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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13392980
13392980 Inviato: 26 Mag 2012 0:12
 



Wowwwwwwwwwwwwwwwww il grande gino is back.... quanto tempo che non ti leggeva ben tornatoooooooooooo 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13393164
13393164 Inviato: 26 Mag 2012 8:17
 

ciao Gino,
continuero' a lavorarci e speriamo bene.
Ho letto che stai verniciando il telaio, ha iil codice colore specifico del nero o va bene qualsiasi nero?
Il mio telaio non sta messo male, vorrei fargli solo qualche ritocco in alcuni punti, grazie.
Ciao
 
13393184
13393184 Inviato: 26 Mag 2012 8:33
 

Xavier76 ha scritto:

Penso di rischiare e comprare una pompa usata e provare se in questo modo risolvo, perchè dalle prove fatte a me sembrerebbe proprio questo il problema, che ne pensi?
Che ne pensate?
Grazie per il supporto, ciao.
Saverio


Allora ragà penso che se riesco a trovare le energie farò un report molto dettagliato sul lavoro che feci su : pompa freno, pompa frizione, cilindro attuatore , pinze freno affinchè nessuno più passi più quello che sta passando Xavier e che ho passato pure io....

Xavier dividi il problema nel senso prima occupati della pompa e non pensare a tutto il resto .
1) le guarnizioni non erano precise... se hai preso il kit giusto le guarnizioni sono precisissime quindi dacci informazioni sul kit che hai preso perche se il cilindretto era più grosso vuol dire che non era il suo.
2) i buchi nella vaschetta sono due e vanno puliti tutti e due quello piccolo sotto il paraschizzi deve rimanere della sezione che ha quindi uno spillo potrebbe essere troppo grosso per pulirlo, puoi comprare un set di "pulisci buchi" che si usano per pulire i carburatori oppure usa un filo di rame elettrico.
3) Fai una prova solo con la pompa : metti un pò d'olio nella pompa, chiudi il coperchio , attaccaci un tubo freno e comicia a pompare se l'olio esce ok altrimenti la pompa non pompa.
4) devi avere tanta pazienza perchè contrariamente a quello che si pensa non è un lavoro semplicissimo.

Ciao dacci notizie
 
13393211
13393211 Inviato: 26 Mag 2012 8:49
 

ciao Clive,
il kit l'ho comprato qualche hanno fa su ebay in Usa, non originale, evidentemente aveva qualche difetto.
La prova di verificare se pompava era venuta in mente anche a me, infatti ho staccato il bullone dall'attuatore e ho pompato, ma l'olio non usciva.
Immagino che sarebbe dovuto uscire e che si sarebbe dovuta svuotare la vaschetta vero?

Ho fatto un" ulteriore prova staccando il bullone di collegamento pompa-tubo e mettendo un dito ho creato pressione, in questo modo effettivamente si e' svuotata la vaschetta.
Grazie, ciao.
 
13393240
13393240 Inviato: 26 Mag 2012 9:02
 

Xavier76 ha scritto:
ciao Clive,
Ho fatto un" ulteriore prova staccando il bullone di collegamento pompa-tubo e mettendo un dito ho creato pressione, in questo modo effettivamente si e' svuotata la vaschetta.
Grazie, ciao.


Certo devi creare una pressione infatti, come hai visto ti avevo consigliato di rimettere il coperchio sulla vaschetta...
Hai fatto la scelta azzeccata, se ci hai messo un dito davanti e premendo la leva della frizione (o del freno è uguale) l'olio è stato pompato fuori allora la pompa fa bene il suo lavoro.

continua dai 0509_up.gif

All'inizio è difficile perchè nel circuito c'è molta aria quindi la pompa lavora con difficoltà se sembra che vada a vuoto, è molto utile la macchinetta per creare il vuoto con quella dovresti risolvere ma dove l'hai attaccata ?
 
13393263
13393263 Inviato: 26 Mag 2012 9:19
 

l'ho attaccata alla valvola di spurgo.
Quindi se ho capito bene il procedimento e' questo: apro la valvola di mezzo giro, e pompo la le lava sino a quando non uscira' il liquido?
e se avviene il miracolo chiudo subito la valvola.
Tutto questo ripetuto ad oltranza sin quando non ci saranno piu" bolle nel tubicino, giusto?
 
13393298
13393298 Inviato: 26 Mag 2012 9:41
 

Xavier76 ha scritto:
l'ho attaccata alla valvola di spurgo.
Quindi se ho capito bene ...


- metti un piccolo spessore sulla manopola per impedire di pompare fino a fine corsa (Cito da Clymer)

- attacchi un tubicino alla valvola di spurgo e lo fai terminare in una bottiglietta dove avrai messo dell'olio freno almeno a coprire fino a dove arriva l'estremità del tubicino trasparente,

- CHIUDI la valvola di spurgo,

1 pompi 4 o 5 volte

2 TENENDO premuta la leva del freno/frizione APRI la valvola di spurgo (all'inizio non uscirà nulla !)

3 CHIUDI la valvola di spurgo

4 ora lascia la leva della leva della frizione/freno ed il ciclo ricomincia da 1

- controlla ogni tanto il livello dell'olio nella vaschetta perche se finisce pompi l'aria !!!!!!

Sì lo so, è un lavoro che andrebbe fatto in due...


Se invece hai la macchinetta per il vuoto attaccala alla valvola di spurgo usa la macchimetta per creare il vuoto ,
pompa sulla leva freno e apri la valvola di spurgo aiuta moltissimo a eliminare l'aria.
 
13393322
13393322 Inviato: 26 Mag 2012 9:55
 

Ok grazie mille, vi aggiorno!!!
Buon w-end a tutti...
Xavier
 
13393435
13393435 Inviato: 26 Mag 2012 11:03
 

Xavier76 ha scritto:
Il problema è che attualmente non c'è pressione, è come se la pompa, che credo debba mandare in pressione tutto il circuito, non pompasse.
Domani proverò a pulire il buchino e vediamo, anche se non sembra ostruito, oggi ho visto che uscivano delle bolle d'aria.... boh.....


se vengono su le bolle.... va bene, si sta facendo lo spurgo da sola, ma devi chiudere il coperchio e iniziare a pompare e ogni tanto aprire la valvova di sfiato/spurgo
pompare e aprire------- pompare e aprire-------- pompare e aprire
se vuoi evitare questo...... devi succhiare e risolvi prima. 0509_up.gif
 
13394186
13394186 Inviato: 26 Mag 2012 15:34
 

Ragazzi ce l'ho fatta!!!!
Dopo svariate ore e tentativi sono riuscito a portare in pressione il circuito e dopo 4 anni ho fatto il giro di prova!!!
Alla fine il metodo che ha funzionato è stato quello di iniettare il dot dalla valvola di spurgo con una siringa, ed è uscito nuovamente del nero dal buchino della vaschetta (evidentemente c'era dello sporco nel circuito).
Ho continuato a pompare la leva e contemporaneamente spingevo con la siringa, sino a quando a quando la leva non è diventata dura ed ho chiuso immediatamente la valvola di spurgo.

Grazie a tutti per i preziosi consigli, a presto.

Xavier.
 
13397811
13397811 Inviato: 27 Mag 2012 21:24
 

Savi_NERO ha scritto:
Riccardo ha ragione. I leveraggi sono tanti e sensibili alle variazioni del regime del motore.
Personalmente due anni fa l'avevo regolata per bene, pulito il tendi catena ed il mio amico meccanico, mi aveva consigliato di tenere il regine del minimo alto, diciamo sui 1.500 giri.
Oggi, dopo 7.000 chilometri, non fa rumore.

vuol dire che tenere il minimo a 1500 giri, la catena non fa rumore?
la mia dopo averla fatta, percorsi 3000 km e si sente come prima,mi da tanto fastidio che per non sentirla tiro tutte le marce anche oltre i 7000 giri.
ormai sono rassegnato,mi rimane l ultima prova,quella consigliata da giacomo,olio castrol 20/50.
 
13398536
13398536 Inviato: 28 Mag 2012 7:28
 

@passion: esatto. Parlo della mia esperienza. Castrol 20/50 e minimo alto.
@zio: hai un MP. Appoggio l'idea di raccogliere le proprie esperienze manutentive, per blocchi tematici. Saverio ha postato molto materiale, da mettere a posto, ma interessante.
@giacomino: penso che hai capito chi è Saverio (=Xavier)
 
13398640
13398640 Inviato: 28 Mag 2012 8:11
 

Savi_NERO ha scritto:

@zio: hai un MP

ok oggi lo guardo icon_wink.gif


 
13399163
13399163 Inviato: 28 Mag 2012 10:56
 

nightpassion ha scritto:

ormai sono rassegnato,mi rimane l ultima prova,quella consigliata da giacomo,olio castrol 20/50.


@nightpassion: Giacomo l'avrà consigliata, ma io l'ho attuata è ti posso assicurare che va una favola !!!
 
13399294
13399294 Inviato: 28 Mag 2012 11:30
 

zioclive ha scritto:


@nightpassion: Giacomo l'avrà consigliata, ma io l'ho attuata è ti posso assicurare che va una favola !!!

vuoi dire che il rumore sparisce?se mi dici che è andata così cambio subito l olio.
quanti km ha la tua?
 
13400891
13400891 Inviato: 28 Mag 2012 17:44
 

Ciao ragazzi,
le gomme attualmente montate sul mio falco non sono state utilizzate da 4 anni, credo che sia il caso di sostituirle?
Le misure l'ho prese dal libretto, ma che marca mi consigliate?
Ciao.
 
13401021
13401021 Inviato: 28 Mag 2012 18:10
 

Xavier76 ha scritto:
Ciao ragazzi,
le gomme attualmente montate sul mio falco non sono state utilizzate da 4 anni, credo che sia il caso di sostituirle?
Le misure l'ho prese dal libretto, ma che marca mi consigliate?
Ciao.


Ciao Saverio
prima avevo le Dunlop, adesso ho montato le Pirelli Sport Demon e devo dire che mi trovo bene, poi se vuoi spendere qualcosa in più ti consiglio le Metzeler.
Dai sbrigati a termine il ripristino 0509_up.gif che si esce insieme.

x TUTTI

qualcuno ha già sostituito gli ammortizzatori post. o fatti revisionare ???
 
13401155
13401155 Inviato: 28 Mag 2012 18:41
 

Bentrovati @ hawkfriends 0509_campione.gif
A qualcuno è capitato tirando le marce basse 2a e 3a che la frizione sembra slittare ? Il contagiri sale repentinamente ma non la velocità della moto poi chiudendo un pò il gas alla riapertura il fenomeno non si ripresenta mi è parso che quando il motore è ben caldo non succede,almeno per ora, dite che devo mettere il previsione la sostituzione dei dischi frizione?
 
13401283
13401283 Inviato: 28 Mag 2012 19:07
 

Ciao Emilio,
dillo a me... non vedo l'ora di finire, ma il tempo è sempre poco e i lavori da fare son tanti...
Ti ringrazio per il consiglio, ho visto che on line le Metzeler comprese spese di spedizione sono abbordabili, devo poi trovare un gommista che le monti.

Per la sella: fammi sapere quando ci sei che te la porto.
Ciao



falkoblu ha scritto:


Ciao Saverio
prima avevo le Dunlop, adesso ho montato le Pirelli Sport Demon e devo dire che mi trovo bene, poi se vuoi spendere qualcosa in più ti consiglio le Metzeler.
Dai sbrigati a termine il ripristino 0509_up.gif che si esce insieme.

x TUTTI

qualcuno ha già sostituito gli ammortizzatori post. o fatti revisionare ???
 
13402456
13402456 Inviato: 28 Mag 2012 22:03
 

cia orusty anche a mè mi succede che slitti la frizione da quando ho messo l'olio motore bardal xc 60 e la scorsa settimana parlandone con il meccanico me ne a dato conferma perchè usandolo anche lui per i suoi clientigli succedevano la stessa cosa dopo di chè ha cambiato olio e dè quello che farò anchio,che olio mi consigli di usare
 
13402463
13402463 Inviato: 28 Mag 2012 22:04
 

salve ragazzi un mio consiglio evitare di usare il castrol 20w50 e troppo duro per le nostre moto , la mia e diventato duro il cambio e dopo una settimana che nn la prendo rimane la frizione attaccata! il mio consiglio e di usare un 15w50 della bardhal oppure motul perche sono aditivati e quindi attenuano i rumoni ed sono antiattriti questo e un mio consiglio perche ho notato sta cosa! .
per rispondere all amico che gli ho gia risposto in pm si va bene qualunche nero lucido importante che sono di ottima qualita.
saluti gino1turbo!
 
13402495
13402495 Inviato: 28 Mag 2012 22:10
 

riccardohonda ha scritto:
cia orusty anche a mè mi succede che slitti la frizione da quando ho messo l'olio motore bardal xc 60 e la scorsa settimana parlandone con il meccanico me ne a dato conferma perchè usandolo anche lui per i suoi clientigli succedevano la stessa cosa dopo di chè ha cambiato olio e dè quello che farò anchio,che olio mi consigli di usare


Ciao Riccardo io ho il Motul 7100 ma evidentemente fa lo stesso scherzo del Bardahl speriamo che qualche altro hawkfriends ci dia un consiglio alternativo , per dovere di cronaca fino a ieri non era mai successo , venerdì prima di andare ad un motoraduno ho controllato l'olio ,chissà forse ce n'è andato più del dovuto... Mah

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13402539
13402539 Inviato: 28 Mag 2012 22:16
 

squsa gino io gli ultimi 2 cambi olio ho messo il bardal 20 40 e ho notato che il motore a un altro rombo diciamo piu cupo ma se dò una accellerata un pò brusca mi slitta la frizione con il 15 50 non succede visto che tu lo usi
 
13402573
13402573 Inviato: 28 Mag 2012 22:22
 

ho usato anche io il motul 7100 e problemi di slittamento di frizione non ne ho mai avuti
 
13402690
13402690 Inviato: 28 Mag 2012 22:49
 

la causa puo essere che hanno gli aditivi che provocano lo slittamento! il 20w50 e troppo duro di farla attaccare e poi il motore a freddo e molto ruvido deve andare in temperatura! per adesso usero il 15w50 sara ideale! si il modul 7100 e ottimo! lo prendero!
 
13402709
13402709 Inviato: 28 Mag 2012 22:56
 

riccardohonda ha scritto:
ho usato anche io il motul 7100 e problemi di slittamento di frizione non ne ho mai avuti


Boh forse ho esagerato un pò col livello domani controllo icon_smile.gif
 
13402989
13402989 Inviato: 29 Mag 2012 6:51
 

gino1turbo ha scritto:
la causa puo essere che hanno gli aditivi che provocano lo slittamento!


C'è scritto dappertutto di non usare olii con additivo su moto con i dischi della frizione a bagno d'olio... poi fate vobis .
 
13403070
13403070 Inviato: 29 Mag 2012 7:41
 

zioclive ha scritto:


C'è scritto dappertutto di non usare olii con additivo su moto con i dischi della frizione a bagno d'olio... poi fate vobis .


ciao @zio...... come ho già scritto a suo tempo, in gennaio, ho conosciuto @dettopietro, anche lui "@hawkfriend"
sai....... quando incontri qualcuno con la tua stessa moto....... chiedi le cose più normali,
quanti km ha la tua.....? hai fatto la frizione....? e la catena distribuzione...? ecc.ecc......
lui ha 130000km (la sua nighthawk) tra cui un bel viaggio a "capo nord"
e alla sua "Moto" non ha ancora fatto NULLA di lavori "importanti",
solo cambio olio (tutti) filtri e candele....... quindi, niente tubi freno, catena distribuzione, frizione o cardano..........
mi diceva e mi assicurava, per esempio, che per il cambio d'olio motore, lui usa olio motore ECONOMICO (CARREFOUR) e aggiunge una lattina (adesso bottiglietta in plastica) STP ad ogni cambio........... niente rumori....... niente problemi.... niente di niente icon_wink.gif
 
13403112
13403112 Inviato: 29 Mag 2012 8:02
 

ciao
iltenerogiacomo ha scritto:

@zio...... come ho già scritto a suo tempo, in gennaio, ho conosciuto @dettopietro, anche lui "@hawkfriend"
sai....... quando incontri qualcuno con la tua stessa moto....... chiedi le cose più normali,
quanti km ha la tua.....? hai fatto la frizione....? e la catena distribuzione...? ecc.ecc......
lui ha 130000km (la sua nighthawk) tra cui un bel viaggio a "capo nord"
e alla sua "Moto" non ha ancora fatto NULLA di lavori "importanti",
solo cambio olio (tutti) filtri e candele....... quindi, niente tubi freno, catena distribuzione, frizione o cardano..........
mi diceva e mi assicurava, per esempio, che per il cambio d'olio motore, lui usa olio motore ECONOMICO (CARREFOUR) e aggiunge una lattina (adesso bottiglietta in plastica) STP ad ogni cambio........... niente rumori....... niente problemi.... niente di niente icon_wink.gif


130000 km senza problemi, può ritenersi più che fortunato, ( che cu.........lo ) comunque a mio avviso mettere nel motore dell'ottimo olio invece di quello economico, sicuramente non crea problemi, anzi.
Per quanto riguarda la catena distribuzione è uno dei pochi senza problemi,
sarà per caso un modello del 1984 - una prima serie, poi si sono accorti che la moto era troppo perfetta e l'hanno modificata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13403140
13403140 Inviato: 29 Mag 2012 8:11
 

iltenerogiacomo ha scritto:


ciao @zio...... come ho già scritto a suo tempo, in gennaio, ho conosciuto @dettopietro, anche lui "@hawkfriend"
mi diceva e mi assicurava, per esempio, che per il cambio d'olio motore, lui usa olio motore ECONOMICO (CARREFOUR) e aggiunge una lattina (adesso bottiglietta in plastica) STP ad ogni cambio........... niente rumori....... niente problemi.... niente di niente icon_wink.gif


Link a pagina di Stp-additivi.it

Ma sì dai, o prendi un 20/50 oppure un 10/40+ stp è lo stesso, perchè nel secondo caso ( 10/40+ stp) non fai altro che aumentarne la viscosità "a mano" aggiungendo l'additivo; allora sei vuoi un olio con viscosità alta tanto vale prenderlo più viscoso fin dall'inizio...

Gli additivi "pericolosi" per la frizione sono altri e di solito c'è scritto sopra "non usare su moto con frizione a bagno d'olio".

Però poi è il risultato finale che conta il resto sono chiacchiere "da bar"... icon_wink.gif
 
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