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Regolazioni assetto GSR
383282
383282 Inviato: 3 Giu 2006 10:04
Oggetto: Regolazioni assetto GSR
 



Salve ragazzi. Mi chiedevo se qualche possessore di gsr abbia già modificato l'assetto alla moto e come. Lo trovo un p'ò morbido quello che da la casa. Mi potete aiutare a trovare un buon setup considerando che spesso sono in compagnia della mia dolce metà?
Grazie a tutti, ciao.
 
397454
397454 Inviato: 9 Giu 2006 20:05
 

ciao ho un gsr da circa due mesi ho provato a avvitare il precarico sulla forcella di una tacca, ma non si vive almeno in città sarà che i tombini sono enormi ma non copia propio bene le asperita conto di tornare al setting originale
 
411727
411727 Inviato: 16 Giu 2006 18:29
 

Ciao,
ho provato anch'io a modificare l'ammortizzatore posteriore della mia gsr,
ma il concessionario alla mia richiesta l'ha smollato del tutto, il risultato è
stato una moto piu' morbida negli inserimenti in curva (ed i piedi piu' stabili quando tcco terra) ma che tende a muoversi dietro quando sono a metà curva.

L'ammortizzatori frontali sono un po' rigidini secondo me, ma penso che vadano fatte regolazioni passo passo e fidarsi delle sensazioni icon_biggrin.gif

Volevo chiedere ai piu' esperti, se si corre in pista è piu' indicato un assetto con ammortizzatori duri rispetto ad un circuito misto, cioè
quello che chi viaggia tutti i giorni ha piu' probabilità di trovare?

Grazie
 
431469
431469 Inviato: 25 Giu 2006 13:20
 

ciao ragazzi, io la moto l'ho comprata ieri. Mi arriva la prossima settimana. Considerando che è la mia prima in assoluto e che il mondo delle 2 ruote lo conosco solo perchè ho avuto in precedenza 2 scooter, mi chiedo chi mi insegnerà tutte queste accortezze...ad esempio,come faccio a capire se devo modificare l'ammortizzatore posteriore? non vorrei dover chiamare nico cereghini...
grazie in anticipo
 
432619
432619 Inviato: 26 Giu 2006 9:52
 

inizialmente ti consiglio di mantenerla come mamma l'ha fatta dopo con l'esperienza ti renderai conto da solo delle cose da modificare e con l'aiuto di un meccanico te la sistemi come vuoi
TEMPOAL TEMPO
 
2429792
2429792 Inviato: 9 Set 2007 11:23
 

Entro in questo fecchio topic per dire la mia: ho preso la moto solo da due giorni, sono un vecchio biker che ha sempre avuto enduro e una custom, trovo le sospensioni veramente durissime rispetto a tutto quello che ho guidato fino ad ora, considerando che ho una guida molto tranquilla, quasi da passeggio, non mi converrebbe al primo tagliando farmi mollare tutti gli ammortizzatori per non rendere il trapasso dalla comodità di un enduro a queste ammortizzazioni in marmo? Se perdo solo la possibilità di fare le curve a 150 kmh allora lo faccio perchè non guido mai così veloce. Chi mi consiglia please? Il mio unico timore è che la moto diventi instabile rendendola più mordida.

Ciao.
 
2431992
2431992 Inviato: 9 Set 2007 17:45
 

la guida è un fattore personale e l'assetto è la sua conseguenza ma io non smollerei l'assetto originale specialmente se non giri solo.proverei a farci un po di abitudine e col tempo magari vedere se sia il caso di farlo. comunque se lo fai fallo per gradi,una tacca alla volta e provi una cinquantina di km,prima l'anteriore poi il posteriore
 
2432345
2432345 Inviato: 9 Set 2007 18:24
 

Dopo un'anno circa ho cambiato assetto tre volte icon_rolleyes.gif
da morbido (rispetto a quello della casa) a quello della casa,
fino ad indurire di due tacche l'anteriore forcelle e indurire di una tacca il posteriore.

C'è da dire che l'asetto "perfetto" per me l'ho trovato quando ho tolto le bridgstone e son passato alle pirelli Diablo icon_wink.gif
 
4481614
4481614 Inviato: 17 Mag 2008 14:58
 

io invece ho indurito un po più di due tacche l'anteriore e di una tacca il posteriore e la moto sembra molto migliorata in curva però ho notato che mentre la gomma posteriore è quasi chiusa quella davanti invece ci vuole ancora molto per chiudersi.
che ne dite, sicuramente ho sbagliato il settaggio? qualcuno può aiutarmi? icon_rolleyes.gif
 
4482285
4482285 Inviato: 17 Mag 2008 16:41
 

peppe79 ha scritto:
io invece ho indurito un po più di due tacche l'anteriore e di una tacca il posteriore e la moto sembra molto migliorata in curva però ho notato che mentre la gomma posteriore è quasi chiusa quella davanti invece ci vuole ancora molto per chiudersi.
che ne dite, sicuramente ho sbagliato il settaggio? qualcuno può aiutarmi? icon_rolleyes.gif


l'ho notato anceh io questo fatto
dietro mi mancano circa 3-4mm mentre davanti quasi 2 cm buoni è possibile?
 
4483661
4483661 Inviato: 17 Mag 2008 19:54
 

è normalissimo per chiudere l'anteriore biosogna andare in pista
 
4484323
4484323 Inviato: 17 Mag 2008 21:41
 

sicuramente, ma generalmente come si regola l'assetto ottimale per la nostra moto, io purtroppo ci ho provato in tanti modi ma non riesco a trovare il settaggio giusto, ovvero, quello che ti fa dire ........oooooooooooo finalmente le sospensioni sono ok

ho già sentito dire che normalmente il settaggio uno se lo gestisce in base alla stazza e alle preferenze ma può essere che non ci sia un settaggio un pò più racing rispetto a quello di fabbrica?
 
4499393
4499393 Inviato: 19 Mag 2008 14:41
 

io ci ho messo un annetto buono ma ora la ho cucita addosso a me.. davanti ho caricvato + 2 la forca e pago sicuramente in comodità ma io sono abbastanza robusto e mi serviva una forca più sostenuta.
dietro ho fatto un +3 ti precarico e dal mio amico che ha il conce suzuki e fa preparazioni ho chiesto due dritte per toccare l'idraulica.
il capo meccanico ha la mia stessa corporatura e mi ha toccato l'idraulica.
è cambiata radicalmente la moto.. ora è perfetta per me!
 
4499434
4499434 Inviato: 19 Mag 2008 14:45
 

grazie dragomic, mi hai illuminato, adesso provo a riportare l'anteriore a +2 e il posteriore essendo a +1 lo carico un'altro pò finchè non è perfetta.
p.s. anch'io sono un po robusto eusa_shifty.gif
 
4499803
4499803 Inviato: 19 Mag 2008 15:16
 

allora io prima di cambiare molle e olio avevo +2 davanti e il posteriore a 5, ora sono a +2 anteriore e posteriore a 6
 
4499902
4499902 Inviato: 19 Mag 2008 15:25
 

Mannaggia a stò tempo del cavolo... e quando riesco a farci qualche km...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Altro che regolazioni.... 0510_sad.gif
 
4500475
4500475 Inviato: 19 Mag 2008 16:16
 

bielle-lesse ha scritto:
allora io prima di cambiare molle e olio avevo +2 davanti e il posteriore a 5, ora sono a +2 anteriore e posteriore a 6


lo stesso di come voglio farli io adesso
 
4500507
4500507 Inviato: 19 Mag 2008 16:17
 

flavio-iena ha scritto:
Mannaggia a stò tempo del cavolo... e quando riesco a farci qualche km...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Altro che regolazioni.... 0510_sad.gif


mi dispiace flavio, qui da me invece c'è un sole fortissimo, ehm.... quasi quasi mi vado a fare un giro icon_mrgreen.gif
scherzo icon_asd.gif
 
4501710
4501710 Inviato: 19 Mag 2008 17:35
 

peppe79 ha scritto:
grazie dragomic, mi hai illuminato, adesso provo a riportare l'anteriore a +2 e il posteriore essendo a +1 lo carico un'altro pò finchè non è perfetta.
p.s. anch'io sono un po robusto eusa_shifty.gif


Anche io sono abbastanza robusto...quindi consigliate di caricare sia davanti che dietro..??
Grazie a tutti per le dritte..
 
4503980
4503980 Inviato: 19 Mag 2008 19:55
 

ho appena sistemato l'assetto dopo essermi fatto una mia idea leggendo il forum.
allora... davanti essendo troppo carica l'ho alleggerita di una tacca dietro invece l'ho caricata di un'altra portandolo al numero 6.
appena mi faccio un giro vi saprò dire se ci sono stati miglioramenti.
 
4511077
4511077 Inviato: 20 Mag 2008 14:16
 

peppe79 ha scritto:


lo stesso di come voglio farli io adesso


di serie esce a 3 davanti e 4 dietro..
io ora sonoa 5 davanti e 6 dietro.. come voi!! + 2 da entrambi.
però vi consiglio se conoscete uno che ha voglia in base al vostro peso e all'utilizzo di far toccare l'idraulica xchè cambia molto!
 
4511178
4511178 Inviato: 20 Mag 2008 14:23
 

Dragomic ha scritto:


però vi consiglio se conoscete uno che ha voglia in base al vostro peso e all'utilizzo di far toccare l'idraulica xchè cambia molto!


Scusa la mia ignoranza in materia, ma sostanzialmente in cosa consiste "toccare l'idraulica" ??
La moto cambia davvero così tanto..??
Grazie.
 
4511288
4511288 Inviato: 20 Mag 2008 14:29
 

Dragomic ha scritto:


di serie esce a 3 davanti e 4 dietro..
io ora sonoa 5 davanti e 6 dietro.. come voi!! + 2 da entrambi.
però vi consiglio se conoscete uno che ha voglia in base al vostro peso e all'utilizzo di far toccare l'idraulica xchè cambia molto!

mi dispiace ma ti devo contraddire, di serie esce 5 davanti e 4 dietro,
io adesso ho portato l'anteriore a tre (perchè stringendo aumenta il precarico)e il posteriore a 6, in pratica ho caricato di 2 tacche sia l'anteriore che il posteriore.
 
4511364
4511364 Inviato: 20 Mag 2008 14:34
 

PiccoloLord ha scritto:


Scusa la mia ignoranza in materia, ma sostanzialmente in cosa consiste "toccare l'idraulica" ??
La moto cambia davvero così tanto..??
Grazie.

toccando l'idraulica non si fa altro che regolare i tempi di compressione e rilascio dell'ammortizzatore e di conseguenza influirà anche sulla rigidità o la morbidezza della moto sulle sconnessioni della strada, ma questo dovrebbe valere solo per l'ammortizzatore posteriore, su quello anteriore, invece, si può intervenire solo sul precarico.
 
4511409
4511409 Inviato: 20 Mag 2008 14:37
 

come fai a ritoccare l'idraulica della nostra moto che non è regolabile in estensione? ne davanti ne dietro?
 
4511513
4511513 Inviato: 20 Mag 2008 14:44
 

bielle-lesse ha scritto:
come fai a ritoccare l'idraulica della nostra moto che non è regolabile in estensione? ne davanti ne dietro?


infatti io parlo di forze e non di estendere più di quanto non sia l'ammortizzatore.
comunque nella parte bassa dell'ammortizzatore posteriore si trova una vite a taglio, questo è il registro di forza dell'ammortizzatore.
 
4512307
4512307 Inviato: 20 Mag 2008 15:40
 

peppe79 ha scritto:

mi dispiace ma ti devo contraddire, di serie esce 5 davanti e 4 dietro,
io adesso ho portato l'anteriore a tre (perchè stringendo aumenta il precarico)e il posteriore a 6, in pratica ho caricato di 2 tacche sia l'anteriore che il posteriore.


da libretto parte da 1 tutto molle a 7 tutto duro. sia davanti che dietro usa questo modo di contare che alla fine sono i clik. perciò devi sempre aggiungere mai togliere. hai frainteso la cosa.
la casa la fa uscire davanti 3 e dietro 4 (una via di mezzo).
indurendo di 2 fai 4 e 6..
 
4512348
4512348 Inviato: 20 Mag 2008 15:42
 

bielle-lesse ha scritto:
come fai a ritoccare l'idraulica della nostra moto che non è regolabile in estensione? ne davanti ne dietro?


ma la gsr la avete presa e nn sapete come funziona?
il posteriore è regolabile anche nell'idraulica.
io avedno un postreriore parecchio sostenuto (6) ho toccato l'idraulica in modo che sullo sconnesso il posteriore non mi saltella ma ha un comportamento duro ma non nervoso.
 
4512597
4512597 Inviato: 20 Mag 2008 16:04
 

anche sull'anteriore??
 
4513021
4513021 Inviato: 20 Mag 2008 16:29
 

Dragomic ha scritto:
peppe79 ha scritto:

mi dispiace ma ti devo contraddire, di serie esce 5 davanti e 4 dietro,
io adesso ho portato l'anteriore a tre (perchè stringendo aumenta il precarico)e il posteriore a 6, in pratica ho caricato di 2 tacche sia l'anteriore che il posteriore.


da libretto parte da 1 tutto molle a 7 tutto duro. sia davanti che dietro usa questo modo di contare che alla fine sono i clik. perciò devi sempre aggiungere mai togliere. hai frainteso la cosa.
la casa la fa uscire davanti 3 e dietro 4 (una via di mezzo).
indurendo di 2 fai 4 e 6..

ti stai sbagliando alla grande, ho scritto quello perchè l'ho letto sul manuale, non me lo sono inventato io.
 
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