damon71 ha scritto:
La mia idea è che, aldilà del fatto che le moto performanti Aprilia le sà fare, capirei il fine di sviluppare la RSV4 per scopi sportivi (per non soffrire troppo le restrizioni dei nuovi regolamenti SBK), ma la Tuono a cosa serve? 175cv aumentando la cilindrata perchè soffriva un pochino ai bassi regimi una coppia meno da trattore? Potevano rivedere il motore in maniera seria, aggiustandolo a quelli che devono essere i requisiti di una naked, coppia pronta da subito, lineare e pulito, velocità max intorno ai 250 e max 150 cv, che sono già tantissimi!
Il mercato solo oggi, con ritardo, comincia ad adeguarsi alle ristrette possibilità della gente comune. Bisognava rivedere e migliorare i prodotti di bassa e media fascia e cilindrata, quali Shiver e DD e magari investire su nuovi prodotti che avrebbero raccolto le richieste di molti (come una nuova Tuareg), un pò come ha fatto Yamaha con MT-07 e 09 e nuova Tracer (9600 euro!!); sono queste che ti faranno tenere le fabbriche aperte, non quattro RSV4, sei Tuono e dieci CN, tutte sopra ai 15000 euro!! Vendono più moto in MV, marchio esclusivo e di nicchia, che però ha saputo sfornare prodotti di appeal ad un prezzo da Japp (seppur con diversa affidabilità), proprio perchè Aprilia si è orientata esclusivamente a prodotti top, che comunque pochi sceglieranno!
Esatto, sono d'accordo.
Già Aprilia non vende ed è in seria difficoltà, figuriamoci se si mette a fare moto accessibili a pochi, economicamente parlando. E magari tra quei pochi la maggior parte si orienta su Panigale, R1, altre sportive...
La Tuono precedente già secondo me è una supersportiva non carenata, date le prestazioni. Poi bella è bella, a me piace molto, più della nuova.
Non sono però d'accordo sul discorso prezzo MV Agusta, che io invece non trovo così economiche come moto, seppur bellissime (e molto delicate).
Aprilia è secondo me quella che offre il miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo, parlo almeno per le moto per le quali mi è capitato di chiedere preventivi.
Ad esempio preventivi che mi sono stati fatti per la Shiver in passato non li ho mai ricevuti per nessun'altra moto di pari categoria e cilindrata, giapponesi incluse (che non ritengo così economiche, tolta qualche eccezione).