@zio...... ci provo,
messa sul cavalletto centrale e sotto il motore un cavalletto pneumatico per tenere la ruota ant. alta.
smontato le pinze freno e tirata via la ruota.
smontata la piastra (svergolo) e il parafango.
svitare i dadi "brugola" che tengono ferme le forche una alla volta e sfilarle.
una alla volta montate sulla morsa e svitare il coperchietto sopra la forca, poi svitare il dado (sotto la forca) per svuotare l'olio (mettere sotto un recipiente)
a forca svuotata, tirare via il parapolvere con un cacciavite (prestare attenzione a non rovinarlo se non avete i nuovi, se non originali non vengono venduti insieme ai paraoli)
sotto cè un "siger" che tiene bloccato il paraolio nella sua sezione, bisogna toglierlo con una pinza a "becco tondo", poi tirare fuori lo stelo e parolio (fate attenzione a non sporcarvi) e la molla, pulire alla meglio questi tre pezzi.
rimettere il tappo sotto la forca, infilare lo stelo, ingrassare il paraolio e un anello che vanno inseriti nell'allogio (loro) poi battere bene il paraolio che raggiunga la sua sezione (deve rimanere una riga al difuori del paraolio) quindi rimettere il siger.
a questo punto riempire con olio per forcelle, quantità 400ml, inserire la molla e quello che vi era sopra in sequenza corretta (come li avete tolti) e chiudere con il tappo a vite facendo attenzione a non farlo scappare (se scappa salta la molla, i pezzi e un pò d'olio) serrare iltappo a vite con solo la forza della mano (usate la sinistra
) non serve serrare troppo.
a questo punto procedete con l'altra forca, stesso lavoro, quando avete finito, apoggate la foca per terra e molleggiate 4 /5 volte, poi procedete ad infilarle una alla volta nei loro alloggi seguendo e ricordando che una è sinistra e l'altra è destra,
rimontate lo svergolo e il parafango
rimontate le pinze freno
e sopra alle forche ci sono rimasti scoperti le valvole da dove dovete gonfiare a 0,3 con aria compressa (non di più, non esagerate sempre come oghi cosa
) se esagerate con l'aria rischiate di fare esplodere i paraoli e quindi ricambiarli,
finito di gonfiare chiudete con i coperchietti (tappi) che avete tolto all'inizio (rivedi sopra)
da dire e da scrivere è lunga ma, vi assicuro che è una passeggiata.
se dovessi, i prossimi me li cambio IO.
@zio..... spero di essermi spigato.... bene (???) buon lavoro a chi dovrà cambiarli.
Mi piace questa descrizione, bravo Giacomì