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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13252145
13252145 Inviato: 17 Apr 2012 18:07
 

iltenerogiacomo ha scritto:


@rusty....... sei sicuro???
se non sbaglio, mi sembra di aver capito che @rauly, dopo aver fatto benzina, ha acceso la moto e gli è partita via.
ripeto, così mi sembra che sia successo.
@rauly, per favore, vuoi confermare, grazie.


CHIEDO SCUSA, ho fatto mente locale..
@rauly era partito con il cavalletto laterale giù
 
13252408
13252408 Inviato: 17 Apr 2012 18:59
 

iltenerogiacomo ha scritto:


@rusty....... sei sicuro???
se non sbaglio, mi sembra di aver capito che @rauly, dopo aver fatto benzina, ha acceso la moto e gli è partita via.
ripeto, così mi sembra che sia successo.
@rauly, per favore, vuoi confermare, grazie.


Su Rossella c'è con qualsiasi marcia inserita,tranne naturalmente la folle, se non si tira la frizione viene inibito il motorino d'avviamento in pratica schiacci il pulsante di start e non succede niente se tiri la frizione il motorino gira icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13252456
13252456 Inviato: 17 Apr 2012 19:07
 

sindrome per togliere la catena intera senza tagliarla l'unico modo è aprire il motore bai
 
13252678
13252678 Inviato: 17 Apr 2012 19:45
 

calma ragazzi tra un pò vi rispondo sui tubi dei freni
 
13252691
13252691 Inviato: 17 Apr 2012 19:46
 

Rusty62 ha scritto:


Su Rossella c'è con qualsiasi marcia inserita,tranne naturalmente la folle, se non si tira la frizione viene inibito il motorino d'avviamento in pratica schiacci il pulsante di start e non succede niente se tiri la frizione il motorino gira icon_asd.gif icon_asd.gif



CHIEDO SCUSA, ho fatto mente locale..
@rauly era partito con il cavalletto laterale giù
 
13252797
13252797 Inviato: 17 Apr 2012 20:01
 

iltenerogiacomo ha scritto:



CHIEDO SCUSA, ho fatto mente locale..
@rauly era partito con il cavalletto laterale giù


Ora si che dianzi no icon_biggrin.gif sulla stampella non'c'e nè il contatto che inibisce l'avviamento nè la spia che invece era presente sulla Revere, altra motina di mamma Honda che mi piaceva parecchio icon_asd.gif
 
13253106
13253106 Inviato: 17 Apr 2012 20:36
 

@ Giacomo : Ottimo grazie mille ti sei spiegato benissimo, hai dettagliato molto bene il lavoro in futuro ci proverò a sostituirli da solo.

@nightluca: lo schema che ti ha inviato Maurizio si riferisce ai tubi freno che sono stati realizzati per me sulla base delle caratteristiche dei tubi freno della CB650SC 83-85 ovvero LE NOSTRE .

Lui giustamente si pone il problema che uno di noi potrebbe avere una versione di CB650SC del 82 che è un pò differente ed ha dei tubi freni differenti.

Comunque sui tubi freni farò una paginetta descrittiva chiara, perchè è un argomento che spesso torna in "auge".

Buonanotte
 
13253146
13253146 Inviato: 17 Apr 2012 20:40
 

zioclive ha scritto:
@ Giacomo : Ottimo grazie mille ti sei spiegato benissimo, hai dettagliato molto bene il lavoro in futuro ci proverò a sostituirli da solo.

@nightluca: lo schema che ti ha inviato Maurizio si riferisce ai tubi freno che sono stati realizzati per me sulla base delle caratteristiche dei tubi freno della CB650SC 83-85 ovvero LE NOSTRE .

Lui giustamente si pone il problema che uno di noi potrebbe avere una versione di CB650SC del 82 che è un pò differente ed ha dei tubi freni differenti.

Comunque sui tubi freni farò una paginetta descrittiva chiara, perchè è un argomento che spesso torna in "auge".

Buonanotte


Zio ma quella dell '82 non è quella con la trasmissione a catena e motore derivato dalla Four?? eusa_think.gif
 
13253228
13253228 Inviato: 17 Apr 2012 20:51
 

zioclive ha scritto:
@ Giacomo : Ottimo grazie mille ti sei spiegato benissimo, hai dettagliato molto bene il lavoro in futuro ci proverò a sostituirli da solo.

@nightluca: lo schema che ti ha inviato Maurizio si riferisce ai tubi freno che sono stati realizzati per me sulla base delle caratteristiche dei tubi freno della CB650SC 83-85 ovvero LE NOSTRE .

Lui giustamente si pone il problema che uno di noi potrebbe avere una versione di CB650SC del 82 che è un pò differente ed ha dei tubi freni differenti.

Comunque sui tubi freni farò una paginetta descrittiva chiara, perchè è un argomento che spesso torna in "auge".

Buonanotte
Grazie Zio, aspetto con ansia la paginetta relativa ai tubi freno e me la studio, perchè ho proprio intenzione di potenziare la frenata, non è che la mia Night non freni e che sento la leva a volte spugnosa e non mi dà più la sensazione della frenata "limite" nel senso che mi manca quella sensibilità che mi avverte in tempo ad un'improvviso e pericoloso bloccaggio. Così poi vorrei ordinare quelli giusti una volta per tutte senza intoppi.

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13253264
13253264 Inviato: 17 Apr 2012 20:57
Oggetto: Re: cambio paraoli forcelle
 

iltenerogiacomo ha scritto:


@zio...... ci provo,
messa sul cavalletto centrale e sotto il motore un cavalletto pneumatico per tenere la ruota ant. alta.
smontato le pinze freno e tirata via la ruota.
smontata la piastra (svergolo) e il parafango.
svitare i dadi "brugola" che tengono ferme le forche una alla volta e sfilarle.
una alla volta montate sulla morsa e svitare il coperchietto sopra la forca, poi svitare il dado (sotto la forca) per svuotare l'olio (mettere sotto un recipiente)
a forca svuotata, tirare via il parapolvere con un cacciavite (prestare attenzione a non rovinarlo se non avete i nuovi, se non originali non vengono venduti insieme ai paraoli)
sotto cè un "siger" che tiene bloccato il paraolio nella sua sezione, bisogna toglierlo con una pinza a "becco tondo", poi tirare fuori lo stelo e parolio (fate attenzione a non sporcarvi) e la molla, pulire alla meglio questi tre pezzi.
rimettere il tappo sotto la forca, infilare lo stelo, ingrassare il paraolio e un anello che vanno inseriti nell'allogio (loro) poi battere bene il paraolio che raggiunga la sua sezione (deve rimanere una riga al difuori del paraolio) quindi rimettere il siger.
a questo punto riempire con olio per forcelle, quantità 400ml, inserire la molla e quello che vi era sopra in sequenza corretta (come li avete tolti) e chiudere con il tappo a vite facendo attenzione a non farlo scappare (se scappa salta la molla, i pezzi e un pò d'olio) serrare iltappo a vite con solo la forza della mano (usate la sinistra icon_asd.gif ) non serve serrare troppo.
a questo punto procedete con l'altra forca, stesso lavoro, quando avete finito, apoggate la foca per terra e molleggiate 4 /5 volte, poi procedete ad infilarle una alla volta nei loro alloggi seguendo e ricordando che una è sinistra e l'altra è destra,
rimontate lo svergolo e il parafango
rimontate le pinze freno
e sopra alle forche ci sono rimasti scoperti le valvole da dove dovete gonfiare a 0,3 con aria compressa (non di più, non esagerate sempre come oghi cosa icon_eek.gif ) se esagerate con l'aria rischiate di fare esplodere i paraoli e quindi ricambiarli,
finito di gonfiare chiudete con i coperchietti (tappi) che avete tolto all'inizio (rivedi sopra)
da dire e da scrivere è lunga ma, vi assicuro che è una passeggiata.
se dovessi, i prossimi me li cambio IO.

@zio..... spero di essermi spigato.... bene (???) buon lavoro a chi dovrà cambiarli.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Mi piace questa descrizione, bravo Giacomì eusa_clap.gif
 
13253319
13253319 Inviato: 17 Apr 2012 21:06
 

nightluca ha scritto:
Grazie Zio, aspetto con ansia la paginetta relativa ai tubi freno e me la studio, perchè ho proprio intenzione di potenziare la frenata, non è che la mia Night non freni e che sento la leva a volte spugnosa e non mi dà più la sensazione della frenata "limite" nel senso che mi manca quella sensibilità che mi avverte in tempo ad un'improvviso e pericoloso bloccaggio. Così poi vorrei ordinare quelli giusti una volta per tutte senza intoppi.

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao luca appena sei sicuro mi mandi tutte le indicazioni,vorrei sostituirli anche io.sono d accordo con te sul fatto che la leva sia spugnosa come hai detto tu,anche se la moto frena.
grazie
 
13253673
13253673 Inviato: 17 Apr 2012 22:18
 

Ragazzi mi sono accorto che mi è entrata dell'umidità nel quadro strumenti e adesso mi ritrovo con delle piccole scolature all'interno del plexiglass. Qualcuno sa come aprirlo per effettuare la pulizia ?? eusa_think.gif
 
13253777
13253777 Inviato: 17 Apr 2012 22:56
 

nightpassion ha scritto:

ciao luca appena sei sicuro mi mandi tutte le indicazioni,vorrei sostituirli anche io.sono d accordo con te sul fatto che la leva sia spugnosa come hai detto tu,anche se la moto frena.
grazie


@passion & @luca, basta ordinarglieli a maurizio e lui te li manda, sa già tutto, ha tutti i riferimenti anche il tuo modello è quello di @luca è uguale al mio e a quello di @zio.
mauirizio, sa le misure le direzioni e i gradi delle curve e i pezzi che occorrono, a suo tempo @zio ha fatto e mandato a lui un lavoro dettagliato e scrupolosissimo.
una cosa però.... i gommini che tengono i tubi al parafango glieli dovete chiedere, a me non li ha mandati e ho dovuto mettere quelli vecchi.
 
13254969
13254969 Inviato: 18 Apr 2012 12:17
 

Una pessima notizia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif . Questa mattina, come vi avevo anticipato, sono andato a trovare il 'cardiochirurgo' per scoprire qualcosa di più e di diverso in merito alla 'catena'. Purtroppo il 'maghetto' ha chiuso l'attività eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Avevo fatto fatica a individuare l'officina e poi ho capito perchè... l'insegna della 'Moto Guzzi' è stata staccata dal muro e il cortile dell'officina e tutto il piano terra dove aveva il labpratorio hanno lasciato il posto a un giardinetto e a un'abitazione. Lui abita al piano di sopra ma era tutto chiuso. Del suo Super Alce nessuna traccia. Purtroppo è in una zona piuttosto scarna di abitazioni e non ho trovato nessuno che mi sapesse dire niente. Ora mi si pone un grosso problema.... a chi portare la Night in caso di..... (scrat, scrat icon_redface.gif ). Per i normali tagliandi non ci sono problemi perché ho un meccanico di riferimento (lui era carissimo eusa_naughty.gif ), ma per interventi più laboriosi non ho nessun appoggio. Temo per voi che mi avrete sulle spalle icon_rolleyes.gif . Potrei anche valutare di rivolgermi a meccanici che sono a Milano visto che li avrei l'appoggio dei miei genitori ma è comunque un bel casino. Avete qualche nominativo fidato per Milano o, meglio, per Verona.
Grazie
A presto
 
13255296
13255296 Inviato: 18 Apr 2012 13:35
Oggetto: tubi freno
 

Queste sono le caratteristiche dei tubi freno originali della Honda CB650SC del'85 (ovvero LE NOSTRE) quelle con il tendicatena a molla.
Link a pagina di Cb650sc.blogspot.it

Fateli fare cosi e saranno perfetti, per la gomma o la treccia sono scelte personali ma le dimensioni non cambiano.

Ciao
 
13255458
13255458 Inviato: 18 Apr 2012 14:11
Oggetto: Re: tubi freno
 

zioclive ha scritto:
Queste sono le caratteristiche dei tubi freno originali della Honda CB650SC del'85 (ovvero LE NOSTRE) quelle con il tendicatena a molla.
Link a pagina di Cb650sc.blogspot.it

Fateli fare cosi e saranno perfetti, per la gomma o la treccia sono scelte personali ma le dimensioni non cambiano.

Ciao


@zio
..... come ho scritto a @passion & @luca, a me i gommini non li ha inseriti (quindi è meglio ricordarglielo al momento dell'ordine) ho dovuto tagliare e mettere i vecchi.

@passion & @luca: quella sensazione che descrivete di leva spugnosa in frenata, l'ho sentita anch'io.... però su "laura" (con i tubi vecchi), tanto che pensavo fosse il post del cambio paraoli forche, visto che per farlo ha smontato le pinze.
invece su "jessica" alla quale ho cambiato i tubi da subito e li ho messi tipo originali, quella sensazione di spugna non la sento, non vorrei che fosse perchè semplicemente vecchi i tubi.

@zio a te come va la leva in frenata con i tubi nuovi???
 
13255561
13255561 Inviato: 18 Apr 2012 14:29
Oggetto: Re: tubi freno
 

@zio a te come va la leva in frenata con i tubi nuovi???[/quote]

L'effetto spugna per ora non c'è, non posso fare un raffronto con la condizione antecedente la sostituzione dei tubi perchè i freni erano praticamente "inchiodati"...

Certo è che, non è una gran frenata, frena decentemente, ma con quei dischi credo non si possa pretendere di più .

Forse mettendo delle pasticche al top (tipo EBC) un pochino migliora.
 
13255645
13255645 Inviato: 18 Apr 2012 14:52
 

Sindrome ha scritto:
Una pessima notizia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif . Questa mattina, come vi avevo anticipato, sono andato a trovare il 'cardiochirurgo' per scoprire qualcosa di più e di diverso in merito alla 'catena'. Purtroppo il 'maghetto' ha chiuso l'attività eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Avevo fatto fatica a individuare l'officina e poi ho capito perchè... l'insegna della 'Moto Guzzi' è stata staccata dal muro e il cortile dell'officina e tutto il piano terra dove aveva il labpratorio hanno lasciato il posto a un giardinetto e a un'abitazione. Lui abita al piano di sopra ma era tutto chiuso. Del suo Super Alce nessuna traccia. Purtroppo è in una zona piuttosto scarna di abitazioni e non ho trovato nessuno che mi sapesse dire niente. Ora mi si pone un grosso problema.... a chi portare la Night in caso di..... (scrat, scrat icon_redface.gif ). Per i normali tagliandi non ci sono problemi perché ho un meccanico di riferimento (lui era carissimo eusa_naughty.gif ), ma per interventi più laboriosi non ho nessun appoggio. Temo per voi che mi avrete sulle spalle icon_rolleyes.gif . Potrei anche valutare di rivolgermi a meccanici che sono a Milano visto che li avrei l'appoggio dei miei genitori ma è comunque un bel casino. Avete qualche nominativo fidato per Milano o, meglio, per Verona.
Grazie
A presto
Il problema non sussiste, la Nighthawk non ha bisogno di manutenzione straordinaria 0509_up.gif

Na grattatina però me la farei icon_wink.gif
 
13255655
13255655 Inviato: 18 Apr 2012 14:54
Oggetto: Re: tubi freno
 

zioclive ha scritto:
Queste sono le caratteristiche dei tubi freno originali della Honda CB650SC del'85 (ovvero LE NOSTRE) quelle con il tendicatena a molla.
Link a pagina di Cb650sc.blogspot.it

Fateli fare cosi e saranno perfetti, per la gomma o la treccia sono scelte personali ma le dimensioni non cambiano.

Ciao
Perfetto Zio, posso mandargli la tua precisa descrizione t1 t2 eccetera eccetera?

Tenkiù 0510_saluto.gif
 
13255948
13255948 Inviato: 18 Apr 2012 15:58
Oggetto: Re: tubi freno
 

nightluca ha scritto:
Perfetto Zio, posso mandargli la tua precisa descrizione t1 t2 eccetera eccetera?

Tenkiù 0510_saluto.gif


Certamente una volta fatta è utile per tutti .
icon_biggrin.gif
 
13257775
13257775 Inviato: 18 Apr 2012 22:03
 

Grazie, sto aspettando il preventivo icon_wink.gif
 
13257864
13257864 Inviato: 18 Apr 2012 22:27
 

falkoblu ha scritto:
Ragazzi mi sono accorto che mi è entrata dell'umidità nel quadro strumenti e adesso mi ritrovo con delle piccole scolature all'interno del plexiglass. Qualcuno sa come aprirlo per effettuare la pulizia ?? eusa_think.gif


Allora devi sganciare il faro e dietro troverai due dadi, prima di svitarli devi svitare la corda del contachilometri, poi i dadi, poi devi svitare con in giravite a croce piccolo la rotellina dei km parziali, quindi devi procedere ad allentare le quattro o cinque viti del blocco quadro ed aprirlo con cautela. Per il montaggio si va all'inverso. Spero di non aver dimenticato qualche passaggio dato che ho effettuato la stessa operazione tanto tempo fa. 0510_saluto.gif
 
13258284
13258284 Inviato: 19 Apr 2012 8:04
 

[quote="nightluca"#13257864
Allora devi sganciare il faro e dietro troverai due dadi, prima di svitarli devi svitare la corda del contachilometri, poi i dadi, poi devi svitare con in giravite a croce piccolo la rotellina dei km parziali, quindi devi procedere ad allentare le quattro o cinque viti del blocco quadro ed aprirlo con cautela. Per il montaggio si va all'inverso. Spero di non aver dimenticato qualche passaggio dato che ho effettuato la stessa operazione tanto tempo fa. 0510_saluto.gif[/quote]

Grazie Nightluca, per svitare il cavetto del contachilometri è un'operazione semplice o poi è complicato da risistemare ?


CHE GRAN - BEL - FORUM QUESTO 0509_doppio_ok.gif
un vero e proprio manuale interattivo 0509_up.gif
 
13258373
13258373 Inviato: 19 Apr 2012 8:38
 

falkoblu ha scritto:


Grazie Nightluca, per svitare il cavetto del contachilometri è un'operazione semplice o poi è complicato da risistemare ?


CHE GRAN - BEL - FORUM QUESTO 0509_doppio_ok.gif
un vero e proprio manuale interattivo 0509_up.gif


@falko, devi svitare ed estrarre il cavo, non preoccuparti perchè il cavo è fatto a tipo brugola e quando hai finito il lavoro alla strumentazione, il cavo lo infili nella sua sezione e riavviti, semplicissimo.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13260484
13260484 Inviato: 19 Apr 2012 17:51
Oggetto: Tubi freni
 

@tutti Per i tubi freno, Treccia o gomma? visto che la differenza di prezzo è notevole?
Ci sarà di sicuro differenza di qualità ma quelli in treccia costano circa 30% in più.
Quindi? si accettano consigli per gli acquisti.
 
13261941
13261941 Inviato: 19 Apr 2012 22:22
Oggetto: Re: Tubi freni
 

[quote="fabiocds"#13260484]@tutti Per i tubi freno, Treccia o gomma? visto che la differenza di prezzo è notevole?
Ci sarà di sicuro differenza di qualità ma quelli in treccia costano circa 30% in più.
Quindi? si accettano consigli per gli acquisti.[/quote

Io prenderò quelli normali, visto che gli originali sono ancora al loro posto dopo 26 anni, comunque ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che quelli in treccia potrebbero essere più performanti in quanto si dilatano di meno, ma la differenza è minima.
 
13262091
13262091 Inviato: 19 Apr 2012 23:10
Oggetto: Re: Tubi freni
 

fabiocds ha scritto:
@tutti Per i tubi freno, Treccia o gomma? visto che la differenza di prezzo è notevole?
Ci sarà di sicuro differenza di qualità ma quelli in treccia costano circa 30% in più.
Quindi? si accettano consigli per gli acquisti.


io te la butto giù così:
sono un che in moto va tranquillo e con il cervello attaccato al polso (con questo non voglio dire o ridire degli altri) parlo di me e di come ho ragionato,
quindi mi son detto, la moto ha 25 anni (jessica) e io 50, se lei ha fatto benissimo in 25anni può farne benissimo altri 25 con i tubi nuovi tipo originali, e tra venticinque anni (se tutto sarà andato per il verso giusto) io ne avrò.......
75....... ma dove debbo andare e sopratutto..... dove devo correre ????
mi ricordo di aver postato a suo tempo: " ci penserà mio figlio che tipo mettere tra altri 25anni"
adesso che cè anche "laura", anche per lei ordinerò il tipo origirale (gomma).
 
13262910
13262910 Inviato: 20 Apr 2012 10:31
 

Gomma o treccia? C'è una netta differenza, a vantaggio di quelli in treccia, frenata più modulabile e sicura. Dato che la Night ha un impianto datato al contrario del gruppo di propulsione, icon_wink.gif con un posteriore meccanico e perdipiù a tamburo quindi i tubi iN treccia con una coppia di pasticche serie fanno tanto anche se si va tranquilli. Tanto regà 30€ non ci cambiano la vita.IMHO 0509_up.gif
 
13267048
13267048 Inviato: 21 Apr 2012 14:30
 

Oggi ho dato un'occhiata al quadro strumenti per procedere con le operazioni di pulizia, ho smontato il faro antoriore, ma vedo che è comunque complicato accedere ai due dadi che reggono il blocco strumenti causa il poco spazio disponibile. Avete altri consigli ??
 
13267679
13267679 Inviato: 21 Apr 2012 19:12
 

Falko se pò fà, se pò fa. icon_wink.gif
 
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