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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15123859
15123859 Inviato: 13 Set 2014 11:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se mi ricordo domenica prendo qualche misura dato che esco con un gruppo dove c'è una Caponord... speriamo mi venga in mente icon_wink.gif


Link a pagina di Motoricambionline.com
il coperchio è lo stesso 0509_banana.gif
 
15125257
15125257 Inviato: 15 Set 2014 9:51
 

Davidone94 ha scritto:
Link a pagina di Motoricambionline.com
il coperchio è lo stesso 0509_banana.gif

Per fortuna... perchè se devo dirti la verità me ne ero scordato in pieno! icon_asd.gif
Ieri avevo la mia bella difficoltà a stare in piedi con la moto, figuriamoci a ricordarmi le cose icon_lol.gif
 
15128298
15128298 Inviato: 17 Set 2014 19:44
 

Ciao a tutti!
Oggi ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori e il liquido freni anteriore e posteriore e frizione. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La moto è un gioiello! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Pronta per l'ultima uscita dell'anno.
Quest'inverno cambio i pezzi rovinati, la rivernicio e cambio le guarnizioni dello scarico.
Per Aprile sarà come nuova! Se lo Merita! Grande soddisfazzione la Shiver!
doppio_lamp_naked.gif
 
15128847
15128847 Inviato: 18 Set 2014 9:43
 

lucafumi ha scritto:
... Pronta per l'ultima uscita dell'anno. ...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ora che inizia il bel tempo?!?!?!? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15128854
15128854 Inviato: 18 Set 2014 9:48
 

Ciao, lo so ma purtroppo l'assicurazione devo farla durare 6 mesi...
doppio_lamp_naked.gif
 
15128898
15128898 Inviato: 18 Set 2014 10:19
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, lo so ma purtroppo l'assicurazione devo farla durare 6 mesi...
doppio_lamp_naked.gif


non ti conviene fare l'annuale con possibilità di sospensione?

doppio_lamp.gif
 
15128905
15128905 Inviato: 18 Set 2014 10:22
 

Infatti è quello che faccio!
doppio_lamp_naked.gif
 
15128936
15128936 Inviato: 18 Set 2014 10:48
 

allora perchè DEVI farla durare 6 mesi?
Io ad esempio quando vedo che inizia a far freddo/brutto tempo la blocco per poi farla ripartire con la bella stagione. A volte sono 4mesi, a volte 5... va a mia discrezione

Tu per caso hai qualche vincolo con l'assicurazione?
 
15128941
15128941 Inviato: 18 Set 2014 10:51
 

Si appunto è a discrezione ma per farla durare 2 anni devo fare 6 mesi all'anno, altrimenti il prossimo anno sono costretto a pagarla prima del previsto.
doppio_lamp_naked.gif
 
15128957
15128957 Inviato: 18 Set 2014 11:04
 

lucafumi ha scritto:
Si appunto è a discrezione ma per farla durare 2 anni devo fare 6 mesi all'anno, altrimenti il prossimo anno sono costretto a pagarla prima del previsto.
doppio_lamp_naked.gif


ah ok, tutto chiaro!!! 0509_si_picchiano.gif

comunque visto il tempo "bello" la terrei un mesetto in più, siamo anche abbastanza fortunati che l'assicurazione di questa moto non costa molto!

doppio_lamp.gif
 
15138375
15138375 Inviato: 27 Set 2014 15:54
 

Ragazzi una curiosità.
Un'officina autorizzata Aprilia può prendersi la briga di non fare riparazioni in garanzia su una moto nuova non comprata da loro, ma da un altro?

E se dovesse capitare uno come può tutelarsi per farla comunque riparare da loro?

A qualcuno di voi è mai successo?
 
15138524
15138524 Inviato: 27 Set 2014 19:25
 

Ciao, da quello che so io la garanzia la da la casa madre (Aprilia in questo caso) e non il concessionario quindi indipendentemente da dove la acquisti un'officina autorizzata è tenuta a farti i lavori in garanzia (dando per scontato che siano rispettati i vincoli di garanzia)!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15139349
15139349 Inviato: 28 Set 2014 21:55
 

Io con la shiverozza ci ho fatto anche enduro!! 0509_doppio_ok.gif
 
15139576
15139576 Inviato: 29 Set 2014 8:56
 

FalcoEremita ha scritto:
Ragazzi una curiosità.
Un'officina autorizzata Aprilia può prendersi la briga di non fare riparazioni in garanzia su una moto nuova non comprata da loro, ma da un altro?

E se dovesse capitare uno come può tutelarsi per farla comunque riparare da loro?

A qualcuno di voi è mai successo?


Si è successo a me !

Un officina autorizzata DEVE accettare sempre e comunque una moto in garanzia. Purtroppo però è una consuetudine di alcune officine Aprilia accettare di riparare solo le moto vendute da loro.
Devi assolutamente segnalarlo al servizio clienti, tramite il call center, o ancora meglio mediante raccomandata.
Attenzione però alcune officine che sono state cazziate dalla casa madre, hanno cambiato atteggiamento. Ti dicono che ti accettano la moto, ma visto che sono oberati di lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , non potranno aggiustarti la moto prima di un mesetto, quindi il succo del discorso non cambia, continuano a fare quello che vogliono.
Ti consiglierei anche di segnalare qual' è l' officina che tiene questo comportamento nell' apposita sezione del forum.

Ciao Binox
 
15140246
15140246 Inviato: 29 Set 2014 18:29
 

Concordo con Binox.
E in ogni caso, dopo la segnalazione ad Aprilia e sul forum io combierei ugualmente concessionario perchè chi non vuol fare un lavoro ed è costretto a farlo, non lo farà mai al meglio icon_wink.gif
 
15157220
15157220 Inviato: 16 Ott 2014 17:44
 

Ciao a tutti! Come state colleghi Shiveristi? A quanto vedo sono state settimane impegnative un po' per tutti (il topic era stranamente silezioso!!!), speriamo impegnate per motivi positivi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Volevo delle informazioni riguardo alla batteria della Shiver per un'eventuale sostituzione, magari indicandomi sul forum dove se ne parla.
Grazie!
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15157281
15157281 Inviato: 16 Ott 2014 18:23
 

Sul forum non so dove se ne parla, io quando dovrò sostituirla monto sicuro una al litio, per quel poco che l ho avuta (mortacci loro) mi trovavo molto bene come spunto e pesano un terzo rispetto alle classiche
 
15157977
15157977 Inviato: 17 Ott 2014 10:35
 

lucafumi ha scritto:
... Volevo delle informazioni riguardo alla batteria della Shiver per un'eventuale sostituzione, magari indicandomi sul forum dove se ne parla.
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif

Cosa ti interessa in particolare?
Ci sono parecchi topic che parlano di batterie, dal montaggio, alla scelta,...
Io consiglierei l'acquisto di una batteria al litio a chi ferma la moto d'inverno: non servono manutentori o caricabatterie per la sosta invernale dato che se scollegata e tenuta al fresco (in inverno il problema quindi non sussiste) danno una perdita di potenziale dell' 1% al mese.
A chi invece la usa costantemente e quindi non "soffre" il problema del fermo invernale, consiglierei ancora le batterie al gel: pesare il 60% in meno (alla fine si parla di 2,5 kg in meno...) non lo trovo un motivo abbastanza valido per spendere il 120% in più icon_asd.gif icon_lol.gif (da 45 a oltre 100 euro).
Questo è solo un mio parere ovviamente icon_biggrin.gif

Devo ancora farmi invece un'idea sulla durata delle batterie al litio... Io ho comprato e usato il DR650 per 8 anni senza mai cambiare la batteria al gel che aveva: ogni tanto nell' ultimo anno mi è capitato di usare il carica batterie, ma solo perchè avevo anche la Shiver e quindi il DR non lo usavo mai. Stava per mesi fermo e poi veniva acceso solo per brevi giri (motivo per cui poi ho venduto la mia Zucchina icon_sad.gif ).
Ora la batteria della Shiver è quella originale, nonostante di freddo e sbalzi termici in oltre 4 anni ne ha avuti in abbondanza.
Quindi sulla durata e sulla qualità delle batterie al gel posso garantire. Su quelle al litio, dato che non mi fido ciecamente dei dati dichiarati dai produttori, non posso dire lo stesso (il che non significa che non possano essere anche migliori 0509_up.gif )
 
15158020
15158020 Inviato: 17 Ott 2014 11:28
 

Ciao, fermandola per almeno 6 mesi all'anno, questo è il 4 inverno e questo sarà il 4° inverno che passerà ferma ho il timore che il prossimo anno non sia al top di efficienza qundi volevo informarmi sulle tipologie, pro e contro.
Intanto grazie, appena ho un po' di tempo mi guardo i vari topic e mi informo!
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15158446
15158446 Inviato: 17 Ott 2014 18:19
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, fermandola per almeno 6 mesi all'anno, questo è il 4 inverno e questo sarà il 4° inverno che passerà ferma ho il timore che il prossimo anno non sia al top di efficienza qundi volevo informarmi sulle tipologie, pro e contro.
Intanto grazie, appena ho un po' di tempo mi guardo i vari topic e mi informo!
doppio_lamp_naked.gif


ma il manutentore lo usavi però vero?

a me già quando l'ho presa (usata 2000km in 2 anni) dopo una stagione con me ho dovuto usare fin da subito il manutentore.. ora sarebbe il 5° inverno totale e lo userò ancora... comunque la yuasa che abbiamo 6 anni in genere li fa (se fate una ricerca) poi va ancora ma conviene cambiarla per scrupolo dato che non costa molto....

io sicuramente vorrò provare quelle al litio, ma non so quanto convenga per ora.. costano parecchio, poi come dice alberto è da valutare la durata.... per me dovrebbero durare almeno il doppio delle tradizionali (quindi diciamo 8-10 anni) dato il costo e il fatto che sopportano meglio la perdita di carica, ma la vedo molto dura!!


ps: a me pare di aver letto che ci vogliono manutentori apposta per quelle al litio!! quindi penso vadano attaccate d'inverno eusa_think.gif
 
15159391
15159391 Inviato: 18 Ott 2014 23:05
 

tikkio ha scritto:
ps: a me pare di aver letto che ci vogliono manutentori apposta per quelle al litio!! quindi penso vadano attaccate d'inverno eusa_think.gif

Il grosso vantaggio delle batterie al litio (oltre al peso ridotto) è appunto la bassissima percentuale di scarica con il non utilizzo.
Mentre una batteria Ni-Pb si scarica dell' 1% al giorno anche senza utilizzo, una al litio o una Lipo si scarica (a quanto dicono icon_wink.gif ) dell' 1% al mese.
Con una batteria al litio quindi, lasciando la moto ferma per "soli" 6 mesi, non dovresti fare assolutamente nulla, nè staccarla, nè usare un manutentore 0509_up.gif

@ Luca: dai, butta sti 150 euri e prova questa Link a pagina di Motorstock.it
Poi mi sai dire se ne vale la spesa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15159687
15159687 Inviato: 19 Ott 2014 14:12
 

Ciao, non uso manutentori, stacco solo i cavi!
Dò un'accesa alla moto ogni 2 settimane e la lascio accesa un po', giusto perché mi fa brutto lasciarla sempre spenta.
doppio_lamp_naked.gif
 
15160408
15160408 Inviato: 20 Ott 2014 9:40
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, non uso manutentori, stacco solo i cavi!
Dò un'accesa alla moto ogni 2 settimane e la lascio accesa un po', giusto perché mi fa brutto lasciarla sempre spenta.
doppio_lamp_naked.gif

E' una cosa che molti fanno... ma a parer mio è meglio non fare.
Se accendi la moto per un po' senza farla girare scarichi la batteria più che caricarla, inoltre la moto subirà l'inutile stress di una accensione da freddo senza nemmeno fare un giro per far circolare bene tutti i liquidi e "muovendo/lubrificando" tutte le pompe/o-ring/paraoli/... cosa che solo un giro di qualche km può fare.
Però capisco benissimo che ogni tanto venga la voglia di sentire il rombo delle nostre bambine anche se si ferma l'assicurazione 0509_doppio_ok.gif
 
15160420
15160420 Inviato: 20 Ott 2014 9:58
 

quoto alberto!! 0509_up.gif

per il discorso batterie al litio capito, la teoria è quella icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15163627
15163627 Inviato: 23 Ott 2014 10:05
 

Sto cancellando un po' di mail vecchie dal PC e mi è ritornata alla luce la risposta di Aprilia quando li richiamavo sul fatto che a Torino e in piemonte ci sono concessionari di cui molti si lamentano...

ECCONE IL TESTO:

Gentile Signor Alberto,

La ringraziamo per la cortese e-mail.

La informiamo che la rete di assistenza autorizzata Aprilia, visibile sul nostro sito internet al link Link a pagina di It.aprilia.it è specializzata nella riparazione dei veicoli del Brand. La preparazione dei meccanici avviene attraverso corsi di formazione e costanti aggiornamenti.
Le ricordiamo che le officine Piaggio e Aprilia non sempre coincidono; per essere autorizzato a riparare i veicoli Aprilia il punto di assistenza deve essere specializzato. Aprilia sconsiglia di portare i veicoli del Brand nelle officine autorizzate esclusivamente Piaggio.

Per futuri contatti utilizzi il codice Cliente XxxxxxxXXX; può contattarci attraverso il link Link a pagina di Aprilia.com

Il servizio clienti Aprilia le augura una buona giornata.


ORA RISPONDEREI LORO:
ma se un concessionario ha detto addirittura ad un cliente che per ripotenziare una Shiver depo bisogna cambiare centralina, che caz.zo di corsi fate??? icon_asd.gif
Ora mi informo sul nome del conce...

Ultima modifica di AlbertoSSP il 23 Ott 2014 14:55, modificato 1 volta in totale
 
15163719
15163719 Inviato: 23 Ott 2014 11:28
 

Alberto, i concessionari vicini a Torino sono solo 2. Non stare a perdere tempo a fare ricerche, tanto quelli sono e si equivalgono. Nonostante quello che ti è stato risposto da Aprilia. Sono degli incompetenti...... è basta.

lucafumi ha scritto:
Ciao, non uso manutentori, stacco solo i cavi!
Dò un'accesa alla moto ogni 2 settimane e la lascio accesa un po', giusto perché mi fa brutto lasciarla sempre spenta.
doppio_lamp_naked.gif


Non è conveniente accendere la moto solo per pochi minuti. Oltre a quanto detto da Alberto, c'è il problema della condensa che inevitabilmente resta nella marmitta, la quale può corrodere le parti interne del silenziatore non costruite in acciaio inox. Quindi, o prendi la moto e ti fai un bel giretto, in modo da portare tutto in temperatura, oppure lasciala "riposare tranquilla" e risvegliala quando è ora. Ti consiglio di usare un mantenitore di carica, proprio perché l' anello debole è la batteria. Senza perderci in dettagli tecnici, a "lei" piace essere rinfrescata ogni tanto per rimanere in perfetta efficienza.

Ciao Binox
 
15163858
15163858 Inviato: 23 Ott 2014 13:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sto cancellando un po' di mail vecchie dal PC e mi è ritornata alla luce la risposta di Aprilia quando li richiamavo sul fatto che a Torino e in piemonte ci sono concessionari di cui molti si lamentano...

ECCONE IL TESTO:

Gentile Signor Alberto,

La ringraziamo per la cortese e-mail.

La informiamo che la rete di assistenza autorizzata Aprilia, visibile sul nostro sito internet al link Link a pagina di It.aprilia.it è specializzata nella riparazione dei veicoli del Brand. La preparazione dei meccanici avviene attraverso corsi di formazione e costanti aggiornamenti.
Le ricordiamo che le officine Piaggio e Aprilia non sempre coincidono; per essere autorizzato a riparare i veicoli Aprilia il punto di assistenza deve essere specializzato. Aprilia sconsiglia di portare i veicoli del Brand nelle officine autorizzate esclusivamente Piaggio.

Per futuri contatti utilizzi il codice Cliente 103956981; può contattarci attraverso il link Link a pagina di Aprilia.com

Il servizio clienti Aprilia le augura una buona giornata.


ORA RISPONDEREI LORO:
ma se un concessionario ha detto addirittura ad un cliente che per ripotenziare una Shiver depo bisogna cambiare centralina, che caz.zo di corsi fate??? icon_asd.gif
Ora mi informo sul nome del conce...


Alberto se posso avrei bisogno di una delucidazione finale, ma quindi il depotenziamento sulla shiver avviene tramite l'installazione di una centralina a parte, o è una sempilice mappatura fissa che può cambiare solo il concessionario? (quindi la centralina non viene cambiata)
 
15163908
15163908 Inviato: 23 Ott 2014 14:05
 

kronk ha scritto:
Alberto se posso avrei bisogno di una delucidazione finale, ma quindi il depotenziamento sulla shiver avviene tramite l'installazione di una centralina a parte, o è una sempilice mappatura fissa che può cambiare solo il concessionario? (quindi la centralina non viene cambiata)


Ti rispondo io. Tanto la dorsoduro ha lo stesso motore della shiver.

Allora. Ad Aprile di quest' anno, io stavo per vendere la mia dorsoduro ad una persona che era solo in possesso della patente A2 limitata a 35Kw. Portata da un mecca di fiducia, ci fu spiegato che per il depotenziamento era sufficiente caricare un nuovo firmware sulla centralina esistente, senza cambiare assolutamente nulla.
Il problema principale risiedeva nei tempi in cui veniva fornito il benestare da Aprilia, ed in quelli per riportare sul libretto l' avvenuta variazione, i quali sono di circa 4 mesi.

Presumo, che nel firmware della centralina, debba essere inserito un codice, il quale identifica la moto, quindi la mia mente malata mi suggerisce, che un programmatore debba inserire manualmente una stringa di codice, su cui è riportata la "carta di identità della moto" e questo spiegherebbe la lunghezza della pratica.
In pratica, per quanto ne so, Aprilia ha già bell' e pronta la mappa per depotenziare la moto ma deve inserirci all' interno i dati della moto. Quindi una volta inoltrata la richiesta, il firmware verrà aggiornato con i dati del veicolo e rispedito al mecca il quale lo istallerà nuovamente.
Ritengo che il vecchio firmware della centralina venga cancellato completamente e sostituito con quello spedito dalla casa madre il quale contiene tutte le info. In pratica non si tratta di un semplice aggiornamento, in cui il programma va a pescare tutte le informazioni che gli servono, ma una installazione ex novo, nella quale occorre reinstallare tutte le informazioni che necessitano al funzionamento della moto inclusi n° telaio e altre cosette.

Ciao Binox
 
15163988
15163988 Inviato: 23 Ott 2014 15:07
 

Concordo con Binox: la mia è una pura supposizione, ma se non fosse come dice lui, basterebbe comprare una centralina qualsiasi di una Shiver incidentata/rottamata e sostituirla... Peccato che tale centralina non farebbe accendere la moto perchè non riconoscerebbe il software del cruscotto e quindi della chiave. Ciò vale anche per il contrario... da quel che so, se perdi tutte le chiavi devi cambiare oltre al blocchetto d'accensione anche la centralina perchè "devono saper dialogare insieme"..
doppio_lamp_naked.gif
 
15164106
15164106 Inviato: 23 Ott 2014 16:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Concordo con Binox: la mia è una pura supposizione, ma se non fosse come dice lui, basterebbe comprare una centralina qualsiasi di una Shiver incidentata/rottamata e sostituirla... Peccato che tale centralina non farebbe accendere la moto perchè non riconoscerebbe il software del cruscotto e quindi della chiave. Ciò vale anche per il contrario... da quel che so, se perdi tutte le chiavi devi cambiare oltre al blocchetto d'accensione anche la centralina perchè "devono saper dialogare insieme"..
doppio_lamp_naked.gif

In realtà no. Si possono resettare entrambe le centraline (cruscotto e motore) e riscrivere con nuovi codici. Le mappature sono identiche per tutte, nessun codice identificativo.
Non so se posso mettere questo link, nel caso mi scuso già e provvederó a rimuoverlo
Link a pagina di Apriliagarage.it
Confermo la procedura, le tempistiche e il prezzo.
Circa un mese e circa 300€
Ciao
 
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