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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15224919
15224919 Inviato: 6 Gen 2015 11:53
 

FalcoEremita ha scritto:
Ah ok, no ma è quello che intendevo io: posizione e anabbaglianti accese contemporaneamente.

Io invece pensavo intendessi dire che potevi girare a moto accesa con le sole luci di posizione accese (e anabbaglianti spenti) icon_biggrin.gif
E prima di prendere la moto pensavo sinceramente ci fosse questa possibilità, ecco perché mi ero stupito della cosa.

se non sbaglio è dal 2002 che per le moto c'è l'obbligo di avere gli anabbaglianti accesi icon_asd.gif
 
15225006
15225006 Inviato: 6 Gen 2015 14:32
 

Davidone94 ha scritto:
se non sbaglio è dal 2002 che per le moto c'è l'obbligo di avere gli anabbaglianti accesi icon_asd.gif

Eh non lo sapevo icon_razz.gif
Credevo fossero sufficienti quelle di posizione di giorno.
 
15225040
15225040 Inviato: 6 Gen 2015 15:06
 

Ah ok, avevo capito male... in moto gli anabbaglianti sempre accesi sono appunto ormai obbligatori da più di 10 anni
 
15225138
15225138 Inviato: 6 Gen 2015 18:05
 

La dorsoduro ha una lucedi posizione. Si trova sopra il faro in quella parte a punta caratteristica della DD.

ciao binox
 
15229151
15229151 Inviato: 11 Gen 2015 16:24
 

Ragazzi, posso chiedervi consigli su come lavare la moto? Con cosa la lavate? Che prodotti eventualmente usate?
Ma soprattutto, quali parti della moto tenete eventualmente coperte/protette (strumentazione, scarichi, catena...) e in che modo li proteggere durante il lavaggio?

Grazie in anticipo!
 
15229162
15229162 Inviato: 11 Gen 2015 16:47
 

FalcoEremita ha scritto:
Ragazzi, posso chiedervi consigli su come lavare la moto? Con cosa la lavate? Che prodotti eventualmente usate?
Ma soprattutto, quali parti della moto tenete eventualmente coperte/protette (strumentazione, scarichi, catena...) e in che modo li proteggere durante il lavaggio?

Grazie in anticipo!


Con l' acqua icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non farti paranoie, il tubo che usi per innaffiare il giardino va più che bene, una spugna morbida, magari un pennello per certe parti poco raggiungibili e sapone neutro. Evita le idro-pulitrici, o almeno tieni il getto a pressione lontano dalla moto, evita prodotti aggressivi, incluso lo chante clair.
Io non copro niente, la moto è fatta per prendere acqua.

Ciao
 
15229196
15229196 Inviato: 11 Gen 2015 17:24
 

Uso la canna dell'acqua, poi la lavo con spugna e shampo per moto (che trovi nei supermercatI).... nel frattempo che lavo la moto con la spugna, lascio agire lo stesso shampo (che è anche sgrassante) spruzzato direttamente sui cerchioni....
poi risciacquo tutto, e i cerchioni che sicuramente non vengono puliti subito, li pulisco con degli stracci (per evitare di buttare via ogni volta una spugna! icon_asd.gif ).

Sui cerchioni (e solo qui!)vorrei provare ad usare prodotti come lo chante claire che mi dicono fa miracoli, ma in casa non lo usiamo quindi per ora continuo con lo shampoo...
 
15229318
15229318 Inviato: 11 Gen 2015 20:22
 

Grazie ad entrambi!
Quindi non coprite nulla della moto?
Binox, hai ragione nel dire che la moto è fatta per prendere acqua, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che la strumentazione è delicata al lavaggio, per questo chiedevo.

Tikkio, a me per i cerchi hanno consigliato lo svitol icon_biggrin.gif
 
15229347
15229347 Inviato: 11 Gen 2015 20:54
 

Oltre ai validi consigli che ti hanno dato, io ti consiglierei di tappare i 2 fori degli scarichi con un pezzetto di straccio, in maniera tale che se per sbaglio punti la canna dell'acqua verso i fori l'acqua non entra... Per i cerchi io uso il petrolio bianco, lo stesso che uso per pulire la catena, forcellone e parti imbrattate!
 
15229741
15229741 Inviato: 12 Gen 2015 10:58
 

Catano ha scritto:
... Per i cerchi io uso il petrolio bianco, lo stesso che uso per pulire la catena, forcellone e parti imbrattate!


Verissimo, il petrolio bianco è ottimo per pulire i cerchi e catena, inoltre costa meno dei prodotti che vengono venduti dal ricambista. I prodotti come lo Chante Clair sono dannosi per le parti in plastica sarebbe consigliabile non usarli mai. Lo svitol contiene dei solventi abbastanza potenti, lascerei perdere anche quello.
Della strumentazione io non me curerei più di tanto, quando viaggi sotto l' acqua di certo ne prende di più di quando la lavi. L' eventuale condensa che si potrebbe formare nel cruscotto della DD è dovuta ad un problema del cruscotto stesso. La mia lo ha sempre avuto, purtroppo non c'è stato rimedio.

Ciao Binox
 
15229925
15229925 Inviato: 12 Gen 2015 13:49
 

Grazie!
Quindi in pratica usate petrolio bianco sulla catena per pulirla e poi la ingrassate dopo?

Colgo occasione per un'altra domanda: ho notato che il cambio, alcune volte, è piuttosto duro tra la prima e la seconda. E come metto la seconda parte un "clack" che si sente bene. Ho notato succede a volte quando non "stiro" la prima diciamo.
Tipo oggi al lavoro giravo piano nel parcheggio per il posto e quando sono andato a mettere la seconda l'ho sentita molto dura.

Lo fa a volte quando magari metto la seconda senza stirare la prima, o anche da fermo (non che voglia mettere la seconda da fermo, ma per cercare il folle vado chiaramente per tirare in su).
 
15230070
15230070 Inviato: 12 Gen 2015 16:47
 

FalcoEremita ha scritto:
Grazie!
Quindi in pratica usate petrolio bianco sulla catena per pulirla e poi la ingrassate dopo?

Colgo occasione per un'altra domanda: ho notato che il cambio, alcune volte, è piuttosto duro tra la prima e la seconda. E come metto la seconda parte un "clack" che si sente bene. Ho notato succede a volte quando non "stiro" la prima diciamo.
Tipo oggi al lavoro giravo piano nel parcheggio per il posto e quando sono andato a mettere la seconda l'ho sentita molto dura.

Lo fa a volte quando magari metto la seconda senza stirare la prima, o anche da fermo (non che voglia mettere la seconda da fermo, ma per cercare il folle vado chiaramente per tirare in su).


Si. Io uso una piccola spazzola intrisa di petrolio, di seguito asciugo la catena con una straccio e quindi ingrasso...... moderatamente.
Il cambio della Shiver e della DD è abbastanza duro quindi va usato con decisione. Puoi tentare di regolare l' eccentrico della leva del cambio in modo da ridurre leggermente la corsa.
Ciao Binox
 
15230183
15230183 Inviato: 12 Gen 2015 19:07
 

binox ha scritto:
Si. Io uso una piccola spazzola intrisa di petrolio, di seguito asciugo la catena con una straccio e quindi ingrasso...... moderatamente.
Il cambio della Shiver e della DD è abbastanza duro quindi va usato con decisione. Puoi tentare di regolare l' eccentrico della leva del cambio in modo da ridurre leggermente la corsa.
Ciao Binox

La cosa curiosa è che lo noto solo alcune volte a bassissima velocità o da fermo, altrimenti il cambio lo trovo normale diciamo. È che più che altro ho paura di far danni quando lo sento cosi.
 
15230427
15230427 Inviato: 12 Gen 2015 22:44
 

ma va non si rompe nulla! io gli ho dato certe stecche tra 1° e 2° che manco immagini... ma ad alti giri mi capita a me!! (ancora peggio se vogliamo)
 
15230684
15230684 Inviato: 13 Gen 2015 10:24
 

No vai tranquillo.
Io quando esco in moto, normalmente uso degli scarponcini, i quali essendo più rigidi e con la suola più alta di una normale scarpa aiutano non poco nell' inserimento delle marce.

Ciao
 
15232781
15232781 Inviato: 15 Gen 2015 18:07
 

Io trovo il cambio leggermente duro solo quando guido molto rilassato e cambio a giri troppo ridotti.
Quando cambio nel range giusto di giri trovo il cambio perfetto e preciso tanto che a volte non uso nemmeno la frizione e la marcia entra liscia e silenziosa.
In poche parole... non credo sia colpa del cambio ma di come lo si usa icon_wink.gif
 
15233582
15233582 Inviato: 16 Gen 2015 13:37
 

Mmhh... Ma non saprei Alberto, io sulle altre moto provate non riscontravo lo stesso problema. La frizione la tiro tutta e il gas lo mollo quando cambio. comunque per me non è un problema, non sapevo solo se è normale o meno. Anche se la folle è un po' rognosa da ferma...
Per il resto comunque moto favolosa e comodissima in qualsiasi posizione. Sono strafelice di averla presa e della stessa colorazione che volevo poi. E poi è stato un ottimo affare in generale date le condizioni.
Piace a tutti poi, nonostante nessuno la conosca: Amici, parenti, colleghi, bambini per strada icon_biggrin.gif Mio padre, che adora Ducati, la apprezza quasi più di me tra poco icon_biggrin.gif

Oggi comunque, dopo lungo giro durante il quale mi sono salutato più volte con altri motociclisti, chiudo in bellezza: a 1 km da casa incontrata un'altra Shiver, del 2010 (con colorazione rossa e nera). Ci siamo sfanalati e salutati, chissà se era uno della zona...
 
15233629
15233629 Inviato: 16 Gen 2015 14:27
 

sempre speciale quando si incontra un'altra shiver 0509_doppio_ok.gif
 
15240170
15240170 Inviato: 24 Gen 2015 23:11
 

Certo che è un vero peccato vederne cosi poche in giro, la moto è puro spettacolo... oggi primo contatto, 140 km per andare solo a vedere una demo ride in vendita, in foto è bellissima.. dal vivo...... un amore di moto.... davvero pazzesca.... bella bella bella, qualità percepita davvero alta, sembra poi fatta su misura per me... sono 1.80 le gambe seguivano la linea delserbatoio alla perfezione... poi.. beh ho avuto l'impressione che sia lunga e abbastanza pesante, ma nulla di incontrollabile, tocco benissimo con entrambe le piante dei piedi e questo giova sicuramente, poi le pedane non so mi sono sembrate arretrate.. booo ma questo penso derivi dal fatto che non sono mai salito su una moto e provato le pedane... unico dubbio appunto che peso e misure siano un pò fuori alla mia portata per la prima moto nonchè primo 2 ruote in assoluto.. devo vedere di salire su er6n e altre moto simili, per vedere come ci sto e la loro impressione... però la shiver... no niente... amore fu.... peccato sia solo a 140 km di distanza e che a catania non ci sia... mi sarebbe piaciuto poterla vedere meglio 0510_saluto.gif
 
15240174
15240174 Inviato: 24 Gen 2015 23:16
 

Non farti spaventare dalla moto, in concessionario le moto sembrano tutte pesanti ed impegnative.... Nulla di più falso!
Con la shiver non ti pentirai di Nulla, con una er6n dopo un Po ti andrå stretta
 
15240181
15240181 Inviato: 24 Gen 2015 23:26
 

matrix4581 ha scritto:
Non farti spaventare dalla moto, in concessionario le moto sembrano tutte pesanti ed impegnative.... Nulla di più falso!
Con la shiver non ti pentirai di Nulla, con una er6n dopo un Po ti andrå stretta


Io non ho avuto nemmeno uno scooter e quindi non ho un parametro di valutazione. Comunque più che il peso le dimensioni mi hanno un po frenato. Ma la moto... beh non credo che ne esistano di più belle. Anche gli scarichi... wow
 
15240486
15240486 Inviato: 25 Gen 2015 15:28
 

Io sono 1,80 come te ed è stata la mia prima vera moto (prima a amarce avevo il 125).... le dimensioni son giuste per noi (in fondo hai detto che ci tocchi) , ma più che altro dovrai farci la mano negli spostamenti da fermo perchè che sia leggera non si può dire e il baricentro non propriamente basso non aiuta in questo. (io quando l'ho presa pesavo poco più di 60kg quindi molto magrolino icon_asd.gif )

le pedane non sono per niente arretrate, non è una sportiva, è una naked, quindi risulta sempre comoda seppure si può guidare in maniera sportiva 0509_up.gif
 
15240507
15240507 Inviato: 25 Gen 2015 16:09
 

Di più bello c è solo la brutale
 
15240539
15240539 Inviato: 25 Gen 2015 17:14
 

Sì è bella però non è una moto a 360 gradi cone la shiver. Il mio principale utilizzo sarebbe a 360 gradi. Lavoro. Turismo medio raggio. Vorrei usarla spesso anche in 2. La brutale e si bella pero non adatta al mio scopo. Ah e poi usando un diesel preferisco una moto che mi permette anche di riprendere a marce alte. Il 3 cilindri è ottimo. Ma il resto non va per il mio uso.
 
15240545
15240545 Inviato: 25 Gen 2015 17:25
 

E' vero.. come moto completa va benissimo 0509_up.gif
io sono innamorato anche di altre moto di svariati generi (es. la nuova tuono 1100 factory o la F3 800) ma non mi soddisferebbero al 100%.... eppure so che un giorno farò la cazz*ta di cambiare la shiver icon_rolleyes.gif
 
15240566
15240566 Inviato: 25 Gen 2015 17:52
 

Ti fermeremo prima ahah. E poi con tutto l'amore per le modifiche che hai fatto alla tua non so se la cambierai tanto facilmente. E trovare un altra moto così a 360 gradi non saprei. Un VFR? Carino ma non ha la stessa personalità della shiver. Sia come estetica che come componentistica
 
15240568
15240568 Inviato: 25 Gen 2015 17:57
 

È la mia prima moto anche per me (tolto lo scooter 50....), che sono alto 186/187 cm, ma non pesantissimo. Io ci sto stracomodo in tutte le posizioni e non accuso stanchezza in nulla. Tocco bene a terra e non ho problemi nel spostarla da fermo, in sella o nelle manovre in piedi. Anche nei fondi con dislivello mi sento sicuro e non temo di sentire il vuoto e finire a terra (anche se la prudenza non è mai troppa).
Tra l'altro, non solo è un letto matrimoniale quanto a comodità, ma non risulto neppure troppo grande sopra, come invece avveniva per motine tipo la er. Lo stavo notando questi giorni specchiandomi sulle vetrine dei negozi icon_biggrin.gif

comunque anche a me sembrava una navicella spaziale inizialmente, ma poi ci si fa l'occhio.
Per quanto mi riguarda, tra le naked non c'è oggi moto più comoda e su misura per gli stangoni.
Io la sento proprio mia.

Lascia stare l'er, a meno che la Shiver non ti risulti davvero troppo grossa.
In movimento invece il peso è inesistente, si guida che è una meraviglia icon_surprised.gif
Ma comunque a me non sembra cosi pesante... Ci sono moto, anche più piccole, che secondo me pesano uguale.

Di moto belle e valide in giro ce ne sono: Scegli quella che più fa per te, ricordandoti che in primis chi la deve guidare dei tu e non chi te la guarda.


comunque ragazzi, ma è normale che ogni tanto la moto mi "scoppietti" in fase di decelerazione? icon_surprised.gif
 
15240615
15240615 Inviato: 25 Gen 2015 19:07
 

A quanto ho letto in forum si.. in decelerazione scoppietta. Credo che con gli akra aprilia sia anche accentuato. Comunque son convinto. Sarà mia. Non dovrei avere difficoltà in mappa r. E comunque a me piace anche distinguermi e la shiver a torto è una moto fuori dal coro e se ne vedono poche. Non ha avuto la fortuna che meritava
 
15240644
15240644 Inviato: 25 Gen 2015 19:45
 

La R è gestibilissima eccome! Vai tranquillo su questo! icon_smile.gif
Come prima moto è perfetta secondo me, poi quando te la sentirai potrai passare alla T e la S.

Un consiglio comunque: accertati che nella tua zona vi siano meccanici in gamba, perché su questo Aprilia è molto lacunosa.
 
15240690
15240690 Inviato: 25 Gen 2015 20:43
 

Non ho nemmeno una concessionaria aprilia moto qui. Solo scooter. Prendendola usata la ordinaria manutenzione toccherà a un meccanico generico. O al limite 70 km per la più vicina aprilia (scusate avevo scritto 140, ho valutato andata e ritorno 0510_inchino.gif )

Ultima modifica di Saebar il 26 Gen 2015 17:54, modificato 4 volte in totale
 
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