Crazymonkey ha scritto:
Sì è vero, l'erogazione è molto lineare e la percezione potrebbe essere quella di andare "piano" perché il motore non urla e non scalcia, ma il tachimetro e il contagiri salgono inesorabilmente e molto velocemente.
Dal punto di vista "emozionale" quindi è sicuramente come dici tu, ma le prestazioni (come vedi bene dal grafico) poi sono invece di tutto rispetto, spesso anche meglio della concorrenza.
Dal punto di vista della versatilità non c'è altra moto (ovviamente nel SEGMENTO e nell'EPOCA di cui parliamo, ormai quello della F800R è un progetto abbastanza datato a cui BMW ha apportato solo modifiche "di contorno") che offre lo stesso mix di caratteristiche così adatte ad un utilizzo a 360°, è probabilmente la miglior naked se si vuole combinare commuting urbano, giretto domenicale e qualche viaggio (tant'è che è una delle moto che ho, e la utilizzo quasi solo per viaggiare visto che non amo le enduro stradali troppo alte per me o le gt troppo pesanti).
Tutto questo senza nulla togliere alla Shiver che mi piace molto, ma dire che il motore è superiore come prestazioni al Rotax 800 montato dalle BMW è semplicemente sbagliato.
Prestazioni in senso stretto ovviamente no (per quello basta vedere che in quasi tutti i banchi di prova la shiver dei 95 cv che ha se ne perde 20 chissà dove tra l'albero e la ruota) però questi dati e la curva di coppia/potenza non sempre sono indicativi della "bontà" di un motore: se guardi i rilevamenti dell'mt-09 ha 20cv in più dell'f800r e un 10% di coppia in più però sembra andare il triplo, il concetto di "superiore" non si riferiva alle prestazioni pure.