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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13367928
13367928 Inviato: 18 Mag 2012 21:11
 



o visto che ci sono in qualche sito ma il mio timore era di sbagliarli o che non andassero bene,adesso che son passate due settimane che ho smontato la ruota eil resto non mi ricordo piu' dove devo mettere una specie di rondella che è svergola se a destra del mozzo o a sinistra
 
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13367987 Inviato: 18 Mag 2012 21:26
 
 
13368046
13368046 Inviato: 18 Mag 2012 21:39
 

Gli attrezzi del mio falco sono chiusi in una tasca di plastica blu ed inseriti in una specie di vano di plastica nera che si trova leggermente spostato sulla destra rispetto al regolatore di tensione, il tappo si toglie innanzitutto levando prima il fianchetto sinistro e poi tirando in sù un'astina di ferro nascosta dal tubo del telaio. All'interno della mia fiancatina sinistra non esiste niente che possa essere un portadocumenti. Non riesco a capire che cosa sia il sottocodone, anche perché per togliere la sella è abbastanza scomodo; se avessero fatto la sella come con la 400Four bastava la chiave per ribaltarla da un lato e mettere i documenti dentro un apposito vano.
 
13368128
13368128 Inviato: 18 Mag 2012 22:00
 

buona sera a tutti gli amici del forum! scusate per la mia assenza ma sono stato impegnato con il lavoro! pero ho avuto soddiffazione ho comprato un altro falco da restaurare pero e gia messo bene pero e di colore blu! cosi ho la coppia perfetta! il motore e stato fatto nuovo pero il proprietario mi ha detto che ce un problema sulla ruota libera che e rimasta bloccata !, infatti oggi mi sono gia messo a lavoro a smontare il motore dalla moto che completero domani ! vi elenco un po di cose fatte dal proprietario: sostituzione pistoni maggiorati con quelli della 700 rifatta la testata pattini e catena gomme nuove avanti e dietro marmitte sito nuove e ammortazzatori a gas regolabili ( una figata).
il lavoro da fare e solo il motore che come mi ha detto una mattina acceso sul cavaletto e si e bloccato all improviso! mha! il suo meccanico gli ha detto che ce un problema sulla ruota libera! ma vedremo!
 
13368172
13368172 Inviato: 18 Mag 2012 22:11
 

grazie Savi un pò con i disegni e con il meccanico ce la farò [ come si dice quì an fatto anche l'arena
 
13368673
13368673 Inviato: 19 Mag 2012 7:41
 

Xavier76 ha scritto:
Ciao Giacomo,
ho già postato qualcosa su di me e la mia moto qualche settimana fa, ho seguito comunque il consiglio tuo e di falcoblu e mi sono registrato come possessore

Le candele sono Ngk, sai dirmi che chiave serve?
.


ciao @xavier.......... stamane alla buon'ora sono andato in box (per la chiave) 0509_banana.gif

per le NGK la chiave è......... n.16 (a tubo)
che cambia se le candele sono Kendo, come ho già postato, qualche giorno fa.
buona giornata a tutti.................... 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif @xavier
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13368862
13368862 Inviato: 19 Mag 2012 9:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13370644
13370644 Inviato: 19 Mag 2012 20:20
 

nightluca ha scritto:
Lo so che sie un mago su queste, cose ma vorrei vedere com'è fatto l'originale icon_wink.gif

vorrei mettere delle foto ma non so com è fatto eusa_think.gif
 
13370885
13370885 Inviato: 19 Mag 2012 21:46
 

nightpassion ha scritto:

vorrei mettere delle foto ma non so com è fatto eusa_think.gif


Domattina lo cerco (dovrebbe esserci dentro un scatolone, spero eusa_think.gif ) e vi faccio vedere icon_wink.gif
 
13371615
13371615 Inviato: 20 Mag 2012 9:42
Oggetto: Re: Supporti frecce
 

martin63 ha scritto:
buon giorno cari amici vicini e lontani.........
un saluto a tutti!!!!


X @martin & tutti (per info)
ciao @martin63,
come mai assicurazione on-line?
la tua di che anno é ?
se è dopo il 25° o è registrata moto storica........ sai che ci sono agevolazioni e di non poco conto.....???!!!
a)in lombardia non si paga bollo
b)se è registrata "storica" ho ha già compiuto il 25°anno 0509_banana.gif
ci sono assicurazioni da 80€ annui 0509_up.gif (toro & vittoria) 132€ helvetia (e fino a 7 moto 8€ x una)
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di falkosolitario il 20 Mag 2012 18:04, modificato 1 volta in totale
 
13372932
13372932 Inviato: 20 Mag 2012 16:38
Oggetto: Re: Clutch slave cilynder - Cilindro attuatore fri
 

Buonasera ragazzi,
chiedo lumi a tutti voi ed in special modo a zioclive che ha già revisionato la pompa frizione e l'attuatore.

Dopo aver revisionato entrambi i componenti non ho più perdite, ma il circuito idraulico ha poca pressione e non funziona.
Ho provato a spurgare l'impianto dalla valvola, ma ha poca pressione ed esce poco olio.

A questo punto vi chiedo: se non ho più perdite di olio, il lavoro di revisione è andato a buon fine e la poca pressione è solo dovuta a bolle d'aria ancora presenti nel circuito?

Potrei risolvere il problema utilizzando una siringona per aspirare dalla valvola di spurgo ed in questo modo eliminare l'aria?

Rimango in attesa dei vs consigli, grazie.
Saluti.

Xavier76







zioclive ha scritto:


Ok ragazzi le parti di ricambio sono finalmente arrivate:

Link a pagina di I358.photobucket.com

a sinistra il kit per il cilendro della pompa frizione a destra i ricambi per il pistone attuatore .

Ma per fare un lavoro corretto ho dovuto comperare anche tutte le parti in gomma del clindro
eccole:
Link a pagina di I358.photobucket.com
sono quelle in basso nelle bustine della honda.
In pratica cambio TUTTE le parti in gomma più la molla dell'attuatore.
Prima sistemo la pompa della frizione, pulisco alla perfezione la vaschetta compresi fori e forellini e tolgo tutti i residui dal cilindro con una spazzola morbida del dremel:

Link a pagina di I358.photobucket.com

Adesso metto a bagno tutte le parti in gomma e "ungo" con olio dei freni il pistone ed il cilindro:
Link a pagina di I358.photobucket.com
Inserisco tutte le parti facendo riferimento al manuale della clymer ed uso il vecchio pistone per tenere il nuovo dentro, prima di fissarlo definitivamente con l'anellino.
Link a pagina di I358.photobucket.com
Il resto è facile rimonto tutto e stringo il bullone che fissa il tubo dell'olio alla pompa a 30 Nm, dopo aver messo delle rondelle ovviamente nuove.

Veniamo al cilindro attuatore si parte da qua:
Link a pagina di I358.photobucket.com
Ovvero ho smontato e pulito perfettamente tutto.
Il pistone è senza guarnizione ma la sede della guarnizione non è perfetta:
Link a pagina di I358.photobucket.com
Questo è un elemento essenziale perchè se la sede contiene della sporcizia, questa farà spessore e la nuova guarnizione premerà eccessivamente sulle pareti del pistone , quindi la passo con il dremel:
Link a pagina di I358.photobucket.com
Metto in sede tutte le guarnizioni nuove e metto sulle pareti del cilindro e del pistone del grasso per i cilindretti dei freni (lo so qualcuno non sarà daccordo ma io ho constatato che è meglio così).
Link a pagina di I358.photobucket.com
Ecco il cilindro attuatore pronto per essere rimontato:
Link a pagina di I358.photobucket.com

Per il resto si tratta di procedere inversamente rispetto allo smontaggio ed alla fine spurgare l'aria nel circuito (lavoro ignobile).

L'ho provata : è perfetta !!! 0509_banana.gif
 
13373285
13373285 Inviato: 20 Mag 2012 18:19
Oggetto: Re: Clutch slave cilynder - Cilindro attuatore fri
 

Xavier76 ha scritto:
Buonasera ragazzi,
chiedo lumi a tutti voi ed in special modo a zioclive che ha già revisionato la pompa frizione e l'attuatore.
Dopo aver revisionato entrambi i componenti non ho più perdite, ma il circuito idraulico ha poca pressione e non funziona.
Ho provato a spurgare l'impianto dalla valvola, ma ha poca pressione ed esce poco olio.
A questo punto vi chiedo: se non ho più perdite di olio, il lavoro di revisione è andato a buon fine e la poca pressione è solo dovuta a bolle d'aria ancora presenti nel circuito?
Potrei risolvere il problema utilizzando una siringona per aspirare dalla valvola di spurgo ed in questo modo eliminare l'aria?
Rimango in attesa dei vs consigli, grazie.
Saluti.
Xavier76


ciao @xavier, la chiave (candele) l'hai trovata......... è la 16 ?
per la pompa frizione penso che ci sia aria nel circuito,
quando ho revisionato la pompa..... ho fatto di peggio (altro che siringona icon_asd.gif )
ho preso un tubicino di silicone in misura, che calza bene, ho pompato con la leva per un paio di volte aprendo anche la valvola (sfiato/scarico) alla terza volta che ho pompato... ho aperto la valvola e ho succhiato, appena è uscito il liquido ho chiuso....e quindi..."spurgo finito", il tubicino deve essere trasparente (per vedere) e lungo 50/60cm. io ho fatto così, sia con la pompa frizione che con quella freni.
(sempre che tu abbia pulito bene i tubi e che dentro non ci sia andato niente "sporco"???!!!)
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

caspita @martin........ chiedi prima icon_wink.gif
 
13373750
13373750 Inviato: 20 Mag 2012 20:02
 

Ciao Giacomo,
ti ringrazio per la misura della chiave, ma le ngk che ho comprato sono da 18.
Tolte le vecchie candele, ho spruzzato un po' di wd40 nei buchi ed ho fatto muovere la moto spingendola.
Ho iniettato la benzina shell V-power direttamente dentro la serpentina che arriva ai carburatori, dopo 4 anni di fermo i carburatori non si riempivano da soli, ed al primo colpo ho risentito lo splendido rombo del motore.
Ritornando al discorso frizione, provero' con un tubo piu' lungo, quello che stavo usando e' di 20 cm circa.
Ma dopo le revisioni, anche a te era molto scarica la leva?
 
13373779
13373779 Inviato: 20 Mag 2012 20:08
 

scusa per la chiave,
sono andato a leggere con gli occhiali icon_asd.gif
è 18, in box senza luce e senza occhiali sembrava....... meno eusa_think.gif
dopo che gli fai lo spurgo (bene) la leva è morbida
non è come quella del freno
attenzione, non deve essere dura o se preferisci resistente
tipo quella del freno
è quella della frizione, quindi morbida
 
13385798
13385798 Inviato: 23 Mag 2012 23:11
 

stasera o montato il mozzo della ruota dietro e relativa ruota messo olio gardano e provata sul cavaletto sembra tutto ok quando avrò un po di tempo farò un giretto se tutto funziona,quando sono andato a prendere il mozzo dal meccanico gli o fatto vedere la foto del tendicatena e mi a spiegato come fare per sistemarla,cercherò di spiegarmi il più meglio possibile praticamente sopra il tendi c'è un contro bullone bisogna allentarlo [credo tenga una specie di biellina che fa lavorare la molla] mettere in marcia e far girare la ruota a mano la cosidetta biellina dovrebbe fare un scatto o comuncue sgancirsi perchè è cuella che fa lavorare la molla fatto cuesto ritirare il dado
 
13386097
13386097 Inviato: 24 Mag 2012 7:51
 

riccardohonda ha scritto:
stasera o montato il mozzo della ruota dietro e relativa ruota messo olio gardano e provata sul cavaletto sembra tutto ok quando avrò un po di tempo farò un giretto se tutto funziona,quando sono andato a prendere il mozzo dal meccanico gli o fatto vedere la foto del tendicatena e mi a spiegato come fare per sistemarla,cercherò di spiegarmi il più meglio possibile praticamente sopra il tendi c'è un contro bullone bisogna allentarlo [credo tenga una specie di biellina che fa lavorare la molla] mettere in marcia e far girare la ruota a mano la cosidetta biellina dovrebbe fare un scatto o comuncue sgancirsi perchè è cuella che fa lavorare la molla fatto cuesto ritirare il dado



Se non è la solita ipotesi, candido il tuo meccanico al Nobel per la Nighthawk
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

appena puoi posta posta foto e notizie dettagliate 0510_saluto.gif
 
13387209
13387209 Inviato: 24 Mag 2012 14:26
Oggetto: trasmissione
 

Savi_NERO ha scritto:
Ho anch'io un Nightwak 650 del 1986. Se non la uso per un mesetto ha difficoltà a mettersi in moto. Dopo una 5 minuti con i cavetti, si attiva prima un cilindro, poi due, tre e dopo 10 minuti tutti e 4. Se la uso regolarmente (1 volta/settimana) è tutto regolare. Per il resto è un orologio, ogni tanto c'è da regolare la trasmissione che diventa rumorosa. Il mio amico meccanico mi ha consigliato di lasciarla stare così e di usarla in modo continuativo e, se possibile, su percorsi fuori città. Mi ha detto che a toccare i carburatori c'è rischio di fare peggio. All'inizio pensavo che fossero problemi di ruggine nel serbatoio, ma poi mi sono dovuto ricredere. Se la uso va bene, se la trascuro vuole essere coccolata prima di ripartire.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Roberto.

Ciao Savi!
Tanto tempo fa hai affermato quanto sopra, potresti essere più preciso sulla regolazione della trasmissione?
Davvero ha dei regolaggi?
Se si come si fa?
Grazie, Fabio.
 
13387933
13387933 Inviato: 24 Mag 2012 17:30
 

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come vedete, al di sopra del tendicatena, quello dove c'è la molla, si vede sporgere all'estremità... non capisco cosa, ma sembra una specie di bullone filettato con un dado che tiene ferma quella specie di biellina (linguaggio molto tecnico, eh?)
comunque, in questo bullone filettato c'è un controdado e quindi si deve procedere come ho già spiegato. Se non ricordo male, la seconda volta che ho fatto la catena il meccanico (allora ero Ignorante) mi aveva spiegato di questa specie di biellina che andava a bloccarsi e alla quale aveva dovuto fare un punto di saldatura perché non si bloccasse
 
13388006
13388006 Inviato: 24 Mag 2012 17:42
 

riccardohonda ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com



come vedete, al di sopra del tendicatena, quello dove c'è la molla, si vede sporgere all'estremità... non capisco cosa, ma sembra una specie di bullone filettato con un dado che tiene ferma quella specie di biellina (linguaggio molto tecnico, eh?)
comunque, in questo bullone filettato c'è un controdado e quindi si deve procedere come ho già spiegato. Se non ricordo male, la seconda volta che ho fatto la catena il meccanico (allora ero Ignorante) mi aveva spiegato di questa specie di biellina che andava a bloccarsi e alla quale aveva dovuto fare un punto di saldatura perché non si bloccasse



Scusa la mia ignoranza, ma la catena dove va aggangiata - hai modo di postare altra foto con catena presente.
Credo che la curiosità non riguardi solo me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13388837
13388837 Inviato: 24 Mag 2012 20:40
 

la catena non si aggancia sul tendicatena altrimenti come fa a scorrere quei due cosi neri che si vedono in foto si chiamano pattini la qui catena gli scorre sopra il qui sono attaccati non so dove ,che mette in tensione la catena èquel'ingranaggio di metallo chiaro dove c'è attaccata la molla dalla parte sinistra e a destra va a ad attaccarsi non sò come chiamarlo[diciamo piedino di porco]comuncue guardandolo dovrebbe fare un gioco di leva sul pattino ripeto quello che avevo detto che il problema stà sul pezzo che esce a sinistra bloccato con un contro dado subito sotto dove esce su un'altro punto di leva che si vede in foto fatto diciamo a becco d'anatra che è quello che rimane bloccato,secondo mè se il tendi lavora sul gioco di leve e nel nostro caso ne abbiamo ben 4 o5 se una si blocca le altre lavorano male per qui ciao
 
13389151
13389151 Inviato: 24 Mag 2012 21:43
 

Riccardo ha ragione. I leveraggi sono tanti e sensibili alle variazioni del regime del motore.
Personalmente due anni fa l'avevo regolata per bene, pulito il tendi catena ed il mio amico meccanico, mi aveva consigliato di tenere il regine del minimo alto, diciamo sui 1.500 giri.
Oggi, dopo 7.000 chilometri, non fa rumore.
 
13390534
13390534 Inviato: 25 Mag 2012 12:10
 

riccardohonda ha scritto:
è quel'ingranaggio di metallo chiaro dove ..


Scusate tanto per comprendere stiamo parlando di questo ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13392244
13392244 Inviato: 25 Mag 2012 19:39
 

Yes all right
 
13392728
13392728 Inviato: 25 Mag 2012 22:03
 

iltenerogiacomo ha scritto:
scusa per la chiave,
sono andato a leggere con gli occhiali icon_asd.gif
è 18, in box senza luce e senza occhiali sembrava....... meno eusa_think.gif
dopo che gli fai lo spurgo (bene) la leva è morbida
non è come quella del freno
attenzione, non deve essere dura o se preferisci resistente
tipo quella del freno
è quella della frizione, quindi morbida



Ciao Giacomo,
ho provato a fare lo spurgo con un aggeggio per creare il vuoto, ma nulla di fatto, ho visto che quando pompo esce dal buchino della vaschetta dello sporco, in pratica l'olio dopo un pò diventa nero.
Allora ho pensato di seguire il tuo consiglio ed ho smontato il tubo frizione e ho iniettatto dell' alcool per pulirlo (in questo modo ho avuto modo di verificare che il tubo non è ostruito, sia con l'alcool che con l'olio il flusso c'è).
Ho ricollegato il tubo, ho provato a fare lo spurgo ma anche questa volta non c'è pressione nel circuito, aprendo la valvola non esce olio.

Allora ho provato ad inserire il dot4 direttamente dentro il buco del tubo con una siringa sino a quando non si è riempito, perchè il mio dubbio è che la pompa non pompa!
Infatti, il circuito si è riempito ed aprendo la valvola di spurgo l'olio riempiva il tubicino trasparente.

Che dici il problema sta solo nella pompa? Effettivamente ho faticato un pò a revisionarla, perchè sia le guarnizioni che il nuovo cilindretto non erano proprio precise, anzi il cilindretto era più grosso e non entrava, ho dovuto riutilizzare il vecchio.

Penso di rischiare e comprare una pompa usata e provare se in questo modo risolvo, perchè dalle prove fatte a me sembrerebbe proprio questo il problema, che ne pensi?
Che ne pensate?
Grazie per il supporto, ciao.
Saverio
 
13392739
13392739 Inviato: 25 Mag 2012 22:07
 

Aggiungo un' altra cosa:

Con la leva frizione completamente schiacciata l'olio non esce, neanche scollegando il tubo dall'attuatore!!!
 
13392782
13392782 Inviato: 25 Mag 2012 22:25
 

Xavier76 ha scritto:
Aggiungo un' altra cosa:

Con la leva frizione completamente schiacciata l'olio non esce, neanche scollegando il tubo dall'attuatore!!!


ciao xavier,
non ho capito molto bene, hai cambiato i paraoli?
se cambi i paroli prima di inserirli devi sporcarli con il liquido (che usi per l'impianto) prima di rimontare.
hai pulito la vaschetta della leva? se e quando svuoti il liquido devi anche pulire quel buchino che vedi sollevando/togliendo chiamiamolo "filtro" è lì dentro la vaschetta in fondo, che serve per non fare andare lo sporco dentro i tubi...........magari è andato qualcosa anche lì e non te ne sei accorto...
incominciamo da qui
 
13392821
13392821 Inviato: 25 Mag 2012 22:43
 

Ho cambiato guarnizioni, molla, cilindretto della pompa frizione (quest'ultimo in realtà non è stato cambiato perchè quello del kit di revisione non entrava).

Si la vaschetta è stata pulita tutta, il buchino non è stato toccato, ma intendi quello protetto da una specie di molletta in acciaio?
In pratica ce ne sono due, son da pulire entrambi? Va bene uno spillo?
 
13392916
13392916 Inviato: 25 Mag 2012 23:04
 

esatto,
intendo quello, magari è ostruito e non passa il liquido....
vorrei avvertirti di stare attento alle parti verniciate, copri bene il serbatoio, se ci cade il liquido e lo lasci su ti svernicia tutto!!!
per il riempimento..... è semplicissimo, ma se sbagli una virgola, non va.
puoi provare a riempire il ciurcuito partendo dalla pompa, risulta più semplice ma con più attenzione......
con la siringa, puoi riempire dalla valvola di spurgo, (in questo modo non crei aria nei tubi)
se non riesci a farlo dalla vaschetta
io però come ti ho scritto ho succhiatto il liquido (pazzo) ma ho fatto molto prima, devi farlo con il tubo pulito e non devi degustarlo (il dot)
fai il movimento della leva e in tanto succhi, la vaschetta la riempi poco alla volta e prima che finisca, se no crei le bolle d'aria, e quando vedi uscire il "dot" serra la valvola di spurgo.
prova e poi mi dici.
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13392929
13392929 Inviato: 25 Mag 2012 23:14
 

Il problema è che attualmente non c'è pressione, è come se la pompa, che credo debba mandare in pressione tutto il circuito, non pompasse.
Domani proverò a pulire il buchino e vediamo, anche se non sembra ostruito, oggi ho visto che uscivano delle bolle d'aria.... boh.....
 
13392974
13392974 Inviato: 26 Mag 2012 0:04
 

salve comunque vedi che ci vuole un po di tempo per rientrare in pressione lo fatto sulla mia e ci e voluto un po di tempo !
ora sto eseguendo i lavori sul falco blu che ho appena acquistato con testa cilindri pistoni nuovi della sorella maggiore la 700cc! , domenica vernicero il telaio che sta molto rovinato ci passiamo un po di epossidrico e poi via con il nero lucido!
il falco rosso(battezzata christine) fa faville chi la vede e la sente tutta originale e fiammiante!
la blu ci vorra un po di tempo per ripristinarla , comunque per il mio onomastico sara pronta quindi il 21 giugno poi, le. mie bimbe le carichero sul furgone e le portero a pompei a benedirle! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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