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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14335484
14335484 Inviato: 6 Mag 2013 16:43
 



Ciao Radena 0509_welcome.gif e complimentoni per l'ottima scelta 0509_up.gif

Per quanto riguarda i freni proverei a verificare alcune cosucce:

icon_arrow.gif Smontare le pinze dai foderi delle forcelle e senza aprirle provare con una tavoletta se i pompanti scorrono bene , in pratica si infila la tavoletta dove normalmente lavoralo le pasticche e facendo leva si fa scorrere i pompanti indietro per verificare che rientrino senza bloccaggi poi si aziona la levo del freno e si controlla che fuoriescano senza esagerare e si rispingono dentro sempre col la tavoletta

icon_arrow.gif con un calibro potresti controllare lo spessore dei dischi se riscontri che uno è un pò più sottile è normale che frenando scaldi di più

icon_arrow.gif Togli il Dot 5 e metti il Dot 4 questo perchè il Dot 5 per sua formulazione chimica ( come già è stato detto ) è a base siliconica e non glicolica come il Dot 3 e il Dot 4 è vero che il Dot 5 ha un punto di ebollizione più alto ma è anche vero che non assorbe l'umidità in quanto la sua componente siliconica tende a separare le eventuali bollicine d'acqua che scaldando molto potrebbero generare il pericoloso fenomeno del vapor lock , in pratica si forma una piccola sacca di vapore acquea nel circuito e vai lungo ..
Quindi il Dot 5 va cambiato molto spesso diciamo al massimo ogni 6 mesi contro i 2 anni del Dot 3 e Dot 4 se poi si considera che chi possiede un falco non farà mai delle staccatone alla Marquez , anche perchè il mezzo non lo consente , e che i gommini dell'impianto frenante del NH non furono progettati per lavorare col Dot 5 si potrebbero avere anche dei funzionamenti non regolari o un degrado dei gommini stessi , credo che il gioco non valga la candela icon_xd_2.gif
 
14336376
14336376 Inviato: 6 Mag 2013 20:37
 

[quote="zioclive"#14335155]
radena ha scritto:
Sopra la moto sta scritto di usare solo olio di tipo DOT3 o DOT4, invece lui mi ha messo un DOT5 che suppongo sia lo stesso che mi ha messo per la pompa del freno, dove anche lì è segnato di utilizzare o DOT3 o DOT4. Secondo voi è un problema?

Sì, dot 3 e dot 4 si possono mescolare ma dot 3 + dot 5 o dot 4 + dot 5 NO, NO e NO !
Hanno una composizione chimica del tutto diversa (cerca su google) e quando vengono mescolati (col tempo, vari mesi) formano un precipitato chimico (delle schifezze solide) che intasano tutto il circuito con il risultato che nemmeno ti voglio dire .

Se mi permetti il meccanico ha fatto una "sciocchezza" ....

Link a pagina di En.wikipedia.org

Armati di pazienza e sostituisci tutto l'olio con un buon dot 4 pulito (naturalmente è solo un consiglio poi alla fine fai come vuoi )

0509_down.gif


@zioclive, ho fatto il tentativo del rettilineo, ma non ho notato un riscaldamento particolare. E' anche vero, però che praticamente non l'ho usato proprio il freno anteriore. Dovrò fare qualche altra indagine per capire cosa sta succedendo. La mia paura è che il disco che non si scalda non viene utilizzato e quindi starei frenando solo con un disco. Ora, se tu mi dici che i dischi non dovrebbero diventare così caldi...

I dischi scaldano in funzione dell'uso: più li usi > più si scaldano e questo è noto. Ma devono scaldari allo stesso modo.

Il fatto che sul rettilineo non si siano scaldati è un buon segno, vuol dire che le pinze non sono grippate, probabilmente un cilindretto è solo un pò più pigro degli altri.


0509_up.gif

( Comunque complimenti la moto è molto bella icon_smile.gif )

/quote]

confermo l analisi di zio,il dot 5 non va mischiato con gli altri oli sono diversi,si usano sugli impianti da pista su moto che fanno 350 km\h quindi con altre prestazioni e composizioni chimiche.sostituisci tutto l olio con dot 4 e vai tranquillo.
 
14336527
14336527 Inviato: 6 Mag 2013 21:21
 

Oggi ho montato i paraoli nuovi alle forcelle, il meccanico mi ha consigliato di mettere un olio forcelle 5w e ho messo quello, voi cosa ne pensate?
Il libretto uso e manutenzione dice di gonfiarle a 0.4 ma con l olio originale, siccome non so che olio aveva originale, voi con il 5w a quanto mi consigliate di gonfiarle? Qualcuno di voi ha mai comprato i parapolvere su ebay? Sapreste consigliarmi qualche link?
 
14337462
14337462 Inviato: 7 Mag 2013 9:59
 

@radena ciao e benvenuto nel circolo dei night...io ho una del 86 e sono delal prov. di Salerno...i manuali a suo tempo me li diede Savi...se riesco a reperirli (ultimamente ho perso i dati dal mio pc) ti spedisco qualcosa, magari mandami mail su MP
un saluto a tutti
@iltenerogiacomo: appena posso mi faccio vivo
 
14339006
14339006 Inviato: 7 Mag 2013 17:22
 

nighthawkcri650 ha scritto:
Oggi ho montato i paraoli nuovi alle forcelle, il meccanico mi ha consigliato di mettere un olio forcelle 5w e ho messo quello, voi cosa ne pensate?
Il libretto uso e manutenzione dice di gonfiarle a 0.4 ma con l olio originale, siccome non so che olio aveva originale, voi con il 5w a quanto mi consigliate di gonfiarle? Qualcuno di voi ha mai comprato i parapolvere su ebay? Sapreste consigliarmi qualche link?


Se non ricordo male honda consiglia 7,5.
Quest'inverno l'ho sostituito con 10 w e aggiunto due spessori da 5 mm sulle molle, la moto è più sostenuta.
Prima pompando affondava e non risaliva, ora è molto più reattiva di avantreno e comunque copia bene le asperità (sto sempre studiando qualcosa per i due amm. posteriori che sono assolutamente insufficienti).
Non ti consiglio di gonfiare le forcelle a meno che tu non abbia un manometro estremamente preciso. E' facile superare la pressione e a quel punto ti sei giocato anche i paraolio.
doppio_lamp_naked.gif
 
14339214
14339214 Inviato: 7 Mag 2013 18:20
 

@dws

Prima pompando affondava e non risaliva, ora è molto più reattiva di avantreno e comunque copia bene le asperità (sto sempre studiando qualcosa per i due amm. posteriori che sono assolutamente insufficienti).
Non ti consiglio di gonfiare le forcelle a meno che tu non abbia un manometro estremamente preciso. E' facile superare la pressione e a quel punto ti sei giocato anche i paraolio.
doppio_lamp_naked.gif[/quote]

Per gonfiarle ho pensato di comprare una pompa tipo quella delle "biciclette" o a pedale quelle con il manomentro, in modo da non superare la pressione in un attimo ma a mano o a piede si puo dosare la pressione senza molti problemi, secondo voi non va bene quel tipo di pompa?

Anche i miei ammortizzatori posteriori senza mollone "scendono" quasi a vuoto e ci mettono un po di piú per risalire, come se l olio al loro interno sia diventato con la stessa viscosita dell'acqua. Per risolvere questo problema avevo pensato di fare un buco sul lato dell ammortizzatore, fargli l'impanatura e quindi poter usare un bullone per far da tappo, far uscire tutto il vecchio olio e sostituirlo con dell olio adatto aspirandolo tipo "siringa" una volta riempito richiudere con il "tappo-bullone".....

Cosa ne pensate?
 
14339221
14339221 Inviato: 7 Mag 2013 18:22
 

nighthawkcri650 ha scritto:
Oggi ho montato i paraoli nuovi alle forcelle, il meccanico mi ha consigliato di mettere un olio forcelle 5w e ho messo quello, voi cosa ne pensate?
Il libretto uso e manutenzione dice di gonfiarle a 0.4 ma con l olio originale, siccome non so che olio aveva originale, voi con il 5w a quanto mi consigliate di gonfiarle? Qualcuno di voi ha mai comprato i parapolvere su ebay? Sapreste consigliarmi qualche link?


La pressione dell'aria nelle forche è indipendente dal tipo di olio ( era meglio quello consigliato da honda) la pressione (come specificato sulla targhetta sul serbatoio) va da 0,2 a 0,4, il consiglio è di tenersi più verso lo 0,2 che verso lo 0,4, c'è talmente tanta escursione che non è un problema un po più di affondamento, mentre con pressioni troppo elevate si rischia l'esplosione dei paraolio o comunque li mette a dura prova. Per evitare affondamenti si può sempre agire sull'apposito pomello di regolazione posto sullo stelo sx.
Per quanto riguarda il libretto di uso e manutenzione in italiano, l'ho messo su dropbox già diversi mesi fà.
Ciao, Fabio.
 
14339249
14339249 Inviato: 7 Mag 2013 18:28
 

fabiocds ha scritto:
La pressione dell'aria nelle forche è indipendente dal tipo di olio ( era meglio quello consigliato da honda) la pressione (come specificato sulla targhetta sul serbatoio) va da 0,2 a 0,4, il consiglio è di tenersi più verso lo 0,2 che verso lo 0,4, c'è talmente tanta escursione che non è un problema un po più di affondamento, mentre con pressioni troppo elevate si rischia l'esplosione dei paraolio o comunque li mette a dura prova. Per evitare affondamenti si può sempre agire sull'apposito pomello di regolazione posto sullo stelo sx.
Per quanto riguarda il libretto di uso e manutenzione in italiano, l'ho messo su dropbox già diversi mesi fà.
Ciao, Fabio.


Allora mi terrò sullo 0.2 e vedrò come va, tanto sono ancora in fase di restauro...
I paraoli vecchi erano 39-52-11 anche se su ebay vendevano per il NH paraoli misura 37-50-11 io ho preso i 39 e ho provato pare che reggono, voi li avete mai misurati?
Il libretto uso e manutenzione c e l ho gia me lo ha dato il vecchio proprietario della moto é in multilingua italiano compreso icon_mrgreen.gif
 
14339373
14339373 Inviato: 7 Mag 2013 19:02
 

Per gonfiarle ho pensato di comprare una pompa tipo quella delle "biciclette" o a pedale quelle con il manomentro, in modo da non superare la pressione in un attimo ma a mano o a piede si puo dosare la pressione senza molti problemi, secondo voi non va bene quel tipo di pompa?

Buona idea


Anche i miei ammortizzatori posteriori senza mollone "scendono" quasi a vuoto e ci mettono un po di piú per risalire, come se l olio al loro interno sia diventato con la stessa viscosita dell'acqua. Per risolvere questo problema avevo pensato di fare un buco sul lato dell ammortizzatore, fargli l'impanatura e quindi poter usare un bullone per far da tappo, far uscire tutto il vecchio olio e sostituirlo con dell olio adatto aspirandolo tipo "siringa" una volta riempito richiudere con il "tappo-bullone".....

Cosa ne pensate?[/quote]

Non capisco cosa intendi per "senza mollone". Quello che descrivi è un funzionamento perfetto degli ammortizzatori. In compressione la molla si occupa di assorbire le asperità, per evitare che poi questa si riespanda troppo velocemente, entra in funzione l'ammortizzatore che ne frena il ritorno (se così non fosse la gomma inizierebbe a rimbalzare come un pallone staccandosi dall'asfalto). Quindi in compressione l'olio passa attraverso delle valvole non opponendo resistenza, in espanzione queste si chiudono e l'olio è costretto a passare attraverso dei forellini, quindi se l'olio è molto denso passa attraverso i fori con difficoltà e quindi rallenta il ritorno, se l'olio fosse più liquido (o assente) questo passaggio risulta più agevole e quindi si ha un ritorno più rapido. Se l'olio fosse divenuto acqua (cosa impossibile non essendo sottoposto ad alte temperature) gli ammortizzatori avrebbero un ritorno più veloce e non più lento. Piuttosto l'olio è soggetto ad essere perso causa paraolio non più efficienti, in questo caso non si ha più la funzione di freno in espanzione, come se l'ammortizzatore non ci fosse, da quì il detto "sono sulle molle".
L'idea di reinserire olio è molto fantasiosa, ma come detto sarebbe inutile, l'olio uscirebbe di nuova dai paraolio inefficienti.
Quello che si può fare è una bella revisione ( se si ha tempo e voglia), ti metto una foto dell'attrezzo necessario per lo smontaggio, non è difficile da costruire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di essere stato chiaro, altrimenti sempre a disposizione. Fabio
 
14339448
14339448 Inviato: 7 Mag 2013 19:25
 

fabiocds ha scritto:
Per gonfiarle ho pensato di comprare una pompa tipo quella delle "biciclette" o a pedale quelle con il manomentro, in modo da non superare la pressione in un attimo ma a mano o a piede si puo dosare la pressione senza molti problemi, secondo voi non va bene quel tipo di pompa?

Buona idea

La pompa se si compra in un brico center con 12 euro si compra quella della valex marca nn professionale ma decente secondo me

Anche i miei ammortizzatori posteriori senza mollone "scendono" quasi a vuoto e ci mettono un po di piú per risalire, come se l olio al loro interno sia diventato con la stessa viscosita dell'acqua. Per risolvere questo problema avevo pensato di fare un buco sul lato dell ammortizzatore, fargli l'impanatura e quindi poter usare un bullone per far da tappo, far uscire tutto il vecchio olio e sostituirlo con dell olio adatto aspirandolo tipo "siringa" una volta riempito richiudere con il "tappo-bullone".....

Cosa ne pensate?


Non capisco cosa intendi per "senza mollone". Quello che descrivi è un funzionamento perfetto degli ammortizzatori. In compressione la molla si occupa di assorbire le asperità, per evitare che poi questa si riespanda troppo velocemente, entra in funzione l'ammortizzatore che ne frena il ritorno (se così non fosse la gomma inizierebbe a rimbalzare come un pallone staccandosi dall'asfalto). Quindi in compressione l'olio passa attraverso delle valvole non opponendo resistenza, in espanzione queste si chiudono e l'olio è costretto a passare attraverso dei forellini, quindi se l'olio è molto denso passa attraverso i fori con difficoltà e quindi rallenta il ritorno, se l'olio fosse più liquido (o assente) questo passaggio risulta più agevole e quindi si ha un ritorno più rapido. Se l'olio fosse divenuto acqua (cosa impossibile non essendo sottoposto ad alte temperature) gli ammortizzatori avrebbero un ritorno più veloce e non più lento. Piuttosto l'olio è soggetto ad essere perso causa paraolio non più efficienti, in questo caso non si ha più la funzione di freno in espanzione, come se l'ammortizzatore non ci fosse, da quì il detto "sono sulle molle".
L'idea di reinserire olio è molto fantasiosa, ma come detto sarebbe inutile, l'olio uscirebbe di nuova dai paraolio inefficienti.
Quello che si può fare è una bella revisione ( se si ha tempo e voglia), ti metto una foto dell'attrezzo necessario per lo smontaggio, non è difficile da costruire.
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sempre a disposizione. Fabio[/quote]

Utilissimo, quindi vuol dire che i miei ammortizzatori sono buoni ancora, non perdono olio sono in perfetto stato, senza molloni intendo che sono senza molle adesso perche le molle le sto facendo cromare, ho lucidato a specchio l interno e passato un trasparente per evitare che si riformino puntini di ruggine. la chiave per smontarli l avevo pensata anche io cosi, pero rischierei di rovinare le cromature sulla molla quindi l ho concepita in modo diverso ma simile... Comunque li rimonterò in officina tanto ho a disposizione varie officine in cui sono di casa che hanno le presse quindi li metto sotto la pressa e mi sono tolto tutti i pensieri devo solo decidere da chi andare
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Una volta lucidati, cromati e rimontati chi li smonterà mai piú quelli?! Sarebbe" inutile" costruirmi la chiave
 
14339477
14339477 Inviato: 7 Mag 2013 19:36
 

martin63 ha scritto:

un saluto a tutti
@iltenerogiacomo: appena posso mi faccio vivo


@martin......... ho perso ogni speranza........ però.....???!!! 0510_saluto.gif
 
14339542
14339542 Inviato: 7 Mag 2013 19:52
 

nighthawkcri650 ha scritto:
@dws

Prima pompando affondava e non risaliva, ora è molto più reattiva di avantreno e comunque copia bene le asperità (sto sempre studiando qualcosa per i due amm. posteriori che sono assolutamente insufficienti).
Non ti consiglio di gonfiare le forcelle a meno che tu non abbia un manometro estremamente preciso. E' facile superare la pressione e a quel punto ti sei giocato anche i paraolio.
doppio_lamp_naked.gif


Per gonfiarle ho pensato di comprare una pompa tipo quella delle "biciclette" o a pedale quelle con il manomentro, in modo da non superare la pressione in un attimo ma a mano o a piede si puo dosare la pressione senza molti problemi, secondo voi non va bene quel tipo di pompa?

Anche i miei ammortizzatori posteriori senza mollone "scendono" quasi a vuoto e ci mettono un po di piú per risalire, come se l olio al loro interno sia diventato con la stessa viscosita dell'acqua. Per risolvere questo problema avevo pensato di fare un buco sul lato dell ammortizzatore, fargli l'impanatura e quindi poter usare un bullone per far da tappo, far uscire tutto il vecchio olio e sostituirlo con dell olio adatto aspirandolo tipo "siringa" una volta riempito richiudere con il "tappo-bullone".....

Cosa ne pensate?[/quote]

Gli ammortizzatori della nostra beneamata sono dotati di regolazione dell'idraulica in estensione , si regola con una piccola ghiera , a seconda della regolazione l'ammortizzatore compresso e rilasciato ritorna più o meno velocemente icon_asd.gif icon_asd.gif


Quello cerchiato di giallo è il comando che regola il freno in estensione

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14339661
14339661 Inviato: 7 Mag 2013 20:19
 

Rusty62 ha scritto:
Gli ammortizzatori della nostra beneamata sono dotati di regolazione dell'idraulica in estensione , si regola con una piccola ghiera , a seconda della regolazione l'ammortizzatore compresso e rilasciato ritorna più o meno velocemente icon_asd.gif icon_asd.gif


Quello cerchiato di giallo è il comando che regola il freno in estensione
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si si lo sò che si regolano da li, il 4 è per farli risalire più velocemente giusto?
comunque come sono adesso i miei cioè senza mollone non risalgono da soli restano chiusi... comunque se volete domani vi posto una foto degli ammortizzatori smontati

comunque ti si sta rovinando il fascione in alluminio e si sta "sverdognolando" l'anello cromato di plastica sopra l'ammortizzatore...
io per riportarli quasi come nuovi uso una lana di vetro sottilissima e poi pasta per cromature dell'arexsons e ritornano come nuove
 
14339852
14339852 Inviato: 7 Mag 2013 21:01
 

nighthawkcri650 ha scritto:
si si lo sò che si regolano da li, il 4 è per farli risalire più velocemente giusto?
comunque come sono adesso i miei cioè senza mollone non risalgono da soli restano chiusi... comunque se volete domani vi posto una foto degli ammortizzatori smontati

comunque ti si sta rovinando il fascione in alluminio e si sta "sverdognolando" l'anello cromato di plastica sopra l'ammortizzatore...
io per riportarli quasi come nuovi uso una lana di vetro sottilissima e poi pasta per cromature dell'arexsons e ritornano come nuove


Si lo so ma invece di strusciare l'alluminio preferisco utilizzare il tempo per strusciare la sella con il fondoschiena icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14339897
14339897 Inviato: 7 Mag 2013 21:13
 

Rusty62 ha scritto:
Si lo so ma invece di strusciare l'alluminio preferisco utilizzare il tempo per strusciare la sella con il fondoschiena icon_asd.gif icon_asd.gif


grazie al piffero icon_razz.gif anche a me piacerebbe, però la sto restaurando e poi struscio il sedere sulla sella... prima il dovere e poi il piacere
 
14365296
14365296 Inviato: 16 Mag 2013 22:52
 

passion ti dò le misure dei paramotore naturalmente chiuncue ne può farne uso il sx lunghezza cm46, dal centro della curvatura superiore esterna al piatto di attacco cm15 cuella inferiore cm 11 praticamente quando ai fatto le pieghe le misure devono coincidere all'esterno cuella di destralunghezza cm42 la piega superiore dal centro della curvatura cm 12,5 cuella inferiore cm 10 spero che si capisca senò mando un disegno se ci riesco. dopo che ho preso le misure o girato la chiave per accendere la moto scena muta le luci si accendevano le frecce no e il cicalino invece di essere intermittente è continuo ho controllato le spazzole e sono aposto l'ho attaccata a unaltra batteria niente chi mi sa dare una dritta?
 
14365486
14365486 Inviato: 17 Mag 2013 6:21
 

riccardohonda ha scritto:
passion ti dò le misure dei paramotore naturalmente chiuncue ne può farne uso il sx lunghezza cm46, dal centro della curvatura superiore esterna al piatto di attacco cm15 cuella inferiore cm 11 praticamente quando ai fatto le pieghe le misure devono coincidere all'esterno cuella di destralunghezza cm42 la piega superiore dal centro della curvatura cm 12,5 cuella inferiore cm 10 spero che si capisca senò mando un disegno se ci riesco. dopo che ho preso le misure o girato la chiave per accendere la moto scena muta le luci si accendevano le frecce no e il cicalino invece di essere intermittente è continuo ho controllato le spazzole e sono aposto l'ho attaccata a unaltra batteria niente chi mi sa dare una dritta?


due possibili soluzioni, parchè.....(ciao @rik)
a) visto che non funzionano bene neanche le luci.....
controlla i fusibili, ce ne sarà uno sicuramente bruciato.
b) se i fusibili sono tutti "sani" smonta il motorino d'aviamento,
puliscilo (dentro) e cambia le spazzole (@rusty le ha appena cambiate, chiedile dove le ha comprate 0509_up.gif )
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14366644
14366644 Inviato: 17 Mag 2013 13:19
 

salve ragazzi come si va? e da parecchio che nn venivo nel foro! era per tempo o visto che ci sono sempre piu falchi in giro specie qui a nella bella mia Napoli , un bacione , radena sei hai problemi con la night nn fare complimenti contattami ti ho mandato un mp! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14366902
14366902 Inviato: 17 Mag 2013 14:40
 

riccardohonda ha scritto:
passion ti dò le misure dei paramotore naturalmente chiuncue ne può farne uso il sx lunghezza cm46, dal centro della curvatura superiore esterna al piatto di attacco cm15 cuella inferiore cm 11 praticamente quando ai fatto le pieghe le misure devono coincidere all'esterno cuella di destralunghezza cm42 la piega superiore dal centro della curvatura cm 12,5 cuella inferiore cm 10 spero che si capisca senò mando un disegno se ci riesco. dopo che ho preso le misure o girato la chiave per accendere la moto scena muta le luci si accendevano le frecce no e il cicalino invece di essere intermittente è continuo ho controllato le spazzole e sono aposto l'ho attaccata a unaltra batteria niente chi mi sa dare una dritta?


Non so se ho capito bene, ma di solito quando le frecce non lampeggiano e il cicalino diventa fisso è un problema di sporcizia e ossido dentro il devioluci.
Tutte le mie vecchiette honda lo hanno fatto con il passare del tempo. Va aperto il devioluci riempito di antiossidante e poi pulito con straccio e cacciavite che gratti anche un po' la pista di scorrimento del comando delle frecce. La cosa migliore e metterci del disossidante per contatti elettrici e lasciarlo agire per un po' di tempo (meglio tutta la notte).
Incredibilmente è un problema che si presenta con l'innalzamento delle temperature. D'inverno funzionano perfettamente e poi con il caldo cominciano a dare problemi.
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14368021
14368021 Inviato: 17 Mag 2013 21:22
 

riccardohonda ha scritto:
passion ti dò le misure dei paramotore naturalmente chiuncue ne può farne uso il sx lunghezza cm46, dal centro della curvatura superiore esterna al piatto di attacco cm15 cuella inferiore cm 11 praticamente quando ai fatto le pieghe le misure devono coincidere all'esterno cuella di destralunghezza cm42 la piega superiore dal centro della curvatura cm 12,5 cuella inferiore cm 10 spero che si capisca senò mando un disegno se ci riesco. dopo che ho preso le misure o girato la chiave per accendere la moto scena muta le luci si accendevano le frecce no e il cicalino invece di essere intermittente è continuo ho controllato le spazzole e sono aposto l'ho attaccata a unaltra batteria niente chi mi sa dare una dritta?
ok capito.
ho preso le misure della parte dx e ho queste quote;il pezzo tra le 2 curve è 22cm,la parte superiore ho calcolato 16cm(comodo per appoggiare il piede)e quella inferiore 9cm.
la parte sx non ho preso le misure,non capisco perchè sono diversi,forse perche gli attacchi del motore non hanno la stessa partenza della mezzeria del telaio,ma mi sembra strano.
domani do un occhio.
comunque grazie ricca,se ti serve qualcosa chiedi pure.
il tuo problema credo sia qualche massa nell impianto.potrebbe essere il cicalino che ti fa scerzi,visto che non è di serie,percui controllalo.
 
14368302
14368302 Inviato: 18 Mag 2013 0:11
 

mi sa che è il relè se cualcuno ne ha uno in piu' mi faccia un fischio
 
14369393
14369393 Inviato: 18 Mag 2013 16:21
Oggetto: Smontaggio forcelle
 

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, dato che non ho voglia di portare la moto dal mecca ed aspettare settimane perchè sta incasinato, vorrei smontare io le forcelle, mi date una mano? Il paraolio di una di esse è alla frutta (colpa mia) l'ho messa alla frusta....quella ha pure la sua età icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif


Allora smonterei le forcelle e farei cambiare olio e paraolii.............

Aspetto vostro reportage.

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14369740
14369740 Inviato: 18 Mag 2013 19:09
Oggetto: Re: Smontaggio forcelle
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, dato che non ho voglia di portare la moto dal mecca ed aspettare settimane perchè sta incasinato, vorrei smontare io le forcelle, mi date una mano? Il paraolio di una di esse è alla frutta (colpa mia) l'ho messa alla frusta....quella ha pure la sua età icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif


Allora smonterei le forcelle e farei cambiare olio e paraolii.............

Aspetto vostro reportage.

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao Luca!!! 0510_saluto.gif
Hai scaricato il manuale cyclepedia? C'è tutta la procedura di smontaggio e rimontaggio, consultala e facci sapere se hai dubbi.
Fabio.
 
14369797
14369797 Inviato: 18 Mag 2013 19:36
Oggetto: Re: Smontaggio forcelle
 

nightluca ha scritto:
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, dato che non ho voglia di portare la moto dal mecca ed aspettare settimane perchè sta incasinato, vorrei smontare io le forcelle, mi date una mano? Il paraolio di una di esse è alla frutta (colpa mia) l'ho messa alla frusta....quella ha pure la sua età icon_asd.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif

Allora smonterei le forcelle e farei cambiare olio e paraolii.............
Aspetto vostro reportage.
Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao @luca.......
qualche pagina indietro ho postato passo passo come si fa'.......
vai a dare un'occhiata, non e' difficile, anzi.... l'unica cosa stai attento alla pressione quando gonfi
0510_saluto.gif
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14369843
14369843 Inviato: 18 Mag 2013 20:05
Oggetto: Re: Smontaggio forcelle
 

fabiocds ha scritto:
Ciao Luca!!! 0510_saluto.gif
Hai scaricato il manuale cyclepedia? C'è tutta la procedura di smontaggio
.


Ragazzi propongo di fare tutti riferimento a quel manuale per le attività di manutenzione, ed eventualmente ci facciamo delle domande su le fasi che non sono chiare .
Che ne dite ?
 
14371062
14371062 Inviato: 19 Mag 2013 14:20
Oggetto: Re: Smontaggio forcelle
 

zioclive ha scritto:
Ragazzi propongo di fare tutti riferimento a quel manuale per le attività di manutenzione, ed eventualmente ci facciamo delle domande su le fasi che non sono chiare .
Che ne dite ?


credo che sia la cosa migliore far riferimento al manuale....

@luca proprio pochi giorni fà ho rifatto i paraoli ma non ho potuto ancora provare le forcelle su strada perche sono ancora in fase di restauro.... come diceva giacomo attento alla pressione quando le gonfi io ho consigliato una pompa a pedale o a mano tipo quella delle biciclette complete di manometro cosi in modo da non esagerare con la pressione quando le gonfi... facci sapere se ti serve aiuto 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371356
14371356 Inviato: 19 Mag 2013 17:05
Oggetto: Perdita olio (abbastanza) dal "radiatore" di raffreddamento
 

Ragazzi, una delle due mie signore ha deciso di farmi consumare olio
prima era un gocciolino, adesso un po' di più,
tanto che sono arrivato quasi in fondo all'astina di controllo,
ho provato a serrare i bulloni ma, erano gia' stretti.......
qualcuno a gia' smontato il radiatore?
ci sarano sicuramente delle guarnizioni.... Come sono, tipo idraulica?
grazie
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371413
14371413 Inviato: 19 Mag 2013 17:34
Oggetto: Re: Perdita olio (abbastanza) dal "radiatore" di raffreddamento
 

iltenerogiacomo ha scritto:
Ragazzi, una delle due mie signore ha deciso di farmi consumare olio
prima era un gocciolino, adesso un po' di più,
tanto che sono arrivato quasi in fondo all'astina di controllo,
ho provato a serrare i bulloni ma, erano gia' stretti.......
qualcuno a gia' smontato il radiatore?
ci sarano sicuramente delle guarnizioni.... Come sono, tipo idraulica?
grazie
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

strano,prova a cambiare le rondelle.
a proposito di olio,ma voi il livello lo controllate a freddo o accendete la moto e fate girare il motore per qualche minuto e poi controllate il livello?io lo controllo sempre da fredda e lo tengo sempre in mezzo,ho provato a accendere per qualche minuto,spengo e controllo l astina non lo segna neanche, icon_eek.gif . eusa_think.gif come si fa?sbaglio o faccio giusto?
 
14371423
14371423 Inviato: 19 Mag 2013 17:39
 

dal libretto di mamma Honda il controllo dell'olio va fatto a motore caldo icon_wink.gif
 
14371467
14371467 Inviato: 19 Mag 2013 18:00
 

Per quanto ne sò l'olio va controllato a freddo oppure a caldo ma solo dopo averla lasciata spenta almeno per 5 o 10 minuti in questo modo infatti l'olio si deposita nella coppa, altrimenti se si misura a caldo subito dopo averla spenta l'olio è ancora in circolo e sembra che non ce ne sia neanche un goccio.
 
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