l'ordine di accessione su tutti i motori a quattro cilindri è 1-3-4-2,
poi sulla nostra Hondina sono numerati da SX verso DX. sicuramente
mi chiederete: da sinistra? visto da montato in sella?, il motore visto
dal davanti?.... niente, il cilindro numero uno, è sicuramente uno di
quelli esterni, quindi provate con uno e se non va cambiate con l'altro,
se cercate di avviare il motore con i fili cambiati non succede niente,
non si rompe niente, soltanto che non parte.
Diciamo che il metodo giusto per trovare il cilindro numero 1, è quello
di mettere la moto sul cavalletto centrale, smontare le candele, inserire
la prima marcia, e mentre un vostro parente, (vanno bene anche la
moglie, fidanzata, vicina sexy), gira la ruota posteriore con le mani,
inserite dentro di uno dei due cilindri esterni, una fascetta di plastica
lunga dieci cm circa e "sentite" il pistone che sale fino al punto morto
superiore (PMS), cioè, il punto massimo di salita prima di iniziare la discesa,
se le due valvole ammissione e scarico, sono chiuse, il cilindro è in
compressione, (lo sentite coprendo il buco della candela con un dito
mentre il pistone sale, deve soffiare aria verso l'esterno ) e allora ci
troviamo davanti al cilindro numero 1. se cosi non fosse, nel senso che
il pistone in PMS ha una valvola aperta, (non fa compressione) il cilindro
numero 1 è sicuramente quello esterno opposto.