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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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BMW F800R - Test Ride 8-9-10 maggio
7655253
7655253 Inviato: 22 Mag 2009 14:16
 

rufuse ha scritto:


no purtroppo mi aveva già scontato 700 euro.
Ps: il primo tagliando è già compreso (e mi hanno anche regalato - come a tutti- una giacca BMW Club 2, non male, del costo di 280 euro a listino).

Vuol dire che premerò per farmi regalare qualcos'altro.
Ciaooooo

Ciao!
Scusami,posso chiederti quale concessionaria ti ha scontato 700 euro???
Qui a Napoli mi hanno tolto solo 450 e senza neanche darmi la giacca!(per il primo tagliando non so)...
Se non siamo lontani vengo a prenderla alla tua concessionaria o vedo di organizzare in qualche modo!
Grazie

Davide
 
7658176
7658176 Inviato: 22 Mag 2009 19:45
 

musicalbox ha scritto:

Ciao!
Scusami,posso chiederti quale concessionaria ti ha scontato 700 euro???
Qui a Napoli mi hanno tolto solo 450 e senza neanche darmi la giacca!(per il primo tagliando non so)...
Se non siamo lontani vengo a prenderla alla tua concessionaria o vedo di organizzare in qualche modo!
Grazie

Davide


ciao musicalbox,
sono decisamente lontano da te, (Aosta!) e considera che l'ho ordinata parecchio tempo prima dell'uscita ufficiale: questo deve essere il motivo di una sconto forse superiore a quello che anche oggi potrei spuntare anche dalle mie parti visto il successo di vendita.
Sembra che le consegne siano a settembre, se ordinata oggi!
In ogni caso diversi concessionari contattati al telefono tra il Piemonte e la Lombardia mi facevano uno sconto simile.... non so oggi.
La giacca era in omaggio se la ordinavi prima del 9 maggio (giorno del lancio ufficiale).
Il primo tagliando è compreso. Considera anche che ho dovuto pagare l'aumento di 100 euro (da 8150 a 8250, perciò di fatto lo sconto si è ridotto).

Ciao a tutti
Rufuse
 
7667088
7667088 Inviato: 24 Mag 2009 15:48
 

ciao a tutti,

ho testato al demoday di Torino la nuova F800 R, ecco le mie valutazioni:

per prima cosa considerate che sono un motociclista di ritorno. Nel senso che avevo una Futura 125 negli anni '90, poi dopo nulla se non qualche giro su Shadow 600 del babbo, e adesso giro con Vespa LX 150. Mesi fa ho provato un cbf 600 e un cbf 1000.

Parto subito con la questione estetica. la bianca e nera è la mia preferita, ma la fascia nera sul finto serbatoio sembra piuttosto delicata e facile alla riga.

Per quanto riguarda la comodità, la nuova BMW è ottima. I sono 1.82 e peso circa 85 kg, e già all'EICMA di MIlano mi era sembrata fra le più ospitali nella sua categoria - insieme alle Yamaha. L'altezza del sellino (a scelta) migliora sensibilmente la posizione, il carico sui polsi è accettabile.

La dimensione degli specchietti è minimal, non si vede molto.

Il pregio migliore è la maneggevolezza, con incluso senso di solidità dell'avantreno. In curva è facilissima, e regala tanta sicurezza. Se non sbaglio il modello che ho provato montava Michelin - ma non ne sono sicuro.

mi ha dato la sensazione di gradire una guida fluida, più che basata su staccate violente. il comando del freno (ho testato una versione con ABS, senza farlo entrare) è un po' spugnoso, ma agisce alla grande. forse le forcelle affondano un pelino, ma non danno mai la sensazione di destabilizzare l'equilibrio della moto.

La frizione lascia un po' perplessi solo perchè stacca al fondo - e questo è stato rilevato su tutte le moto in prova (una quindicina al demoday). Magari è questione di abitudine, tanto più che comunque si è dimostrata sempre morbida. Il cambio lavora bene.

La prima e la seconda sembrano lunghette, e quindi in città ci vuole un po' ad abituarsi. Inoltre, grazie alla prontezza del motore l'apri-chiudi è un po' scomodo. aggiungete lo stacco della frizione, ecco l'esigenza di un po' di tempo per farci la mano.

ottima la capacità di ammortizzare le buche: nessuna lamentela.

Il rumore dello scarico mi è garbato; chi aveva l'Akrapovic ovviamente era su un altro livello

non sono riuscito a tirare bene le marce perchè eravamo in tanti in coda e abbiamo fatto un giro in collina. però a naso mi ha dato la sensazione di non essere particolarmente violenta.

una ragazza che è salita dietro ad un tipo mi ha confermato poi l'ottima comodità, e il senso di sicurezza dato dalle buone maniglie sagomate.

la comprerò?

forse, ma avrei bisogno di fare un bel giro in statale prima. quindi quando sarò pronto economicamente mi recherò direttamente dal conce per un altro test

doppio_lamp_naked.gif

ciao

d.
 
7778806
7778806 Inviato: 7 Giu 2009 10:13
 

Opinioni Test Ride:

- cambio morbido e preciso
- freni buoni e modulabili, ho provato a testare l'ABS (mai provato fino adesso) efficace e non troppo invasivo
- buona la maneggevolezza (anche se non da riferimento) e la stabilità/precisione
- comoda la posizione in sella
- buono l'assorbimento in percorso urbano
- non mi è piaciuta la frizione, stacca troppo tardi
- il motore non mi è piaciuto, troppo piatto ed elettrico con potenza e coppia solo sufficienti con un fastidioso ed accentuato effetto on-off

A questa moto sintetizzando manca solo il motore...per il resto direi che siamo su buoni livelli per un il segmento di riferimento. icon_wink.gif
 
7840157
7840157 Inviato: 14 Giu 2009 16:52
 

Ragazzi, provata oggi a Peschiera Del Garda, 10 e lode all'organizzazione, gentilezza e cortesia BMW motorrad.

Io già possiedo una naked che possiamo definire concorrente, la SUZUKI GSR600.
La posizione di guida è simile le differenze più grosse le ho trovate ovviamente a livello di motore...
E volevo chiedere agli altri tester che hanno guidato anche un 4 cilindri in linea (di 600 cc ovviamente) cosa ne pensano, secondo me specie il 4 cilindri gira molto piu regolare ai bassi, e si riprende meglio anche dalla 3/4 marcia...
Confermo che la prima e seconda marcia del F 800 R sono piuttosto lunghette, nel misto stretto la terza è difficile metterma (però eravamo in due sulla moto, è voluta venire anche la mia ragazza icon_smile.gif )
Comoda la regolazione del mono posteriore con una semplice manopola.
Il finto serbatoio sembra in effetti un po plasticoso.
Ampio lo spazio in sella anche in due.

Sicuramente una bella moto, resta da capire se vale i 2000 euro in più rispetto alle naked 600 cc 4 cilindri del sol levante (hornet, GSR etc)
 
7840786
7840786 Inviato: 14 Giu 2009 18:43
 

Diego2ville ha scritto:
Ragazzi, provata oggi a Peschiera Del Garda, 10 e lode all'organizzazione, gentilezza e cortesia BMW motorrad.

Io già possiedo una naked che possiamo definire concorrente, la SUZUKI GSR600.
La posizione di guida è simile le differenze più grosse le ho trovate ovviamente a livello di motore...
E volevo chiedere agli altri tester che hanno guidato anche un 4 cilindri in linea (di 600 cc ovviamente) cosa ne pensano, secondo me specie il 4 cilindri gira molto piu regolare ai bassi, e si riprende meglio anche dalla 3/4 marcia...
Confermo che la prima e seconda marcia del F 800 R sono piuttosto lunghette, nel misto stretto la terza è difficile metterma (però eravamo in due sulla moto, è voluta venire anche la mia ragazza icon_smile.gif )
Comoda la regolazione del mono posteriore con una semplice manopola.
Il finto serbatoio sembra in effetti un po plasticoso.
Ampio lo spazio in sella anche in due.

Sicuramente una bella moto, resta da capire se vale i 2000 euro in più rispetto alle naked 600 cc 4 cilindri del sol levante (hornet, GSR etc)

Ciao anche io possiedo una gsr e qualche settimana fa ho provato la moto oggetto di questo topic.

Rispetto alla gsr ho trovato il motore della bmw piu' docile, con meno strappi/effetto on off.
Devo dire che questa "dolcezza" (passami il termine icon_smile.gif) l'ho ritrovata a tutti i regimi in prima e seconda a discapito della ripresa che non mi è sembrata molto buona.
Da un bicilindrico mi sarei aspettato di più; non sono assolutamente un esperto però un altro bicilindrico che ho provato (aprilia shiver) aveva decisamente un tiro più "cattivo".

Non so se sono stato chiaro ma in pratica non ho sentito i cavalli come sulla gsr quando supero gli 8000 rpm..

doppio_lamp_naked.gif
 
7844082
7844082 Inviato: 15 Giu 2009 9:07
 

ho letto la comparativa pubblicata su InMoto e pare che in accelerazione e ripresa sia nella media con le concorrenti (hornet, z750, gsr, etc.), strappando sui 400m rispettivamente 12 sec e 13.3 sec.

valori di coppia alla ruota (8,14 kgm) da record e ottimi i consumi.

d.
 
7905431
7905431 Inviato: 22 Giu 2009 10:32
 

mi rincuorate 0509_campione.gif .... sto per comprarla e leggere tutte queste cose interessanti nn fa altro ke appagarmi della scelta!!! perfetto 0509_banana.gif
 
7924631
7924631 Inviato: 24 Giu 2009 8:11
 

è stata testata questo mese sulla rivista Superbike, e passato il primo periodo di apprendimento poi non regala molte emozioni, molto lontana dalle concorrenti come Z750 ed Hornet, anche se come estetica non è male.
 
7938200
7938200 Inviato: 25 Giu 2009 13:34
 

Allora: venerdì tagliando dei 1000 km, penso di poter fare un primo consuntivo.
(100 Km in città, 200 km autostrade liguri il resto: 2 volte in Val Trebbia, Passo del Melogno, giogo di Toirano, Langhe, Aurelia di Ponente, Passo del Bracco e Val D'Aveto)

1) a cosa paragonarla? Hornet? Z750? Shiver? CBF? GSR? FZ6?
boh... a tutte e a nessuna. Ha sicuramente meno potenza (80 CV alla ruota contro, in alcuni casi, 95). Ma altrettanto sicuramente ha MOLTA più coppia (tra i 2000 e 2500 giti ha la stessa coppia sviluppata dalla Hornet a 10.000 giri: più o meno 60 nM). Questo si traduce in una grande fluidità di guida e limitato uso del cambio.
Secondo me, come per molte BMW, non è facile inquadrarla in un segmento preciso, fa un po' classe a se.

2) comodità: molto comoda con grande spazio anche in coppia. Io con la moto ci viaggio parecchio (a luglio parto per Normandia e Bretagna) quindi faccio molta attenzione alla comodità (in altre parole qui c'è una bella differenza con Z750 e Hornet, forse potrebbe assomigliare alla FZ6 con la differenza che il/la passeggero non si cuoce le chiappe. Non conosco la GSR ne' la Shiver).

3) qualcuno ha scritto che va bene per la città: niente di più sbagliato. Il difetto più grosso che ho riscontrato è che in colonna scalda (ovvio) e il getto di aria calda scalda la parte superiore del telaio..... Se ci si muove non ci sono problemi, sono le soste in coda che disturbano.
Ideale per il misto stretto o il misto veloce in collina e in montagna.

4) Motore, molto buono, Curva di coppia tra i 60 e gli oltre 80 Nm su tutto l'arco utile con picco a 6000 giri con un leggero buco attorno ai 4500 giri. Qualcuno questo buco lo sente chiaramente, altri (e io sono tra questi) non lo avverte più di tanto e non ne è disturbato.
La spinta è più che buona e i sorpassi non sono un problema perchè la moto risponde sempre con forza (ma non con rabbia)anche senza cambiare. Certo è un motore che non va bene per chi ritiene che una moto sotto i 120 CV non serva a nulla.

5) Ciclistica: come tutte le BMW si sposa perfettamente al motore. Il baricentro è bassissimo e la R scende in piega con una facilità incredibile. Testata su un centinaio di chilometri di autostrade liguri (Vento laterale + Curvoni + lunghi viadotti e per finire curva a spirale discendente, non scherzo, sono 360° di curva, in cui si alternano viadotti e gallerie). Comportamento sempre ottimo, penso che l'ammortizzatore di sterzo (di serie) aiuti parecchio sulle giunzioni dei viadotti.
Per contro i tornanti su strade strette richiedono attenzione (o forse ancora non ci ho preso la mano) sia per l'interasse che per le dimensioni globali abbastanza importanti.

6) Freni: Ottimi (pinze Brembo e tubi in treccia). Ho l'ABS ma non mi è mai entrato in funzione.

7) comandi: dolcissimi

8) protezione: è una naked..... chi ha paura del vento in faccia non la prenda. Provata con e senza cupolino. Serve a ridurre la pressione sul busto, non sul casco.

9) Vibrazioni: ci sono. non forti ma è innegabile che attorno ai 5000 giri si facciano sentire

10) Costo: alto. Non mi sono fatto la domanda: "ma ne vale la pena? ci può essere qualcosa simile a meno?" Per me il fatto di avere un tris di borse per viaggiare e di poter togliere tutto lasciando inalterata la linea della moto è importante. Vedere una meravigliosa VFR con l'incastellatura porta borse/bauletto della GiVi mi fa piangere. Apprezzo la perfetta integrazione di questi accessori ammazza-estetica nella BMW anche se costa. Comunque non tutto il male viene per nuocere: ho avuto moto a cui avevo fatto mettere il bauletto e ho sempre notato l'enorme differenze di comportamento con e senza. Questo non accade con la R e, a quanto ne so anche con altre BMW. Da quello che ho capito l'integrazione non è solo estetica ma anche dinamica per cui queste "appendici" influenzano molto di meno il comportamento della moto.
Apprezzo il fatto che avere l'ABS non richiede triple domande in carta bollata e petizioni speciali. Quando ho deciso di cambiare moto ho provato a cercare una VStrom e una Hornet con ABS; sono a listino ma semplicemente non ci sono.
Sempre per rimanere nei costi: il prezzo di 8250 € CIM è puramente teorico. Se qualcuno volesse una moto a quel prezzo (quindi senza alcun accessorio) se la deve far fare su richiesta alla BMW in germania..... In pratica quando l'ho comprata io la configurazione minima era: ABS, manopole riscaldate, computer di bordo e frecce LED, più o meno 1300 €. Aggiungendo tris di borse, cavalletto centrale cupolino si va a finire a 11.000.000 €.

Ne vale la pena? Boh, non mi interessa, il paragone l'ho fatto con la R 1200 R: stesso equipaggiamento (borse un po' più grandi più il controllo di trazione) si va oltre i 15.000.000 €. Le altre moto JAP o Italiane non mi offrivano lo stesso mix di abitabilità, fruibilità, leggerezza (meno di 200 kg) combinate con un pizzico di sportività e fascino.
In fondo l'acquisto di una moto trascende la razionalità ed è un atto essenzialmente emotivo.

Ci risentiamo tra qualche migliaio di chilometri, intanto ho finito il rodaggio e mi preparo a superare i 5000 giri

Massimo
 
7970494
7970494 Inviato: 29 Giu 2009 16:28
 

MaxTheDoc ha scritto:
Allora: venerdì tagliando dei 1000 km, penso di poter fare un primo consuntivo.
(100 Km in città, 200 km autostrade liguri il resto: 2 volte in Val Trebbia, Passo del Melogno, giogo di Toirano, Langhe, Aurelia di Ponente, Passo del Bracco e Val D'Aveto)

1) a cosa paragonarla? Hornet? Z750? Shiver? CBF? GSR? FZ6?
boh... a tutte e a nessuna. Ha sicuramente meno potenza (80 CV alla ruota contro, in alcuni casi, 95). Ma altrettanto sicuramente ha MOLTA più coppia (tra i 2000 e 2500 giti ha la stessa coppia sviluppata dalla Hornet a 10.000 giri: più o meno 60 nM). Questo si traduce in una grande fluidità di guida e limitato uso del cambio.
Secondo me, come per molte BMW, non è facile inquadrarla in un segmento preciso, fa un po' classe a se.

2) comodità: molto comoda con grande spazio anche in coppia. Io con la moto ci viaggio parecchio (a luglio parto per Normandia e Bretagna) quindi faccio molta attenzione alla comodità (in altre parole qui c'è una bella differenza con Z750 e Hornet, forse potrebbe assomigliare alla FZ6 con la differenza che il/la passeggero non si cuoce le chiappe. Non conosco la GSR ne' la Shiver).

3) qualcuno ha scritto che va bene per la città: niente di più sbagliato. Il difetto più grosso che ho riscontrato è che in colonna scalda (ovvio) e il getto di aria calda scalda la parte superiore del telaio..... Se ci si muove non ci sono problemi, sono le soste in coda che disturbano.
Ideale per il misto stretto o il misto veloce in collina e in montagna.

4) Motore, molto buono, Curva di coppia tra i 60 e gli oltre 80 Nm su tutto l'arco utile con picco a 6000 giri con un leggero buco attorno ai 4500 giri. Qualcuno questo buco lo sente chiaramente, altri (e io sono tra questi) non lo avverte più di tanto e non ne è disturbato.
La spinta è più che buona e i sorpassi non sono un problema perchè la moto risponde sempre con forza (ma non con rabbia)anche senza cambiare. Certo è un motore che non va bene per chi ritiene che una moto sotto i 120 CV non serva a nulla.

5) Ciclistica: come tutte le BMW si sposa perfettamente al motore. Il baricentro è bassissimo e la R scende in piega con una facilità incredibile. Testata su un centinaio di chilometri di autostrade liguri (Vento laterale + Curvoni + lunghi viadotti e per finire curva a spirale discendente, non scherzo, sono 360° di curva, in cui si alternano viadotti e gallerie). Comportamento sempre ottimo, penso che l'ammortizzatore di sterzo (di serie) aiuti parecchio sulle giunzioni dei viadotti.
Per contro i tornanti su strade strette richiedono attenzione (o forse ancora non ci ho preso la mano) sia per l'interasse che per le dimensioni globali abbastanza importanti.

6) Freni: Ottimi (pinze Brembo e tubi in treccia). Ho l'ABS ma non mi è mai entrato in funzione.

7) comandi: dolcissimi

8) protezione: è una naked..... chi ha paura del vento in faccia non la prenda. Provata con e senza cupolino. Serve a ridurre la pressione sul busto, non sul casco.

9) Vibrazioni: ci sono. non forti ma è innegabile che attorno ai 5000 giri si facciano sentire

10) Costo: alto. Non mi sono fatto la domanda: "ma ne vale la pena? ci può essere qualcosa simile a meno?" Per me il fatto di avere un tris di borse per viaggiare e di poter togliere tutto lasciando inalterata la linea della moto è importante. Vedere una meravigliosa VFR con l'incastellatura porta borse/bauletto della GiVi mi fa piangere. Apprezzo la perfetta integrazione di questi accessori ammazza-estetica nella BMW anche se costa. Comunque non tutto il male viene per nuocere: ho avuto moto a cui avevo fatto mettere il bauletto e ho sempre notato l'enorme differenze di comportamento con e senza. Questo non accade con la R e, a quanto ne so anche con altre BMW. Da quello che ho capito l'integrazione non è solo estetica ma anche dinamica per cui queste "appendici" influenzano molto di meno il comportamento della moto.
Apprezzo il fatto che avere l'ABS non richiede triple domande in carta bollata e petizioni speciali. Quando ho deciso di cambiare moto ho provato a cercare una VStrom e una Hornet con ABS; sono a listino ma semplicemente non ci sono.
Sempre per rimanere nei costi: il prezzo di 8250 € CIM è puramente teorico. Se qualcuno volesse una moto a quel prezzo (quindi senza alcun accessorio) se la deve far fare su richiesta alla BMW in germania..... In pratica quando l'ho comprata io la configurazione minima era: ABS, manopole riscaldate, computer di bordo e frecce LED, più o meno 1300 €. Aggiungendo tris di borse, cavalletto centrale cupolino si va a finire a 11.000.000 €.

Ne vale la pena? Boh, non mi interessa, il paragone l'ho fatto con la R 1200 R: stesso equipaggiamento (borse un po' più grandi più il controllo di trazione) si va oltre i 15.000.000 €. Le altre moto JAP o Italiane non mi offrivano lo stesso mix di abitabilità, fruibilità, leggerezza (meno di 200 kg) combinate con un pizzico di sportività e fascino.
In fondo l'acquisto di una moto trascende la razionalità ed è un atto essenzialmente emotivo.

Ci risentiamo tra qualche migliaio di chilometri, intanto ho finito il rodaggio e mi preparo a superare i 5000 giri

Massimo


certo che se fai un paragone tra la F800R e la R 1200 R stiamo freschi 0509_si_picchiano.gif
non perchè lo dice il marketing dobbiamo considerarle vicine... l'800 è una motina entry-level, l'altra una delle migliori tourer sportiveggianti del segmento.

se mi dicevi F800R e r850r o r1150r avrei potuto capirti: prezzi analoghi considerando nuovo e usato icon_xd_2.gif

d.

p.s. ovviamente, essendo uscita da un mese, prendi quello che hanno i concessionari se vuoi fare il maranza d'estate. i comuni mortali aspettano l'autunno e l'inverno per fare l'affare doppio_lamp_naked.gif
 
7975073
7975073 Inviato: 30 Giu 2009 0:14
 

darrenstar ha scritto:


certo che se fai un paragone tra la F800R e la R 1200 R stiamo freschi 0509_si_picchiano.gif
non perchè lo dice il marketing dobbiamo considerarle vicine... l'800 è una motina entry-level, l'altra una delle migliori tourer sportiveggianti del segmento.

se mi dicevi F800R e r850r o r1150r avrei potuto capirti: prezzi analoghi considerando nuovo e usato icon_xd_2.gif

d.

p.s. ovviamente, essendo uscita da un mese, prendi quello che hanno i concessionari se vuoi fare il maranza d'estate. i comuni mortali aspettano l'autunno e l'inverno per fare l'affare doppio_lamp_naked.gif


Non hai capito una cippalippa....

Il paragone NON era ovviamente di segmento. Anche un paracarro sa che R1200R e F800R sono in due segmenti differenti se non altro perchè ci sono 400 cc e 4000 € di differenza. Ho semplicemente guardato cosa mi offriva una certa casa nell'ambito di una certa tipologia di moto e ho scelto sulla base della mia disponibilità economica. All'inizio del mio intervento ho scritto chiaramente quali sono le moto che il marketing mette nella fascia della 800 R.. e tra queste non c'è la R1200R. Punto

Ad ogni modo F800R, R850R e R1150R sono moto molto, ma molto diverse, assolutamente imparagonabili come peso (circa 240 kg sia la r850 che la r1150) che nel caso della r850 come potenza (70 CV contro gli 87 della f800). Avendole guidate tutte e due ti posso dire che sono molto meno maneggevoli della F e visto il peso di più difficile gestione in città. Ad ogni modo sia la R850R che la R1150R non sono più in commercio da tempo.... quindi il paragone non è proponibile dato che per le mie esigenze, 25.000 km l'anno estate ed inverno, l'usato non lo prendo in considerazione.

Per quanto riguarda fare il "maranza" d'estate.... io le moto le compro per viaggiare e per qualunque altra esigenza di mobilità estate e inverno, con qualunque condizione climatica dato che non uso la macchina, quindi le mie scelte sono molto ponderate e prendono in considerazione molti fattori, non solo l'aspetto emotivo. L'ultima delle mie attività è quella di parcheggiare la moto di moda davanti ad un bar.
E dato che volevo una moto con ABS, manopole riscaldate, computer di bordo, borse ecc ecc, quello che si trova nei concessionari mi va benissimo.... mi sono trovato solo le frecce LED di troppo.... ma francamente non me ne è fregato niente di spendere quei 100 € in più.

Se poi qualcuno ha altre esigenze.... beh saranno un po' fatti suoi... O no?

P.S.: il tuo concetto di "moto entry-level" è un po' strano: ER6, Gladius, XJ6, CBF600N cosa sono? Avendo avuto recentemente una CBF che mi ha portato in giro per tutta l'Europa posso dirti che quelle sono delle ottime moto ad un prezzo decisamente accessibile. Delle vere "entry level".
 
8447559
8447559 Inviato: 8 Set 2009 17:23
 

ho trovato molto interessante e molto stimolante in previsione dell'acquisto la tua recensione...

io sono possessore assieme a mio padre (io ho 28 anni, lui 57)di una R1150R del 2005 con la quale abbiamo percorso 49000 e rotti km...

ora sto pensando di lasciare a lui la R e io di accostarmi alla F

tu che hai avuto una R1150R che consigli mi daresti? mi spiego meglio...che sostanziali differenze hai notato tra la R1150R e la F800R? premetto che l'ho usata sempre tutto l'anno (estate, inverno) in città, gite fuori porta e lunghi tratti carico di borse e zavorrina...

Grazie in anticipo
 
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