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Guidare un Desmodue[come?]
7546683
7546683 Inviato: 8 Mag 2009 20:51
Oggetto: Guidare un Desmodue[come?]
 



Ciao ragazzi,
ho preso da poco il foglio rosa e vengo da una decade di guida prettamente automobilitica e mi chiedevo : Come si gestisce un motore Desmo2 (nel mio caso il 750 del 2001)??? Non son totalmente a digiuno ma solo un pò aruggginito e i miei dubbi sono i seguenti :

1) Partenza : Quano parto mi ritrovo la moto che saltella fino intorno ai 3k rpm, per celare l'effetto vibratore sono costrezzo a tenere la frizione lievemente tirata fino a che non supero questi giri di motore ... non son sicuro che sia la soluzione migliore (più che altro per la frizione), voi come fate?

2) Dopo un uso cittadino la moto tende a scoppiettare quando do un minimo di gas, secondo voi dipende dal fatto che in marcia lenta non fa un'ottima combustione? La moto è ad ignettori ... se fosse stata a carburatori avrei pensato a una carburazione imprecisa ma con gli ignettori non saprei proprio icon_sad.gif sarà mica la VPower ?

3) Che range di giri mi consigliate per paseggiare nelle viuzze della mia città?

4) Come gestire l'acceleratore? Cambio marcia con un filo di gas e mi da il calcio del mulo appena lacio la frizione, lo fa anche a voi ?

Per ora è tutto ma sicuramente mi verranno in mente altre 800 domande anzi 750 icon_smile.gif
 
7547841
7547841 Inviato: 8 Mag 2009 22:47
 

Ciao,

siccome vedo che hai molte domande se vuoi un' aiuto facciamo un pò x volta... chiedi e vedo di risonderti se vuoi icon_smile.gif
 
7548879
7548879 Inviato: 9 Mag 2009 9:03
 

Ciao anche io ho da poco un ss 750 '01,ebbene si,
1-in partenza fa anche a me lo stesso "problema" se cosi lo vogliamo chiamare,però la frizione la lascio completamente,si vibra,pero non è una cosa molto esagerata(se pensi ke è una ducati),dovresti trovare il giusto regime e tenere l'accelleratore costante col tempo ci fai la mano,e poi a te ha la levetta del minimo sulla parte sinistra dello sterzo?bene se è cosi,almeno a motore freddo tienila sui 1500\2000 giri.
2-il fatto che ti scoppietti non saprei,puo dipendere da piu fattori,vai da un meccanico di fiducia magari.
4-bè la moto che hai e che ho pure io non sono vere e proprio moto da passeggio,molto nervose,andrebbero guidate a giri non troppo bassi,lascia la frizione dolcemente comunque,io ho imparato a guidare quella moto facendo una guida molto allegra,e un altra cosa odio guidarla in citta,appunto per i motivi ke ai elencato.
Spero ti siano serviti i miei quasi consigli,se hai altre domande......no problem!!! 0510_saluto.gif
 
7550023
7550023 Inviato: 9 Mag 2009 14:03
Oggetto: Re: Guidare un Desmodue
 

raffic ha scritto:

1) Partenza : Quando parto mi ritrovo la moto che saltella fino intorno ai 3k rpm, per celare l'effetto vibratore sono costrezzo a tenere la frizione lievemente tirata fino a che non supero questi giri di motore ... non son sicuro che sia la soluzione migliore (più che altro per la frizione), voi come fate?


Abituati, il desmodue è così! Io fino a pochi giorni fa avevo il 900 e sentissi come scalciava!
Ti sconsiglio di far slittare la frizione, già dura pochino di suo, se la maltratti...
raffic ha scritto:
i nel giro di poco con ragli e slittamenti della stessa dai depositi che ci rimangono (sempre che non abbia un coprifrizione aperto)

[quote="raffic"#7546683]
2) Dopo un uso cittadino la moto tende a scoppiettare quando do un minimo di gas, secondo voi dipende dal fatto che in marcia lenta non fa un'ottima combustione? La moto è ad ignettori ... se fosse stata a carburatori avrei pensato a una carburazione imprecisa ma con gli ignettori non saprei proprio icon_sad.gif sarà mica la VPower ?


Se la moto è stata ferma per un pò o non controllata in ducati sarebbe bene farle fare un CO, un controllo dei gas con l'opacimetro. 30€ e passa la paura. 0509_up.gif Scarichi centralina e filtro aria originali???

raffic ha scritto:

3) Che range di giri mi consigliate per paseggiare nelle viuzze della mia città?


Per passeggiate tra 3 e i 4000 va più che bene (almeno con il 900), nel traffico devi giocare di frizione, non c'è scampo (con l'attuatore maggiorato le cose migliorano).

raffic ha scritto:

1) Partenza : Quando parto mi ritrovo la moto che saltella fino intorno ai 3k rpm, per celare l'effetto vibratore sono costrezzo a tenere la frizione lievemente tirata fino a che non supero questi giri di motore ... non son sicuro che sia la soluzione migliore (più che altro per la frizione), voi come fate?


Abituati, il desmodue è così! Io fino a pochi giorni fa avevo il 900 e sentissi come scalciava!
Ti sconsiglio di far slittare la frizione, già dura pochino di suo, se la maltratti... E ti ritroveresti nel giro di poco con ragli e slittamenti della stessa dai depositi che ci rimangono (sempre che non abbia un coprifrizione aperto)

raffic ha scritto:

4) Come gestire l'acceleratore? Cambio marcia con un filo di gas e mi da il calcio del mulo appena lacio la frizione, lo fa anche a voi ?

Rilascia la leva in maniera un pò più graduale, non posso consigliarti altro!
Il resto è solo questione di abitudine, un ducati non ha niente a che fare con un'utilitaria a 4 cilindri!
 
7550556
7550556 Inviato: 9 Mag 2009 15:23
 

Temevo una risposta sulla partenza sfrizionando proprio per il discoro durata frizione ... la mia però è a bagno d'olio e non a secco icon_sad.gif non so se è ancora più delicata o meno ...

I filtri e gli olii sono tutti originali anche lo scarico da quando l'ho acquistata ho rimesso i suoi originali e parcheggiato i termignoni in garages ... questione di verbali ... non so se mi spiego icon_sad.gif

La moto è stata ferma da ottobre fino poche settimane fa ma prima di metterla in strada è stata completamente controllata icon_smile.gif

Per la guida nervosa devo dire che mi abituerò, mi piace paseggiare ma la sensazione di vuoto allo stomaco in accelerazione non ha prezzo icon_smile.gif
 
7551671
7551671 Inviato: 9 Mag 2009 19:38
 

Strano che un Desmodue ad iniezione sia così brusco come dici eusa_think.gif Hai mai provato uno a carburatori? Comunque ti devi solo abituare col polso... 0509_up.gif
 
7553060
7553060 Inviato: 9 Mag 2009 23:31
 

ad essere sincero non ne ho mai provate a carburatori ... è la mia prima moto a 4 tempi icon_smile.gif
 
7554163
7554163 Inviato: 10 Mag 2009 11:03
Oggetto: rhuij3
 

be.........
per gli strattonamenti a bassi giri e' abbastanza normale
la frizione a bagno direi che e' molto robusta e affidabile
gli scoppiettii in rilascio sono dovuti ad una errata carburazione
dovuta al fatto che da come tu dici prima avevi gli scarichi non originali per cui la moto e' sicuramente regolata su quegli scarichi per cui devi farla regolare un'altra volta in modo da rimetterla standard come l'originale visto che ora monti marmitte originali
ultima cosa per avere una moto meno scorbutica ai bassi potresti mettere un pignone piu piccolo
accorciando il rapporto lei mantene meglio anche con marce come la terza regimi superiori ai 2500 -3000 anche a base velocita quali sono quando sei nel traffico
io con il mio 620 ie ho miglirato di molto e in citta la moto e' molto piu regolare e scalcia di meno
 
7554263
7554263 Inviato: 10 Mag 2009 11:26
 

su che regolazione bisogna agire per riportala alle condizioni di fabbrica ? E' un aggiornamento della centralina ?

Per lo scoppiettio causato da una diversa regolazione per silenziatori a scarico diretto andrebbe ingrassata la miscela giusto ? Se non erro gli scoppiettii di carburazione dovrebbero essere portati da una miscelazione magra o sbaglio ? In teoria ora dovrebbe essere più grassa
 
7554285
7554285 Inviato: 10 Mag 2009 11:30
Oggetto: guire
 

ciao raffic
be li se la moto e' ad iniezione le regolazione si fanno in off con la strumentazione di diagnostica
sinceramente non saprei
la miglior cosa e' portarla in ducati e farsela regolare per bene
 
7559545
7559545 Inviato: 11 Mag 2009 9:26
 

guarda raffic se ti puo consolare anzi "far gioire" avere sotto le chiappe un desmodue è come avere una specie di animale vivo icon_asd.gif .
non so di preciso quanto veramente sia migliorato con l'ignezione (mai provato) ma il desmodue a carburatori sotto i 3000 è un misto tra un trattore e un cavallo, addirittura quando cambio marcia spesso faccio la doppietta per rendere la cambiata più impastata e la frizione imparerai ad usarla al millimetro....credo ci sia poco da fare o ti piace e ti ci abitui o non ti piace, si scosta completamente sia dai motori giapponesi (comodi e regolari) che dagli stessi quattro valvole ducati,
nei tratti guidati e molto allegri a volte mi si informicola il polso e la mano dalle vibrazioni...................spettacolare!!
non ne faranno mai più di motori così
doppio_lamp.gif
 
7564702
7564702 Inviato: 11 Mag 2009 19:18
 

riguardo stewe78............hai pienamente ragione,polsi mani braccia culo,vibra tutto,anche quando scendo dalla moto mi sembra di starci ancora sopra doppio_lamp.gif
 
7566064
7566064 Inviato: 11 Mag 2009 21:18
 

guardate io scelto ducati come animale da domare e ci sto provando icon_smile.gif ci riuscirò, devo solo imparare a capirla icon_smile.gif ho gestito motori molto più sgorbutici dai 50ini pesantemente elaborati (tanto da far impennare in cambio marcia fra prima e seconda (e a volte anche fra seconda e terza) addirittura il mio buon vecchio classic 50 ahahahaah) alle minimoto pronto gara motorizzate malossi icon_smile.gif
 
7571248
7571248 Inviato: 12 Mag 2009 14:35
 

Quoto stewe78....... una moto cosi non la faranno piu'..... 0510_sad.gif
 
7572881
7572881 Inviato: 12 Mag 2009 16:59
 

ciao,

guarda ho anche io un ss 750 del 2001 e ti consiglio di fare la messa in fase dei corpi farfallati col vacuometro per far girare i cilidri pari, poi regola CO e carburazione perchè se scoppietta e starnutisce vuol dire che è magra e poi vedrai che va via liscia ( per come può un ducati come il nostro ). Se senti la frizione pesante puoi montare un attuatore maggiorato e diventa più leggera ma ricorda che poi sarà meno facile la ricerca della folle perchè diminuisce la corsa utile del comando frizione. monta un buon olio , fondamentale e cambialo spesso. Gomme pirelli diablo rosso, peso avanti e vai, uno spettacolo !
 
7584083
7584083 Inviato: 13 Mag 2009 20:59
 

sicuramente il tuo motore è da mettere a punto, scegli una buona officina autorizzata.
per quanto riguarda la guida , mi hai ricordato un sacco il mio primo approccio con il mio monsterino 600 comperato senza neanche provarlo ormai 12 anni fa.
Scendevo da una cagiva freccia (la "pasina") e, dopo aver provato l'FZR 1000 (per giunta elaborato) di un mio compagno di classe, ho pensato :" se ho guidato una bestia del genere...".
Niente di più sbagliato!!! il 600 a carburatori era scorbutico, vibrava(vibra), scalciava ed in più aveva una caratteristica a me sconosciuta FRENO MOTORE !!
con l'FZR in 5^ potevi andare in paese a 50 all'ora e con la stessa marcia passavi allegramente i 250.... con il piccolo entry level della famiglia ducati o acceleravi o ti fermavi.
Oggi ci penso e dico FANTASTICO allora come tè ero parecchio preoccupato. GUIDA CHE TI PASSA!!
 
7607338
7607338 Inviato: 16 Mag 2009 17:23
 

sono molto d'accordo con quanto vedo scritto... la mia 750 (o meglio 780) è la prima serie, a carburatori e abbastanza scorbutica, sotto i 3000 indicati strattona molto, sopra i 6500 comincia a vibrare di brutto... evidentemente non sono moto con una erogazione lineare come le 4cilindri (specie jap), però che bello lo stesso!!! 0509_up.gif
 
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