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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14731837
14731837 Inviato: 9 Nov 2013 12:27
Oggetto: Re: Pistoncini freno bloccati.... grrrr
 

zioclive ha scritto:
Aspetta, aspetta....

1) perchè dici che sono bloccati ?
2) come intenderesti procedere per tirarli fuori ?

Ciat, è normale che siano un pò restii a muoversi dopo tutti questi anni, io consiglio di spruzzare abbondantemente sugli stessi wd40 e lasciar riposare almeno 12 ore e in seguito se vuoi tirarli fuori per una revisione usa la tecnica del compressore; ma se non la conosci DILLO perchè rischi di farti male.

Ciao


Non si muovono di 1 mm.

Dopo varie ore di infiltrazioni da fuori e da dentro con svitol, con una pressa ne ho spinto dentro per un paio di millimetri uno, ma ciò non ha consentito di farlo tornare a muoversi liberamente.

Come letto in rete in vari tutorial sull'argomento*, paraolio e parapolvere si sono probabilmente deteriorati, bloccando il pistone come in un grippaggio.

Ho tentato con un estrattore autoprodotto, ma non si è mosso di un millimetro in fuori, ne' in rotazione.

Per come vedo, l'aria compressa non lo tira fuori e non so se può riuscirci nemmeno il circuito con l'olio che però dovrei rimontare.

La bella sorpresa è che, andando ad aprire il kit del pistoncino leva freno ho visto che non è uguale al mio vecchio: da un rapido controllo su cmsn ho scoperto di aver ordinato il modello 1985 (bravo 'oglione), mentre il 1984 (che dovrebbe essere la nostra) ha un numero diverso.... chissà se lo riprendono indietro dopo che ho aperto la bustina... altrimenti altri soldi.... giornata NO!

Un carrozziere 'amico' mi ha detto di portarglieli, che ci fa mettere mano ad un collega con gli estrattori da officina.... credo sia la strada da seguire prima di far danni o incazzarmi ulteriormente.

ciao!

*
Link a pagina di Honda4fun.com

Link a pagina di Sporcoendurista.it
 
14732188
14732188 Inviato: 9 Nov 2013 18:52
Oggetto: Re: Pistoncini freno bloccati.... grrrr
 

ciat ha scritto:
Non si muovono di 1 mm.

Dopo varie ore di infiltrazioni da fuori e da dentro con svitol, con una pressa ne ho spinto dentro per un paio di millimetri uno, ma ciò non ha consentito di farlo tornare a muoversi liberamente.

Come letto in rete in vari tutorial sull'argomento*, paraolio e parapolvere si sono probabilmente deteriorati, bloccando il pistone come in un grippaggio.

Ho tentato con un estrattore autoprodotto, ma non si è mosso di un millimetro in fuori, ne' in rotazione.

Per come vedo, l'aria compressa non lo tira fuori e non so se può riuscirci nemmeno il circuito con l'olio che però dovrei rimontare.

La bella sorpresa è che, andando ad aprire il kit del pistoncino leva freno ho visto che non è uguale al mio vecchio: da un rapido controllo su cmsn ho scoperto di aver ordinato il modello 1985 (bravo 'oglione), mentre il 1984 (che dovrebbe essere la nostra) ha un numero diverso.... chissà se lo riprendono indietro dopo che ho aperto la bustina... altrimenti altri soldi.... giornata NO!

Un carrozziere 'amico' mi ha detto di portarglieli, che ci fa mettere mano ad un collega con gli estrattori da officina.... credo sia la strada da seguire prima di far danni o incazzarmi ulteriormente.

ciao!

*
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Azz ciat .. stiamo andando proprio di pari passo!! 0509_pernacchia.gif

Allora, io ho smontato i miei tra ieri e avantieri, in realtà ho 2 coppie di pinze e ne vorrei
fare una coppia buona .. l'altra per ricambi..

Ho iniziato dalle pinze + nuove che però erano ferme imbustate da una decina d'anni, la prima
mi ha fatto dannare è ho (purtroppo) sbavato leggermente la parte dei pistoni che rimane fuori (spero
di poterli recuperare), per la seconda ho avuto + pazienza, wd40 e aria, leggera rotazione del cilindro
con una pinza e uno straccetto per non raschiare nulla e dopo un'oretta di daje de tacco daje de punta..
poooch! via uno... per far uscire l'altro ti consiglio di ri-inserire quello che salta prima e tenerlo fermo
con qualcosa (io ho usato una delle vecchie pastiglie).

Non conviene spingere i pistoni in dentro peggiori la situazione, quando soffi l'aria nella entrata
dell'olio, assicurati che non ci siano sfiati (usa uno straccio umido come guarnizione).
Occhio che quando partono i pistoni somigliano a proiettili fa 30 mm!!!

Ora devo aggredire le altre due pinze, sono + vecchie ma erano montate fino a qualche tempo fa ...
vediamo se riesco a selezionare 4 pistoni buoni ... per ora sono a bagno nel wd40.

La nostra moto (normalmente) è del 1985, quella del 1984 non è stata importata in italia.. controlla
bene.

Ant.
 
14732257
14732257 Inviato: 9 Nov 2013 20:11
 

La nostra moto (... bellissimo idioma identificativo) è stata presentata in Italia alla fine dell'84 e commercializzata dall'85, fino all'87. Comunque non si deve guardare l'anno di immatricolazione, ma il numero del telaio, quello del motore e dei carburatori. A pag 4 delle Part List si trovano tutti i modelli del NightHawk 650, i paesi dove sono state commercializzate e le serie di identificazione, ed anche dove sono posizionate le relative targhette (che non ci facciamo mai riferimento).
In particolare abbiamo per la nostra moto CB650SCf Italy telaio da 2200001, ecc..
La mia è di fine 87, per cui è possibile che sia una delle ultime vendute, ha il telaio 2203004. Corrisponde ed a occhio si può stimare anche il possibile numero di moto vendute in Italia: tra le 3 e le 4 mila.

Ragazzi, sappiate che state facendo delle cose meravigliose. Spero che stiate documentando i vostri progressi in modo che, un domani, mettiamo tutto il materiale in una unica raccolta documentale. A questo proposito vi mando un MP.
 
14732447
14732447 Inviato: 10 Nov 2013 0:58
 

Savi_NERO ha scritto:
La nostra moto (... bellissimo idioma identificativo) è stata presentata in Italia alla fine dell'84 e commercializzata dall'85, fino all'87. Comunque non si deve guardare l'anno di immatricolazione, ma il numero del telaio, quello del motore e dei carburatori. A pag 4 delle Part List si trovano tutti i modelli del NightHawk 650, i paesi dove sono state commercializzate e le serie di identificazione, ed anche dove sono posizionate le relative targhette (che non ci facciamo mai riferimento).
In particolare abbiamo per la nostra moto CB650SCf Italy telaio da 2200001, ecc..
La mia è di fine 87, per cui è possibile che sia una delle ultime vendute, ha il telaio 2203004. Corrisponde ed a occhio si può stimare anche il possibile numero di moto vendute in Italia: tra le 3 e le 4 mila.

Ragazzi, sappiate che state facendo delle cose meravigliose. Spero che stiate documentando i vostri progressi in modo che, un domani, mettiamo tutto il materiale in una unica raccolta documentale. A questo proposito vi mando un MP.


Il mio telaio è 2201392, da qui mi sapresti aiutare a capire se su cmsnl devo ordinare da nighthawk 1984 o 1985?

Poichè tra NH '84 e '85 il kit revisione pistoncino leva freno venduto su cmsnl è diverso, vorrei evitare di ordinarne un secondo e risbagliare...

UPDATE DOM. 10/11 ore 11: rivado sul sito cmsnl a controllare e il numero del ricambio tra i due anni (1984 e 1985), che ieri avevo riscontrato essere diverso... oggi è lo stesso tra i due anni (numero 45530-MA5-671). Poichè per esperienza non è la macchina a sbagliare, significa che mi ero sbagliato io. Adesso però devo capire perchè il kit che mi è arrivato non va bene (pistoncino più piccolo, molla più corta): riscendo in officina....

UPDATE DOM. 10/11 ORE 11:20: forse ho scoperto l'arcano. La bustina del ricambio ha da un lato l'etichetta adesiva honda che recita, come part number 45530-MA4-671, mentre sull'altro lato della bustina c'è l'etichetta adesiva cmsnl che ha, come numero del pezzo, 45530-ma5-671. Poichè credo più a mamma Honda che all'archivista di cmsnl che ha classificato il ricambio, ritengo che il pezzo inviatomi sia quello buono per altri modelli (cb450sc, ecc..) e non per la nostra moto.

QUALCUNO HA AVUTO QUALCHE ESPERIENZA DI RECLAMO CON CMSNL PER PEZZI ERRATI INVIATI?

Per quanto riguarda la documentazione, qualche foto 'ricordo' la vengo scattando, ma non sono fatte passo passo e quindi inadatte a documentare lo svolgersi del processo di lavoro sui vari pezzi.

Per questo ritengo sia di grande valore la documentazione di officina che abbiamo. Poi la nostra esperienza sul campo può tramutarsi in valore aggiunto quando ci si scambia info e consigli, in particolare per i casi fuori ordinanza: nei manuali i pistoncini vanno fatti uscire con l'aria compressa, ma non viene contemplato il caso dei pistoncini bloccati icon_smile.gif Quando qualcuno di noi ha già affrontato e risolto il problema aiuta molto conoscere la sua esperienza.

@Ant è vero stiamo procedendo allineati icon_smile.gif è un parallel smadonning

Dopo lo svitol ho raccolto il consiglio e sono passato a spruzzare i bordi esterni dei pistoni con WD40, spero che penetri nel cilindro e domani produca qualche effetto, anche se so che sto lavorando per rendere più agevole il compito di estrazione dei pistoni all'uomo dell'officina.

Come recita il teorema di Peter inserito nel libercolo delle leggi di Murphy: salendo salendo, penso di essere vicino ad aver raggiunto il mio livello di incompetenza!

ciao a tutti

Qualche foto dei numeri identificativi

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14732853
14732853 Inviato: 10 Nov 2013 15:39
 

Oggi, dopo un mese di inutili tentativi mi sono arreso. Ero sicuro di riuscire a convincere la Blu (il mio Nighthawk) di salire solo sulla pedana e ripararsi da solo. Non sono servite minacce, promesse e vocine suadenti. L'ho presa e sollevata sulla pedana. Poche cose, smontaggio del coperchio punterie, lucidatura delle stesso e rimontaggio, con sostituzione della guarnizione da cui trafilava olio. Poi normale manutenzione e pulizia con spugnetta ruvida verde (per stoviglie d'acciao) e sgrassatore (per stoviglie d'acciaio). Risultato? Uno spettacolo, comprese le forcelle anteriori. Ho fatto anche delle foto con il telefonino, che posterò appena trovo il cavetto di collegamento. Anche l'indicatore della benzina sembra che abbia ripreso a funzionare.
Una riflessione. Con la moto montata su una pedana adeguata tutto è più semplice.
 
14733693
14733693 Inviato: 11 Nov 2013 9:12
 

la mia è la n. 135 !!!!

0509_pernacchia.gif
 
14733819
14733819 Inviato: 11 Nov 2013 10:19
Oggetto: spilli carburatori
 

Dopo aver verificato sui vari siti, ho lasciato perdere wemoto, anche se gli spilli sembravano uguali in foto, nel descrittivo era indicata la sigla SOHC e non DOHC, cmsnl ne aveva solo 2 disponibili ed il prezzo era altino, in david silver spares mi sono perso (mea culpa), alla fine ho ripiegato per gli originali che ho pagato 66 euro (penso sia discreto ?) e li avrò in un paio di giorni.
 
14734971
14734971 Inviato: 11 Nov 2013 19:21
 

@tutti
ma proprio @tutti,
a proposito di pezzi originali..........
a qualcuno (non mi ricordo chi) ho scritto che qui.......(!??!)
cè un rivenditore con bielle e controbielle
ho scritto che a differenza di altri (@giallo per non fare nomi)
io avevo pagato molto meno dei pezzi, quindi,
solo in MP (onde evitare 0509_si_picchiano.gif dal tinga) posso dare il nome (se vi interessa), e potete chiedere se vendono per corrispondenza o al limite ma, solo se vi fidate icon_cool.gif 0509_marlowe.gif
posso ritirare e spedire ciò che vi occorre e che avete ordinato
(naturalmente se ne vale la pena)
il tutto è sempre facoltativo eusa_snooty.gif


a proposito di @giallorosso........
aurè, oggi mi sei venuto in sogno (t'avessi sognato prima) porca la puzzola,
a saperlo e dietro richiesta ti mandavo insieme ai ferri nello stesso cartone, il parafango anteriore del 250, che dopo il cambio copertone, (il primo perchè usato, il secondo perchè difettoso) ma la moto mi sballotta davanti (adesso meno, però lo fà) allora volevo fare una piatra (tipo la nostra antisvergolo) ma siccome a questa non è previsto, bisogna farla fare che calzi il sotto del parafango e mi tenga così più fermo (meno vibrazioni) le forcelle ed il manubrio......
aurè, che mi dici.....???
 
14735137
14735137 Inviato: 11 Nov 2013 21:03
 

Night_Tognio ha scritto:
la mia è la n. 135 !!!!

0509_pernacchia.gif


2200135? Hai quasi un'opera prima!
 
14735396
14735396 Inviato: 11 Nov 2013 23:26
 

ciat ha scritto:
2200135? Hai quasi un'opera prima!


[OT storie di moto]
ahah, lo scopro solo ora .. ma il primo proprietario era un facoltoso medico della zona (negli anni '80
essere medici significava avere $$ ..) che la vide al motorshow di bologna e, mi hanno detto, che la ordinò subito (immatricolata il 14 giugno del 1985).. costava 27 milioni all'epoca .. non erano noccioline...
Il secondo proprietario era il carrozziere del Dottore icon_rolleyes.gif , già proprietario di un CX che lo corteggiò
a lungo giacché il medico non la usava nulla (troppi pazienti! ... vedi ad avere i soldi ..).
Io l'ho presa nel 2003 mentre cercavo un vmax ... che storie, all'epoca capivo solo di vespe ma il mio vecchio,
già proprietario di una Four e motociclista dall'occhio lungo, mi portò dal suo vecchio amico carrozziere a vedere ...
la moto perfetta! 0509_up.gif

Ecco qua, ora mi tocca di rimetterla in strada dopo tre anni di abbandono.

Ant.
 
14735404
14735404 Inviato: 11 Nov 2013 23:36
 

Night_Tognio ha scritto:
[OT storie di moto]
ahah, lo scopro solo ora .. ma il primo proprietario era un facoltoso medico della zona (negli anni '80
essere medici significava avere $$ ..) che la vide al motorshow di bologna e, mi hanno detto, che la ordinò subito (immatricolata il 14 giugno del 1985).. costava 27 milioni all'epoca .. non erano noccioline...
Il secondo proprietario era il carrozziere del Dottore icon_rolleyes.gif , già proprietario di un CX che lo corteggiò
a lungo giacché il medico non la usava nulla (troppi pazienti! ... vedi ad avere i soldi ..).
Io l'ho presa nel 2003 mentre cercavo un vmax ... che storie, all'epoca capivo solo di vespe ma il mio vecchio,
già proprietario di una Four e motociclista dall'occhio lungo, mi portò dal suo vecchio amico carrozziere a vedere ...
la moto perfetta! 0509_up.gif

Ecco qua, ora mi tocca di rimetterla in strada dopo tre anni di abbandono.

Ant.


Ha anche la SUA storia quindi, non l'hai presa all'orfanotrofio figlia di NN; è una SIGNORA moto!

Approfitto Ant, per chiederti, quando manderai l'ordine a Busso di farmi sapere, perchè io non credo di riuscire a montare in breve il compensatore per fare foto e mandare misure precise (non ci riesco finchè la moto è sul cavalletto centrale e un pezzo di legno che la tiene su sotto la coppa, essendo senza forcelle e ruota anteriore). Il motivo? Vorrei poter dire a Marco che le mie marmitte devono essere come le tue!

ciao ciat
 
14735406
14735406 Inviato: 11 Nov 2013 23:43
Oggetto: Materiale dei dischi freno
 

Ciao ragazzi,
i dischi anteriori di che materiale sono, lo sapete?

ciao ciat
 
14735456
14735456 Inviato: 12 Nov 2013 0:01
 

ciat ha scritto:
Ha anche la SUA storia quindi, non l'hai presa all'orfanotrofio figlia di NN; è una SIGNORA moto!

Approfitto Ant, per chiederti, quando manderai l'ordine a Busso di farmi sapere, perchè io non credo di riuscire a montare in breve il compensatore per fare foto e mandare misure precise (non ci riesco finchè la moto è sul cavalletto centrale e un pezzo di legno che la tiene su sotto la coppa, essendo senza forcelle e ruota anteriore). Il motivo? Vorrei poter dire a Marco che le mie marmitte devono essere come le tue!

ciao ciat


non ti preoccupare, quando falkoblu ci da l'ok, sentirò sig. Marco e gli spiegherò tutto, magari ci
sentiamo in MP per scambiarci i reciproci contatti.

I miei terminali li spedirò vuotati perchè mi sa che così pesano troppino, soprattutto perchè
li rivorrò indietro assieme ai nuovi eusa_think.gif (li voglio come modello per un eventuale modding icon_rolleyes.gif)

Io sono riuscito a montare il compensatore nella tua stessa situazione, mettendo due tacchi sul forcellone
e chiudendo il cavalletto centrale ... comunque con i miei come modello non dovrebbero esserci problemi...
 
14735468
14735468 Inviato: 12 Nov 2013 0:17
 

Night_Tognio ha scritto:
non ti preoccupare, quando falkoblu ci da l'ok, sentirò sig. Marco e gli spiegherò tutto, magari ci
sentiamo in MP per scambiarci i reciproci contatti.

I miei terminali li spedirò vuotati perchè mi sa che così pesano troppino, soprattutto perchè
li rivorrò indietro assieme ai nuovi eusa_think.gif (li voglio come modello per un eventuale modding icon_rolleyes.gif)

Io sono riuscito a montare il compensatore nella tua stessa situazione, mettendo due tacchi sul forcellone
e chiudendo il cavalletto centrale ... comunque con i miei come modello non dovrebbero esserci problemi...


OK grassssie !

(due tacchi sul forcellone? gnelafò, le forcelle pure sono smontate! Oppure ho capito male?)
 
14735529
14735529 Inviato: 12 Nov 2013 7:48
 

Night_Tognio ha scritto:
[OT storie di moto]... costava 27 milioni all'epoca ..
eusa_think.gif
Nell'85 con 20 milioni ti compravi un'Alfa 75. Nuova. Nel '88 mio fratello si è preso il Falco di 8 mesi e 820 km pagandolo lo stesso prezzo che era stato pagato da nuova: mi sembra 7 milioni ed 800 mila. E non erano bruscolini.

I dischi sono in acciaio. Si consumano e lo spessore minimo indicato dall'Honda è 4 mm. I miei erano arrivati a 3,2.
 
14735622
14735622 Inviato: 12 Nov 2013 9:11
 

Savi_NERO ha scritto:
eusa_think.gif
Nell'85 con 20 milioni ti compravi un'Alfa 75. Nuova. Nel '88 mio fratello si è preso il Falco di 8 mesi e 820 km pagandolo lo stesso prezzo che era stato pagato da nuova: mi sembra 7 milioni ed 800 mila. E non erano bruscolini.

I dischi sono in acciaio. Si consumano e lo spessore minimo indicato dall'Honda è 4 mm. I miei erano arrivati a 3,2.


Ahahah! ho cannato! il prezzo di listino era di circa 17.000.000 di lire. 0509_mitra.gif
perdonatemi in quegli anni stavo cercando di farmi comprare il c64 dai miei genitori.. icon_asd.gif

Ant.
 
14735688
14735688 Inviato: 12 Nov 2013 9:48
Oggetto: PREZZO
 

Il prezzo di listino, al lancio nel 1985, ho letto che si aggirava sui Lire 8.200.000
 
14735784
14735784 Inviato: 12 Nov 2013 10:31
Oggetto: Re: PREZZO
 

falkoblu ha scritto:
Il prezzo di listino, al lancio nel 1985, ho letto che si aggirava sui Lire 8.200.000


... ma allora nella recensione c'è scritta una boiata gigante? (17.387.000 icon_rolleyes.gif )
 
14737223
14737223 Inviato: 12 Nov 2013 21:02
 

appena uscita cioè marzo 1985 il prezzo di listino erra di lire6.988.500 il bollo23.400 o anche quelli dei pezzi di ricambio anche se non serve
 
14737738
14737738 Inviato: 13 Nov 2013 9:25
 

riccardohonda ha scritto:
appena uscita cioè marzo 1985 il prezzo di listino erra di lire6.988.500 il bollo23.400 o anche quelli dei pezzi di ricambio anche se non serve


che figata .. un listino vintage...

Beh allora è ufficiale sull'articolo c'è scritta una boiata gigante, in effetti facendo un conticino di
rivalutazione 7.000.000 di allora corrisponderebbero circa a 14.000 euro di oggi ... 17 milioni
sarebbero più di 30.000 euro... ti ci compri un massaggiatore prostatico!!! eusa_wall.gif
 
14737875
14737875 Inviato: 13 Nov 2013 11:08
 

Allora, come sapete sono un adepto della loggia che segue il verbo: "se na cosa funziona, non se tocca".
Eppure per seguire il Vostro passo, sono stato costretto a fare degli interventi di alta ingegneria manutentiva.
Sintetizzo i più importanti con brevi commenti:
Della serie, tutto è facile fino a quando non lo debbo fare io, mi sono lasciato convincere che lucidare il coperchio punterie, con il prodotto adatto, era facile. Provare per credere.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Prego notare il trapano a colonna, bloccato nella morsa, che consente di variare inclinazione e velocità.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il risultato finale: SODDISFACENTE (mi dispiace solo di aver eliminato lo strato con 26 anni di storia)

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Le forcelle hanno iniziato a protestare: "... e noi?". Accontentate, quella sinistra

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e quella destra.

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Risultato eccellente, Non posso dire i prodotti usati, perchè altamente sofisticati e coperti da segreto militare e della NASA:

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Tra le tante cose che ci dimentichiamo, anche quella di fare un tassello al coperchio del porta attrezzi, per cui dopo un po' ci accorgiamo che ce lo siamo persi. Io sono fortunato ed ho un pezzo unico gentilmente realizzato da Night Passion. Ma bisogna fare la tacca! Non mi fermo davanti a nulla.

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0510_saluto.gif
 
14737965
14737965 Inviato: 13 Nov 2013 11:56
 

Beh cosi è molto più bello ! icon_cool.gif

Il trapano a colonna bloccato nella morsa è la prima volta che lo vedo.

Finalmente anche tu hai infranto la "regola aurea" . 0509_banana.gif
 
14738030
14738030 Inviato: 13 Nov 2013 12:17
 

zioclive ha scritto:
Beh cosi è molto più bello ! icon_cool.gif

Il trapano a colonna bloccato nella morsa è la prima volta che lo vedo.

Finalmente anche tu hai infranto la "regola aurea" . 0509_banana.gif


molto bello, ma....ma eusa_think.gif
mi sorge un dubbio
voi reginette del restauro, mi sapete dire se questi erano cosi quando
nuovi? a me sembra che in origine erano satinati
infatti mi trovo col dubbio di lucidare o satinare i miei
 
14738167
14738167 Inviato: 13 Nov 2013 13:25
 

Erano satinati e comunque sicuramente non erano lucidati a specchio.

E' una questione di gusti, io preferisco satinati.
 
14738280
14738280 Inviato: 13 Nov 2013 14:21
 

E non li ho lucidati a specchio, c'è il riflesso della lampada. Li ho solo puliti con una spugnetta ruvida verde) e dello sgrassante domestico.
 
14738402
14738402 Inviato: 13 Nov 2013 15:29
 

si vede, si vede il copri punterie è venuto davvero benissimo.

Hai avuto coraggio a smontarlo, complimenti .

Ottimo lavoro davvero.
 
14738726
14738726 Inviato: 13 Nov 2013 19:07
Oggetto: Pulizia alluminio
 

Complimenti per il lavoro, è tutto molto bello ma io vi dico sinceramente che finchè non vedo grandi trafilature di olio lascio tutto come si trova, mi limito anche abbastanza spesso a dare una bella lavata a tutta la cavalcatura, asciugarla e sicuramente nelle parti metalliche pulisco con più attenzione e qualche volta passo un pò di pasta abrasiva finissima ma solo con straccio e molto olio di gomito. Non ho neanche trapano a colonna da smontare ma solo un piccolo Dremel.
 
14738945
14738945 Inviato: 13 Nov 2013 20:50
 

Savi_NERO ha scritto:
Allora, come sapete sono un adepto della loggia che segue il verbo: "se na cosa funziona, non se tocca".
Eppure per seguire il Vostro passo, sono stato costretto a fare degli interventi di alta ingegneria manutentiva.
Sintetizzo i più importanti con brevi commenti:
Della serie, tutto è facile fino a quando non lo debbo fare io, mi sono lasciato convincere che lucidare il coperchio punterie, con il prodotto adatto, era facile. Provare per credere.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Prego notare il trapano a colonna, bloccato nella morsa, che consente di variare inclinazione e velocità.Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Il risultato finale: SODDISFACENTE (mi dispiace solo di aver eliminato lo strato con 26 anni di storia)
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Le forcelle hanno iniziato a protestare: "... e noi?". Accontentate, quella sinistra
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
e quella destra.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Risultato eccellente, Non posso dire i prodotti usati, perchè altamente sofisticati e coperti da segreto militare e della NASA:
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Tra le tante cose che ci dimentichiamo, anche quella di fare un tassello al coperchio del porta attrezzi, per cui dopo un po' ci accorgiamo che ce lo siamo persi. Io sono fortunato ed ho un pezzo unico gentilmente realizzato da Night Passion. Ma bisogna fare la tacca! Non mi fermo davanti a nulla.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
0510_saluto.gif


Bel lavoro anche il tuo!
Ma la pedana ce l'hai a casa tua?
 
14739493
14739493 Inviato: 14 Nov 2013 10:25
 

Savi_NERO ha scritto:
Allora, come sapete sono un adepto della loggia che segue il verbo: "se na cosa funziona, non se tocca".
Eppure per seguire il Vostro passo, sono stato costretto a fare degli interventi di alta ingegneria manutentiva.
Sintetizzo i più importanti con brevi commenti:
Della serie, tutto è facile fino a quando non lo debbo fare io, mi sono lasciato convincere che lucidare il coperchio punterie, con il prodotto adatto, era facile. Provare per credere.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Prego notare il trapano a colonna, bloccato nella morsa, che consente di variare inclinazione e velocità.Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Il risultato finale: SODDISFACENTE (mi dispiace solo di aver eliminato lo strato con 26 anni di storia)
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Le forcelle hanno iniziato a protestare: "... e noi?". Accontentate, quella sinistra
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
e quella destra.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Risultato eccellente, Non posso dire i prodotti usati, perchè altamente sofisticati e coperti da segreto militare e della NASA:
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Tra le tante cose che ci dimentichiamo, anche quella di fare un tassello al coperchio del porta attrezzi, per cui dopo un po' ci accorgiamo che ce lo siamo persi. Io sono fortunato ed ho un pezzo unico gentilmente realizzato da Night Passion. Ma bisogna fare la tacca! Non mi fermo davanti a nulla.
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
0510_saluto.gif


Grande savi_nero!

Leggendo qua e la ho scoperto che la lucidatura è una sorta di infezione ... e pure contagiosa! icon_twisted.gif
Io sono nella fase down ... non ne posso più! eusa_wall.gif
Per le cromatura e le lucidature a specchio vi consiglio una pasta della Arexons ProBike "Cromature Brillanti" ha un ottimo risultato anche come tenuta nel tempo.

Ieri mi sono accanito contro le mie vecchie pinze perchè effettivamente non riuscivo a estrarre
i pistoncini con il compressore e allora mi sono costruito un estrattore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Materiale utilizzato: due barre filettate da 8 mm, dadi e rondelle, una placca forata, un tassello Hilti per
cemento armato da 14 mm, distanziatori da pianellista (!)

Ed eccolo in azione:

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Incredibile! :

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... non so se questi pistoni si potranno utilizzare, in teoria la parte rovinata è quella che non entra
dentro la pinza.. che dite?

Bye!
Ant.
 
14739757
14739757 Inviato: 14 Nov 2013 13:06
 

Night_Tognio ha scritto:
Grande savi_nero!

Leggendo qua e la ho scoperto che la lucidatura è una sorta di infezione ... e pure contagiosa! icon_twisted.gif
Io sono nella fase down ... non ne posso più! eusa_wall.gif
Per le cromatura e le lucidature a specchio vi consiglio una pasta della Arexons ProBike "Cromature Brillanti" ha un ottimo risultato anche come tenuta nel tempo.

Ieri mi sono accanito contro le mie vecchie pinze perchè effettivamente non riuscivo a estrarre
i pistoncini con il compressore e allora mi sono costruito un estrattore:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Materiale utilizzato: due barre filettate da 8 mm, dadi e rondelle, una placca forata, un tassello Hilti per
cemento armato da 14 mm, distanziatori da pianellista (!)

Ed eccolo in azione:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Incredibile! :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

... non so se questi pistoni si potranno utilizzare, in teoria la parte rovinata è quella che non entra
dentro la pinza.. che dite?

Bye!
Ant.


Molto ingenioso, Complimenti !!! non avrei mai pensato a un tassello...
 
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