oldhawk ha scritto:
Quando ho comprato la mia il vecchio proprietario mi aveva detto subito che l'olio motore era vecchio di oltre un paio d'anni, immagino che fosse anche di qualità scadente, ed era pure poco, ne mancava più di mezzo litro; inoltre era ferma da diversi mesi e tossicchiava come una disperata prima di riuscire a prendere i giri attivando tutti i pistoni.
Al momento della messa in moto e sino ai duemila giri dire che la catena di distribuzione sferragliasse è persino riduttivo, in verità emetteva un rumore tale che avevo deciso di acquistarla mettendo già in preventivo il costo dell'intervento immediato di un meccanico.
Appena sostituito l'olio la musica era subito cambiata, sostituite pure le candele, fatto qualche pieno con la Vpower e percorsi alcune centinaia di km la moto è poi tornata da sola ad un rendimento direi quasi ottimale.
Non dico che il rumore della catena sia scomparso del tutto, appena messa in moto e per qualche attimo ancora si fa sentire, il tempo di alzare i giri e che l'olio vada in circolazione, ma è decisamente un'altra cosa rispetto a prima, e poi anche quando il motore torna al minimo lo sferragliare non si avverte più.
Peraltro il meccanico che avevo già interpellato aveva detto che sarebbe bastato intervenire sul tendicatena superiore, quello più agevole e per il quale non occorre aprire il motore, dicendomi che avrebbe fatto una modifica sul meccanismo tendicatena, non ho capito se èliminando o bypassando qualcosa.
Modifica che già in passato aveva effettuato con esito positivo su di un'altra Nighthawk 650, per ora comunque l'esperimento è rinviato sine die.
MI incuriosisce questa modifica mi piacerebbe sapere di che si tratta