SunFun ha scritto:
Dace ha scritto:
straquoto!! gli stivaletti sono importantissimi... non fare il mio primo errore, ovvero di prenderne un paio troppo sportivo e scomodo che uso solo quando esco SOLO con la moto.. prendine un paio turistico, o comunque più urbano (attenzione, non sto dicendo NON protettivo) così sarai più invogliato a metterli sempre...
Io ragiono così, preferisco una protezione che non sia il top di sicurezza ma che riesca a mettere SEMPRE, piuttosto che il top di gamma che utilizzo solo alcune volte..
Scusa ma non ha senso quello che dici.
Perchè le cose che non sono il top di gamma le dovresti usare meno di quelle che sono il top di gamma?
Comunque un pantalone protettivo protegge ginocchia, anche e se non sbaglio anche i fianchi. Gli stivaletti proteggono i piedi, che comunque sono coperti da un paio di scarpe che offrono un minimo di sicurezza in più. Quando io son caduto con lo scooter tempo fa, non mi son fatto nietne ai piedi mentre il ginocchio sinistro me lo sono completamente sbucciato!
quello che Dace intende dire è che un paio di stivali, seppure top di gamma, se sono ti tipo troppo "estremo" risultano scomodi (soprattutto se poi devi scendere dalla moto per farti un pezzo a piedi).
meglio uno stivale di tipo più "turistico" (peraltro gli stivali turistici proteggono in maniera ottimale), che è più versatile e comodo anche per camminare.
le scarpe "borghesi" oltre a rovinarsi col cambio sono poco sicure per la guida. non hanno rinforzi protettivi, quindi alla prima scivolata è facile trovarsele sbriciolate. e poi è importante che le caviglie siano protette, perchè in caso di caduta è facile ritrovarsi un piede sotto la ferraglia, e questo fa parecchio male.
pantaloni e stivali sono ambedue importanti, ma a me capita più spesso di indossare gli stivali e non i pantaloni che non viceversa. comunque valuta pure tu a quale pezzo dare la priorità.