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matrix nano oppure capo più tecnico?
7605209
7605209 Inviato: 16 Mag 2009 9:59
 

La Resa di Coniglione! che disdetta...

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Sono discorsi macchinosi, alla fine avete quasi tutti ragione, perche` ognuno puo` segliere
in che percentuale scegliere la praticita`, l`avventura e in che percentuale scegliere la sicurezza (che ricordo toglie poco alle prime due, forse e` solo una cosa di pigrizia...).
Non e` detto che il vero motociclista sia piu` protetto o meno protetto, non `centra un c...o,
l`unica cosa che c`entra e` la scelta personale. E su questa nessuno deve discutere.
(se non arreca danni a terzi).
Poi chi ha molta esperienza non e` detto che matematicamente sia nel giusto.


Chi si protegge non e` uno con la fobia, e` uno che sa che la moto e` la prima causa di morte fra i giovani.
Non basta questo dato? a me basta. Chi non si protegge lo fa per pigrizia nei 99% dei casi.
E` evidente, nessuno e` masochista (forse) da volersi fare male se cade.

E oltre tutto adesso come adesso apparte il paraschiena non ho altre protezioni....
anche se conto di comprare qualcosa.
Ma quando vado, sono consapevole che rischio.

Tutto qui, non ne farei questione di categorie.

Ciao.
P.s
Il senso delle tue parole l`ho capito benissimo, anche se tu neghi ( icon_asd.gif ),
infatti credo che siano discriminatorie.
Perche` praticamente dici che il tuo modo e`quello normale.
Quindi sottointendi che quello di altri sia A-normale
(quando pensandoci e` piu` vero il contrario)
Cosi` come quando andavi a Napoli, e se ti fermavi ai Semafori ti bussavano dietro,
perche` per loro eri tu l`A-normale. Li` pero` la differenza e` che potevi recare danni a terzi, mentre tu non produrresti danni a terzi (ovviamente se guidi anche bene, penso
di si.)
 
7605299
7605299 Inviato: 16 Mag 2009 10:19
 

emanuv ha scritto:

quindi, scusa, ma quel tuo......n volte meglio..... non me lo spiego affatto...... eusa_naughty.gif



Come non te lo spieghi??? eusa_wall.gif

Tu stesso hai scritto 0,9 Kn (ora non ricordo se il dato che hai messo e` giusto, ma mi pare di si`).

Il Force ne rilascia 6 Kn , vedi tu..... Confermo N-volte.

Ovviamente non e` l`unico parametro da valutare (c`e` il fatto che non esploda, il tempo di apertura ecc ecc...)


Citazione:

frabiker...hai già chiesto degli sviluppi futuri?!?
xchè al momento da quanto ho letto nel loro sito non hanno pensato di proteggere anteriormente per semplici dati statistici: cioè traumi alla schiena portano spesso a conseguenze irreversibili!
sebbene io sia dell'idea che traumi come la perforazione di polmoni e simili.....non sono da meno



Ancora no, ma penso di farlo prossimamente.
Concordo con quanti dici, non sapevo fosse quello il motivo (dei dati statistici sugli incidenti), ma messa cosi` mi sa di scusa!
Conosco una persona che gli hanno dovuto aprire davanti e operarlo perche` gli si erano distrutti gli organi interni (non ricordo quali) per incidente in moto.
Quindi sti c***i! ha rischiato grosso...

Inoltre se prende una botta secca davanti, puoi pure morire sul colpo o perche` non riesci piu` a respirare che ti si ferma il cuore.
Che risposta del C. che ha dato la Motoairbag (scusate...)

Comunque spero che si migliorino, perche` hanno il merito di aver passato i test
e di aver creato un ottimo sistema, a quanto pare.
[/quote]


Continuo a pensare che le protezioni fisse piu` di tanto non possano fare e l`airbag
invece puo` andare oltre ed evitare la morte in tantissimi casi.

Se domani vedessi un nuovoMotoairbag a 300 euro con aggiunto di AIR su Petto/Fianchi e magari un collare anti torsione (o qualcosa per il Collo), lo comprerei ad occhi chiusi.
Per ora mi ha fermato il fatto di aspettare qualcosa di nuovo, e COMPLETO.

Spendere 300 e passa per qualcosa di Incompleto, mi riesce difficile.
(Avendo gia` un paraschiena di Liv.2)
 
7605372
7605372 Inviato: 16 Mag 2009 10:34
 

Senza commentare gli interventi riguardo la questione fobia/sicurezza etc.
voglio dire una cosa sul motoairbag.
1-il collarino per il collo nessuno sa se funziona o no senza il test del pendolo
2-i kn non sono l'unica cosa da valutare per una protezione/giacca "esterna" (abrasione, penetrazione, scoppio etc.)
3-è una tecnologia immatura e che, a mio avviso, non garantisce una effettiva protezione /tempi di apertura etc.
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7605502
7605502 Inviato: 16 Mag 2009 11:03
 

Pero` nel test insella, mi pare che il Motoairbag non fosse scoppiato...
giusto? e sarebbe gia` una cosa, intolre si e` aperto con buoni tempi, giusto?

Sui tempi di apertura, magari non e` buono per 70 tipi di incidenti,
ma per 30 tipi si` (e` il senso che voglio dare, non i numeri precisi).
Senza contare che e` un semplice Gilet, che quindi indossarlo non richiederebbe sforzi.

Immatura e` immatura, purtroppo e` vero...
infatti per questo volevo iniziare a chiedere anzi tutto su eventuali sviluppi
magari iniziando a fare un sistema Completo (e magari migliorato)...
Li` per non farlo scoppiare, credo che sia una cosa di materiali...da ricercare un materiale giusto, e probabilmente non e` cosi` semplice, ma non la vedo una cosa cosi` impossibile.


Comunque ora non c`entra nulla, ma circa 10 anni fa, mi ricordo una puntata de
I Cervelloni condotta da PaOlo Bonolis, nel quale si presentava un sistema a Gilet con AirBag, ma cavolo 10 anni dopo.....lo sviluppo e` stato un po` deludente allora... eusa_wall.gif
Ricordo che all`epoca il tizio cercava un`azienda che producesse il sistema in serie.
Forse e` che uno appena fa 1 vuole subito guadagnare 10 prima di fare 2 e 3
 
7605550
7605550 Inviato: 16 Mag 2009 11:11
 

frabiker ha scritto:
Pero` nel test insella, mi pare che il Motoairbag non fosse scoppiato...
giusto? e sarebbe gia` una cosa, intolre si e` aperto con buoni tempi, giusto?

Sui tempi di apertura, magari non e` buono per 70 tipi di incidenti,
ma per 30 tipi si` (e` il senso che voglio dare, non i numeri precisi).
Senza contare che e` un semplice Gilet, che quindi indossarlo non richiederebbe sforzi.

Immatura e` immatura, purtroppo e` vero...
infatti per questo volevo iniziare a chiedere anzi tutto su eventuali sviluppi
magari iniziando a fare un sistema Completo (e magari migliorato)...
Li` per non farlo scoppiare, credo che sia una cosa di materiali...da ricercare un materiale giusto, e probabilmente non e` cosi` semplice, ma non la vedo una cosa cosi` impossibile.


Comunque ora non c`entra nulla, ma circa 10 anni fa, mi ricordo una puntata de
I Cervelloni condotta da PaOlo Bonolis, nel quale si presentava un sistema a Gilet con AirBag, ma cavolo 10 anni dopo.....lo sviluppo e` stato un po` deludente allora... eusa_wall.gif
Ricordo che all`epoca il tizio cercava un`azienda che producesse il sistema in serie.
Forse e` che uno appena fa 1 vuole subito guadagnare 10 prima di fare 2 e 3

guarda al di là di Bonolis icon_rolleyes.gif il brevetto dell'airbag per moto è di taanto tempo fa.
E conta che è esistita anche una giacca-airbag en 13595, quella era interessante!
 
7605820
7605820 Inviato: 16 Mag 2009 12:00
 

Si al programma di Bonolis si era presentato l`inventore...
(non so se il primo, ma era un sistema gilet)


E` esistita, in che senso?...
 
7606604
7606604 Inviato: 16 Mag 2009 13:53
 

frabiker ha scritto:
emanuv ha scritto:

quindi, scusa, ma quel tuo......n volte meglio..... non me lo spiego affatto...... eusa_naughty.gif

Come non te lo spieghi??? eusa_wall.gif
Tu stesso hai scritto 0,9 Kn (ora non ricordo se il dato che hai messo e` giusto, ma mi pare di si`).
Il Force ne rilascia 6 Kn , vedi tu..... Confermo N-volte.

Ovviamente non e` l`unico parametro da valutare (c`e` il fatto che non esploda, il tempo di apertura ecc ecc...)

esatto....quello era il punto.....
il force la rilascia su qlsiasi superficie impatti.....liscia o appuntita che sia.
quindi non capivo il senso dell' N.....in mat. si usa per dire una cosa infinitivamente maggiore/minore.....quà possiamo dire che in condizioni ottimali è K volte migliore.....con K=6.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

comunque al limite le 2 cose andrebbero sempre correlate.....nel caso l'airbag scoppi..... 0509_mitra.gif
uno non è un sostitutivo dell'altro.....almeno per ora....
frabiker ha scritto:
emanuv ha scritto:

frabiker...hai già chiesto degli sviluppi futuri?!?
xchè al momento da quanto ho letto nel loro sito non hanno pensato di proteggere anteriormente per semplici dati statistici: cioè traumi alla schiena portano spesso a conseguenze irreversibili!
sebbene io sia dell'idea che traumi come la perforazione di polmoni e simili.....non sono da meno

Che risposta del C. che ha dato la Motoairbag (scusate...)
icon_xd_2.gif
anche per me suonava molto.....in quel senso....


comunque se approfondisci la cosa......aggiornaci sugli sviluppi....... 0509_doppio_ok.gif
 
7606724
7606724 Inviato: 16 Mag 2009 14:11
 

Sicuramente terro` aggiornati.
Pero` sarebbe buona cosa che ricevessero diverse e-mail...per rendersi conto che
un `eventuale evoluzione porterebbe a nuove vendite...oltre a crescere sulla concorrenza.
(sarebbe una cosa lodevole, anche moralmente parlando)
Io per ora sono perplesso, per quello non lo compro.

Si uno non toglie l`altro...da usare insieme! fisso e air
(a quel punto puoi dire di essere protetto anche per cose un attimino piu` gravi)
Potenzialmente e` un sistema rivoluzionario...dovrebbero solo entrare ancor piu` nel tecnico e trasformare la bozza in capolavoro di sicurezza. E secondo me si puo` fare...

doppio_lamp.gif
 
7606830
7606830 Inviato: 16 Mag 2009 14:28
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 17:06, modificato 1 volta in totale
 
7606956
7606956 Inviato: 16 Mag 2009 14:54
 

DanieleCossu icon_arrow.gif 0509_up.gif
 
7607670
7607670 Inviato: 16 Mag 2009 17:45
 

^^^^
eusa_clap.gif

frabiker....provvedo subito...spronandoli in un quanto + veloce possibile sviluppo di un sistema completo x l'intero busto...... 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
7611692
7611692 Inviato: 17 Mag 2009 13:56
 

frabiker ha scritto:
La moto non morde, ma alla prima cazzata che fai ti ammazza direttamente.

Valentino Rossi infatti e` un pivello con la fobia della sicurezza.
Infatti ha vinto solo 8 titoli mondiali.

Prova a chiedergli di fare le prove senza l`abbigliamento tecnico.....
e` piu` facile che uno che si avvicina da poco alle moto non abbia protezioni
i veri piloti (professionisti e non) le hanno. La cultura e` cresciuta, aggiorniamoci tutti.


ma naturale: se mi capiterà di fare le prove per il motomondiale sta sicuro che provvederò a procurarmi una tuta come si deve, con tanto di gobba, paraschiena, stivali corazzati, guanti indistruttibili, casco a 5 stelle sharp (e anche di più se ne trovo).
ma quando Valentino accompagna la gnocca di turno al bar a prendere l'aperitivo che tu sappia ci va tutto bardato? e se sì non sarà anche un po' che a lui lo pagano per vestire dainese?
 
7612030
7612030 Inviato: 17 Mag 2009 14:59
 

Valentino Rossi fa parte di un team che in piu` occasioni si e` rifutato o ha minacciato
di non correre in certe piste non omologate per la sicurezza. E si e` Offerto spontaneamente di farne parte.

E li non lo paga nessuno, per rifutarsi di correre.


Secondo il tuo ragionamento in pista e` pericoloso e in strada non molto.
Invece e` piu` vero il contrario.
Il casco 5 stelle Sharp ti serve quando sbatti contro un marciappiede appuntito,
e il resto pure.
Poi ovviamente ognuno sceglie per se` le dotazioni che ritiene piu` opportune.


Ciao.

P.s
Ottimo Ema 0509_up.gif
gliela mandero` anche io a breve...
aspettiamo a vedere che ti rispondono, e poi rincaro io la dose icon_asd.gif
 
7612093
7612093 Inviato: 17 Mag 2009 15:14
 

lilit ha scritto:


ma naturale: se mi capiterà di fare le prove per il motomondiale sta sicuro che provvederò a procurarmi una tuta come si deve, con tanto di gobba, paraschiena, stivali corazzati, guanti indistruttibili, casco a 5 stelle sharp (e anche di più se ne trovo).
ma quando Valentino accompagna la gnocca di turno al bar a prendere l'aperitivo che tu sappia ci va tutto bardato? e se sì non sarà anche un po' che a lui lo pagano per vestire dainese?

guarda che le protezioni etc. servono specialmente in città.
E' falso dire che la pista è più pericolosa.
Poi sinceramente l'abbigliamento (non mi uccidete per questo) che usano in motogp, superbike etc. non è il massimo della sicurezza. Ci sono piloti (sia enduro/cross che stradale) che trapano, bucano, tagliano protezioni. Il fine ultimo in alcuni ambienti è il guadagno e la leggerezza.
E non è nemmeno comparabile (misura-personalizzazioni etc.) con quello di tutti i giorni.
E' specialmente pubblicità e soldi.
 
7612132
7612132 Inviato: 17 Mag 2009 15:20
 

Li` perche` comunque devono fare delle competizioni...
E poi si`ci sono gli sponsor...non sapranno nemmeno quanti Kn rilasciano i loro paraschiena ecc ecc...si fidano del marchio, punto e stop. Pero` sempre meglio che non avere nulla
(come succedeva nel passato e a volte nel presente).


Pero` facevo notare che al di la` degli sponsor, in motoGP il problema se lo fanno
e cercano di migliorare la sicurezza, non e` questione di fobia, e` questione che
quando cadono e si rompono le ossa, o altro.... il male lo sentono anche loro...
coraggio o non coraggio.

Il fatto e` che questi ci pensano, quelli di un tempo non ci pensavano troppo. Semplicemente perche` non avevano la cultura giusta per pensarci.
Vuol dire che sono delle schiappe? non direi proprio...
Poi i paraschiena che usano, non si vedono nemmeno, perche` sotto le tute, quindi anche li` non e` questione di sponsor, ma di volonta` di proteggersi.

E comunque noi dobbiamo stare piu` attenti di loro, visto che alla fine i morti sono per le strade, non per le piste... eusa_wall.gif
 
7612361
7612361 Inviato: 17 Mag 2009 16:08
 

Alaxandair ha scritto:


Poi sinceramente l'abbigliamento (non mi uccidete per questo) che usano in motogp, superbike etc. non è il massimo della sicurezza. Ci sono piloti (sia enduro/cross che stradale) che trapano, bucano, tagliano protezioni. Il fine ultimo in alcuni ambienti è il guadagno e la leggerezza.
E non è nemmeno comparabile (misura-personalizzazioni etc.) con quello di tutti i giorni.
E' specialmente pubblicità e soldi.


ah, ecco, proprio come mi pareva.

per la cronaca io non sono di principio contraria alle protezioni. il giorno che feci l'esame per la patente A ero l'unica della sessione a presentarsi con un casco integrale in testa, una giacca tecnica e un paio di guanti.
anche a me non piacciono quelli che vedo in moto in t-shirt, bermuda e ciabatte (e ieri ne ho visto più d'uno in questa tenuta).
va bene proteggersi, va bene tenersi informati... quello che intendo è che non deve diventare un'ossessione, e chi non si barda da testa a piedi con abbigliamento omologato (che peraltro è difficilemnte reperibile), o sceglie una via intermedia (come ho fatto io) non è giusto che sia continuamente irriso e criminalizzato.
 
7612427
7612427 Inviato: 17 Mag 2009 16:22
 

lilit ha scritto:


ah, ecco, proprio come mi pareva.

per la cronaca io non sono di principio contraria alle protezioni. il giorno che feci l'esame per la patente A ero l'unica della sessione a presentarsi con un casco integrale in testa, una giacca tecnica e un paio di guanti.
anche a me non piacciono quelli che vedo in moto in t-shirt, bermuda e ciabatte (e ieri ne ho visto più d'uno in questa tenuta).
va bene proteggersi, va bene tenersi informati... quello che intendo è che non deve diventare un'ossessione, e chi non si barda da testa a piedi con abbigliamento omologato (che peraltro è difficilemnte reperibile), o sceglie una via intermedia (come ho fatto io) non è giusto che sia continuamente irriso e criminalizzato.

ah ecco proprio come mi pareva 0509_pernacchia.gif

Per la cronaca a me non da fastidio se vai in giro in pantaloncini corti e maglietta.
Io rispondo solo, quando ho tempo, secondole mie opinioni.
Io non criminalizzo nulla. Anzi.
E specialmente dico cose sensate (non come dainese è superiore ad alpinestar perchè me lo ha detto mio cuGGino!)
saluti! 0510_saluto.gif
 
7612662
7612662 Inviato: 17 Mag 2009 17:15
 

Daniele Cossu 10 e lode! eusa_clap.gif

Anch'io mi bardo dal primo giorno e sto una favola!
Quelli della sudorazione e similari sono dubbi che ti togli dopo un'ora che vai in moto e a cui si può rimediare con le magliette/camicie tipo montagna (vedi salewa e similari).

@lilit: come ti pare, ma dire che l'abbigliamento omologato è di difficile reperimento (Ivrea non è in Alaska! C'è gente che tranquillamente si è fatta la gita da Alessandria a Milano per vedere le BKS Clothing...) è una falsità, bisogna solo darsi da fare di più.
A te piace il negozio sotto casa, a me piace confrontare e fare nuove esperienze.
Di sicuro non ci perdo.


Personalmente, non mi dà fastidio chi va in giro in jeans, maglietta e scodella o con l'abbigliamento in cordura/pelle scadente.
Mi fa un po' pena sapere che ha speso 300 o più euro per un capo che sopra i 40km/h probabilmente si sfascerà e mi dispiace sapere che statisticamente quello è un essere umano che, magari è 100mila volte più motociclista di me, in caso di incidente deve solo incrociare le dita.

Poi io non ho nessuna paura quando vado in moto, anzi!
La prudenza non è da confondere con la paura.
La prudenza è un giustificato timore reverenziale nei confronti delle avversità della strada e dovrebbe fungere da molla per aumentare l'attenzione alla guida e diminuire la propensione ai "colpi di testa" del pilota.

La diffusione di capi omologati, realmente protettivi, garantisce la diminuzione degli incidenti mortali o traumatici a basse velocità, consentendo, tra l'altro, l'abbattimento di molti oneri sociali a carico dello Stato, che invece di investire in camere mortuarie o pronto soccorsi, può migliorare i fondi stradali, la segnaletica e diffondere la cultura della sicurezza partendo dalle scuole, preservando quindi la vita di molte persone.

Inoltre, cosa massimamente importante, non è vero che chi veste omologato o comunque protettivo si sente sicuro quindi corre di più.

In verità, aumentando il livello di informazione, aumenta proporzionalmente il livello di protezione diffuso.
Se il livello di protezione aumenta, aumenta anche la consapevolezza dei rischi della strada, quindi si corre meno e si guida meglio, ergo gli incidenti diminuiscono.

Eh si, siamo proprio dei terroristi, mannaggia!
 
7617642
7617642 Inviato: 18 Mag 2009 11:49
 

Alaxandair ha scritto:

guarda che le protezioni etc. servono specialmente in città.
E' falso dire che la pista è più pericolosa.
Poi sinceramente l'abbigliamento (non mi uccidete per questo) che usano in motogp, superbike etc. non è il massimo della sicurezza. Ci sono piloti (sia enduro/cross che stradale) che trapano, bucano, tagliano protezioni. Il fine ultimo in alcuni ambienti è il guadagno e la leggerezza.
E non è nemmeno comparabile (misura-personalizzazioni etc.) con quello di tutti i giorni.
E' specialmente pubblicità e soldi.


Guarda che paraschiena e piu' in generale l'abbigliamento che usano in Moto Gp o in SBK di uguale a quelli che trovi in negozio ha solo l'etichetta.

TUTTO fatto su misura del pilota e TUTTO fatto con materiali che in commercio in molti casi neppure esistono,ad esempio i paraschiena sono in composito invece che in plasticaccia come quelli che trovi in negozio,idem le protezioni rigide,costruite come il resto su misura del pilota.

Volano ai 200 e passa all'ora e si rialzano come nulla fosse...Provaci con un capo in commercio,anche top di gamma.... 0509_pernacchia.gif
 
7617733
7617733 Inviato: 18 Mag 2009 11:59
 

motomatto ha scritto:


Guarda che paraschiena e piu' in generale l'abbigliamento che usano in Moto Gp o in SBK di uguale a quelli che trovi in negozio ha solo l'etichetta.

TUTTO fatto su misura del pilota e TUTTO fatto con materiali che in commercio in molti casi neppure esistono,ad esempio i paraschiena sono in composito invece che in plasticaccia come quelli che trovi in negozio,idem le protezioni rigide,costruite come il resto su misura del pilota.

Volano ai 200 e passa all'ora e si rialzano come nulla fosse...Provaci con un capo in commercio,anche top di gamma.... 0509_pernacchia.gif



Motomatto sei sicuro sul discorso dei materiali? Non sto insinuando che dici una fesseria, sono solo curioso.. sarebbe interessante saperlo.

A me è sempre sembrato che fossero uguali ai capi in commercio (i caschi) o simili.

Però è vero quello che dici: sabato Melandri è caduto malissimo sbattendo testa, spalla, polso e scaricando tutto sulla cervicale scoperta!!!!

Ed è tornato in sella senza battere ciglio... c'è anche da dire che quelli sembran fatti di gomma!
 
7618297
7618297 Inviato: 18 Mag 2009 13:05
 

frabiker ha scritto:
Ottimo Ema 0509_up.gif
gliela mandero` anche io a breve...
aspettiamo a vedere che ti rispondono, e poi rincaro io la dose icon_asd.gif

veloci e cortesi.....ecco il succo.....
Citazione:
Stiamo comunque studiando anche di estendere la protezione, ma non
prevediamo tempi brevi (>2 anni). Riteniamo tuttavia che attualmente
MOTOAIRBAG sia già un buon equilibrio tra prezzo, prestazioni, livello di
sicurezza e confort.

comunque hanno sottolineato anche il fatto che concentrarsi nella protezione della sola schiena ha reso il gilet molto + confortevole limitando il peso a 1450 gr.....

non sapevo della loro presenza sul mercato prima del tuo link.....comunque già l'attuale generazione deriva da numerosi test di laboratorio e studi iniziati nel lontano 2004..... eusa_clap.gif
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7618424
7618424 Inviato: 18 Mag 2009 13:16
 

Probabilmente per quanto riguarda certi ambiti della nostra vita, la verita' o il giusto non stanno nel mezzo.
Se, nello specifico, consideriamo la relazione esistente tra l'uomo e la motocicletta, certamente l'aspetto piu' importante che concerne l'uso pratico di questo mezzo e' la sicurezza.
Guidare ben protetti indossando capi che possono ridurre le conseguenze derivanti da un incidente e' secondo me importante per ogni motociclista.
La sicurezza e' un concetto che dovrebbe essere ben chiaro nella testa di ognuno di noi.Guidare um mezzo di trasporto e' una pratica che dovrebbe essere svolta entro certi limiti;quelli del codice della strada;quelli derivanti dalle condizioni delle strade e del traffico;e, decidete voi in che ordine di priorita', dei nostri limiti personali nella condotta del mezzo.
Quello che voglio dire e' che sicurezza passiva e attiva, sono aspetti complementari, che non si possono scindere:collegandomi all'incipit del mio intervento, secondo me quando si parla di sicurezza, di quella nostra e di quella degli altri, non si puo' improvvisare o lasciare al caso, bisogna mettere in campo tutte le nostre capacita' di ridurre al minimo il rischio.
Gli interventi sull'abbigliamento tecnico sono importanti:si fa strada una consapevolezza nuova, un modo di concepire l'andare in moto che tutti dovremmo abbracciare.Ci lamentiamo delle morti dei motociclisti, ma se ci pensiamo bene potremmo fare un parallelo con le morti sul lavoro:quanti operai si salverebbero ogni anno se fossero rispettate le norme di sicurezza?E, queste norme prescrivono giustamente anche l'utilizzo di abbigliamento professionale specifico:quanti carpentieri vediamo non indossare il caschetto, le scarpe da lavoro ecc.ecc.?
Questo deriva secondo me da una sbagliata interpretazione del pericolo:non parlo di paura, perche' e' un sentimento che nessuno di noi dovrebbe provare quando sale in moto, ma di quell'insieme di contromisure idonee a rendere meno "pericolosa" la nostra meravigliosa passione.
Non so se mi sono spiegato, e per carita' non voglio prendere le difese di nessuno, ma a mio avviso imparare da qualcuno che ne sa piu' di me e' una fortuna che non posso lasciarmi sfuggire:poi quando salgo in sella saro' io a decidere come abbigliarmi, quanto ruotare il gas e cosi' via, ma in un caso o nell'altro cerchero' di far tesoro di quanto ho imparato.
Un saluto a tutti.
A presto
 
7619263
7619263 Inviato: 18 Mag 2009 14:26
 

Zero_69 ha scritto:



Motomatto sei sicuro sul discorso dei materiali? Non sto insinuando che dici una fesseria, sono solo curioso.. sarebbe interessante saperlo.

A me è sempre sembrato che fossero uguali ai capi in commercio (i caschi) o simili.

Però è vero quello che dici: sabato Melandri è caduto malissimo sbattendo testa, spalla, polso e scaricando tutto sulla cervicale scoperta!!!!

Ed è tornato in sella senza battere ciglio... c'è anche da dire che quelli sembran fatti di gomma!


Assolutamente.

Ho lavorato 7 anni letteralmente dentro la Formula 1,gia' li' ai piloti viene fabbricato su misura TUTTO l'abbigliamento protettivo e ignifugo,oltre al sedile,alla pedaliera,al volante e perfino il poggiatesta della vettura.

Da li' sono venuto a conoscenza che la pratica e' la stessa per i piloti del Motomondiale (almeno per i top driver) e pure per gli atleti della nazionale di sci,quest'ultimi (visto personalmente) provavano addirittura l'abbigliamento in galleria del vento per verificarne l'areodinamicita'.... icon_cool.gif

Il materiale viene appositamente tenuto il piu' identico possibile all'originale per ovvi scopi commerciali,ma e' tutta un'altra cosa.... icon_wink.gif
 
7619459
7619459 Inviato: 18 Mag 2009 14:44
 

motomatto ha scritto:


Guarda che paraschiena e piu' in generale l'abbigliamento che usano in Moto Gp o in SBK di uguale a quelli che trovi in negozio ha solo l'etichetta.

TUTTO fatto su misura del pilota e TUTTO fatto con materiali che in commercio in molti casi neppure esistono,ad esempio i paraschiena sono in composito invece che in plasticaccia come quelli che trovi in negozio,idem le protezioni rigide,costruite come il resto su misura del pilota.

Volano ai 200 e passa all'ora e si rialzano come nulla fosse...Provaci con un capo in commercio,anche top di gamma.... 0509_pernacchia.gif


Senza scomodare motogp e sbk ti assicuro che quelli che le tute le pagano (CIV e campionati minori vari)hanno tute commerciali,ovviamente molto spesso top di gamma cadono a velocità molto elevate e di tute strappate o bucate non ne ho viste molte...!!
Io stesso vado solo in pista sono caduto diverse volte sia con il motard che con il cbr,a velocità abbastanza elevata,la mia tuta (alpinestars non top di gamma non omologata da circa 400 euro 6 anni fa)si è graffiata ma non si è ne bucata ne strappata sulle cuciture così come i guanti(quanto ho strisciato per terra non lo so...forse sono stato fortunato).
Con questo voglio dire che non tutto quello che è commerciale è da buttare ci sono cose più o meno buone,magari non omologate ma che fanno egregiamente il loro dovere!!

Comunque onore a chi è così informato sulle omologazioni sui test e sulle effettive qualità dei capi di abbigliamento... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7619759
7619759 Inviato: 18 Mag 2009 15:21
 

8raider2 ha scritto:


Senza scomodare motogp e sbk ti assicuro che quelli che le tute le pagano (CIV e campionati minori vari)hanno tute commerciali,ovviamente molto spesso top di gamma cadono a velocità molto elevate e di tute strappate o bucate non ne ho viste molte...!!
Io stesso vado solo in pista sono caduto diverse volte sia con il motard che con il cbr,a velocità abbastanza elevata,la mia tuta (alpinestars non top di gamma non omologata da circa 400 euro 6 anni fa)si è graffiata ma non si è ne bucata ne strappata sulle cuciture così come i guanti(quanto ho strisciato per terra non lo so...forse sono stato fortunato).
Con questo voglio dire che non tutto quello che è commerciale è da buttare ci sono cose più o meno buone,magari non omologate ma che fanno egregiamente il loro dovere!!

Comunque onore a chi è così informato sulle omologazioni sui test e sulle effettive qualità dei capi di abbigliamento... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Raider c'è da dire che la pista è diversa: l'asfalto è diverso, ci sono le vie di fuga con erba e sabbia, non ci sono ostacoli.

E' vero che ci sono capi non omologati che, senza avere eccessive velleità velocistiche su strada, possono proteggere ma senza l'omologazione non si ha la certezza di quanto ed è questo secondo me il rischio maggiore.

Cioè, il capo omologato ti dà una certezza sul livello di protezione che consente, dovendo superare test più severi, di diminuire il livello di incertezza, l'aleatorietà della protezione.

Volendo acquistare un capo non omologato bisogna sempre guardare spessore pelle min 1.4-1.5mm ,triple cuciture, doppia pelle sui punti di impatto.

Queste sono garanzie minime su una tuta fatta con coscienza, anche perchè ti faccio presente che qualche addetto ai lavori onesto mi ha detto espressamente che in alcuni punti la pelle può arrivare ad essere inferiore anche di 0.4-0.5.

Facciamo un calcolo: alcune ditte vendono capi spessi 0.9 che quindi in alcuni punti arriverà a 0.4-0.5...
Se va bene hanno delle cuciture doppie (è il minimo sindacale), niente doppia pelle.

Personalmente non credo sia saggio spendere centinaia di euro per un prodotto del genere.

Questo non vuol dire che in caso di caduta non proteggano un minimo: un caro amico è caduto domenica scorsa in pista a oltre 100km/h con una suomy ed è a posto.

La dinamica della caduta penso sia fondamentale: lui per esempio ha preso un paio di botte col c**o e poi è finito nell'erba che non abrasa.


EDIT: comunque ragazzi del forum hanno sfasciato tute professionali da 1000 euro a 80km/h...
 
7619913
7619913 Inviato: 18 Mag 2009 15:40
 

Zero_69 ha scritto:



Raider c'è da dire che la pista è diversa: l'asfalto è diverso, ci sono le vie di fuga con erba e sabbia, non ci sono ostacoli.

E' vero che ci sono capi non omologati che, senza avere eccessive velleità velocistiche su strada, possono proteggere ma senza l'omologazione non si ha la certezza di quanto ed è questo secondo me il rischio maggiore.

Cioè, il capo omologato ti dà una certezza sul livello di protezione che consente, dovendo superare test più severi, di diminuire il livello di incertezza, l'aleatorietà della protezione.

Volendo acquistare un capo non omologato bisogna sempre guardare spessore pelle min 1.4-1.5mm ,triple cuciture, doppia pelle sui punti di impatto.

Queste sono garanzie minime su una tuta fatta con coscienza, anche perchè ti faccio presente che qualche addetto ai lavori onesto mi ha detto espressamente che in alcuni punti la pelle può arrivare ad essere inferiore anche di 0.4-0.5.

Facciamo un calcolo: alcune ditte vendono capi spessi 0.9 che quindi in alcuni punti arriverà a 0.4-0.5...
Se va bene hanno delle cuciture doppie (è il minimo sindacale), niente doppia pelle.

Personalmente non credo sia saggio spendere centinaia di euro per un prodotto del genere.

Questo non vuol dire che in caso di caduta non proteggano un minimo: un caro amico è caduto domenica scorsa in pista a oltre 100km/h con una suomy ed è a posto.

La dinamica della caduta penso sia fondamentale: lui per esempio ha preso un paio di botte col c**o e poi è finito nell'erba che non abrasa.


Concordo su tutto quello che dici non volevo essere polemico...il mio era solamente un'appunto,ovviamente tra le commerciali ci sono quelle più serie e quelle meno,come in tutte le cose...!!
L'omologazione senza ombra di dubbio dovrebbe essere sinonimo di sicurezza!!
Lo spessore della mia tuta mi sembra sia 1.2-1.4 mm ma non ne sono sicuro...(è fuori produzione)fin'ora ha sempre fatto il suo dovere e spero che continui a farlo ancora per molto!!
Sinceramente io una tuta per andare in pista non la comprerei mai e poi mai su internet senza provarla,devo stare comodo e non devo avere impedimenti nella guida...(se devo scegliere preferisco la sicurezza attiva a quella passiva)..quindi finchè in italia non arriveranno tute omologate continuo a rimanere sulle commerciali,ovviamente tutto è riferito all'utilizzo che ne devo fare io(al momento niente strada).

Tutte queste sono mie opinioni non me ne voglia nessuno!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7619929
7619929 Inviato: 18 Mag 2009 15:41
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 17:07, modificato 1 volta in totale
 
7620208
7620208 Inviato: 18 Mag 2009 16:16
 

8raider2 ha scritto:


Concordo su tutto quello che dici non volevo essere polemico...il mio era solamente un'appunto,ovviamente tra le commerciali ci sono quelle più serie e quelle meno,come in tutte le cose...!!
L'omologazione senza ombra di dubbio dovrebbe essere sinonimo di sicurezza!!
Lo spessore della mia tuta mi sembra sia 1.2-1.4 mm ma non ne sono sicuro...(è fuori produzione)fin'ora ha sempre fatto il suo dovere e spero che continui a farlo ancora per molto!!
Sinceramente io una tuta per andare in pista non la comprerei mai e poi mai su internet senza provarla,devo stare comodo e non devo avere impedimenti nella guida...(se devo scegliere preferisco la sicurezza attiva a quella passiva)..quindi finchè in italia non arriveranno tute omologate continuo a rimanere sulle commerciali,ovviamente tutto è riferito all'utilizzo che ne devo fare io(al momento niente strada).

Tutte queste sono mie opinioni non me ne voglia nessuno!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Tranquillo, avevo capito benissimo che il tuo era un valido contributo e non una polemica! icon_wink.gif

In mancanza di omologato ci sono capi validi: Halvarssons (in Italia ci sono), Scottleathers (UK), BKS Clothing da Unio(n) Bike (cuciture doppie rinforzate) e spendi cifre abbastanza umane.

Ma come qualità sotto queste non scenderei...

A 500 euro su internet avevo trovato la Octane della Alpinestars che fra le commerciali è una delle migliori e aveva spessore 1.2-1.4mm e cuciture doppie, non so se rinforzate o meno, mi pare di si.


Poi ci sono tante ditte in Italia che lavorano bene sul su misura con pelli certificate (Vircos, che fa anche capi in pelle per la polizia UK) e dovrebbe commercializzare da settembre una divisivile omologata.

Concordo sul fatto che i capi vadano provati e infatti cerco di farlo sempre quando posso.

Però bisogna fare anche un piccolo sforzo: io i capi protettivi omologati li metto sempre e un po' sudo. In moto no, ma da fermo o al semaforo si. Ovviamente bevo molto, ma indossare capi che un po' fanno sudare non limitano la sicurezza attiva, secondo me questo è un falso mito.
 
7620347
7620347 Inviato: 18 Mag 2009 16:32
 

Zero_69 ha scritto:



Però bisogna fare anche un piccolo sforzo: io i capi protettivi omologati li metto sempre e un po' sudo. In moto no, ma da fermo o al semaforo si. Ovviamente bevo molto, ma indossare capi che un po' fanno sudare non limitano la sicurezza attiva, secondo me questo è un falso mito.


Io sicuramente quando potrò provarli sicuramente acquisterò capi omologati,non volevo dire che capi omologati limitino la sicurezza attiva....ci mancherebbe altro,io sono a favore dell'innovazione in questi campi...ma essendo di corporatura un po' particolare li voglio provare prima,un negozio unio(n) bike ce l'ho vicino casa andrò a vedere la bks...visto mai che non sia il mio prox acquisto.
Comunque per farti capire la mia apertura verso queste problematiche,prima di leggere questo forum non conoscevo l'esistenza del forcefield (paraschiena) ne avevo uno commerciale...adesso come posso tornare a camminare liberamente (ogni tanto lo assaggio l'asfalto icon_mrgreen.gif ) vado ad ordinarlo dal conce Kawasaki (del verde non me ne importa una pippa) doppio_lamp.gif

EDIT scusate per l'OT
 
7625835
7625835 Inviato: 19 Mag 2009 9:53
 

8raider2 ha scritto:


Io sicuramente quando potrò provarli sicuramente acquisterò capi omologati,non volevo dire che capi omologati limitino la sicurezza attiva....ci mancherebbe altro,io sono a favore dell'innovazione in questi campi...ma essendo di corporatura un po' particolare li voglio provare prima,un negozio unio(n) bike ce l'ho vicino casa andrò a vedere la bks...visto mai che non sia il mio prox acquisto.
Comunque per farti capire la mia apertura verso queste problematiche,prima di leggere questo forum non conoscevo l'esistenza del forcefield (paraschiena) ne avevo uno commerciale...adesso come posso tornare a camminare liberamente (ogni tanto lo assaggio l'asfalto icon_mrgreen.gif ) vado ad ordinarlo dal conce Kawasaki (del verde non me ne importa una pippa) doppio_lamp.gif

EDIT scusate per l'OT



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