ranabout ha scritto:
manco pe niente...
per due motivi:
- qualsiasi olio multigrado ha due gradazioni, a freddo e a caldo, (tipo appunto il 5 e il 60 ) e le relative viscosità sono misurate con scale diverse e assolutamente non comparabili l'una con l'altra.
Questo significa che non è assolutamente vero che se a freddo è 5 allora è più fluido che a caldo che è 60, anzi è semmai SEMPRE vero il contrario, cioé che qualsiasi olio a caldo è più fluido dello stesso olio a freddo, a prescindere dalla gradazione.
- col motore in moto il basamento è in pressione coi vapori d'olio che tendono a fuoriuscire da paraoli, guarnizioni, e infine dal sistema di ventilazione del basamento.
è per questo che c'è questo sistema che recupera i vapori in pressione nel basamento, li fa andare dentro a una camera di condensazione a pressione in qualche misura inferiore a quella atmosferica e infine ritorna in aspirazione bruciando ogni residuo che ancora è rimasto allo stato di vapore.
se hai una guarnizione/paraolio malandato con un olio meno denso a freddo puoi avere più facilmente delle perdite durante le soste e questo non c'entra nulla con il consumo d'olio a caldo che di solito è dovuto a quella parte di olio che il motore si "mangia" (viene bruciato nella camera di scoppio) soprattutto se le tolleranze vuoi per i consumi o per progetto delle tenute sono leggermente compromesse.