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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12925117
12925117 Inviato: 23 Gen 2012 21:37
Oggetto: vernici honda 650 nighthawk
 

Riassunto sul tema vernice honda 650 nighthawk

Il modello cb650sc da quanto si legge in giro è stato venduto in tre versioni :

1983: Pearl Siren Blue & Candy Wineberry Red

1984: Black & Candy Bourgogne Red

1985: Candy Scorpio Red & Candy Empire Blue

Almeno questo è accaduto negli States ed abbiamo creduto fino a poco tempo fa che la versione del 1985 fosse stata commercializzata in Italia (leggi pure europa) identica a quella commercializzata in america .
Abbiamo scoperto da poco invece che le colorazioni commercializzate da noi sono state le seguenti:
Candy Empire Blue color code : PB117C-U
Candy Glory Red color code: R101C-U

Ovviamente anche in questo caso è possibile acquistare le vernici all’estero ma come abbiamo detto più volte è improponibile .
Fermo restando che ci sono molto marche di vernici ottime penso a lechler, glasurit, dupont refinish, tenete presente che dopo essermi “prodigato” alla consultazione dei loro database ho capito che solo( e ripeto solo ) Dupont refinish ha in catalogo entrambi i colori .
Nei database degli altri produttoridi vernici da me citati i nostri due colori non ci sono, poi se qualcuno riesce a trovarli fatemelo sapere.

(voce fuori campo) “Ti sembra che la Lechler che ha anche un settore vernici d’epoca ed è la più famosa al mondo non ha le vernici per le Nighthawk ???”
Risposta: Se ci riuscite trovatele (ma non ci riuscirete … icon_asd.gif ) fatemelo sapere fino a prova contraria l’unica rimane Dupont.

Ho pertanto focalizzato l’attenzione su Dupont refinish.
Dupont refinish ha in catalogo un numero incredibile di vernici honda ed ha distributori diffusi in tutta l’Italia; per quello che ho letto sembra che ci sia un legame diretto tra la honda e chi gli fa le vernici (ovvero Dupont) .

Se volete divertirvi a guardare le formule dei nostri colori andate qui:
Link a pagina di Cdb.dupontrefinish.info

Nella ricerca inserite il nome del colore e troverete tutte le informazioni a riguardo .
Sono disponibili in varie tipologie (cromax, 600, 6000) e la Dupont fornisce dettagliatissime schede tecniche che non lasciano spazio alle interpretazioni.
Ci sono schede dettagliate anche per i ritocchi.
Per chi fosse curioso:
Link a pagina di Dupontrefinish.it
Link a pagina di Sdstds.dupontrefinish.info Basecoat/014a8cf0-ebdb-441e-b3b8-be908f6d50ea

A questo punto però.. il resto deve farlo il carrozziere .

Ciao
 
12925174
12925174 Inviato: 23 Gen 2012 21:46
 

Gran bel lavoro zio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Secondo me il problema più grosso è proprio la modalità di stesura ci vuole un verniciatore veramente in gamba , consulterò un mio cugino che faceva il verniciatore in carrozzeria specializzata in restauro di Auto d'epoca ,il problema è che da qualche anno è in pensione e non credo che sia adeguatamente attrezzato.
 
12925210
12925210 Inviato: 23 Gen 2012 21:52
 

Rusty62 ha scritto:
Gran bel lavoro zio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Secondo me il problema più grosso è proprio la modalità di stesura ci vuole un verniciatore veramente in gamba , consulterò un mio cugino che faceva il verniciatore in carrozzeria specializzata in restauro di Auto d'epoca ,il problema è che da qualche anno è in pensione e non credo che sia adeguatamente attrezzato.


Grazie l'ho fatto con piacere.
Prova a contattarlo vediamo lui che cosa ne pensa...
0510_saluto.gif
 
12925509
12925509 Inviato: 23 Gen 2012 23:04
 

Bella storia...mi sa tanto che la rivernicio, tanto più che finalmente ho trovato TUTTI gli adesivi...

Link a pagina di Cbdecals.afegraphics.com

Se tutto va bene, tra un paio di settimane avrò le marmitte identiche alle originali, ma in acciaio...qualcuno ha dei suggerimenti per eventuali modifiche interne?
 
12925518
12925518 Inviato: 23 Gen 2012 23:06
 

Blackmansonoio ha scritto:
Bella storia...mi sa tanto che la rivernicio, tanto più che finalmente ho trovato TUTTI gli adesivi...

Link a pagina di Cbdecals.afegraphics.com

Se tutto va bene, tra un paio di settimane avrò le marmitte identiche alle originali, ma in acciaio...qualcuno ha dei suggerimenti per eventuali modifiche interne?


WOWWW dove le hai trovate???
 
12925569
12925569 Inviato: 23 Gen 2012 23:18
 

Me ne son fatto spedire dagli USA una coppia in discrete condizioni, trovate su ebay per 170$ spedizione inclusa. Un artigiano di qui mi rifà i silenziatori identici in acciaio lucidato per 600€ l'uno...lo so, è una follia, ma le marmitte son sempre state il mio pallino...si intasavano, per cui vorrei porvi rimedio in fase di costruzione, se qualcuno sa come...
 
12925620
12925620 Inviato: 23 Gen 2012 23:31
 

sono veramente un sacco di soldi,troppi per me
 
12925781
12925781 Inviato: 24 Gen 2012 0:18
 

Blackmansonoio ha scritto:
Me ne son fatto spedire dagli USA una coppia in discrete condizioni, trovate su ebay per 170$ spedizione inclusa. Un artigiano di qui mi rifà i silenziatori identici in acciaio lucidato per 600€ l'uno...lo so, è una follia, ma le marmitte son sempre state il mio pallino...si intasavano, per cui vorrei porvi rimedio in fase di costruzione, se qualcuno sa come...


All'interno dello scarico applicare un paio di tondini con fori larghi.

Le mie vecchie Busso le ho sventrate per vedere come erano fatte all'interno e trovai proprio due tondini con almeno una decina di fori da mezzo cm. icon_biggrin.gif
 
12926021
12926021 Inviato: 24 Gen 2012 9:17
 

Complimenti Zio.

Per le marmitte, personalmente sconsiglio il fai da te. Determinano le prestazioni di un motore e dei consumi. Non sono scelte semplici e poi bisogna provarle per vedere come funzionano e la durata dei componenti "aggiunti". Potrebbero verificarsi cali di potenza a determinati regimi. Preferisco una coppia di marmitte non originali che però mi consentono un buon uso del mezzo che non delle marmitte originali lucide, ma che compromettono le sue prestazioni. Sul CX monto marmitte da Harley Davinson e sono soddisfatto.
Mi ricordo che il 750 four, quando ho montato il 4 in 1, entrava in coppia solo dopo i 5.000 giri. Sembrava che entrasse in funzione il turbo. In città era inutilizzabile.
 
12926277
12926277 Inviato: 24 Gen 2012 10:48
 

Savi_NERO ha scritto:
Complimenti Zio.

Preferisco una coppia di marmitte non originali che però mi consentono un buon uso del mezzo che non delle marmitte originali lucide, ma che compromettono le sue prestazioni. Sul CX monto marmitte da Harley Davinson e sono soddisfatto.
Mi ricordo che il 750 four, quando ho montato il 4 in 1, entrava in coppia solo dopo i 5.000 giri. Sembrava che entrasse in funzione il turbo. In città era inutilizzabile.


Si in effetti non è sbagliato come ragionamento, al lato estetico bisogna sempre commisurare il lato funzionalità.

Mi sono molto stupito infatti che la marwin abbia prodotto un set di marmitte (quelle dritte) per il nostro modello che sono prive del compensatore...
Se non fosse che ce le ho trovate e che sono in perfetto stato di conservazione credo che avrei fatto un ibrido, ovvero avrei lasciato tutto originale, compreso il compensatore , avrei tolto solo la parte terminale e al posto delle originali avrei messo le Miv .

Queste per capirci:
Link a pagina di Annunci.ebay.it
 
12926721
12926721 Inviato: 24 Gen 2012 13:35
 

Non mettetemi alttre paranoie...le originali erano perfette, semplicemente si intasavano o si corrodevano troppo velocemente. E poi il compensatore c'è nelle originali, o no?

Savi_NERO ha scritto:
Complimenti Zio.

Per le marmitte, personalmente sconsiglio il fai da te. Determinano le prestazioni di un motore e dei consumi. Non sono scelte semplici e poi bisogna provarle per vedere come funzionano e la durata dei componenti "aggiunti". Potrebbero verificarsi cali di potenza a determinati regimi. Preferisco una coppia di marmitte non originali che però mi consentono un buon uso del mezzo che non delle marmitte originali lucide, ma che compromettono le sue prestazioni. Sul CX monto marmitte da Harley Davinson e sono soddisfatto.
Mi ricordo che il 750 four, quando ho montato il 4 in 1, entrava in coppia solo dopo i 5.000 giri. Sembrava che entrasse in funzione il turbo. In città era inutilizzabile.
 
12926834
12926834 Inviato: 24 Gen 2012 14:13
 
 
12927805
12927805 Inviato: 24 Gen 2012 19:02
 

Che io sappia non c'è compensatore gli scarichi sono 2, e cioè due in uno dx e sx e si agganciano sotto tramite i due mezzi raccordi.
 
12927828
12927828 Inviato: 24 Gen 2012 19:06
 

Si, si innestano uno nell'altro e sono comunicanti: il compensatore è questo, no?

nightluca ha scritto:
Che io sappia non c'è compensatore gli scarichi sono 2, e cioè due in uno dx e sx e si agganciano sotto tramite i due mezzi raccordi.
 
12927829
12927829 Inviato: 24 Gen 2012 19:06
 

Ragazzi ho appena acquistato su E-bay la prova della Nighthawk su "Motosprint" con tanto di valutazioni tecniche ed estetiche. 0509_up.gif

Appena mi arriva condivido 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12927847
12927847 Inviato: 24 Gen 2012 19:10
 

chi di voi ha montato i contrappesi e di che tipo?

Ultima modifica di falkosolitario il 24 Gen 2012 22:58, modificato 2 volte in totale
 
12927848
12927848 Inviato: 24 Gen 2012 19:10
 

Blackmansonoio ha scritto:
Si, si innestano uno nell'altro e sono comunicanti: il compensatore è questo, no?

No Black, il compensatore sarebbe un pezzo unico che raccorda i quattro collettori con i due scarichi ed è fornito con marmitte di concorrenza.
 
12928033
12928033 Inviato: 24 Gen 2012 19:44
 

Aiutami a capire cosa è un compensatore allora...io al momento ho sia le marmitte originali che le Sito con compensatore: a me sembrano uguali, con i quattro collettori che si innestano nei due silenziatori e un ponte cavo che li unisce.

nightluca ha scritto:
No Black, il compensatore sarebbe un pezzo unico che raccorda i quattro collettori con i due scarichi ed è fornito con marmitte di concorrenza.
 
12928059
12928059 Inviato: 24 Gen 2012 19:49
 

Mi riferisco a questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12928101
12928101 Inviato: 24 Gen 2012 19:55
 

Certo Night, lo so cos'è, ne ho anche uno di ricambio...quello che vorrei capire è a cosa serve. Ce l'hanno anche le marmitte originali, solo che non è asportabile.

nightluca ha scritto:
Mi riferisco a questo

Immagine: Link a pagina di Img163.imageshack.us
 
12928107
12928107 Inviato: 24 Gen 2012 19:56
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi ho appena acquistato su E-bay la prova della Nighthawk su "Motosprint" con tanto di valutazioni tecniche ed estetiche. 0509_up.gif

Appena mi arriva condivido 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12929047
12929047 Inviato: 24 Gen 2012 23:58
 

Blackmansonoio ha scritto:
Certo Night, lo so cos'è, ne ho anche uno di ricambio...quello che vorrei capire è a cosa serve. Ce l'hanno anche le marmitte originali, solo che non è asportabile.

Il compensatore serve esclusivamente a far innestare i collettori agli scarichi.

Questo sistema pratico ed economico, è legato sopratutto al discorso di scarichi non originali, infatti a differenza degli originali al momento della sostizuzione si può benissimo scegliere di sostituire un solo collettore o uno scarico.

Le marmitte originali essendo indivisibili dai collettori non hanno bisogno del compensatore icon_wink.gif

Questo è quello che so.
 
12929387
12929387 Inviato: 25 Gen 2012 8:54
 

nightluca ha scritto:
Il compensatore serve esclusivamente a far innestare i collettori agli scarichi.

Questo sistema pratico ed economico, è legato sopratutto al discorso di scarichi non originali, infatti a differenza degli originali al momento della sostizuzione si può benissimo scegliere di sostituire un solo collettore o uno scarico.

Le marmitte originali essendo indivisibili dai collettori non hanno bisogno del compensatore icon_wink.gif

Questo è quello che so.


Buongiorno a tutti, scusa Night ma non sono d'accordo, tu dai al compensatore solo una funzione di connessione fisica di un pezzo degli scarichi ad un altro .
Se cosi fosse sarebbe un collettore, un raccordo ma per quanto ne so io non è cosi.
Mi spiego meglio.
Il termine stesso compensatore ci aiuta, ora non pensiamo necessariamente alla cb650sc ma in generale.
Il compensatore di fatto mette in connessione gli scarichi di due cilindri agli scarichi di atri due cilindri e per quanto ne sappia io tende ad equilibrare eventuali "scompensi" di compressione tra una parte del motore e l'altra .
Ha quindi una vera funzione nell'ambito del corretto funzionamento del motore .
(Prego i più tecnici del forum eventualmente di fornire dettagli tecnici o riferimenti specifici in merito) .

Quindi sia la marmitte originali che le marmitte sito sono "compensate" con la differenza che quelle originali hanno la funzione di compensazione integrata tra il lato dx e il lato sx dello scarico (come peraltro succede sulla nighthawk 450) mentre le sito hanno la funzione di compensazione effettuata da un pezzo aggiuntivo detto compensatore .

Ora senza compensazione il falco cammina lo stesso, le marwing (quelle dritte) non sono compensate, cioè lo scarico destro non comunica in alcun modo con lo scarico sinistro .
Però la moto ovviamente cammina certo è uno scarico che si discosta troppo dal progetto originale ed io non lo monterei mai se dovessi scegliere .
Detto questo io al momento ho scarichi marwing e la moto tutto sommato va bene.

ciao
 
12929395
12929395 Inviato: 25 Gen 2012 9:00
 

Mi dispiace ma anch'io non sono d'accordo con Nightluca, ma una prima volta ci doveva essere.
Il compensatore se c'è vuol dire che serve e forma parte integrante del sistema di scarico. Se si toglie, o si cambia tipo di scarico, si varia la resistenza al deflusso dello scarico dei gas esausti dal cilindro. Dato che lo scopo è di far defluire dalla valvola tutti i gas esausti, allo scarico potrebbe esserci una depressione, creata dalla "risonanza" delle pressioni di scarico. Per generare tale depressione a tutti i regimi, si sono accorti che se collegavano lo scarico dei diversi cilindri, l'effetto era migliore.
In un quattro cilindri, avendo già accoppiato due cilindri con fasi contrapposte, tale effetto è minore. Infatti c'è un collegamento minimo.
In un bicilindrico, come il CX, è maggiore ed il compensatore è proprio una camera di collegamento. Chi l'ha tolto, perchè pensava che non servisse a nulla, dopo essere diventato matto per cercare di regolare il motore, si è dovuto ricredere e rimontarlo.

Ricordiamoci che anche il codice prescrive che si possano montare marmitte non originali, ma queste debbono essere certificate per quel modello. Se alcune marche non prevedono il compensatore per il Nighthawk è per quello che ho detto: sono già "compensate" a due a due.
0510_saluto.gif
 
12929823
12929823 Inviato: 25 Gen 2012 11:33
 

Sono d'accordo con voi, ma valutando soluzioni diverse con o senza compensatore ( esperienza con Moto Guzzi euro 0) notavo minimi cambiamenti di funzionamento, quindi la mia è stata una considerazione legata a questo fattore. Scusate ma in effetti nel post precedente non l'ho specificato.



Credo comunque che il compensatore dia una sorta di equilibrio dei flussi di scarico, e ciò si traduce in una migliore e fluida erogazione con una conseguenza non trascurabile sul piano dei consumi.
 
12930750
12930750 Inviato: 25 Gen 2012 16:08
 

Grazie a tutti per la bellissima discussione, è stata molto utile.
 
12936095
12936095 Inviato: 26 Gen 2012 22:48
Oggetto: rubinetto benzina
 

Ciao Cicolo,non se hai ricevuto risposta in merito,comunque,volevo informarti che sul rubinetto ci sono,come hai gia' detto,tre uscite,ok,guardando il rubinetto di fronte,sulla sinistra c''e il tubicino che va al cilindro nr. 2 che e' collegato al depressore del rubinetto stesso,in pratica,se il tubicino non e' collegato,non arriva benzina ai carburatori.Per quanto riguarda l'ingresso che si trova sulla destra,non e' altro che l'aspirazione per il depressore e non vi e' collegato alcun tubicino.
Sinceri saluti
Mario

cicolo03 ha scritto:
Ok raulytosniper, grazie.
Ho un altra domanda:
dal ribunetto del carburante ci sono 3 uscite, una grande che alimenta i carburatori e 2 piccole che, almeno sulla mia, quello interno collegato al 2° carburatore, mentre su quello esterno non c'è collegato nulla. Da alcune foto dell'epoca si vede che l'uscita esterna è collegata al 2° carburatore e quella interna dove va collegata?
E a cosa servono?

Vi ringrazio anticipatamente e Buon Anno a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12936109
12936109 Inviato: 26 Gen 2012 22:51
Oggetto: terminali
 

Ciao Black,potresti cortesemente tenerci informati a riguardo dei terminali? Se il lavoro,come spero,sara' fatto da un bravo artigiano,dovrebbero durare per lungo tempo. Una foto sarebbe il massimo.
Grazie
Mario
Blackmansonoio ha scritto:
Bella storia...mi sa tanto che la rivernicio, tanto più che finalmente ho trovato TUTTI gli adesivi...

Link a pagina di Cbdecals.afegraphics.com

Se tutto va bene, tra un paio di settimane avrò le marmitte identiche alle originali, ma in acciaio...qualcuno ha dei suggerimenti per eventuali modifiche interne?
 
12936206
12936206 Inviato: 26 Gen 2012 23:11
Oggetto: problemi al decantatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da tempo il falco soffriva di carburazione,finalmente,dopo aver costruito il vacuometro,con immensa gioia ho finalmente allineato i (4 fratelli) carburatori,sembrava risolto il problema.
Giorni or sono,ho fatto benzina al solito distributore,ebbene,c'era anche dell'acqua ,la moto comincia a fare le bizze,rismonto i carburatori,pulisco il serbatoio,e rimonto il tutto. La moto riparte ma dopo 5 min. di funzionamento si ubriaca di nuovo.Strali,imprecazioni etc...chi piu' ne ha piu' ne metta. Ripulisco i carb.,rimonto il tutto,metto in moto,ok,funziona tutto,ma......sento come un ribollire di acqua. Mi domando,ma da quale meandro fuoriesce questo sciacquettio. Signori,attenzione,si era riempito di porcheria il decantatore,una mistura di acqua e benzina, il al che tolgo il tappo di scolo e,vi giuro,sara' uscito qualcosa come 500/600 ml. di mistura. In poche parole,rischiavo di smontare per la terza volta i carb. Morale della favola,di tanto in tanto,rimuovete il tappo di scolo e fate defluire i liquidi dal decantatore.
Un abbraccio a tutti.
 
12938205
12938205 Inviato: 27 Gen 2012 16:35
Oggetto: Re: terminali
 

Ci mancherebbe, vi terrò informatissimi. L'artigiano mi ha garantito che saranno IDENTICHE, in caso contrario non pagherò il lavoro. Acciaio lucidato, per cui dovrebbero essere virtualmente eterne. I silenziatori saranno a innesto. Come suggeritomi su questo forum, i fori della parte interna saranno più grandi dell'originale per prevenire l'intasamento tipico. Inoltre saranno ispezionabili, al fine di sostituire la lana di vetro ( o quel che è...). Devo ancora trovare il modo di rifare la scritta di avvertenze, se qualcuno ha informazioni a riguardo sono graditissime (punzonatura?).
Oggi ho sostituito l'olio con un 20/50 e il problema catena è leggermente migliorato ma non risolto. Sostituita anche l'intera linea frizione (gommini vari, master cylinder e olio) e dischi/ molle potenziate della Vesrah e... NE VALE PROPRIO LA PENA!
Sto tentando anche di far ricostruire la sella (vecchio pallino di Fabione...), un amico mi ha proposto due metodi per il disegno: cucitura computerizzata accoppiata con sottile strato di gommapiuma, che garantirebbe la profondità (la convessità data dalla prestampatura, per intenderci) dell'originale; disegno al laser del tutto identico all'originale (una finta cucitura, se avete modo di osservarlo), ma senza profondità. Credo opterò per il primo metodo.
Infine sto cercando una ditta che si prenda l'impegno di lucidarla a dovere.
mario1955 ha scritto:
Ciao Black,potresti cortesemente tenerci informati a riguardo dei terminali? Se il lavoro,come spero,sara' fatto da un bravo artigiano,dovrebbero durare per lungo tempo. Una foto sarebbe il massimo.
Grazie
Mario
 
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