Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo
 
Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
7643939
7643939 Inviato: 21 Mag 2009 10:40
Oggetto: Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
 

Alcune semplici regole:
Ricordo a tutti che questo topic e' uno spazio di discussione aperto a tutti per scambiare chiacchiere in libertà su qualunque argomento nel pieno rispetto
-di coloro che scrivono
-del Regolamento del Tingavert Regolamento del sito e del forum

Qui non esiste off-topic.
Vengono però cestinate le polemiche e le offese (o presunte tali)


NB: Ricordo inoltre che d'ora in poi non sono consentiti messaggi OT al di fuori di questo spazio tutto vostro....se ciò dovesse accadere essi verranno cancellati senza nessuna spiegazione!!!! icon_wink.gif
by Zav (Ha il copyright!!!! icon_mrgreen.gif )
 
15064820
15064820 Inviato: 21 Lug 2014 11:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
La curiosità di sentirla senza DBkiller francamente non è la mia prima priorità... sentire la differenza alla guida con 7kg in meno sotto sella invece si 0509_up.gif



Non ti illudere... le differenze di guida e prestazionali sono veramente minime!
Gli scarichi sono SOLO ed esclusivamente "estetica e sound"

doppio_lamp.gif
 
15065127
15065127 Inviato: 21 Lug 2014 14:22
 

Io la differenza la sentii più negli spostamenti da fermo 0509_up.gif anzi, quasi unicamente!
 
15065290
15065290 Inviato: 21 Lug 2014 16:43
 

tikkio ha scritto:
Io la differenza la sentii più negli spostamenti da fermo 0509_up.gif anzi, quasi unicamente!

geeeno88 ha scritto:
Non ti illudere... le differenze di guida e prestazionali sono veramente minime!
Gli scarichi sono SOLO ed esclusivamente "estetica e sound"
doppio_lamp.gif

Ovvio che le differenze prestazionali (cavalli in più, allungo,...) non ci sono.
Ma come agilità nei cambi di direzione veloci, togliere 7 kg da sotto sella dovrebbe farsi sentire un bel po'... è come girare con 5 bottiglie di acqua legate col ragno sulla sella passeggero e non averle... la differenza si sente!
O mi sbaglio? Perchè se nemmeno si sente un baricentro più basso... che cavolo spendo 400 euro a fare per i terminali??? icon_lol.gif
Il sound mi piace tantissimo già così!!!
 
15065526
15065526 Inviato: 21 Lug 2014 19:29
 

Ciao! La differenza si senta nella leggerezza della moto, io quando li ho cambiati l'ho percepito subito!
La pedalina l'ho sistemata e non è venuta male!
Ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
15069022
15069022 Inviato: 24 Lug 2014 10:05
 

lucafumi ha scritto:
Ciao! La differenza si senta nella leggerezza della moto, io quando li ho cambiati l'ho percepito subito!
La pedalina l'ho sistemata e non è venuta male! ...

Lo spero... altrimenti il cambio terminali sarebbe inutile...

Bel lavoro per la pedalina, non si vede proprio! La mia era parecchio storta quindi si vedeva se uno guardava. Hai messo il frenafiletti? Te lo ripeto perchè io la prima volta che l'ho fissata non ce l'avevo sottomano e non l'ho messo... e mi è capitato di perdere la levetta per strada! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
15072313
15072313 Inviato: 26 Lug 2014 17:18
 

Ciao a tutti, ho notato che il mio contakm è un po' conservativo; detto semplicemente pochi giorni fa ho fatto un bel viaggietto con mio padre e mi segnava 950 km contrariamente ai quasi 1000km che segnava il contachilometri del bmw del mi babbo.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? E' meglio se mi faccio fare una controllatina da qualcuno, o non è niente di che e posso lasciar stare?

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
15072857
15072857 Inviato: 27 Lug 2014 8:55
 

Ciao! Sei sicuro che sia solo la Shiver ad avere il contachilometri starato? Avete fatto la medesima strada tu e tuo padre?
doppio_lamp_naked.gif
 
15073023
15073023 Inviato: 27 Lug 2014 12:25
 

Stessa strada, per tutto il viaggio siamo stati insieme quindi non ci dovrebbero essere differenze di km; poi preciso che il problema è solo sui km perchè ad esempio la velocità me la segna esatta
 
15073544
15073544 Inviato: 27 Lug 2014 22:13
 

Una delle due moto ha corona o pignone con numero di denti diverso dall'originale?
 
15073960
15073960 Inviato: 28 Lug 2014 10:48
 

Gelvasi ha scritto:
Ciao a tutti, ho notato che il mio contakm è un po' conservativo; detto semplicemente pochi giorni fa ho fatto un bel viaggietto con mio padre e mi segnava 950 km contrariamente ai quasi 1000km che segnava il contachilometri del bmw del mi babbo.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? E' meglio se mi faccio fare una controllatina da qualcuno, o non è niente di che e posso lasciar stare?
Grazie mille doppio_lamp.gif

Mi fa sorridere il fatto che tu dia per certo l'errore del tuo contachilometri e non abbia minimamente accennato al fatto che potrebbe essere sballato quello della bmw di tuo padre icon_wink.gif
In ogni caso 30-40 km su 1000 sono il 3-4% e tra due diversi contachilometri il fatto che ci sia il 3-4% di differenza nel calcolo è normale.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15074212
15074212 Inviato: 28 Lug 2014 13:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi fa sorridere il fatto che tu dia per certo l'errore del tuo contachilometri e non abbia minimamente accennato al fatto che potrebbe essere sballato quello della bmw di tuo padre icon_wink.gif


Ho pensato esattamente la stessa cosa!!!

doppio_lamp.gif
 
15074389
15074389 Inviato: 28 Lug 2014 14:57
 

Preciso che do per certo l'errore della mia moto perchè, scoperta questa incongruenza dopo il viaggio, ho provato a fare un giro col gps e effettivamente qualche km in meno me lo segnava. icon_wink.gif
Non preoccupatevi, non ho "accusato" subito senza avere almeno una prova la mia shiver doppio_lamp.gif
 
15074392
15074392 Inviato: 28 Lug 2014 14:59
 

Squall24 ha scritto:
Una delle due moto ha corona o pignone con numero di denti diverso dall'originale?
Adesso non te lo saprei dire, ti ringrazio per il consiglio e a breve vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
15074537
15074537 Inviato: 28 Lug 2014 17:03
 

Tra l'altro pensavo che:
- il diametro esterno di una gomma deve essere circa 60-65 cm se non erro... poniamo ipoteticamente che sia 62 cm;
- la circonferenza esterna della gomma (= la strada percorsa ad ogni giro di ruota) sarà di 62 x 3,14 = 194,68 cm;
- quando la gomma è un po' consumata e le mancano 5 mm di battistrada avrà una circonferenza di 1cm inferiore quindi ad ogni giro di ruota la moto percorrerà 61 x 3,14 = 191,54 cm , quasi il 2% in meno;

Se teniamo conto anche delle differenze tra i diversi tipi di gomme, delle pressioni di gonfiaggio differenti,... può capitare che anche lo stesso contachilometri abbia variazioni di oltre il 3-4% nella misurazione.
 
15074549
15074549 Inviato: 28 Lug 2014 17:12
 

Ci avevo pensato anche io alle gomme solo che le ho cambiate da poco, avranno 2000 km. Ho controllato se fossero della misura diversa e non era così eusa_think.gif
 
15074630
15074630 Inviato: 28 Lug 2014 18:43
 

Gelvasi ha scritto:
Ci avevo pensato anche io alle gomme solo che le ho cambiate da poco, avranno 2000 km. Ho controllato se fossero della misura diversa e non era così eusa_think.gif

Appunto: se le gomme sono nuove un contachilometri segna (a parità di strada percorsa) leggermente meno km; se avessi fatto lo stesso identico giro a gomma più consumata il tuo contachilometri avrebbe segnato dei km in più...
Inoltre io non parlavo di differenze da gomma a gomma con misure diverse, ma di gomme differenti con stesse misure: per esempio da una Metzeler Z8 e una Michelin Power Cup credo cambi sicuramente qualcosa come strada percorsa da un giro ruota, sia per una forma più o meno appuntita che per una struttura più o meno rigida...

PS: ovviamente tutto questo è "pour parler" dato che sono cose irrilevanti a parer mio: se faccio un giro da 1000 km segnati che effettivamente sono 970 o 1030 non mi interessa granchè icon_wink.gif
 
15074771
15074771 Inviato: 28 Lug 2014 20:03
 

AlbertoSSP ha scritto:
Appunto: se le gomme sono nuove un contachilometri segna (a parità di strada percorsa) leggermente meno km; se avessi fatto lo stesso identico giro a gomma più consumata il tuo contachilometri avrebbe segnato dei km in più...
Inoltre io non parlavo di differenze da gomma a gomma con misure diverse, ma di gomme differenti con stesse misure: per esempio da una Metzeler Z8 e una Michelin Power Cup credo cambi sicuramente qualcosa come strada percorsa da un giro ruota, sia per una forma più o meno appuntita che per una struttura più o meno rigida...

PS: ovviamente tutto questo è "pour parler" dato che sono cose irrilevanti a parer mio: se faccio un giro da 1000 km segnati che effettivamente sono 970 o 1030 non mi interessa granchè icon_wink.gif


Certo, anche io non è che per un contakm mi preoccupo; era solo una curiosità che ho voluto condividere con voi 0509_doppio_ok.gif
D'altronde è l'unico particolare della mia shiver che non mi tornava; per il resto è praticamente perfetta 0509_up.gif
E comunque rispondendo a squall24 nessuna delle due moto ha corona o pignone con numero di denti diverso dall'originale eusa_think.gif
 
15074793
15074793 Inviato: 28 Lug 2014 20:24
 

Ciao! Qualcuno sa se esistono stencil Aprilia?
doppio_lamp_naked.gif
 
15075058
15075058 Inviato: 28 Lug 2014 23:02
 

Ragazzi due curiosità inerenti ad un ipotetico viaggio abbastanza lungo:

1- Per un percorso di circa 300 km, di cui circa 250 (o poco meno) saranno di sola autostrada, possono andar bene le gomme che la Shiver monta di serie? O rischio di arrivare con le gomme quadrate?
Se mi chiedete lo stato delle gomme cado un po' dal pero, non saprei quantificarlo, ma direi messe bene. E' una moto di 2 anni fa con neppure 6000 km all'attivo.

2- Cosa guardare prima di partire?

Grazie icon_biggrin.gif
 
15075252
15075252 Inviato: 29 Lug 2014 8:56
 

FalcoEremita ha scritto:
Ragazzi due curiosità inerenti ad un ipotetico viaggio abbastanza lungo:

1- Per un percorso di circa 300 km, di cui circa 250 (o poco meno) saranno di sola autostrada, possono andar bene le gomme che la Shiver monta di serie? O rischio di arrivare con le gomme quadrate?
Se mi chiedete lo stato delle gomme cado un po' dal pero, non saprei quantificarlo, ma direi messe bene. E' una moto di 2 anni fa con neppure 6000 km all'attivo.

2- Cosa guardare prima di partire?

Grazie icon_biggrin.gif


Ciao, non credo ti meriti cambiare gomme per un viaggio poiché se non sono consumate al centro e hanno ancora il battistrada buono non ci sono problemi. Stessa cosa per le gomme quadrate, non dovrebbero quadrarsi per 250 km in autostrada 0509_up.gif ;casomai prima di partire guarda se le gomme son gonfiate bene e solo nel caso che siano consumate cambiale doppiolampgreen.gif
 
15075308
15075308 Inviato: 29 Lug 2014 9:38
 

Ciao! Condivido quello che ha scritto Gelvasi se la gomma ha ancora battistrada allora vai tranquillo, io il controllo lo eseguo guardando che il battistrada sia superiore alle tacche che trovi negli intagli. Non ho mai usato il metodo della moneta...
Comunque a mio modestissimo parere non sono 300 km di autostrada che ti distruggono le gomme, ma se ti preoccupa così tanto l'autostrada potresti variare un attimo il percorso facendo un po' di strada normale, senza compromettere troppo i tempi di viaggio.
Comunque potresti mettere in preventivo la sostituzione delle gomme all'inizio del prossimo anno, in modo da avere gomme fresce per la prossima stagione!
doppio_lamp_naked.gif
 
15075328
15075328 Inviato: 29 Lug 2014 9:57
 

Vai tranquillo!!!
per spiattellare meno le gomme visto che dovrai fare solo autostrada potresti gonfiarle un po' di più rispetto alla pressione standard (0.1/0.2)

doppio_lamp.gif
 
15075920
15075920 Inviato: 29 Lug 2014 15:43
 

Che gomme monta ora di serie la Shiver? eusa_shifty.gif
Come detto dagli altri tranquillo, con 250km di autostrada spiattelli solo delle morbide tipo Pirelli Supercorsa o simili.
Per quelle originali (Inizialmente Dunlop Qualifier, poi Pirelli Angel SP, ora non so...) serve molta più strada 0509_up.gif

Ottimo anche il consiglio di Geeno di gonfiarle un po' più del solito da 2,4/2,5 post. - 2,2/2,3 ant. le porti a 2,6/2,7 post - 2,4/2,5 ant. 0509_up.gif
 
15075950
15075950 Inviato: 29 Lug 2014 16:06
 

Ottimo, grazie mille, pensavo peggio! icon_biggrin.gif icon_smile.gif

Eventuali altri consigli su cosa controllare (gomme a parte) per una tratta del genere?
 
15075963
15075963 Inviato: 29 Lug 2014 16:18
 

Ciao! Soliti controlli che fai prima di un giro: olio, luci, pastiglie freni, lubrificazione catena, non è un viaggio che può impensierire la Shiver, con la mia faccio 3/400 km in giornata quando esco e i controlli che faccio sono quelli. Forse ho dimenticato qualcosa ma sicuramente gli altri ragazzi completeranno la lista! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Soprattutto Alberto che con la sua ha viaggiato molto!
La Shiver è una moto con gli attributi non si spaventa a macinare km!
doppio_lamp_naked.gif
 
15075975
15075975 Inviato: 29 Lug 2014 16:29
 

Ma io sono l'unico pirla che per un giro di 300 km non fa nessun particolare controllo?? icon_confused.gif rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Io voglio tanto bene alla mia Shiver, ma non sono così premuroso. Quando ingrasso la catena ogni 500-1000km e ogni tanto controllo la pressione delle gomme... a meno che non ci siano cause particolari, per un giro di 300km parto solo mettendo benzina icon_asd.gif

ES. DI CAUSA PARTICOLARE: ora la mia trasmissione è a fine vita per cui prima di un giro di 300km registrerei la tensione della catena...
 
15075984
15075984 Inviato: 29 Lug 2014 16:35
 

Ciao! Sono controlli basilari si dovrebbero fare anche in macchina prima di partire... Comunque io li faccio ma solo per una sensazione di piacere nel controllarla, mi fa calare nel ruolo del motociclista!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se dovessi ragionarci dovrei fare quei controlli ogni 3/4 giorni visti i km!
doppio_lamp_naked.gif
 
15076002
15076002 Inviato: 29 Lug 2014 16:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ottimo anche il consiglio di Geeno di gonfiarle un po' più del solito da 2,4/2,5 post. - 2,2/2,3 ant. le porti a 2,6/2,7 post - 2,4/2,5 ant. 0509_up.gif


Se voglio farmi durare le rosso corsa devo usare queste "tecniche" 0509_mitra.gif

comunque a parte le gomme, nemmeno io faccio particolari controlli prima di un giro in moto; circa una volta al mese do un'occhiata alla catena poi metto solo benzina!

doppio_lamp.gif
 
15076013
15076013 Inviato: 29 Lug 2014 17:01
 

Come ti trovi con le rosso corsa? Quanti km riesci a farci? Io quest'anno finisco le mie qualifier 2 e il prossimo anno volevo tentare la sorte con altre gomme, anche se è sempre un'incognita una nuova gomma!
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©