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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14313395
14313395 Inviato: 28 Apr 2013 13:54
 

Magari puoi inserire un link qui...... per dare maggiore visione e poterlo scaricare....... 0509_up.gif
 
14313404
14313404 Inviato: 28 Apr 2013 13:57
 
 
14316930
14316930 Inviato: 29 Apr 2013 18:10
 

oggi mi sono accorto che mi si è rotto anche la piastra antisvergolo cera qualcuno che li fafaceva? altrimenti posso provare a farmelo saldare da mio fratello o alla meglio peggio farmelo fare provvisorio,ho visto che su CMS costa 46 euro chi mi sa dire i tempi di consegna? 0509_si_picchiano.gif
 
14317043
14317043 Inviato: 29 Apr 2013 18:50
 

riccardohonda ha scritto:
oggi mi sono accorto che mi si è rotto anche la piastra antisvergolo cera qualcuno che li fafaceva? altrimenti posso provare a farmelo saldare da mio fratello o alla meglio peggio farmelo fare provvisorio,ho visto che su CMS costa 46 euro chi mi sa dire i tempi di consegna? 0509_si_picchiano.gif


quella è di alluminio.... se vai in una rettifica non te la saldano??? dalle mie parti quasi tutte le rettifiche saldano l'alluminio ho almeno 3 saldatori di alluminio in un raggio di 5 km
 
14317912
14317912 Inviato: 29 Apr 2013 22:01
 

Ecco svelato l'arcano del motorino d'avviamento di Rossella

immagini visibili ai soli utenti registrati


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A quanto pare basta reperire velocemente le spazzole e tutto dovrebbe tornare a posto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14318166
14318166 Inviato: 29 Apr 2013 23:42
 
 
14318222
14318222 Inviato: 30 Apr 2013 6:03
 

Veramente l'ho smontato e basta senza consultare niente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14318270
14318270 Inviato: 30 Apr 2013 7:06
Oggetto: manuale d'uso
 

salve, qualcuno ha il manuale d'uso in italiano della nighthawk 650 icon_sad.gif ? saluti
 
14318511
14318511 Inviato: 30 Apr 2013 9:03
 

Mispiace per il momento non lo abbiamo. 0510_saluto.gif
 
14318805
14318805 Inviato: 30 Apr 2013 10:55
Oggetto: olio frizione
 

....che tipo di olio devo usare per la frizione? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14318995
14318995 Inviato: 30 Apr 2013 12:07
Oggetto: Re: olio frizione
 

frafra1967 ha scritto:
....che tipo di olio devo usare per la frizione? icon_cry.gif icon_cry.gif


Sulla scatola dell olio frizione c'é scritto DOT3 o DOT 4 se nn erro stesso olio per i freni
 
14319561
14319561 Inviato: 30 Apr 2013 14:46
Oggetto: Re: olio frizione
 

frafra1967 ha scritto:
....che tipo di olio devo usare per la frizione? icon_cry.gif icon_cry.gif


Forse intendi frizione a bagno d'olio..... e quindi motore....???
Se intendi motore torna indietro che non e' molto che si e' ritornati sull'argomento.......
Altrimenti, dot 3 / 4 vanno bene, aduna condizione,
che ci sia uno o l'altro dentro, quindi, svuota l'impianto e lo riempi con...... A questo punto, meglio dot 4.......
Se torni indietro con i post, trovi anche questo.

@frafra1967........ Forse a noi ci piacerebbe conoscerti, sapere di te e del tuo falco (non qui ma, sul ot discussioni nighthawk)
(Comunque ben arrivato)

0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14320596
14320596 Inviato: 30 Apr 2013 20:08
 

il manuale in italiano forse lo riesco procurare io perchè ho conosciuto un meccanico che lavorava in un concessionario honda con il quale a ancora rapportiè[non pensate male]lo visto anche oggi e ie l'ò ricordato però non voglio pressarlo e neanche dare false speranze
 
14321469
14321469 Inviato: 1 Mag 2013 8:16
 

iltenerogiacomo ho fatto come mi hai detto, non capisco na mazza di forum,internet,computer,mi devi scusare. la leva della frizione si ammorbidisce tanto e non stacca la trazione e dopo un po torna tutto normale, devo cambiare l'olio? icon_cry.gif .riccardohonda se lo riesci a trovare sto benedetto libretto quando passi a roma c'hai na cena pagata.
 
14321680
14321680 Inviato: 1 Mag 2013 10:40
 

Ciao, che cosa intendi per torna tutto normale ?
Dacci una descrizione accurata di ciò che hai fatto o di ciò che non hai fatto.

Tante più informazioni ci dai e maggiormente siamo in grado di aiutarti.

Della pompa frizione e dell'attuatore ce ne siamo occupati in molti qui ed abbiamo accumulato una discreta esperienza .
Innanzitutto apri la vaschetta guardaci dentro e dicci in che condizioni è il vecchio olio, meglio se fai una foto (lo so e dura per le foto ma frafra, ci siamo riusciti tutti ci vuole solo un pò di pazienza).

Per cominciare hai dato un'occhiata ai vecchi post, c'è parecchia "robba" sulla frizione .
icon_wink.gif
 
14322369
14322369 Inviato: 1 Mag 2013 18:05
 

frafra1967 ha scritto:
iltenerogiacomo ho fatto come mi hai detto, non capisco na mazza di forum,internet,computer,mi devi scusare. la leva della frizione si ammorbidisce tanto e non stacca la trazione e dopo un po torna tutto normale, devo cambiare l'olio? icon_cry.gif .riccardohonda se lo riesci a trovare sto benedetto libretto quando passi a roma c'hai na cena pagata.


@frafra, a me hanno gia ( 0509_si_picchiano.gif ) per cose da poco ma non voglio prenderle ( 0509_si_picchiano.gif ) più.....
qua ci sono delle regole, che a volte non si rispettano (senza cattiveria) non so se ritirare fuori le stesse cose sia possibile (ti parlo del sito)
anch'io, non sono un cima in internet ma gradino alla volta...... salirò icon_asd.gif .
su questa pagina, o in alto a destra o in basso a destra ci sono i numeri delle pagine, passane una alla volta e troverai quello che ti serve per la pompa frizione, però:
a) guarda che colore è il liquido, se è scuro e sul vetrino ha lasciato la patina....
cambialo.
b)prima di cambiarlo, svuota l'impianto "tutto" e puliscilo con dell'alcol.
c) riempi l'impianto con dot 4, che è il nuovo
d)fagli lo spurgo
nelle pagine indietro troverai come fare.
se invece il liquido è sufficiente ed è chiaro...... e nella vaschetta no cè sporco (che possa ostruire il pompaggio) fagli solo lo spurgo,
e vedi come va.......
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14323455
14323455 Inviato: 2 Mag 2013 6:58
 

iltenerogiacomo ha scritto:
@frafra, a me hanno gia ( 0509_si_picchiano.gif ) per cose da poco ma non voglio prenderle ( 0509_si_picchiano.gif ) più.....
qua ci sono delle regole, che a volte non si rispettano (senza cattiveria) non so se ritirare fuori le stesse cose sia possibile (ti parlo del sito)
anch'io, non sono un cima in internet ma gradino alla volta...... salirò icon_asd.gif .
su questa pagina, o in alto a destra o in basso a destra ci sono i numeri delle pagine, passane una alla volta e troverai quello che ti serve per la pompa frizione, però:
a) guarda che colore è il liquido, se è scuro e sul vetrino ha lasciato la patina....
cambialo.
b)prima di cambiarlo, svuota l'impianto "tutto" e puliscilo con dell'alcol.
c) riempi l'impianto con dot 4, che è il nuovo
d)fagli lo spurgo
nelle pagine indietro troverai come fare.
se invece il liquido è sufficiente ed è chiaro...... e nella vaschetta no cè sporco (che possa ostruire il pompaggio) fagli solo lo spurgo,
e vedi come va.......
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie caro appena posso do un'occhiata.
 
14332150
14332150 Inviato: 5 Mag 2013 16:05
 

Salve, sono Andrea, ho 26 anni e sono di Napoli. Ho un Nighthawk 650 del 1988 da Dicembre 2012. Dopo circa 6 mesi ho accumulato un po' di questioni e sarei felice di condividerle con voi, magari tirandone fuori qualcosa di utile per me e per qualcun'altra, visto che come noto i "problemi" sono poi più o meno sempre gli stessi. Procederò con ordine e mi scuso se riaccendo qualche questione già aperta. Il forum sul Nighthawk l'ho letto tutto commento per commento ed è stato utilissimo, ma alcune cose rimangono comunque questioni aperte. Io, probabilmente, tirerò fuori qualche argomento di cui si è già parlato e magari io non sono riuscito a farmi un'idea reale della cosa (la mia inesperienza ne è complice).

Quando ho preso la moto, non avevo ancora neanche la patente e tantomeno avevo mai guidato un 2 ruote con marce. Quindi questa è stata la mia prima ed unica moto e la mia esperienza in questione è, dunque, poca. Ma da quando l'ho presa, ho spento la macchina, non ho rinnovato l'assicurazione e sono 6 mesi che vado solo ed esclusivamente in moto qualsiasi siano le condizioni climatiche. La adoro, ci parlo, me la guardo e mi piace ogni giorno di più. Quando l'ho comprata cercavo una moto d'epoca e stavo guardando per una Guzzi o custom di altra marca. Non conoscevo il Nighthawk. Poi l'ho vista, era parcheggiata con la scritta VENDESI e ho capito che era la moto perfetta per i miei gusti. Un incrocio perfetto tra una custom e una naked, aggressiva, ma non troppo, interessante, comoda, BELLISSIMA.
Piano piano sto cominciando ad accorgermi di cosa non va, cosa potrebbe andare meglio, etc…
Negli ultimi 6 mesi alla moto ho effettuato le seguenti cose:

1) Cambio batteria;
2) Cambio olio;
3) rettifica freni a disco anteriori (erano un po' storti);
4) ho cambiato l'olio dei freni anteriori e sostituito la pompa del freno.

La moto, credo, vada bene. Problemi non me ne ha dati fin ora e me la sto godendo molto. Ci sono però alcune questioni che mi piacerebbe capire meglio:

1) CATENA DI DISTRIBUZIONE: ho letto un po' ovunque che è un "problema" congenito nelle Nighthawk e anche il meccanico mi ha sconsigliato di aprire un motore mai aperto, sostenendo che quel rumorino non provoca granché danni. Voi cosa pensate a riguardo. A me quello che succede è che a volte a bassi giri si sente il rumore (anche forte) e poi va "quasi" via quando la moto è bella calda e sta camminando. A volte torna, a volte è minore, a volte maggiore. Io, da inesperto, non so se preoccuparmene e non so come capire se e quando preoccuparmene.

2) BENZINA: Generalemente utilizzo Shell V-Power, e saltuariamente benzina verde normale. Ho letto in giro che il Nighthawk 650 '85 nasce predisposto per la benzina verde e quindi non ho mai aggiunto ottani o cose del genere. Mi sono accorto che con la benzina normale, rispetto alla V.Power, va un po' più fiacca, ma va bene. Voi cosa conisgliate?

3) OLIO CARDANO: lo avete mai sostituito? che olio avete utilizzato? Consigli?

4) FRENI A DISCO: qui vi parlo di un problema che, suppongo, sia personale. Cioè, mi sono accorto che dopo averla utilizzata un disco è bollente, mentre l'altro è a temperatura ambiente. La pompa ho controllato che funziona. Potrebbero essere le pasticche? Come potrei rendermene conto se vanno sostituite. La moto frena e non fa fischi ne altro.

5) ARIA: Fino a qualche settimana fa, quando la mattina la accendevo tiravo l'aria e aspettavo che salisse a circa 3000 giri per chiudere l'aria e avviarmi. Da un paio di settimane se tiro l'aria i giri non salgono più e restano sui 1000/1500. Potrebbe essere un fatto di temperatura ambientale che è aumentata essendo a maggio e spesso a temperature tra i 25 e 30 gradi (Napoli)? Anche qui, la moto si accende e va bene, ma non so se è qualcosa di cui preoccuparmi oppure è normale.

6) CAMBIO MARCE: Mi capita che a volte, con la moto ferma, non riesco a mettere a folle ed il passaggio da prima a seconda e viceversa e duro. Questa cosa è comparsa dopo 90 minuti trascorsi nel traffico più bestiale del 1 Maggio, dove sono quasi solo andato di 1°, 2° e gioco con la frizione. Consigli? Capita anche a qualcun altro?

7) CAMBIO OLIO: Voi ogni quanto lo cambiate? Io da quando l'ho cambiato il rumore della distribuzione è "migliorato" nel senso che ad un certo punto quasi non lo sento più…, ma poi torna sempre.

Vi ringrazio per qualsiasi commento e se non altro per aver letto tutto il "papiello" che ho scritto.

Andrea.
 
14332446
14332446 Inviato: 5 Mag 2013 18:34
 

radena ha scritto:
Salve, sono Andrea, ho 26 anni e sono di Napoli. Ho un Nighthawk 650 del 1988 da Dicembre 2012. Dopo circa 6 mesi ho accumulato un po' di questioni e sarei felice di condividerle con voi, magari tirandone fuori qualcosa di utile per me e per qualcun'altra, visto che come noto i "problemi" sono poi più o meno sempre gli stessi. Procederò con ordine e mi scuso se riaccendo qualche questione già aperta. Il forum sul Nighthawk l'ho letto tutto commento per commento ed è stato utilissimo, ma alcune cose rimangono comunque questioni aperte. Io, probabilmente, tirerò fuori qualche argomento di cui si è già parlato e magari io non sono riuscito a farmi un'idea reale della cosa (la mia inesperienza ne è complice).

Quando ho preso la moto, non avevo ancora neanche la patente e tantomeno avevo mai guidato un 2 ruote con marce. Quindi questa è stata la mia prima ed unica moto e la mia esperienza in questione è, dunque, poca. Ma da quando l'ho presa, ho spento la macchina, non ho rinnovato l'assicurazione e sono 6 mesi che vado solo ed esclusivamente in moto qualsiasi siano le condizioni climatiche. La adoro, ci parlo, me la guardo e mi piace ogni giorno di più. Quando l'ho comprata cercavo una moto d'epoca e stavo guardando per una Guzzi o custom di altra marca. Non conoscevo il Nighthawk. Poi l'ho vista, era parcheggiata con la scritta VENDESI e ho capito che era la moto perfetta per i miei gusti. Un incrocio perfetto tra una custom e una naked, aggressiva, ma non troppo, interessante, comoda, BELLISSIMA.
Piano piano sto cominciando ad accorgermi di cosa non va, cosa potrebbe andare meglio, etc…
Negli ultimi 6 mesi alla moto ho effettuato le seguenti cose:

1) Cambio batteria;
2) Cambio olio;
3) rettifica freni a disco anteriori (erano un po' storti);
4) ho cambiato l'olio dei freni anteriori e sostituito la pompa del freno.

La moto, credo, vada bene. Problemi non me ne ha dati fin ora e me la sto godendo molto. Ci sono però alcune questioni che mi piacerebbe capire meglio:

1) CATENA DI DISTRIBUZIONE: ho letto un po' ovunque che è un "problema" congenito nelle Nighthawk e anche il meccanico mi ha sconsigliato di aprire un motore mai aperto, sostenendo che quel rumorino non provoca granché danni. Voi cosa pensate a riguardo. A me quello che succede è che a volte a bassi giri si sente il rumore (anche forte) e poi va "quasi" via quando la moto è bella calda e sta camminando. A volte torna, a volte è minore, a volte maggiore. Io, da inesperto, non so se preoccuparmene e non so come capire se e quando preoccuparmene.

2) BENZINA: Generalemente utilizzo Shell V-Power, e saltuariamente benzina verde normale. Ho letto in giro che il Nighthawk 650 '85 nasce predisposto per la benzina verde e quindi non ho mai aggiunto ottani o cose del genere. Mi sono accorto che con la benzina normale, rispetto alla V.Power, va un po' più fiacca, ma va bene. Voi cosa conisgliate?

3) OLIO CARDANO: lo avete mai sostituito? che olio avete utilizzato? Consigli?

4) FRENI A DISCO: qui vi parlo di un problema che, suppongo, sia personale. Cioè, mi sono accorto che dopo averla utilizzata un disco è bollente, mentre l'altro è a temperatura ambiente. La pompa ho controllato che funziona. Potrebbero essere le pasticche? Come potrei rendermene conto se vanno sostituite. La moto frena e non fa fischi ne altro.

5) ARIA: Fino a qualche settimana fa, quando la mattina la accendevo tiravo l'aria e aspettavo che salisse a circa 3000 giri per chiudere l'aria e avviarmi. Da un paio di settimane se tiro l'aria i giri non salgono più e restano sui 1000/1500. Potrebbe essere un fatto di temperatura ambientale che è aumentata essendo a maggio e spesso a temperature tra i 25 e 30 gradi (Napoli)? Anche qui, la moto si accende e va bene, ma non so se è qualcosa di cui preoccuparmi oppure è normale.

6) CAMBIO MARCE: Mi capita che a volte, con la moto ferma, non riesco a mettere a folle ed il passaggio da prima a seconda e viceversa e duro. Questa cosa è comparsa dopo 90 minuti trascorsi nel traffico più bestiale del 1 Maggio, dove sono quasi solo andato di 1°, 2° e gioco con la frizione. Consigli? Capita anche a qualcun altro?

7) CAMBIO OLIO: Voi ogni quanto lo cambiate? Io da quando l'ho cambiato il rumore della distribuzione è "migliorato" nel senso che ad un certo punto quasi non lo sento più…, ma poi torna sempre.

Vi ringrazio per qualsiasi commento e se non altro per aver letto tutto il "papiello" che ho scritto.

Andrea.

ciao e benvenuto tra noi.
dalla mia esperienza sulla nighthawk,ti posso confermare che è una gran bella moto e hai fatto un ottimo acquisto.io da qualche mese ne ho comprata un altra, ho venduto la prima con 60000km per prendere questa con 2900km icon_asd.gif ma ti posso dire che il motore di quella nuova è di poco piu potente della vecchia,quindi sono motori che vanno per una vita e mezza.
veniamo alle tue domande:
la catena di distribuzione con prova alla mano dopo un po di km (20 25mila comincia a sentirsi quasi su tutte)puoi anche cambiarla, come ho fatto io, perchè avevo paura,ma il rumore è ritornato dopo qualche migliaio di km.
io ti consiglio,come un pò tutti, di lasciarla così,non si romperà mai,pensa che quando ho visto la mia catena vecchia non sembrava neanche che avesse fatto tutti quei km, era intatta.
i freni sono un punto debole,infatti a me non mi danno molta sicurezza, non so se sono i tubi, ma ho sentito che anche con quelli di nuova generazione le cose non cambiano molto.
secondo me i problemi sono nelle pinze e nel tamburo,le pinze di 30 anni fa sono quelle che sono,e il tamburo dietro è insufficiente.
l olio del motore ti consiglio se la moto non ha tanti km di cambiarlo ogni 10000km se li fai entro 2 anni e di mettergli un castrol 20w50 act-evo olio ottimo che va bene anche sulle moto datate.
le marce anche sulla vecchia stando molto nel traffico d estate, tendavano ad essere un pò dure.
l olio del cardano metti quello che c è scritto sopra il tappo del livello.
per l aria io l accendo sempre con la leva tutta verso il basso e piano piano la chiudo dopo 2 3 min.
se hai dubbi o altre domande chiedi pure come ho già fatto io prima di te.
ciao
 
14333682
14333682 Inviato: 6 Mag 2013 8:23
 

Direi perfette le risposte di nightpassion aggiungo solo:

Freni a disco: se un disco scalda molto di più vuol dire che un cilindretto almeno, rientra poco all'interno del suo alloggio e quindi la pasticca rimanendo attaccata al disco fa attrito sul disco.
I dischi sono stati rettificati e quindi loro non dovrebbero crearti problemi .

cambio marce: anche sulla mia passare da seconda a prima a volte risulta difficoltoso, con l'olio 20/50 castrol active protection "fresco" è migliorato molto .

catena distribuzione:il rumore fa parte della "genetica della moto", con un olio molto viscoso (20/50) per un paio d'anni non lo senti quasi più.

Aria: io non penso che sia un problema di temperatura ambiente, con l'aria tutta tirata alla partenza e con motore freddo (anche in estate) arrivo a circa 2500-3000 giri.

(benvenuto)
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14333718
14333718 Inviato: 6 Mag 2013 8:41
Oggetto: scarichi
 

Un saluto a Radena, nuovo estimatore del Falko, vedo che è già "innamorato".

@hawkfriends scusate se rompo ma devo riprendere con l'argomento degli scarichi.

Premetto sempre che se trovassimo qualcuno che potesse riprodurre un modello simile all'originale in acciaio inox ed a prezzo competitivo - sarebbe il massimo.

Comunque aiutatemi ad analizzare quelli attualmente in commercio:

- Sito - sono con taglio a fetta di salame simili agli originali, sono leggermente più lunghi danno un aspetto aggressivo, necessitano per il montaggio di un compensatore specifico sempre Sito, quindi bisogna accorciare il finale dei collettori;

- Busso - hanno linea più retrò, taglio dritto e non necessitano del compensatore quindi nessuna modifica ai collettori;

- Marving ?
- Mecadapo ?

Aiutatemi a completare l'argomento.
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14333822
14333822 Inviato: 6 Mag 2013 9:28
 

Grazie ragazzi!

@zioclive, ma quindi secondo te il problema è sul disco che scalda? Come mi consigli di agire?
 
14334387
14334387 Inviato: 6 Mag 2013 12:08
Oggetto: Re: scarichi
 

falkoblu ha scritto:

@hawkfriends scusate se rompo ma devo riprendere con l'argomento degli scarichi.


@falko....... @abertola, forse non è ancora tornato (forse)
comunque dovrebbe venire alla cena....... gli chiederò di inviarti il n. di dove ha fatto fare gli scarichi
simili, anzi, uguali agli originali.................................
io, a scarichi sono a posto ma,
se cè la possibilità con un prezzo ragionevole di averne un paio...
io ci sto, quindi prenditi tu la briga di cercare chi ha il nostro stesso desiderio e poi possiamo contattare la ditta.
io, ci sono.
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14334456
14334456 Inviato: 6 Mag 2013 12:27
 

radena ha scritto:
Grazie ragazzi!

@zioclive, ma quindi secondo te il problema è sul disco che scalda? Come mi consigli di agire?


Il tema "pinze freno" è forse quello più delicato, perchè bisogna evitare di fare sciocchezze .
Qui sul topic ne abbiamo parlato moltissimo, comunque il problema può essere causato dal fatto che una volta che la pressione sulla leva freno è cessata il cilindretto dovrebbe ritrarsi all'interno della sua sede.

Dovrebbe perchè se il cilindretto è sporco o se c'è qualche problema sulle guarnizioni della pinza la pressione che le guarnizioni esercitano sul cilindro è troppa e lo stesso non rientra.

Prima di smontare, aprire, cambiare secondo me dovresti fare qualche prova:
- fare un bel rettilineo a velociatà moderata, fermarsi lentamente usando solo il freno posteriore e monitorare la temperatura dei dischi;che dovrebbero essere entrambi freschi visto che non li hai usati .
Se invece uno dei due è caldo vuol dire che nonostante tu non l'abbia usato essendo la pinza bloccata comunque fa attrito.

Aprire una pinza freno non è impossibile ma bisogna sapere cosa si fa .
0510_saluto.gif
 
14334650
14334650 Inviato: 6 Mag 2013 13:17
 

Benvenuti @frafra e @radena

@radena
Per i freni segui i consigli di zio clive, per qualsiasi altro problema/intervento li puoi risolvere tranquillamente con consigli e il manuale di officina ora nel abbiamo 2 quindi é piu semplice intervenire...

@falcoblu
Io ho gli scarichi della busso e sono a taglio di "salame" come hai detto tu, pero non so se è stato modificato qualcosa visto che c erano gia quando l ho presa. Comunque sono interessato anche io a scarichi di "ricambio" se riusciamo ad avere un buon prezzo tienici aggiornati eusa_clap.gif
 
14335097
14335097 Inviato: 6 Mag 2013 15:07
 

Allora...il problema del cambio l'ho risolto! Da incompetente quale ero mi sono accorto solo ora che l'olio nel serbatoio per la pompa della frizione era praticamente finito. Il meccanico sotto da me me lo ha raboccato ed ora va che è una bellezza! Morbidissimo. Sulla questione però ho un dubbio. Sopra la moto sta scritto di usare solo olio di tipo DOT3 o DOT4, invece lui mi ha messo un DOT5 che suppongo sia lo stesso che mi ha messo per la pompa del freno, dove anche lì è segnato di utilizzare o DOT3 o DOT4. Secondo voi è un problema? Che differenza ci può mai essere tra un olio che serve a fare da pompa?

@zioclive, ho fatto il tentativo del rettilineo, ma non ho notato un riscaldamento particolare. E' anche vero, però che praticamente non l'ho usato proprio il freno anteriore. Dovrò fare qualche altra indagine per capire cosa sta succedendo. La mia paura è che il disco che non si scalda non viene utilizzato e quindi starei frenando solo con un disco. Ora, se tu mi dici che i dischi non dovrebbero diventare così caldi...allora forse è come dici tu. A questo punto però sono più tranquillo perchè significa che comunque sto frenando con entrambi i dischi e al massimo (credo) sto consumando le pasticche di uno di più. Indagherò e, scovato l'arcano, posterò cosa è successo.

@falcoblu, io sul mio falco ho le SITO. Darti un'opinione sarebbe poco utile data la mia esperienza, ma mi trovo bene e mi piacciono anche. Non sono rumorose e la moto cammina bene. Ti allego una foto della moto così puoi vederle montate.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14335155
14335155 Inviato: 6 Mag 2013 15:24
 

[quote="radena"#14335097] Sopra la moto sta scritto di usare solo olio di tipo DOT3 o DOT4, invece lui mi ha messo un DOT5 che suppongo sia lo stesso che mi ha messo per la pompa del freno, dove anche lì è segnato di utilizzare o DOT3 o DOT4. Secondo voi è un problema?

Sì, dot 3 e dot 4 si possono mescolare ma dot 3 + dot 5 o dot 4 + dot 5 NO, NO e NO !
Hanno una composizione chimica del tutto diversa (cerca su google) e quando vengono mescolati (col tempo, vari mesi) formano un precipitato chimico (delle schifezze solide) che intasano tutto il circuito con il risultato che nemmeno ti voglio dire .

Se mi permetti il meccanico ha fatto una "sciocchezza" ....

Link a pagina di En.wikipedia.org

Armati di pazienza e sostituisci tutto l'olio con un buon dot 4 pulito (naturalmente è solo un consiglio poi alla fine fai come vuoi )

0509_down.gif


@zioclive, ho fatto il tentativo del rettilineo, ma non ho notato un riscaldamento particolare. E' anche vero, però che praticamente non l'ho usato proprio il freno anteriore. Dovrò fare qualche altra indagine per capire cosa sta succedendo. La mia paura è che il disco che non si scalda non viene utilizzato e quindi starei frenando solo con un disco. Ora, se tu mi dici che i dischi non dovrebbero diventare così caldi...

I dischi scaldano in funzione dell'uso: più li usi > più si scaldano e questo è noto. Ma devono scaldari allo stesso modo.

Il fatto che sul rettilineo non si siano scaldati è un buon segno, vuol dire che le pinze non sono grippate, probabilmente un cilindretto è solo un pò più pigro degli altri.


0509_up.gif

( Comunque complimenti la moto è molto bella icon_smile.gif )

/quote]
 
14335275
14335275 Inviato: 6 Mag 2013 15:50
 

Chiedere al meccanico che tipo di olio mi ha messo credo sia inutile. E' simpatico e mi fido, ma dubito che se lo ricordi. Questo weekend mi armerò di buone intenzioni e pazienza e farò il lavoro di sostituzione dell'olio. Ma anche se svuoto i tubi, non rimangono comunque sporchi?

Ragazzi i manuali del Nighthawk dove li posso trovare? Ho letto nel forum che è possibile scaricarli da qualche parte, sapreste indicarmi dove? Io ho comprato su Amazon quello della Clymer, poi ho scoperto che esiste la versione per kindle con le immagini a colori, ma avevo già speso i 25 euro per la versione cartacea....quindi ho rinunciato a quella digitale (anche se prima o poi finirò col comprarla se la riterrò utile). Mi manca il coraggio di metterci le mani vicino........!!!!
 
14335304
14335304 Inviato: 6 Mag 2013 15:57
 

[quote="zioclive"#14335155]
radena ha scritto:

Link a pagina di En.wikipedia.org

@zioclive, ho fatto il tentativo del rettilineo, ma non ho notato un riscaldamento particolare. E' anche vero, però che praticamente non l'ho usato proprio il freno anteriore. Dovrò fare qualche altra indagine per capire cosa sta succedendo. La mia paura è che il disco che non si scalda non viene utilizzato e quindi starei frenando solo con un disco. Ora, se tu mi dici che i dischi non dovrebbero diventare così caldi...

I dischi scaldano in funzione dell'uso: più li usi > più si scaldano e questo è noto. Ma devono scaldari allo stesso modo.

Il fatto che sul rettilineo non si siano scaldati è un buon segno, vuol dire che le pinze non sono grippate, probabilmente un cilindretto è solo un pò più pigro degli altri.

P
/quote]


@zio, non potrebbe essere, che in quello che scalda meno, abbia bolle d'aria?
Magari uno spurgo fatto su tutte due le pinze...... o provare solo sulla pinza del disco più freddo
 
14335409
14335409 Inviato: 6 Mag 2013 16:16
Oggetto: supporti frecce
 

Supporti frecce
Sabato avendo un pochino di tempo a disposizione anche a causa del cattivo tempo, ho voluto provare a rigenerare i supporti in gomma (ex morbida ora dura) delle frecce,
ho usato un prodotto acquistato presso Foot Locker una specie di grasso protettivo per scarpe. icon_asd.gif
Risultato dopo 24 ore - ottimo - oltre a ravvivare il colore, li ha anche leggermente ammorbiditi, penso che funga anche da protezione contro umidità e calore.
Visto il buon effetto l'ho passato anche sulla parte nera in plastica degli specchietti e sulle gomme dei pedalini e sui camandi del manubrio.
Appena posso posto delle foto. 0509_doppio_ok.gif

Per gli scarichi nessuno ha notizie per Marving e Mecadapo ?
 
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