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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
13070989
13070989 Inviato: 2 Mar 2012 10:32
 

zioclive ha scritto:


Esatto Night77, se stacchi il tubicino che connette il rubinetto benzina ad uno dei colettori d'aria+benzina tra motore e carburatori non deve uscire la benzina: nè se il rubinetto è su ON, nè se è su RES .

Se esce vuol dire che non funziona bene il meccanismo a membrana ( nello spaccato che ha ottimamente postato Savi è nel riquadro 6 .

Il 20 è la guarnizione che "sigilla" il sensore del livello benzina al serbatoio.

Se volete divertirvi a testarne il funzionamento fate così:
(fate tutto a motore freddo ok ?!)
Staccate il tubo benzina dai carburatori mettetene la fine in una bottiglia ,
staccate il tubicino che dal rubinetto benzina va al collettore tra motore e carburatore,
girate il rubinetto su on (o su res).
La benzina NON deve uscire.
Mettetevi in bocca il tubicino piccolo che avete staccato dal collettore (non quello della benzina mi raccomando) e succhiate leggermente ( e non facciamo gli spiritosi eh ... ?! icon_asd.gif ) a questo punto mentre succhiate create una depressione e la benzina deve cominciare a scendere, quando smettete di succhiare la benzina deve fermarsi .

Se cosi non fosse dovete sostituire la membrana al punto 6 ma io a quel punto se tolgo il rubinetto dal serbatoio e ci metto le mani sostituirei tutte le parti in gomma e le molle varie si trovano complete in kit.

Spero di essere stato utile .
Ciao!!! 0510_saluto.gif


Grazie zioclive...sei stato assolutamente esauriente...provo e ti faccio sapere..comunque credo che il rubinetto alla Honda costa circa 120 euro!!! Possibile?
 
13071671
13071671 Inviato: 2 Mar 2012 13:36
 

Night77 ha scritto:


Grazie zioclive...sei stato assolutamente esauriente...provo e ti faccio sapere..comunque credo che il rubinetto alla Honda costa circa 120 euro!!! Possibile?


icon_wink.gif

Sì è possibile se è nuovo, i rubinetti-benzina costicchiano però se ti prendi un kit di manutenzione e lo pulisci per bene ritorna "come nuovo ".
 
13071804
13071804 Inviato: 2 Mar 2012 14:18
 

zioclive ha scritto:


icon_wink.gif

Sì è possibile se è nuovo, i rubinetti-benzina costicchiano però se ti prendi un kit di manutenzione e lo pulisci per bene ritorna "come nuovo ".


@zio, costo del kit???
 
13071825
13071825 Inviato: 2 Mar 2012 14:22
 

Zio, ma che tu sappia...e' un kit di sola pulizia....oppure comprende anche parti da sostituire
?

zioclive ha scritto:


icon_wink.gif

Sì è possibile se è nuovo, i rubinetti-benzina costicchiano però se ti prendi un kit di manutenzione e lo pulisci per bene ritorna "come nuovo ".
 
13072650
13072650 Inviato: 2 Mar 2012 18:03
 

Night77 ha scritto:
Zio, ma che tu sappia...e' un kit di sola pulizia....oppure comprende anche parti da sostituire
?


In generale i kit di restaurazione per il rubinetto benzina, le pinze freno, la pompa frizione etc. etc sono delle bustine dove all'interno sono contenute le parti in goma o metalliche che sono sottoposte a stress e che nel tempo si consumano.

Sono comodi perchè non si perde tempo a cercare i vari pezzi separatamente.
Tanto per darti un'idea:

Link a pagina di Ebay.com
 
13072846
13072846 Inviato: 2 Mar 2012 18:57
 

Ok grazie...provo prima a smontare e dare una pulita...e poi guardo per il kit. Grazie e faccio sapere.


zioclive ha scritto:

In generale i kit di restaurazione per il rubinetto benzina, le pinze freno, la pompa frizione etc. etc sono delle bustine dove all'interno sono contenute le parti in goma o metalliche che sono sottoposte a stress e che nel tempo si consumano.

Sono comodi perchè non si perde tempo a cercare i vari pezzi separatamente.
Tanto per darti un'idea:

Link a pagina di Ebay.com
 
13077605
13077605 Inviato: 4 Mar 2012 10:32
 

@night77 e gli altri: mi permetto un consiglio. Non c'è bisogno ogni volta che si risponde di riportare integralmente quello che ha detto il precedente. Il discorso si capisce lo stesso e si occupa molto meno spazio.
@zio: grazie, mi hai spiegato una cosa che ignoravo. Il mio meccanico mi diceva che era inutile mettere la leva sull'OFF quando si spegneva il motore perchè c'era la "membrana". Ora ho capito cosa voleva dirmi. Ti mando un MP per metterci d'accordo per la prossima domenica.
 
13077813
13077813 Inviato: 4 Mar 2012 11:48
 

Ottimo Robè, comunque quando la moro rimane ferma e magari incustodita per molto tempo è consigliabile mettere il rubinetto su OFF.

Ciao
 
13077968
13077968 Inviato: 4 Mar 2012 12:26
 

io sconsiglio...... rubinetto "off" , anche se per lungo tempo,
perchè poi, fà molta fatica a ripartire, mi è capitato personalmente e da allora.....
lo lascio sempre in "on" adesso 0509_up.gif
poi..... fate vobis..... io, lo lascio aperto. 0509_up.gif
 
13078008
13078008 Inviato: 4 Mar 2012 12:39
 

iltenerogiacomo ha scritto:
io sconsiglio...... rubinetto "off" , anche se per lungo tempo,
perchè poi, fà molta fatica a ripartire, mi è capitato personalmente e da allora.....
lo lascio sempre in "on" adesso 0509_up.gif
poi..... fate vobis..... io, lo lascio aperto. 0509_up.gif


icon_arrow.gif Giacomo ti quoto in pieno anche io se la moto doveva stare ferma un pò lo chiudevo poi in una uscita col Motoclub mi ha fatto uno scherzo poco simpatico in uscita da un tornate all'apertura del gas improvvisamente il motore è affogato e c'è mancato poco che cadessi , poi con una bella stirata s'è ripresa e non l'ha più fatto, ergo rubinetto SEMPRE aperto icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13078325
13078325 Inviato: 4 Mar 2012 14:07
 

Vuoi vedere che il problema di rimettersi in moto dopo un lungo periodo di fermo sia dovuto proprio alla membrana del rubinetto della benzina? icon_eek.gif
Con il tempo è logico che abbia perso la sua elasticità, per cui ci mette un po' a fare il suo dovere. Poi quando parte non c'è nessun problema, anche se all'inizio fa tanta difficoltà, proprio come se passasse poca benzina. Avevo sempre pensato che dipendesse dai depositi della benzina verde che è meno volatile di quella con il piombo, ma se così fosse dovrei avere il carburatori intasati. Poi quando il motore prende forza ci dovrebbero essere i classici sintomi di ingolfamento, cosa che non ho mai riscontrato. Invece è proprio che passa poca benzina. eusa_clap.gif
Inoltre perchè solo sul Night Hawk e non sul CX? eusa_think.gif
E' crollata un'altra delle mie certezze. eusa_wall.gif
 
13078434
13078434 Inviato: 4 Mar 2012 14:35
 

Quando la moto è ferma per molto tempo (sei/otto mesi) la benzina che si trova nelle scodelle dei carburatori evapora... se non tutta un pò evapora .

Generalmente se il rubinetto non è a depressione quando passa da OFF a ON la benzina defluisce nelle scodelle dei carburatori, le riempie e poi per mezzo dei galleggianti smette di entrare .

A quel punto la moto parte alla grande ( o almeno dovrebbe) .

Ma con il rubinetto a depressione dopo tanti mesi appena uno mette in moto i primi giri del motorino di avviamento servono a creare la depressione che fa defluire la benzina.
E' normale che stenti a partire . Dopo qualche tentativo le scodelle si riempiono e la moto parte .
Ovviamente non accade quando prendiamo la moto settimanalmente perchè le scodelle sono ancora piene .

Una volta mi sono dimenticato di passare il rubinetto da OFF a ON e dopo due o trecento metri la moto (giustamente ) si è fermata .

Anche se ho messo il rubinetto su ON la moto non è partita subito perchè non c'era più benzina nelle scodelle dei carb.

Allora è meglio portarsi dietro un tubicino di gomma che alla bisogna si può attaccare al posto di quello che va al collettore e creare "a bocca" la depressione per poter riempire per bene le scodelle e poi provare ad accendere.
La stessa cosa si può fare anche alla fine dell'inverno.
 
13078580
13078580 Inviato: 4 Mar 2012 15:08
 

Personalmente ho preso l'abbitudine di chiudere il rubinetto della benzina da quando dopo aver tenuta la moto ferma per 5 mesi...ho trovato la benzina nell'olio del motore!!! Sicuramente la menbrana del rubinetto non ha fatto il suo dovere...ed anche gli spilli dei carburatori... Onde evitare che per un caso ricapiti... Io lo chiudo sempre!!!
 
13079272
13079272 Inviato: 4 Mar 2012 19:00
 

iltenerogiacomo ha scritto:
io sconsiglio...... rubinetto "off" , anche se per lungo tempo,
perchè poi, fà molta fatica a ripartire, mi è capitato personalmente e da allora.....
lo lascio sempre in "on" adesso 0509_up.gif
poi..... fate vobis..... io, lo lascio aperto. 0509_up.gif

è vero,hai ragione che fa fatica a partire,io lo lascio su on.
il vecchio proprieterio mi ha detto che lasciandolo aperto c era il pericolo che si riempissero i carburatori completamente e nell accensione potesse esplodere.
non so se puo essere ma io lo lascio sull on.
 
13081516
13081516 Inviato: 5 Mar 2012 9:39
Oggetto: Motorino di avviamento
 

Ieri (domenica) essendo una bella giornata mi sono detto :" Facciamo uscire la moto dal torpore invernale".

Ho pertanto tirato la moto fuori dal suo ricovero, mi sono preparato e ho iniziato ad accenderla, dopo qualche tentativo il motorino è "morto" .

E allora ho preso il set della beta e l'ho smontato, ho constatato che una spazzola di carbone si era letteralmente disintegrata . 0509_down.gif

Adesso devo ordinare le spazzole di ricambio, non è un lavoro complicato però che pizza ...

Posterò qualche foto durante i lavori magari può essere utile .
 
13081604
13081604 Inviato: 5 Mar 2012 10:10
 

Capita!! sicuramente saranno ancora le originali!!

Buon lavoro 0509_up.gif
 
13092194
13092194 Inviato: 7 Mar 2012 18:50
Oggetto: starter rebuilding
 

Ecco quello che ho trovato aprendo il motorino di avviamento:

Link a pagina di I358.photobucket.com


What a mess !!! ( Che casino) icon_rolleyes.gif

In attesa dei pezzi di ricambio icon_cool.gif ho iniziato a dare una pulita ai pezzi dalla polvere dei carboncini ha imbrattato tutto .

Ultima modifica di zioclive il 7 Mar 2012 19:22, modificato 1 volta in totale
 
13092210
13092210 Inviato: 7 Mar 2012 18:54
 

Maròòòòòòòòòòòò che macinio di roba eusa_think.gif
 
13092487
13092487 Inviato: 7 Mar 2012 19:42
 

grazie @zio, adesso sappiamo cosa ci aspetta, quando toccherà a noi.....
postaci anche il "quo" ........... eusa_think.gif
i carboncini saranno reperibili senza passare da honda, costerebbero parecchio meno..... eusa_whistle.gif
 
13094079
13094079 Inviato: 7 Mar 2012 23:54
Oggetto: Ex falco
 

A malincuore ho venduto il Capostipite,comunque faró di tutto per coinvolgere il nuovo proprietario nelle vostre iniziative e discussioni.É passato in buone mani,un signore appassionato gentilissimoSaluti a tutti,mi auguro in futuro di avere un garage dove poter custodire queste meraviglie. doppio_lamp_naked.gif
 
13094317
13094317 Inviato: 8 Mar 2012 7:12
Oggetto: Re: Ex falco
 

tarapiani ha scritto:
A malincuore ho venduto il Capostipite,comunque faró di tutto per coinvolgere il nuovo proprietario nelle vostre iniziative e discussioni.É passato in buone mani,un signore appassionato gentilissimoSaluti a tutti,mi auguro in futuro di avere un garage dove poter custodire queste meraviglie. doppio_lamp_naked.gif


PENSO......... A NOME DI TUTTI
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
viene a trovarci quando vuoi ma sull'altro OT (cavoleggio) sarà un piacere risponderti eusa_clap.gif e leggerti
0510_saluto.gif ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif @tarapiani
 
13097777
13097777 Inviato: 8 Mar 2012 22:04
Oggetto: manuale honda cb nighthawk 650
 

icon_biggrin.gif Ciao Guido mi chiamo simone e sono anch'io alle prese conil mitico falco....per favore mi passi il manuale d'uso e manutenzione? la mia mail è: ******************* doppio_lamp.gif
Guido56 ha scritto:
Come la mia?
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it
Se e' del 1985,ti posso passare le informazione che vuoi!
Ho i manuali di officina e di uso e manutenzione in pdf.
Se mi passi l'indirizzo mail,te li mando!
Comunque,conosco anche un romano come te che ha una cb650sc a cui ho inviato i manuali e credo sarebbe felice di conoscerti.Lui e' appassionato(malato) di honda CX ma non disdegna la sc di cui e' proprietario!
Manda l'indirizzo e vedo di farti avere il manuale di officina!
Dimenticavo,avevi chiesto di freni!
Non succede niente con le pastiglie senza amianto,non rovini niente!
0510_saluto.gif
Posta una foto altrimenti niente manuale icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif

EDIT by IGNACIO

mail private o numeri telefonici non vanno inserite nei messaggi.........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13098022
13098022 Inviato: 8 Mar 2012 22:51
Oggetto: Re: manuale honda cb nighthawk 650
 

black1976 ha scritto:
icon_biggrin.gif Ciao Guido mi chiamo simone e sono anch'io alle prese conil mitico falco....per favore mi passi il manuale d'uso e manutenzione? la mia mail è: ***************** doppio_lamp_naked.gif

IDEM COME SOPRA...........


ciao @black1976,
ciao simone,
per dialogare con noi puoi mandare MP
messaggi personali, giusto per non dare la tua mail al mondo (sempre che tu voglia essere riservato).

a parte questo ti faccio il benvenuto, per il cavoleggio usiamo un'altro topic:
Messaggio #13096309
e li, se scriverai, riceverai i saluti dagli @hawkfriends.
ti consiglio di presentarti lì (ci farebbe molto piacere conoscerti) sapere qualcosa di te e del tuo "FALCO" e poi sicuramente ti risponderanno a tutte le tue domande
esiste anche una lista possessori Nighthawk:
Messaggio #12970066

ti aspettiamo!!!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13098333
13098333 Inviato: 9 Mar 2012 0:29
Oggetto: Re: Ex falco
 

tarapiani ha scritto:
A malincuore ho venduto il Capostipite,comunque faró di tutto per coinvolgere il nuovo proprietario nelle vostre iniziative e discussioni.É passato in buone mani,un signore appassionato gentilissimoSaluti a tutti,mi auguro in futuro di avere un garage dove poter custodire queste meraviglie. doppio_lamp_naked.gif



Eccomi!!!!! Erano un pò di settimane che leggevo i vari interventi per cercare di capire il mondo NW che mi ha sempre affascinato moltissimo e dopo aver letto il saluto del carissimo terapiani mi sono registrato.
Direi che riparto dal punto in cui ha iniziato terapiani nel 2009: esperienza personale di due ruote sostanzialmente nulla e il falchetto che emana un fortissimo "profumo" di benzina e sembrerebbe consumarne veramente fuori misura (in due giorni 40km e circa mezzo serbatoio andato eusa_wall.gif eusa_think.gif ).
Beh, per adesso, vista l'ora, auguro una buona notte a tutti. 0510_saluto.gif
 
13098486
13098486 Inviato: 9 Mar 2012 8:11
 

@guido: a Black ci ho pensato io.
@black e storillo: Vi aspettiamo sui topic indicati da Giacomo, questo dovrebbe rimanere solo per problemi tecnici legati al Nighthawk.
@zio: (auguri!) te "inparo" come se posta na' foto: [img]Link[/img].
 
13102290
13102290 Inviato: 9 Mar 2012 23:07
Oggetto: Re: manuale honda cb nighthawk 650
 

iltenerogiacomo ha scritto:


ciao @black1976,
ciao simone,
per dialogare con noi puoi mandare MP
messaggi personali, giusto per non dare la tua mail al mondo (sempre che tu voglia essere riservato).

a parte questo ti faccio il benvenuto, per il cavoleggio usiamo un'altro topic:
Messaggio #13096309
e li, se scriverai, riceverai i saluti dagli @hawkfriends.
ti consiglio di presentarti lì (ci farebbe molto piacere conoscerti) sapere qualcosa di te e del tuo "FALCO" e poi sicuramente ti risponderanno a tutte le tue domande
esiste anche una lista possessori Nighthawk:
Messaggio #12970066

ti aspettiamo!!!
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giacomo purtroppo non ho seguito il tuo consiglio.
per quanto riguarda l olio motore,ho fatto il tagliando è ho messo un roloil 15w50, e sento la catena che fa un concerto simile metallica.domani passo in officina dove ho fatta la catena e sento cosa mi dicono,si sente a motore freddo ma a caldo è tutto normale,a questo punto provo con il 20w50 e vediamo cosa succede.
il rumore mi da fastidio non poco.
 
13102491
13102491 Inviato: 10 Mar 2012 0:04
 

@nightpassion:
50 è la densità, quindi è inutile che cambi con 20/50, non credo che servirà,
se può consolarti....... a me ha ricominciato a fare il "metallica", però...... dopo che ho svitato i bulloni dei collettori marmitte, e poi non l'ho più usata e adesso mi rifà il rumore, appunto
(devo controllare se ho serrato bene)
uno di quelli che verrà al raduno (detto pietro) ha la night e 130000km, è andato fino a capo nord con la moto, purtroppo non gli và di "navigare" (in genere) mi piacerebbe che ci raccontasse le sue esperienze vissute con il falco (prima o poi si deciderà)
comunque dicevo... lui, mi ha consigliato un olio normale (economico) però dice di metterci l'addittivo "STP" eusa_think.gif
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13104388
13104388 Inviato: 10 Mar 2012 19:25
 

Rumore Catena di Distribuzione.

Ve lo dico subito: rassegnatevi.

Io posseggo 3 NH, con 147.000, 72.000 e 40.000 km.

In quindici anni le ho provate tutte. Ho sostituito tutto quello che si poteva sostituire, ho provato tutti gli olii e gli additivi possibili. Ho perfino modificato la molla del tenditore (a proposito, qualcuno ha scritto che ha due tenditori, ma non è vero). Ho completamente rifatto due motori, uno dei quali due volte. La mia preferita, la Rossa, è come se l'avessi acquistata ieri, ogni singola vite è originale e in condizioni eccezionali (marmitte identiche alle originali, ma in acciaio, in arrivo spero a fine mese).

Il difetto è congenito. Forse l'unico, ma ineliminabile. Anche dopo aver sostituito il tenditore con uno originale, dopo non più di 5000 km il difetto si ripresenterà. E comunque, anche col tenditore nuovo il rumore si sente ugualmente (anche se meno intenso), specialmente a freddo e in rilascio. Non è una questione di tensione: quando la molla è vecchia e snervata, la catena striscia da una parte; quando è nuova la catena non striscia, ma la molla dura poco e comunque striscia in rilascio.
Confesso che, nonostante abbia provato per esperienza diretta che non si può eliminare, non riesco a rassegnarmi lo stesso.

Ultima modifica di Blackmansonoio il 10 Mar 2012 21:28, modificato 1 volta in totale
 
13104445
13104445 Inviato: 10 Mar 2012 19:38
 

Blackmansonoio ha scritto:
Rumore Catena di Distribuzione.

Ve lo dico subito: rassegnatevi.

Io posseggo 3 NH, con 147.000, 72.000 e 40.000 km.

In quindici anni le ho provate tutte. Ho sostituito tutto quello che si poteva sostituire, ho provato tutti gli olii e gli additivi possibili. Ho perfino modificato la molla del tenditore (a proposito, qualcuno ha scritto che ha due tenditori, ma non è vero). Ho completamente rifatto due motori, uno dei quali due volte. La mia preferita, la Rossa, è come se l'avessi acquistata ieri, ogni singola vite è originale e in condizioni eccezionali (marmitte identiche alle originali, ma in acciaio, in arrivo spero a fine mese).

Il difetto è congenito. Forse l'unico, ma ineliminabile. Anche dopo aver sostituito il tenditore con uno originale, dopo non più di 5000 km il difetto si ripresenterà. E comunque, anche col tenditore nuovo il rumore si sente ugualmente (anche se meno intenso), specialmente a freddo e in rilascio. Non è una questione di tensione: quando la molla è vecchia e snervata, striscia da una parte; quando è nuova non striscia, ma dura poco e comunque striscia in rilascio.
Confesso che, nonostante abbia provato per esperienza diretta che non si può eliminare, non riesco a rassegnarmi lo stesso.


Ciao Black la domanda mi sorge spontanea sopratutto visto che ne hai una con quasi il doppio di km della mia ma a parte il fastidio del rumore sta catena si rompe? E a quanti Km va sostituita?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13104856
13104856 Inviato: 10 Mar 2012 21:21
 

Rusty62 ha scritto:


Ciao Black la domanda mi sorge spontanea sopratutto visto che ne hai una con quasi il doppio di km della mia ma a parte il fastidio del rumore sta catena si rompe? E a quanti Km va sostituita?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

già!si rompe?io l ho sostituita 2000 km fa precisamente a 52000 e lo rifà ancora, ma solo a freddo e neanche in rilascio.il difetto appunto è quella maledetta molla del tenditore.il mio mecc mi ha detto che il tenditore era buono e ha messo oltre alla catena nuova una molla rinforzata.la catena che ha cambiato io ce l ho a casa ed è perfetta,non si consuma, si allunga un pò, tutto qua.
il problema è la molla e il tendicatena automatico fatto male.
spero non si rompa altrimenti butto quel motore e metto sotto quello di scorta sperando che sia brillantissimo come questo.
 
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