Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 17 di 97
Vai a pagina Precedente  123...161718...959697  Successivo
 
Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
12374883
12374883 Inviato: 6 Set 2011 19:25
 

missione compiuta, sono riuscito a far penetrare a colpi di mazzetta la punta arrotondata di un vecchio coltello da cucina tutto metallo in uno degli angoli anteriori della coppa , idem dal lato opposto
creato il varco ho usato a scorrere lungo la giunzione una spatola metallica con fronte di 3 cm

a quel punto è venuta via come il burro

l'unica cosa che mi lascia perplesso ai fini della rifilettatura con il sistema helicoil è il fatto che la sede interna per il bullone da 12 mm non è a tuttogiro; in pratica, trattandosi di un cilindro a sporgere nella parete interna della coppa, detto cilindro non compie un giro completo ma lascia una fessura di circa 3mm

domani andrò in una officina meccanica specializzata a sentire cosa mi dicono
 
12374916
12374916 Inviato: 6 Set 2011 19:32
 

oldhawk ha scritto:


l'unica cosa che mi lascia perplesso ai fini della rifilettatura con il sistema helicoil è il fatto che la sede interna per il bullone da 12 mm non è a tuttogiro; in pratica, trattandosi di un cilindro a sporgere nella parete interna della coppa, detto cilindro non compie un giro completo ma lascia una fessura di circa 3mm

Non si è capito bene il problema eusa_think.gif

Posta se ti va qualche foto così riusciamo anche noi a capire la tua perplessità 0510_saluto.gif
 
12375308
12375308 Inviato: 6 Set 2011 20:36
 

zioclive ha scritto:

Sì, sostituzione dell'olio .

In generale basta quello per rimettere a posto le cose, nel mio caso uno dei precedenti proprietari deve aver mescolato dot 4 e dot 5 . eusa_wall.gif
Dico questo perchè mescolando questi due tipi di olio si formano delle concrezioni gialle (è un precipitato chimico) che ricordano molto del "miele cristallizzato". eusa_doh.gif

Queste concrezioni si formano all'interno di tutto il circuito con tutto quello che ne consegue:

pulire la vaschetta dell'olio, sostituire i pistoni sia della pompa che dell'attuatore, comunque ho documentato tutto . Se dai un'occhiata ai vecchi (ma non troppo) post troverai tutto.

Comunque se volete distruggere l'impianto frenante e l'impianto idraulico della frizione della vostra moto ora sapere come fare...


Grazie zio appena ho un pò di tempo svuoto pulisco e controllo il tutto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12375323
12375323 Inviato: 6 Set 2011 20:39
 

oldhawk ha scritto:
missione compiuta, sono riuscito a far penetrare a colpi di mazzetta la punta arrotondata di un vecchio coltello da cucina tutto metallo in uno degli angoli anteriori della coppa , idem dal lato opposto
creato il varco ho usato a scorrere lungo la giunzione una spatola metallica con fronte di 3 cm

a quel punto è venuta via come il burro

l'unica cosa che mi lascia perplesso ai fini della rifilettatura con il sistema helicoil è il fatto che la sede interna per il bullone da 12 mm non è a tuttogiro; in pratica, trattandosi di un cilindro a sporgere nella parete interna della coppa, detto cilindro non compie un giro completo ma lascia una fessura di circa 3mm

domani andrò in una officina meccanica specializzata a sentire cosa mi dicono


old io porterei la coppa in una buona officina rettifiche sapranno loro come è meglio intervenire

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12375417
12375417 Inviato: 6 Set 2011 20:53
 

postare foto non posso, non ne ho e per me è troppo complicato inserirle icon_redface.gif

provo a rispiegarmi: il bullone/tappo della coppia ha una sede passante nella coppa stessa

la parete della coppa ha uno spessore molto limitato rispetto alla lunghezza del bullone e quindi al suo interno la filettatura prosegue in un corpo cilindrico a sbalzo, corpo unico di fusione con il fondo della coppa, ma questo cilindro non è chiuso a 360°

bensì il cilindro è interrotto longirudinalmente da una fessura di pochissimi mm dove ovviamente anche la filettatura si interrompe

è una stranezza ma i tecnici Honda avranno avuto i loro motivi per congegnarlo tale

comunque penso anch'io che una officina di rettifiche riuscirà a risolvere il problema
 
12375544
12375544 Inviato: 6 Set 2011 21:22
 

oldhawk ha scritto:


comunque penso anch'io che una officina di rettifiche riuscirà a risolvere il problema


Oppure se non ci sono altre soluzioni potrai sempre risolvere così:
Link a pagina di Motors.shop.ebay.com

0509_up.gif
 
12375714
12375714 Inviato: 6 Set 2011 21:53
Oggetto: olio falco
 

il mio meccanico ha usato per il cambio olio del costoso motorex credo power synt 10w50 bello denso per ridurre i trafilaggi(vecchietta) e devo dire che è andata bene e ne ha bevuto poco!
 
12375731
12375731 Inviato: 6 Set 2011 21:56
 

in una delle foto del link suggerito da zioclive si vede perfettamente il famoso cilindro interrotto di cui parlavo, per fortuna non è una particolarità della mia moto

beh, invero avevo già preso in considerazione l'ipotesi di acquistare una coppa di recupero nel caso non fossi riuscito a toglierla con le buone e se si fosse reso necessario ricorrere alle maniere forti
 
12377487
12377487 Inviato: 7 Set 2011 10:52
 

operazione completata con rifilettatura helicoil in acciaio, ora la sede del tappo di scarico della coppa è senz'altro più robusta di prima, costo euro 10

tra una settimana mi arriverà la nuova guarnizione e rimonto il tutto, ovviamente con rondelle nuove; bulloni no, alla Honda mi hanno detto che non è proprio il caso se non ci sono stati problemi per svitarli, non ho insistito nel richiederli per non passare per fesso
 
12378477
12378477 Inviato: 7 Set 2011 13:36
 

oldhawk ha scritto:
operazione completata con rifilettatura helicoil in acciaio, ora la sede del tappo di scarico della coppa è senz'altro più robusta di prima, costo euro 10

tra una settimana mi arriverà la nuova guarnizione e rimonto il tutto, ovviamente con rondelle nuove; bulloni no, alla Honda mi hanno detto che non è proprio il caso se non ci sono stati problemi per svitarli, non ho insistito nel richiederli per non passare per fesso


Ok, ma quando li porti in tensione ricordati di farlo utilizzando la tecnica dell'incrocio ( magari è scontato però io lo dico ).
 
12378576
12378576 Inviato: 7 Set 2011 13:49
 

oldhawk ha scritto:
operazione completata con rifilettatura helicoil in acciaio, ora la sede del tappo di scarico della coppa è senz'altro più robusta di prima, costo euro 10

tra una settimana mi arriverà la nuova guarnizione e rimonto il tutto, ovviamente con rondelle nuove; bulloni no, alla Honda mi hanno detto che non è proprio il caso se non ci sono stati problemi per svitarli, non ho insistito nel richiederli per non passare per fesso


Grande Hold, ti ammiro e ti invidio.
Hai passione, competenza, manualità, tempo, spazio, strumentazione, ....
Per il futuro segnalo questo sito, in cui è riportato lo spaccato del motore con le part list.
Link a pagina di Cmsnl.com
 
12379242
12379242 Inviato: 7 Set 2011 15:21
 

grazie savinero ma non merito tutti i tuoi apprezzamenti, in meccanica ho solo un poco di manualità acquisita con i motori fuoribordo; quelli a smontarli e rimontarli erano davvero una brutta bestia con i problemi di corrosione da salsedine che si portavano dietro, sulle moto mi dedico da poco tempo e di volta in volta mi arrangio studiando per bene il problema e ascoltando i suggerimenti che riesco a cogliere in giro, in primis i vostri

memore di numerosi danni fatti nel passato, i bulloni tranciati non si contano ed una volta mi si era letteralmente sgretolata tra le mani la testata motore di un vecchissimo Seagull, ora vado con i piedi di piombo

in effetti mi avvalgo anche degli spaccati ingranditi e fotocopiati dal link che tu menzioni ed a volte li trovo più chiari e precisi del manuale

a proposito, a cosa serve quel "collar, muff joint", letteralmente "collare, manicotto comune" che si trova al n. 2 della tavola relativa al "oil filter, oil pan"?

l'ho dovuto smontare per togliere la coppa e lo rimonterò ma proprio non capisco che funzione abbia
 
12379617
12379617 Inviato: 7 Set 2011 16:40
 

Farà da guarnizione? eusa_think.gif
 
12380150
12380150 Inviato: 7 Set 2011 18:52
 

oldhawk ha scritto:

memore di numerosi danni fatti nel passato, i bulloni tranciati non si contano ed una volta mi si era letteralmente sgretolata tra le mani la testata motore di un vecchissimo Seagull, ora vado con i piedi di piombo


Quant'è vero !!! Nonostante l'uso sistematico della chiave dinamometrica ho rotto due bulloni, 0510_sad.gif inizialmente ho pensato ad una sfiga tutta mia ma quando sono andato a prendere i ricambi alla honda; il meccanico "anziano" mi ha detto chiaramente che stringere un bullone di 26 anni fa alla coppia valida per un bullone nuovo è un rischio .
Insomma anche i bulloni invecchiano .
A quel punto mi regolo cosi : se non il bullone non è nuovo, calo di almeno il 20-25% il valore di torsione originale cosi sto tranquillo . icon_wink.gif
 
12380261
12380261 Inviato: 7 Set 2011 19:19
 

Quando si spezza un bullone dentro la sede è la cosa più antipatica di questo mondo, in effetti bulloni di oltre 20 anni sono molto più cagionevoli. 0510_sad.gif

Serrando troppo infatti non si ha nessun beneficio e ci sembra che stringerli a morte sia una questione di sicurezza ma non è così. icon_smile.gif

Saluti Nightluca doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12380347
12380347 Inviato: 7 Set 2011 19:41
 

nightluca ha scritto:
Quando si spezza un bullone dentro la sede è la cosa più antipatica di questo mondo, in effetti bulloni di oltre 20 anni sono molto più cagionevoli. 0510_sad.gif

Serrando troppo infatti non si ha nessun beneficio e ci sembra che stringerli a morte sia una questione di sicurezza ma non è così. icon_smile.gif

Saluti Nightluca doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le chiavi Dinamometriche non le hanno inventate perchè non avevano niente di meglio da fare icon_smile.gif
 
12390464
12390464 Inviato: 9 Set 2011 20:20
 

Blackmansonoio ha scritto:
Si, l'ho inserito anche nel profilo...



Ehi ragazzi, non litigate!!!

Io intendevo semplicemente che preferisco il modo in cui si comporta una moto a cardano rispetto a una a catena. Tutto qui. Posso immaginare che i cardani BMW siano superiori a quelli Honda, ma vi assicuro che il mio non da nessun problema, è accettabilmente rumoroso e ha ancora su l'olio originale. Direi che è più che sufficiente per definirlo un onesto cardano.


@blackmansonoio. intanto ben arrivato "black" anche da parte mia e mi scuso sono appena rientrato e sto leggendo ora i post
non preoccuparti.....fanno sempre così, ora non è niente, devi vedere quando si tirano i capelli eusa_think.gif
le zabette.

@tutti. raga (na volta) dopo 40gg stipata al buio da sola
oggi le ho messo le briglie, prima qualche colpo di tosse, le ho dato un pò di sciroppino
(V-power) sono andato in tagenziale...... e le ho frustato un pò le chiappe
che Moto !!! eusa_whistle.gif
 
12391865
12391865 Inviato: 10 Set 2011 10:37
 

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sono giorni che cerco on-line un manuale d'officina per il mio falchetto ... nada de nada 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12392041
12392041 Inviato: 10 Set 2011 11:25
 

in italiano.....................difficile!!!
 
12392605
12392605 Inviato: 10 Set 2011 13:25
 

iltenerogiacomo ha scritto:
in italiano.....................difficile!!!


Personalmente con l'Inglese sto a zero e le traduzioni on-line sono sono granchè quando si tratta poi di termini tecnici .... Che te lo dico a fà...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12393189
12393189 Inviato: 10 Set 2011 16:58
 

In Italiano non esiste proprio.......se mi sbaglio trovatemelo che ve lo pago doppio icon_biggrin.gif
 
12393245
12393245 Inviato: 10 Set 2011 17:26
 

nightluca ha scritto:
In Italiano non esiste proprio.......se mi sbaglio trovatemelo che ve lo pago doppio icon_biggrin.gif


Eppure Honda commercializzava la Nighthawk anche in Italia quindi doveva fornire assistenza e garanzia ora non credo che in italia si avvalesse di concessionari e meccanici di lingua anglosassone icon_smile.gif
 
12394274
12394274 Inviato: 10 Set 2011 22:56
 

Rusty62 ha scritto:


Eppure Honda commercializzava la Nighthawk anche in Italia quindi doveva fornire assistenza e garanzia ora non credo che in italia si avvalesse di concessionari e meccanici di lingua anglosassone icon_smile.gif

Commercializzata in Italia sii ma per quanti anni? Dall'85 all'89 quindi pochi per ricevere un'assistenza appropriata. Boh!!! credo eusa_think.gif

Comunque sono anni che lo cerco ma nada de nada icon_cry.gif
 
12397338
12397338 Inviato: 11 Set 2011 21:27
 

UFFFF.... questa moto mi piace da matti però trovare accessori e ricambi che non siano materiali di consumo è una vera tragedia mi sono appena arrivati i supporti delle frecce ( originali Honda 100€ ) che ho aspettato quasi 2 mesi è più di un mese che giro tra moto ricambi , negozi e annunci on-line in cerca di un supporto per montare il bauletto centrale ma tutte le ricerche si sono rivelate infruttuose . Che faccio mi dirotto sulle borse morbide a messo che si possano fissare in modo stabile sul falco o mi devo prodigare in un' autocostruzione del portacchi???

Attualmente uso uno zainetto ma non sono molte le cose che posso portare e dopo un pò di Km le mie povere spallucce gridano vendetta .

Consigli????

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12397941
12397941 Inviato: 12 Set 2011 0:24
 

Dai un'occhiata alla pagina 11 icon_biggrin.gif
 
12400540
12400540 Inviato: 12 Set 2011 16:23
 

oldhawk ha scritto:
postare foto non posso, non ne ho e per me è troppo complicato inserirle icon_redface.gif

provo a rispiegarmi: il bullone/tappo della coppia ha una sede passante nella coppa stessa

la parete della coppa ha uno spessore molto limitato rispetto alla lunghezza del bullone e quindi al suo interno la filettatura prosegue in un corpo cilindrico a sbalzo, corpo unico di fusione con il fondo della coppa, ma questo cilindro non è chiuso a 360°

bensì il cilindro è interrotto longirudinalmente da una fessura di pochissimi mm dove ovviamente anche la filettatura si interrompe

è una stranezza ma i tecnici Honda avranno avuto i loro motivi per congegnarlo tale

comunque penso anch'io che una officina di rettifiche riuscirà a risolvere il problema


a pensarci bene non è una stranezza ma una rimedio logico, trattandosi di un cilindro a sbalzo verso l'interno se non ci fosse una interruzione/fessura nel cilindro stesso la coppa non si vuoterebbe completamente quando si effettua il cambio d'olio, cosa che temo avverrà nel mio caso visto che l'applicazione dell'helicoil va a chiudere detta fessura

altre particolarità che potranno aiutare chi in futuro si cimenterà nello smontaggio coppa: i bulloni di tenuta hanno la rondella incorporata -corpo unico- ed oltre questi vi è una sola rondella in rame che va posizionata tra il bullone e la coppa nel punto contrassegnato con una piccola freccia (sede bullone centrale lato dx), è pure citata nel manuale ma che funzione abbia proprio non lo so
 
12401046
12401046 Inviato: 12 Set 2011 18:11
 

Io l'ho visto.....con i miei occhi....esiste esiste...il concessionario Honda della mia città, che li conserva tutti gelosamente, me lo fece vedere anni fa, ma non ha mai voluto farmelo fotocopiare....se qualcuno conosce un concessionario-maniaco come il mio, si faccia avanti....


nightluca ha scritto:

Commercializzata in Italia sii ma per quanti anni? Dall'85 all'89 quindi pochi per ricevere un'assistenza appropriata. Boh!!! credo eusa_think.gif

Comunque sono anni che lo cerco ma nada de nada icon_cry.gif
 
12401357
12401357 Inviato: 12 Set 2011 19:13
 

Esiste il manuale Honda in italiano per le CB four. E' diviso in 4 sezioni, una generale, una per il 350 cc, una per il 500 cc ed il 750 cc. Ci sono un sacco di informazioni tecniche e specifiche di montaggio/smontaggio.

Comunque mi informerò se è esistito un manuale d'officina Honda per il Nhight Hawk 650 in italiano.
 
12404337
12404337 Inviato: 13 Set 2011 11:56
 

Blackmansonoio ha scritto:
Io l'ho visto.....con i miei occhi....esiste esiste...il concessionario Honda della mia città, che li conserva tutti gelosamente, me lo fece vedere anni fa, ma non ha mai voluto farmelo fotocopiare....se qualcuno conosce un concessionario-maniaco come il mio, si faccia avanti....




@ tutti "Hawkfriends" la cosa interessa un po a tutti....... spero
propongo di fare un colletta e un offerta al meccanico "maniaco" per una fotocopia e poi una copia per uno
Blackmasonoio deve assicurarci ( 0509_mitra.gif ) che sia " il libretto " !!!
chi ci sta ???

@gippi. 0510_inchino.gif
 
12405740
12405740 Inviato: 13 Set 2011 15:08
 

mentre giustamente proseguite nella ricerca del mitico manuale in italiano, ovviamente sarei interessato e pronto a contribuire per ottenerlo, continuo nei miei lavori e di volta in volta a tradurre quello in inglese; sbattendoci il muso scopro delle particolarità che rendo note sperando che qualcuno in futuro se ne possa avvalere
avevo accennato a quel collar, muff joint, letteralmente collare o manicotto comune, che si trova nel retro della coppa fissato con due bulloni che reggono la coppa stessa, non capivo a cosa servisse
ebbene ho scoperto che il pezzo in mio possesso era rotto, privo della parte metallica a sbalzo esterno che reca altri due fori che vanno a combaciare con quelli predisposti nella scatola del motore per poter fissare centralmente il compensatore delle marmitte o le marmitte stesse quando sono prive del compensatore (tipo Marving)
in effetti nel mio caso questo sostegno mediano non esisteva e non mi sembra che ne derivassero inconvenienti, gradirei in merito il parere di altri

altra cosa che era rimasta in sospeso, l'ingranaggio che trasmette il movimento della ruota al tachimetro, ho scoperto che è possibile avere dalla Honda la sola parte in teflon contenuta dentro al piccolo involucro metallico; per intenderci l' ingranaggio zigrinato in teflon che gira con la ruota e che tramette il movimento alla barretta metallica che fuoriesce dall'involucro, questa a sua volta fa ruotare il cavo collegato alla strumentazione
la sola parte in teflon costa 21 euro mentre il pezzo completo sarebbe costato un centinaio di euro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 97
Vai a pagina Precedente  123...161718...959697  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©