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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12468143
12468143 Inviato: 26 Set 2011 21:49
 

iltenerogiacomo ha scritto:


non è un obbligo!!!
è un consiglio, che un amico eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif che ne sa più di me mi ha suggerito.....(grande @savi)
ho buttato via 4lt di olio forse "buono" (non esausto)
e ho provato
ne ho messi altri 4lt di castrol 10/50
a me, il rumore é SPARITO !!! eusa_whistle.gif ,
se poi è stato un miracolo, andrò in chiesa ad accendere 1 o più ceri (fino a un milione...)
senza dare il milione di qualche anno fa 0509_banana.gif
se lo volete testare....bene
l'alternativa....!!!???
dal meccanico perchi non se lo sa fare (1.000.000 di vecchie lire)
e la sicurezza che non passerà molto tempo al ripresentarsi dello sferragliamento icon_asd.gif
(altri hanno già dato, così come hanno postato) icon_eek.gif
passo e chiudo.
buon falco a tutti

Fammi capire bene solo cambiando gradazione dell olio è sparito il rumore??? Anche intorno ai 2000 giri o poco più??? ma quanti Km ha il tuo Falco?
 
12468468
12468468 Inviato: 26 Set 2011 22:37
 

iltenerogiacomo ha scritto:


non è un obbligo!!!
è un consiglio, che un amico eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif che ne sa più di me mi ha suggerito.....(grande @savi)
ho buttato via 4lt di olio forse "buono" (non esausto)
e ho provato
ne ho messi altri 4lt di castrol 10/50
a me, il rumore é SPARITO !!! eusa_whistle.gif ,
se poi è stato un miracolo, andrò in chiesa ad accendere 1 o più ceri (fino a un milione...)
senza dare il milione di qualche anno fa 0509_banana.gif
se lo volete testare....bene
l'alternativa....!!!???
dal meccanico perchi non se lo sa fare (1.000.000 di vecchie lire)
e la sicurezza che non passerà molto tempo al ripresentarsi dello sferragliamento icon_asd.gif
(altri hanno già dato, così come hanno postato) icon_eek.gif
passo e chiudo.
buon falco a tutti

Che vuoi che ti dica io esprimo il mio pensiero........ posso? O tutto quello che leggo qui lo devo prendere per "Legge"?
 
12468896
12468896 Inviato: 27 Set 2011 7:11
 

Sono d'accordo con Luca, non per niente è l'unico vero difetto riconosciuto di questa moto. Io ho cambiato solo la molla perché il tenditore intero costa un botto e non si trova quasi più. Purtroppo non si può che andare per tentativi. Ho provato tutti gli olii possibili su tre moto diffeenti, compresi tutti quelli citati, senza risultati apprezzabili. Ne ho sentito di tutti i colori in venticinque anni: un americano piuttosto preparato sul Night consigliava di non sostituire niente e limitarsi a spruzzare la catena di WD40...lui aveva risolto tutto sulla sua, con oltre 100.000km.
Solo una cosa è certa: il rumore della catena di distribuzione torna sempre...

Il rumore di sferragliamento è cosa differente. Sinceramente non so da cosa dipenda e quello forse può essere eliminato con l'olio giusto. Il rumore naturale del Nighthawk non lo prevede: avevo 15 anni la prima volta che sentii un Night appena acquistato...sembrava un motore elettrico accompagnato dal morbido sibilo delle marmitte...una vera folgorazione!
 
12468916
12468916 Inviato: 27 Set 2011 7:20
 

Ringrazio Giacomo delle belle parole, ma non è che ne so tanto più di lui.
Il rumore di una catena di distibuzione lenta, non si elimina con un cambio olio, ma non era il mio caso. Avevo solo riportato l'esperienza che avevo vissuto con il mio Falco ed avevo raccontato come avevo risolto, dato che la situazione era simile. Stiamo parlando di una moto che per un lungo periodo (4-5 anni) è stata ferma. Quando riprende ha tre problemi:
1. il rumore dalla catena di trasmissione;
2. la carburazione;
3. se ha ancora le marmitte originali, si possono essere otturate.
Su indicazione del mio amico meccanico ho ricambiato l'olio dopo 2.500 chilometri e, anche se non ci volevo credere, ha funzionato. Per la carburazione il consiglio è di usarla, con qualche pieno di V-Power e per sturare le marmitte ho usato uno spiedino lungo, quelli per le carni argentine.

Concordo con Night. Tutti posso riportare le proprie esperienze e queste possono essere commentate, senza offendere nessuno, da chi le legge. Dallo scambio di punti di vista, anche se non coincidenti, aumenta la critica e la conoscenza.
 
12468945
12468945 Inviato: 27 Set 2011 7:35
 

il mondo è bello perchè a-variato
ho fatto tesoro di quello che mi è stato consigliato su questo forum
da gente che non conoscevo e.....
adesso non vedo l'ora di stringergli la mano di persona e passare qualche ora in loro compagnia ...........

io ho sempre sbagliato da solo
fate come credete più giusto

a) andare dal meccanico, se non siete capaci (io, il primo) e la certezza che il rumore/difetto si ripresenta al più presto (subito) 0509_banana.gif ù

b) 4lt di olio, (io in internet ho speso 48€) non so forse è ginger (bibita) visto che è rosso
con questa modesta cifra il difetto è sparito, o forse visto l'età le orecchie........
proverò da amplifon

ragazzi....................fate come rotfl.gif
 
12469135
12469135 Inviato: 27 Set 2011 8:51
 

iltenerogiacomo ha scritto:
il mondo è bello perchè a-variato


Si discute su una passione comune, si può essere d'accordo come no, ogniuno ha le proprie esperienze, però certe affermazioni "tendenziose" non mi piacciono.

Saluti Night doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12478448
12478448 Inviato: 28 Set 2011 20:51
 

Quando ho comprato la mia il vecchio proprietario mi aveva detto subito che l'olio motore era vecchio di oltre un paio d'anni, immagino che fosse anche di qualità scadente, ed era pure poco, ne mancava più di mezzo litro; inoltre era ferma da diversi mesi e tossicchiava come una disperata prima di riuscire a prendere i giri attivando tutti i pistoni.
Al momento della messa in moto e sino ai duemila giri dire che la catena di distribuzione sferragliasse è persino riduttivo, in verità emetteva un rumore tale che avevo deciso di acquistarla mettendo già in preventivo il costo dell'intervento immediato di un meccanico.

Appena sostituito l'olio la musica era subito cambiata, sostituite pure le candele, fatto qualche pieno con la Vpower e percorsi alcune centinaia di km la moto è poi tornata da sola ad un rendimento direi quasi ottimale.

Non dico che il rumore della catena sia scomparso del tutto, appena messa in moto e per qualche attimo ancora si fa sentire, il tempo di alzare i giri e che l'olio vada in circolazione, ma è decisamente un'altra cosa rispetto a prima, e poi anche quando il motore torna al minimo lo sferragliare non si avverte più.

Peraltro il meccanico che avevo già interpellato aveva detto che sarebbe bastato intervenire sul tendicatena superiore, quello più agevole e per il quale non occorre aprire il motore, dicendomi che avrebbe fatto una modifica sul meccanismo tendicatena, non ho capito se èliminando o bypassando qualcosa.
Modifica che già in passato aveva effettuato con esito positivo su di un'altra Nighthawk 650, per ora comunque l'esperimento è rinviato sine die.
 
12478468
12478468 Inviato: 28 Set 2011 20:56
 

oldhawk ha scritto:
Quando ho comprato la mia il vecchio proprietario mi aveva detto subito che l'olio motore era vecchio di oltre un paio d'anni, immagino che fosse anche di qualità scadente, ed era pure poco, ne mancava più di mezzo litro; inoltre era ferma da diversi mesi e tossicchiava come una disperata prima di riuscire a prendere i giri attivando tutti i pistoni.
Al momento della messa in moto e sino ai duemila giri dire che la catena di distribuzione sferragliasse è persino riduttivo, in verità emetteva un rumore tale che avevo deciso di acquistarla mettendo già in preventivo il costo dell'intervento immediato di un meccanico.

Appena sostituito l'olio la musica era subito cambiata, sostituite pure le candele, fatto qualche pieno con la Vpower e percorsi alcune centinaia di km la moto è poi tornata da sola ad un rendimento direi quasi ottimale.

Non dico che il rumore della catena sia scomparso del tutto, appena messa in moto e per qualche attimo ancora si fa sentire, il tempo di alzare i giri e che l'olio vada in circolazione, ma è decisamente un'altra cosa rispetto a prima, e poi anche quando il motore torna al minimo lo sferragliare non si avverte più.

Peraltro il meccanico che avevo già interpellato aveva detto che sarebbe bastato intervenire sul tendicatena superiore, quello più agevole e per il quale non occorre aprire il motore, dicendomi che avrebbe fatto una modifica sul meccanismo tendicatena, non ho capito se èliminando o bypassando qualcosa.
Modifica che già in passato aveva effettuato con esito positivo su di un'altra Nighthawk 650, per ora comunque l'esperimento è rinviato sine die.


MI incuriosisce questa modifica mi piacerebbe sapere di che si tratta
 
12482956
12482956 Inviato: 29 Set 2011 19:59
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi però chiariamo che lo "sferragliamento" è una cosa, il rumore tipico della distribuzione che può essere rumorosa un'altro, pertanto nel primo caso IMHO credo che non ci sia olio che tenga. icon_smile.gif


Poi boh!!! eusa_think.gif

Io su consiglio di meccanico (per moto) honda le ho messo il Castrol Active protection 20/50 e il rumore è completamente sparito poi "fate vobis" ... icon_smile.gif
 
12483749
12483749 Inviato: 29 Set 2011 22:18
 

zioclive ha scritto:

Io su consiglio di meccanico (per moto) honda le ho messo il Castrol Active protection 20/50 e il rumore è completamente sparito poi "fate vobis" ... icon_smile.gif


io, nella mia ho versato
oil castrol 10/50 0510_amici.gif
il rumore...... è sparito!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12487824
12487824 Inviato: 30 Set 2011 18:51
 

Ragazzi come regolate l'antidive alle forcelle e precarico e frenatura degli ammortizzatori posteriori?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12488832
12488832 Inviato: 30 Set 2011 21:33
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi come regolate l'antidive alle forcelle e precarico e frenatura degli ammortizzatori posteriori?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Night !
L' Antidrive l'ho tarato a 4 e il freno in estensione degli ammortizzatori posteriori a 2 ( quest'ultimo dato prendilo con beneficio d' inventario perchè non mi ricordo bene)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12489632
12489632 Inviato: 1 Ott 2011 9:20
 

Ho provato un pò tutte le regolazioni e sono arrivato al punto di regolarle così: (in base anche al mio stile di guida)

Antidive a 4;

Ammortizzatori post. molla posizione caricata al massimo;

Frenatura a 4.

Salut doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12491320
12491320 Inviato: 1 Ott 2011 18:30
 

nightluca ha scritto:
Ho provato un pò tutte le regolazioni e sono arrivato al punto di regolarle così: (in base anche al mio stile di guida)

Antidive a 4;

Ammortizzatori post. molla posizione caricata al massimo;

Frenatura a 4.

Praticamente cavalchi un Canguro icon_smile.gif

Io dietro l'ho sfrenata perchè era troppo rigida e a volte sullo sconnesso o con qualche staccata un pò più decisa alzava la ruota dietro
Salut doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12492017
12492017 Inviato: 1 Ott 2011 21:35
 

Rusty62 ha scritto:


Rusty come l'ho regolata non cavalco un canguro, perchè è abbastanza rigida e considerando che la Night soffre di ondeggiamenti nei curvoni più veloci quelle regolazioni danno il massimo della stabilità, altrimenti diventa imegnativa nella guida più sportiva. icon_wink.gif

Regolazioni suggerite anche da motocclismo quando la provò nel lontano 85 icon_wink.gif

In due poi se la si lascia morbida dietro i due ammortizzatori vanno in crisi facilmente icon_biggrin.gif

Prova e mi dirai icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12492683
12492683 Inviato: 2 Ott 2011 8:22
 

nightluca ha scritto:


Rusty come l'ho regolata non cavalco un canguro, perchè è abbastanza rigida e considerando che la Night soffre di ondeggiamenti nei curvoni più veloci quelle regolazioni danno il massimo della stabilità, altrimenti diventa imegnativa nella guida più sportiva. icon_wink.gif

Regolazioni suggerite anche da motocclismo quando la provò nel lontano 85 icon_wink.gif

In due poi se la si lascia morbida dietro i due ammortizzatori vanno in crisi facilmente icon_biggrin.gif

Prova e mi dirai icon_wink.gif


In primis non la guido in modo sportivo ma ad andatura turistica ( sennò mi facevo il Cbr ) poi se devo andare in moto col patema ad ogni curva ci sta o mi stendo e qundi non godermela me ne sto a stravacco sul divano icon_smile.gif

Secondo la mia compagna non si presterà mai a fare la zavorra che devo fà ne piglio un' altra? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12495391
12495391 Inviato: 2 Ott 2011 20:18
 

Rusty fidati con quelle regolazioni non ti stendi a terra icon_biggrin.gif

Puoi guidarla turistico ma anche veloce, sempre entro certi limiti che la ciclistica stessa impone, oltre c'è l'asfalto che è duretto icon_biggrin.gif
 
12495986
12495986 Inviato: 2 Ott 2011 21:58
 

Forse saranno le gomme omai un pò durette ( le cambierò appena possibile ) ma non mi fido a piegare molto non sento il giusto feeling, quella sensazione di appoggio sicuro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12496998
12496998 Inviato: 3 Ott 2011 10:02
 

Le gomme fanno l'80% della tenuta di strada della moto e comunque "piegare" no da ginocchio a terra è importantissimo, per impostare al meglio le traettorie. 0509_up.gif

Rusty cambia le gomme, fai quelle regolazioni, comincia a piegare gradualmente (asfalto in perfetto stato) e vedrai che non la riconoscerai più, ti sembrerà un'altra moto e li comincerai ad apprezzarne le qualità. Sto andando OT? pardon!!!

Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12497329
12497329 Inviato: 3 Ott 2011 11:21
 

nightluca ha scritto:


Si discute su una passione comune, si può essere d'accordo come no, ogniuno ha le proprie esperienze, però certe affermazioni "tendenziose" non mi piacciono.

Saluti Night doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


@nightluca. ecco la prova, ti ho risposto qui alla tua domanda.
pregherei i moderatori di non cancellare, grazie
 
12497426
12497426 Inviato: 3 Ott 2011 11:43
 

iltenerogiacomo ha scritto:
il mondo è bello perchè a-variato


Questo è quello che hai detto tu!!!!

Siamo liberi di esprimerci o chi la pensa diversamente è a- variato?
 
12497672
12497672 Inviato: 3 Ott 2011 12:43
 

nightluca ha scritto:


Questo è quello che hai detto tu!!!!

Siamo liberi di esprimerci o chi la pensa diversamente è a- variato?


vorrei chiudere qui questa discussione anche perchè vedo tramonto all'orizzonte,
per me è troppo difficile da spiegare, non riesco, scusa.
grazie.
 
12497697
12497697 Inviato: 3 Ott 2011 12:47
 

@hawkfriends. ho letto che alla fine è vero che esiste il manuale in italiano della nostra moto,
bene,
mi sembra @oldhawk, ha postato che il suo meccanico ce l'ha......
propongo di offrire al "meccanico" tipo 100/200€ da dividere con gli interessati,
@oldhawk si fa fare una fotocopia del documento e dopo ne passa una per ogniuno dei partecipanti alla transazione.
se qualcuno di voi ci sta e @old si presta alla cosa (interessa anche a lui avere una copia)
propongo @savi-nero coordinatore,
anzi,
propongo @savi-nero Presidente degli @hawkfriends
pongo molta fiducia in lui, personalmente lo ritengo idoneo anche per la testa che ha
ripeto, quelli che sono d'accordo diano la loro adesione per migliori sviluppi della cosa,
oppure se qualcuno ha delle alternative per il libretto e tutto il resto........AVANTI

iltenero doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12505959
12505959 Inviato: 4 Ott 2011 22:07
 

@iltenerogiacomo, deve esserci stato un fraintendimento, non ho mai detto che il mio meccanico ha il manuale in italiano

tra l'altro il meccanico di moto d'epoca che conosco ha un manuale personale non stampato ma che segue alla lettera e ormai conosce a memoria, quello che gli indica la strada della vicina latteria dove trascorre gran parte della giornata a scolarsi dei gotti di bianco; il meccanico ormai lo fa solo per hobby e proprio quando ne ha voglia, semprechè il cliente e la sua moto gli siano simpatici, altrimenti li manda via entrambi
 
12511950
12511950 Inviato: 6 Ott 2011 12:00
Oggetto: allineamento dei carburatori nighthawk 650
 

Ciao a tutti gli amici del falco....scusate l'assenza prolungata...se vi ricordate io avevo un problema di carburazione al minimo ove la moto a bassi giri si spegneva.... ebbene ho risolto!!! girando qua e là ho trovato proprio in centro a Como un meccanico (ma più che meccanico, anche un ottimo carburatorista) che si occupa di restauro di moto vecchiacce come le nostre (anche meccanica) e mi ha riallineato i carburatori col vacuometro che adesso cantano che è una meraviglia! vi avviso che a detta di lui, le viti che regolano l'allineamento hanno solo una molla e non hanno un controdado di fissaggio, cosa per cui di tanto in tanto si starano per chissà quale misterioso motivo (forse vibbrazioni o altro) e quindi vanno riallineati...il tutto per la cifra i 25 oiros....
ho letto che una ditta inglese vende un kit o vacuometro per allineare i carburatori cosa ne dite? non costa neanche tanto
il link è questo:

Link a pagina di Carbtune.co.uk

un saluto a tutti
 
12512139
12512139 Inviato: 6 Ott 2011 13:03
 

Ciao Martin, ti davamo già come disperso. Sono contento che hai risolto il tuo problema. L'alambicco che dici so chi ce l'ha. Non faccio nomi, ma è Guido da Collodi (Lucca). Dice che funziona e me la vuole provare anche sulla mia. Per me, va bene così e non la tocco.
eusa_naughty.gif
 
12512141
12512141 Inviato: 6 Ott 2011 13:03
Oggetto: Re: allineamento dei carburatori nighthawk 650
 

martin63 ha scritto:
Ciao a tutti gli amici del falco....scusate l'assenza prolungata...se vi ricordate io avevo un problema di carburazione al minimo ove la moto a bassi giri si spegneva.... ebbene ho risolto!!! girando qua e là ho trovato proprio in centro a Como un meccanico (ma più che meccanico, anche un ottimo carburatorista) che si occupa di restauro di moto vecchiacce come le nostre (anche meccanica) e mi ha riallineato i carburatori col vacuometro che adesso cantano che è una meraviglia! vi avviso che a detta di lui, le viti che regolano l'allineamento hanno solo una molla e non hanno un controdado di fissaggio, cosa per cui di tanto in tanto si starano per chissà quale misterioso motivo (forse vibbrazioni o altro) e quindi vanno riallineati...il tutto per la cifra i 25 oiros....
ho letto che una ditta inglese vende un kit o vacuometro per allineare i carburatori cosa ne dite? non costa neanche tanto
il link è questo:

Link a pagina di Carbtune.co.uk

un saluto a tutti


sono contento che hai risolto, anch'io ho portato la moto da mecc. per fare cambio gomme e riallineamento carb.

Per la ditta che hai citato... beh sono noti per essere seri per non dire i migliori.
 
12515096
12515096 Inviato: 6 Ott 2011 22:29
 

Bravi ragazzi ben fatto!!! 0509_up.gif
 
12516107
12516107 Inviato: 7 Ott 2011 10:01
Oggetto: grazie...
 

cari amici buongiorno a voi! se dite che sono i migliori in fatto di vacuometri, ho visto e pensavo che averne uno in casa propria non sarebbe male, in fin dei conti costa meno di 80 € mi pare, compreso di spedizione.... cosi si risparmiano soldini negli anni, e si dovrebbe ammortizzare la spesa in non molto tempo.... e poi, vuoi mettere la soddisfazione di saper fare interventi chirurgici sul proprio falco???
a presto!
 
12532083
12532083 Inviato: 10 Ott 2011 20:39
 

ragazzi mi sapete dire dove trovare i ricambi motore come catena distribuzione ecc! e se possibile avere un manuale di officina ! dato che sono da poco un possore di questa bellissima moto!
 
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