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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14717773
14717773 Inviato: 31 Ott 2013 9:03
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

@falkoblu & gruppo di acquisto
ottima l'idea di fare una tabella con tutti i dettagli dell'ordine per Busso, a scanso di equivoci metterei
anche le info sui contatti (nome e cognome, telefono, email, recapito a cui spedire la merce, note..)
magari lo facciamo circolare in MP.

Ant.[/quote]

Innanzitutto voglio vedere chi è veramente interessato all'acquisto delle marmitte, per avere almeno un ordine minimo da conferire a Busso (e non fare delle figuracce), poi in Mp mi passate solo il nome - non è corretto farmi avere tutti i Vs. dati, qualcuno potrebbe essere anche contrario, una volta stilato l'elenco, mi metterò d'accordo con il Sig. Marco e Vi fonirò un suo recapito telefonico/ email / fax e sarà ognuno di noi a comunicare a Busso i propri dati personali ( ricevuta o fattura) e provvedà direttamente al pagamento del relativo ordine.
Riepilogo:
1) raccogliamo le adesioni - che invierò alla Busso e ci diranno come procedere;
2) oguno contatterà il referente Busso per i propri dati personali e dimensioni / modifiche dell'impianto di scarico;
3) l'offerta che ci farà, sicuramente si riferirà all'impianto tipo l'originale senza modifiche, chi ha qualche modifica da apportare potrebbe essere soggetto a piccolo supplemento di prezzo ;

Nel dubbio meglio eccedere di 1/2 centimentro in più che è sempre accorciabile

Per questo argomento marmitte sentiamoci sull'altro forum OT
 
14717900
14717900 Inviato: 31 Ott 2013 10:02
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

ciat ha scritto:
Ant, eccomi con le mie misure che ti chiedo cortesemente di verificare sulla tua moto icon_smile.gif

Le seguenti misure le ho prese partendo dal ferma collettore fino alla sua estremità correndo con il metro sul bordo esterno del collettore
CM 57 la lunghezza del collettore 1 (collegato al cilindro 1, ovvero il primo da sinistra stando seduto in moto)
CM 62 del collettore collettore 2 (collegato al cilindro 2)

Per capirsi meglio ecco la foto con, in tratto nero, il 'percorso' del metro sul collettore
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Anche la seconda coppia di collettori è stata tagliata a due misure diverse, ma se non erro anche il compensatore Sito si 'attende' dei collettori di lunghezza diversa, vedi la foto che ho preso da un venditore della baia:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Una seconda misurazione l'ho fatta dall'estremità del collettore 1 fino al punto in cui c'è il vitone sul poggiapiedi posteriore e che ferma la marmitta al telaio:
la distanza è di CM 44 proiettata a terra, e di CM 48 misurando invece dalla parte finale del collettore fino al buco del vitone. per questo vedi le due foto seguenti.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

A questo punto caro Ant, sta a te rassicurarmi o meno sulla possibilità di acquistare il compensatore Sito per poi puntare insieme sulle Busso (e mi sembra che siamo a quota cinque contando, oltre noi due, anche Il pioniere dei contatti con Busso per il gruppo di acquisto, ovvero, falkoblu, più iltenerogiacomo, più riccardohonda).

Sappi che il sig. Marco mi ha detto che la marmitta Busso per Nighthawk termina 30 cm ca. dopo il vitone (per questo mi ha fatto prendere la seconda serie di misure che ti ho esposto), quindi il mio collettore + il compensatore deve arrivare ad una distanza dal buco del vitone inferiore a 30 cm (considerando che poi i tubi vanno infilati uno dentro altro per qualche centimetro e fermati con le fascette). Ce la faccio?

A te l'ardua sentenza e grazie di cuore!

ciao ciat


Allora ho misurato senza smontare tutto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla coroncina (esclusa) che fissa il collettore al cilindro fino sotto subito dopo la fascietta
sul compensatore:

Cyl 1: 54 cm
Cyl 2: 58 cm

Distanza tra la fine del compensatore e il foro sulla pedana 25 cm, naturalmente il nuovo silenziatore
dovrebbe innestare per 5/6 cm.

Ant.
 
14718184
14718184 Inviato: 31 Ott 2013 12:23
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

Night_Tognio ha scritto:
Allora ho misurato senza smontare tutto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dalla coroncina (esclusa) che fissa il collettore al cilindro fino sotto subito dopo la fascietta
sul compensatore:

Cyl 1: 54 cm
Cyl 2: 58 cm

Distanza tra la fine del compensatore e il foro sulla pedana 25 cm, naturalmente il nuovo silenziatore
dovrebbe innestare per 5/6 cm.

Ant.


Con le misure siamo molto vicini tra la tua e la mia, direi che posso procedere con la ricerca e acquisto del compensatore. Grazie Ant, anche per la foto, spiega ulteriormente la situazione. icon_smile.gif

Ci sentiamo sull'OT per discutere con gli altri dell'ordine a Busso.

ciao ciat
 
14718763
14718763 Inviato: 31 Ott 2013 17:19
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

ciat ha scritto:
Ciao ragazzi,
oggi ho ricollegato i carburatori al loro posto (devo collegare i cavi, ma prima voglio ingrassarli) ed inizio a vedere la fine del riassemblaggio.

Montati i carburatori ho collegato anche i vari tubi 'breather'. Quello che dalla testata scende sotto fino alla scatolina l'ho fatto passare come da foto. Anche voi lo avete così? Non mi ricordo se quello è il passaggio giusto anche se per logica mi sembra di si.

(scusate la poca qualità della foto ma l'ho scattata con il telefonino)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao ciat,

oggi ho avuto modo di vedere dove passa il tubo breather sulla mia e ho ricontrollato le foto
della situazione "originale". Il tubo dovrebbe passare tra il secondo e il terzo carb e non tra il terzo e il quarto come nella tua foto.

Ecco una foto della situazione originaria:

immagini visibili ai soli utenti registrati




.. non penso ci sia tutta questa differenza... ma dalla tua foto noto una leggera strozzatura ..

Ant.
 
14718976
14718976 Inviato: 31 Ott 2013 19:54
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

Night_Tognio ha scritto:
Ciao ciat,

oggi ho avuto modo di vedere dove passa il tubo breather sulla mia e ho ricontrollato le foto
della situazione "originale". Il tubo dovrebbe passare tra il secondo e il terzo carb e non tra il terzo e il quarto come nella tua foto.

Ecco una foto della situazione originaria:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


.. non penso ci sia tutta questa differenza... ma dalla tua foto noto una leggera strozzatura ..

Ant.


Ehi grazie, domani correggo!
Se quella che vedo era la tua moto ante sistemazione, azzarola ne hai fatta di strada per portarla alla splendida situazione attuale, complimenti! eusa_clap.gif

ciao ciat
 
14719336
14719336 Inviato: 1 Nov 2013 10:15
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

ciat ha scritto:

Se quella che vedo era la tua moto ante sistemazione, azzarola ne hai fatta di strada per portarla alla splendida situazione attuale, complimenti! eusa_clap.gif

ciao ciat


.. si! potrei scrivere un libro ..
 
14719368
14719368 Inviato: 1 Nov 2013 10:43
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

Night_Tognio ha scritto:
.. si! potrei scrivere un libro ..


Perchè no ?! ... Dai racconta o qui o sul topic OT 0510_saluto.gif
 
14719823
14719823 Inviato: 1 Nov 2013 18:45
 

Si si vogliamo un tutorial del restauro!!!
 
14720215
14720215 Inviato: 2 Nov 2013 0:16
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

zioclive ha scritto:
Perchè no ?! ... Dai racconta o qui o sul topic OT 0510_saluto.gif


Potrei iniziare così:
"Se prometti che farai da brava, consumerai poco e non mi lascerai mai a piedi, papà ti fa
il vestitino nuovo..."

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... ragazzi dalle mie parti si dice "non è cosa..", nel senso che non ce la faccio proprio!

.. e poi penso che le cose migliori si scrivano qua sul forum, sono ben contento di dare il mio
contributo quando posso..chiedete! Del resto ho imparato molto da voi. Chi vuole cimentarsi nel
restauro deve "soffrire" come ho fatto io e leggersi tutte e 74 le pagine (+ di 2000 post!) e imparare
a conoscere tutti gli hawkfriends! E poi cercare materiali, strumenti e soluzioni, ma ripeto, basta
chiedere..

Appena finisco col restauro sarà ora di mettere il falco in strada e godermi la mia moto.

Piuttosto mi piace anche l'idea di Savi_nero che propone di fare un sito dedicato dove potremmo
pubblicare materiale e esperienze. Chissà, magari appena ho un po' di tempo metto su qualcosa
e vi invito a contribuire ..
 
14720231
14720231 Inviato: 2 Nov 2013 1:27
 

Ciao Signori, ogni tanto mi faccio vivo....
...ricordo che siamo nel Topic tecnico..........magari parlatene di là....

Un saluto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14721080
14721080 Inviato: 2 Nov 2013 20:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Signori, ogni tanto mi faccio vivo....
...ricordo che siamo nel Topic tecnico..........magari parlatene di là....

Un saluto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


... mea culpa! 0510_inchino.gif

Per tornare subito in topic vi posto il risultato del mio accanimento contro gli steli della farcella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non credo fossero così in origine, ma ho sempre desiderato di averli splendenti giacchè quell'idiota
del concessionario aveva attaccato due adesivoni su ciascuno.. uno schifo.

Ant.
 
14721354
14721354 Inviato: 3 Nov 2013 0:18
 

Night_Tognio ha scritto:
... mea culpa! 0510_inchino.gif

Per tornare subito in topic vi posto il risultato del mio accanimento contro gli steli della farcella:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

non credo fossero così in origine, ma ho sempre desiderato di averli splendenti giacchè quell'idiota
del concessionario aveva attaccato due adesivoni su ciascuno.. uno schifo.

Ant.


Li voglio anche io così, mi ci voglio specchiare! Come li hai lavorati?

Approfitto anche per chiedere: i paraoli sulle forcelle, c'è modo di accorgersi se sono da cambiare prima che butto dentro l'olio nuovo (oggi ho scolato il vecchio)???

ciao ciat
 
14723086
14723086 Inviato: 4 Nov 2013 13:25
 

ciat ha scritto:
Li voglio anche io così, mi ci voglio specchiare! Come li hai lavorati?

Approfitto anche per chiedere: i paraoli sulle forcelle, c'è modo di accorgersi se sono da cambiare prima che butto dentro l'olio nuovo (oggi ho scolato il vecchio)???

ciao ciat


la lavorazione è la solita:
1) spazzola rotante (io ho dovuto rimuovere anche dei begli adesivoni simpaticissimi...)
2) retina 320
3) carta abrasiva 400 (se vuoi puoi arrivare anche alla 1200) ... se ti basta la voglia
4) spazzole per lucidare (grossa poi media)
5) Pasta abrasiva e spazzolatura finale

dopo che rimonterò gli steli darò un altra lucidata per pulire le macchie di olio e solventi vari ..

Per controllare i paraoli non saprei, nella mia uno era sfondato ma ti dico che se la moto non
ha camminato tanto e soprattutto non ha preso polvere, sporcizia o corrosione sugli steli, è molto
difficile che siano rovinati .. boh vedi tu!
 
14723320
14723320 Inviato: 4 Nov 2013 15:06
Oggetto: Paraoli forcelle
 

Night_Tognio ha scritto:
la lavorazione è la solita:
1) spazzola rotante (io ho dovuto rimuovere anche dei begli adesivoni simpaticissimi...)
2) retina 320
3) carta abrasiva 400 (se vuoi puoi arrivare anche alla 1200) ... se ti basta la voglia
4) spazzole per lucidare (grossa poi media)
5) Pasta abrasiva e spazzolatura finale

dopo che rimonterò gli steli darò un altra lucidata per pulire le macchie di olio e solventi vari ..

Per controllare i paraoli non saprei, nella mia uno era sfondato ma ti dico che se la moto non
ha camminato tanto e soprattutto non ha preso polvere, sporcizia o corrosione sugli steli, è molto
difficile che siano rovinati .. boh vedi tu!


@Ant: per me che finora ho lavorato solo con straccetto e creme per lucidatura metalli, tutta questa procedura è fantascienza icon_smile.gif non ho nemmeno tutta la strumentazione per farla! Al momento mi accontento....

@tutti: ho chiesto dei paraoli perchè, dopo aver tolto l'olio e prima di rimettere il nuovo ho compresso le forcelle notando che lo stelo cromato si ritrova leggerissimamente oliato. Magari non è niente e con l'utilizzo tutto si stabilizza, ma mi è venuto il dubbio se questo sia il segnale di paraoli che necessitano di sostituzione. Stamattina, approfittando di un altro ordine da porre in essere per altri pezzi che ho voluto prendere per avere un ricambio pronto all'occorrenza (le guarnizioni dello slave cylinder), ho comunque acquistato il set dei paraoli+parapolvere, ma mi piaceva capire dalla vostra esperienza se cambiarli da subito o attendere di vedere con la moto nuovamente su strada se c'è una perdita effettiva (anche se adesso il cambio sarebbe più comodo, avendo tutto già mezzo smontato e privo di liquidi).

Ultima modifica di ciat il 4 Nov 2013 20:55, modificato 1 volta in totale
 
14723992
14723992 Inviato: 4 Nov 2013 20:28
 

se ai tutto smontato ti conviene sostituirli anche perchè quelli vecchi sono stati fermi un bel pò e magari si sono un pò seccati oppure confrontali con quelli nuovi e vedi il da farsi
 
14724307
14724307 Inviato: 4 Nov 2013 23:08
 

riccardohonda ha scritto:
se ai tutto smontato ti conviene sostituirli anche perchè quelli vecchi sono stati fermi un bel pò e magari si sono un pò seccati oppure confrontali con quelli nuovi e vedi il da farsi


Quoto riccardohonda ... visto che ce li hai cambiali dureranno altri 20 anni!
 
14724545
14724545 Inviato: 5 Nov 2013 8:29
 

Complimenti ad Antonello e Chiat. Lo Zio non si cita perchè è una "vecchia conoscenza" del forum.
Confermo che nel sito stiamo pensando ad una sezione per raccogliere in modo strutturato tutte le nostre (Vostre) esperienze. Le marmitte occuperanno un intero capitolo.
Per le guarnizioni confermo quanto già detto da Riccardo. Se non è stata usata da tempo, è facile che si siano seccate e che dopo trafilino dove non perdevano. Io ho una piccola perdita dalla base del blocco motore che si è presentata dopo 1.000 chilometri che la moto era stata ferma per 4 anni.
Mi permetto di dire la mia, anche sulla lucidatura delle forcelle che così sono bellissime. Anch'io ci avevo pensato. La moto non possiamo tenerla sempre in salotto con lo straccetto in mano. Bisognerebbe passare il trasparente, che dopo un po', specialmente se il pezzo è soggetto ad abrasioni, se ne va, lasciando la superficie non omogenea. Vista la posizione, oggetto a continui sfregamenti con vento, granelli ed acqua, personalmente ho preferito lasciarle come mamma Honda l'ha fatta, senza lucidarle. Poi mi piace che una patina di storia avvolga il mio Nighthawk.
 
14724702
14724702 Inviato: 5 Nov 2013 10:08
 

Savi_NERO ha scritto:

Mi permetto di dire la mia, anche sulla lucidatura delle forcelle che così sono bellissime. Anch'io ci avevo pensato. La moto non possiamo tenerla sempre in salotto con lo straccetto in mano. Bisognerebbe passare il trasparente, che dopo un po', specialmente se il pezzo è soggetto ad abrasioni, se ne va, lasciando la superficie non omogenea. Vista la posizione, oggetto a continui sfregamenti con vento, granelli ed acqua, personalmente ho preferito lasciarle come mamma Honda l'ha fatta, senza lucidarle. Poi mi piace che una patina di storia avvolga il mio Nighthawk.


Sono d'accordo, infatti il risultato di tutto il mio lavoro non si dovrà valutare solo esteticamente ma
anche e soprattutto funzionalmente. Diciamo che ora sembra tutto bello e nuovo ma la vera prova
sarà la strada e il tempo.

Io in primis non sono uno di quelli che sta con lo straccetto e le paste ogni fine settimana ad ammirare la moto, anzi! siccome mi conosco so che la tratterò maluccio! icon_evil.gif

Su alcune parti ho passato il trasparente proprio per evitare di ritrovarmi schiavo della lucidatura (che per altro odio..) .. ma anche il trasparente è un'arma a doppio taglio perché sotto l'ossidazione
continua facendo "scoppiare la vernice"... bisognerebbe fare prima il degas .. lasciamo stare!

comunque sui foderi della forcella non c'era nessuna vernice, la superficie non è liscissima ma credo che in origine fosse satinato opaco o qualcosa del genere .. al tempo e alla strada l'ardua sentenza ...

Ant
 
14727179
14727179 Inviato: 6 Nov 2013 15:44
Oggetto: spilli carburatori
 

0510_help.gif

Ho urgenza di acquistare i spilli dei carburatori da chi mi rivolgo (no Honda)
trovato questi su wemoto, ma indica honda 650 honda nighthawk 83 /84

Link a pagina di Wemoto.it

andranno bene ?
 
14727482
14727482 Inviato: 6 Nov 2013 18:14
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

Secondo me vanno bene anche se la definiscono :Honda CB 650 SC Nighthawk SOHC 83-84

SOHC ?!?
 
14727750
14727750 Inviato: 6 Nov 2013 20:39
 

io di wemoto non mi fido nel senso che ti mettono la sigla della moto ma tante volte il pezzo non corrisponde alloriginale o è afermarket
 
14727765
14727765 Inviato: 6 Nov 2013 20:44
 

riccardohonda ha scritto:
io di wemoto non mi fido nel senso che ti mettono la sigla della moto ma tante volte il pezzo non corrisponde alloriginale o è afermarket


Anche io ho riscontrato che vendono pezzi associati al falco ma che difficilmente sono compatibili; pertanto confronta bene il ricambio originale su un sito di quelli che ne vendono e quello su wemoto, poi acquista solo se sei, a vista, più che certo che il pezzo sia moooolto simile.

Nel caso dello spillo, avendo io rimontato i carburatori poco fa posso dirti che 'sembra' il suo (la foto è pure sfuocata!)... ma, sai, basta un'altezza / larghezza non corretta per renderlo unusable.... anche perchè il galleggiante non ha regolazione come succede con altri modelli
 
14728201
14728201 Inviato: 7 Nov 2013 7:47
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

falkoblu ha scritto:
0510_help.gif

Ho urgenza di acquistare i spilli dei carburatori da chi mi rivolgo (no Honda)
trovato questi su wemoto, ma indica honda 650 honda nighthawk 83 /84

Link a pagina di Wemoto.it

andranno bene ?
Ho comprato il cavo contachilometri: non andava bene; eusa_naughty.gif
Ho comprato le ganasce posteriori: non andavano bene. eusa_naughty.gif
Me le sono fatte cambiare con 4 candele e dell'olio motore!
 
14728262
14728262 Inviato: 7 Nov 2013 8:42
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

Savi_NERO ha scritto:
Ho comprato il cavo contachilometri: non andava bene; eusa_naughty.gif
Ho comprato le ganasce posteriori: non andavano bene. eusa_naughty.gif
Me le sono fatte cambiare con 4 candele e dell'olio motore!


CHE DESOLAZIONE 0510_help.gif e allora ????
 
14728367
14728367 Inviato: 7 Nov 2013 9:43
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

falkoblu ha scritto:
CHE DESOLAZIONE 0510_help.gif e allora ????


concordo con riccardohonda, anch'io non mi fido di wemoto .. fanno confusione tra il falco dell'83-84
(SOHC) e il nostro DOHC, avevo richiesto un preventivo con un bel po' di materiale.. non mi hanno mai
mandato nulla, solo un messaggio che ci stavano lavorando eusa_think.gif

Avevo postato un link al kit completo aftermarket (in germania mi sembra) altrimenti dovresti
trovare anche solo gli spilli. potresti chiedere a un carburatorista (ne esistono ancora? icon_confused.gif )
 
14729495
14729495 Inviato: 7 Nov 2013 19:00
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

falkoblu ha scritto:
0510_help.gif

Ho urgenza di acquistare i spilli dei carburatori da chi mi rivolgo (no Honda)
trovato questi su wemoto, ma indica honda 650 honda nighthawk 83 /84

Link a pagina di Wemoto.it

andranno bene ?


Ne hanno ancora due disponibili su CMSNL.COM per le nostre (che sono a doppio albero a cammes in testa).
Il codice è 1601me5671, ma ti conviene andare prima a vedere nell'esploso e verificare che siano uguali ai tuoi (anche perché sono completamente diversi da quelli di WEMOTO).
Ciao
Franco
P.s. gli steli della forcella sono (erano icon_cry.gif) ad alluminio spazzolato.
 
14729522
14729522 Inviato: 7 Nov 2013 19:12
Oggetto: spilli carburatori
 

Io avrei trovato questo codice 16155413751 qualcuno può verificare. Grazie
 
14729812
14729812 Inviato: 7 Nov 2013 22:15
Oggetto: Re: spilli carburatori
 

falkoblu ha scritto:
Io avrei trovato questo codice 16155413751 qualcuno può verificare. Grazie


E' lui. icon_smile.gif
 
14731477
14731477 Inviato: 8 Nov 2013 23:06
Oggetto: Pistoncini freno bloccati.... grrrr
 

Ho tutti i pistoncini freno bloccati, vedremo se riesco a tirarli fuori senza fare danni....
 
14731636
14731636 Inviato: 9 Nov 2013 8:37
Oggetto: Re: Pistoncini freno bloccati.... grrrr
 

Aspetta, aspetta....

1) perchè dici che sono bloccati ?
2) come intenderesti procedere per tirarli fuori ?

Ciat, è normale che siano un pò restii a muoversi dopo tutti questi anni, io consiglio di spruzzare abbondantemente sugli stessi wd40 e lasciar riposare almeno 12 ore e in seguito se vuoi tirarli fuori per una revisione usa la tecnica del compressore; ma se non la conosci DILLO perchè rischi di farti male.

Ciao
 
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