radena ha scritto:
Salve, sono Andrea, ho 26 anni e sono di Napoli. Ho un Nighthawk 650 del 1988 da Dicembre 2012. Dopo circa 6 mesi ho accumulato un po' di questioni e sarei felice di condividerle con voi, magari tirandone fuori qualcosa di utile per me e per qualcun'altra, visto che come noto i "problemi" sono poi più o meno sempre gli stessi. Procederò con ordine e mi scuso se riaccendo qualche questione già aperta. Il forum sul Nighthawk l'ho letto tutto commento per commento ed è stato utilissimo, ma alcune cose rimangono comunque questioni aperte. Io, probabilmente, tirerò fuori qualche argomento di cui si è già parlato e magari io non sono riuscito a farmi un'idea reale della cosa (la mia inesperienza ne è complice).
Quando ho preso la moto, non avevo ancora neanche la patente e tantomeno avevo mai guidato un 2 ruote con marce. Quindi questa è stata la mia prima ed unica moto e la mia esperienza in questione è, dunque, poca. Ma da quando l'ho presa, ho spento la macchina, non ho rinnovato l'assicurazione e sono 6 mesi che vado solo ed esclusivamente in moto qualsiasi siano le condizioni climatiche. La adoro, ci parlo, me la guardo e mi piace ogni giorno di più. Quando l'ho comprata cercavo una moto d'epoca e stavo guardando per una Guzzi o custom di altra marca. Non conoscevo il Nighthawk. Poi l'ho vista, era parcheggiata con la scritta VENDESI e ho capito che era la moto perfetta per i miei gusti. Un incrocio perfetto tra una custom e una naked, aggressiva, ma non troppo, interessante, comoda, BELLISSIMA.
Piano piano sto cominciando ad accorgermi di cosa non va, cosa potrebbe andare meglio, etc…
Negli ultimi 6 mesi alla moto ho effettuato le seguenti cose:
1) Cambio batteria;
2) Cambio olio;
3) rettifica freni a disco anteriori (erano un po' storti);
4) ho cambiato l'olio dei freni anteriori e sostituito la pompa del freno.
La moto, credo, vada bene. Problemi non me ne ha dati fin ora e me la sto godendo molto. Ci sono però alcune questioni che mi piacerebbe capire meglio:
1) CATENA DI DISTRIBUZIONE: ho letto un po' ovunque che è un "problema" congenito nelle Nighthawk e anche il meccanico mi ha sconsigliato di aprire un motore mai aperto, sostenendo che quel rumorino non provoca granché danni. Voi cosa pensate a riguardo. A me quello che succede è che a volte a bassi giri si sente il rumore (anche forte) e poi va "quasi" via quando la moto è bella calda e sta camminando. A volte torna, a volte è minore, a volte maggiore. Io, da inesperto, non so se preoccuparmene e non so come capire se e quando preoccuparmene.
2) BENZINA: Generalemente utilizzo Shell V-Power, e saltuariamente benzina verde normale. Ho letto in giro che il Nighthawk 650 '85 nasce predisposto per la benzina verde e quindi non ho mai aggiunto ottani o cose del genere. Mi sono accorto che con la benzina normale, rispetto alla V.Power, va un po' più fiacca, ma va bene. Voi cosa conisgliate?
3) OLIO CARDANO: lo avete mai sostituito? che olio avete utilizzato? Consigli?
4) FRENI A DISCO: qui vi parlo di un problema che, suppongo, sia personale. Cioè, mi sono accorto che dopo averla utilizzata un disco è bollente, mentre l'altro è a temperatura ambiente. La pompa ho controllato che funziona. Potrebbero essere le pasticche? Come potrei rendermene conto se vanno sostituite. La moto frena e non fa fischi ne altro.
5) ARIA: Fino a qualche settimana fa, quando la mattina la accendevo tiravo l'aria e aspettavo che salisse a circa 3000 giri per chiudere l'aria e avviarmi. Da un paio di settimane se tiro l'aria i giri non salgono più e restano sui 1000/1500. Potrebbe essere un fatto di temperatura ambientale che è aumentata essendo a maggio e spesso a temperature tra i 25 e 30 gradi (Napoli)? Anche qui, la moto si accende e va bene, ma non so se è qualcosa di cui preoccuparmi oppure è normale.
6) CAMBIO MARCE: Mi capita che a volte, con la moto ferma, non riesco a mettere a folle ed il passaggio da prima a seconda e viceversa e duro. Questa cosa è comparsa dopo 90 minuti trascorsi nel traffico più bestiale del 1 Maggio, dove sono quasi solo andato di 1°, 2° e gioco con la frizione. Consigli? Capita anche a qualcun altro?
7) CAMBIO OLIO: Voi ogni quanto lo cambiate? Io da quando l'ho cambiato il rumore della distribuzione è "migliorato" nel senso che ad un certo punto quasi non lo sento più…, ma poi torna sempre.
Vi ringrazio per qualsiasi commento e se non altro per aver letto tutto il "papiello" che ho scritto.
Andrea.
ciao e benvenuto tra noi.
dalla mia esperienza sulla nighthawk,ti posso confermare che è una gran bella moto e hai fatto un ottimo acquisto.io da qualche mese ne ho comprata un altra, ho venduto la prima con 60000km per prendere questa con 2900km ma ti posso dire che il motore di quella nuova è di poco piu potente della vecchia,quindi sono motori che vanno per una vita e mezza.
veniamo alle tue domande:
la catena di distribuzione con prova alla mano dopo un po di km (20 25mila comincia a sentirsi quasi su tutte)puoi anche cambiarla, come ho fatto io, perchè avevo paura,ma il rumore è ritornato dopo qualche migliaio di km.
io ti consiglio,come un pò tutti, di lasciarla così,non si romperà mai,pensa che quando ho visto la mia catena vecchia non sembrava neanche che avesse fatto tutti quei km, era intatta.
i freni sono un punto debole,infatti a me non mi danno molta sicurezza, non so se sono i tubi, ma ho sentito che anche con quelli di nuova generazione le cose non cambiano molto.
secondo me i problemi sono nelle pinze e nel tamburo,le pinze di 30 anni fa sono quelle che sono,e il tamburo dietro è insufficiente.
l olio del motore ti consiglio se la moto non ha tanti km di cambiarlo ogni 10000km se li fai entro 2 anni e di mettergli un castrol 20w50 act-evo olio ottimo che va bene anche sulle moto datate.
le marce anche sulla vecchia stando molto nel traffico d estate, tendavano ad essere un pò dure.
l olio del cardano metti quello che c è scritto sopra il tappo del livello.
per l aria io l accendo sempre con la leva tutta verso il basso e piano piano la chiudo dopo 2 3 min.
se hai dubbi o altre domande chiedi pure come ho già fatto io prima di te.
ciao