AEREox ha scritto:
Allora quelle originali dell'aerox hanno la cosa positiva che non limitano i giri e per il resto nulla. Le altre, come la top gialla che funzionano come una originale le fanno per i motori che ne montano una originale che limita i giri ma non hanno l'anticipo variabile quindi montarle sull'aerox non cambierebbe nulla. Per i motori più spinti invece, dove vengono anche usati gt con corse diverse o fatte lavorazioni a livello di squish e altre cose bisogna regolare il momento in cui la candela emana la scossa visto che hanno il funzionamento diciamo alterato. Per questo hanno inventato la top rossa che permette di regolare l'anticipo senza dover cambiare accensione completa. A questo punto allora mi direte che senso ha comprare un'accensione completa se si risolvono tutti i problemi con la top rossa? Comprare un'accensione completa che è praticamente sempre a rotore oltre ad avere anticipo variabile e a non essere limitata favorisce l'aumento dei giri del motore, proprio grazie al rotore che è più leggero del volano originale senza contare che vi è meno attrito magnetico. Ad esempio nel selettra no sono presenti i poli che permettono alle luci e all'intero impianto elettrico di funzionare, e ciò causa la diminuzione ulteriore di attrito magnetico con sempre l'aumento di giri come conseguenza. Sbagliare l'anticipo di cui si parlava prima non è una bella cosa, perchè oltre a far andare male il motore può proprio causare il buco sul pistone dovuto agli scoppi anticipati o ritardati all'interno del gt.
grazie mi hai chiarito le idee, ora posso montare il base senza spendere un sacco di soldi per la centralina.
stando alle tue considerazioni si potrebbe montare anche un semitrofeo con la centralina originale..