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misura pistone?
7553865
7553865 Inviato: 10 Mag 2009 8:44
Oggetto: misura pistone?
 

siccome devo cambiare pistone ho deciso di prendere per conto mio il pistone in modo che dal mio mecca debba effettuare solo la manodopera...solo che lui mi ha detto che siccome dara' una lucidata al cilindro,di prendere un pistone di misura superiore a quello originale(mi ha detto:SE TU ADESSO HAI UN A,DEVI PRENDERE UN B)solo che...quanto misura il pistone originale?e quale sarebbe quindi la misura che dovrei prendere?? il mio husky è del 2004...ps ma è importante sapere se è bifascia o monofascia per la scelta del pistone??(se si il mio cos'è??)
 
7553871
7553871 Inviato: 10 Mag 2009 8:47
 

Per le misure non ti so dire...per le fascie,prendi un monofascia...lo trovi a una 90ina di euros.... icon_asd.gif
 
7554106
7554106 Inviato: 10 Mag 2009 9:47
 

il tuo è monofascia, la misura dovrebbe trovarsi sul cielo del pistone, comunque il cilindro è in alluminio, quindi non viene rettificato ma solo lucidato quindi la misura dovrebbe essere sempre quella
 
7554460
7554460 Inviato: 10 Mag 2009 10:57
 

mattegrass91 ha scritto:
il tuo è monofascia, la misura dovrebbe trovarsi sul cielo del pistone, comunque il cilindro è in alluminio, quindi non viene rettificato ma solo lucidato quindi la misura dovrebbe essere sempre quella

quindi se si lucida non bisogna prendere una misura superiore??ma sei sicuro?? eusa_think.gif cioe...levi comunque un piccolo strato....
 
7554474
7554474 Inviato: 10 Mag 2009 11:00
 

se non sbaglio quando levano un piccolo strato si chiama rettifica, e si può fare solo nei cilindri in ghisa, in quelli in alluminio si fa la lucidatura o eventualmente la ricromatura, e non dovrebbe cambiare la misura del pistone, però non ne sono sicuro ti conviene aspettare pareri più esperti
 
7554581
7554581 Inviato: 10 Mag 2009 11:20
 

Quando si lucida non si asporta materiale...
 
7555139
7555139 Inviato: 10 Mag 2009 12:54
 

carutal ha scritto:
Quando si lucida non si asporta materiale...

e in cosa consiste allora?
icon_question.gif
 
7555442
7555442 Inviato: 10 Mag 2009 13:37
 

Scartavetrare+pasta abrasiva...
 
7555481
7555481 Inviato: 10 Mag 2009 13:43
 

carutal ha scritto:
Scartavetrare+pasta abrasiva...

ok quindi dici che il mio mecca ha detto una fesseria a prendere il pistone più grosso??
 
7555876
7555876 Inviato: 10 Mag 2009 14:41
 

frabaldo ha scritto:

ok quindi dici che il mio mecca ha detto una fesseria a prendere il pistone più grosso??

probabilmente il meccanico pensa che il cilindro sia in ghisa e che quindi va rettificato
 
7555884
7555884 Inviato: 10 Mag 2009 14:43
 

mattegrass91 ha scritto:

probabilmente il meccanico pensa che il cilindro sia in ghisa e che quindi va rettificato

mmm...non credo perchè ha usato il termine lucidare....non credo che un meccanico non sappia fare distinzione tra lucidare e rettificare...bho eusa_think.gif
 
7556033
7556033 Inviato: 10 Mag 2009 15:23
 

INFORMARSI!!!!!!
quando il cilindro viene lucidato si passa da un A ad un B e cosi' via fino al D che e' l'ultima misura, e questo viene fatto perche' lucidando SI asporta via materiale, quando usate la pasta abrasiva secondo voi non portate via materiale??!!!allora perche' lucida, e' magica?!!! icon_rolleyes.gif
 
7556336
7556336 Inviato: 10 Mag 2009 16:47
 

davidbosssss ha scritto:
INFORMARSI!!!!!!
quando il cilindro viene lucidato si passa da un A ad un B e cosi' via fino al D che e' l'ultima misura, e questo viene fatto perche' lucidando SI asporta via materiale, quando usate la pasta abrasiva secondo voi non portate via materiale??!!!allora perche' lucida, e' magica?!!! icon_rolleyes.gif

esatto....
 
7556596
7556596 Inviato: 10 Mag 2009 17:54
 

davidbosssss ha scritto:
INFORMARSI!!!!!!
quando il cilindro viene lucidato si passa da un A ad un B e cosi' via fino al D che e' l'ultima misura, e questo viene fatto perche' lucidando SI asporta via materiale, quando usate la pasta abrasiva secondo voi non portate via materiale??!!!allora perche' lucida, e' magica?!!! icon_rolleyes.gif

quindi stai dicendo che non mi sono sbagliato e che devo prendere una misura superiore??scusate se sto facendo confusione icon_lol.gif
 
7556636
7556636 Inviato: 10 Mag 2009 18:01
 

sisi devi prendere 1 misura in piu sostanzialmente per 2 motivi :

1 l' usura della canna del cilindro, che tende a perdere materiale, quindi ''si allarga''

2 per la lucidatura, che asporta comunque un minimo di materiale dalla canna.
 
7556645
7556645 Inviato: 10 Mag 2009 18:03
 

devi prendere una misura maggiore perchè vai a togliere un piccolo strato di materiale ma non è proprio una rettifica le gradazioni sono 4 infatti i cilindri da pista vengono portati tutti all'ultimo strato il D
 
7556744
7556744 Inviato: 10 Mag 2009 18:24
 

ma davvero secondo voi si lucida con la pasta abrasiva e cartavetro? non ho parole icon_eek.gif
 
7556758
7556758 Inviato: 10 Mag 2009 18:25
 

davidbosssss ha scritto:
INFORMARSI!!!!!!
quando il cilindro viene lucidato si passa da un A ad un B e cosi' via fino al D che e' l'ultima misura, e questo viene fatto perche' lucidando SI asporta via materiale, quando usate la pasta abrasiva secondo voi non portate via materiale??!!!allora perche' lucida, e' magica?!!! icon_rolleyes.gif

a, b,c ecc sono solo misure per accoppiare in fabbrica i cilindri... non centrano nulla con la rettifica e non è assolutamente vero che bisogna prendere la misura dopo... il cilindro va lucidato e misurato... dopo gli si accoppia il giusto pistone!
 
7556763
7556763 Inviato: 10 Mag 2009 18:27
Oggetto: Re: misura pistone?
 

frabaldo ha scritto:
solo che...quanto misura il pistone originale?


misura il giusto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif





spam allo stato puro 0509_si_picchiano.gif
 
7557190
7557190 Inviato: 10 Mag 2009 19:25
 

ok ma se tu hai un pistone originale, lo cambi e lucidi il cilindro, di norma metti il successivo, ovviamente si misura, ma a meno che non sia molto usurato o passi al successivo o senno' dall'A passi al C ma dopo non scendi sotto il livello di tolleranze?!!!
ps:ovvio che non si lucida con la pasta, era per fare un esempio!!! icon_wink.gif
 
7557377
7557377 Inviato: 10 Mag 2009 19:46
 

a,b, e c sono sigle che usano le case per risparmiare... vi spiego... chiedere un pezzo con una precisione molto alta ha un costo elevato...
allora le case lasciano un range di tolleranza abbastanza alto... di solito i cilindri misurano x,00 e sono marchiati con la lettera B... se misurano (x-1),98 vengono marchiati A, se misurano x,02 C e così via... visto che anche chi fa pistoni ha generalmente la misura voluta ma ha anche alcuni pistoni che vengono appena più grandi o più piccoli dopo in fabbrica non si fa altro che mettere i gt con la B con i pistoni con la B ecc...
in questo modo tutti gli a, c e d non devono essere rilavorati o peggio ancora buttati...
capito ora?
una volta usciti dalla fabbrica la lettera non serve più a nulla icon_wink.gif
 
7557533
7557533 Inviato: 10 Mag 2009 20:05
 

dalcanaleluca ha scritto:
a,b, e c sono sigle che usano le case per risparmiare... vi spiego... chiedere un pezzo con una precisione molto alta ha un costo elevato...
allora le case lasciano un range di tolleranza abbastanza alto... di solito i cilindri misurano x,00 e sono marchiati con la lettera B... se misurano (x-1),98 vengono marchiati A, se misurano x,02 C e così via... visto che anche chi fa pistoni ha generalmente la misura voluta ma ha anche alcuni pistoni che vengono appena più grandi o più piccoli dopo in fabbrica non si fa altro che mettere i gt con la B con i pistoni con la B ecc...
in questo modo tutti gli a, c e d non devono essere rilavorati o peggio ancora buttati...
capito ora?
una volta usciti dalla fabbrica la lettera non serve più a nulla icon_wink.gif

ragazzi...cosi mi state mettendo fuori strada....ognuno dice la sua....lo devo ascoltare o no il mio mecca??io non giudico chi a ragione o meno perchè non ne capisco molto...pero' devo trovare un parere comune...ad esempio l'husky con che pistone esce?a,b?
 
7557590
7557590 Inviato: 10 Mag 2009 20:12
 

io ti ho detto come stanno le cose icon_rolleyes.gif
 
7557595
7557595 Inviato: 10 Mag 2009 20:13
 

dalcanaleluca ha scritto:
a,b, e c sono sigle che usano le case per risparmiare... vi spiego... chiedere un pezzo con una precisione molto alta ha un costo elevato...
allora le case lasciano un range di tolleranza abbastanza alto... di solito i cilindri misurano x,00 e sono marchiati con la lettera B... se misurano (x-1),98 vengono marchiati A, se misurano x,02 C e così via... visto che anche chi fa pistoni ha generalmente la misura voluta ma ha anche alcuni pistoni che vengono appena più grandi o più piccoli dopo in fabbrica non si fa altro che mettere i gt con la B con i pistoni con la B ecc...
in questo modo tutti gli a, c e d non devono essere rilavorati o peggio ancora buttati...
capito ora?
una volta usciti dalla fabbrica la lettera non serve più a nulla icon_wink.gif

capito tutto, grazie!!! icon_wink.gif
 
7557625
7557625 Inviato: 10 Mag 2009 20:16
 

frabaldo ha scritto:

ragazzi...cosi mi state mettendo fuori strada....ognuno dice la sua....lo devo ascoltare o no il mio mecca??io non giudico chi a ragione o meno perchè non ne capisco molto...pero' devo trovare un parere comune...ad esempio l'husky con che pistone esce?a,b?


ascolta dalca... penso che è più affidabile delle istruzioni che ci sono nella scatola del pistone! (se ci sono)... 0509_up.gif
 
7557651
7557651 Inviato: 10 Mag 2009 20:19
 

si che lo devi ascoltare... lucidando il diametro del cilindro mi sembra che debba variare al massimo di 5 centesimi il diametro....quindi devi prendere un pistone + grande come ha detto lui....
 
7557662
7557662 Inviato: 10 Mag 2009 20:20
 

la cosa migliore è far lucidare il cilindro e dopo misurare e prendere il pistone in base a quello icon_wink.gif

per la questione bifascia o monofascia prendilo bifascia, tanto le prestazioni in più rispetto al mono quasi non le senti, ma il consumo invece è notevolmente inferiore icon_wink.gif
 
7557680
7557680 Inviato: 10 Mag 2009 20:22
 

bè ma la misura comunque si prende sempre dopo aver lucidato.... icon_asd.gif comunque per il bifascia fai come dice lui... pure io li preferisco ai mono
 
7557770
7557770 Inviato: 10 Mag 2009 20:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
io ti ho detto come stanno le cose icon_rolleyes.gif

dalca quindi riprendo la stessa misura dell'originale??ok
 
7557933
7557933 Inviato: 10 Mag 2009 20:47
 

ti ho appena detto che devi lucidarlo e misurare la canna dopo l'operazione perchè non sarà
come prima... quindi lo devi prendere diverso al 99 %
 
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