MaxTheDoc ha scritto:
Allora: venerdì tagliando dei 1000 km, penso di poter fare un primo consuntivo.
(100 Km in città, 200 km autostrade liguri il resto: 2 volte in Val Trebbia, Passo del Melogno, giogo di Toirano, Langhe, Aurelia di Ponente, Passo del Bracco e Val D'Aveto)
1) a cosa paragonarla? Hornet? Z750? Shiver? CBF? GSR? FZ6?
boh... a tutte e a nessuna. Ha sicuramente meno potenza (80 CV alla ruota contro, in alcuni casi, 95). Ma altrettanto sicuramente ha MOLTA più coppia (tra i 2000 e 2500 giti ha la stessa coppia sviluppata dalla Hornet a 10.000 giri: più o meno 60 nM). Questo si traduce in una grande fluidità di guida e limitato uso del cambio.
Secondo me, come per molte BMW, non è facile inquadrarla in un segmento preciso, fa un po' classe a se.
2) comodità: molto comoda con grande spazio anche in coppia. Io con la moto ci viaggio parecchio (a luglio parto per Normandia e Bretagna) quindi faccio molta attenzione alla comodità (in altre parole qui c'è una bella differenza con Z750 e Hornet, forse potrebbe assomigliare alla FZ6 con la differenza che il/la passeggero non si cuoce le chiappe. Non conosco la GSR ne' la Shiver).
3) qualcuno ha scritto che va bene per la città: niente di più sbagliato. Il difetto più grosso che ho riscontrato è che in colonna scalda (ovvio) e il getto di aria calda scalda la parte superiore del telaio..... Se ci si muove non ci sono problemi, sono le soste in coda che disturbano.
Ideale per il misto stretto o il misto veloce in collina e in montagna.
4) Motore, molto buono, Curva di coppia tra i 60 e gli oltre 80 Nm su tutto l'arco utile con picco a 6000 giri con un leggero buco attorno ai 4500 giri. Qualcuno questo buco lo sente chiaramente, altri (e io sono tra questi) non lo avverte più di tanto e non ne è disturbato.
La spinta è più che buona e i sorpassi non sono un problema perchè la moto risponde sempre con forza (ma non con rabbia)anche senza cambiare. Certo è un motore che non va bene per chi ritiene che una moto sotto i 120 CV non serva a nulla.
5) Ciclistica: come tutte le BMW si sposa perfettamente al motore. Il baricentro è bassissimo e la R scende in piega con una facilità incredibile. Testata su un centinaio di chilometri di autostrade liguri (Vento laterale + Curvoni + lunghi viadotti e per finire curva a spirale discendente, non scherzo, sono 360° di curva, in cui si alternano viadotti e gallerie). Comportamento sempre ottimo, penso che l'ammortizzatore di sterzo (di serie) aiuti parecchio sulle giunzioni dei viadotti.
Per contro i tornanti su strade strette richiedono attenzione (o forse ancora non ci ho preso la mano) sia per l'interasse che per le dimensioni globali abbastanza importanti.
6) Freni: Ottimi (pinze Brembo e tubi in treccia). Ho l'ABS ma non mi è mai entrato in funzione.
7) comandi: dolcissimi
8) protezione: è una naked..... chi ha paura del vento in faccia non la prenda. Provata con e senza cupolino. Serve a ridurre la pressione sul busto, non sul casco.
9) Vibrazioni: ci sono. non forti ma è innegabile che attorno ai 5000 giri si facciano sentire
10) Costo: alto. Non mi sono fatto la domanda: "ma ne vale la pena? ci può essere qualcosa simile a meno?" Per me il fatto di avere un tris di borse per viaggiare e di poter togliere tutto lasciando inalterata la linea della moto è importante. Vedere una meravigliosa VFR con l'incastellatura porta borse/bauletto della GiVi mi fa piangere. Apprezzo la perfetta integrazione di questi accessori ammazza-estetica nella BMW anche se costa. Comunque non tutto il male viene per nuocere: ho avuto moto a cui avevo fatto mettere il bauletto e ho sempre notato l'enorme differenze di comportamento con e senza. Questo non accade con la R e, a quanto ne so anche con altre BMW. Da quello che ho capito l'integrazione non è solo estetica ma anche dinamica per cui queste "appendici" influenzano molto di meno il comportamento della moto.
Apprezzo il fatto che avere l'ABS non richiede triple domande in carta bollata e petizioni speciali. Quando ho deciso di cambiare moto ho provato a cercare una VStrom e una Hornet con ABS; sono a listino ma semplicemente non ci sono.
Sempre per rimanere nei costi: il prezzo di 8250 € CIM è puramente teorico. Se qualcuno volesse una moto a quel prezzo (quindi senza alcun accessorio) se la deve far fare su richiesta alla BMW in germania..... In pratica quando l'ho comprata io la configurazione minima era: ABS, manopole riscaldate, computer di bordo e frecce LED, più o meno 1300 €. Aggiungendo tris di borse, cavalletto centrale cupolino si va a finire a 11.000.000 €.
Ne vale la pena? Boh, non mi interessa, il paragone l'ho fatto con la R 1200 R: stesso equipaggiamento (borse un po' più grandi più il controllo di trazione) si va oltre i 15.000.000 €. Le altre moto JAP o Italiane non mi offrivano lo stesso mix di abitabilità, fruibilità, leggerezza (meno di 200 kg) combinate con un pizzico di sportività e fascino.
In fondo l'acquisto di una moto trascende la razionalità ed è un atto essenzialmente emotivo.
Ci risentiamo tra qualche migliaio di chilometri, intanto ho finito il rodaggio e mi preparo a superare i 5000 giri
Massimo
certo che se fai un paragone tra la F800R e la R 1200 R stiamo freschi
non perchè lo dice il marketing dobbiamo considerarle vicine... l'800 è una motina entry-level, l'altra una delle migliori tourer sportiveggianti del segmento.
se mi dicevi F800R e r850r o r1150r avrei potuto capirti: prezzi analoghi considerando nuovo e usato
d.
p.s. ovviamente, essendo uscita da un mese, prendi quello che hanno i concessionari se vuoi fare il maranza d'estate. i comuni mortali aspettano l'autunno e l'inverno per fare l'affare