed il mono precaricato +2 (6 totale) ho provato anche ad armeggiare con l'idraulica non ricavandone niente, quindi son tornato al set-up di base scoprendo poi che molto dipende dalla pressione di gonfiaggio delle gomme, qualora tu avessi delle dunlop montate devi tenere l'anteriore a 2.3 bar e il posteriore a 1.9, vedrai come cambia tutto...
 
10741214
10741214 Inviato: 10 Ott 2010 15:50
 

CianniCianni ha scritto:
prova un setting un attimo diverso: io sono più o meno della tua stazza, dopo innumerevoli tentativi ho trovato quello che più (almeno per me) si avvicia all'ottimo la forcella precaricata a +1 (4 totale) ed il mono precaricato +2 (6 totale) ho provato anche ad armeggiare con l'idraulica non ricavandone niente, quindi son tornato al set-up di base scoprendo poi che molto dipende dalla pressione di gonfiaggio delle gomme, qualora tu avessi delle dunlop montate devi tenere l'anteriore a 2.3 bar e il posteriore a 1.9, vedrai come cambia tutto...

si in effetti il pacchetto ciclistica si completa tenendo in considerazione anche le gomme... con una gomma con carcassa morbida meglio indurire un pò ma se la carcassa è dunlop quindi un pò dura è meglio non esagerare ad indurire , se no la gomma lavora male icon_wink.gif
io l'idraulica del mono l'ho chiusa ma proprio un capello icon_rolleyes.gif
il vero beneficio è stato cambiare molle e olio all'anteriore con un kit mupo icon_wink.gif
 
10741775
10741775 Inviato: 10 Ott 2010 18:07
 

eh ma te giochi sporco allora icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10742112
10742112 Inviato: 10 Ott 2010 18:54
 

CianniCianni ha scritto:
eh ma te giochi sporco allora icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif


a mali estremi....... icon_wink.gif
 
10742658
10742658 Inviato: 10 Ott 2010 19:57
 

a mali estremi estremi gsx-r.... no mi sa che non era così... com'era?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10742935
10742935 Inviato: 10 Ott 2010 20:16
 

ok, grazie per suggerimenti. Monto Metzler M5 con pochi km percorsi e pressione 2.3 ant e 2.4 post. Che dite va bene
 
10743076
10743076 Inviato: 10 Ott 2010 20:29
 

prova a stare di uno 0.1 - 0.2 bar più basso dovresti trovarti meglio...
 
10748552
10748552 Inviato: 11 Ott 2010 18:07
 

bhe io terrei l'anteriore così ed il posteriore un pelo più alto addirittura, 2.5-2.6...
io le montoe metzeller ha già una carcassa morbida rispetto a dunlop ad esempio..
in realtà la carcassa M5 è particolare con tensione differenziata tra centro e spalla icon_wink.gif
comunque a questo punto direi che son proprio le forcelle che sono alla frutta icon_rolleyes.gif
 
12122762
12122762 Inviato: 12 Lug 2011 15:29
 

ciao a tutti...

Vorrei stettare la mia yoshi al mio stile di guida.
Premetto che non ho la mano vellutata e che peso quasi 85 kg.
In pratica nel misto veloce non è molto stabile, troppo morbida e quindi lenta nei cambi di direzione.
In staccata il posteriore galleggia, in curva l'anteriore rimane stabile ma al rilascio del freno si alleggerisce troppo e non trovo facilmente l'equilibrio giusto per piegare bene. In fine in uscita di curva a moto piegata non posso spalancare subito il gas perchè la moto ondeggia.

Attualmente ho la conformazione originale delle sospensioni, 4 dietro e 4 avanti.

C 0509_mitra.gif Come posso intervenire?
 
12123126
12123126 Inviato: 12 Lug 2011 16:53
 

anteriore +1 di precarico, posteriore +2 di precarica, così dovresti limitare la morbidezza delle sospensioni e velocizzare un attimo i destra-sinistra; per quanto rigiarda gli ondeggiamenti potresti provare ad armeggiare un po' con l'idraulica del mono dietro, magari 1/8 di giro più chiusa, ma questo solo tu lo puoi giudicare col tuo stile di guida; sennò l'unico sistema è cambiare le sospensioni con un kit... molle, olio, pompanti per la forcella e mono nuovo... io ho fatto così, per me funziona 0509_doppio_ok.gif
 
12123390
12123390 Inviato: 12 Lug 2011 17:47
 

@lecter... che gomme monti e a che prex le tieni ?

Ultima modifica di lifecross il 12 Lug 2011 20:43, modificato 2 volte in totale
 
12123409
12123409 Inviato: 12 Lug 2011 17:51
 

chi io o lecter? icon_mrgreen.gif comunque io ho le Dunlop SportSmart tenute a 2,3 davanti e 1,8 dietro...
 
12123453
12123453 Inviato: 12 Lug 2011 17:59
 

CianniCianni ha scritto:
chi io o lecter? icon_mrgreen.gif comunque io ho le Dunlop SportSmart tenute a 2,3 davanti e 1,8 dietro...


cavolo 1,8 dietro? io dietro la tengo a 2,8.... sia michelin che metzeller.... icon_eek.gif e davanti 2,5 se le tengo a meno mi sembra leeeeeeeeeeeeenta eusa_think.gif
 
12123455
12123455 Inviato: 12 Lug 2011 17:59
 

ciao Cianni icon_mrgreen.gif

scusa... non lo chiedevo a te ma a lecter... che - se non erro - in altro topic, diceva di voler cambiare le gomme. icon_wink.gif
 
12124212
12124212 Inviato: 12 Lug 2011 20:12
 

precaricando l'anteriore io sfilerei le forcelle di 3-4 mm icon_wink.gif abbassi l'anteriore in questo modo rendendolo più reattivo inoltre pèotresti anche chiudere un pò l'idraulica del posteriore ma veramente pochissimo visto che ha une regolazione del cavolo... non più di un quarto di giro, mi raccomando icon_wink.gif
 
12143241
12143241 Inviato: 16 Lug 2011 14:39
 

lifecross ha scritto:
@lecter... che gomme monti e a che prex le tieni ?


Ho ancora le gomme della casa, le bridgestone bt014f sn e bt014r n, pressione consigliata da libretto, avanti 2.5 e dietro 2.5, le gomme hanno due anni e solo 4000 km, forse sono durette????

....CianniCianni... peso 85kg, che ne dici se metto l'anteriore a 2 e il posteriore a 3 e gli do anche 1\8 di giro a chiudere e vedo come va prima di passare a 1 avanti e 2 dietro? La pressione la lascio così?
 
12144478
12144478 Inviato: 16 Lug 2011 21:17
 

@lecter... in effetti le BT-014 originali non sono proprio il massimo... a 6.000 km io le avevo cambiate montando della Metz M5, poi avevo fatto montre anche un kit forcella (molla + pompante + olio SAE-15) della Martis ed avevo fatto fare il "SAG statico" ed una taratura (ant e post) in base al mio peso... e dopo tutti questi interventi la guidabilità della moto ne ha giovato parecchio.

però non so dire in che percentuale il miglioramento sia dipeso dallle gomme o dai lavori fatti sulle sospensioni. icon_confused.gif

qui ci sono un paio di link. Come regolare le sospensioni della moto
Link a pagina di Pinguinracingteam.net
 
12145123
12145123 Inviato: 17 Lug 2011 7:47
 

Ti ringrazio lifecross...

Inizierò con il regolare le sospensioni con il mio peso e il mio stile di guida, poi cambio le gomme e vedo se migliora qualcosa, le Mezt M5 non le ho vitse sul sito ma vedo dal gommista se le trovo e le proverò.
Oggi intanto regolazione sospensione e giro su passo sella se il tempo lo permette.
 
12145463
12145463 Inviato: 17 Lug 2011 10:34
 

beh devi sentire te come ti trovi, per me +2 e +3 erano decisamente troppi, la moto mi era diventata eccessivamente nervosa... ma tu sei 10kg più di me, magari per te vanno bene 0509_up.gif l'unico modo tanto è provare quando si regola le sospensioni
 
12145467
12145467 Inviato: 17 Lug 2011 10:35
 

per la pressione delle gomme dipende da quali monti, le dunlop stanno molto basse perchè hanno la carcarra dura, le altre devi tenerle un po' più alte, io le BT le tenevo a 2.3 davanti e 2.1 dietro...
 
12145612
12145612 Inviato: 17 Lug 2011 11:09
 

sono appena tornato...
ho messo 6 all'anteriore e 6 al posteriore, perchè sono al contrario i numeri 1 morbido e 7 duro... comunque era rigita ma non troppo... ma devo fare ancora un po di strada per vedere se sono apposto... per la pressione metterò 2,3 vanti e 2,2 dietro e vedrò come và.
 
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