maclauter ha scritto:
E' più che sensato. Effettivamente si tratta di pure regolazioni dell'assetto, sia per gli ammortizzatori che per la forcella.
Mi chiedevo cosa cambia effettivamente sfilando la forcella. Trasferimento di peso sull'anteriore, ma anche una lieve variazione dell'angolo tra piano del suolo ed asse di sterzo? La variazione dovrebbe essere nel senso di un aumento dell'angolo con effetto su tutto l'assetto: accorciamento dell'interasse tra i mozzi delle ruote ed uno spostamento verso la verticale dell'inclinazione forcella-suolo. Il tutto molto lieve ma evidentemente di effetto per quanto indicato da 3emezzo riguardo l'agilità della ybr.
E' giusto? Boh? Ciao
Mi chiedevo cosa cambia effettivamente sfilando la forcella. Trasferimento di peso sull'anteriore, ma anche una lieve variazione dell'angolo tra piano del suolo ed asse di sterzo? La variazione dovrebbe essere nel senso di un aumento dell'angolo con effetto su tutto l'assetto: accorciamento dell'interasse tra i mozzi delle ruote ed uno spostamento verso la verticale dell'inclinazione forcella-suolo. Il tutto molto lieve ma evidentemente di effetto per quanto indicato da 3emezzo riguardo l'agilità della ybr.
E' giusto? Boh? Ciao
Perfetto.... Appunto lievissimo trasferimento di carico sull'anteriore, ma soprattutto "verticalizzazione" della forcella e conseguente diminuzione dell'avancorsa.
Esiti: maggiore maneggevolezza e maggiore facilità a "chiudere" le curve. Una simulazione dell'effetto lo puoi avere precaricando al massimo gli ammortizzatori posteriori e provando su strada perfetta. In questo caso però ci sarebbe un'inaccettabile "secchezza" di risposta su strade appena mosse pregiudiezievole non solo sul comfort!