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Impressioni di guida dopo il primo tagliando
7567137
7567137 Inviato: 11 Mag 2009 21:58
Oggetto: Impressioni di guida dopo il primo tagliando
 

Premessa

Le premesse partono dalle conclusioni della precedente recensione : "ora rimane solamente l'incognita affidabilità, ma su questa potrò esprimermi solamente fra parecchio tempo."

Purtroppo di tempo ne è passato veramente poco prima che dovessi lamentarmi per la scarsa affidabilità del mezzo. Ora dopo diversi interventi mi si dice che la moto è aggiornata al modello 2009 e che quindi dovrebbe essere esente da futuri problemi.

Le note positive riguardano il servizio assistenza prestato dal concessionario e l'invio dei ricambi da parte di Aprilia che non è stato effettuato nei tempi biblici di cui ho letto altrove, ma in pochi giorni. Ovviamente non ho sborsato un euro. Forse apparirà ovvio, ma è bene specificarlo.

Dunque questa nuova recensione arriva un po' in ritardo per tutto quanto detto sopra e per la congiura del tempo, questa volta meteorologico, ma finalmente in questi giorni ho potuto cavalcare nuovamente la Shiver.


La posizione di guida

Non posso che confermare, dopo aver percorso molti alti chilometri, la mia impressione iniziale: la moto si rivela molto confortevole, addirittura molto più di quanto possa sembrare ad un primo contatto. I chilometri scorrono bene, il pilota è veramente "incastrato" nel suo mezzo. I polsi non si affaticano ed il manubrio ha le giuste dimensioni per consentire una guida agevole in quasi tutte le condizioni. Quasi tutte perché non possiamo dimenticarci che stiamo parlando di una naked e come tale paga pegno in autostrada e alle alte velocità. Ho letto di molti che hanno superato i 200 km/h, e mi ritrovo ad immaginarli appesi al manubrio svolazzanti, visto che appiattito come una sottiletta su un toast a 185 km/h mi sentivo trascinare via dal vento! icon_biggrin.gif


Il passeggero

Come avevo già avuto modo di rettificare sul precedente thread, la prima impressione relativa alla supposta scomodità del passeggero è stata smentita alla prova dei fatti.
Nessuna lamentela mi è giunta per il calore che si sprigiona dalle marmitte.


Il motore

Sicuramente generoso e ben "calibrato", capace di spingere fin dal basso, ma senza disdegnare dei discreti allunghi, rimane uno dei motivi che possono spingere un motociclista a scegliere questa moto. Un bel compromesso!
Credo che, in occasione dell'ultimo intervento in officina, sia stato cambiato qualcosa nelle mappature perchè in "T" la moto appare meno brillante di prima, in "S" sembra che si sia ridotto il freno motore, il limitatore pare intervenire un po' prima e in modo più brusco e ogni tanto mi sembra di accusare un piccolo ritardo nella risposta dell'acceleratore. Sottolineo che si tratta di impressioni soggettive, in quanto non ho alcun dato che possa avvalorare questa ipotesi.
Ad ogni buon conto si tratta di sfumature e la moto rimane assolutamente godibile in tutte le sue versioni, anzi dopo un periodo di infatuazione da mappatura sport, ora sto tornando a godermi la touring.


La frizione e il cambio

Tutte le piccole imperfezioni denunciate la prima volta sembrano essere sparite dopo il tagliando. Ora trovare il folle non è più un'impresa e le marce scorrono fluide una dopo l'altra, anche nei cambi più veloci.


I freni (senza impianto ABS)

Rimane valida l'impressione di un impianto frenante ben modulabile. Pur essendo un ottimo impianto non è il migliore tra quelli che ho avuto modo di provare. Una nota di sicuro pregio arriva dall'assenza di fenomeni di fading, che non ho mai riscontrato nelle molte uscite "montane" dove l'impianto viene sottoposto a forte stress.


Sospensioni

Purtroppo, aumentando la confidenza con il mezzo, l'assenza di regolazioni sulla forcella anteriore si fa sempre più sentire facendoci sospirare osservando quelle della sorellina DD.
Nulla da dire sul posteriore che mi pare rispondere bene in tutte le situazioni, anche se, in condizioni di manto stradale fortemente sconnesso, la sua regolazione granitica mi è parsa mettere in seria difficoltà l'anteriore. Un motivo di più per sottolineare il rimpianto iniziale.


Le impressioni di guida

Con la sola esclusione delle sospensioni anteriori la ciclistica di questa moto è veramente ben riuscita. Scende in piega da sola, ma sopratutto è capace di restituire una sensazione di grande feeling al pilota. Basta concentrarsi sulla curva e la moto la fa esattamente come la immaginavi. Non c'è che dire, in questa categoria, per questo aspetto, è sicuramente la migliore moto che abbia mai guidato. Inutile dire che la montagna è il suo territorio, dove riesce ad esprimersi compiutamente e a dare il meglio di sè. In città si comporta bene, anche se un po' più di angolo di sterzo le avrebbe giovato nelle manovre più strette. Per il resto, l'abbiamo già detto, non è una tourer e non le possiamo chiedere più di tanto.
Sicuramente chi cerca emozioni di guida in questo segmento non può non prendere in esame l'acquisto della Shiver.


Conclusioni

Al momento non posso non provare rammarico per i diversi problemi riscontrati e che mi hanno costretto al fermo mezzo, sopratutto se penso alle sue indubbie qualità sotto il profilo del piacere di guida. Ovviamente spero di poter relegare il tutto ai ricordi del passato e poter godere, da qui in poi, dei tanti e meravigliosi pregi di questa grande moto.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di EasyRider_02 il 12 Mag 2009 7:41, modificato 1 volta in totale
 
7567271
7567271 Inviato: 11 Mag 2009 22:10
 

Grande Easyyyyyyy ora godi come il pazzoooo 0509_up.gif
 
7567353
7567353 Inviato: 11 Mag 2009 22:19
 

già...
devo recuperare il tempo perduto!
 
7567625
7567625 Inviato: 11 Mag 2009 22:55
 

se vuoi un parere sull'affidabilità chiedimi pure 0509_up.gif !!sono a quota 17 mila 0509_doppio_ok.gif ho constato con una shiver nuova di zecca ke il rumore è ancora identico anche dopo 17 mila km!! 0509_campione.gif forse 17 mila km sono ancora pochini x parlare di affidabilità.. eusa_naughty.gif
 
7578545
7578545 Inviato: 13 Mag 2009 9:19
 

Spero veramente di poter recuperare in tutta tranquillità il tempo perduto. 0509_campione.gif
 
7581107
7581107 Inviato: 13 Mag 2009 14:14
 

Io dopo i 1000 ho trovato cambio e freni nettamente più efficaci, e sembrava di guidare una moto completamente diversa.
non ho capito poi cosa intendi parlando delle mappature della centralina....il T prima dei mille ti sembra più vivace del T dopo i mille?
Comunque senza dubbio è un'ottima moto, e asseconda molte esigenze di molti piloti. Io comunque non ho avvertito il ritardo nell'acceleratore
 
7587558
7587558 Inviato: 14 Mag 2009 10:01
 

Mah, la sensazione, e ripeto sensazione, è quella di una minore reattività dell'acceleratore che ogni tanto sconfina in un vero e proprio ritardo. Nulla di eclatante, tanto da rimanere confinato nel campo delle impressioni.
 
7587947
7587947 Inviato: 14 Mag 2009 10:56
 

Sarei d'accordo con te se mi parlassi di mappature R/T. In S il ritardo continuo a non percepirlo. Magari sono ancora poco esperto
 
7589415
7589415 Inviato: 14 Mag 2009 13:37
 

EasyRider_02 ha scritto:
Mah, la sensazione, e ripeto sensazione, è quella di una minore reattività dell'acceleratore che ogni tanto sconfina in un vero e proprio ritardo. Nulla di eclatante, tanto da rimanere confinato nel campo delle impressioni.


Mi spieghi con dovizia di dettagli come acceleri icon_question.gif

ad esempio:

1 alla smanettone videogame (tutto aperto in un attimo)

2 morbido all'inizio e poi sepre più aperto ma con gradualità

3 giri a fil di gas e poi dopo un pò apri

e così all'infinito icon_rolleyes.gif
 
7591042
7591042 Inviato: 14 Mag 2009 16:46
 

E' difficile rispondere in modo univoco. Diciamo che in linea di massima su rettilineo la tendenza è quella di spalancare gas (però non aprendo di colpo, ma ruotando il polso abbastanza velocemente) mentre in uscita di curva l'apertura è molto più graduale e lenta all'inizio per poi diventare più decisa.
 
7595255
7595255 Inviato: 15 Mag 2009 6:02
 

parliamo di mappatura S ?

ed in entrambe queste situazioni avverti ritardo?
 
7595271
7595271 Inviato: 15 Mag 2009 6:16
 

EasyRider_02 ha scritto:
E' difficile rispondere in modo univoco. Diciamo che in linea di massima su rettilineo la tendenza è quella di spalancare gas (però non aprendo di colpo, ma ruotando il polso abbastanza velocemente) mentre in uscita di curva l'apertura è molto più graduale e lenta all'inizio per poi diventare più decisa.


SE ci fosse un ritardo..........per capirlo bene dovresti essere in 1 o al max seconda marcia...............se sei in 5/6 e basse velocità o acceleri di colpo,anche il mio tuono va in ritardo, ma è solo il motore sotto sforzo che diventa lento a salire

Il ritardo è una cosa ....................la rapidità del motore a salire di giri è un'altra......cioè se a 4/5000 in prima o seconda spalanchi di colpo avrai una reazione, se fai la stessa cosa in 6 il motore sarà più pigro a riprendere (se la fai in 4/5 spalancando sempre allo stesso modo avrai un'altra risposta........)

Ciao Fiore
PS:SE ci fosse un ritardo lo farebbe sempre ed in ogni regime..........esempio metti la rain e vedi oppure la T........cioè si comportano sempre uguali come risposta sia in curva che in rettilineo,la S invece avrà sempre quella risposta,rettilineo o no....(quiindi se ci fosse un problema di risposta te lo farebbe sempre.......quindi secondo me se hai il problema dovrebbe farlo in tutti i regimi e sempre a parità di apertura......)
 
7705396
7705396 Inviato: 28 Mag 2009 19:07
 

il cambio è senza ombra di dubbio un altro pianeta

ho messo finalmente la mappa S...da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_twisted.gif

PS mi sembra sia cambiato anche il rumore del motore eusa_think.gif può essere o sono psicopatico?!?! icon_asd.gif
 
7706308
7706308 Inviato: 28 Mag 2009 20:35
 

Direi shiverizzato!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7706370
7706370 Inviato: 28 Mag 2009 20:41
 

EasyRider_02 ha scritto:
Direi shiverizzato!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif


e allora ne sono ONORATO!!!!

che moto bhabbha bhia che moto amisci rotfl.gif
 
7706433
7706433 Inviato: 28 Mag 2009 20:50
 

con la S il rumore sembra effettivamente + corposo ... ma perchè "eroga" di più !!! icon_asd.gif
 
7706472
7706472 Inviato: 28 Mag 2009 20:55
 

gas41 ha scritto:
con la S il rumore sembra effettivamente + corposo ... ma perchè "eroga" di più !!! icon_asd.gif


no no intendevo in T
anche l'amico che mi ha accompagnato lo ha detto subito appena accesa in T
 
7706669
7706669 Inviato: 28 Mag 2009 21:12
 

Sicuramente la risposta in S è più rapida dovuta al diverso settaggio della coppia.. 0509_doppio_ok.gif
Inizialmente mi aveva dato un pò di fastidio il famoso ritardo che, ammetto felicemete, sembra sparito ( mi ero ripromeso di fare i 1000 in T e rifilare i pistoni in S all'Aprilia-Day..

detto---->fatto 0509_campione.gif


O.T. Fiore the best.... 0510_inchino.gif
 
7783182
7783182 Inviato: 7 Giu 2009 21:13
 

Nell'ultima decina di gg ho fatto solo pchi giri di prova con la moto (prima le forche, poi il cupolino, il mono più duro, ecc. ecc.), e devo dire che me ne sono tornato a casa tutte le volte meno sorridente di prima. E' stata una sensazione forse a livello inconscio, ma non sono più stato così entusiasta di questa moto.
Tutto è coinciso con la fine del rodaggio, e cominciando ad aprire di più il gas ho pensato che sta moto di motore ne ha pochino.
Ma prima mi divertivo!
Com'è possibile che di colpo non provo più quel brio nel guidarla?!
Ho dato la colpa al mio abituarmi in fretta alla cose, ho pensato che mi sono già assuefatto...
Ma stasera, durante un ennesimo breve giro di prova, forse ho capito:
La fine del rodaggio è coincisa CON IL PRIMO TAGLIANDO!!!
Ricordo benissimo che prima, in T (non ho quasi mai usato la S durante i primi 1000 km), la moto era briosissima nel range tra i 3 ed i 6000 giri dove arrivava in attimo. La spia rossa del fuorigiri lampeggiava sempre, ma sempre, tanto che dovevo subito cambiare marcia senza poter allungare.
Adesso (non ho ancora spostato il limite del fuorigiri) a 6000 ce la devi proprio portare 'a braccia', di peso, devi faticare parecchio! Sì, certo, li supera e arriva a che al limitatore, ma non è rapida come prima!
Quando accelero fa solo molto rumore di aspirazione in più e rende meno.
Quando l'avevo ritirata in officina mi avevano detto di aver fatto un aggiornmento:
ma quale aggiornamento!
Forse un 'annottamento' perchè la moto ora mi dorme!
Io la rivoglio come prima!
Domani ci passo e chiedo info.
A voi chiedo:
sapete se esiste una lista razionalmente esatta di tutti gli aggiornamenti con relativi codici visto che quì non se ne è capito più nulla?
La mia è una 2009 quindi di che aggiornamento del cavolo aveva bisogno?!
P.S.
Sono molto seccato!
 
7784729
7784729 Inviato: 8 Giu 2009 7:42
 

La mia sensazione è che ci sia un po' di confusione sugli aggiornamenti e che ognuno ne abbia uno differente dagli altri. Si registrano troppo spesso a parità di condizioni comportamenti differenti del mezzo, che in parte, ma solo in parte, possono essere attribuiti alle sensazioni dei diversi piloti.
Forse Aprilia dovrebbe pubblicare la lista degli aggiornamenti con la descrizione delle modifiche apportate.

doppio_lamp_naked.gif
 
7786208
7786208 Inviato: 8 Giu 2009 11:09
 

La T nella prima metà del contagiri è fatta per essere più che docile, ma è fatta apposta!
Se prima non era così non rappresentava il suo scopo.La moto correttamente aggiornata deve funzionare così.
Se vuoi il contagiri che sale già dal basso devi usare la S che è la mappa sportiva. Sono 2 concetti diversi. Chiedere alla T di essere un po S non ha senso se uno le possiede entrambe.
Dici che forse il motore ti sembra pochino, ma allora usa la S! La risposta già ce l'hai. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
7787265
7787265 Inviato: 8 Giu 2009 12:56
 

ider
ss_1000_ds ha scritto:
La T nella prima metà del contagiri è fatta per essere più che docile, ma è fatta apposta!
Se prima non era così non rappresentava il suo scopo.La moto correttamente aggiornata deve funzionare così.
Se vuoi il contagiri che sale già dal basso devi usare la S che è la mappa sportiva. Sono 2 concetti diversi. Chiedere alla T di essere un po S non ha senso se uno le possiede entrambe.
Dici che forse il motore ti sembra pochino, ma allora usa la S! La risposta già ce l'hai. icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Non è così:
la S ha spunto da subito.
La T diventa allegra dai 3000. Ma da lì deve diventarlo allegra!
Ed infatti da lì te la godi: basta utilizzare una marcia più bassa per avere una moto reattiva ma docile e morbida nello stesso tempo. E' così che deve essere (3000è comunque già abbastanza in alto!) ed è così che era prima la mia.
Stamattina comunque ho chiesto in officina e mi hanno detto che si può ritonare alla mappatura che loro hanno definito standard. Boh, vedremo...
Una cosa è certa, e qui ha ragione EasyRider,: c'è proprio una gran confusione a proposito di mappature...
 
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