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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Prima MOTO Yamaha FZ1 [consigli acquisto]
462495
462495 Inviato: 9 Lug 2006 14:42
 

Ciao, molti perchè lo hanno già detto altri utenti, come ad esempio il pattinamento in accellerazione che per un esperto è questioni di polso per un principiante invece è il terrore.
Tutte le moto sono pericolose per un principiante, mi ricordo che la mia 125 aprilia sintesi con qualche ritocco al trucco superava i 200 km/h.
 
463059
463059 Inviato: 10 Lug 2006 8:06
 

Ragazzotti date un'occhiata al numero di luglio di Hi-Power,quella si che è una prova dell'FZ1...
Adesso che lo letta comincio a capire che gran mezzo ho comprato e anche quanto sia poco adatto a chi comincia....
 
463181
463181 Inviato: 10 Lug 2006 9:34
 

nn andate a dire in giro che una fz6 nn moto da principianti perche a questo punto ci prendiamo tutti un 50 io penso che na moto come fz6 per iniziare e na bella cosa facile da guidare comoda anche se con un motore un po spinto ma se si usa la testa la si usa anche perche prendere moto piu piccole si fa felice solo chi le vende che come voi l'h presa per imparare e si e reso conto che nne valeva la pena e cosi nel giro di un anno ti ritrovi a dover cambiare moto perche quella meno potente nn serve a nulla
 
463869
463869 Inviato: 10 Lug 2006 13:19
 

Fz6 bottima per cominciare mai detto contrario!!!

fino a 100cv va tutto bene ma se superi i 120cv tutto cambia!!!!

Sinceramente meglio cominciare con poco e anche se dopo 1 o 2 anni cambi la moto è meglio !!!!

meglio spendere dei soldini in + che risciare di farti male!!!!!
Poi se vai piano sempre puoi comprare tutto ancje una moto da 200cv ma se devi andare sempre piano a che ti servono 150 cv o 200cv????

Naturalmente sono dell'idea polso collegato al cervello sempre anche quando sei alla guida di un SI 50
 
463899
463899 Inviato: 10 Lug 2006 13:24
 

Per continuare quello che dicevo sabato un cretino ma un vero cretino con un Sv 650 credo un neofita o solo un cretino per superare una Fz1 sulla costiera in staccata è andato totalmente dritto invadendo l'altra corsia fermandosi ad un pelo dalle roccie, mi dico a che serve correre cosi quando non hai dimistichezza rischi di fare male anche a gl'altri se scendeva un bus, una moto un auto???? o se mi prendeva!!!!

Caxxo quello che dico andate piano correte solo se potete e ne siete pienamente capaci così è pericoloso figuriamoci, per questo dico pochi cv e tanto cervello e naturalmente non sfidate a tutti o a moto + potenti

LA VITA è UNA SOLa!!!!!
 
465444
465444 Inviato: 11 Lug 2006 8:34
 

Albert74 ha scritto:
Ragazzotti date un'occhiata al numero di luglio di Hi-Power,quella si che è una prova dell'FZ1...
Adesso che lo letta comincio a capire che gran mezzo ho comprato e anche quanto sia poco adatto a chi comincia....


ehi.....ma sul numero di luglio non c'è nessuna prova dell'Fz1!!!!
 
467746
467746 Inviato: 12 Lug 2006 8:25
 

controllo poi correggo se mi sono sbagliato...
 
471470
471470 Inviato: 13 Lug 2006 13:17
 

Norman ha scritto:
Albert74 ha scritto:
Ragazzotti date un'occhiata al numero di luglio di Hi-Power,quella si che è una prova dell'FZ1...
Adesso che lo letta comincio a capire che gran mezzo ho comprato e anche quanto sia poco adatto a chi comincia....


ehi.....ma sul numero di luglio non c'è nessuna prova dell'Fz1!!!!



Scusate si tratta di Super Weels di luglio....
 
475803
475803 Inviato: 15 Lug 2006 10:38
Oggetto: Hai deciso?
 

Marenko che moto hai acquistato?
 
486724
486724 Inviato: 20 Lug 2006 7:44
 

Ciao,
ti riporto in breve il mio pensiero...
quando inizi con una moto, cioè il primo approccio, anche 58 cv del vecchio monster 600 possono "spaventare"... passano i giorni e le settimane e poi sei li a spremere la manopola del gas come un minipimer!!! ma di cv non ce n'è più... allora cominci a dirti "c...o, dovevo prendere un mille..."
La morale è che ci si farebbe l'abitudine anche a 200cv!! basterebbe ausare la moto tutti i giorni.
L'importante è sempre tenere collegato il cervallo alla mano destra, poi l'esperienza e la malizia vengono col tempo... assieme a tanto divertimento!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
487028
487028 Inviato: 20 Lug 2006 10:06
 

SpaceFz1 ha scritto:
Ciao,
ti riporto in breve il mio pensiero...
quando inizi con una moto, cioè il primo approccio, anche 58 cv del vecchio monster 600 possono "spaventare"... passano i giorni e le settimane e poi sei li a spremere la manopola del gas come un minipimer!!! ma di cv non ce n'è più... allora cominci a dirti "c...o, dovevo prendere un mille..."
La morale è che ci si farebbe l'abitudine anche a 200cv!! basterebbe ausare la moto tutti i giorni.
L'importante è sempre tenere collegato il cervallo alla mano destra, poi l'esperienza e la malizia vengono col tempo... assieme a tanto divertimento!! icon_twisted.gif alt="icon_twisted.gif" border="0" />


Credo che tu ora hai un Fz1 e certo ti sei reso conto che tra un monster 1000 c'è tanta ma tanta differenza!!!!
un monster 900 come prestazioni lo puoi paragonare a un 600 Naked di ultima generazione già un z750 è molto + potente e veloce
ciao lamps
 
487230
487230 Inviato: 20 Lug 2006 11:09
 

ziovincy ha scritto:
SpaceFz1 ha scritto:
Ciao,
ti riporto in breve il mio pensiero...
quando inizi con una moto, cioè il primo approccio, anche 58 cv del vecchio monster 600 possono "spaventare"... passano i giorni e le settimane e poi sei li a spremere la manopola del gas come un minipimer!!! ma di cv non ce n'è più... allora cominci a dirti "c...o, dovevo prendere un mille..."
La morale è che ci si farebbe l'abitudine anche a 200cv!! basterebbe ausare la moto tutti i giorni.
L'importante è sempre tenere collegato il cervallo alla mano destra, poi l'esperienza e la malizia vengono col tempo... assieme a tanto divertimento!! icon_twisted.gif alt="icon_twisted.gif" border="0" />


Credo che tu ora hai un Fz1 e certo ti sei reso conto che tra un monster 1000 c'è tanta ma tanta differenza!!!!
un monster 900 come prestazioni lo puoi paragonare a un 600 Naked di ultima generazione già un z750 è molto + potente e veloce
ciao lamps

Pienamente con te!
Ma volevo solo spiegare che anche col BOOSTER ti puoi rompere le ossa...
tutto li, alla moto, qualunque essa sia va sempre dato del "LEI", xchè quando non lo fai, ti bastona...
Tutto sta nell'avere piena coscienza delle proprie possibilità/esperienze, in moto non si impara ad andarci in 2 giorni.
Sciau
 
1259075
1259075 Inviato: 2 Mar 2007 11:14
 

...ohy, con tutti questi commenti non sò più cosa pensare, io l'ho presa passando da una FZ6 senza nemmeno provarla perchè l'estetica mi piaceva troppo e comunque per avere " qualcosa in più"...beh, tra una settimana potrò dare il mio giudizio..spero positivissimo!
 
1260743
1260743 Inviato: 2 Mar 2007 16:50
 

Ciao,
io ti dico di prendere quello che ti piace e di tenere il cervello collegato al polso....SEMPRE E DI PIU'!!!
Anzitutto le prestazioni di molte moto 600 non sono poi così distanti dal 1000 fz1, almeno sino ai fatidici 6000rpm, tant'è che i più esigenti si affrettano a cambiare scarico, pignone, denti, centraline aggiuntive e chi più ne ha più ne metta. Il mio meccanico (20 anni che va in moto, prepara ed elabora, su Haybusa fa miracoli) dice della mia: <mah, sino a 6000 mi sembra una 600 cazzuta, poi diventa una belva>.
Quindi o ti prendi un tranquillo 250 oppure i rischi che corri per l'inesperienza sono PIU' O MENO simili con cilindrate da 600 in su.
Schiantarsi a 200kmh con un 600 o con un mille non cambia nulla!
Poi leggo di molti che ricordano i loro tempi andati quando facevano pazzie su tante moto sospirando con nostalgia...e poi vengono a dirti: <no, no, non puoi prendere il 1000>, oppure raccontano di ingarellamenti, di aver raggiunto i 220, di stoppies, di impennate, ecc. e poi vengono a ripeterti: <no, no, tu non puoi andare col mille>.......ma fatemi il piacere!!!!!
Se uno ha coscienza e responsabilità può andare piano e imparare a "sentire" la moto.
E non mi venite a dire che non te ne fai niente di 150CV se ci devi andare piano, perchè altrimenti metà forum dovrebbe vendersi la moto e perchè a uno può piacere così e basta! Oppure tutte le auto non dovrebbero superare i 100CV, più che sufficienti per andare a velocitàcodice.
Marenko prendi la moto che vuoi e vacci stando mooooooooooooooooooooooooooooooolto sempre!
Un saluto
 
1265159
1265159 Inviato: 3 Mar 2007 20:23
 

Concordo con molte opinioni lette in questo topic, anche se qualcuna è decisamente un pò "estrema" .... Io penso che se la FZ1 ti piace non vedo il motivo per non comprartela; ovvio però che se non si ha una adeguata malizia cercare di conoscere i suoi limiti mi senbra a dir poco azzardato. Salutoni a tutti e alla prossima
 
1283103
1283103 Inviato: 7 Mar 2007 18:19
 

fz6 o hornet e ti diverti di brutto con moto leggere e potenti,ma gestibili. Se poi vuoi fare una bella accelerata i 230km/h li fai con entrambe e non credo sia poco
 
1283655
1283655 Inviato: 7 Mar 2007 19:39
 

SpaceFz1 ha scritto:
Ciao,
ti riporto in breve il mio pensiero...
quando inizi con una moto, cioè il primo approccio, anche 58 cv del vecchio monster 600 possono "spaventare"... passano i giorni e le settimane e poi sei li a spremere la manopola del gas come un minipimer!!! ma di cv non ce n'è più... allora cominci a dirti "c...o, dovevo prendere un mille..."
La morale è che ci si farebbe l'abitudine anche a 200cv!! basterebbe ausare la moto tutti i giorni.
L'importante è sempre tenere collegato il cervallo alla mano destra, poi l'esperienza e la malizia vengono col tempo... assieme a tanto divertimento!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Quoto in pieno,è tutto vero,io prima avevo dimestichezza con le moto enduro,avevo una tm125 e ne guidavo altre,ho sempre guidato le moto,ma per 6 anni ho guidato un vespone ed un beverly.
Il vespone distrugge la guida della moto.
dopo molti anni di vespa e passare dall'enduro ad una stradale è stato un colpo,ma guidando ogni giorno nel traffico in tutte le condizioni,più le uscite,e non ho sentito un gran fastidio,anzi è stato emozionante,adesso a distanza di 3 mesi e dopo aver macinato già i primi 4 mila km(la mia patente è arrivata 2 mesi dopo l'acquisto della moto,altrimenti ne avrei fatti almeno 8000)
adesso incomincio già a conoscere meglio la moto,ma bisogna sempre ricordarsi di avere una 1000 sotto il culo con 150 puledri alla ruota,ciò significa che morde......anzi sbrana e quindi se non sei più che sicuro di sedertici sopra e incominciare da zero,allora corri il rischio di farti male.
l'esempio del cervello e del polso lo uso sempre anch'io e non c'è nulla di più azzeccato.
 
7954027
7954027 Inviato: 27 Giu 2009 1:18
 

ciao raga! innanzitutto chiedo scusa ai mod. per aver riesumato un topic di 2 anni, ma sinceramente aprirne uno per fare questa domanda mi sembrava esagerato!!!
veniamo al dunque!!! come potete leggere dal nickname sono classe 92, ovvero quasi 18enne! oggi in serata tarda, verso le 21, un amico mio e di mio papà, che ha 28 anni e che è appassionato di moto esattamente come me, mi ha chiesto se volevo provare la sua fz1, con lui dietro a spegarmi il tutto! la moto non è originale, monta scarico leovince completo full carbon, centralin power commander con ignition module abbinato, pignone meno 1 dente,filtro bmc, dischi braking wave completi anteriori e posteriori... devo dire la verità, li per li sono rimasto molto colpito, essendo la mia moto "sogno" non mi sembrava vero!!! una parte di me diceva si, ma quando ricapita un occasione così, l'altra parte di me invece mi diceva di pensarci 2 volte e di non fare cazzate che non è un giocattolo, e ha prevalso la seconda parte di me!!! però mi ha detto che volendo domani pomeriggio mi porta a provarla se mi va, ora premetto che ho esperienza solo con un rs 125 da 36 cavalli, sono alto 1,72 cm e peso circa 74 kg... la mia domanda è secondo voi potrei riuscire a guidarla??? non dico di prenderla e partire con pieghe, rettilinei ad alta velocità o sorpassi, ma parlo solo di fare un giro in una strada privata nella zona industriale della mia città... logicamente andando piano e tenendo il cervello in collegamento diretto alla manopola destra e all'indice e medio destro! so che potrebbe essere una domanda molto stupida, ma voi avete molta più esperienza di me e sicuramente mi saprete consigliare!!grazie!!! ah sono molto ben accetti anche dei consigli di guida!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7955169
7955169 Inviato: 27 Giu 2009 10:53
 

Se sai guidare (andare da A a B con la moto), sai guidare ma deve essere il CERVELLO - non l'entusiasmo - a farlo, sempre 0509_up.gif

Quella FZ1 non ti farà male se non farai caXXate, comincia a spingere veramene forte nella seconda metà del contagiri, zona dalla quale dovresti stare alla larga.
Ad ogni modo, spero la proverai in una pista o parcheggio chiuso se non hai i titoli (sono un vecchietto e non mi ricordo bene le regole per i 18enni).

Tieni comunque presente che non è una moto leggera, sono almeno due quintali, e di altezza sei OK ma non un gigante; il passeggero aggrava un po' la situazione.


Spero di averti dato delle nozioni che ti saranno utili, ciao!

doppio_lamp.gif
 
7955297
7955297 Inviato: 27 Giu 2009 11:14
 

Ciao vai tranquillo l'fz1 è una grande bestia ma volevdo con molto cervello si riesce tranquillamente a guidare anche passeggiando.. certo devi essere consapevole che appena sfiori l'accelleratore voli!!!
buona guida e comunque occhio se ti beccano le forze dell'ordine non ti fanno sicuramente i complimenti!!
 
7956334
7956334 Inviato: 27 Giu 2009 13:30
 

vi ringrazio per i consigli, oggi pomeriggio la proverò, sono un pò ansioso!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif comunque avete parlato di "metà del contagiri dove spinge veramente forte", più o meno a che regime di giri inizia ad aprire seriamente??? così starò molto attento, non voglio fare come il proprietario che la alza di gas sbucando dallo stop!!! icon_wink.gif
 
7958343
7958343 Inviato: 27 Giu 2009 19:45
 

a 7000 giri la moto cambia completamente fino ai 12000
 
7970312
7970312 Inviato: 29 Giu 2009 16:10
 

Norman ha scritto:
no, la fz1 come prima moto no!

l'fz1 è veramente un belva, come hanno già detto in molti, eviterei tutti i 1000 e 600 supersportivi, una hornet 600 o l'fz6 o meglio ancora un bel 620 ducati ti "insegnano" ad ad andare in moto!!!

l'fz1 è stata la prima vera moto che ho provato e ti giuro che mi ha messo in seria difficoltà,meglio usare la testa, avrai tutto il tempo!!!
 
8018998
8018998 Inviato: 4 Lug 2009 23:26
 

Buona sera ragazzi! vi voglio rendere partecipi della mia felicità, oggi ho provato l'fz1 di cui ho parlato qualche giorno fa!
non ci sono parole per descriverla, bella, agile, comoda e trattabilissima (oddio, sotto i 5000 giri... oltre è un altra storia) sono i prima appellativi che mi sento di scrivere, l'ho persino trovata leggera, nonostante mi immaginassi di avere sotto il culo una cosa pesantissima e inguidabile... ma passiamo alla prova, non posso veramente descrivere cosa è stato per me m,ettere la prima marcia e mollare leggermente la frizione sentendo la moto muoversi... l'ho usata per una decina di minuti, su strada è davvero bellissimo, come ho già detto, l'ho tenuta sotto i 5000 giri per un pò, ma in sopraelevata avevo un rettilineo lungo e libero a disposizione, e ho voluto provare a girare la manopola un pò di più: ho visto i 140 in un attimo, e la spinta che aveva era formidabile, tanto da sollevare la ruota anteriore per 2-3 centimetri... ho mollato il gas e logicamente non ho tirato oltre perché sarebbe stata una pazzia... io sinceramente da neofita mi sento di consigliarla a chi ha un minimo di esperienza, perché come ho già detto è una moto davvero splendida in tutto e per tutto, da subito un feeling che nemmeno la mia vecchia rs mi ha dato, non ringrazierò mai abbastanza il mio caro amico peppe per avermela lasciata provare, grazie pè!!!!!!!
grazie anche a voi che mi avete dato delle dritte che sono risultate utilissime, lamps!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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