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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13104875
13104875 Inviato: 10 Mar 2012 21:25
 



Nella mia esperienza motoristica trentennale non ho mai sentito di una catena di distribuzione che si sia rotta, né su moto, né su macchina. Direi proprio che è praticamente impossibile che si rompa per usura. Si allunga un po', come tutte le catene, e di conseguenza diventa sempre più rumorosa. Se il rumore non ti da fastidio, puoi lasciarcela a vita.

Rusty62 ha scritto:


Ciao Black la domanda mi sorge spontanea sopratutto visto che ne hai una con quasi il doppio di km della mia ma a parte il fastidio del rumore sta catena si rompe? E a quanti Km va sostituita?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13104913
13104913 Inviato: 10 Mar 2012 21:32
 

iltenerogiacomo ha scritto:
@nightpassion:
50 è la densità, quindi è inutile che cambi con 20/50, non credo che servirà,
se può consolarti....... a me ha ricominciato a fare il "metallica", però...... dopo che ho svitato i bulloni dei collettori marmitte, e poi non l'ho più usata e adesso mi rifà il rumore, appunto
(devo controllare se ho serrato bene)
uno di quelli che verrà al raduno (detto pietro) ha la night e 130000km, è andato fino a capo nord con la moto, purtroppo non gli và di "navigare" (in genere) mi piacerebbe che ci raccontasse le sue esperienze vissute con il falco (prima o poi si deciderà)
comunque dicevo... lui, mi ha consigliato un olio normale (economico) però dice di metterci l'addittivo "STP" eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

l additivo di che?stp??????????
 
13104937
13104937 Inviato: 10 Mar 2012 21:38
 

Blackmansonoio ha scritto:
Nella mia esperienza motoristica trentennale non ho mai sentito di una catena di distribuzione che si sia rotta, né su moto, né su macchina. Direi proprio che è praticamente impossibile che si rompa per usura. Si allunga un po', come tutte le catene, e di conseguenza diventa sempre più rumorosa. Se il rumore non ti da fastidio, puoi lasciarcela a vita.


quando l ho cambiata faceva rumore sia a freddo che a caldo,devo dire che mi hanno consigliato di cambiarla eavevo un po di paura visti i km.
ora sono un po piu tranquillo ma irritato per il rumore che è ritornato.
se tu dici che è eterna e che hai un bel pò di esperienza con la nh mi fido di quello che dici e sgaso come un pazzo allora.
grazie mille per l intervento.mi dispiace di non vederti al raduno.
ciao
 
13104955
13104955 Inviato: 10 Mar 2012 21:45
 

Sgasa pure, più sgasi e meno senti il rumore...icon_smile.gif

Spero di riuscire a venire a qualche raduno, prima o poi...

nightpassion ha scritto:

quando l ho cambiata faceva rumore sia a freddo che a caldo,devo dire che mi hanno consigliato di cambiarla eavevo un po di paura visti i km.
ora sono un po piu tranquillo ma irritato per il rumore che è ritornato.
se tu dici che è eterna e che hai un bel pò di esperienza con la nh mi fido di quello che dici e sgaso come un pazzo allora.
grazie mille per l intervento.mi dispiace di non vederti al raduno.
ciao
 
13104962
13104962 Inviato: 10 Mar 2012 21:47
 

Blackmansonoio ha scritto:
Sgasa pure, più sgasi e meno senti il rumore...icon_smile.gif

Spero di riuscire a venire a qualche raduno, prima o poi...



Black la mia ha 74000 Km che faccio la cambio o lascio stare?
 
13105005
13105005 Inviato: 10 Mar 2012 22:00
 

Se riesci a farlo da solo dal coperchio valvole, puoi anche toglierti lo sfizio, la catena la trovi con un centinaio di euro. Ma se lo devi far fare non ne vale la pena. E poi non tutte fanno lo stesso rumore. La mia più vecchia, con la quale ho fatto ormai quasi 100.000 km senza cambiarla, paradossalmente è meno rumorosa della più giovane, la cui catena ha su poco più di 7.000 km.

Rusty62 ha scritto:


Black la mia ha 74000 Km che faccio la cambio o lascio stare?
 
13105194
13105194 Inviato: 10 Mar 2012 23:34
 

Ciao Falchetti,

sono Simone da Rimini e cavalco il falco da 22000 km ( l'ho presa che ne aveva solo 10000) e ogni primavera che la tiro fuori dal box me ne innamoro sempre di piu.
Sono strafelice di avervi trovato cosi numerosi e soprattutto appassionati..in effetti mi sentivo un po solo alle prese con una moto di cui nessuno sembrava sapere nulla...Un grazie super a Roberto per avermi passato i manuali d'uso e a Giacomo per i consigli su come poter raggiungere il vostro forum.
Presto vi mandero le foto del mio Falco rosso dell'85

a presto..
 
13105348
13105348 Inviato: 11 Mar 2012 0:54
 

io, continuo a dire che non va cambiata....
e ho portato l'esempio di quando da un amico sono andato a comprare un furgone "mercedes"
gli ho dato del cretino, che mi voleva rifilare un mezzo con 130000km..... e gli ho detto:
ma... sei scemo!!! vuoi darmi sto rottame??? e devo cambiargli subito la catena di distribuzione
lui: ma.... vai a c...... casa, la catena è quella in ferro e non vanno cambiate....... tirate voi le somme.
l'ho tenuto per 4 anni (poi ho cambiato lavoro) e facevo 350/400 km alla settimana
io, rimango dell'idea che non va cambiata.......................
gli ho messo l'olio magico e non lo sentivo più, settimana scorsa ho risentito qualcosa e stamattina che sono uscito (30km) niente, ne freddo e ne caldo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

@nightpassion, vieni al cimento invernale domenica prossima (18/3) al motoclubticinese?
 
13107609
13107609 Inviato: 11 Mar 2012 20:41
 

iltenerogiacomo ha scritto:
io, continuo a dire che non va cambiata....
e ho portato l'esempio di quando da un amico sono andato a comprare un furgone "mercedes"
gli ho dato del cretino, che mi voleva rifilare un mezzo con 130000km..... e gli ho detto:
ma... sei scemo!!! vuoi darmi sto rottame??? e devo cambiargli subito la catena di distribuzione
lui: ma.... vai a c...... casa, la catena è quella in ferro e non vanno cambiate....... tirate voi le somme.
l'ho tenuto per 4 anni (poi ho cambiato lavoro) e facevo 350/400 km alla settimana
io, rimango dell'idea che non va cambiata.......................
gli ho messo l'olio magico e non lo sentivo più, settimana scorsa ho risentito qualcosa e stamattina che sono uscito (30km) niente, ne freddo e ne caldo.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

@nightpassion, vieni al cimento invernale domenica prossima (18/3) al motoclubticinese?

mattina o pomeriggio?si dovrei esserci, ma dov è?fammi sapere ora e luogo.
 
13109594
13109594 Inviato: 12 Mar 2012 11:58
Oggetto: Decalcomanie serbatoio
 

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, ho fatto una chiacchierata con un restauratore.

Per farvela breve vorrei sapere se originalmente gli gli adesivi sul serbatoio sono sotto o sopra il trasparente .

Io credo di sapere già la risposta ma meglio essere sicuri .

Grazie mille ragazzi ! icon_smile.gif
 
13109667
13109667 Inviato: 12 Mar 2012 12:21
Oggetto: Re: Decalcomanie serbatoio
 

zioclive ha scritto:
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, ho fatto una chiacchierata con un restauratore.

Per farvela breve vorrei sapere se originalmente gli gli adesivi sul serbatoio sono sotto o sopra il trasparente .

Io credo di sapere già la risposta ma meglio essere sicuri .

Grazie mille ragazzi ! icon_smile.gif

Zio a me paiono sopra anche perchè la vernice è perfetta ma gli adesivi sono un pò scoloriti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13110900
13110900 Inviato: 12 Mar 2012 16:13
Oggetto: Re: Decalcomanie serbatoio
 

zioclive ha scritto:
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, ho fatto una chiacchierata con un restauratore.

Per farvela breve vorrei sapere se originalmente gli gli adesivi sul serbatoio sono sotto o sopra il trasparente .

Io credo di sapere già la risposta ma meglio essere sicuri .

Grazie mille ragazzi ! icon_smile.gif



ZIOCLIVE
al tatto, sembrano sotto il trasparente anzi ne sono quasi certo, altrimenti dopo tutti questi anni qualche angolino si sarebbe sollevato
 
13111050
13111050 Inviato: 12 Mar 2012 16:45
 

Falco: OK.
 
13111225
13111225 Inviato: 12 Mar 2012 17:40
 

Sono sopra il trasparente icon_smile.gif
 
13111242
13111242 Inviato: 12 Mar 2012 17:43
 

nightluca ha scritto:
Sono sopra il trasparente icon_smile.gif


Quoto abbestia eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13113118
13113118 Inviato: 12 Mar 2012 22:31
 

Secondo me sono sotto il trasparente. La mia è originale e ho una serie di adesivi nuovi originali in più. Al tatto sono molto diversi.
 
13113866
13113866 Inviato: 13 Mar 2012 9:08
Oggetto: adesivi serbatoio sopra o sotto ?
 

Scusate ma a tarapiani, con il trattamento alla tankerite non gli si sonon rovinati, se fossero stati sotto il trasparente non si sarebbero rovinati o comunque gli si sarebbe rovintato tutto il serbatoio.

Comunque ho apprezzato molto la collaborazione .

Grazie
Fabio
 
13114520
13114520 Inviato: 13 Mar 2012 12:59
 

Ma il trattamento con Tankerite viene fatto all'interno del serbatoio non esternamente e poi è a freddo e non a caldo quindi non vedo come si possano rovinare gli adesivi. Secondo me sono sotto il trasparente altrimenti a lungo andare strofinandoli anche solo con i pantaloni o con il giubbetto comincerebbero a staccarsi; anche solo passandoci un panno bagnato per pulirla dopo un pò comincerebbero ad avere problemi di aderenza.
 
13114627
13114627 Inviato: 13 Mar 2012 13:24
 

giallorosso ha scritto:
Ma il trattamento con Tankerite viene fatto all'interno del serbatoio non esternamente e poi è a freddo e non a caldo quindi non vedo come si possano rovinare gli adesivi. Secondo me sono sotto il trasparente altrimenti a lungo andare strofinandoli anche solo con i pantaloni o con il giubbetto comincerebbero a staccarsi; anche solo passandoci un panno bagnato per pulirla dopo un pò comincerebbero ad avere problemi di aderenza.


Mah bisognerebbe chiederlo a tarapiani, comunque quando usi la tankerite prima fai (o dovresti) fare il trattamente fosfatizzante anti ruggine e se quello per errore ti cade sopra alla vernice magari non distrugge ma sicuramente non fa bene.

C'è da dire che la honda ha adottato entrambe le tecniche: per un periodo le decalcomanie sono state applicateall'esterno del trasparente in seguito sono stati messi sotto.
 
13115708
13115708 Inviato: 13 Mar 2012 17:48
 

zioclive ha scritto:


Mah bisognerebbe chiederlo a tarapiani, comunque quando usi la tankerite prima fai (o dovresti) fare il trattamente fosfatizzante anti ruggine e se quello per errore ti cade sopra alla vernice magari non distrugge ma sicuramente non fa bene.

C'è da dire che la honda ha adottato entrambe le tecniche: per un periodo le decalcomanie sono state applicateall'esterno del trasparente in seguito sono stati messi sotto.


Sulla mia secondo me sono sopra . la vernice non è rovinata ma in alcuni punti gli adesivi sono consumati e in alcuni punti non si leggono,ergo.... ma di certo non mi metto a grattare per appurarlo icon_asd.gif
 
13116301
13116301 Inviato: 13 Mar 2012 19:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul sito CMNSL ho trovato questa spiegazione di come si legge il numero di identificazione (V.I.N.).
D.- Dove si trova?
R.- Penso che sia sulla targhetta punzonata sul telaio.
0510_regolamento.gif
Su tutti gli spaccati delle varie parti fanno riferimento ad un solo modello, con la sola differenzazione per gli ammortizzatori, anteriori e posteriori, che riportano tipi diversi per il modello dell'85 (chi aveva detto che erano un po' mosci?). Sarebbe interessante, più di sapere se il trasparente è sotto o sopre le etichette, fare un piccolo sondaggio tra di noi e vedere se ci sono differenze tra le nostre Nighthawk commercializzate in Italia (quelle paesane).
0510_grattacapo.gif
Attenzione. Sul libretto è indicato l'anno di omologazione alla circolazione della moto, non quello della sua produzione. Ad esempio i miei due CX, uno del '81 e l'altro dell'82, sono entrambi CX 500 A Custom del 1980 (insomma, l'hai da pagà pe' nova, invece ....tie.gif ).
 
13117406
13117406 Inviato: 13 Mar 2012 22:49
 

A prescindere, dovendoli rifare li metterei comunque sotto il trasparente.

Cambio argomento: è arrivato il Workshop Manual originale in inglese..

E' in condizioni ottime, è dettagliatissimo, ma le foto sono di bassa qualità. Non illudetevi, non contiene nessun segreto particolare, è simile al Clymer. Curiosamente, le uniche pagine sporche di grasso sono quelle relative al Cam Chain Tensioner...
Tra poco attacco a digitalizzarlo e lo rendo disponibile a tutti su questo sito. Secondo me non vale la pena di tradurlo, è comprensibilissimo. Se poi qualcuno ha qualche difficoltà specifica ne possiamo discutere insieme.

Ultima modifica di Blackmansonoio il 13 Mar 2012 23:31, modificato 1 volta in totale
 
13117544
13117544 Inviato: 13 Mar 2012 23:29
 

Cito Black testualmente : " le uniche pagine sporche di grasso sono quelle relative al Cam Chain Tensioner" le uniche pagine sporche di grasso sono quelle relative al Cam Chain Tensioner

Ma che strana coincidenza chissà come mai sono le pagine più consultate eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
13118743
13118743 Inviato: 14 Mar 2012 12:25
 

Blackmansonoio ha scritto:
: è arrivato il Workshop Manual originale in inglese..
Tra poco attacco a digitalizzarlo e lo rendo disponibile a tutti su questo sito.


Wow Grazie infinite Black, magnifico !!

Rispetto ai manuali Clymer quelli originali Honda tendono ad essere più diretti e coincisi perché sono stati scritti per personale specializzato .
I Clymer sono stati scritti soprattutto per chi (come me ) sono alle prime armi e per questo motivo non va dato nulla per scontato.

Io comunque preferisco la praticità dei manuali originali honda.
 
13122055
13122055 Inviato: 15 Mar 2012 7:12
 

Ciao amici, avete mai usato lo spry per pulire i carburatori senza smontarli a moto accesa? Cosa ne pensate sono efficaci per dare una pulita?
 
13122126
13122126 Inviato: 15 Mar 2012 8:13
 

Usato anche lo spray.
Come effetto placebo funziona. 0509_up.gif
Non costa tanto, non puoi fare danni, è alla portata di tutti e ti mette la coscienza in pace.
Ho visto carburatori sporchi.
Un carburatore se è sporco, non si pulisce con uno spray.
Tocca smontarlo, mettere i componenti a mollo nella benzina, pulirli, ascigarli con aria compressa, assicurarsi che i getti non sia ostruiti, cambiare le guarnizioni.
Fino a quì, con difficoltà, ma è consentito arrivarci anche a noi umani.
Poi devi rimontare il tutto (se ti avanza qualche cosa devi rismontare e mettercelo) e regolare la carburazione del singolo e poi equilibrarli insieme.

Tradotto in italiano: se ti fa piacere usa la bomboletta ed accontentati.
 
13128067
13128067 Inviato: 16 Mar 2012 16:24
 

@hawkfriends

ieri sera ho parlato con il mio meccanico, circa la sostituzione dei cavi freno e frizione, mi ha prospettato alcune soluzioni che vi elenco:
a) cavo in treccia - miglior soluzione soprattutto a livello di prestazioni e durata, ma di aspetto troppo lucido rispetto all'originale che è rigato e non è lucido ;
b) cavo in gomma e kevlar ottime prestazione e più simile all'originale;
c) cavo in treccia di cui al punto a) e rivestirlo con tubo semplice molto simile all'originale.

Cosa ne pensate ??
 
13128338
13128338 Inviato: 16 Mar 2012 17:43
 

falkoblu ha scritto:
@hawkfriends

ieri sera ho parlato con il mio meccanico, circa la sostituzione dei cavi freno e frizione, mi ha prospettato alcune soluzioni che vi elenco:
a) cavo in treccia - miglior soluzione soprattutto a livello di prestazioni e durata, ma di aspetto troppo lucido rispetto all'originale che è rigato e non è lucido ;
b) cavo in gomma e kevlar ottime prestazione e più simile all'originale;
c) cavo in treccia di cui al punto a) e rivestirlo con tubo semplice molto simile all'originale.

Cosa ne pensate ??


CAVI??????? eusa_think.gif Volevi dire tubi icon_asd.gif comunque io opterei per soluzione B o meglio,trovandoli, gli originali

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13129923
13129923 Inviato: 16 Mar 2012 23:22
 

C'è una ditta che riproduce tutti i tubi freni possibili ed immaginabili uguali agli orginali icon_smile.gif

Devo trovare il link e lo passo 0509_up.gif
 
13129970
13129970 Inviato: 16 Mar 2012 23:45
 

Ciao ragazzi, come faccio ad avere anche io il manuale honda?
Grazie!!!!!
 
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