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Aiuto, ho fatto un casino [problema a suzuki vx800]
7583612
7583612 Inviato: 13 Mag 2009 19:17
Oggetto: Aiuto, ho fatto un casino [problema a suzuki vx800]
 

Aiutoo non so come fare, la moto, dopo che tiro un pochino le marce sembra non gli arrivi benzina, poi scoppietta un po e riprende, ma non va bene per niente. vi spiego:
moto: suzuki vx800 del 1991 38000km, in perfetto ordine (appena fatti 3000km di viaggio impeccabili)
mi si rompe il cavo della frizione
lo cambio.
per cambiarlo levo il serbatoio, installo il nuovo cavo e già che ci sono controllo le candele del bicilindrico. una ha l'elettrodo rosato e pulito, l'altra è più nera ma non incrostata, pulisco, richiudo.
riattacco i tubi benzina al serbatoio.
accendo.
Avverto un leggero rumore di trasmissione o valvole (ma lo faceva già prima), poi inizio a scaldarla e parto, appena tiro la seconda (-6000giri- a 8000 inizia la zona rossa) o la terza e decelero, dopo la moto è come se nn avesse potenza, come se nn arrivasse benzia oh chessòio. scoppietta e poi riprende quasi normalmente.
però è una gran scocciatura, cosa èpuò essere!? *** non ho toccato la carburazione, i cavi del gas, dell'aria e della frizione sono liberi (non fanno giri strani)...l'unica è le candele...avete delle idee?
io mi trovo all'estero (abito in francia) e mi piacerebbe tanto cavarmela da solo...vi prego, qualsiasi idea(non terroristica) è benaccetta, grazie,
doppio_lamp_naked.gif
tommaso
 
7583648
7583648 Inviato: 13 Mag 2009 19:22
 

non è che hai invertito i due tubi, perchè non è detto che la moto non andava in moto!
 
7583652
7583652 Inviato: 13 Mag 2009 19:22
 

prova a sostituire le candele
 
7583661
7583661 Inviato: 13 Mag 2009 19:23
 

Tubo benzina piegato?
 
7583728
7583728 Inviato: 13 Mag 2009 19:30
 

Potresti aver invertito le pipette delle candele ma girerebbe male da subito forse! oppure serrando il serbatoio aver strozzato i tubi della benzina oppure se hai un depressore quello.... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7583776
7583776 Inviato: 13 Mag 2009 19:35
 

C'è prima non te lo faceva e adesso si. icon_rolleyes.gif
c***o ce sempre qualcosa che non va in queste moto.
Se prima non te lo faceva controlla che non sia piegato il tubo della benzina altrimenti va a colpi e fa vuoti perchè non arriva benzina.
Una candela hai detto che era rosea e quindi la carburazione poteva essere magra e l'altra era nera con evidenti sintomi di carburazione grassa.
Qui c'è qualcosa che non va.
O le due candele hanno gradi termici diversi oppure è ora di portarla a carburare
 
7584038
7584038 Inviato: 13 Mag 2009 19:55
 

Potrebbe essersi mosso uno dei due collettori di gomma che uniscono i filtri dell'aria ai carburatori e quindi viaggeresti con miscela magra.
Questo spiegherebbe gli scoppi in rilascio.

Non è facile accorgersene e per di più non è una operazione facilissima rimetterli in sede, lo spazio è poco.
 
7584096
7584096 Inviato: 13 Mag 2009 20:00
 

ragazzi ha solo tirato su il serbatoio per sostituire un cavo frizione, difficile che i pezzi si spostino o che la carburazione si sballi o che altro...

propongo anche io per il tubo benzina, oppure le pipette oppure le candele (nel pulirle magari si sono rovinate... come le hai pulite?)
 
7584221
7584221 Inviato: 13 Mag 2009 20:10
 

bè sperando che non sia nulla di piu' grave, la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti è quella di sostituire le candele icon_wink.gif e di controllare bene che le pipette siano collegate in maniera opportuna, sia alla bobbina che alla candela stessa...

La maggior parte degli scoppietti sono causati da problemi elettrici....

Inoltre, se sei sicuro che non passa bene la benzina, hai provato a controllare il tubo ? magari fa una piega e non scorre bene, o magari è da cambiare perchè troppo vecchio, gia che ci sei controlla bene anche il filtro che dovrebbe esserci nel rubinetto del serbatoio icon_wink.gif

Questi sono i problemi piu comuni e meno gravi....

Fai la prova, se il problema continua inizierei a dare un occhiata anche all'alimentazione icon_wink.gif
 
7584415
7584415 Inviato: 13 Mag 2009 20:28
 

Lo spazio a disposizione è poco, alzando il serbatoio l'attacco anteriore del serbatoio interferisce con facilità con il filtro dell'aria del cilindro anteriore che può spostarsi.
Avevo una VX800 fino a 6 mesi fa.
icon_cool.gif
 
7584460
7584460 Inviato: 13 Mag 2009 20:33
 

Dai una controllatina al filtro del rubinetto della benzina(dovrebbe averlo)potrebbe essere sporco!
Controlla il tubo della benzina che non sia piegato o faccia giri strani!
Controlla i cavi delle candele che siano ben attaccati alle pipette!
Per caso hai distanziato gli elettrodi delle candele pulendole?controlla!

Non mi viene in mente altro doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7584480
7584480 Inviato: 13 Mag 2009 20:35
 

Potrebbero essere anche i carburatori sporchi.... se no, sembra un problema di elettricità icon_neutral.gif speriamo non ci sia nulla di grave al volano, o allo statore icon_neutral.gif
 
7585424
7585424 Inviato: 13 Mag 2009 21:48
 

Oltre che ha controllare quanto già suggerito, verifica se qualche filo dell' impianto elettrico (bobine etc. etc.) sia rimasto schiacciato da qualche parte provocando un malfunzionamento che interferisce con l' accensione.
Lamps.
 
7586505
7586505 Inviato: 14 Mag 2009 7:20
 

Allora, normalmente smontando e rimontando il serbatorio. Intendo scollegandolo completamente, si possono formare delle bolle d'aria nei tubi di afflusso benzina, come nei tubi dei freni. Girando il problema si risolve da solo normalmente.
In alternativa nel rimontare il serbatoio può succedere che invece di riassumere la posizione originale ne assuma una nuova. Siccome i tubi di solito negli anni perdono elasticità, potrebbe essere che assumendo la nuova posizione abbiano finito col rovinarsi. Semmai pensa di cambiarli se non lo hai fatto da un po'. Considera una vita media di 5 anni per i tubi in gomma e di circa 7 per quelli in treccia metallica.

Direi che al 90% il problema viene da lì.
 
7589679
7589679 Inviato: 14 Mag 2009 14:02
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, normalmente smontando e rimontando il serbatorio. Intendo scollegandolo completamente, si possono formare delle bolle d'aria nei tubi di afflusso benzina, come nei tubi dei freni. Girando il problema si risolve da solo normalmente.
In alternativa nel rimontare il serbatoio può succedere che invece di riassumere la posizione originale ne assuma una nuova. Siccome i tubi di solito negli anni perdono elasticità, potrebbe essere che assumendo la nuova posizione abbiano finito col rovinarsi. Semmai pensa di cambiarli se non lo hai fatto da un po'. Considera una vita media di 5 anni per i tubi in gomma e di circa 7 per quelli in treccia metallica.

Direi che al 90% il problema viene da lì.


Però, se la moto SCOPPIETTA, mi sa proprio di problema elettrico... generalmente quando la benza non arriva la moto fa vuoti d'aria .....
 
7590171
7590171 Inviato: 14 Mag 2009 14:52
 

bigpenna ha scritto:
Lo spazio a disposizione è poco, alzando il serbatoio l'attacco anteriore del serbatoio interferisce con facilità con il filtro dell'aria del cilindro anteriore che può spostarsi.
Avevo una VX800 fino a 6 mesi fa.
icon_cool.gif


estremamente interessante, ora controllo. per far passare il cavo ho allentato le 2 viti che tengono la scatola del filtro per avere gioco e inserire il cavo (giusto sotto il raccordo dello sdoppiatore del gas) e vicino all'anticipo dell'ariama ho controllato che fossero liberi e senza rtorsioni...magari però svitndo la scatola si è staccato un collettore...bravo, ora vedo. doppio_lamp_naked.gif è una moto che da soddisfzioni, posto delle foto.
 
7590208
7590208 Inviato: 14 Mag 2009 14:58
 

Commosso dalle vostre risposte ...mi sento meno solo!
Dunque: sì, prima non si comportava così, quindi è evidente che ho fatto qualcosa, oppure è una casualità del XXXX, come sempre può succedere nei film...o nella vita.
vabbè, comunque le candele mi dicono dal colore che uno dei due pistoni brucicchia un po' d'olio (ma niente di anormale perchè nn fuma troppo dallo scarico...si vede leggermente a freddo e forse a manetta...) quindi provvedo a cambiarle. ora monto due ngk standard (meglio la clada o la fredda? oppure fancxxx e tengo la standard).
più che pulite (dato che nn ho una spazzola di rame, l'ho sgrattata un po' con una lama. ma delicatamente. più che rosa una era nocciola, secondo me in buono stato, l'altra con un pochino di carbone ma l'elettrodo nn era incrostato.
non posso averle invertite (le pipette) , piuttosto ora,prima di cambiarle ho invertito le candele...
l'idea dei tubi schiacciati è interessante, solo che succede solo quando tiro la marcia...nel momento in cui richiedo il max di benza... poi scoppietta (non penso vada a un cilindro) e riprende.
i tubi benza sono 2 ma di diametro diverso, e in buono stato, quindi non posso averli invertiti, controllo che nn siano schiacciati, questo si.
poi c' un terzo tubetto, ma credo (correggetemi) che sia lo sfiato del serbatoio e non è collegato a niente, giusto?

certo che nn mi soddisfa per niente, sembra una depotenziata per neopatentati (già ne ho appena 65 di cv, se poi fa così...).
ora quindi cambio le candele, poi rismonto e cerco di rimontare correttamente.

altra cosa: se i penso mi è succasso recentemente (per la prima volta) che , a caldo, si è spenta di colpo dopo un bello scoppio. tipo a un semaforo (ma non come capita a volte (non con la vx) "per carburazione" al casello dell'autostrada, cioè la prima volta che chiudi dopo una bella apertura). questa volta ha fatto il suo scoppio e si è spenta, poi tutto normale. mi chiedo, poò essere che la candela ha mancato un accensione? e quindi dell'incombusto ha poi scoppiato una volta che la candela ha ripreso a funzionare!?
in sostanza: è popssibile che una candela vada a tratti? oppure il discorso è xforza on/off e quindi "o va o non va"?

in generale, per tornare al problema attuale, dai sintomi, escludete che si tratti di qualcosa tipo "registrazione valvole"? o distribuzione?o elettrico? la mia angoscia è proprio valvole-trasmissione, perchè recentemente la vx ha perso un minimo di tono e si sente un pochino più di ferraglia a freddo (nn batte in testa però)...il meccanico franzoso mi ha detto: "no, io nn ci metto le mani, troppo lungo e costoso..." su vx800.de, i mitici crucchi spiegano come eseguire la registrazione delle valvole, ma dicono di avere molta pazienza...io se già per un cavo frizione mi ritrovo depotenziato, figurati per le valvole...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
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7591055
7591055 Inviato: 14 Mag 2009 16:49
 

Ma dimmi qualcosa di più!!! icon_rolleyes.gif
La moto fa vuoti o scoppietta solo?
 
7591732
7591732 Inviato: 14 Mag 2009 18:17
 

betaforever ha scritto:
Ma dimmi qualcosa di più!!! icon_rolleyes.gif
La moto fa vuoti o scoppietta solo?


dunque, lo scoppietto è una cosa che con la vx800 trae in inganno perchè è lo scoppio dell'incombusto che succede anche quando entro in riserva, poi il flusso benza riprende e lei riparte. Lo dico perchè ora ne sono sicuro. La sensazione è di vuoto, ma vuoto benzina o alimentazione elettrica.
comunque ora ho appena: cambiato le candele, rismontato e rimontato (e il tubo della pompa benzina era schiacciato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
in più ho scoperto che la bella si è scofanata 1lt di olio in 3000 km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif quindi ero pure sotto il livello minimo. spero di non aver rovinato nulla con le mie acceerazioni.
ora forse è tutto risolto, manca solo di provarla, dato che qui, a Parigi, piove piove piove piove. e fa pure freddino.
quindi se smette un po' ci provo stasera, sennò domani vi aggiorno..
mamma quanta paura ho preso...speriamo sia stata infondata.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7592705
7592705 Inviato: 14 Mag 2009 19:58
 

confermo: risolto 0509_campione.gif
grazie 1000 a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
in compenso rimane il rumorino di ferraglia, ma li...chissà...
doppio_lamp_naked.gif
 
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