Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 30 di 97
Vai a pagina Precedente  123...293031...959697  Successivo
 
Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12804552
12804552 Inviato: 17 Dic 2011 20:52
 

nightluca ha scritto:
Rifare i carburatori........ uno piscerà troppa benza!! icon_wink.gif


ho preso un impegno con un "amico" per martedì per provare i carburatori
dice che è bravo....mah....???.... eusa_think.gif

Ultima modifica di falkosolitario il 18 Dic 2011 0:08, modificato 1 volta in totale
 
12804987
12804987 Inviato: 17 Dic 2011 23:57
 

iltenerogiacomo ha scritto:


ho preso un impegno con un "amico" per martedì per probare i carburatori
dice che è bravo....mah....???.... eusa_think.gif


Bene Giacomo tienici aggiornati

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12805804
12805804 Inviato: 18 Dic 2011 12:39
 

iltenerogiacomo ha scritto:


ho preso un impegno con un "amico" per martedì per provare i carburatori
dice che è bravo....mah....???.... eusa_think.gif

@giacomino, ma quali carburatori ! non toccarli se non ce ne bisogno! al 99% tu hai un problema di accensione, cambia le candele di posizione! per sapere quale cilindro non va, devi fare cosi: a motore freddo, appena avviato, devi toccare i collettori di scarico uno alla volta (non tanto in alto cosi non ti fai male, in ogni modo facendo molta attenzione, fai conto che dopo 20 secondi non riuscirai più a toccarli),lo so che tu sai già quale non va, ma avrei piacere se provi questo metodo, quello più freddo e quello che non va! e molto evidente quindi non puoi sbagliare, a questo punto smonta la candela (che sarà bagnata e scura) la monti su qualche altro cilindro, riprova la procedura dopo che i collettori si saranno raffreddati, se il cilindro che non va è sempre quello, il tuo problema può essere di cavo oppure di bobina, o altro che adesso non sto a nominare per non farti confusione) se invece il cilindro che non va è quello dove hai montato la candela “scura” allora butta via tutte e quattro le candele e mettici quelle nuove. Potrebbero essere tante cose per questo una diagnosi giusta per capire quello che non funziona è molto imprtante e ti farà risparmiare tempo e denaro!
 
12805904
12805904 Inviato: 18 Dic 2011 13:18
 

raulytosniper ha scritto:

@giacomino, ma quali carburatori ! non toccarli se non ce ne bisogno! al 99% tu hai un problema di accensione, cambia le candele di posizione! per sapere quale cilindro non va, devi fare cosi: a motore freddo, appena avviato, devi toccare i collettori di scarico uno alla volta (non tanto in alto cosi non ti fai male, in ogni modo facendo molta attenzione, fai conto che dopo 20 secondi non riuscirai più a toccarli),lo so che tu sai già quale non va, ma avrei piacere se provi questo metodo, quello più freddo e quello che non va! e molto evidente quindi non puoi sbagliare, a questo punto smonta la candela (che sarà bagnata e scura) la monti su qualche altro cilindro, riprova la procedura dopo che i collettori si saranno raffreddati, se il cilindro che non va è sempre quello, il tuo problema può essere di cavo oppure di bobina, o altro che adesso non sto a nominare per non farti confusione) se invece il cilindro che non va è quello dove hai montato la candela “scura” allora butta via tutte e quattro le candele e mettici quelle nuove. Potrebbero essere tante cose per questo una diagnosi giusta per capire quello che non funziona è molto imprtante e ti farà risparmiare tempo e denaro!


GRAZIE @rauly, ottimo, veramente ottimo consiglio..............
caspita raga, spero, il giorno che mi si ferma la moto, succeda vicino a uno di voi......
..... sono sicurissimo che ritornerei a casa........ grazie a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12806153
12806153 Inviato: 18 Dic 2011 14:48
 

iltenerogiacomo ha scritto:


GRAZIE @rauly, ottimo, veramente ottimo consiglio..............
caspita raga, spero, il giorno che mi si ferma la moto, succeda vicino a uno di voi......
..... sono sicurissimo che ritornerei a casa........ grazie a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

apetta prima di gridare al miracolo...la strada è lunga!
 
12806318
12806318 Inviato: 18 Dic 2011 15:59
 

Toccare i collettori non basta se un cilindro non va e sono le bobine icon_smile.gif

Per vedere poi se arriva corrente a quel cilindro o ne arriva poca si dovrà smontare la candela , inserirla nel cappuccio e lasciando girare il motorino appoggiarla alla testata,se vi è la scintilla vuol dire che la bobina è buona, se non vi è la scintilla allora si prova a cambiare candela e si rifà la procedura. Potrebbe anche essere una candela bruciata.


Però adesso che mi ricordo dice bene rauly le bobine sono causa di tali difetti, io ne ho cambiata una.
 
12806725
12806725 Inviato: 18 Dic 2011 18:39
 

Dato che sono abbastanza preciso, vorrei lasciare qui a voi la mia esperienza su due difetti che ho avuto con la night.

1° Strappi a bassa velocità sopratutto in seconda e terza, risolsi con il livellamento dei carburatori in pratica il secondo cilindro affogava nella benza, infatti la candela si anneriva e si bagnava. 0509_up.gif

2° Il motore girava a tre, risolsi con il cambio di una bobina, infatti non arrivava corrente al cilindro sempre il secondo.


Ricordo il tutto grazie anche alla mia agenda dove riporto vita morte e miracoli dei miei mezzi. 0509_up.gif
 
12806786
12806786 Inviato: 18 Dic 2011 18:52
 

nightluca ha scritto:
Toccare i collettori non basta se un cilindro non va e sono le bobine icon_smile.gif

Per vedere poi se arriva corrente a quel cilindro o ne arriva poca si dovrà smontare la candela , inserirla nel cappuccio e lasciando girare il motorino appoggiarla alla testata,se vi è la scintilla vuol dire che la bobina è buona, se non vi è la scintilla allora si prova a cambiare candela e si rifà la procedura. Potrebbe anche essere una candela bruciata.


Però adesso che mi ricordo dice bene rauly le bobine sono causa di tali difetti, io ne ho cambiata una.


Toccare i collettori di scarico è una vecchia tecnica (vecchia più di me… guarda quanto è vecchia!!) usata soltanto per individuare il cilindro che non va nei motori ciclo 8, a più cilindri, diesel o benzina, facendo questo non si aggiusta niente, si capisce soltanto che cosa sta succedendo all’interno dei cilindri, se poi vorresti fare diversamente ti resta soltanto fare ad “orecchio” cioè, avviare il motore, staccare un cavo alla volta “ascoltando” la risposta dal suono perche se il motore va a 3 staccando il cavo di un cilindro che funziona bene il nostro motore andrà a 2, quando invece stacchi il cavo giusto il nostro ipotetico motore continuata a girare a 3 , ovviamente per fare con questo sistema dovremo smontare il serbatoio per arrivare anche alle candele interne, se smonti il serbatoio devi inventarti qualcosa per alimentari di benza… vedi che diventa un vero casino? Toccando i collettori si può individuare il cilindro con rapidità e sicurezza, poi, invece di fare girare col motorino d’avviamento e la candela fuori e meglio sostituire la candela perche tante volte tu vedi la scintilla fuori ma dentro il microclima della camera di combustione e tutta un’altra storia, la pressione e diversa, la temperatura anche e la nostra candelina che prima faceva un sacco di scintille fuori comincia a dare i numeri quando è dentro, la stessa cosa vale per il cavo, il metodo più sicuro di controllare la loro efficienza è quella di sostituire il pezzo perche sono cavi particolari, quelli moderni ad esempio, in silicone e conduttore in fibre di carbonio sono quasi eterni ma quelli delle nostre vecchie Honda a volte fanno i capricci e mi ripeto, l’unica forma di togliersi i dubbi e quella di sostituirli, prima con quello del cilindro a fianco e poi stabilita l’inefficienza lo devi mettere nel cestino del secco!
 
12806801
12806801 Inviato: 18 Dic 2011 18:56
 

nightluca ha scritto:

.Ricordo il tutto grazie anche alla mia agenda dove riporto vita morte e miracoli dei miei mezzi. 0509_up.gif


Cavolo questa è bella! Non mi è mai passata per la testa un'idea del genere, penso al tempo che ho perso… avessi fato cosi avrei un bel libricino da consultare... bravo Luca! 0509_doppio_ok.gif
 
12806975
12806975 Inviato: 18 Dic 2011 19:40
 

Si vero quello del collettore è una prova antica e sempre efficente 0509_up.gif

Per l'agenda ho sempre avuto sta mania e quando la rileggo spesialmente sui costi dei ricambi £/€ mi spavento della differenza.

Faccio così: Difetto..... soluzione.....costo del'intervento.

Poi a quanti km e la data dell'intervento. icon_biggrin.gif


Si si lo so sono esaurito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12807707
12807707 Inviato: 18 Dic 2011 22:01
 

nightluca ha scritto:
Si vero quello del collettore è una prova antica e sempre efficente 0509_up.gif

Per l'agenda ho sempre avuto sta mania e quando la rileggo spesialmente sui costi dei ricambi £/€ mi spavento della differenza.

Faccio così: Difetto..... soluzione.....costo del'intervento.

Poi a quanti km e la data dell'intervento. icon_biggrin.gif


Si si lo so sono esaurito icon_asd.gif icon_asd.gif




Ma noooo! Perche esaurito? per un attimo mi hai fatto ricordare mio papa che si segnava tutto e faceva statistiche e percentuale di tutto, spesso tirala fuori un'agendina e diceva soddisfatto: "ma, sai che quest'anno abbiamo spesso x lire di luce in più dell'anno scorso..?
quella è una idea fantastica sopratutto perche si tratta d'una moto d'epoca. Credo che lo farò anch'io approfittando del restauro che devo iniziare, è come dicevo nel post precedente, avrò il rimpianto di non averlo iniziato prima!
 
12809678
12809678 Inviato: 19 Dic 2011 15:05
 

Chi mi dice che olio devo mettere nel cardano?vorrei cambiarlo.
 
12809999
12809999 Inviato: 19 Dic 2011 16:42
 

nightpassion ha scritto:
Chi mi dice che olio devo mettere nel cardano?vorrei cambiarlo.


ciao @passion, io l'ho comprato da norauto, olio per diferenziale, castrol sae 90
non so se ti conviene comprarne 1 LT, ce ne va pochissimo, dal meccanico si spenderebbe meno (penso), se passi di qua ti do un pò del mio (lo cambi qui).
ti mando un mp con il programma della befana benefica, che è cambiato tutto.......
 
12810372
12810372 Inviato: 19 Dic 2011 18:17
 

nightpassion ha scritto:
Chi mi dice che olio devo mettere nel cardano?vorrei cambiarlo.


Nella mia ho messo un 75/90 se non ricordo male ce ne sono andati 175 cc.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12810787
12810787 Inviato: 19 Dic 2011 19:44
 

Rusty62 ha scritto:


Nella mia ho messo un 75/90 se non ricordo male ce ne sono andati 175 cc.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sì @rusty, ne va pochissimo, è inutile comprarne 1LT, io cè l'ho lì e chissa quando lo userò ancora 0509_zzz.gif ...... mi sà che poco alla volta lo aggiungo nell'olio motore icon_asd.gif ...
@passion... se vuoi.............?!
 
12811562
12811562 Inviato: 19 Dic 2011 22:09
 

nightpassion ha scritto:
Chi mi dice che olio devo mettere nel cardano?vorrei cambiarlo.



L’olio per la trasmissione è
SAE 90 HYPOY LS
Deve avere caratteristiche API GL5
e la quantità da mettere:110cc.
 
12811732
12811732 Inviato: 19 Dic 2011 22:40
 

Non è che sarà HYPOYD....... icon_wink.gif ....sae 80/90

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12811752
12811752 Inviato: 19 Dic 2011 22:44
 

nella mia ho messo il Motul Gear 300 75W90
 
12811887
12811887 Inviato: 19 Dic 2011 23:23
 

Da sostituire ogni 36mila km. icon_wink.gif
 
12812258
12812258 Inviato: 20 Dic 2011 8:27
 

nightluca ha scritto:
Da sostituire ogni 36mila km. icon_wink.gif


@luca...... all'ora il prossimo cambio..... lo farà mio figlio......con la rimanenza dell'olio.... ci condisco l'insalata....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

stamattina ho invertito le candele, e scaldandomi le mani ai collettori ho verificato che era la candela (1 difettosa) che non faceva andare il 4° cilindro....
prese e montate le candele nuove..... il tutto ha funzionato in perfetta armonia, le vecchie le ho buttate e i carburatori per ora li lascio così..... ma credo che in primavera debba fargli fare una diagnosi............
grazie per i consigli raga.......

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12818302
12818302 Inviato: 21 Dic 2011 21:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Non è che sarà HYPOYD....... icon_wink.gif ....sae 80/90

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ecco perche oggi ho il mal di pancia, mi sono mangiato una "D”. icon_asd.gif
 
12818868
12818868 Inviato: 22 Dic 2011 0:08
 

buona sera amici propio adesso ho finito di montare il kit revisione pompa leva frizione!ci messo 30 minuti ad assemblare il tutto e pulire la pompa! il mio negoziante vi e venuto 70.00 solo il kit ma originale no compatibile!infatti ce il codice honda sopra!comunque mi rimasto la guarnizione di gomma che sembra diventata un gommone si e dilatata tantisimo che nn e possibile chidere donami passo dal negozio e la ordino infatti mi disse che stav intorno ai 15.00!domani si passa a montare la pompa sulla moto e spurgo poi quando arriva la guarnizione la provo!
comunque il kit stava messo propio male infatti la gurnizione del cilindro stava consumata!
comunque sono rimasti qualche scocchezza!
il filtro aria lo fatto io dato che era di spugna ! infatti ho smontato il filtro e ho messo la spugna nuova dato che faccio il tappezziere mi e stato facele reperire la spugna! lo anche provata va benissimo nn affoga sale benissimo ed il fumo bianco e diminuito drasticamente da quando ho fatto il tagliando infatti una candela era andata!
pero da quando ho messo olio 20w50 castro a freddo con aria tirata accendo va subito a 3000 giri e poi subito scende intorno ai 700 giri forse sara che olio a freddo e molto duro e fa fatica a salire condotti che forza la moto pero dopo un paio di minuti sale di giri solo lei normale! tolgo laria e rimane a minimo perfettamente!
 
12819026
12819026 Inviato: 22 Dic 2011 7:49
Oggetto: consumi della 650 night
 

avete mai fatto i tes di consumo carburante di questa moto ? quali sono i risultati?
al momento la mia con 15€ , pari a crica 8.7 lt, ha percorso circa 120 km in percorso misto e credo siano alquanto esagerati...
 
12819067
12819067 Inviato: 22 Dic 2011 8:26
 

la mia con 10€ fa 100km,scannandola sempre con 3° 4° 5°anche fino a 10000 giri.
 
12819294
12819294 Inviato: 22 Dic 2011 10:06
 

La Honda Nighthawk non è una moto parca, ma non consuma neanche tantissimo, possiamo dire in linea generale che è molto penalizzata dal serbatoio di capienza ridotta.

In linea di massima con motore in ottimo stato per regolazioni usura e manutenzione i consumi medi si aggirano sui 17 -18 km/litro percorsi (lenti) misti, scannandola non scendono sotto i 10km/litro in città fa i 15 - 16 km/litro. 0510_saluto.gif
 
12819760
12819760 Inviato: 22 Dic 2011 13:01
 

Confermo (come al solito) quanto detto da Nightluca. La mia è un poco più "assetata", probabilmente perchè non è perfettamente a punto: 15-16 km/l in autostrada sui 120-130 km/h. Scende ai 10-12 quando la strapazzo un poco.
nightluca ha scritto:
... in città fa i 15 - 16 km/litro. 0510_saluto.gif
sui vialoni di Foggia! Nel traffico di Roma, andatura tranquilla, 10 km/l. In questo periodo (tutti fermi in fila e noi a fare la gimcana tra le macchine ferme) 5 km/l. Comunque in città uso la Vespa.
La ridotta capacità del serbatoio lo considero un problema relativo, quando viaggi lo sai che tra i 150 ed i 200 km ti devi fermare, per cui ti regoli e quando entri in riserva fai il pieno.
Quello che temo è di entrare in riserva in autostrada subito dopo un autogrill e non avere autonomia sufficiente per arrivare alla prossima pompa di benzina. Sulla Roma Pescara c'è un tratto in cui ci sono 98 km tra una pompa e l'altra. Sulla Napoli Roma "solo" 50. Mi porto sempre un tubo di gomma, in caso di emergenza serve per il "succhio". Per adesso (mi tocco) non mi è mai servito. Ma è come la bomboletta delle gomme, quando ti serve non ce l'hai. Meglio portarselo.
 
12820626
12820626 Inviato: 22 Dic 2011 17:53
 

Domenica Zingarata del gruppo Toscana percorsi ovviamente tutte curve , salite e discese ad andatura turistica-allegretta con 13,78,quindi 8,35 Lt ho coperto 145 Km icon_asd.gif
 
12830300
12830300 Inviato: 25 Dic 2011 23:10
 

Cerco aiuto...nel cambiare le candele penso di aver invertito la seguenza dei cavi che partono dalle bobine alle candele, al momento sono cablate così:
dalla bobina di sx in alto alla 1° candela partendo da sx,
dalla bobina di sx in basso alla 4° candela,
dalla bobina di dx in alto alla 3° candela,
dalla bobina di dx in basso alla 2° candela.

0510_help.gif
 
12831041
12831041 Inviato: 26 Dic 2011 12:36
 

cicolo03 ha scritto:
Cerco aiuto...nel cambiare le candele penso di aver invertito la seguenza dei cavi che partono dalle bobine alle candele, al momento sono cablate così:
dalla bobina di sx in alto alla 1° candela partendo da sx,
dalla bobina di sx in basso alla 4° candela,
dalla bobina di dx in alto alla 3° candela,
dalla bobina di dx in basso alla 2° candela.

0510_help.gif


La sequenza di accezione per la maggior parte dei motori a 4 cilindri è questa:
1-3-4-2
La bobina presenta 4 cavi, due in alto e due in basso
Il primo in alto è l’uno e va sul cilindro 1 (primo a SX da seduto in sella)
il secondo cavo bobina in alto a DX va sul cilindro 3
il terzo cavo bobina in basso a SX va sul cilindro 4
il quarto cavo bobina in basso a DX va sul cilindro 2
Controlla bene se hai collegato come hai scritto.... e non disperare che non è successo niente! 0509_si_picchiano.gif
 
12846064
12846064 Inviato: 31 Dic 2011 14:59
 

Ok raulytosniper, grazie.
Ho un altra domanda:
dal ribunetto del carburante ci sono 3 uscite, una grande che alimenta i carburatori e 2 piccole che, almeno sulla mia, quello interno collegato al 2° carburatore, mentre su quello esterno non c'è collegato nulla. Da alcune foto dell'epoca si vede che l'uscita esterna è collegata al 2° carburatore e quella interna dove va collegata?
E a cosa servono?

Vi ringrazio anticipatamente e Buon Anno a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 30 di 97
Vai a pagina Precedente  123...293031...959697  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©