raulytosniper ha scritto:
@Madonna Gino, la tua moto è bellissima! Penso che in questo momento la tua sia una delle più belle, trattala con amore, non dimenticare mai lo sforzo che hai fatto per sistemarla ma soprattutto NON DARLA VIA!!!! tienila, goditela…. Per l’allineamento dei carburatori dopo ti spiego bene come devi fare, non è complicato!
@ nightpassion, a cosa serve? Beh…a niente credo, l’ho fatto soltanto per uno sfizio, si parlava in forum di questi vacuometri (€70 su Ebay, ho spesso €10) e visto che è di semplice costruzione ci ho provato, non ho inventato niente di nuovo, soltanto mi sono limitato a fare gli attacchi, sto vacuometro ti aiuta ad allineare i carburatori, cioè, a fargli lavorare tutti uguali e rendere il motore più stabile migliorando anche il consumo di carburante, il discorso del compressimetro (€50 su Ebay, ho spesso zero!) invece è molto diverso perche si tratta d’un utile istrumento per la diagnosi dello stato di salute del nostro motore, controllando la compressione si può stabilire se le fasce elastiche sono usurate, se si ha una buona chiusura delle valvole, se la guarnizione della testa non è bruciata, questo istrumento di solito viene abbinato ad un termometro per misurare la temperatura dei gas di scarico comunemente chiamato EGT (acronimo di Exhaust Gas Temperature).La temperatura dei gas di scarico fornisce informazioni dirette sullo stress termico a cui è sottoposto il motore e indirettamente su carburazione ed anticipo. Indirettamente perché in caso di anomalia vedremo una variazione della temperatura, senza però sapere da cosa sia causata. Un anticipo eccessivo o scarso porta in entrambi i casi ad un aumento della temperatura, (catena di distribuzione allungata? tensore consumato? stessa cosa per una miscela magra. Invece una miscela grassa abbassa la temperatura dei gas di scarico (carburatori disallineati?) Affiancando un misuratore di lambda a larga banda (Air Fual Meter) avremo tutti i dati necessari per mettere a punto qualsiasi motore. I nostri falchi sono vecchi di 25 anni dobbiamo stare più attenti di quelli che hanno delle moto nuove se non vogliamo uscire di casa in due ruote e tornare su quattro, quelli del carro attrezzi! Mi diverto ad sistemare la mia moto, ma quando si mette mano SERIAMENTE ad un motore diventa molto importante poterne monitorare il funzionamento per capire se sta funzionando tutto correttamente, sia per ottenere "il massimo" ma ancor di più per evitare spiacevoli guasti/rotture.
GRAZIE PER LA SPIGAZIONE,è MOLTO UTILE E VORREI PROVARLO ANCHE SULLA MIA,MAGARI AL RADUNO LA PROVIAMO.
SIGNORI PER LA STAFFA ANTISVERGOLO SE GINO MI MANDA LE QUOTE LE FACCIO IO PER TUTTI,è UNA COSA SEMPLICISSIMA,BISOGNA VEDERE SE VA BENE PERò.