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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15164145
15164145 Inviato: 23 Ott 2014 17:07
 

Confermo nessun codice nè niente... se la porti dal conce senza dirgli che è depo, e gli dici "scusa mi metti l'ultimo FW?" , te ne esci con la moto ripotenziata!!

Io ho visto come è fatto il SW quando sono andato a rimappare... il programma al Pc ti mostrava tutte le mappe di tutti i modelli... e ovviamente tra le altre c'era la mappa depo per i 07-10 , 10- in poi , e anche GT.
Non chiedetemi però cosa cambiava, ma penso assolutamente nulla.
In ogni caso con due click avrei potuto depotenziarla, o mettere un'altra mappa o mettere la mappa della DD icon_asd.gif
 
15164572
15164572 Inviato: 24 Ott 2014 1:20
 

quindi volendo ripotenziare la moto senza trascrivere nulla sul libretto, basta farmi aggiornare la il firmware della centralina all'ultima versione e la moto viene ripotenziata? ma il firmware non è pure differente in base alla moto se deve erogare 35kw o 70kw?
 
15164743
15164743 Inviato: 24 Ott 2014 9:18
 

kronk ha scritto:
quindi volendo ripotenziare la moto senza trascrivere nulla sul libretto, basta farmi aggiornare la il firmware della centralina all'ultima versione e la moto viene ripotenziata? ma il firmware non è pure differente in base alla moto se deve erogare 35kw o 70kw?

Questo lo sconsiglio vivamente. A parte che sei fuorilegge e rischi multe salatissime e sequestro del mezzo, revisione obbligatoria, ecc... (di fatto stai guidando un motociclo altamente modificato rispetto a quanto riportato a libretto), in caso di incidente SICURAMENTE l'assicurazione controlla e non paga.
Dato che non hai alcun vantaggio (assicurazione uguale, bollo solo di poco maggiore,...) perchè rischiare così tanto solo per risparmiarsi la seccatura di effettuare la procedura come descritto nell'ottimo link di Davidone? (Il link va benissimo, solo link generici tipo all'home page di altri siti/forum sono vietati)

Soprattutto evidenziando che:
"passato il collaudo, viene rilasciato immediatamente un foglio bianco che sostituisce il libretto per 90 gg dalla data del collaudo...entro qualche settimana verrà rilasciato il nuovo libretto aggiornato (nel mio caso si parla di 45 gg"

Quindi con nessuna perdita di tempo e l'unica seccatura di dover portare in furgone la moto in motorizzazione 0509_up.gif
Io la ripotenzierei in modo regolare subito... in questo periodo di sicuro le officine moto e le motorizzazioni hanno pochissimo lavoro 0509_up.gif
 
15164762
15164762 Inviato: 24 Ott 2014 9:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Questo lo sconsiglio vivamente. A parte che sei fuorilegge e rischi multe salatissime e sequestro del mezzo, revisione obbligatoria, ecc... (di fatto stai guidando un motociclo altamente modificato rispetto a quanto riportato a libretto), in caso di incidente SICURAMENTE l'assicurazione controlla e non paga.



c'è da dire che questo problema lo potresti avere anche per un decatalizzatore, una pompa radiale... etc
comunque visto che c'è la possibilità di ripotenziare in maniera regolare io coglierei la palla al balzo facendolo subito!

doppio_lamp.gif
 
15164812
15164812 Inviato: 24 Ott 2014 10:18
 

geeeno88 ha scritto:
c'è da dire che questo problema lo potresti avere anche per un decatalizzatore, una pompa radiale... etc
comunque visto che c'è la possibilità di ripotenziare in maniera regolare io coglierei la palla al balzo facendolo subito!

doppio_lamp.gif

forse non avete considerato il fatto che molto probabilmente non la può guidare da ripotenziata eusa_whistle.gif
io ho una depotenziata 35Kw
è tutt'altro che limitante... tengo tranquillamente il passo di tutte le altre moto quando esco in gruppo
stiamo comunque parlando di quasi 50 cavalli!
 
15164840
15164840 Inviato: 24 Ott 2014 10:34
 

Davidone94 ha scritto:
... 35Kw è tutt'altro che limitante... tengo tranquillamente il passo di tutte le altre moto quando esco in gruppo
stiamo comunque parlando di quasi 50 cavalli!

Bravo! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io ho guidato per 7 anni un DR 650 che di cavalli ne aveva 47 (34,5kw) facendoci di tutto, dai viaggi di migliaia di km alle vacanze in tenda fino alle sparate in montagna! 0509_banana.gif
Io ho però dato per scontato che chi vuole ripotenziare abbia passato i 2 anni di patente e quindi possa guidare una moto con oltre 35kw...
geeeno88 ha scritto:
c'è da dire che questo problema lo potresti avere anche per un decatalizzatore, una pompa radiale... etc
comunque visto che c'è la possibilità di ripotenziare in maniera regolare io coglierei la palla al balzo facendolo subito! doppio_lamp.gif
eusa_think.gif Non ne sono certo ma con una pompa radiale o con un decatalizzatore secondo me ci sarebbe da discutere. Credo che con un buon avvocato la si spunterebbe in quanto non vanno ad alterare sensibilmente la potenza del mezzo come con un ripotenziamento. Nel primo caso si "cercano rogne", nel secondo si è spacciati icon_twisted.gif
Tra l'altro secondo me le compagnie assicurative, se vedono che devono sborsare parecchi soldi a causa di un incidente con una moto depotenziata, mandano subito un perito a controllare.
doppio_lamp_naked.gif
 
15164947
15164947 Inviato: 24 Ott 2014 11:57
 

Davidone94 ha scritto:
forse non avete considerato il fatto che molto probabilmente non la può guidare da ripotenziata eusa_whistle.gif
io ho una depotenziata 35Kw
è tutt'altro che limitante... tengo tranquillamente il passo di tutte le altre moto quando esco in gruppo
stiamo comunque parlando di quasi 50 cavalli!


Punti di vista... Io ad esempio la moto depotenziata non l'avrei mai presa ma piuttosto avrei scelto un modello che rispettasse i parametri di legge a potenza piena (tipo il DR di Alberto). O nel caso i blocchi sarebbero saltati via subito.

doppio_lamp.gif
 
15171347
15171347 Inviato: 31 Ott 2014 14:11
 

qualcuno di voi ha sostituito parti dell'impianto frenante (pastiglie, dischi, pinze... etc) o tutto il sistema con qualcosa di aftermarket?
Se si, com'è cambiata la frenata?

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15171507
15171507 Inviato: 31 Ott 2014 16:36
 

geeeno88 ha scritto:
qualcuno di voi ha sostituito parti dell'impianto frenante (pastiglie, dischi, pinze... etc) o tutto il sistema con qualcosa di aftermarket?
Se si, com'è cambiata la frenata?
doppio_lamp.gif

Io no.
La moto frena molto e in modo estremamente modulabile, e il tutto con durata eccezionale e costi buoni (per le pastiglie, il resto non so). Non ho quindi mai preso in considerazione l'idea di cambiare qualcosa per paura di andare in peggio. icon_wink.gif
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15171696
15171696 Inviato: 31 Ott 2014 20:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io no.
La moto frena molto e in modo estremamente modulabile, e il tutto con durata eccezionale e costi buoni (per le pastiglie, il resto non so). Non ho quindi mai preso in considerazione l'idea di cambiare qualcosa per paura di andare in peggio. icon_wink.gif
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Hai mai cambiato i dischi?
 
15171775
15171775 Inviato: 31 Ott 2014 22:07
 

Io appena riesco cambio pastiglie, la frenata la preferisco un po' più aggressiva rispetto a quella della nostra shiver, solo con delle buone pastiglie non si stravolge la frenata però qualcosina si riesce a fare!
 
15172413
15172413 Inviato: 1 Nov 2014 20:10
 

Davidone94 ha scritto:
Hai mai cambiato i dischi?

No. Con le pastiglie originali (e un minimo di attenzione) i dischi non si rovinano e durano tanto quanto la moto 0509_up.gif
 
15172416
15172416 Inviato: 1 Nov 2014 20:16
 

matrix4581 ha scritto:
Io appena riesco cambio pastiglie, la frenata la preferisco un po' più aggressiva rispetto a quella della nostra shiver... ....

Con una frenata ancora più aggressiva secondo me si rischia di andare incontro a dei bloccaggi in caso di frenate d'emergenza. Inoltre con pastiglie più dure i dischi si rovinano molto più in fretta icon_wink.gif
 
15172996
15172996 Inviato: 2 Nov 2014 18:45
 

AlbertoSSP ha scritto:
No. Con le pastiglie originali (e un minimo di attenzione) i dischi non si rovinano e durano tanto quanto la moto 0509_up.gif

i miei (4000km) hanno già dei solchi evidenti. l'rs 125 la ho venduta a 15k km e ancora il disco sembrava nuovo. è vero che pesava meno, ma non aveva praticamente freno motore e soprattutto aveva "metà" impianto davanti
0509_down.gif
 
15173128
15173128 Inviato: 2 Nov 2014 21:17
 

Campioni del mondo! 0509_doppio_ok.gif
 
15173499
15173499 Inviato: 3 Nov 2014 10:35
 

tikkio ha scritto:
Campioni del mondo! 0509_doppio_ok.gif

SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15173531
15173531 Inviato: 3 Nov 2014 11:20
 

7 titoli mondiali in 6 anni.. dal ritorno in SBK 2009!
 
15173595
15173595 Inviato: 3 Nov 2014 12:20
 

speriamo nella motogp il prossimo anno...

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15173599
15173599 Inviato: 3 Nov 2014 12:24
 

geeeno88 ha scritto:
speriamo nella motogp il prossimo anno...
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Qua secondo me hanno fatto la cazzata... spero di sbagliarmi, ma per me buttano via cifre astronomiche che potevano investire in nuovi modelli, corsi per concessionari e marketing più mirato.
 
15173604
15173604 Inviato: 3 Nov 2014 12:28
 

Avrei gradito un Melandri (finalmente) campione del mondo, ma va beh, entrambi i titoli meritatissimi!
Per quanto Aprilia abbia vinto titoli su titoli, i risultati in quanto a vendite delle moto continuano a non vedersi e per quanto l'RSV4 abbia dominato, per strada continuano a vedersi più CBR, GSX ed R1.
Il Motomondiale sarà secondo me vetrina più importante della Superbike (visto in quanti seguono entrambe le categorie), ma almeno per il prossimo anno correranno per far numero (e forse non solo il prossimo...).

Mi spiace lasceranno la Superbike da vincenti, anche se Albesiano confermava ieri che non la abbandoneranno del tutto (forse correndo con qualche team privato?).
 
15173638
15173638 Inviato: 3 Nov 2014 12:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Qua secondo me hanno fatto la cazzata... spero di sbagliarmi, ma per me buttano via cifre astronomiche che potevano investire in nuovi modelli, corsi per concessionari e marketing più mirato.



pienamente d'accordo!!!!

doppio_lamp.gif
 
15173839
15173839 Inviato: 3 Nov 2014 16:05
 

Quello che conta che anche quest anno sono stati battuti i colossi japponesi un grande applauso al team e ai piloti, in particolare guintoli! Che emozione!
 
15173900
15173900 Inviato: 3 Nov 2014 17:09
 

matrix4581 ha scritto:
Quello che conta che anche quest anno sono stati battuti i colossi japponesi un grande applauso al team e ai piloti, in particolare guintoli! Che emozione!

Concordo! Ma gli applausi in particolare vanno AL TEAM!!! 0509_up.gif
Guintolì, pur fantastico e estremamente costante negli ultimi 6-7 granpremi, nella prima metà dell'anno è stato un po' altalenante... comunque... BRAVI TUTTI!!!

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15174126
15174126 Inviato: 3 Nov 2014 20:41
 

FalcoEremita ha scritto:
A
Per quanto Aprilia abbia vinto titoli su titoli, i risultati in quanto a vendite delle moto continuano a non vedersi e per quanto l'RSV4 abbia dominato, per strada continuano a vedersi più CBR, GSX ed R1.


Purtroppo una moto commerciale, ancorchè supersportiva, deve essere anche affidabile, e su questo campo le giapponesi sono inarrivabili. Quando in Aprilia impareranno a fare moto affidabili allora se ne vedranno di più in giro.
Comunque il reparto corse Aprilia è davvero una spanna sopra a tutte le altre case, complimenti davvero, anche al neo campione del mondo Guintolì che con le ultime due gare ha meritato in pieno il titolo.
 
15174210
15174210 Inviato: 3 Nov 2014 21:51
 

Non sono d'accordo, a mio avviso l'unica casa italiana non all altezza in affidabilità in questo momento e che comunque sta migliorando molto , ma che produce moto meravigliose è MV, aprilia e ducati sono affidabili al pari delle Jap da qualche anno , io ho avuto sia Jap, kawa, che italiane, mv, ducati ed aprilia! Quello che mi fa rabbia è che spesso chi parla di affidabilità ha avuto solo moto Jap oppure neanche quelle!
 
15174217
15174217 Inviato: 3 Nov 2014 21:56
 

matrix4581 ha scritto:
Non sono d'accordo, a mio avviso l'unica casa italiana non all altezza in affidabilità in questo momento e che comunque sta migliorando molto , ma che produce moto meravigliose è MV, aprilia e ducati sono affidabili al pari delle Jap da qualche anno , io ho avuto sia Jap, kawa, che italiane, mv, ducati ed aprilia! Quello che mi fa rabbia è che spesso chi parla di affidabilità ha avuto solo moto Jap oppure neanche quelle!


Infatti 0510_inchino.gif
 
15174298
15174298 Inviato: 3 Nov 2014 23:24
 

raga c'è un modo per avere la colorazione bianca (come quella del 2013) ordinando la moto nel 2014? mi piace troppo
 
15174599
15174599 Inviato: 4 Nov 2014 10:34
 

kronk ha scritto:
raga c'è un modo per avere la colorazione bianca (come quella del 2013) ordinando la moto nel 2014? mi piace troppo

Andartela a prendere a Taranto?? icon_lol.gif
Link a pagina di Subito.it
Battute a parte, o cerchi un usato (ed in Sicilia la vedo dura...) oppure dovrebbe essere il tuo concessionario a provare a ordinartela sperando che qualche conce della rete aprilia ce l'abbia ancora a magazzino, ma tra ricerca, ordine e apposita spedizione, anche se la trovasse, credo che ti costerebbe un bel po' di più.
O magari preferisce semplicemente vendere quella che ha lì e quindi ti dice che non è possibile icon_wink.gif
L'ultima volta che sono passato davanti al mio concessionario (a luglio mi pare) ne aveva ancora una in vetrina icon_asd.gif

Concordo però che hanno fatto una scelta un po' bizzarra negli anni: 2012-2013 con colorazioni molto vistose e sportive (alcuni chiedevano delle colorazioni più sobrie) e ora solo 2 colorazioni, entrambe sobrie.
Se dovessi prenderla ora la prenderei nera e poi, con qualche piccolo accessorio (contrappesi,...) e qualche adesivo fluo (strisce cerchi,...), le darei io un tocco di colore! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15174746
15174746 Inviato: 4 Nov 2014 12:50
 

maverick72 ha scritto:
Purtroppo una moto commerciale, ancorchè supersportiva, deve essere anche affidabile, e su questo campo le giapponesi sono inarrivabili. Quando in Aprilia impareranno a fare moto affidabili allora se ne vedranno di più in giro.
Comunque il reparto corse Aprilia è davvero una spanna sopra a tutte le altre case, complimenti davvero, anche al neo campione del mondo Guintolì che con le ultime due gare ha meritato in pieno il titolo.

Io non ho mai creduto al mito delle giapponesi che non lasciano a piedi, specie perchè ne ho avuto tante volte dimostrazione che così non è.
Parlo sia per lavoro (soprattutto per lavoro), ma anche per esperienza di amici e conoscenti che hanno (almeno parlando di sportive), R1, R6, CBR e GSX varie e tutti, chi più chi meno hanno avuto problemi.
Poi se parliamo di qualità dei punti d'assistenza è diverso, ma che acquistare moto giapponesi equivalga ad avere la certezza di non restare appiedati non è vero.

Di Aprilia ho letto molte lamentele su DD e parte delle Shiver, ma per gli altri modelli (recenti), come Tuono, RSV, CN non ho letto gente lamentarsi allo stesso modo.
Ma sul discorso affidabilità e problemi credo dipenda molto dall'esperienza personale di ognuno (sicuramente troverai anche chi con Aprilia non è rimasto mai appiedi, mentre con le JP si).

matrix4581 ha scritto:
Non sono d'accordo, a mio avviso l'unica casa italiana non all altezza in affidabilità in questo momento e che comunque sta migliorando molto , ma che produce moto meravigliose è MV, aprilia e ducati sono affidabili al pari delle Jap da qualche anno , io ho avuto sia Jap, kawa, che italiane, mv, ducati ed aprilia! Quello che mi fa rabbia è che spesso chi parla di affidabilità ha avuto solo moto Jap oppure neanche quelle!

Concordo sul discorso MV, moto che personalmente trovo favolose.
Ma ho avuto a che fare con le MV per un po' sul lavoro ed ho sempre avuto l'impressione che siano tra le più delicate in commercio.
 
15174754
15174754 Inviato: 4 Nov 2014 12:56
 

kronk ha scritto:
raga c'è un modo per avere la colorazione bianca (come quella del 2013) ordinando la moto nel 2014? mi piace troppo

Per quanto sia difficile si, ne ho avuto prova di recente.
Alcuni concessionari hanno qualche giacenza, altri invece possono proprio ordinarla.
A Roma per dire c'è qualcuno che ha giacenze e qualcuno (uno) che da questa possibilità (ordinarla bianca e nera con ammortizzatore rosso, ma solo con ABS).
Ne ho avuto prova lo scorso agosto.

Prova a fare un giro di telefonate ai vari concessionari Aprilia della tua zona.

Le colorazioni nuove a me non piacciono. Passi la nera, ma quella nera e rossa proprio no (preferisco quella nera e rossa del 2010/2012).
 
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