Tico ha scritto:
Ciao a tutti, sto per cambiare moto e vorrei avere delle impressioni da chi ha la DD.
Le domande che mi pongo sono:
1) sono alto 188 cm, chi è altro + o - come me, come si trova nella guida?
2) Chi ha comprato degli accessori per renderla un po' più turistica? Esempio un plexi da mettere sulla mascherina, delle borse laterali, il bauletto posteriore, una sella più comoda (anche per il passeggero)?
3) Io vorrei comprare il nuovo 900: chi ce l'ha, come si trova?
4) Per il motore mi interessa soprattutto l'erogazione, le mie strade sono i passi appenninici tosco-emiliani. Non vorrei andare verso ducati con l'hyper.
5) Se dovessi optare per un 750 usato recente, il motore ha abbastanza "castagna"? Ho provato la Yamaha Tracer 3 cilindri che ha un gran motore ma molto elettrico e non mi è piaciuto.
6) Sarebbe la mia prima Aprilia recente (non considero le mie ET50 e ST125 recenti...
) e non ho problemi ad andare sempre alla rete ufficiale Aprilia a fare i tagliandi, ma odio i mille problemi ricorrenti (vedi ducati) che alla fine ti fanno odiare la moto e non vorrei ricascare nuovamente in giappone. Mi conviene andare direttamente sul 900 o cercare un 750 recentissimo?
p.s.: non sono uno smanettone, non ho gli slider consumati, ho 48 anni e non disdegno delle girate con la moglie dietro.
Grazie per l'aiuto.
Ho avuto la DD750 per 6 anni, vediamo se posso chiarirti qualche dubbio.
1) Se la usi da solo non dovresti avere problemi con la tua altezza, ma dimenticati di viaggiare comodi in due.
2) Io montai solo le maniglie per il passeggero, che ritengo siano indispensabili, (Il cinghione tipo vespa anni 50 con cui viene fornita non serve a niente) e i gommini sulle pedane. Le borse laterali costavano un botto.
3) Il 900 uscirà in primavera. Quindi dovrai attendere un po' per avere le prime impressioni.
4) L'erogazione dipende dalla mappa che sceglierai di usare. La mappa touring e molto lineare quella sport tende a "strappare" ma poi si assesta.
5) La DD è pesante, ma ha un motore onesto. Non è da mettere a confronto con quello della Tracer che è portentoso, quello si che ha "castagna" direi un'altro pianeta. Ebbi modo di provare la Tracer, e quando risalii sulla DD sembrava non spingesse più.
6) Io sono uno di quelli che con la DD ha avuto mille problemi, e purtroppo mi sono reso conto che la rete di assistenza, almeno in certe regioni è pessima. Ora ho una Ducati e qualche problemuccio me lo ha dato, ma a differenza di Aprilia la rete di assistenza si è sempre dimostrata essere all' altezza della situazione.
Come ti ho detto la DD è una moto onesta con cui ti puoi divertire, ma purtroppo non è adatta per essere usata con il passeggero, penso che il discorso valga anche per la 900 che a occhio esteticamente è praticamente identica a 750. La sella è relativamente corta e la parte dedicata al passeggero finisce a punta con pochissima imbottitura, anche usando quella optional con il gel cambia quasi nulla. Considerando che sei alto quasi 1.90, sarete schiacciati come sardine. Le pedane del pilota e del passeggero sono abbastanza ravvicinate quindi il tallone del pilota e la punta del piede del passeggero si toccano. Per cui, invece di usare la punta del piede per frenare sei costretto ad usare la pianta, cosa che non è particolarmente comoda.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Binox