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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15240935
15240935 Inviato: 26 Gen 2015 8:34
 

Per la brutale parlavo solo di estetica, ovvio che paragonata alla shiver per comodita e stile di guida sono differenti!
comunque la shiver è una moto affidabile, a patto di non avere problemi all elettronica, ormai molto difficile, la normale manutenzione può anche essere effettuata da qualsiasi meccanico di fiducia
 
15240984
15240984 Inviato: 26 Gen 2015 9:32
 

Per me la Shiver ( e non solo lei, parlando delle ultime moto Aprilia) non è una moto da meccanico generico.
Poi certo, finché c'è bisogno della manutenzione ordinaria ok e ti auguro di doverci mettere solo benzina, ma io in genere preferisco valutare ogni eventualità.
Quindi valuta bene.

Personalmente, se non ci fosse stato il meccanico della mia città, non avrei preso una moto Aprilia, nonostante nel raggio di 50 km qualche altra officina ci sia.

La Brutale è bellissima ragazzi, secondo me più della Shiver. Certo non l'avrei mai presa per costi e dimensioni (piccolina).
 
15241406
15241406 Inviato: 26 Gen 2015 17:04
 

Ciao a tutti! Sto fremendo ancora 2 mesi e poi potrò anche io farmi qualche corsetta con la Shiver. Quanta invidia per voi che ci potete girare! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15241441
15241441 Inviato: 26 Gen 2015 17:33
 

lucafumi ha scritto:
Ciao a tutti! Sto fremendo ancora 2 mesi e poi potrò anche io farmi qualche corsetta con la Shiver. Quanta invidia per voi che ci potete girare! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


condivido in pieno. Altri 2 3 mesetti e ci sono anche io
 
15241454
15241454 Inviato: 26 Gen 2015 17:45
 

Io attualmente sono senza auto e me la godo tutti i giorni, anche se quando sono raffreddato (come ora) ne farei volentieri a meno! icon_asd.gif icon_lol.gif
 
15241459
15241459 Inviato: 26 Gen 2015 17:49
 

Ciao Alberto. A parte il raffreddore come va! Mi sembrava strano non fossi ancora intervenuto nella discussione 0510_five.gif
 
15241465
15241465 Inviato: 26 Gen 2015 17:51
 

Saebar ha scritto:
Ciao Alberto. A parte il raffreddore come va! Mi sembrava strano non fossi ancora intervenuto nella discussione 0510_five.gif

Sono preoccupato. Devo ancora finire le catene e giovedì notte si parte eusa_shifty.gif
 
15241472
15241472 Inviato: 26 Gen 2015 17:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sono preoccupato. Devo ancora finire le catene e giovedì notte si parte eusa_shifty.gif


Dove vai? Elefanttreffen? Comunque attendo anche il tuo autorevole parere poi 0509_si_picchiano.gif
 
15241516
15241516 Inviato: 26 Gen 2015 18:30
 

Ciao, le catena per la Shiver? Le hai fatte tu? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ammiro la tua intrapprendenza! Magari in un futuro riuscirò anche io a fare un'avventura invernale!
doppio_lamp_naked.gif
 
15241634
15241634 Inviato: 26 Gen 2015 20:15
 

Io ho fatto i primi 1000km, in meno di un mese. Considerando che per qualche giorno non l'ho presa causa acqua.
Anche se poi una giornata sotto l'acqua me la sono fatta, col risultato che si è sporcata poi. Mi tocca attrezzarmi e lavarla quanto prima, che la riporto a nuovo icon_biggrin.gif
 
15242065
15242065 Inviato: 27 Gen 2015 12:27
 

Saebar ha scritto:
Dove vai? Elefanttreffen? Comunque attendo anche il tuo autorevole parere poi 0509_si_picchiano.gif

Beh, dopo l'anno scorso è meglio che non dica "vado all'elefante" ma meglio che dica "parto in direzione Solla, Thurmansbang". Perchè arrivarci non lo do più per scontato icon_lol.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Le catene me le ero fatte fin dal primo anno in cui ci sono andato, ma l'anno scorso, quando realmente è stata l'ora di usarle, si sono rotte in alcuni punti impedendomi di proseguire.
Ora le sto rifacendo partendo da un paio di catene per auto comprate appositamente su ebay a 10 euro: l'esperienza insegna 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif

Anch'io ieri stavo per lavare la moto che è lurida... poi ho pensato che la laverò di certo al ritorno (speriamo sia domenica nel tardo pomeriggio tie.gif ), e ho lasciato perdere. Tanto giovedì la spruzzerò di WD40 un po' dappertutto (ovviamente non su plastiche, freni e sella icon_asd.gif ), quindi cosa la lavavo a fare! icon_asd.gif rotfl.gif

PS: il mio sarebbe un autorevole parere? rotfl.gif Se mi vedevi l'anno scorso alle 5 del mattino, con la moto ferma poco prima di Pergine, a lato della SS47, mentre io dormivo su una panca davanti ad un bar chiuso con tutti i bagagli sopra ad un tavolo, non avresti mai ascoltato il mio "autorevole" parere!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Vista col sole e d'estate sembra tutto diverso... guardate che panorama! icon_lol.gif
Link a pagina di Google.it
Ma alle 4 del mattino di venerdì 31 gennaio 2014, tra buio, neve, sirene dei pompieri che bloccavano la strada,... mi sembrava un incubo 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 27 Gen 2015 12:30, modificato 1 volta in totale
 
15242070
15242070 Inviato: 27 Gen 2015 12:30
 

Ciao! Niente WD40 sui freni? Secondo me scorrono meglio consumi meno spastiglie!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15242172
15242172 Inviato: 27 Gen 2015 14:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, dopo l'anno scorso è meglio che non dica "vado all'elefante" ma meglio che dica "parto in direzione Solla, Thurmansbang". Perchè arrivarci non lo do più per scontato icon_lol.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Le catene me le ero fatte fin dal primo anno in cui ci sono andato, ma l'anno scorso, quando realmente è stata l'ora di usarle, si sono rotte in alcuni punti impedendomi di proseguire.
Ora le sto rifacendo partendo da un paio di catene per auto comprate appositamente su ebay a 10 euro: l'esperienza insegna 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif

Anch'io ieri stavo per lavare la moto che è lurida... poi ho pensato che la laverò di certo al ritorno (speriamo sia domenica nel tardo pomeriggio tie.gif ), e ho lasciato perdere. Tanto giovedì la spruzzerò di WD40 un po' dappertutto (ovviamente non su plastiche, freni e sella icon_asd.gif ), quindi cosa la lavavo a fare! icon_asd.gif rotfl.gif

PS: il mio sarebbe un autorevole parere? rotfl.gif Se mi vedevi l'anno scorso alle 5 del mattino, con la moto ferma poco prima di Pergine, a lato della SS47, mentre io dormivo su una panca davanti ad un bar chiuso con tutti i bagagli sopra ad un tavolo, non avresti mai ascoltato il mio "autorevole" parere!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Vista col sole e d'estate sembra tutto diverso... guardate che panorama! icon_lol.gif
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Ma alle 4 del mattino di venerdì 31 gennaio 2014, tra buio, neve, sirene dei pompieri che bloccavano la strada,... mi sembrava un incubo 0509_si_picchiano.gif

quindi c'è spazio per far passare le catene? Intendo tra parafango e ruota e tra forcellone e ruota?
 
15242241
15242241 Inviato: 27 Gen 2015 16:18
 

Davidone94 ha scritto:
quindi c'è spazio per far passare le catene? Intendo tra parafango e ruota e tra forcellone e ruota?

Tra forcellone e ruota si, le classiche catene da 9mm da auto ci passano con ampio margine. Bisogna solo modificarle in modo che siano della giusta misura e senza rombi nel mezzo (cosa che dà molto fastidio guidando)
Tra parafango e ruota anteriore invece ci sarebbe lo spazio, ma non bisogna fare l'errore di girare con la neve (con o senza catene) col parafango anteriore montato.
In caso di neve il parafango va rimosso (è molto semplice, ci sono 3 brugole per parte e la cosa si può fare tranquillamente a bordo strada).
Altrimenti capita che la neve fresca si appiccica alla gomma (già avviene senza catene, con le catene succede ancora di più) creando più attrito tra parafango e ruota di quello che la ruota ha col suolo (attrito questo quasi nullo con la neve), col risultato che la ruota si blocca, ti si chiude lo sterzo e finisci per terra eusa_shifty.gif

EDIT: in ogni caso, con strade innevate e non pulite dagli spargisale, si procede ad andature così blande che anche in caso di caduta i danni alla moto e al pilota sono nulli/minimi icon_lol.gif
 
15242497
15242497 Inviato: 27 Gen 2015 21:21
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tra forcellone e ruota si, le classiche catene da 9mm da auto ci passano con ampio margine. Bisogna solo modificarle in modo che siano della giusta misura e senza rombi nel mezzo (cosa che dà molto fastidio guidando)
Tra parafango e ruota anteriore invece ci sarebbe lo spazio, ma non bisogna fare l'errore di girare con la neve (con o senza catene) col parafango anteriore montato.
In caso di neve il parafango va rimosso (è molto semplice, ci sono 3 brugole per parte e la cosa si può fare tranquillamente a bordo strada).
Altrimenti capita che la neve fresca si appiccica alla gomma (già avviene senza catene, con le catene succede ancora di più) creando più attrito tra parafango e ruota di quello che la ruota ha col suolo (attrito questo quasi nullo con la neve), col risultato che la ruota si blocca, ti si chiude lo sterzo e finisci per terra eusa_shifty.gif

EDIT: in ogni caso, con strade innevate e non pulite dagli spargisale, si procede ad andature così blande che anche in caso di caduta i danni alla moto e al pilota sono nulli/minimi icon_lol.gif

anche perchè se cadi ti appoggi sulle borse ahahaha grande
fotina "fresca fresca" di domenica

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15242542
15242542 Inviato: 27 Gen 2015 22:10
 

Alberto tu resti sempre autorevole 0509_doppio_ok.gif e mi aspetto un report dettagliato con fotografie della tua avventura!


davidone bella foto!
 
15242664
15242664 Inviato: 28 Gen 2015 0:03
 

Ragazzi una domanda da novellino.
L'altra sera, tornando a casa, mi sono messo a fare un po' di prove col freno posteriore e ad un certo punto su rettilineo, provando volutamente a bloccare la ruota posteriore, quando ho frenato la ruota si è bloccata, ma una volta rilasciato il freno è rimasta bloccata, ha chiaramente fischiato e la moto ha iniziato a scodare un po'. Aggiungo che per un attimo si sono spente le luci (credo si fosse proprio spenta la moto) e poi si sono riaccese (mi pare come la ruota si è sbloccata). La cosa è durata forse un paio di secondi, ma mi chiedo se è normale che la ruota resti bloccata anche quando si rilascia il pedale del freno.
Ho provato a fare la stessa cosa un altro paio di volte, ma in quei casi mi pare tornò a girare appena rilasciato il freno. Poi va beh, magari giravo a velocità diverse, non ci ho fatto caso.
Unica cosa non ricordo se avevo tirato la frizione o no mentre provavo a bloccarla.
 
15242801
15242801 Inviato: 28 Gen 2015 10:07
 

Ciao, ho idea che non hai tirato la frizione... 0510_amici.gif
Probabilmente si stava per spegnere, ma l'hai recuperata. Un po' come se in macchina arrivi allo stop e freni senza tirare la frizione...
doppio_lamp_naked.gif
 
15242829
15242829 Inviato: 28 Gen 2015 10:43
 

FalcoEremita ha scritto:
Ragazzi una domanda da novellino.
L'altra sera, tornando a casa, mi sono messo a fare un po' di prove col freno posteriore e ad un certo punto su rettilineo, provando volutamente a bloccare la ruota posteriore, quando ho frenato la ruota si è bloccata, ma una volta rilasciato il freno è rimasta bloccata......................................................


Ti sconsiglio di fare prove del genere con il freno posteriore. Non è adatto per inchiodate del genere, rischi di "bruciare" il disco e cristallizzare le pasticche. Sicuramente avrai notato che il freno posteriore è meno efficiente di quello anteriore. Questo perché il freno posteriore deve essere modulato con quello anteriore, e non si dovrebbe mai arrivare al blocco della ruota. Diciamo che in questi casi l' ABS potrebbe essere utile poichè impedisce alla ruota di bloccarsi aumentando l' efficienza della frenata.
E' bene dare un occhiata al disco, controlla che non abbia sfumature violacee.

Ciao Binox
 
15242839
15242839 Inviato: 28 Gen 2015 11:02
 

Grazie ad entrambi.
Si Binox hai ragione, di norma lo uso in curva per correggere la traiettoria o sul dritto insieme all'anteriore per aumentare l'efficacia della frenata.
Mi chiedevo solo se è normale che la ruota posteriore resti bloccata anche al rilascio del pedale (seppur in quel caso il blocco dopo rilascio credo sia durato un paio di secondi).

Binox, per il discorso del freno colorito bluastro lo dici per controllare che non sia surriscaldato? Poi controllo comunque.
 
15242877
15242877 Inviato: 28 Gen 2015 11:28
 

FalcoEremita ha scritto:
...Mi chiedevo solo se è normale che la ruota posteriore resti bloccata anche al rilascio del pedale (seppur in quel caso il blocco dopo rilascio credo sia durato un paio di secondi).
....

Da quel che mi pare di capire la ruota è rimasta bloccata anche dopo che hai mollato il freno perchè ti si era spenta la moto ed eri in marcia. Un po' come quando cerchi di accendere un motorino/moto a spinta o in discesa icon_wink.gif
Tutto normale quindi, va tranqui 0509_up.gif
 
15242905
15242905 Inviato: 28 Gen 2015 11:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
Da quel che mi pare di capire la ruota è rimasta bloccata anche dopo che hai mollato il freno perchè ti si era spenta la moto ed eri in marcia. Un po' come quando cerchi di accendere un motorino/moto a spinta o in discesa icon_wink.gif
Tutto normale quindi, va tranqui 0509_up.gif

Mmhh si effettivamente credo tu abbia ragione Alberto. Quelle altre due volte che avevo provato a bloccarlo in effetti la ruota si era sbloccata subito e la moto non si era spenta.
 
15242988
15242988 Inviato: 28 Gen 2015 13:41
 

Si esatto, se il disco ha una colorazione violetta significa che ha preso una bella scaldata. Diciamo che sul disco posteriore non è una cosa inusuale. Comunque anche se lo fosse, non ti preoccupare più di tanto, fatto salvo che non si sia storto a causa di un raffreddamento repentino.

Ciao
 
15243048
15243048 Inviato: 28 Gen 2015 15:20
 

Ok, ti ringrazio!
Ma il colore violaceo comunque non dovrebbe poi svanire come si raffredda il disco?
 
15243121
15243121 Inviato: 28 Gen 2015 17:13
 

FalcoEremita ha scritto:
Ok, ti ringrazio!
Ma il colore violaceo comunque non dovrebbe poi svanire come si raffredda il disco?

Se la scaldata è forte, potrebbe anche rimanere. Non credo però che sia il tuo caso... il freno posteriore (su qualsiasi moto, non solo sulla shiver) non è così potente da surriscaldare il disco con un paio di frenate e io non ho mai sentito di dischi posteriori che si surriscaldavano se non in qualche caso quando c'è un problema a freno/pompa/pistoncini e la pastiglia rimane spinta contro il disco anche in corsa.
doppio_lamp_naked.gif
 
15243644
15243644 Inviato: 29 Gen 2015 10:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se la scaldata è forte, potrebbe anche rimanere. Non credo però che sia il tuo caso... il freno posteriore (su qualsiasi moto, non solo sulla shiver) non è così potente da surriscaldare il disco con un paio di frenate e io non ho mai sentito di dischi posteriori che si surriscaldavano se non in qualche caso quando c'è un problema a freno/pompa/pistoncini e la pastiglia rimane spinta contro il disco anche in corsa.
doppio_lamp_naked.gif


Sulla mia dorsoduro il disco rimase violetto. Purtroppo non si è mai capito se sia stata colpa dei 2 guasti che hanno interessato la pompa posteriore o del mio modo di frenare. Io normalmente li uso sempre tutti e due,( quello dietro con molta leggerezza ) comunque non sono mai arrivato a bloccare la ruota posteriore.

Inutile dire che il cane........ ops, scusate, il meccanico da cui portavo la moto , disse che la colpa era mia perchè non sapevo frenare.

Ciao
 
15247916
15247916 Inviato: 4 Feb 2015 11:00
 

In settimana ho fatto spesa da Bricofer prendendo prodotti vari per il primo lavaggio della moto, previsto nel week end (tempo permettendo) in previsione del primo viaggio fissato.
Sono andato ad un conce Aprilia per sapere il prezzo dei cavalletti alza moto, per poter ingrassare la catena dopo il lavaggio, ma mi hanno parlato di un 120 euro posteriore + l'anteriore.
Non pensavo potessero avere certi costi.

Una curiosità, sempre parlando di prezzi: ma i dischi freno nuovi che cifre possono raggiungere per la Shiver? So che l'anteriore di norma costa di più.
 
15247945
15247945 Inviato: 4 Feb 2015 11:29
 

FalcoEremita ha scritto:
In settimana ho fatto spesa da Bricofer prendendo prodotti vari per il primo lavaggio della moto, previsto nel week end (tempo permettendo) in previsione del primo viaggio fissato.
Sono andato ad un conce Aprilia per sapere il prezzo dei cavalletti alza moto, per poter ingrassare la catena dopo il lavaggio, ma mi hanno parlato di un 120 euro posteriore + l'anteriore.
Non pensavo potessero avere certi costi.

Una curiosità, sempre parlando di prezzi: ma i dischi freno nuovi che cifre possono raggiungere per la Shiver? So che l'anteriore di norma costa di più.



SU ebay li ho presi (universali) a 60€ spediti.. se non erro consigliato da alberto.


A me per 1 disco anteriore han chiesto 200€ montato in aprilia
 
15247982
15247982 Inviato: 4 Feb 2015 12:02
 

tikkio ha scritto:
SU ebay li ho presi (universali) a 60€ spediti.. se non erro consigliato da alberto.


A me per 1 disco anteriore han chiesto 200€ montato in aprilia

60€ la coppia? Cavolo è ottimo!
Posso sapere di quali cavalletti si tratta? C'erano anche i nottolini inclusi per caso?
 
15248001
15248001 Inviato: 4 Feb 2015 12:19
 

FalcoEremita ha scritto:
60€ la coppia? Cavolo è ottimo!
Posso sapere di quali cavalletti si tratta? C'erano anche i nottolini inclusi per caso?



si la coppia.

Li vende lui:

Link a pagina di Ebay.it


i miei son quelli neri, davanti per le pinze radiali e dietro con la forchetta per i nottolini (che non sono inclusi, ma io li avevo già montati sulla moto).... altrimenti ci son quelli con le piastre per il posteriore che credo vadano bene e offrano la stessa sicurezza
 
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