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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14709368
14709368 Inviato: 25 Ott 2013 15:33
Oggetto: Re: cilindro
 

nadirvt500 ha scritto:
Escluderei la bobina considerato che hai solo un cilindro che non va. O hai messo male il cavo della candela (non si innesta bene nella pipetta o nella bobina) o hai la pipetta rovinata. Più facile però... che la stessa candela sia rovinata (basta anche farla cadere una volta..) e la scintilla che produce se la produce non riesce ad effettuare lo scoppio. Se la candela del cilindro che non funziona risulta bagnata è certamente la candela. Come ultima ipotesi, potrebbe essere anche il carburatore corrispondente con una carburazione troppo grassa.


Ripeto : cavi e pippette nuovi, sostituita la candela sembra che funzioni, adesso vediamo dopo un paio di giorni e qualche km, comunque sento sempre puzza di benzina la carburazione è comunque grassa.
 
14709420
14709420 Inviato: 25 Ott 2013 16:08
Oggetto: Re: cilindro
 

falkoblu ha scritto:
Ripeto : cavi e pippette nuovi, sostituita la candela sembra che funzioni, adesso vediamo dopo un paio di giorni e qualche km, comunque sento sempre puzza di benzina la carburazione è comunque grassa.


La puzza di benzina è normale considerato che in un cilindro non avviene lo scoppio. Potresti provare a montare una candela pìù calda...però c'è il rischio (raro) di bucare anche il cielo del pistone. Però se hai cambiato la candela e il cilindro funziona correttamente ma senti ugualmente puzza di benzina significa che non brucia bene e tra un po' tornerà a viaggiare a 3 cilindri. In quel caso devi sincronizzare e ricarburarla.
 
14710897
14710897 Inviato: 26 Ott 2013 19:12
 

Quando ho avuto lo stesso problema, sono diventato matto. Poi è scomparso quando ho cambiato una bobina che era andata in corto quando la moto era finita in un metro d'acqua. Non chiedermi perchè, ma da allora, sono passati tre anni, circa diecimila chilometri, e le candele sono sempre le stesse.
 
14711000
14711000 Inviato: 26 Ott 2013 20:35
 

@savi.... come mai e come hai fatto ad entrare in un metro d'acqua?! ahahahah....
domani faccio l'operazione delle bobine e vi faccio sapere...
buona serata a voi!
 
14711185
14711185 Inviato: 26 Ott 2013 23:41
Oggetto: Passaggio breather
 

Ciao ragazzi,
oggi ho ricollegato i carburatori al loro posto (devo collegare i cavi, ma prima voglio ingrassarli) ed inizio a vedere la fine del riassemblaggio.

Montati i carburatori ho collegato anche i vari tubi 'breather'. Quello che dalla testata scende sotto fino alla scatolina l'ho fatto passare come da foto. Anche voi lo avete così? Non mi ricordo se quello è il passaggio giusto anche se per logica mi sembra di si.

(scusate la poca qualità della foto ma l'ho scattata con il telefonino)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14711250
14711250 Inviato: 27 Ott 2013 8:34
 

Confermo il tubo è passato nel modo giusto.

(ammazza la moto è praticamente vergine)
 
14711299
14711299 Inviato: 27 Ott 2013 9:31
 

zioclive ha scritto:
Confermo il tubo è passato nel modo giusto.

(ammazza la moto è praticamente vergine)

Molto benissimo! Avanti si va. icon_smile.gif

[start OT]
Certo, ieri, pensando che si avvicina inesorabile, per la piccola, il tempo della prima uscita, ho avuto sentimenti contrastanti: felice, come amante, per poterla rimontare, preoccupato, come padre, per dover assistere alla deflorazione. icon_smile.gif
[end OT]

Ciao a tutti
ciat
 
14711761
14711761 Inviato: 27 Ott 2013 15:53
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

ciat ha scritto:
Ciao ragazzi,
oggi ho ricollegato i carburatori al loro posto (devo collegare i cavi, ma prima voglio ingrassarli) ed inizio a vedere la fine del riassemblaggio.

Montati i carburatori ho collegato anche i vari tubi 'breather'. Quello che dalla testata scende sotto fino alla scatolina l'ho fatto passare come da foto. Anche voi lo avete così? Non mi ricordo se quello è il passaggio giusto anche se per logica mi sembra di si.

(scusate la poca qualità della foto ma l'ho scattata con il telefonino)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


@ciat: la foto è perfetta, meglio non si potrebe...il tubo mi sembra giusto per come è passato... anche la mia ha il tubo nella stessa posizione...infatti stamane ho sostituito le bobine e le candele... più tardi scarico le foto dell'operazione e posto tutto...buona domenica!
 
14711901
14711901 Inviato: 27 Ott 2013 18:17
 

ciat ha scritto:
Molto benissimo! Avanti si va. icon_smile.gif

[start OT]
Certo, ieri, pensando che si avvicina inesorabile, per la piccola, il tempo della prima uscita, ho avuto sentimenti contrastanti: felice, come amante, per poterla rimontare, preoccupato, come padre, per dover assistere alla deflorazione. icon_smile.gif
[end OT]

Ciao a tutti
ciat


@ciat
nella mia cartella su dropbox trovi un po' di foto che ho fatto durante lo smontaggio
che possono esserti utili per rimontare tutto come in origine.

btw, ieri ho rotto gli indugi e mi sono buttato a capofitto sul cerchio, ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14712301
14712301 Inviato: 27 Ott 2013 22:57
 

Night_Tognio ha scritto:
@ciat
nella mia cartella su dropbox trovi un po' di foto che ho fatto durante lo smontaggio
che possono esserti utili per rimontare tutto come in origine.

btw, ieri ho rotto gli indugi e mi sono buttato a capofitto sul cerchio, ecco il risultato:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


danke Tognio,
anche io sto scattando delle foto e le metterò su dropbox per un utile supporto.

Complimenti per la ruota, io non ci sono arrivato allo smontaggio, ma presenziando al tagliando dal meccanico, al momento del cambio prenumatico e della sostituzione delle ganasce freno, approfitterò per dare una bella pulita dove non sono ben arrivato...

ciao ciat
 
14712309
14712309 Inviato: 27 Ott 2013 23:03
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

martin63 ha scritto:
@ciat: la foto è perfetta, meglio non si potrebe...il tubo mi sembra giusto per come è passato... anche la mia ha il tubo nella stessa posizione...infatti stamane ho sostituito le bobine e le candele... più tardi scarico le foto dell'operazione e posto tutto...buona domenica!


Confermaci i collegamenti che hai effettuato.

Io sulla mia ho questa situazione (diciture stampate sui cavi originali):

Bobina sinistra (sinistra stando seduto sulla moto)
- cavo superiore Coil 1 - Eng(ine) 1
- cavo inferiore Coil 2 - Eng(ine) 4

Bobina destra
- cavo superiore Coil 4 - Eng(ine) 3
- cavo inferiore Coil 3 - Eng(ine) 2

Se poi metti le foto, anche meglio!
ciao ciat
 
14713033
14713033 Inviato: 28 Ott 2013 13:52
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

ciat ha scritto:
Confermaci i collegamenti che hai effettuato.

Io sulla mia ho questa situazione (diciture stampate sui cavi originali):

Bobina sinistra (sinistra stando seduto sulla moto)
- cavo superiore Coil 1 - Eng(ine) 1
- cavo inferiore Coil 2 - Eng(ine) 4

Bobina destra
- cavo superiore Coil 4 - Eng(ine) 3
- cavo inferiore Coil 3 - Eng(ine) 2

Se poi metti le foto, anche meglio!
ciao ciat


Oggi, grazie ad un giorno di ferie, ho fatto visionare la moto al meccanico.

Per quanto riguarda il collegamento dei cavi dalle bobine alle candele mi ha confermato gli abbinamenti suscritti. I cilindro 1 è il primo da sinistra e gli altri seguono (2,3,4).

ciao ciat
 
14714069
14714069 Inviato: 28 Ott 2013 21:46
Oggetto: Marmitte Busso / Sito
 

Dopo aver collegato i miei collettori ho potuto misurare la distanza dal buco nel poggiapiedi posteriore dove si fissa il terminale e quindi chiamare il sig. Marco della Busso per sapere se riteneva praticabile produrmi lo scarico.

Mi ha detto che la distanza è tanta (48 cm) e che dovrebbe avere la moto da lui per costruire in sicurezza.

Non potendo portare fin verso Torino la moto ancora ferma al box, gli ho detto che avrei potuto comprare uno sdoppiatore / compensatore simile all'originale e avere quindi l'attacco per il suo scarico a distanza più o meno giusta. Il sig. Marco ha detto che posso fare un tentativo: compro questo compensatore, lo monto, gli invio altre foto e lui valuterà di nuovo se può azzardarsi a vendermi degli scarichi installabili.

Gli ho suggerito questo pensando al compensatore Sito che ancora si trova in rete.

Chiedo a questo punto, in particolare a chi conosce la marmitta Sito e relativo compensatore, se ritenete questa una soluzione praticabile.

Oppure se, prendendo il compensatore Sito, non sia a questo punto preferibile abbandonare l'idea di avere una marmitta Busso e andare per un sistema tutto Sito, pur accettando una minore qualità (compensatore E terminale Sito).

Voglio smarcare questa cosa, che mi inizia a bloccare il ripristino finale della moto...

Help!
ciao ciat

PS sto escludendo le Marving, da cui provengo, perchè non a fetta di salame, ma dalle foto in rete mi sembra che anche le Sito (modello ref 1316) non siano tagliate oblique...

PS 2 avevo letto di una discussione sul compensatore a pag 33 del topic, a cui erano intervenuti @Savi_NERO, @zioclive, @nightluca, @Blackmansonoio
 
14714768
14714768 Inviato: 29 Ott 2013 12:14
Oggetto: Re: Passaggio breather
 

ciat ha scritto:
Oggi, grazie ad un giorno di ferie, ho fatto visionare la moto al meccanico.

Per quanto riguarda il collegamento dei cavi dalle bobine alle candele mi ha confermato gli abbinamenti suscritti. I cilindro 1 è il primo da sinistra e gli altri seguono (2,3,4).

ciao ciat


@ciat: fatto il lavoro delle bobine domenica mattina, confermo lo schema che hai menzionato tu: la bobina di sx serve il cilindro 1 (eng 1) e il 4 (eng 4) la bobina di dx i cilindri 2 e 3, facilitato dal fatto che sui cavi vi sono scritti i numeri dei cilindri (eng 1..2..3..4), comunque ho creato un documento da caricare su dropbox, molto generico, sulla sostituzione delle bobine, ma senza purtroppo inserire la descrizione fotografica dei cavi...
scusatemi
 
14714782
14714782 Inviato: 29 Ott 2013 12:19
 

@ciat: scusami ho riletto il tuo messaggio, anche se montato tutto (bobine e serbatoio) smonterò lo stesso per fare delle foto da mettere qui....a proposito, cambiate bobine e candele, la moto non scoppietta più e mi sembra regolare come un orologio...
ciaooooooo
 
14714846
14714846 Inviato: 29 Ott 2013 13:09
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

ciat ha scritto:
Dopo aver collegato i miei collettori ho potuto misurare la distanza dal buco nel poggiapiedi posteriore dove si fissa il terminale e quindi chiamare il sig. Marco della Busso per sapere se riteneva praticabile produrmi lo scarico.

Mi ha detto che la distanza è tanta (48 cm) e che dovrebbe avere la moto da lui per costruire in sicurezza.

Non potendo portare fin verso Torino la moto ancora ferma al box, gli ho detto che avrei potuto comprare uno sdoppiatore / compensatore simile all'originale e avere quindi l'attacco per il suo scarico a distanza più o meno giusta. Il sig. Marco ha detto che posso fare un tentativo: compro questo compensatore, lo monto, gli invio altre foto e lui valuterà di nuovo se può azzardarsi a vendermi degli scarichi installabili.

Gli ho suggerito questo pensando al compensatore Sito che ancora si trova in rete.

Chiedo a questo punto, in particolare a chi conosce la marmitta Sito e relativo compensatore, se ritenete questa una soluzione praticabile.

Oppure se, prendendo il compensatore Sito, non sia a questo punto preferibile abbandonare l'idea di avere una marmitta Busso e andare per un sistema tutto Sito, pur accettando una minore qualità (compensatore E terminale Sito).

Voglio smarcare questa cosa, che mi inizia a bloccare il ripristino finale della moto...

Help!
ciao ciat

PS sto escludendo le Marving, da cui provengo, perchè non a fetta di salame, ma dalle foto in rete mi sembra che anche le Sito (modello ref 1316) non siano tagliate oblique...

PS 2 avevo letto di una discussione sul compensatore a pag 33 del topic, a cui erano intervenuti @Savi_NERO, @zioclive, @nightluca, @Blackmansonoio


Ciao Ciat,

io ho il sistema Sito compensatore + terminali, so che il vecchio proprietario aveva fatto
prima la modifica Marving e poi era ricorso alla Sito in quanto non aveva + scelta (se non quella
di rimontare Marving).

Ritengo che la soluzione sia praticabile ma se vuoi la certezza dovresti darmi le misure dei collettori
così posso confermare (significa capire se hai abbastanza collettore per poter raccordare il compensatore).

Dal compensatore in poi non dovresti avere problemi in quanto le Sito sono tutte uguali.

In quanto alla bontà della soluzione non saprei dirti, ritengo che il compensatore sia una buona
soluzione che rende il sistema di scarico più lineare in considerazione di piccole differenze di
compressione e sul sistema cilindri/valvole .. ma io sono un ingegnere
informatico .. non un meccanico 0510_abbraccio.gif

Io sono uno degli avventori del gruppo di acquisto Busso e dispongo ancora dei silenziatori Sito, per
cui potrei inviarli per avere la certezza di avere dei silenziatori perfettamente compatibili icon_asd.gif

Piuttosto ci manca ancora il numero legale per procedere a l'ordine alla Busso icon_rolleyes.gif

Ant.
 
14714932
14714932 Inviato: 29 Ott 2013 14:07
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

@ciat

Ho letto il tuo messaggio sulle marmitte ma ti faccio una domanda precisa: "il collettore originale è rovinato oppure è ancora utilizzabile ?"
 
14715099
14715099 Inviato: 29 Ott 2013 15:33
Oggetto: BUSSO
 

oggi ho ricontattato il sig. Marco della Busso, per avere alcune deliucidazioni e soprattutto per sapere se riesce a farli come gli originali con il taglio corto verso l'esterno, mi sembra che il loro modello sia ruotato di 1/4 verso il basso.
Appena ho notizie Vi aggiorno
0510_saluto.gif
 
14715176
14715176 Inviato: 29 Ott 2013 16:24
Oggetto: Re: BUSSO
 

falkoblu ha scritto:
oggi ho ricontattato il sig. Marco della Busso, per avere alcune deliucidazioni e soprattutto per sapere se riesce a farli come gli originali con il taglio corto verso l'esterno, mi sembra che il loro modello sia ruotato di 1/4 verso il basso.
Appena ho notizie Vi aggiorno
0510_saluto.gif


io, sempre presente, per le marmitte ci sto,
con due moto, una gli voglio montare le fac-simile......
come ho detto adesso su tutte e due ho le marwing, vorra dire su quella da viaggio ci monto le "rifatte", sperando che non si sbagliano (visto la sfiga che non mi abbandona)
in fondo anche le donne a una certa età si rifanno, io rifaccio la mia icon_asd.gif
ho avuto modo di vedere (quando siamo arrivati) e di sentire per 200km quelle di @abertola, andando alla I^ cena @hawkfriends
te ne accorgi (subito) se per caso sbaglia strada icon_asd.gif
comunque @falco, io presente
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14715206
14715206 Inviato: 29 Ott 2013 16:45
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

Night_Tognio ha scritto:
Ciao Ciat,

io ho il sistema Sito compensatore + terminali, so che il vecchio proprietario aveva fatto
prima la modifica Marving e poi era ricorso alla Sito in quanto non aveva + scelta (se non quella
di rimontare Marving).

Ritengo che la soluzione sia praticabile ma se vuoi la certezza dovresti darmi le misure dei collettori
così posso confermare (significa capire se hai abbastanza collettore per poter raccordare il compensatore).

Dal compensatore in poi non dovresti avere problemi in quanto le Sito sono tutte uguali.

In quanto alla bontà della soluzione non saprei dirti, ritengo che il compensatore sia una buona
soluzione che rende il sistema di scarico più lineare in considerazione di piccole differenze di
compressione e sul sistema cilindri/valvole .. ma io sono un ingegnere
informatico .. non un meccanico 0510_abbraccio.gif

Io sono uno degli avventori del gruppo di acquisto Busso e dispongo ancora dei silenziatori Sito, per
cui potrei inviarli per avere la certezza di avere dei silenziatori perfettamente compatibili icon_asd.gif

Piuttosto ci manca ancora il numero legale per procedere a l'ordine alla Busso icon_rolleyes.gif

Ant.


Ant,
buona notizia sapere che la tua moto è passata da Marving a Sito (con la prospettiva di passare ulteriormente a Busso).

Io, come ho scritto, se riesco salterei il passaggio intermedio, prendendo solo il compensatore.

Per questo posterò le misure e anche una foto dei miei collettori originali che, rispondo anche a @zioclive, sono in ottimo stato, seppur oramai 'corti': così gentilmente mi potrai dire, facendo un confronto sui tuoi scarichi, se riesco a montarci compensatore e marmitta sito/busso (per la busso in verità la conferma me/ce la deve dare il sig. Marco, misure alla mano... se poi tu addirittura pensi di mandargli i terminali sito, avresti/avremmo molte certezze sull'adeguatezza del prodotto che sfornano).

Molte grazie intanto! Stasera spero di mettere le misure e foto dei collettori.
ciao ciat
 
14715237
14715237 Inviato: 29 Ott 2013 17:04
Oggetto: Re: BUSSO
 

falkoblu ha scritto:
oggi ho ricontattato il sig. Marco della Busso, per avere alcune deliucidazioni e soprattutto per sapere se riesce a farli come gli originali con il taglio corto verso l'esterno, mi sembra che il loro modello sia ruotato di 1/4 verso il basso.
Appena ho notizie Vi aggiorno
0510_saluto.gif


Bravo Falco,
io evidenziai al sig. Marco che dalle foto le loro marmitte mi sembravano avere un taglio non correttamente inclinato, ma lui rispose che erano come l'originale che avevano 'in casa'.

Poi uno di noi evidenziò qui, con foto, che forse il loro originale era di un'altro modello Honda.

Se possono correggere l'orientamento del taglio, siamo ancora più contenti icon_smile.gif

ciao ciat
 
14715253
14715253 Inviato: 29 Ott 2013 17:17
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

ciat ha scritto:
Ant,
buona notizia sapere che la tua moto è passata da Marving a Sito (con la prospettiva di passare ulteriormente a Busso).

Io, come ho scritto, se riesco salterei il passaggio intermedio, prendendo solo il compensatore.

Per questo posterò le misure e anche una foto dei miei collettori originali che, rispondo anche a @zioclive, sono in ottimo stato, seppur oramai 'corti': così gentilmente mi potrai dire, facendo un confronto sui tuoi scarichi, se riesco a montarci compensatore e marmitta sito/busso (per la busso in verità la conferma me/ce la deve dare il sig. Marco, misure alla mano... se poi tu addirittura pensi di mandargli i terminali sito, avresti/avremmo molte certezze sull'adeguatezza del prodotto che sfornano).

Molte grazie intanto! Stasera spero di mettere le misure e foto dei collettori.
ciao ciat


Chiaro, eventualmente compreresti solo il compensatore sito, poi con le mie come modello
faremmo costruire due coppie identiche (o più se qualcuno si aggiunge).

Non credo ci sia molta differenza in termini di € tra i terminali Sito e la proposta Busso,
ma la qualità non credo sia paragonabile..

La prima riaccensione della mia l'ho fatta con gli scarichi aperti, solo con compensatore .. che goduria!
 
14715316
14715316 Inviato: 29 Ott 2013 18:05
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

ciat ha scritto:

Per questo posterò le misure e anche una foto dei miei collettori originali che, rispondo anche a @zioclive, sono in ottimo stato,


Se il compensatore originale è in buono stato NON lo devi tagliare, ci sono state numerosi adattamenti dei soli terminali al compensatore originale.

Se togli il compensatore originale "rovini" la moto nel senso che ne alteri (in negativo) il suo valore.

poi certo fai come preferisci
 
14715346
14715346 Inviato: 29 Ott 2013 18:28
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

zioclive ha scritto:
Se il compensatore originale è in buono stato NON lo devi tagliare, ci sono state numerosi adattamenti dei soli terminali al compensatore originale.

Se togli il compensatore originale "rovini" la moto nel senso che ne alteri (in negativo) il suo valore.

poi certo fai come preferisci


Ah, see avessi ancora il compensatore originale! icon_smile.gif

Con l'installazione delle Marving, tanti anni fa, i collettori subirono la dolorosa amputazione del compensatore: oggi ho i collettori tagliati ante compensatore. da qui nascono i miei problemi.
 
14715377
14715377 Inviato: 29 Ott 2013 18:58
Oggetto: scarichi busso
 

censitevi sul forum OT

chi vuole vedere le Busso di Albertola, trova le foto a pag. 61 del forum
 
14715434
14715434 Inviato: 29 Ott 2013 19:38
 

sulla mia ho le busso che una volta o anche smontato ma non ricordo se il compensatore è ancora attaccato al collettore appena o tempo ci d'ò un occhio,visto che le mie sono rovinate sono disposto a prenderle anchio
 
14715728
14715728 Inviato: 29 Ott 2013 22:12
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

Night_Tognio ha scritto:
Chiaro, eventualmente compreresti solo il compensatore sito, poi con le mie come modello
faremmo costruire due coppie identiche (o più se qualcuno si aggiunge).

Non credo ci sia molta differenza in termini di € tra i terminali Sito e la proposta Busso,
ma la qualità non credo sia paragonabile..

La prima riaccensione della mia l'ho fatta con gli scarichi aperti, solo con compensatore .. che goduria!


Ant, eccomi con le mie misure che ti chiedo cortesemente di verificare sulla tua moto icon_smile.gif

Le seguenti misure le ho prese partendo dal ferma collettore fino alla sua estremità correndo con il metro sul bordo esterno del collettore
CM 57 la lunghezza del collettore 1 (collegato al cilindro 1, ovvero il primo da sinistra stando seduto in moto)
CM 62 del collettore collettore 2 (collegato al cilindro 2)

Per capirsi meglio ecco la foto con, in tratto nero, il 'percorso' del metro sul collettore

immagini visibili ai soli utenti registrati




Anche la seconda coppia di collettori è stata tagliata a due misure diverse, ma se non erro anche il compensatore Sito si 'attende' dei collettori di lunghezza diversa, vedi la foto che ho preso da un venditore della baia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una seconda misurazione l'ho fatta dall'estremità del collettore 1 fino al punto in cui c'è il vitone sul poggiapiedi posteriore e che ferma la marmitta al telaio:
la distanza è di CM 44 proiettata a terra, e di CM 48 misurando invece dalla parte finale del collettore fino al buco del vitone. per questo vedi le due foto seguenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto caro Ant, sta a te rassicurarmi o meno sulla possibilità di acquistare il compensatore Sito per poi puntare insieme sulle Busso (e mi sembra che siamo a quota cinque contando, oltre noi due, anche Il pioniere dei contatti con Busso per il gruppo di acquisto, ovvero, falkoblu, più iltenerogiacomo, più riccardohonda).

Sappi che il sig. Marco mi ha detto che la marmitta Busso per Nighthawk termina 30 cm ca. dopo il vitone (per questo mi ha fatto prendere la seconda serie di misure che ti ho esposto), quindi il mio collettore + il compensatore deve arrivare ad una distanza dal buco del vitone inferiore a 30 cm (considerando che poi i tubi vanno infilati uno dentro altro per qualche centimetro e fermati con le fascette). Ce la faccio?

A te l'ardua sentenza e grazie di cuore!

ciao ciat
 
14716523
14716523 Inviato: 30 Ott 2013 14:20
Oggetto: rumore distribuzione
 

Salve a tutti Nighthawk friends! Allora, ieri era il compleanno della mia falchetta (1 anno insieme!) e ho deciso di regalargli un bel cambio d'olio (e filtro). Leggendo nel forum ho deciso per un Castrol Power1 Racing 10w50. Ho fatto un cambio veramente minuzioso...nel senso che ho fatto scolare fino all'ultima goccia. Risultato? Dopo averi fatto un paio di kilometri il rumore è sparito!!!! Stamane l'ho accesa e andava una bellezza..., solo una leggera vibrazione, ma il rumore è sparito! Lo ripeto perchè anche io stentavo a crederci. In ogni caso volevo condividere con voi questa cosa perché so che il rumore alla distribuzione è un problema di tutti noi. Infatti, quando avevo fatto il precedente cambio d'olio (circa 8000 km fa) il rumore era diminuito, ma non era affatto sparito e solamente quando la moto era molto calda diventava quasi assente. Adesso invece non c'è più ed io sono felice. Sento di aver fatto un bel regalo sia alla mia falchetta sia al suo guidatore (cioè me) e di questo devo veramente ringraziare questo forum e tutti voi!

Ciao a tutti, Andrea.
 
14717642
14717642 Inviato: 31 Ott 2013 0:33
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

ciat ha scritto:
Ant, eccomi con le mie misure che ti chiedo cortesemente di verificare sulla tua moto icon_smile.gif

Le seguenti misure le ho prese partendo dal ferma collettore fino alla sua estremità correndo con il metro sul bordo esterno del collettore
CM 57 la lunghezza del collettore 1 (collegato al cilindro 1, ovvero il primo da sinistra stando seduto in moto)
CM 62 del collettore collettore 2 (collegato al cilindro 2)

Per capirsi meglio ecco la foto con, in tratto nero, il 'percorso' del metro sul collettore
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Anche la seconda coppia di collettori è stata tagliata a due misure diverse, ma se non erro anche il compensatore Sito si 'attende' dei collettori di lunghezza diversa, vedi la foto che ho preso da un venditore della baia:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Una seconda misurazione l'ho fatta dall'estremità del collettore 1 fino al punto in cui c'è il vitone sul poggiapiedi posteriore e che ferma la marmitta al telaio:
la distanza è di CM 44 proiettata a terra, e di CM 48 misurando invece dalla parte finale del collettore fino al buco del vitone. per questo vedi le due foto seguenti.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

A questo punto caro Ant, sta a te rassicurarmi o meno sulla possibilità di acquistare il compensatore Sito per poi puntare insieme sulle Busso (e mi sembra che siamo a quota cinque contando, oltre noi due, anche Il pioniere dei contatti con Busso per il gruppo di acquisto, ovvero, falkoblu, più iltenerogiacomo, più riccardohonda).

Sappi che il sig. Marco mi ha detto che la marmitta Busso per Nighthawk termina 30 cm ca. dopo il vitone (per questo mi ha fatto prendere la seconda serie di misure che ti ho esposto), quindi il mio collettore + il compensatore deve arrivare ad una distanza dal buco del vitone inferiore a 30 cm (considerando che poi i tubi vanno infilati uno dentro altro per qualche centimetro e fermati con le fascette). Ce la faccio?

A te l'ardua sentenza e grazie di cuore!

ciao ciat


@ciat
guarda , per quello che vale, da un primo riscontro visivo i collettori sono identici ai miei (senza il compensatore) domattina faccio la misurazione e ti do lo sperato conforto.
Per curiosità misuro anche dall'uscita del compensatore al vitone.

@falkoblu & gruppo di acquisto
ottima l'idea di fare una tabella con tutti i dettagli dell'ordine per Busso, a scanso di equivoci metterei
anche le info sui contatti (nome e cognome, telefono, email, recapito a cui spedire la merce, note..)
magari lo facciamo circolare in MP.

Ant.
 
14717717
14717717 Inviato: 31 Ott 2013 8:18
Oggetto: Re: Marmitte Busso / Sito
 

Night_Tognio ha scritto:
@ciat
guarda , per quello che vale, da un primo riscontro visivo i collettori sono identici ai miei (senza il compensatore) domattina faccio la misurazione e ti do lo sperato conforto.
Per curiosità misuro anche dall'uscita del compensatore al vitone.

@falkoblu & gruppo di acquisto
ottima l'idea di fare una tabella con tutti i dettagli dell'ordine per Busso, a scanso di equivoci metterei
anche le info sui contatti (nome e cognome, telefono, email, recapito a cui spedire la merce, note..)
magari lo facciamo circolare in MP.

Ant.


Grazie Ant!

Io ieri ho preso dal sito Leovince/Sito la scheda tecnica delle marmitte per Nighthawk (1302 a taglio obliquo e 1316 a taglio dritto, con relativi compensatori 1302 C01, 1316 C01) e poi ho 'derivato' la lunghezza del compensatore dalle altre lunghezze indicate nello schema: mi sono venuti ca. 25,5 cm. Da ciò ho ipotizzato che, installandolo sui miei collettori, la distanza tra fine collettore e vitone dovrebbe essere ca. 19-20 cm. Quando hai misurato fai sapere icon_smile.gif Aspetto per sicurezza prima dell'ordine....

Sono d'accordo sulle integrazioni che suggerisci per la tabella ordine Busso, sentiamo falkoblu e gli altri interessati cosa ne pensano.

ciao ciat
 
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