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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

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YBR 125 - Recensione Completa
9867276
9867276 Inviato: 15 Mag 2010 15:06
 

Ecco svelato l'arcano icon_asd.gif Allora la mia è un pò più lenta a causa mia mi sa 0509_si_picchiano.gif
Comunque mi sa che mi sono buttato troppo avanti nel dire dopo l'esame di maturità...già sto aspettando lunedì per compare pastiglie e ganascie nuove...e per informarmi sull'olio da mettere nelle sospensioni anteriori icon_rolleyes.gif
 
9867442
9867442 Inviato: 15 Mag 2010 15:52
 
 
9964166
9964166 Inviato: 1 Giu 2010 18:44
 

Ne hai di voglia icon_asd.gif in senso buono...davvero, sei da ammirare! ottima recensione eusa_clap.gif
 
10172865
10172865 Inviato: 6 Lug 2010 11:40
 

ragazzi sull ybrrina c è da dire una cosa però... la moto è certamente affidabilissima e per ciò che riguarda i consumi nessuno ci batte icon_asd.gif però le dimensioni sn TROPPOOO ridotte... premettiamo, ho 19 anni e sono alto 1.87 per 78 kg, e devo dire che la piccolina inizia a starmi parecchio stretta...e quando mi parcheggiano affianco una ducati monster 620 mi sento un pò male 0509_si_picchiano.gif
ma questa è una questione di gusto personale, e poi non penso che siano tutti spilungoni che quindi sopra sembrano un pò degli orsi 0509_si_picchiano.gif (e non ho ciccia con cui coprire i lati, tutta questione di altezza x icon_xd_2.gif )
poi ad andare in 2 e magari con qualche bagaglio ci si deve un pò abituare, ma quello penso sia normale.
Pecca? non ha proprio spinta.... i 120 io non li vedo manco col cannocchiale!! per raggiungere i 100 devo fare strade un pò in discesa e andare a manetta 0509_si_picchiano.gif quindi per iniziare è favolosa (io ho imparato grazie a lei a 18 anni e non avevo manco esperienza data da scooter o altre cavolate varie) ma penso che presto diventi "strettina" se si inizia a guardare con sguardo languido il primo 600 che ti sorpassa icon_rolleyes.gif

detto ciò... lamps a tutti e rispetto per la piccola infaticabile!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10224248
10224248 Inviato: 14 Lug 2010 7:10
 

Ragazzi eccomi tornato dopo un pò...diplomato(oggi vado a vedere i risultati 0509_lucarelli.gif )e pronto a dedicarmi alla mia ybr...con la quale sono caduto sabato mattina(dopo l'orale 0509_vergognati.gif )e che purtroppo per questa caduta veramente stupida ora ha il braccio sinistro della forcella storto e taaanti piccoli graffi su tutta la parte sinistra.

Oggi smonto la forcella e la porto dal meccanico sperando che possa raddrizzarla, dato che fino ad oggi non ero neanche in grado di camminare e avevo un braccio....diciamo abbastanza desquamato icon_rolleyes.gif che finalmente mi si inizia a rimarginare 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ci sentiamo in questi giorni icon_mrgreen.gif
 
10224804
10224804 Inviato: 14 Lug 2010 9:13
 

Mannaggia zappa cosa mi vai a combinare! icon_cry.gif Ti fà tanto male il braccio?
Per la forcella accidenti che sfiga, come hai fatto a piegarla? icon_confused.gif
 
10226428
10226428 Inviato: 14 Lug 2010 12:39
 

Che sfiga! è successo per i salti di gioia per la fine della scuola? icon_mrgreen.gif non penso ci voglia molto a piegare le forcelle della ybr...sono abbastanza sottili eusa_think.gif magari scivolando ha picchiato la ruota contro un marciapiede bo.. icon_rolleyes.gif
 
10226495
10226495 Inviato: 14 Lug 2010 12:46
 

che sono sottili è vero, ma accidenti quando cadi la moto è predisposta a battere sul reggifaro-pedane ( eccome se lo so! icon_cool.gif )
 
10227288
10227288 Inviato: 14 Lug 2010 14:07
 

S'è storzellata perchè da quanto ho capito mentre sono caduto ho girato un pò lo sterzo...la moto non è finita a bordo strada perchè un bidone 0509_doppio_ok.gif ha fatto da respingente e mi ha ributtato al centro..però sarà entrata in tensione la forcella che si è piegata

Ecco una fotina post-incidente 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (il braccio non ve lo posto perchè una foto del genere la censurerebbero...non sta molto bene comunque icon_neutral.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



(l'ho fatta mettere in posa doppio_lamp_naked.gif )
 
10458215
10458215 Inviato: 25 Ago 2010 20:29
Oggetto: costo tagliandi YBR 125
 

Voi quanto avete speso per i tagliandi?
 
10466819
10466819 Inviato: 27 Ago 2010 11:23
Oggetto: Re: costo tagliandi YBR 125
 

newmichi ha scritto:
Voi quanto avete speso per i tagliandi?


25 euro per il primo, 50 e 60 rispettivamente per il II e III. Finita la garanzia credo che questi costi tendano ad azzerarsi, vista l'essenzialità della manutenzione ordinaria. doppio_lamp_naked.gif
 
10466985
10466985 Inviato: 27 Ago 2010 11:49
 

Dunque, vi aggiorno degli ultimi rilevamenti sulle performance della piccola YBR in occasione dell'ultimo motoraid effettuato dopo ferragosto: una settimana in giro per l'Italia centrale, dalle coste laziali alle montagne abbruzzesi, per complessivi 870 km. 2 persone a bordo, borsa da serbatoio, borsa posteriore + zaino a spalla del passeggero. Ammortizzatori sulla quarta posizione. pressione gomme 1.8 bar anteriore e 2.5 posteriore. Forcella (sfilata a suo tempo di 9 mm) ricaricata d'olio e precaricata con uno spessore. Velocità di crocera sulle statali tra i 70 e gli 80 km/h con puntate sui 90 dove possibile. Passo di Forca d'Acero (1530 m slm) affrontato da Sora a 50 km/h.

Consumo medio rilevato: 52.7 km/l icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_inchino.gif

Problemi maggiori rilevati: date le velocità tranquille, c'hai sempre un imbecille in macchina attaccato al sedere che cerca di superarti anche in curva. A forza di guardarli si sono consumati gli specchietti icon_asd.gif icon_asd.gif Ad un incrocio canalizzato con precedenza nostra non siamo stati visti da una monovolume che ci ha pericolosamente stretto sul guardarail. La motina tuttavia ha mostrato grande agilità anche nelle manovre di emergenza a pieno carico.

In definitiva: è un guidare molto impegnativo ma di grande soddisfazione ... la piccolina arriva ovunque 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10630233
10630233 Inviato: 22 Set 2010 20:31
 

salve a tutti, sono un nuovo ybrrista. il mio non è stato proprio un amore a prima vista, in quanto in foto mi aveva un po' fatto schifo; poi però di presenza sono rimasto affascinato...anche dal prezzo, 2500 euro! bisogna dire che è la mia prima moto a marce, avendo 17 anni e avendo guidato dai 14 anni solo un piccolo scooterino 50, quindi il salto che ho fatto è stato immenso...però ho imparato subito a guidarla, anzi, nel giro di qualche ora di allenamento sono riuscito anche a sfrecciare nel traffico cittadino senza grossi problemi...avete ragione a dire che non è una moto da corsa, anche perchè a stento raggiunge i 100 km/h, però mi ritengo molto soddisfatto riguardo i consumi (ho calcolato più volte perchè non mi convincevo del risultato, ma pur avendo uno stile di guida abbastanza "sportivo" XD -rapide accelerate, giri sempre alti, ecc.-, e pur guidando prevalentemente, anzi quasi solo in città, non faccio mai meno di 40-42 Km/l; ora che vedo i vostri risultati do un po' di fiducia in più alla mia calcolatrice XD); le prestazioni, nonostante la velocità massima ridotta non sono male, insomma è ottima per fare una tiratina di tanto in tanto; agilissima nel traffico quasi fosse uno scooter. le ruote sono sottili, fin troppo, ma questo credo solo ai fini estetici, infatti il battistrada arriva fino ai lati della gomma, quindi in teoria potrei piegare fino a lì...l'unico difetto riscontrato fino ad ora è la qualità delle gomme, infatti tendono a slittare molto facilmente quando la strada è umida...per giunta anche quando si accelera, non solo in frenata o in curva(oggi in partenza stavo per ammazzarmi, fortuna che un attimo prima di cadere ho dato un calcio a terra e ho ripreso il controllo: altro pregio dell'ybr, l'estrema maneggevolezza anche nelle situazioni più scomode)...credo che cambiando le gomme con altre delle stesse dimensioni ma di qualità migliore potrei risolvere il problema;che gomme mi potreste consigliare?
 
10630545
10630545 Inviato: 22 Set 2010 21:02
 

benvenuto negli ybristi! 0509_doppio_ok.gif
Come gomme ti posso consigliare le Pirelli city demon, hanno un disegno più piatto rispetto alle Metzeler Me22 (buone gomme) ed entrano subito in temperatura, tengono bene e durano un pò meno rispetto alle Metzeler.
 
10634834
10634834 Inviato: 23 Set 2010 16:53
 

grazie!
scusa le Metzeler sono quelle di fabbrica? ma sono davvero così scarse o sono io che forse sbaglio qualcosa? magari piego un po' troppo? cmnq non sono mai arrivato a sfregare le pedane, e il battistrada è sporco fino ad un certo punto, non fino ai lati...
 
10635112
10635112 Inviato: 23 Set 2010 17:45
 

le metzler non erano montate di serie, almeno sulle versioni 2008. Queste erano equipaggiate con le cinesi cheng shin. Credo tuttavia che la propensione a perdere aderenza soprattutto colla posteriore quando si accelera o si frena su fondi insidiosi, sia da attribuire in buona parte alla scarsa impronta a terra ed al peso ridotto della motina. Comunque si sente certamente la differenza passando a gomme di qualità migliore. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10642035
10642035 Inviato: 24 Set 2010 16:44
 

cosa mi consigliate di fare per aumentare la velocità massima senza danneggiare le altre prestazioni? insomma l'accelerazione mi va bene così come è, però non mi fa più di 100 e in ogni caso, prima di raggiungerli ci vuole un mare di tempo.da 0 gli 80 in pochi secondi li raggiungo, ma poi da 80 a 100 ci vuole un bel po' rettilineo permettendo XD...mi hanno consigliato di rimappare la centralina, ma quanto mi viene a costare? e comunque è legale? mi passerebbe i controlli e le revisioni?

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cmnq per rispondere ad una domanda precedente a me il primo tagliando è costato 40 euro, di cui 27 per l'olio motore, e i rimanenti per manodopera e controllo generale
 
10642571
10642571 Inviato: 24 Set 2010 17:42
 

La strategia di potenziamento della YBR125 è stata ampiamente discussa in questo ed altri topic associati, soprattutto al riguardo delle versioni a carburatore. Elementi fondamentali per un blando potenziamento (un paio di cv?) riguardano le modifiche allo scarico, al sistema di iniezione di aria secondaria sui fumi combusti (AIS), al getto del carburatore (vedasi le illuminanti indicazioni ed esperienze firmate 3emezzo e Paguro 0510_inchino.gif ). Alle modifiche capaci di generare un'aumento di potenza e di coppia, fattori imprescindibili per poter trarre migliori prestazioni da questa motina (volutamente gracile nel motore per motivi legati alla riduzione delle emissioni inquinanti), si possono ben associare modifiche sulla trasmissione secondaria: leggasi un dente in più di corona.
Tuttavia ci sono un numero di considerazioni da fare al proposito delle modifiche: I) la tua è una moto nuova, dunque ad iniezione, il che esclude facili interventi sul getto e suggerisce grande prudenza nelle modifiche allo scarico; II) è una moto in garanzia, che non ammette le modifiche richiamate per l'alimentazione e lo scarico, pena la perdita della copertura; III) modifiche sia pure innocue del genere discusso rendono il motociclo illegale per la circolazione, con tutte le conseguenze possibili sulla tranquillità del sonno di eventuali genitori responsabili eusa_think.gif .
Un caro salamps doppio_lamp_naked.gif
 
10647128
10647128 Inviato: 25 Set 2010 13:27
 

si, concordo sul sonno dei genitori XD, e come dici tu la mia è una versione nuova, ad iniezione elettronica, quindi è un po' più difficile apportare modifiche utili al rendimento.
poi per quanto riguarda le micromodifiche tipo al pignone non penso mi convenga molto in quanto aggiusto qualcosa e ne sfascio un'altra XD, aumento la velocità massima, ma l'accelerazione ne risente...secondo voi agendo sulla scatola del cambio sistemando marcia per marcia potrei ottenere qualcosa? avrei intnzione di tenere la prima e la seconda corte come sono ora, la terza molto lunga, la quarta un po' corta e la quinta abbastanza lunga...
purtroppo uno dei problemi della mia cara ybrina è l'aerodinamica, che è la cosa più importante già superando gli 80-90 km/h, infatti credo che così di serie mi possa fare pure 115-120 sulla scia di un altro mezzo; la forza dell'aria si dovrebbe vincere con una buona coppia, cosa che manca nella ybr...
 
10648106
10648106 Inviato: 25 Set 2010 16:39
 

Cosa dirti Marionicolas? eusa_think.gif Per quanto riguarda le rapportature io non credo che possano essere raggiunti risultati apprezzabili attraverso sostituzioni di ingranaggi di trasmissione (sarà poi possibile e a prezzi accettabili su questo Minarelli?? se non sbaglio viene proposto fin dal 2005 sempre con le stesse rapportature, almeno per la ybr), ferma restando la messa a punto originale del motore con la sua potenza contenuta sui 10 cv. Nell'uso quotidiano il cambio mi sembra ben fruibile, con le prime tre marce piuttosto corte ed adatte a alle accelerazioni nel traffico così come al superamento di pendenze forti. Con i 10 cv disponibili, poi, la V mi pare adeguatamente lunga, tanto che difficilmente si superano gli 8500 giri' nella marcia in piano. Giustamente sottolinei che a questo punto senti il limite dell'areodinamica sulla moto icon_asd.gif Ed infatti si riescono a prendere giri a questo punto (e ad approcciare i fatidici 100 km/h icon_eek.gif ) solo sdraiandosi sul serbatoio. Può essere interessante a 'sto punto dare un'occhiata alle curve coppia-potenza dello yamaha-minarelli pubblicate su un articolo del Tinga del 18 Novembre 2009 (a firma maclauter, paguro e 3emezzo eusa_whistle.gif ). Si nota bene il decremento di potenza oltre la soglia degli 8500 sul minarelli con scarico originale.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
10648129
10648129 Inviato: 25 Set 2010 16:44
 

Pardon. 18 settembre 2009 "Considerazioni su coppia, velocità, potenza" doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10652524
10652524 Inviato: 26 Set 2010 14:16
 

ho sentito parlare di filtro dell'aria, tappare qualcosa, ma non ho capito bene di cosa si tratta...dite che questo porterà benefici e non mi darà problemi con le revisioni?(sono disposto anche a rimontare qualche pezzo al momento della revisione, purchè non sia troppo complicato)

farei uno slamp, ma non ho il dispositivo per lampeggiare...vabbè accendo e spengo l'abbagliante LOL doppio_lamp_naked.gif
 
10665914
10665914 Inviato: 28 Set 2010 14:24
 

maclauter ha scritto:


Il saggio ragazzo moderno difficilmente potrà scendere sotto i 40 km/l con la ybr ad iniezione. Se lo farà sarà automaticamente declassato a "demente ragazzo moderno" a causa di:

sgasate inutili e fastidiose
ridicole accelerate per ingarellamento con 50intini truccati e ben più scattanti
improbabili e pericolosissimi sorpassi
uso sconsiderato del sistema frenante
uso continuativo del motore a regimi molto superiori a quelli di coppia (6200 g/min)
menefreghismo sistematico della segnaletica (anche di quella rilevante!) con 100% di colpa in caso di incidente
assunzione di rischi inutili per se' e per gli altri

ciao a tutti, occhi aperti e ciriveddru attivato ... sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

scusate l'OT, ma forse rischio di rientrare nella categoria del demente ragazzo moderno icon_asd.gif ...a parte che non faccio mai sorpassi azzardati e rispetto sempre i segnali stradali (tranne a volte qualche limite ridicolo tipo 20 o 30 in strade idonee anche ad andare a 70 eusa_think.gif ). del resto però mi piace fare qualche sgasata soprattutto se mi serve a sorpassare qualche truzzo col 50ino elaborato (spesso e volentieri elaborato pure male, visto che fa solo fumo e rumore a non finire e le prestazioni sono sempre quelle)
 
10666381
10666381 Inviato: 28 Set 2010 15:32
 

comunque sto pure tentando di imparare ad usare i freni intelligentemente, e mi sentivo davvero soddisfatto quando qualche giorno fa a circa 60-70 Km/h mi si è fermata di botto una macchina davanti e scalando dalla 4a alla 2a e poi dalla 2a alla 1a sono riuscito a fermarmi a distanza di sicurezza e senza derapare nè facendo andare il motore fuori giri XD...anzi vado subito a fare un giro, che sono già in crisi di astinenza da asfalto rotfl.gif
 
10667019
10667019 Inviato: 28 Set 2010 17:42
 

Buon divertimento e buone esperienze con la YBR 0509_up.gif E sempre cervello con interruttore su on 0509_up.gif
Questa motina è ideale per apprendere a condurre motocicli con marce manuali ( 0509_down.gif gli scooter). A buon ragione l'ho acquistata per introdurre al mondo della moto la mia figliola 16enne. Patente A1 da privatista alla prima botta 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10667076
10667076 Inviato: 28 Set 2010 17:52
 

beata lei, io ancora la devo prendere la patente a1... icon_asd.gif vabbè giro col foglio rosa, però ho già la teoria, presa a settembre, ora motorizzazione e scuola guida permettendo dovrei fare la pratica il 4 ottobre...purtroppo sono sfigato in termini di moto XD, in quanto per il patentino ha influito il fatto che sono nato alla fine di luglio, quindi non c'erano sessioni di esami dopo che avessi fatto 14 anni e prima che la motorizzazione chiudesse per le ferie estive; quindi ho fatto gli esami a settembre eusa_wall.gif ...ora che il problema non si poneva, visto che la patente la sto prendendo a 17 anni, la scuola guida mi ha messo la teoria a settembre e la pratica a ottobre...la pratica però la dovevo fare questo lunedì, solo che all'ultimo hanno annullato la sessione per la troppa affluenza di patenti b, quindi hanno preferito fare quelle...che sfiga...
 
10672286
10672286 Inviato: 29 Set 2010 13:57
 

scusate, a quanto avete detto che è la coppia massima? a 6.800 giri? non so, ma ho provato a mettere la 3a in una strada poco affollata e ho cominciato a "testare" la forza del motore, ma sentivo che la maggiore spinta la ottenevo prima, a 5000 giri...può essere? è mera curiosità ma mi è sorto il dubbio...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10680279
10680279 Inviato: 30 Set 2010 18:01
 

6200
in terza sali molto di giri con piccole variazioni di velocità ed è difficile percepire a che regime hai la maxssima spinta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10703374
10703374 Inviato: 4 Ott 2010 18:07
 

finalmente patentato...con tutto il rispetto per la vespa, ma sinceramente preferisco di gran lunga il mio ybruccio, sia come prestazioni, sia come comodità, sia come facilità di guida, sia come sicurezza...
 
10706763
10706763 Inviato: 5 Ott 2010 7:24
 

complimenti marionicolas eusa_clap.gif e auguri di una saggia carriera di motociclista, a partire da questa motina dotata di indubbie qualità propedeutiche all'alta guida delle due ruote 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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