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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15733511
15733511 Inviato: 25 Nov 2016 12:23
 

Crazymonkey ha scritto:
Direi che ci siamo capiti ora. 0509_up.gif

Comunque, nonostante ci abbiano sempre "insegnato" che il bicilindrico migliore è quello con l'architettura a V, se ci fai caso, il bicilindrico parallelo sta tornando prepotentemente in voga (ER6N, F800R, Africa Twin, MT-07, le Honda della serie NC 750, ecc.)... segno che probabilmente da qualche parte ha anche dei pregi.


Per quanto ne so il motore in linea è più economico da produrre. Rispetto ad un motore a V ha meno organi in movimento, quindi considerando il grande volume di vendita di certe case, va da se che ci sia un bel risparmio.

Tornando alla shiver, penso sia rimasta la stessa identica moto dell' anno scorso, e che sia stata solamente adeguata alla direttive euro 4, quindi per forza di cose hanno dovuto dare un po' "vitamine" al motore.
 
15733852
15733852 Inviato: 26 Nov 2016 0:49
 

Raga, torniamo a parlare di impressioni su SHIVER 900 o dovrò tagliare via tutto e cestinare questo lungo OT icon_wink.gif
 
15767796
15767796 Inviato: 18 Feb 2017 17:48
 

Ciao a tutti, sto per cambiare moto e vorrei avere delle impressioni da chi ha la DD.
Le domande che mi pongo sono:
1) sono alto 188 cm, chi è altro + o - come me, come si trova nella guida?
2) Chi ha comprato degli accessori per renderla un po' più turistica? Esempio un plexi da mettere sulla mascherina, delle borse laterali, il bauletto posteriore, una sella più comoda (anche per il passeggero)?
3) Io vorrei comprare il nuovo 900: chi ce l'ha, come si trova?
4) Per il motore mi interessa soprattutto l'erogazione, le mie strade sono i passi appenninici tosco-emiliani. Non vorrei andare verso ducati con l'hyper.
5) Se dovessi optare per un 750 usato recente, il motore ha abbastanza "castagna"? Ho provato la Yamaha Tracer 3 cilindri che ha un gran motore ma molto elettrico e non mi è piaciuto.
6) Sarebbe la mia prima Aprilia recente (non considero le mie ET50 e ST125 recenti... icon_lol.gif ) e non ho problemi ad andare sempre alla rete ufficiale Aprilia a fare i tagliandi, ma odio i mille problemi ricorrenti (vedi ducati) che alla fine ti fanno odiare la moto e non vorrei ricascare nuovamente in giappone. Mi conviene andare direttamente sul 900 o cercare un 750 recentissimo?
p.s.: non sono uno smanettone, non ho gli slider consumati, ho 48 anni e non disdegno delle girate con la moglie dietro.
Grazie per l'aiuto.
 
15767984
15767984 Inviato: 19 Feb 2017 11:13
 

Tico ha scritto:
Ciao a tutti, sto per cambiare moto e vorrei avere delle impressioni da chi ha la DD.
Le domande che mi pongo sono:
1) sono alto 188 cm, chi è altro + o - come me, come si trova nella guida?
2) Chi ha comprato degli accessori per renderla un po' più turistica? Esempio un plexi da mettere sulla mascherina, delle borse laterali, il bauletto posteriore, una sella più comoda (anche per il passeggero)?
3) Io vorrei comprare il nuovo 900: chi ce l'ha, come si trova?
4) Per il motore mi interessa soprattutto l'erogazione, le mie strade sono i passi appenninici tosco-emiliani. Non vorrei andare verso ducati con l'hyper.
5) Se dovessi optare per un 750 usato recente, il motore ha abbastanza "castagna"? Ho provato la Yamaha Tracer 3 cilindri che ha un gran motore ma molto elettrico e non mi è piaciuto.
6) Sarebbe la mia prima Aprilia recente (non considero le mie ET50 e ST125 recenti... icon_lol.gif ) e non ho problemi ad andare sempre alla rete ufficiale Aprilia a fare i tagliandi, ma odio i mille problemi ricorrenti (vedi ducati) che alla fine ti fanno odiare la moto e non vorrei ricascare nuovamente in giappone. Mi conviene andare direttamente sul 900 o cercare un 750 recentissimo?
p.s.: non sono uno smanettone, non ho gli slider consumati, ho 48 anni e non disdegno delle girate con la moglie dietro.
Grazie per l'aiuto.


Ho avuto la DD750 per 6 anni, vediamo se posso chiarirti qualche dubbio.
1) Se la usi da solo non dovresti avere problemi con la tua altezza, ma dimenticati di viaggiare comodi in due.
2) Io montai solo le maniglie per il passeggero, che ritengo siano indispensabili, (Il cinghione tipo vespa anni 50 con cui viene fornita non serve a niente) e i gommini sulle pedane. Le borse laterali costavano un botto.
3) Il 900 uscirà in primavera. Quindi dovrai attendere un po' per avere le prime impressioni.
4) L'erogazione dipende dalla mappa che sceglierai di usare. La mappa touring e molto lineare quella sport tende a "strappare" ma poi si assesta.
5) La DD è pesante, ma ha un motore onesto. Non è da mettere a confronto con quello della Tracer che è portentoso, quello si che ha "castagna" direi un'altro pianeta. Ebbi modo di provare la Tracer, e quando risalii sulla DD sembrava non spingesse più.
6) Io sono uno di quelli che con la DD ha avuto mille problemi, e purtroppo mi sono reso conto che la rete di assistenza, almeno in certe regioni è pessima. Ora ho una Ducati e qualche problemuccio me lo ha dato, ma a differenza di Aprilia la rete di assistenza si è sempre dimostrata essere all' altezza della situazione.
Come ti ho detto la DD è una moto onesta con cui ti puoi divertire, ma purtroppo non è adatta per essere usata con il passeggero, penso che il discorso valga anche per la 900 che a occhio esteticamente è praticamente identica a 750. La sella è relativamente corta e la parte dedicata al passeggero finisce a punta con pochissima imbottitura, anche usando quella optional con il gel cambia quasi nulla. Considerando che sei alto quasi 1.90, sarete schiacciati come sardine. Le pedane del pilota e del passeggero sono abbastanza ravvicinate quindi il tallone del pilota e la punta del piede del passeggero si toccano. Per cui, invece di usare la punta del piede per frenare sei costretto ad usare la pianta, cosa che non è particolarmente comoda.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Binox
 
15769364
15769364 Inviato: 22 Feb 2017 9:24
 

Grazie Binox.
 
15770023
15770023 Inviato: 23 Feb 2017 15:15
 

Tico ha scritto:
Ciao a tutti, sto per cambiare moto e vorrei avere delle impressioni da chi ha la DD.
Le domande che mi pongo sono:
1) sono alto 188 cm, chi è altro + o - come me, come si trova nella guida?
2) Chi ha comprato degli accessori per renderla un po' più turistica? Esempio un plexi da mettere sulla mascherina, delle borse laterali, il bauletto posteriore, una sella più comoda (anche per il passeggero)?
3) Io vorrei comprare il nuovo 900: chi ce l'ha, come si trova?
4) Per il motore mi interessa soprattutto l'erogazione, le mie strade sono i passi appenninici tosco-emiliani. Non vorrei andare verso ducati con l'hyper.
5) Se dovessi optare per un 750 usato recente, il motore ha abbastanza "castagna"? Ho provato la Yamaha Tracer 3 cilindri che ha un gran motore ma molto elettrico e non mi è piaciuto.
6) Sarebbe la mia prima Aprilia recente (non considero le mie ET50 e ST125 recenti... icon_lol.gif ) e non ho problemi ad andare sempre alla rete ufficiale Aprilia a fare i tagliandi, ma odio i mille problemi ricorrenti (vedi ducati) che alla fine ti fanno odiare la moto e non vorrei ricascare nuovamente in giappone. Mi conviene andare direttamente sul 900 o cercare un 750 recentissimo?
p.s.: non sono uno smanettone, non ho gli slider consumati, ho 48 anni e non disdegno delle girate con la moglie dietro.
Grazie per l'aiuto.



1: la moto è bella alta e ben dimensionata, credo che non avrai problemi nella guida
2: non so rispondere su questo purtroppo...
3-4:come già detto da Binox uscirà in primavera, credo non cambi molto, la potenza massima resta quella, ma quel motore credo sia davvero godurioso per chi non ha pretese corsaiole o cerca allunghi sfrenati, se invece vorresti una moto con una bella coppia e una goduriosa erogazione penso possa fare per te
5: dipende anche da che moto hai adesso se ha castagna o meno 0509_up.gif
6: i famosi problemi di binox sono risaputi, lui ne ha avuto tanti, altri nel gruppo che frequento hanno oltrepassato 100000km (il contachilometri si ferma a 99999) senza problemi di nessun tipo e solo tagliandi.. però hanno la shiver e il motore è identico tra le due moto

per viaggi in coppia propenderei per la shiver, molto più comoda per il passeggero, nota anche che non hanno un grande serbatoio e quindi non godono di tantissima autonomia, non ricordo se fosse nell'ordine dei 250km a pieno, valuta anche questo

per altri dubbi scrivi, io parlo per sentito dire in attesa che qualche possessore oltre binox dica la sua
 
15770904
15770904 Inviato: 25 Feb 2017 13:02
 

Grazie per la risposta. Prima avevo una Honda XR650 Dallara.
Sono stato in concessionario per avere informazioni ma non hanno nessuna notizia sulla DD900, nemmeno la data di presentazione.
Nel frattempo mi hanno proposto (usata) una KTM SMT 990... resisto ma sto vacillando... eusa_think.gif
 
15770962
15770962 Inviato: 25 Feb 2017 15:42
 

Ho avuto modo di provare la Duke 690 e mi piacque molto, le KTM danno l'idea di essere moto spertane, le linee sono spigolose non a tutti piacciono, ma hanno prestazioni notevoli e componentistica di alto livello . Di certo la KTM 990 rispetto alla DD è più adatta per essere usata in due.

Ciao
 
15774278
15774278 Inviato: 4 Mar 2017 8:48
 

Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo dal concessionario Aprilia non hanno nessuna notizia sulla DD900, nulla, nemmeno una ipotetica data di presentazione. Non si può nemmeno ordinarla a scatola chiusa. Nemmeno un'indiscrezione.
Sul sito web di Aprilia c'è ancora la 750...
Peccato.
...
Resterò un appassionato di Aprilia ma ho comprato Ktm.
 
15774289
15774289 Inviato: 4 Mar 2017 9:17
 

In effetti e" inspiegabile che nessuno abbia notizie di questo nuovo modello. E" stato presentato all" EICMA e poi praticamente se ne sono perse le tracce. Oltre tutto siamo prossimi alla primavera, la gente che ha intenzione di acquistare una moto comincia a muoversi adesso, mi chiedo cosa stiano facendo i geni del marketing di Aprilia. Nel 2008 la dorsoduro fu acquistabile nel mese di luglio, mi auguro per loro che almeno questa volta riescano a fare uscire le nuove Shiver e dorsoduro 900 prima dell" estate.

Hai acquistato la 990 di cui parlavi ?

Ciao
 
15774344
15774344 Inviato: 4 Mar 2017 13:37
 

Sì, ho preso un 990 SMT usato con abs e set di valigie.
Non voglio criticare il marketing Aprilia perchè di marketing non capisco niente, ma sta per iniziare la stagione bella e i tempi sono maturi ora per comprare (o almeno ordinare) la moto.
 
15774374
15774374 Inviato: 4 Mar 2017 14:38
 

Tico ha scritto:
Sì, ho preso un 990 SMT usato con abs e set di valigie.
Non voglio criticare il marketing Aprilia perchè di marketing non capisco niente, ma sta per iniziare la stagione bella e i tempi sono maturi ora per comprare (o almeno ordinare) la moto.


Complimenti per l'acquisto, gran bella moto.

Ciao
 
15776117
15776117 Inviato: 8 Mar 2017 12:28
 

Curiosità: Aprilia ha un sito diverso per ciascun paese (pazzi) e ogni sito ha i suoi modelli. Sul sito turco e svedese le 900 ci sono già con tanto di prezzo.
Ricordo che nel 2015 la Tuono 1100 aveva fatto capolino online prima sui siti turco e svizzero (o era austriaco?) in questo periodo, fine febbraio/primi di marzo. Il sito italiano venne aggiornato poco dopo e la trovai disponibile dal concessionario a fine aprile.
 
15776435
15776435 Inviato: 8 Mar 2017 23:51
 

sigsegv ha scritto:
Curiosità: Aprilia ha un sito diverso per ciascun paese (pazzi) e ogni sito ha i suoi modelli. Sul sito turco e svedese le 900 ci sono già con tanto di prezzo....

Ni. Il titolo dice Shiver (e DD) 900, ma foto e dati tecnici sono ancora quelli della 750.
Un altro esempio di come il marketing aprilia sia allo sfascio.

Non è così anomalo però che ditte medio-piccole abbiano siti diversi per paesi diversi, per il semplice fatto che non possono permettersi di fare siti e traduzioni per ogni lingua, quindi hanno il loro sito per i 5-10 stati con maggiore fatturato e negli altri paesi il sito viene fatto dall'importatore di di zona.
Probabilmente è così anche per Aprilia in Turchia.
 
15776474
15776474 Inviato: 9 Mar 2017 0:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ni. Il titolo dice Shiver (e DD) 900, ma foto e dati tecnici sono ancora quelli della 750.

Gli svedesi sono sul pezzo peró icon_smile.gif

Citazione:
Non è così anomalo però che ditte medio-piccole abbiano siti diversi per paesi diversi, per il semplice fatto che non possono permettersi di fare siti e traduzioni per ogni lingua, quindi hanno il loro sito per i 5-10 stati con maggiore fatturato e negli altri paesi il sito viene fatto dall'importatore di di zona.

Sì, hai ragioni, ma il costo di una localizzazione in piú per un sito web é irrisorio. Per risparmiare qualche migliaio di euro (un paio di moto) perdono in riconoscimento del marchio. Se c'é un importatore di mezzo le cose sono piú complesse, è vero, ma la sensazione guardando quei siti é che siano sostanzialmente abbandonati a loro stessi. Quando poi l'importatore svedese anticipa la curiosità dei suoi clienti - conta anche questo - prima del sito ufficiale italiano c'é da piangere icon_razz.gif
 
15776755
15776755 Inviato: 9 Mar 2017 16:23
 

sigsegv ha scritto:
... Quando poi l'importatore svedese anticipa la curiosità dei suoi clienti - conta anche questo - prima del sito ufficiale italiano c'é da piangere icon_razz.gif

Io avevo guardato solo il sito turco:
Link a pagina di Aprilia.com.tr
Che come dici, è decisamente lasciato in balia di incompetenti.
Non avevo ancora visto il sito svedese:
Link a pagina di Aprilia.se

Beh dai... almeno sappiamo che la Shiver 900 avrà il controllo di trazione di serie icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15776824
15776824 Inviato: 9 Mar 2017 19:24
 

Grazie per l'aiuto ma ormai ho fatto la frittata... icon_rolleyes.gif
LA DD mi piaceva davvero tanto e poi avrei preferito una moto nuova a una usata, peccato, ma credo di aver trovato una valida alternativa.
doppio_lamp_naked.gif
 
15776875
15776875 Inviato: 9 Mar 2017 20:53
 

Ho bisogno di aiuto. È ora di rimettere in strada la Shiver... A novembre l' avevo messa sui cavalletti e avevo staccato la batteria con ricarica effettuata.
Ora che cosa devo fare, oltre a tirarla giù dai cavalletti e attaccarci la batteria?
Contate che è la mia prima moto, quindi non so nulla... L' unica cosa che ho letto è che bisogna pulire e ingrassare/lubrificare la catena... Consigli su prodotti/tecniche?
Grazie mille icon_smile.gif
 
15777159
15777159 Inviato: 10 Mar 2017 14:17
 

Asciutz ha scritto:

Ora che cosa devo fare, oltre a tirarla giù dai cavalletti e attaccarci la batteria? .............................


Beh.... direi salici, mettere in moto e andare a fare un bel giro !! icon_biggrin.gif

A parte gli scherzi, credo che sia sufficiente un controllo alla pressione dei pneumatici, un' occhiata al livello dell'olio motore e quello dei freni, magari una frenata di prova prima di lanciarsi nel traffico e basta.
La catena va ingrassata quando ce ne bisogno. Se quando l'hai fermata era a posto, lo sarà anche ora che la stai per svegliare, il grasso non evapora.

Ciao
 
15777282
15777282 Inviato: 10 Mar 2017 19:55
 

Sarà che sono impedito, ma io in quei minimi oblò non vedo nulla :')
 
15777344
15777344 Inviato: 10 Mar 2017 22:51
 

Asciutz ha scritto:
Sarà che sono impedito, ma io in quei minimi oblò non vedo nulla :')


va fatto a caldo e moto dritta 0509_up.gif
 
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